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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - quest'anno tanti ripassano al 2t

Rocco_Cannuccia - Dom Nov 08, 2009 9:44 am
Oggetto: quest'anno tanti ripassano al 2t
mai come quest'anno vedo tornare i trialisti dal 4 al 2 t. le case stesse spingono sul 2 t quasi abbandonando le 4t.
cosa ne pensate in merito?
giulio - Dom Nov 08, 2009 10:18 am
Oggetto:
Si vede che oggi piove e non sai che fare .. Very Happy

Tu lo hai un 4t quindi dovresti aver visto come si va coi "magnifici" 2t (come il mio) in mezzo ai boschi ..... o come deve essere elaborato il 4t per girare come i 2t.

Comunque per il motoalpinismo come lo faccio io andrebbe strabene qualsiasi modello,basta che faccia poco rumore e puzza e abbia un'autonomia di 6 litri di carburante.

E una moto così oggi non c'è.

Ciao.
Montesa_78 - Dom Nov 08, 2009 10:24 am
Oggetto:
Io stesso sto per tornare al 2T. Dopo quasi 4 anni di trial a 4 tempi, mi sono reso conto che con il 4T spendi di piu' per avere di meno. Con la poca evoluzione che ha avuto il 4T ora il gap tra le due tipologie di moto e' abissale, sia come peso che come prestazioni complessive... Exclamation
In effetti, come dici tu, i costruttori tornano a spingere sul 2T... forse perche' lo chiede il mercato, le 2T costano meno e danno prestazioni assicurate, senza scarichi vari o inutili e costosi "accanimenti terapeutici" per alleggerire il mezzo Mr. Green
Il 4 tempi ha affascinato, era una novita', ma nel trial ti da solo svantaggi Sad
Giangi - Dom Nov 08, 2009 10:48 am
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
Io stesso sto per tornare al 2T. Dopo quasi 4 anni di trial a 4 tempi, mi sono reso conto che con il 4T spendi di piu' per avere di meno. Con la poca evoluzione che ha avuto il 4T ora il gap tra le due tipologie di moto e' abissale, sia come peso che come prestazioni complessive... Exclamation
In effetti, come dici tu, i costruttori tornano a spingere sul 2T... forse perche' lo chiede il mercato, le 2T costano meno e danno prestazioni assicurate, senza scarichi vari o inutili e costosi "accanimenti terapeutici" per alleggerire il mezzo Mr. Green
Il 4 tempi ha affascinato, era una novita', ma nel trial ti da solo svantaggi Sad


Sagge parole, non avrei saputo esprimere meglio il concetto...
Wink Wink Wink
Rocco_Cannuccia - Dom Nov 08, 2009 10:57 am
Oggetto:
giulio ha scritto:
Si vede che oggi piove e non sai che fare .. Very Happy

Tu lo hai un 4t quindi dovresti aver visto come si va coi "magnifici" 2t (come il mio) in mezzo ai boschi ..... o come deve essere elaborato il 4t per girare come i 2t.

Comunque per il motoalpinismo come lo faccio io andrebbe strabene qualsiasi modello,basta che faccia poco rumore e puzza e abbia un'autonomia di 6 litri di carburante.

E una moto così oggi non c'è.

Ciao.

A dire il vero la moto che hai descritto è la mia. con il mio kit da 4,5 litri se ti porti una bottiglietta da 1,5 L giri tutto il giorno, non puzza e va benissimo come un 2t anzi meglio perchè spinge da paura e ti aiuta con il freno motore nelle discese.
Per il motoalpinismo credo che meglio del 4t non ci sia nulla, fa meno rumore, meno puzza e più trazione.
Il problema che le case non stanno investendo sui 4t vedi sherco(modello nuovo solo 2t) ,ossa(uno modello 2t ad iniziezione) , scorpa(modello nuovo 2t modificato e 4t uguale allo scorso anno) , gasgas(solo 2t) ,xispa(solo 2t), solo beta ha fatto due modelli 4t e montesa che punta ancora sull'unico modello 4t.
Si vede che il mercato è rivolto più ai trialisti da zone e non ai motoalpinisti.
Rocco_Cannuccia - Dom Nov 08, 2009 11:24 am
Oggetto:
Giangi ha scritto:
Montesa_78 ha scritto:
Io stesso sto per tornare al 2T. Dopo quasi 4 anni di trial a 4 tempi, mi sono reso conto che con il 4T spendi di piu' per avere di meno. Con la poca evoluzione che ha avuto il 4T ora il gap tra le due tipologie di moto e' abissale, sia come peso che come prestazioni complessive... Exclamation
In effetti, come dici tu, i costruttori tornano a spingere sul 2T... forse perche' lo chiede il mercato, le 2T costano meno e danno prestazioni assicurate, senza scarichi vari o inutili e costosi "accanimenti terapeutici" per alleggerire il mezzo Mr. Green
Il 4 tempi ha affascinato, era una novita', ma nel trial ti da solo svantaggi Sad


Sagge parole, non avrei saputo esprimere meglio il concetto...
Wink Wink Wink

Direi che hai fatto una giusta osservazione.
Probabilmente i costi dei 4t sono troppo elevati per avere in cambio poco di più o poco di meno dipende dai gusti.
koki - Dom Nov 08, 2009 11:28 am
Oggetto:
Rocco_Cannuccia ha scritto:
giulio ha scritto:
Si vede che oggi piove e non sai che fare .. Very Happy

Tu lo hai un 4t quindi dovresti aver visto come si va coi "magnifici" 2t (come il mio) in mezzo ai boschi ..... o come deve essere elaborato il 4t per girare come i 2t.

Comunque per il motoalpinismo come lo faccio io andrebbe strabene qualsiasi modello,basta che faccia poco rumore e puzza e abbia un'autonomia di 6 litri di carburante.

E una moto così oggi non c'è.

Ciao.

A dire il vero la moto che hai descritto è la mia. con il mio kit da 4,5 litri se ti porti una bottiglietta da 1,5 L giri tutto il giorno, non puzza e va benissimo come un 2t anzi meglio perchè spinge da paura e ti aiuta con il freno motore nelle discese.
Per il motoalpinismo credo che meglio del 4t non ci sia nulla, fa meno rumore, meno puzza e più trazione.
Il problema che le case non stanno investendo sui 4t vedi sherco(modello nuovo solo 2t) ,ossa(uno modello 2t ad iniziezione) , scorpa(modello nuovo 2t modificato e 4t uguale allo scorso anno) , gasgas(solo 2t) ,xispa(solo 2t), solo beta ha fatto due modelli 4t e montesa che punta ancora sull'unico modello 4t.
Si vede che il mercato è rivolto più ai trialisti da zone e non ai motoalpinisti.


O sei te che crede che il 4t sia meglio del 2t nel motoalpinismo Laughing Laughing
Billy - Dom Nov 08, 2009 11:33 am
Oggetto:
Rocco_Cannuccia ha scritto:
giulio ha scritto:
Si vede che oggi piove e non sai che fare .. Very Happy

Tu lo hai un 4t quindi dovresti aver visto come si va coi "magnifici" 2t (come il mio) in mezzo ai boschi ..... o come deve essere elaborato il 4t per girare come i 2t.

Comunque per il motoalpinismo come lo faccio io andrebbe strabene qualsiasi modello,basta che faccia poco rumore e puzza e abbia un'autonomia di 6 litri di carburante.

E una moto così oggi non c'è.

Ciao.

A dire il vero la moto che hai descritto è la mia. con il mio kit da 4,5 litri se ti porti una bottiglietta da 1,5 L giri tutto il giorno, non puzza e va benissimo come un 2t anzi meglio perchè spinge da paura e ti aiuta con il freno motore nelle discese.
Per il motoalpinismo credo che meglio del 4t non ci sia nulla, fa meno rumore, meno puzza e più trazione.
Il problema che le case non stanno investendo sui 4t vedi sherco(modello nuovo solo 2t) ,ossa(uno modello 2t ad iniziezione) , scorpa(modello nuovo 2t modificato e 4t uguale allo scorso anno) , gasgas(solo 2t) ,xispa(solo 2t), solo beta ha fatto due modelli 4t e montesa che punta ancora sull'unico modello 4t.
Si vede che il mercato è rivolto più ai trialisti da zone e non ai motoalpinisti.


Guarda io non sono mai passato al 4T. ed il fatto che affermi che la tua moto spinga di più è puramente soggettivo, è un altro modo di andare in moto, malgrado la mia scarsità nella disciplina, ho bisogno di sentire una moto reattiva sotto il culo, e per rendere reattivo e spinto come un 2T. un 4T., devi sborsare quanto basta, proprio come ha scritto già qualcuno, e comunque non si riesce ad avere lo stesso effetto, in quanto ad allungo e trazione, credo che la metà del mio gas sia già troppo....

In fatto di rumore, lasciamo perdere, che quando giro in valle, se arriva qualche montesa o beta con terminale modificato, lo sentono fino in Francia!!!!! ... ti dirò di più, la trialera di Rubiana ha dovuto chiudere un pezzo di area grazie al casino che facevano i 4 T.

... e poi siamo alle solite, ognuno tira l'acqua al proprio mulino, c'è chi la vule rossa, chi nera, chi gialla..... e guai a chi critica (giustamente) ma questa volta è un dato di fatto, il 4T. non tira più, e le case lo hanno capito perfettamente, le prestazioni di un 2 tempi sono veramente superiori per svariati motivi, a partire dai costi, per il peso, e comunque c'è anche una certa affidabilità, e sto parlando di moto di serie, non andiamo a fare paragoni di moto che usano i Big o anche solo i nostri Expert...

Ora che sta per essere lanciata l'iniezione, si aprirà una nuova era per i motori a 2T., non ci resta che stare affacciati al nostro davanzale e gustarci gli sviluppi.... magari tra qualche anno potrebbe nascera dalle testa di uno scienziato pazzo un motore a 3 Tempi.... Laughing Laughing Laughing
Mone - Dom Nov 08, 2009 11:36 am
Oggetto: Re: quest'anno tanti ripassano al 2t
Rocco_Cannuccia ha scritto:
mai come quest'anno vedo tornare i trialisti dal 4 al 2 t. le case stesse spingono sul 2 t quasi abbandonando le 4t.
cosa ne pensate in merito?

togli quel quasi
Mone - Dom Nov 08, 2009 11:45 am
Oggetto:
Billy ha scritto:
Guarda io non sono mai passato al 4T. ed il fatto che affermi che la tua moto spinga di più è puramente soggettivo, è un altro modo di andare in moto, malgrado la mia scarsità nella disciplina, ho bisogno di sentire una moto reattiva sotto il culo, e per rendere reattivo e spinto come un 2T. un 4T., devi sborsare quanto basta, proprio come ha scritto già qualcuno, e comunque non si riesce ad avere lo stesso effetto, in quanto ad allungo e trazione, credo che la metà del mio gas sia già troppo....

zio, sei d'accordo con me che se scrivevi una frase del genere 4/5 anni fa ti davano del coglio**e?
Rocco_Cannuccia - Dom Nov 08, 2009 11:46 am
Oggetto:
Citazione:

e poi siamo alle solite, ognuno tira l'acqua al proprio mulino, c'è chi la vule rossa, chi nera, chi gialla..... e guai a chi critica (giustamente) ma questa volta è un dato di fatto, il 4T. non tira più, e le case lo hanno capito perfettamente, le prestazioni di un 2 tempi sono veramente superiori per svariati motivi, a partire dai costi, per il peso, e comunque c'è anche una certa affidabilità, e sto parlando di moto di serie, non andiamo a fare paragoni di moto che usano i Big o anche solo i nostri Expert...

Ora che sta per essere lanciata l'iniezione, si aprirà una nuova era per i motori a 2T., non ci resta che stare affacciati al nostro davanzale e gustarci gli sviluppi.... magari tra qualche anno potrebbe nascera dalle testa di uno scienziato pazzo un motore a 3 Tempi....

Premetto che non voglio tirare l'acqua a nessun mulino in questo topic, infatti certi 2t hanno una trazione spaventosa, ho provato una gasgas raga 300 di recente e ho visto che tira come la mia ed è più leggera di almeno 5 kg.
Come dici tu potrebbe essere l'era dell'iniezione. La Ossa potrebbe aprire un mercato nuovo.
Per quanto riguarda il rumore penso che la Beta 4t sia più silenziosa di una moto elettrica quindi non credo sia un problema del 4t.
Secondo me il mercato 4t si prenderà una pausa di riflessione ma non sparirà ma andrà migliorato magari incominciando dai prezzi.
Io comunque non torno indietro per quello che faccio sono ipercontento del passaggio che ho fatto da 2 a 4t, anche perchè non sono uno che gli piace cambiare moto ogni 6 mesi ma semmai ogni 3 anni. fra due anni vediamo come sarà il mercato e le novità nel settore.
La novità che mi piacerebbe avere sarebbero le aree autorizzate in tutti i posti escluso i parchi! olaola Dai giulio pensaci tu. Non voglio prendere multe in giro!
Rocco_Cannuccia - Dom Nov 08, 2009 11:48 am
Oggetto:
Citazione:

O sei te che crede che il 4t sia meglio del 2t nel motoalpinismo

Quando in una mulatrial ho davanti a me ho un 4t ti posso assicurare che sto molto meglio di quando davanti a me mi trovo dei 2t.
Giangi - Dom Nov 08, 2009 12:43 pm
Oggetto:
In effetti il problema è proprio il fatto che, con il 2t fai bene motoalpinismo e trial,

con il 4t fai bene motoalpinismo ma per il trial ai bisogno, come minimo di cambiare la tecnica di guida,

se non agire con interventi sul motore, per rendere il 4t (guada caso), più simile a un 2t (prontezza di motore, riduzione freno motore, riduzione peso etc. )

e di questo ne parlo per esperienza personale, o avuto per un anno la Scorpa 4t 2008, ottima moto ma o preferito tornare al 2t

a conferma di questo, ma basta vedere l'ultimo prototipo Scorpa di Orizio (per far Trial), era Stravolto in tutto rispetto alla moto originale.
rob68 - Dom Nov 08, 2009 12:52 pm
Oggetto:
...4 tempi :
la più grande presa per il culo dell' ultimo decennio !!!!!!!!!!! ride
Montesa_78 - Dom Nov 08, 2009 1:24 pm
Oggetto:
Per gironzolare tra i monti una Montesa 4rt o una Scorpa SYF sono l'ideale. Vanno a benzina, funzionano bene, sono belle da guidare. Sulle altre 4T non mi sento di esprimere ugual parere Mr. Green .
Per quanto riguarda le zone, obiettivamente se sei bravo a far trial ai nostri livelli vinci anche col Techno, su questo non c'e' dubbio... pero' non e' tutto cosi' automatico.
Il fatto sta che secondo me una moto da trial in gara ha bisogno di poche ma essenziali caratteristiche:
-dev'essere abbastanza leggera;
-deve funzionare bene (accensione a caldo e a freddo, ecc.);
-la frizione deve funzionare perfettamente.
(Tutte caratteristiche che il Techno aveva... ma i moderni 4T??)

Su questo io ho ragionato molto... provate anche voi Exclamation
lupo senior - Dom Nov 08, 2009 1:24 pm
Oggetto:
Anche io sono passato al 4t a fine 2008, premetto che ho sempre fatto zone tra l'altro con scarsi risultati, mi piazzavo sempre verso la meta' classifica,col 4t i risultati degli ultimi tempi sono peggiorati (sempre verso la coda della classifica)e non riuscivo a capire il perche,dopo una riflessione con amici trialisti,sono giunto alla conclusione che il 4t per il mio livello ( giallo ) e troppo performante e poco gestibile.Per cui appena potro' tornero anche io al 2t......... Anche se per il motoalpinista il 4t e una moto eccezionale---
adany - Dom Nov 08, 2009 1:34 pm
Oggetto:
il 4t dovevano lasciarlo per i vecchietti come me , voi giovani vedrete che con il 2t migliorerete parecchio , specie il Lupo Smile

PS: da quando c'è il 4t nel motomondiale è diventata una noia mortale , mai visto gare + brutte come questi ultimi anni.. Mr. Green
Montesa_78 - Dom Nov 08, 2009 1:49 pm
Oggetto:
Adany il paragone con la MotoGP non c'entra nulla Mr. Green E' logico che le due tecnologie sono diverse, e fanno spettacolo in modo diverso. La SBK e' sempre stata a 4T, ad esempio. Il supermotard a due tempi e' impossibile da fare... Ma nell'enduro molti tornano al 2 tempi. Nel motocross il 4 tempi e' bellissimo da vedere e da usare (ma a pari prestazioni le cilindrate sono raddoppiate, pero'...). Nel trial pero' abbiamo visto tutti che per andare bene la moto deve pesare piu' o meno una settantina di chili, deve funzionare bene sempre, e avere un motore pronto e con un buon effetto volano. Caratteristiche che attualmente si tribola ad avere con una 4T. Se non ci pensano i costruttori, pero'... Neutral
adany - Dom Nov 08, 2009 1:56 pm
Oggetto:
lo so caro , era solo che oggi son dovuto rimaere in casa e guardando il motogp mi son detto , ma ca*****o , c'è gnte che in estate rimane a casa per vederlo , io che oggi ero "obbligato" mi sono annoiato da paura , prima ero un fan del motogp , ora fa veramente cagare , scusate l'offtopic...Smile

Per rispondere al Lupo , non è la moto che conta ... io penso che il tuo peggiorare sia dato dal fatto che usi poco la moto facendo montagna , parlando con Rabbiosi (il vincitore della categoria blu trialario) mi diceva che l'errore che fanno in molti è continuare ad andare in moto affinando la tecnica e fcendo pochi percorsi in montagna , dove fai , fiato , trazione , complicità con il mezzo , un po quello che manca a molti che conosco , troppa tecnica e poca moto selvaggia , io ho ascoltato i suoi consigli dopo la 3° del trialario e i risultati li ho visti , e se son migliorato io.........

Fate un po di motoalpinismo e vedrete che per le gare che facciamo noi cambiano molte cose olaola
Montesa_78 - Dom Nov 08, 2009 2:04 pm
Oggetto:
Straquoto, i giri in montagna sopratutto se un po' "hard" aiutano un sacco a migliorare in gara. Molti che conosco sono migliorati cosi' Exclamation
snake69 - Dom Nov 08, 2009 2:17 pm
Oggetto:
In passato hanno voluto demolire i 2t con una pubblicita'errata dovuta al fatto dell'inquinamento che produce,evidentemente alla fine non e'andata cosi'infatti il suo consenso sta riscuotendo enormi vantaggi,sopratutto alle case che lo producono ancora e ci hanno sempre creduto(come Montesa) Very Happy
Billy - Dom Nov 08, 2009 3:00 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
lo so caro , era solo che oggi son dovuto rimaere in casa e guardando il motogp mi son detto , ma ca*****o , c'è gnte che in estate rimane a casa per vederlo , io che oggi ero "obbligato" mi sono annoiato da paura , prima ero un fan del motogp , ora fa veramente cagare , scusate l'offtopic...Smile

Per rispondere al Lupo , non è la moto che conta ... io penso che il tuo peggiorare sia dato dal fatto che usi poco la moto facendo montagna , parlando con Rabbiosi (il vincitore della categoria blu trialario) mi diceva che l'errore che fanno in molti è continuare ad andare in moto affinando la tecnica e fcendo pochi percorsi in montagna , dove fai , fiato , trazione , complicità con il mezzo , un po quello che manca a molti che conosco , troppa tecnica e poca moto selvaggia , io ho ascoltato i suoi consigli dopo la 3° del trialario e i risultati li ho visti , e se son migliorato io.........


Fate un po di motoalpinismo e vedrete che per le gare che facciamo noi cambiano molte cose olaola



Scusa Adany, che categoria fai??
adany - Dom Nov 08, 2009 4:01 pm
Oggetto:
io è il primo anno che faccio gare , fatto la categoria gialla, prossimo anno provo la verde , ma quello che mi ha confidato questa cosa fa categoria blu , qundi credo sia veritiera la cosa, su di me che e solo da 2 anni che ho preso la moto da trial a funzionato
Lele - Dom Nov 08, 2009 5:20 pm
Oggetto:
Mone ha scritto:
Billy ha scritto:
credo che la metà del mio gas sia già troppo....

zio, sei d'accordo con me che se scrivevi una frase del genere 4/5 anni fa ti davano del coglio**e?


Lo zio di gas ne ha da VENDERE!!!! Laughing Laughing
Billy - Dom Nov 08, 2009 5:30 pm
Oggetto:
si....gas da riscaldamento!!!!!! Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
lupo senior - Dom Nov 08, 2009 5:34 pm
Oggetto:
Quoto alla grande Adany,purtroppo per noi gente di pianura e difficile andare in montagna con continuita' ,noi la domenica mattina di solito ci troviamo sul canale a fare ostacoli per lo piu' indor e non naturali,e questo la dice lunga,purtroppo hai ragione.....
gianga - Dom Nov 08, 2009 5:36 pm
Oggetto:
Secondo me l'iniezione elettronica sarà la vera rivincita del 2t. Più regolarità, meno inquinamento (soprattutto non ci saranno le sfumazzate bianche da ingolfamento che più o meno tutti i carburatori comportano) e poi le solite doti di economicità, leggerezza, scatto etc. Se poi si riuscisse ad introdurre materiali a ridotto attrito in modo da poter ridurre la percentuale di olio nella miscela il 2t sarebbe imbattibile...
VALCHISUN - Dom Nov 08, 2009 6:21 pm
Oggetto:
Industrializzare un motore a due tempi ad iniezione elettronica non e' una cosa facile, un conto e' lo scooter dell Aprilia di alcuni anni fa, il D-tech, che adottava una pompa di lavaggio, su un motore ad alte prestazioni ci sono moltissime variabili da tenere conto, il fatto di avere un ciclo utile ogni due crea notevoli problemi di pulitura dei gas incombusti che sul quatto tempi non si verificano, ben venga la nuova Ossa ad introdurre questa soluzione, anzi questa rivoluzione....
aremy - Dom Nov 08, 2009 7:29 pm
Oggetto:
si..ma se la nuova ossa la commercializzano nel 2011...faccio in tempo a cambiar sport !

ps: oggi a Vigolo qualche chilo in meno sulla moto mi avrebbe fatto comodo ma per il resto ... cambio, frizione, iniezione sospensioni...mi spiace ma non sono ancora giunto alla conclusione di invidiare qualcuno che ha altre moto ! Very Happy Very Happy
Anonymous - Dom Nov 08, 2009 10:51 pm
Oggetto:
io credo anche in un ritorno della Montesa nel 2011 col suo iniezione 270 cc 2t con questa foggia.....non mi dispiacerebbe

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
dico la mia....ho posseduto 3 anni fa una Montesa 4rt e pensavo di avere un missile..l'ho venduta dopo aver provato la Rev 4t che onestamente ritengo molto piu maneggevole..... che a sua volta ho venduto per l'acquisto di un alp 200.....
Credetemi per 4 mesi ho posseduto sia la Evo che la Rev4t e ho visto che la differenza e' tanta....troppa....e a favore del 2t...... non la usavo piu'e cosi' l'ho data via....
quando possiedi un 4t lo usi e ne sei contento ma provate dopo 3 ore di uso continuato....ad esempio dopo un mulatrial,a risalire su una 2 tempi...noterete quanta (tanta) differenza c'e'....
Riguardo all'iniezione credo sia piu' una escamotage per bipassare le leggi antinquinamento che una mossa volta a far fuori il 4t....insomma una mossa per omologare moto gia' esistenti che non necessitano altri investimenti a livelli di progettazione .....
alberto_climber - Lun Nov 09, 2009 7:24 am
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
su un motore ad alte prestazioni ci sono moltissime variabili da tenere conto,


un 250 cc con 19cv è un motore ad alte prestazioni ?
quando c'erano i cross un 250 cc aveva almeno 40-45cv,
senza offese ma i motori da trial sono tutt' altro che a elevate prestazioni, il
problema è che li limano sempre di più e a volte qualche particolare è sottodimensionato e si rompe
pantegana - Lun Nov 09, 2009 8:31 am
Oggetto:
gianga ha scritto:
Secondo me l'iniezione elettronica sarà la vera rivincita del 2t. Più regolarità, meno inquinamento (soprattutto non ci saranno le sfumazzate bianche da ingolfamento che più o meno tutti i carburatori comportano) e poi le solite doti di economicità, leggerezza, scatto etc. Se poi si riuscisse ad introdurre materiali a ridotto attrito in modo da poter ridurre la percentuale di olio nella miscela il 2t sarebbe imbattibile...


quoto.... e non dimentichiamo la differenza economica di acquista tra un t e un 4t... e la facilità di rivendita di un 2t...
Fra' - Lun Nov 09, 2009 8:54 am
Oggetto:
adany ha scritto:
lo so caro , era solo che oggi son dovuto rimaere in casa e guardando il motogp mi son detto , ma ca*****o , c'è gnte che in estate rimane a casa per vederlo , io che oggi ero "obbligato" mi sono annoiato da paura , prima ero un fan del motogp , ora fa veramente cagare , scusate l'offtopic...Smile


non c'entra niente il 4t, è che dopo questa gara:

http://www.youtube.com/watch?v=6B6NV4n_MLw

viene in mente solo la frase "der califfo": tutto il resto è noiaaaaaaa Smile
snake69 - Lun Nov 09, 2009 10:56 am
Oggetto:
Porca vacca me la ricordo quella gara.....non se ne sono viste piu'come quella Very Happy
Mone - Lun Nov 09, 2009 11:24 am
Oggetto:
scusate l'off topic
@ Pantegana: MP!!
Circus70 - Lun Nov 09, 2009 12:46 pm
Oggetto:
Ma tutte queste belle considerazioni sarebbero state fatte anche se le case costruttrici nel 2010 annunciasserò la partecipazioni al mondiale con il 4T Question
Altra domanda ........ in questo periodo dove mancano i soldi ai team ufficiali per fare tutto un mondiale è più facile portare avanti lo sviluppo tecnologico di un 4t o affinare un motore 2t Question
massimoalberto - Lun Nov 09, 2009 12:47 pm
Oggetto:
a buon prezzo, compro 4 t in buone condizioni Wink
alberto_climber - Lun Nov 09, 2009 1:20 pm
Oggetto:
sta di fatto che qui molti si sono trovati bene a fare motoalpinismo con il 4t, quindi proprio da buttare non è !
Circus70 - Lun Nov 09, 2009 2:04 pm
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
sta di fatto che qui molti si sono trovati bene a fare motoalpinismo con il 4t, quindi proprio da buttare non è !

Forse non è da buttare neanche per qualcuno che fà qualche gara .........
La foga di non essere più alla moda porterà qualcuno a vendere moto belle nuove ......... con mia gioia sarà l' occasione per farmi un altro 4rt da usare come muletto bene bene......... Laughing Laughing Laughing
giulio - Lun Nov 09, 2009 3:56 pm
Oggetto:
Rocco_Cannuccia ha scritto:
giulio ha scritto:
Si vede che oggi piove e non sai che fare .. Very Happy

Tu lo hai un 4t quindi dovresti aver visto come si va coi "magnifici" 2t (come il mio) in mezzo ai boschi ..... o come deve essere elaborato il 4t per girare come i 2t.

Comunque per il motoalpinismo come lo faccio io andrebbe strabene qualsiasi modello,basta che faccia poco rumore e puzza e abbia un'autonomia di 6 litri di carburante.

E una moto così oggi non c'è.

Ciao.

A dire il vero la moto che hai descritto è la mia. con il mio kit da 4,5 litri se ti porti una bottiglietta da 1,5 L giri tutto il giorno, non puzza e va benissimo come un 2t anzi meglio perchè spinge da paura e ti aiuta con il freno motore nelle discese.
Per il motoalpinismo credo che meglio del 4t non ci sia nulla, fa meno rumore, meno puzza e più trazione.
Il problema che le case non stanno investendo sui 4t vedi sherco(modello nuovo solo 2t) ,ossa(uno modello 2t ad iniziezione) , scorpa(modello nuovo 2t modificato e 4t uguale allo scorso anno) , gasgas(solo 2t) ,xispa(solo 2t), solo beta ha fatto due modelli 4t e montesa che punta ancora sull'unico modello 4t.
Si vede che il mercato è rivolto più ai trialisti da zone e non ai motoalpinisti.


Non va bene la "bottiglietta" .... se metto un kit vorrei essere autonomo e smetterla con la benza sulla schiena.

Spinge da paura ... beh, è relativo, sottoqualche gradino della "direttissima" che hai fatto se hai un pò si scatto in più e meno freno motorre quando sei appeso all'apice è moolto meglio ....
ciao.
rob68 - Lun Nov 09, 2009 8:38 pm
Oggetto:
Fra' ha scritto:


non c'entra niente il 4t, è che dopo questa gara:

http://www.youtube.com/watch?v=6B6NV4n_MLw

viene in mente solo la frase "der califfo": tutto il resto è noiaaaaaaa Smile


...mettici pure il Cross delle nazioni di Maggiora 1986 Wink

e tutto il resto è straNoia !!!!!!!!!
Montesa_78 - Lun Nov 09, 2009 9:16 pm
Oggetto:
http://www.youtube.com/watch?v=chpXstDnKP8
se vi sembra noia... Shocked
Danyelle - Lun Nov 09, 2009 9:19 pm
Oggetto:
L'unica cosa che rimpiango del 2t è la leggerezza ,per il resto vittory molto meglio il 4t.
gio - Lun Nov 09, 2009 11:14 pm
Oggetto:
Domenica ho provato una Evo 2T e devo dire che la leggerezza si sente eccome ..... mi ricordava la mia precedente Scorpetta e poi un motore subito prontissimo ...... d'altro parte però molte + vibrazioni e per uno come me che non fa zone ma solo dei gran giri, trovo il 4T + "confortevole" a parte avere breccia allenate x la differenza di peso.

Ovvio però che il costo di una Evo nuova è decisamente allettante rispetto ad una 4rt che è sempre la stessa Mr. Green

X il momento rimango con la mia fida Montesa e poi vedremo
Circus70 - Mar Nov 10, 2009 7:14 am
Oggetto:
rob68 ha scritto:
Fra' ha scritto:


non c'entra niente il 4t, è che dopo questa gara:

http://www.youtube.com/watch?v=6B6NV4n_MLw

viene in mente solo la frase "der califfo": tutto il resto è noiaaaaaaa Smile


...mettici pure il Cross delle nazioni di Maggiora 1986 Wink

e tutto il resto è straNoia !!!!!!!!!


Forse il problema è che erano altri tempi e altri piloti ...........
Luca91 - Mar Nov 10, 2009 4:36 pm
Oggetto:
o forse il problema è che siete troppo nostalgici Confused
massimoalberto - Mar Nov 10, 2009 5:10 pm
Oggetto:
E' vero mi sento nostalgico...bei tempi...il 2 tempi[glow=red]

rob68 - Mar Nov 10, 2009 9:00 pm
Oggetto:
nostalgici ? forse sì , Crying or Very sad ma non mi separerò mai dal mio cr500 del 1988 Wink
rob68 - Mar Nov 10, 2009 9:05 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
o forse il problema è che siete troppo nostalgici Confused

non voglio far polemica , ma se posso permettermi di darti un consiglio cerca il video del cross delle nazioni 1986 (Duke Video ) e capirai ...
mitico il sorpasso di J. O'Mara su Honda 125 ai danni di D. Thorpe su Honda 500 al culmine della salita ...che moto Laughing e che piloti Laughing . Anche il motomondiale mi arrapava molto più di ora ...
Luca91 - Mar Nov 10, 2009 9:38 pm
Oggetto:
premettendo che il video l'ho visto già un po' di tempo fa, prima che si iniziasse a riparlarne dopo il nazioni motocross 2009, voglio solo dire che per voi che le avete vissute in prima persona quelli sono senz'altro bei ricordi ma io, che nell'86 non ero ancora nato, non posso provare le stesse cose e vedendo il filmato sinceramente non mi sembra nulla di così trascendente da rendere palloso e monotono il motocross attuale. stesso discorso per la moto gp.

senza voler far polemica, credo che anche al giorno d'oggi possano verificarsi eventi che lasceranno il ricordo nel cuore degli appassionati come a te è successo con il Mxdn di Maggiore dell'86
Mone - Mar Nov 10, 2009 10:03 pm
Oggetto:
Arma 2010


adany - Mar Nov 10, 2009 10:05 pm
Oggetto:
mone , se passi al 2t poi ovvio che ti batto Razz ... cazzi tuoi............. Mr. Green Mr. Green
Mone - Mar Nov 10, 2009 10:07 pm
Oggetto:
Tzè Laughing
massimoalberto - Mer Nov 11, 2009 8:13 am
Oggetto:
x Mone, una curiosità:
ma sono arance quelle x terra allo stand Scorpa???
cassio - Mer Nov 11, 2009 8:30 am
Oggetto:
si , e le fregano pure.... Laughing Laughing Laughing se vanno avanti cosi domenica non ce nè piu' mezza Shocked
massimoalberto - Mer Nov 11, 2009 8:38 am
Oggetto:
che schifo!!!
Fra' - Mer Nov 11, 2009 8:47 am
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=chpXstDnKP8
se vi sembra noia... Shocked


bello ma la noia comincia a intravedersi nella motogp......alla fine tutta una gara in attesa dell' ultimo giro e due sorpassi (belli e tirati) ...
per me molto ma molto meglio questa finale SBK 2002 imola troy (il grande) contro edwards.

http://www.youtube.com/watch?v=mVhlL6GXlzg&

spallate e sorpassi al limite della corretteza e alla fine stretta di mano tra i due (si sono giocati il mondiale, l' unico vinto dalla costosissima bicilindrica honda).

Forse è questo che manca al nostro sport per renderlo popolare in tv, lo scontro diretto e quindi il confronto tra piloti da parte dello spettatore.
Nelle gare attuali (specie outdoor) solo chi pratica lo sport può capire e apprezzare il tecnicismo dei piloti, per gli "altri" sembrano quasi banalità.

Qualcosa si è fatto negli indoor con i "paralleli" ma alla fine hanno trasformato in una specie di gara velocità conm ostacoli.
Bhò forse creare circuiti con due zone uguali e parallele e far fare la gara a 2 piloti in contemporanea.
chissà
Fra' - Mer Nov 11, 2009 8:53 am
Oggetto:
Mone ha scritto:
Arma 2010



torni al 2t?

come mai?(polemiche 2t 4t a parte)
cassio - Mer Nov 11, 2009 10:09 am
Oggetto:
mone è come dylan dog ......si innamora ogni tre vignette Cool
Mone - Mer Nov 11, 2009 11:44 am
Oggetto:
Fra' ha scritto:
Mone ha scritto:
Arma 2010



torni al 2t?

come mai?(polemiche 2t 4t a parte)

il 4t attuale ormai è arrivato e a mio parere non solo quello di scorpa,
su questa c'è una buona dose di novità e tante soluzioni/modifiche da provare Wink
pantegana - Mer Nov 11, 2009 4:02 pm
Oggetto:
Mone ha scritto:
Fra' ha scritto:
Mone ha scritto:
Arma 2010



torni al 2t?

come mai?(polemiche 2t 4t a parte)

il 4t attuale ormai è arrivato e a mio parere non solo quello di scorpa,
su questa c'è una buona dose di novità e tante soluzioni/modifiche da provare Wink


parole sante ..... quoto Wink
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