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Montesa_78
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Messaggio Inviato: Lun Nov 09, 2009 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gabbri, certo pero' che sei recidivo Mr. Green

non preoccuparti, io ti capisco Mr. Green

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SUMA NEN CANGIA'...
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in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
 
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Circus70
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Messaggio Inviato: Lun Nov 09, 2009 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Oh ....... sentite con tutte queste faccine un ci capisco una se** dite le cose chiare, ......attenzione che ha trattenersi molto uno se la pole fà anche addosso ......... Laughing Laughing
 
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BETISTA DALLA NASCITA
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Messaggio Inviato: Mar Nov 10, 2009 10:20 am    Oggetto: soluzione Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Campana frizione lavorata al tornio e con inserimento di una semplice rondella (spessore) la frizione ha uno stacco ancora più morbido.
Problema risolto al primo tagliando.
 
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rob68
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Messaggio Inviato: Mar Nov 10, 2009 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Montesa_78 ha scritto:
Circus70 ha scritto:
Se ha qualcuno da fastidio dire la verità qui su un forum "neutro".............
Mr. Green


...neutro ?! Shocked
ride ride ride ride
 
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alberto_climber
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Messaggio Inviato: Mer Nov 11, 2009 10:35 am    Oggetto: Re: soluzione Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

BETISTA DALLA NASCITA ha scritto:
Campana frizione lavorata al tornio e con inserimento di una semplice rondella (spessore) la frizione ha uno stacco ancora più morbido.
Problema risolto al primo tagliando.


quindi era la frizione che non staccava bene la cusa del difficoltoso inserimento delle marce ?

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BETISTA DALLA NASCITA
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Messaggio Inviato: Mer Nov 11, 2009 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Così mi hanno spiegato.
L'atteggiamento della frizione nello stacco standard è brusco, pertanto potrebbe provocare l'effetto verificatosi in precedenza.
Con la modifica è più morbido, tuttavia mi avvisano che in marcia alta potrebbe slittare.
 
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alberto_climber
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Messaggio Inviato: Mer Nov 11, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

BETISTA DALLA NASCITA ha scritto:
Così mi hanno spiegato.
L'atteggiamento della frizione nello stacco standard è brusco, pertanto potrebbe provocare l'effetto verificatosi in precedenza.
Con la modifica è più morbido, tuttavia mi avvisano che in marcia alta potrebbe slittare.


quindi hanno messo una pezza, ma non hanno risolto veramente il problema.
meglio che nulla, ma... insomma ci siamo capiti

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Messaggio Inviato: Mer Nov 11, 2009 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non credo il problema frizione-cambio è risolto , la modifica dello spessore serve per adeguare una moto pronto gara veramente aggressiva alla guida di un amatore
 
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alberto_climber
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Messaggio Inviato: Mer Nov 11, 2009 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

BETISTA DALLA NASCITA ha scritto:
Non credo il problema frizione-cambio è risolto , la modifica dello spessore serve per adeguare una moto pronto gara veramente aggressiva alla guida di un amatore


scusa se insito, ma se ti hanno detto che la modifica risolve il problema degli innesti o disinserimenti, ma potrebbe causare lo slittamento nelle marce alte, mi pare di un compromesso.
Cioè agiscono sulla frizione, ma non sulla vera causa ovvero il cambio.
Un po' come si faceva quando non c' erano le frizioni a comando idraulico, per rendere lo sforzo alla leva più basso, si mettevano le molle della frizione più morbide, ottenvi una leva più morbida , ma i dischi condotti e conduttori avendo una forza applicata, da parte di molle più morbide, tendevano a slittare proprio alle marce alte, che nel trial potrebbe anche interessare poco...
Mi fermo, in quanto la moto non c'è l'ho, e nessuno meglio di te puo' esprimere pareri, volevo solo fare con te alcune cosiderazioni prettamente tecniche, in quanto nel forum ultimamente vedo che se ne fanno sempre meno, purtroppo !!!!
ciao e buoni giri !!!!!!!!!!

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Messaggio Inviato: Mer Nov 11, 2009 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

BETISTA DALLA NASCITA ha scritto:
Non credo il problema frizione-cambio è risolto , la modifica dello spessore serve per adeguare una moto pronto gara veramente aggressiva alla guida di un amatore

dovrebbe essere il contrario , modificandola in questo modo dovrebbe essere + dolce ma meno reattiva , in pratica elimini l'on-off ma rischi che trascini . mi pare un compromesso un po...... Embarassed Rolling Eyes

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Messaggio Inviato: Mer Nov 11, 2009 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

dovrebbe essere il contrario , modificandola in questo modo dovrebbe essere + dolce ma meno reattiva , in pratica elimini l'on-off ma rischi che trascini . mi pare un compromesso un po......

INFATTI più dolce, ma quantificherò il compromesso dopo alcune uscite
 
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Messaggio Inviato: Lun Nov 16, 2009 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ottimo il compromesso, adesso posso dire di aver in mano un orologino.
 
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Messaggio Inviato: Lun Ago 16, 2010 10:59 am    Oggetto: Re: soluzione Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

BETISTA DALLA NASCITA ha scritto:
Campana frizione lavorata al tornio e con inserimento di una semplice rondella (spessore) la frizione ha uno stacco ancora più morbido.
Problema risolto al primo tagliando.


scusate se riesumo un vecchio post.
Sai/sapete dirmi questa rondella di che spessore deve essere e dove va messa?

ciao

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Messaggio Inviato: Sab Ago 21, 2010 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...ma con quello che costa una moto nuova, possibile che dia tutti sti' problemi? posso capire adattarla al proprio stile di guida (taratura sospensioni, impostazione di guida...) ma che cambio e frizione sian da smontare perche' fatti alla c.d.c.... ma chi li progetta? Provolino? Paperoga e Paperino? evviva la riduzione di peso!! meglio un kg in piu' ma un cambio e una frizione che funzionino!!!
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Messaggio Inviato: Mer Ago 25, 2010 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pogopogo ha scritto:
...ma con quello che costa una moto nuova, possibile che dia tutti sti' problemi? posso capire adattarla al proprio stile di guida (taratura sospensioni, impostazione di guida...) ma che cambio e frizione sian da smontare perche' fatti alla c.d.c.... ma chi li progetta? Provolino? Paperoga e Paperino? evviva la riduzione di peso!! meglio un kg in piu' ma un cambio e una frizione che funzionino!!!


a me la moto (al momento) funziona bene, volevo solo una frizione che trascinasse meno e che mi permettesse di trovare il folle senza dover usare la mano per muovere la leva.

Ho risolto il problema facendo come suggerito da mcolangeli1, con la modifica alla campana frizione.

ora il cambio è morbido come il burro e riesco a mettere il folle solo guardando la leva del cambio Smile

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Messaggio Inviato: Mer Ago 25, 2010 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

ma con quello che costa una moto nuova, possibile che dia tutti sti' problemi?

e per fortuna che il basamento motore praticamente e'lo stesso da un bel pezzo,comunque in tanti anni di sua onorata carriera ho visto bidoni pieni di carter in magnesio corrosi da un non specificato "liquido di raffreddamento" Mr. Green dopo Provolino,Paperoga e Paperino adesso c'e'anche Magnesio Mr. Green

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Messaggio Inviato: Mer Ago 25, 2010 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

i carter nuovi non sono più in magnesio...

e cmq come fate a dire che i basamenti sono gli stessi della techno? a me non sembra...

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Messaggio Inviato: Mer Ago 25, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

i carter nuovi non sono più in magnesio...

lo so,pero'ci hanno messo anni a risolvere la cosa(intanto il Sig.Magnesio ha fatto i soldi) Mr. Green

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Messaggio Inviato: Mer Ago 25, 2010 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

..."disco rotante": moto che fa schifo a tutti, bidone pesantissssimo, ma vent'anni di carter in magnesio (senno'pesava come il Titanic)senza buchi come l'emmenthal, il cambio che innesta le marce senza un sussulto e con anche la folle (!)... i cambi dei Beta e, adesso che ce l'ho, anche del Montesa, sembra che abbian gli ingranaggi di legno... forse e' Geppetto che li fa... rivoglio il Rotax fatto dai crucchi!!! Crying or Very sad
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