pressione gomme per non bucare
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Franzzz
UTENTE MEDIO
Età: 29
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2271
Registrato: 10/08/10 07:43
Messaggi: 57
Località: Bormio, provincia di Sondrio
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 31, 2010 12:42 pm    Oggetto: pressione gomme per non bucare Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ciao, vorrei sapere la pressione delle gomme per fare un po di trial e motoalpinismo ma non rischiare di bucare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Cobra3
SANTONE
Età: 64
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 86
Registrato: 07/04/06 16:30
Messaggi: 846
Località: Appiano Gentile (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 31, 2010 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

0.4 dietro e 0.5/0.6 davanti
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Franzzz
UTENTE MEDIO
Età: 29
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2271
Registrato: 10/08/10 07:43
Messaggi: 57
Località: Bormio, provincia di Sondrio
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 31, 2010 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

grazie cobra
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 31, 2010 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Cobra3 ha scritto:
0.4 dietro e 0.5/0.6 davanti
di sicuro non buchi ma spingi tutto il giorno Rolling Eyes Rolling Eyes Laughing Laughing ho appena fatto un giro in montagna di 8 ore filate e tre colli oltre 2500,pressione in partenza 0.45 anteriore e 0,25 posteriore.Tieni presente che quando sali di quota la pressione aumenta automaticamente,ciao
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Cobra3
SANTONE
Età: 64
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 86
Registrato: 07/04/06 16:30
Messaggi: 846
Località: Appiano Gentile (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 31, 2010 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Niki_Cott ha scritto:
di sicuro non buchi ma spingi tutto il giorno

Esagerato Shocked
Comunque 0.25 mi sembra un pò basso specialmente con le xlite. Ho trovato una risposta del Vacca sulla pressione in gara e in motoalpinismo che mi sembra utile.

“Noi con la Montesa Future montiamo ancora le “vecchie” X11 come la maggior parte dei trialisti..
Alla 2 giorni ho notato parecchi praticanti fermi in trasferimento a causa di forature o a spingere nel sentiero di trasferimento.Per la mia esperienza deduco che le forature e generose fatiche fisiche siano dovute in gran parte alla non ottimale pressione dei pneumatici.
Partendo sempre dalle condizioni più critiche di bagnato estremo e di estremo asciutto.
bagnato
Bagnato: terreno molto fangoso ed in presenza di radici oppure torrente opterei per una soluzione all’ Anteriore di 0.48 Bar ed al Posteriore di 0.28 Bar
Bagnato: terreno umido con pietre spigolose ma sempre con radici Anteriore 0.48 Bar e Posteriore 0.30 Bar. in questo caso la cosa più importante è avere il massimo grip possibile senza incorrere in forature.
intermedio

Asciutto: terreno secco di sottobosco Anteriore 0.48-0.50 Bar ed al Posteriore 0.30-0.32

asciutto
Asciutto: terreno estremamente asciutto con grosse pietre e con temperatura atmosferica alta oppure Indoor all Anteriore 0.50 Bar ed al Posteriore 0.34 Bar A mio parere è importante che il nostro copertone non “spanci lateralmente facendoci perdere equilibrio.
Questo è in generale la Pressione che io personalmente ritengo più ottimale per una persona di circa 70-80 kg nelle no-stop.
Per i motoalpinisti consiglio all’ Anteriore 0.60 ed al Posteriore 0.35. Questi dati sono riferiti al motoalpinista con zaino e sacche sul serbatoio.”
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
combo
Cartellini gialli : 1
pitty trial

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1132
Registrato: 06/08/07 08:30
Messaggi: 1049
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 31, 2010 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Niki_Cott ha scritto:
Tieni presente che quando sali di quota la pressione aumenta automaticamente,ciao

si, dell'1% ogni 100m Confused
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ghegu68
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 937
Registrato: 17/02/07 19:07
Messaggi: 321
Località: CUNEO
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 31, 2010 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma secondo voi la pressione del pneumatico non deve esere anche in funzione del peso del pilota ?
Penso che l'impronta a terra del pneumatico ( a parità di pressione ) per un pilota di 90 kg sia ben diversa da quella di un pilota di 60 kg.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Giangi
SUPER UTENTE
Età: 54
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1693
Registrato: 27/10/08 12:38
Messaggi: 664
Località: Cuneo
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 31, 2010 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ghegu68 ha scritto:
Ma secondo voi la pressione del pneumatico non deve esere anche in funzione del peso del pilota ?
Penso che l'impronta a terra del pneumatico ( a parità di pressione ) per un pilota di 90 kg sia ben diversa da quella di un pilota di 60 kg.



Sicuramente,

io aumenterei leggermente all'anteriore dove e possibile pizzicare sui trasferimenti veloci, 0,65 potrebbe andare.

Al posteriore quoto il cott, se non vuoi spingere tutto il giorno mai oltre 0,35, è chiaro che se il terreno e molto accidentato si puo anche rallentare, lo sport che praticiamo è il trial

il passo successivo sono le mousse... ma quello è un altro sport
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Skipper
UTENTE ESPERTO
Età: 41
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 140
Registrato: 10/04/06 13:20
Messaggi: 480
Località: Como (valle intelvi)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Set 01, 2010 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

X11 lite posteriore la tengo di base a 0,28

l'anteriore a 0,3.

Mai tagliato il posteriore e mai pizzicato l'anteriore....
Calcolate che vestito con scarponi sono 63 Kg Razz

_________________
*************************************
*****Moriremo si!!!.....ma non di sete!!*****
*************************************
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
effecarlo
UTENTE MEDIO
Età: 49
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1884
Registrato: 21/04/09 21:53
Messaggi: 188
Località: Località Sperduta nei Monti della Liguria - GE
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Set 01, 2010 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Cavolo...anteriore a 0,3 ....... per il motoalpinismo mi pare un pò al limite.... Shocked

da inesperto e da poco pseudo praticante, ho notato comunque che x il post le xlite fanno meno pancia a parità di pressione .... ma potrebbe essere xchè le vecchie X11 che montavo erano un pò troppo vecchie...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Skipper
UTENTE ESPERTO
Età: 41
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 140
Registrato: 10/04/06 13:20
Messaggi: 480
Località: Como (valle intelvi)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Set 02, 2010 6:39 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Si hai ragione....
io cosi la uso in zona...

Comunque anche alla due giorni, ho girato con la gomma cosi bassa e non ho tagliato....
Logico che comunque prestavo un po di attenzione ad alleggerire il muso sui passaggi con sassi appuntiti...

Poi va di culo è!!!!! Puoi bucare anche con la gomma a 0,6 / 0,8 o addirittura stallonare..... Wink

_________________
*************************************
*****Moriremo si!!!.....ma non di sete!!*****
*************************************
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 54
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Gio Set 02, 2010 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Ma secondo voi la pressione del pneumatico non deve esere anche in funzione del peso del pilota
allora chi e'il piu'bravo che mi sa dire a quanto la tiene questo(la pressione?) Mr. Green

_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
enedan
UTENTE MEDIO
Età: 65
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 156
Registrato: 11/04/06 14:53
Messaggi: 87
Località: Arezzo
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Set 02, 2010 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...sicuramente la minima a 100 e la massima a 150, la moto sotto pressione non vede l'ora di scaricarlo Cool
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 54
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Gio Set 02, 2010 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

il minimo che possono fare quelle povere gomme e'mettersi a piangere Mr. Green
_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Set 04, 2010 4:42 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

snake69 ha scritto:
il minimo che possono fare quelle povere gomme e'mettersi a piangere Mr. Green


va che anche te non è che sei un fiorellino ... Laughing Laughing Laughing

_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 54
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Sab Set 04, 2010 7:15 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

si ma questo difficile non notarlo Mr. Green
_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Set 05, 2010 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ruy mi ha insegnato la tecnica giusta per motoalpinismo....
con l'asciutto, al posteriore schiacci la gomma con le dita finchè non la senti sgonfia come piace a te ..... Mr. Green
col bagnato sgonfi ancora un pò di più ..... Mr. Green Mr. Green

anteriore anche a 0,8 o più per non bucare, avendo una moto da enduro ci pesto dentro col gas ... Mr. Green Mr. Green Mr. Green

_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pantegana
Mammasantissima
Età: 52
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1094
Registrato: 25/06/07 08:44
Messaggi: 1348
Località: Monza -MB-
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Set 05, 2010 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

lazzaro54 ha scritto:
Ruy mi ha insegnato la tecnica giusta per motoalpinismo....
con l'asciutto, al posteriore schiacci la gomma con le dita finchè non la senti sgonfia come piace a te ..... Mr. Green
col bagnato sgonfi ancora un pò di più ..... Mr. Green Mr. Green

anteriore anche a 0,8 o più per non bucare, avendo una moto da enduro ci pesto dentro col gas ... Mr. Green Mr. Green Mr. Green


vabbene non forare...ma 0,8... rischi di decollare al solo contatto con della ghiaia

_________________
_________________________________

Adda Ranzani in Pantegana...... e da Coazze Prince!!!

__________________________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Giangi
SUPER UTENTE
Età: 54
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1693
Registrato: 27/10/08 12:38
Messaggi: 664
Località: Cuneo
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Set 05, 2010 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

lazzaro54 ha scritto:
Ruy mi ha insegnato la tecnica giusta per motoalpinismo....
con l'asciutto, al posteriore schiacci la gomma con le dita finchè non la senti sgonfia come piace a te ..... Mr. Green
col bagnato sgonfi ancora un pò di più ..... Mr. Green Mr. Green

anteriore anche a 0,8 o più per non bucare, avendo una moto da enduro ci pesto dentro col gas ... Mr. Green Mr. Green Mr. Green


Puoi portarla anche a 2 atmosfere, ti assicuro che non scoppia, fai solo attenzione a portarla in temperatura prima di inizare a piegare. Laughing Cool
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Set 06, 2010 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pantegana ha scritto:
lazzaro54 ha scritto:
Ruy mi ha insegnato la tecnica giusta per motoalpinismo....
con l'asciutto, al posteriore schiacci la gomma con le dita finchè non la senti sgonfia come piace a te ..... Mr. Green
col bagnato sgonfi ancora un pò di più ..... Mr. Green Mr. Green

anteriore anche a 0,8 o più per non bucare, avendo una moto da enduro ci pesto dentro col gas ... Mr. Green Mr. Green Mr. Green


vabbene non forare...ma 0,8... rischi di decollare al solo contatto con della ghiaia


avresti dovuto vedere come andava in discesa sulle piste da sci di Oga ...... digeriva di tutto, mai uno scarto .... forse un pò di merito è anche della moto .......

_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.7006s (PHP: 94% - SQL: 6%) - SQL queries: 18 - GZIP disabilitato - Debug on