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alberto_climber |
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Questo editoriale sembra il riassuunto di tutte le discussioni che ho visto qui sul forum, dando ragione contemporaneamente a 4tempisti e ai 2tempisti...
http://www.motociclismo.it/motociclismo-fuoristrada-ndash-settembre-2010-1-editoriale-moto-9474
lo copio anche:
hi fa le moto decide la musica e a noi tocca tenere il tempo. Quando un costruttore come la Honda rinnega il 2T al punto da eliminarlo dai suoi listini, che siano scooter, minicross o altro, è chiaro al mondo che il 4T sarà il futuro. Da lì, dieci anni di innovazioni e investimenti, da parte di tutti, nei motori con le valvole, capaci in poco tempo di surclassare gli antenati a miscela, per prestazioni assolute. A tutti noi è chiaro quanto siano più veloci ed efficaci i 4T, specie si alcuni tipi di fondo. Però, Honda a parte, il 2 tempi, non è mai morto. È rimasto sornione agli ultimi posti delle classifiche di vendita, sia perché in rari casi i mezzi erano aggiornati e appetibili, sia perché l’appassionato pensava di portarsi a casa una moto praticamente irrivendibile. Eppure di vantaggi il 2T ne ha, e ne ha sempre avuti: prima di tutto costa meno nella manutenzione. Se con il 2T si poteva girare un’intera stagione cambiando al massimo un pistone, con il 4T, il discorso è ben diverso. Per renderli competitivi con i fratelli a miscela, sono stati esasperati, con il risultato, specie per i 250, di costi esagerati e intervalli di manutenzione molto più frequenti. E poi, pistone e fasce del 2T potevi, con un minimo di cognizione e attrezzi, sostituirtelo nel box di casa, mentre oggi si è costretti a staccare salati assegni al meccanico. Per l’appassionato che utilizza la moto tutte le settimane, il nostro è diventato uno sport di lusso. E chi dobbiamo ringraziare per questo? Non dico che sia stato sbagliato tutto questo investimento sui 4T, ma è mancata la misura, questo sì. Sono mancate moto “normali”, fatte per gli amatori, con qualche CV in meno e qualche kg in più, con ciclistiche come si deve, un prezzo allettante e intervalli di manutenzione dilatati. Forse il business è stato tanto sull’assistenza quanto sulla vendita e allora a chi interessa fare una moto non esasperata, che non andrà mai, o quasi, dal meccanico? Un plauso va fatto a Yamaha, che con le sue WR-F ha mantenuto una linea di enduro meno estremo rispetto alla concorrenza, a vantaggio anche dell’affidabilità. E con la WR250R, poi, il concetto si è decisamente spostato verso quanto stiamo auspicando. Gas Gas, con la Pampera 250 2T e poi con le 400 e 450, e Suzuki con il DR-Z 400 seguirono una strada simile, salvo poi toglierle dai listini. Oggi siamo tutti impazienti di vedere le moto del futuro, che saranno sempre più a 2 tempi: Fantic sta preparando una gamma completa, con 125-250 e 300, che verrà presentata entro fine ottobre, HM sta lavorando su un 125 2T e le voci che Honda stia tornando al due tempi con una cross 250 2T sono sempre più insistenti. Sono dieci anni che ci raccontano che il 4 è meglio del 2 per consumi, velocità e facilità di guida. Oggi tutti si buttano sul 2 tempi perché sembra essere di nuovo il massimo. Per chi, come noi, ha sempre rimpianto i motori a miscela e la loro semplicità meccanica, è una bella notizia, ma quella del 4T facile ed economico per tutti, resta un’occasione sprecata. E purtroppo stiamo ancora pagando le rate del meccanico. _________________ Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"
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Il bel discorso vale per cross e enduro, nel trial non si è mai fatta così poca manutenzione come con le 4T.
é vero che per interventi seri devi portarla dal meccanico, ma è anche vero che ne conosco ben pochi che hanno fatto interventi seri......
Il discorso cambia se cominci a fare modifiche ed esasperazioni perchè sei un pilota professionista o semi professionista, per l'utente normale ne avanza....
Io e tanti altri, a parte il cambio di olio ( mezzo chilo dal costo di una decina di euro) nulla altro..... _________________
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alberto_climber |
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webmaster ha scritto: Il bel discorso vale per cross e enduro, nel trial non si è mai fatta così poca manutenzione come con le 4T.
é vero che per interventi seri devi portarla dal meccanico, ma è anche vero che ne conosco ben pochi che hanno fatto interventi seri......
Il discorso cambia se cominci a fare modifiche ed esasperazioni perchè sei un pilota professionista o semi professionista, per l'utente normale ne avanza....
Io e tanti altri, a parte il cambio di olio ( mezzo chilo dal costo di una decina di euro) nulla altro.....
L'editoriale infatti da ragione anche alla tua analisi che condivido appieno.
Con motori di "serie" la longevita' del 4t penso sia superiore.
Secondo me avverrà quello che un po' sta avvenendo (stranamente in anticipo) nel trial.
Ovvero, il garista sfegatato si prende il 2T, il motoalpinista garista occasionale il 4t, con le dovute eccezzioni e sfumature del caso...
Ps
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al momento repsol 4RT e 315 2T _________________
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Citazione:
Il bel discorso vale per cross e enduro, nel trial non si è mai fatta così poca manutenzione come con le 4T.
in pratica dovrebbe essere un motore "eterno"(se usato con le giuste maniere)ma non sempre e'cosi' _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare. |
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alberto_climber |
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snake69 ha scritto: Citazione:
Il bel discorso vale per cross e enduro, nel trial non si è mai fatta così poca manutenzione come con le 4T.
in pratica dovrebbe essere un motore "eterno"(se usato con le giuste maniere)ma non sempre e'cosi'
sai forse perche abbiamo in mente i vecchi 4t mono da enduro (chi ha almeno dai 35 anni in su) quelli li si che erano veramente robusti ma erano anche pesanti e "lenti" poi avevano cilindrate ragguardevoli qui stiamo parlando pur sempre di 250 cc che per un 4T secondo me sono sfavorevoli nel rapporto peso prestazioni (nel caso di competizioni al 100%), a meno di fargli prendere regimi di rotazione pazzeschi=roba sofisticata=costosa=con longevità bassa ! almeno io la penso così pur continuando ad ammirare motori come il 4rt ma comprendendo sempre i benefici del 2t, insomma il web che li ha entrambi mi sa che ha fatto la scelta giusta !!!!!!!! _________________ Alberto_Sherco
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alberto_climber |
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mi sono letto da cima a fondo il manuale di officina del montesa 4t e devo dire che un oggettino cosi pensando a quando è uscito (nel 2005 se non sbaglio) e beh ! tanto di cappello...
(sto parlando ovviamente del lato tecnico della moto, avendone guidata una solo per 5 minuti...)
Penso che honda dovrebbe portarla già di serie ad almeno 300cc per accontentare anche i garisti puri e dare una revisione al telaio per tentare di recuperare qualche etto...certo che pero la ossa con l' iniezione del 2t mi incuriosisce molto !!!! _________________ Alberto_Sherco
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snake69 |
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Citazione:
certo che pero la ossa con l' iniezione del 2t mi incuriosisce molto !!!!
speriamo presto di vederla _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare. |
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Montesa_78 |
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Comunque c'è gente nell'enduro che sostiene di aver finito di tribolare passando al 250 a 4T... se non spacchi, con quello sì che puoi fare una stagione, ma al buon vecchio 125 2T capitava di dover rifare il motore anche 5 o 6 volte. E i 2T piu' "grossi" non hanno mai niente semplicemente perche' a livello amatoriale nessuno li sfrutta. Mentre al povero 250 4T che va tanto di moda oggi gli tirano il collo anche i ragazzini... _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi |
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Giangi |
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Montesa_78 ha scritto: Comunque c'è gente nell'enduro che sostiene di aver finito di tribolare passando al 250 a 4T... se non spacchi, con quello sì che puoi fare una stagione, ma al buon vecchio 125 2T capitava di dover rifare il motore anche 5 o 6 volte. E i 2T piu' "grossi" non hanno mai niente semplicemente perche' a livello amatoriale nessuno li sfrutta. Mentre al povero 250 4T che va tanto di moda oggi gli tirano il collo anche i ragazzini...
io ho degli amici che hanno ktm 250 4t, ma ogni 100 ore cambiano il pistone per rientrare nelle tolleranze e non rischiare problemi ben più gravi.
E questo a livello gare regionale metà classifica. |
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Montesa_78 |
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Giangi ha scritto: Montesa_78 ha scritto: Comunque c'è gente nell'enduro che sostiene di aver finito di tribolare passando al 250 a 4T... se non spacchi, con quello sì che puoi fare una stagione, ma al buon vecchio 125 2T capitava di dover rifare il motore anche 5 o 6 volte. E i 2T piu' "grossi" non hanno mai niente semplicemente perche' a livello amatoriale nessuno li sfrutta. Mentre al povero 250 4T che va tanto di moda oggi gli tirano il collo anche i ragazzini...
io ho degli amici che hanno ktm 250 4t, ma ogni 100 ore cambiano il pistone per rientrare nelle tolleranze e non rischiare problemi ben più gravi.
E questo a livello gare regionale metà classifica.
ognuno puo' fare quello che vuole... comunque 100 ore di enduro per me sono praticamente un anno... _________________ SUMA NEN CANGIA'...
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Giangi |
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Montesa_78 ha scritto: Giangi ha scritto: Montesa_78 ha scritto: Comunque c'è gente nell'enduro che sostiene di aver finito di tribolare passando al 250 a 4T... se non spacchi, con quello sì che puoi fare una stagione, ma al buon vecchio 125 2T capitava di dover rifare il motore anche 5 o 6 volte. E i 2T piu' "grossi" non hanno mai niente semplicemente perche' a livello amatoriale nessuno li sfrutta. Mentre al povero 250 4T che va tanto di moda oggi gli tirano il collo anche i ragazzini...
io ho degli amici che hanno ktm 250 4t, ma ogni 100 ore cambiano il pistone per rientrare nelle tolleranze e non rischiare problemi ben più gravi.
E questo a livello gare regionale metà classifica.
ognuno puo' fare quello che vuole... comunque 100 ore di enduro per me sono praticamente un anno...
in effetti è tutto relativo a quanto usi la moto |
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snake69 |
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io ho degli amici che hanno ktm 250 4t, ma ogni 100 ore cambiano il pistone
hanno ragione,bisogna sempre leggere il libretto uso e manutenzione _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare. |
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pogopogo |
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alberto_climber ha scritto: mi sono letto da cima a fondo il manuale di officina del montesa 4t e devo dire che un oggettino cosi pensando a quando è uscito (nel 2005 se non sbaglio) e beh ! tanto di cappello...
(sto parlando ovviamente del lato tecnico della moto, avendone guidata una solo per 5 minuti...)
Penso che honda dovrebbe portarla già di serie ad almeno 300cc per accontentare anche i garisti puri e dare una revisione al telaio per tentare di recuperare qualche etto...certo che pero la ossa con l' iniezione del 2t mi incuriosisce molto !!!!
....a parer mio qualche etto (e un po' di manutenzione) si puo' toglier via dalla distribuzione togliendo catena, tendicatena e mettendo una cascata di ingranaggi... e magari quattro valvoline pneumatiche... son solo supposizioni, ma chissa'... dalla ciclistica qualcosa si puo' sicuramente togliere, ma l'affidabilita' ne potrebbe risentire.. per chi fa gare ci puo' stare... _________________ trial old style |
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