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Franzzz |
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ciao, vorrei sapere la pressione delle gomme per fare un po di trial e motoalpinismo ma non rischiare di bucare. |
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Cobra3 |
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SANTONE |
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0.4 dietro e 0.5/0.6 davanti |
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Franzzz |
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Niki_Cott |
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Caprone imbufalito
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Cobra3 |
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SANTONE |
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Niki_Cott ha scritto: di sicuro non buchi ma spingi tutto il giorno
Esagerato
Comunque 0.25 mi sembra un pò basso specialmente con le xlite. Ho trovato una risposta del Vacca sulla pressione in gara e in motoalpinismo che mi sembra utile.
“Noi con la Montesa Future montiamo ancora le “vecchie” X11 come la maggior parte dei trialisti..
Alla 2 giorni ho notato parecchi praticanti fermi in trasferimento a causa di forature o a spingere nel sentiero di trasferimento.Per la mia esperienza deduco che le forature e generose fatiche fisiche siano dovute in gran parte alla non ottimale pressione dei pneumatici.
Partendo sempre dalle condizioni più critiche di bagnato estremo e di estremo asciutto.
bagnato
Bagnato: terreno molto fangoso ed in presenza di radici oppure torrente opterei per una soluzione all’ Anteriore di 0.48 Bar ed al Posteriore di 0.28 Bar
Bagnato: terreno umido con pietre spigolose ma sempre con radici Anteriore 0.48 Bar e Posteriore 0.30 Bar. in questo caso la cosa più importante è avere il massimo grip possibile senza incorrere in forature.
intermedio
Asciutto: terreno secco di sottobosco Anteriore 0.48-0.50 Bar ed al Posteriore 0.30-0.32
asciutto
Asciutto: terreno estremamente asciutto con grosse pietre e con temperatura atmosferica alta oppure Indoor all Anteriore 0.50 Bar ed al Posteriore 0.34 Bar A mio parere è importante che il nostro copertone non “spanci lateralmente facendoci perdere equilibrio.
Questo è in generale la Pressione che io personalmente ritengo più ottimale per una persona di circa 70-80 kg nelle no-stop.
Per i motoalpinisti consiglio all’ Anteriore 0.60 ed al Posteriore 0.35. Questi dati sono riferiti al motoalpinista con zaino e sacche sul serbatoio.” |
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combo |
Cartellini gialli : 1 |
pitty trial |
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Niki_Cott ha scritto: Tieni presente che quando sali di quota la pressione aumenta automaticamente,ciao
si, dell'1% ogni 100m |
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ghegu68 |
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UTENTE ESPERTO |
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Ma secondo voi la pressione del pneumatico non deve esere anche in funzione del peso del pilota ?
Penso che l'impronta a terra del pneumatico ( a parità di pressione ) per un pilota di 90 kg sia ben diversa da quella di un pilota di 60 kg. |
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Giangi |
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SUPER UTENTE |
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ghegu68 ha scritto: Ma secondo voi la pressione del pneumatico non deve esere anche in funzione del peso del pilota ?
Penso che l'impronta a terra del pneumatico ( a parità di pressione ) per un pilota di 90 kg sia ben diversa da quella di un pilota di 60 kg.
Sicuramente,
io aumenterei leggermente all'anteriore dove e possibile pizzicare sui trasferimenti veloci, 0,65 potrebbe andare.
Al posteriore quoto il cott, se non vuoi spingere tutto il giorno mai oltre 0,35, è chiaro che se il terreno e molto accidentato si puo anche rallentare, lo sport che praticiamo è il trial
il passo successivo sono le mousse... ma quello è un altro sport |
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Skipper |
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UTENTE ESPERTO |
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X11 lite posteriore la tengo di base a 0,28
l'anteriore a 0,3.
Mai tagliato il posteriore e mai pizzicato l'anteriore....
Calcolate che vestito con scarponi sono 63 Kg _________________ *************************************
*****Moriremo si!!!.....ma non di sete!!*****
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effecarlo |
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UTENTE MEDIO |
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Cavolo...anteriore a 0,3 ....... per il motoalpinismo mi pare un pò al limite....
da inesperto e da poco pseudo praticante, ho notato comunque che x il post le xlite fanno meno pancia a parità di pressione .... ma potrebbe essere xchè le vecchie X11 che montavo erano un pò troppo vecchie... |
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Skipper |
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UTENTE ESPERTO |
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Si hai ragione....
io cosi la uso in zona...
Comunque anche alla due giorni, ho girato con la gomma cosi bassa e non ho tagliato....
Logico che comunque prestavo un po di attenzione ad alleggerire il muso sui passaggi con sassi appuntiti...
Poi va di culo è!!!!! Puoi bucare anche con la gomma a 0,6 / 0,8 o addirittura stallonare..... _________________ *************************************
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snake69 |
Cartellini gialli : 1 |
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
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Citazione:
Ma secondo voi la pressione del pneumatico non deve esere anche in funzione del peso del pilota
allora chi e'il piu'bravo che mi sa dire a quanto la tiene questo(la pressione?)
_________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare. |
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enedan |
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UTENTE MEDIO |
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...sicuramente la minima a 100 e la massima a 150, la moto sotto pressione non vede l'ora di scaricarlo |
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snake69 |
Cartellini gialli : 1 |
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
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il minimo che possono fare quelle povere gomme e'mettersi a piangere _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare. |
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adany |
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Afro-disiaco |
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snake69 |
Cartellini gialli : 1 |
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
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si ma questo difficile non notarlo _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare. |
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lazzaro54 |
Cartellini gialli : 3 |
Sultano della Biella |
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Ruy mi ha insegnato la tecnica giusta per motoalpinismo....
con l'asciutto, al posteriore schiacci la gomma con le dita finchè non la senti sgonfia come piace a te .....
col bagnato sgonfi ancora un pò di più .....
anteriore anche a 0,8 o più per non bucare, avendo una moto da enduro ci pesto dentro col gas ... _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare |
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pantegana |
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Mammasantissima |
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lazzaro54 ha scritto: Ruy mi ha insegnato la tecnica giusta per motoalpinismo....
con l'asciutto, al posteriore schiacci la gomma con le dita finchè non la senti sgonfia come piace a te .....
col bagnato sgonfi ancora un pò di più .....
anteriore anche a 0,8 o più per non bucare, avendo una moto da enduro ci pesto dentro col gas ...
vabbene non forare...ma 0,8... rischi di decollare al solo contatto con della ghiaia _________________ _________________________________
Adda Ranzani in Pantegana...... e da Coazze Prince!!!
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Giangi |
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SUPER UTENTE |
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lazzaro54 |
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pantegana ha scritto: lazzaro54 ha scritto: Ruy mi ha insegnato la tecnica giusta per motoalpinismo....
con l'asciutto, al posteriore schiacci la gomma con le dita finchè non la senti sgonfia come piace a te .....
col bagnato sgonfi ancora un pò di più .....
anteriore anche a 0,8 o più per non bucare, avendo una moto da enduro ci pesto dentro col gas ...
vabbene non forare...ma 0,8... rischi di decollare al solo contatto con della ghiaia
avresti dovuto vedere come andava in discesa sulle piste da sci di Oga ...... digeriva di tutto, mai uno scarto .... forse un pò di merito è anche della moto ....... _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare |
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