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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Tornare indietro

bsa7mmrm - Mar Lug 14, 2009 9:07 pm
Oggetto: Tornare indietro
Si dice che il motore a 4 tempi sia il trial del futuro, però vedo sempre più piloti che l’anno scorso correvano con un 4 tempi (non fa differenza che sia : Montesa, Beta, Sherco, Scorpa, )tornare indietro e passare al 2T .
Volevo sapere se mi sbaglio o se anche altri hanno la mia stessa impressione.
8giovanni9 - Mar Lug 14, 2009 9:10 pm
Oggetto:
quoto...per chi è una vita che corre col 2t per me non è facile abituarsi al 4t...soprattutto all'erogazione della potenza
gabbri - Mar Lug 14, 2009 9:11 pm
Oggetto:
adesso anche i due tempi sono euro 3 dunque non vedo xchè lo debbano mollare proprio adesso, poi vedi che tornano a vincere anche nell'italiano....... e al mondiale Raga sta facendo forse meglio dell'anno scorso....
Montesa_78 - Mar Lug 14, 2009 9:26 pm
Oggetto:
Il problema (che purtroppo ho notato anch'io...) e' che le moto a 2T costano meno, sono piu' leggere ed hanno prestazioni ottime in gara. Per avere un 4T un po' competitivo bisogna spendere troppo... ed ecco spiegato l'inghippo Mr. Green se ci fosse piu' chiarezza su leggi e normative, forse...
Ad esempio, noi che abbiamo creduto nel 4T pensavamo che dopo poco tempo tutti avrebbero dovuto adattarsi, e che quindi era meglio imparare ad usarlo subito. Ed invece a distanza di anni tutto e' come prima, di soldi ne abbiamo spesi una paccata, e le moto di serie nn sono ancora competitive come speravamo... percio' molti (giustamente) sono tornati indietro. Mi sa che tocchera' anche a me... Mr. Green basta Beta pero' eh Mr. Green
Montesa_78 - Mar Lug 14, 2009 9:29 pm
Oggetto:
Tra l'altro sembra che i costruttori non-jap non credano molto nel 4T... Exclamation Question
cassio - Mar Lug 14, 2009 9:38 pm
Oggetto:
nel 2003 le normative dicevano che a fine 2006 i 2t non potevano piu' correre, da qui honda ha progettato, e realizzato la 4rt e altre case bene o male l' hanno seguita nel realizzare moto a 4t
poi data la mediocrita' di chi fa' le regole che è un politico e come tale è mediocre nel dna ha fatto deroghe , balzelli e leggine (l'euro3 x un motore 2t è una stronzata immane , lo sa perfino mia figlia che se accendo un motore 2t con gli orpelli che dovrebbe tenere è meno competitivo di un triciclo elettrico della peg perego)
per tenere i 2t che senz'ombra di dubbio sono meno dispendiosi

personalmente preferisco i 4 x erogazione e per rispetto dell'ambiente, su alcuni terreni vanno meglio su altri no

probabilmente l' anno prossimo con il regolamento che ci sara' ( Evil or Very Mad ) torneranno ad essere apprezzati, di certo è che tutti costano troppo, e se non hai un meccanico piu' che capace x elaborarli devi cambiare pezzi e quelli costano!

nella motogp hanno fatto un anno di transizione e poi sono passati tutti al 4t
qua come al solito prima di prendere una decisione sensata fanno una fila di papocchi e stronzate per le ragioni elencate sopra
Niki_Cott - Mer Lug 15, 2009 5:14 am
Oggetto:
8giovanni9 ha scritto:
quoto...per chi è una vita che corre col 2t per me non è facile abituarsi al 4t...soprattutto all'erogazione della potenza
quoto e aggiungo il problema del 4 T è anche la rumorosità dello scarico che per un trialista non è proprio il massimo
cassio - Mer Lug 15, 2009 6:04 am
Oggetto:
non di tutte, anche la 4rt se la lasci originale non è rumorosa piu' di tanto
yughio - Mer Lug 15, 2009 6:30 am
Oggetto:
......la Beta ha lavorato per abbattere la rumorosità a discapito della potenza (credo)........
aremy - Mer Lug 15, 2009 6:40 am
Oggetto:
il motore ecologico ad oggi penso che rimanga comunque il 4t che però :

1- pesa ancora troppo (nel trial di serie è un handicapp)
2- costa più del 2t
3- ingombra di più del 2t

come dite sopra penso sia vero che molti ritornino al 2t ma solo, a mio avviso, per chi usa la moto in zona e gare, i motoalpinisti penso che in linea di massima siano soddisfatti dei loro 4t.
ploca94 - Mer Lug 15, 2009 6:58 am
Oggetto:
aremy ha scritto:
il motore ecologico ad oggi penso che rimanga comunque il 4t che però :

1- pesa ancora troppo (nel trial di serie è un handicapp)
2- costa più del 2t
3- ingombra di più del 2t

come dite sopra penso sia vero che molti ritornino al 2t ma solo, a mio avviso, per chi usa la moto in zona e gare, i motoalpinisti penso che in linea di massima siano soddisfatti dei loro 4t.


Esatto,in gara il 2t è ancora avvantaggiato,nel motoalpinismo invece è il 4t ad essere avvantaggiato per diversi motivi.
E se in futuro le regole saranno molto più restrittive,con l'obbligo del 4t,chi avrà 'seminato' raccoglierà Wink Wink Wink
martejo - Mer Lug 15, 2009 7:00 am
Oggetto:
Comunque il 4 tempi è apprezzato da tanti e vedo quasi sempre che chi lo critica sono quelli che hanno il 2 tempi e che naturalmente dicono di trovarsi meglio con i loro tempi. A questo punto ritorniamo sempre sui soliti discorsi: è questione di gusti.
Non parliamo poi di prezzi, vedo in giro un sacco di gente con modifiche ed elaborazione o cag.ate varie che non servono a niente e che costano una cifra (io compreso, spendo più adesso che faccio 4 gare del paese che quando facevo l'italiano). Abbiamo tutti un lavoro e ci piace spendere i nostri soldi per il nostro giochino dunque spendiamoli pure per quello che ci piace di più 4t o 2t che sia. Chi spende di più o di meno? Dipende da noi... non dalle moto che abbiamo. Basta un paio di danni ben fatti su un 2t e ti sei pagato la differenza col 4t. C'è gente che tratta la moto da schifo e poi si lamenta dei soldi... ma dai!!!
Anche il rumore è discutibile, a parte alcune 4t (non originali) e alcune 2t (non originali) che fanno un casino bestiale, le altre sono nella media, avete mai fatto la prova fonometrica 4t e 2t? Potreste rimanerne stupiti!!! Nel 2005 avevano fatto la prova fonometrica all'italiano, forse per castigare qualcuno che correva col montesa?!?! Beh... non sono stati questi ad avere problemi ma altri che non avevano montesa!!!
Se poi non hai lo scarico a posto anche il 2t inizia a fare casino e il 2t ha bisogno di parecchia manutenzione sullo scarico (centrale, silenziatore).

Ritornare indietro? Ognuno rimanga della propria idea e scelga ciò che gli piace di più senza criticare le scelte degli altri con argomentazioni da Bar Sport.
E poi non mescoliamo discorsi che riguardano gli amatori con quelli che riguardano piloti professionisti che hanno bisogno di moto preparate.
ploca94 - Mer Lug 15, 2009 7:01 am
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
Tra l'altro sembra che i costruttori non-jap non credano molto nel 4T... Exclamation Question


Il problema è un altro,che i Jap sono anni che hanno moto (cross/strada...) a 4t,e con poco ti fanno un motorino per il trial.In Europa se ci si mette a progettare e produrre un 4t fuoristrada si rischia il fallimento.... Embarassed Embarassed Embarassed
ruy - Mer Lug 15, 2009 7:29 am
Oggetto:
Citazione:
Ritornare indietro? Ognuno rimanga della propria idea e scelga ciò che gli piace di più senza criticare le scelte degli altri con argomentazioni da Bar Sport.
E poi non mescoliamo discorsi che riguardano gli amatori con quelli che riguardano piloti professionisti che hanno bisogno di moto preparate.


Sono pienamente d'accordo con te! Very Happy Very Happy
cassio - Mer Lug 15, 2009 8:27 am
Oggetto:
in giappone dal 2012 non si costruiranno piu' 2t
aremy - Mer Lug 15, 2009 8:52 am
Oggetto:
a Laguna seca corrono solo le moto GP !!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
alberto_climber - Mer Lug 15, 2009 8:53 am
Oggetto:
Gare di Trial a un buon livello, ma senza budget milionairi(euro) meglio il il 2T

Motoalpinismo difficile (durata, posti impervi, bassa aderenza) meglio il 4T (se honda o yamaha)

Tutte le situazioni intermedie, 2T o 4T indifferente, a piacere

Ho riassunto bene ???
yughio - Mer Lug 15, 2009 9:03 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
in giappone dal 2012 non si costruiranno piu' 2t

.....e un bel ECHISSENEFREGA?????.......è il paese più inquinato del mondo......ma aboliscono i 2T........bleeee.............
Billy - Mer Lug 15, 2009 9:12 am
Oggetto:
yughio ha scritto:
cassio ha scritto:
in giappone dal 2012 non si costruiranno piu' 2t

.....e un bel ECHISSENEFREGA?????.......è il paese più inquinato del mondo......ma aboliscono i 2T........bleeee.............


Yughio.....sei troppo avanti!!!!! QUOTOOO!!!!!!
alberto_climber - Mer Lug 15, 2009 9:27 am
Oggetto:
da quando qui da noi girano i vari 4T KTM Husky e Yama da enduro li senti arrivare da lontano e fa un rumor dell' ostia.
Il problema è che con il 4T se il collettore è accordato il silenziatore puoi anche toglierlo, anzi è meglio sul 2T no
cassio - Mer Lug 15, 2009 9:41 am
Oggetto:
guardatevi un po' in giro non solo guardando i trial
se ci sono ancora tante moto 2t

credete proprio che durera' a lungo?
Billy - Mer Lug 15, 2009 10:19 am
Oggetto:
.....scusa ma se stiamo parlando di prestazioni di moto da trial...... che mi devo guardare attorno????? qui si parla di leggerezza potenza costi..... certo che se andiamo su moto da strada o scooter, il discorso cambia!
Tanti anni fa avevo una Honda Nsr 400 2 t., era un missile ingestibile... non possiamo fare paragoni del genere, se la MT 03 che ho adesso fosse 2T... con 660 c.c. schizzerei sulla luna!!

Io faccio motoalpinismo da sempre, ma mi stanco mooolto meno con il mio 2 T che con un 4T, soprattutto quando mi trovo in situazione toste dove devo tirare su la moto con le braccia...
...e comunque è soggettivo, c'è a chi piace la sofferenza da peso..... e a chi piace avere la vita più facile... io faccio parte della seconda tribù!
alberto_climber - Mer Lug 15, 2009 10:54 am
Oggetto:
ieri eri da Benso Moto, aveva una Beta 4t nuova ho provato a tirarla su, miiii che differenza di peso dalla sherco, sembra fatta di ghisa !
Montesa_78 - Mer Lug 15, 2009 11:01 am
Oggetto:
Ma dai volete farmi credere che sentite la diff di peso a girare la moto Mr. Green
guardate che non ci sono 30kg di differenza Mr. Green cmq ad esempio la Beta 4T a maneggiarsi sembra molto piu' leggera del Montesa, ma di fatto pesa leggermente di piu'. Sono solo sensazioni date da moto diverse da quella a cui siamo abituati Exclamation
Personalmente spero solo che venga fatta chiarezza, se il 2T deve sparire che sperisca in fretta, cosi' siamo di nuovo tutti alla pari in gara Exclamation
8giovanni9 - Mer Lug 15, 2009 11:14 am
Oggetto:
alla fine si parla di circa 3 chili di più non sette quintali....adesso non mi sembra che questa differenza di peso influisca più di tanto a noi...

Citazione:

...e comunque è soggettivo, c'è a chi piace la sofferenza da peso..... e a chi piace avere la vita più facile... io faccio parte della seconda tribù!


anche io faccio parte della seconda parte..sul viscido il 4t vola e il 2t arranca Mr. Green Mr. Green Mr. Green
alberto_climber - Mer Lug 15, 2009 11:18 am
Oggetto:
ho provato a sollevarla è mi è sembrata più pesante -stop-

facevo schifo con il climber, adesso con una sherco 2.9 del 2005 faccio un po' meno schifo ma non se ne accorge nessuno...
lo stesso dicasi avessi il montesa la scorpa la gas gas ecc perche ?
perchè semplicemente come il 99% di chi scrive qui assiduamente suma nen bun !!!!(non siamo capaci chi più chi meno)
Gli unici che potrebbero esprimere un parere autorevole, non hanno tempo perche si ALLENANO e poi i contratti di sponsor non glielo permettono....
altro che balle....
alberto_climber - Mer Lug 15, 2009 11:20 am
Oggetto:
8giovanni9 ha scritto:
alla fine si parla di circa 3 chili di più non sette quintali....adesso non mi sembra che questa differenza di peso influisca più di tanto a noi...

Citazione:

...e comunque è soggettivo, c'è a chi piace la sofferenza da peso..... e a chi piace avere la vita più facile... io faccio parte della seconda tribù!


anche io faccio parte della seconda parte..sul viscido il 4t vola e il 2t arranca Mr. Green Mr. Green Mr. Green


sulle salite viscide io salgo e il mio socio scivola e arranca con la stessa identica moto, perche?????
perchè io peso 105kg e lui 80kg capito mi avete ??????????
Montesa_78 - Mer Lug 15, 2009 11:42 am
Oggetto:
No, e' perche' L'E' NEN BUN... Mr. Green
alberto_climber - Mer Lug 15, 2009 1:05 pm
Oggetto:
comunque i montesisti non tornerebbero indietro, soprattutto se la moto si spegne con il ciuff tipico proprio non parte più e di tornare indietro a casa non se ne parla Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
8giovanni9 - Mer Lug 15, 2009 1:15 pm
Oggetto:
Citazione:

comunque i montesisti non tornerebbero indietro, soprattutto se la moto si spegne con il ciuff tipico proprio non parte più e di tornare indietro a casa non se ne parla


questa è pesante Mr. Green olaola Mr. Green
alberto_climber - Mer Lug 15, 2009 1:25 pm
Oggetto:
traggo solo le conclusioni dopo aver letto un bel po di post,
la montesa la vogliono tutti ma è una grana a farla ripartire dopo una caduta, la scorpa la vogliono in pochi ma parte sempre,
la beta invece perchè è italiana e ti da un bel servizio post vendita non è COOL
quindi è da criticare sempre e comunque
Montesa_78 - Mer Lug 15, 2009 2:07 pm
Oggetto:
Sull'accensione della Montesa si sono sprecate pagine di parole. Cmq ti assicuro che alla fine ti puo' dare problemi solo se non fai una corretta manutenzione Exclamation

Se consideri tutto complessivamente e' ancora la miglior scelta di moto da trial a 4 tempi... Exclamation
Billy - Mer Lug 15, 2009 2:37 pm
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
Sull'accensione della Montesa si sono sprecate pagine di parole. Cmq ti assicuro che alla fine ti puo' dare problemi solo se non fai una corretta manutenzione Exclamation

Se consideri tutto complessivamente e' ancora la miglior scelta di moto da trial a 4 tempi... Exclamation



Quoto pienamente....
brixia67 - Mer Lug 15, 2009 3:13 pm
Oggetto:
il fattore "usato" nessuno l'ha valutato???
ruy - Mer Lug 15, 2009 4:56 pm
Oggetto:
Citazione:
traggo solo le conclusioni dopo aver letto un bel po di post,
la montesa la vogliono tutti ma è una grana a farla ripartire dopo una caduta, la scorpa la vogliono in pochi ma parte sempre,
la beta invece perchè è italiana e ti da un bel servizio post vendita non è COOL
quindi è da criticare sempre e comunque



LA CONCLUSIONE: è che sarà sempre e solo questione di manico Laughing
( non è il mio caso Neutral Neutral )
bsa7mmrm - Mer Lug 15, 2009 5:52 pm
Oggetto:
Comunque io mi riferivo ai piloti e tornando a noi resta il fatto che se parli con quelli che un anno o due fa guidavano un 4T ora dopo essere ritornati al 2T tutti , ma dico tutti ti dicono la stessa cosa , cioè che gli sembra di rinascere, un motivo ci sarà pure no?
Montesa_78 - Mer Lug 15, 2009 6:55 pm
Oggetto:
brixia67 ha scritto:
il fattore "usato" nessuno l'ha valutato???

L'ho valutato eccome, con il 4T di certo ci smeni di piu', ma una Cota alla fine la vendi piu' o meno bene (come ho fatto io nel 2008). Ma che dire della mia attuale Beta 300??? Pagata ben al di sopra del reale valore e che ora si compra nuova con meno di 5000 euro???
scusate off-topic

BSA, e' logico che con delle pesanti moto a 4T piloti di un certo livello faticano di piu', senza contare che le prestazioni nn sono ancora all'altezza delle migliori 2T... d'altronde le attuali moto a 2T sono il risultato di piu' di 10 anni di sviluppo... il trial 4T moderno esiste solo dal 2005 Exclamation
Giangi - Mer Lug 15, 2009 7:50 pm
Oggetto:
bsa7mmrm ha scritto:
Comunque io mi riferivo ai piloti e tornando a noi resta il fatto che se parli con quelli che un anno o due fa guidavano un 4T ora dopo essere ritornati al 2T tutti , ma dico tutti ti dicono la stessa cosa , cioè che gli sembra di rinascere, un motivo ci sarà pure no?


Non so se è proprio così,

al mondiale ho visto un Dabill (negli anni passati Montesa), non eccelere con la sua nuova Gas

e mi semba che anche il nostro Orizio occupi più o meno gli stesi gradini del podio, nonostante il passaggio 4t vs 2t

Io personalmente ritengo che i 4t attuali siano ottimi, forse un po troppo complessi nella meccanica (centraline, pompe, pompette e sensori vari), in considerazione del fatto che la gente comune, con il trial va a imboscarsi nei posti più impensati, non fa trasferimenti con seguidores e meccanico al seguito.

A me piacciono entrambi

W la f...

scusate la distrazione viva il Trial
mauri4rt - Mer Lug 15, 2009 8:08 pm
Oggetto:
A me dispiace solo che, se diminuiranno i 4t, alle mulatrial si dovrà ancora respirare lo scarico dei 2t che è molto fastidioso, a prescindere che inquini in più o in meno.
Riguardo alla 4rt che non parte è solo una leggenda, quando cade è l'unica moto che ho avuto che riparte al primo colpo e non si ingolfa, per il resto delle volte basta tenere il minimo alto. Se non è abbastanza alto potete pedalare quanto volete, non partirà mai.
ploca94 - Gio Lug 16, 2009 6:32 am
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
traggo solo le conclusioni dopo aver letto un bel po di post,
la montesa la vogliono tutti ma è una grana a farla ripartire dopo una caduta, la scorpa la vogliono in pochi ma parte sempre,
la beta invece perchè è italiana e ti da un bel servizio post vendita non è COOL
quindi è da criticare sempre e comunque


ottimo riassunto..hai colpito nel segno....
Niki_Cott - Gio Lug 16, 2009 7:14 am
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
alberto_climber ha scritto:
traggo solo le conclusioni dopo aver letto un bel po di post,
la montesa la vogliono tutti ma è una grana a farla ripartire dopo una caduta, la scorpa la vogliono in pochi ma parte sempre,
la beta invece perchè è italiana e ti da un bel servizio post vendita non è COOL
quindi è da criticare sempre e comunque


ottimo riassunto..hai colpito nel segno....
quoto ed aggiungo che anche alla montesa di Lenzi alla zona 12 dell'hard trial sono serviti 8 pedalate per farla partire Laughing Laughing Laughing
alberto_climber - Gio Lug 16, 2009 7:44 am
Oggetto:
il vero problema è che se non trovi il PMS nei quattro tempi a farlo partire son C.... amari se aggiungi tutto questo ad una caduta, al fatto che ha una iniezione elettronica BATTERYLESS il gioco è fatto !!!!!!!
LA centralina elettronica vuole la corrente per far funzionare la pompa egli iniettori e se la pedalata non è energica col CACCHIO che inietta e fa scoccare la scintilla !!!!!!!
Anni fa a sono passato da un 2t ad un 600 4t con alzavalvole automatico prima di capire dove era esattamente il PMS sai quante pedalate e bestemmie !
Una volta capito risucivo ad accenderla spingendo sulla pedivella CON LA MANO Shocked Shocked Shocked
se pero' si spegneva con il CIUFF allora erano cazzi !!!
cassio - Gio Lug 16, 2009 8:24 am
Oggetto:
Citazione:

LA centralina elettronica vuole la corrente per far funzionare la pompa egli iniettori e se la pedalata non è energica col CACCHIO che inietta e fa scoccare la scintilla !!!!!!!

stronzata:se non gli e la dai piu' che piano non parte
alberto_climber - Gio Lug 16, 2009 11:14 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
Citazione:

LA centralina elettronica vuole la corrente per far funzionare la pompa egli iniettori e se la pedalata non è energica col CACCHIO che inietta e fa scoccare la scintilla !!!!!!!

stronzata:se non gli e la dai piu' che piano non parte


Vorrei replicare (visto che lavoro su tali sistemi da più di 10 anni come ingegnere testatore e progettista),
ma visto che la discussione si è spostata sulla maleducazione preferisco tacere, non mi sembra di essere mai stato maleducato nei tuoi confronti o di chiunque altro tale da meritarmi di essere additato come uno che dice stronzate.

Ti dico solo, se hai le basi per capirlo, che la corrente generata dai generatori motociclistici è proporzionale ANCHE alla velocita con cui il filo delle bobine ATTRAVERSA il campo magnetico dei magneti permanenti.
E' per questo che se premi troppo lentamente non ce la fa a fare la corrente necessaria.
Hai mai visto il "calcio in culo" che da un motorino d' avviamento all' allbero motore ?
Ti pare "Faccia piano?"

Se a qualcuno interessa il seguito, ben contento di continuare in privato
Saluti
yughio - Gio Lug 16, 2009 11:17 am
Oggetto:
......calmi-calmi......è solo una discussione su una moto....... Laughing
adany - Gio Lug 16, 2009 11:37 am
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
cassio ha scritto:
Citazione:

LA centralina elettronica vuole la corrente per far funzionare la pompa egli iniettori e se la pedalata non è energica col CACCHIO che inietta e fa scoccare la scintilla !!!!!!!

stronzata:se non gli e la dai piu' che piano non parte


Vorrei replicare (visto che lavoro su tali sistemi da più di 10 anni come ingegnere testatore e progettista),
ma visto che la discussione si è spostata sulla maleducazione preferisco tacere, non mi sembra di essere mai stato maleducato nei tuoi confronti o di chiunque altro tale da meritarmi di essere additato come uno che dice stronzate.

Ti dico solo, se hai le basi per capirlo, che la corrente generata dai generatori motociclistici è proporzionale ANCHE alla velocita con cui il filo delle bobine ATTRAVERSA il campo magnetico dei magneti permanenti.
E' per questo che se premi troppo lentamente non ce la fa a fare la corrente necessaria.
Hai mai visto il "calcio in culo" che da un motorino d' avviamento all' allbero motore ?
Ti pare "Faccia piano?"

Se a qualcuno interessa il seguito, ben contento di continuare in privato
Saluti


Misà che tu una montesa non l'accenderesti manco a piangere ...... quoto il cassio , la montesa per partire ha bisogno di dolcezza, se poi altre moto o motori che costruisci tu sono diverse questo è un'altro problema , qui si parla di trial , e quello di montesa , assieme alla sherco se non lo sai avviare spingi, beta e scorpa partono come ti pare ma sti 2 sono un po + complicati credimi, prova e poi capirai .

PS: disre stronzata ad un post non è maleducazione , è per far capire che si è detta na bufala , non prendiamocela per cosi poco Wink
alberto_climber - Gio Lug 16, 2009 11:55 am
Oggetto:
Non sono d'accordo ma visto che anche con te si va sul personale, preferisco tacere e lasciare che tra una fetta di salame e l' altra le progettiate voi le accensioni elettroniche batteryless
pongo - Gio Lug 16, 2009 12:15 pm
Oggetto:
Bbbbboni bbbboniiii .Comunque la montesa parte solo con la pedalata dolcissima.
Scalciando come un 2t puoi stare li tutto il giorno.
Cobra3 - Gio Lug 16, 2009 1:04 pm
Oggetto:
Tutti così gli ingegneri, tendono a non rispettare chi, pur non avendo le basi teoriche, ha l'esperienza.
Nel caso specifico penso che la corrente generata sia proporzionale anche al tempo di permanenza del conduttore nel campo magnetico, quindi con la pedalata lenta e costante si genera tensione meno alta ma più a lungo.
Comunque una cosa è certa, Montesa si accende con una pedalata lenta e costante.
8giovanni9 - Gio Lug 16, 2009 1:14 pm
Oggetto:
è relativo alla moto...tipo la scorpa si accende quasi in stile 2t...credo sia collegato a come è progettata l'accensione..è vero quello che dice alberto_climber (studio ingegneria anche io e ho fatto queste cose) ma credo sia comunque relativo all'avvolgimento e al circuito collegato...credo che un minimo di taratura ce l'abbiano..
poi ragazzi calmi...non si può litigare su ste cose qua!bisogna solo confrontarsi
adany - Gio Lug 16, 2009 1:28 pm
Oggetto:
Chiedo scusa se sono stato frainteso , non volevo certo andare sul personale , a volte si tende a scrivere come se si parlasse al bar e forse hai ragione tu , qualcuno può non capire , scusa di nuovo , levo le cose personali ove ci fossero, stiamo tra "amici" non prendiamocela per poco Wink
alberto_climber - Gio Lug 16, 2009 1:42 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
Chiedo scusa se sono stato frainteso , non volevo certo andare sul personale , a volte si tende a scrivere come se si parlasse al bar e forse hai ragione tu , qualcuno può non capire , scusa di nuovo , levo le cose personali ove ci fossero, stiamo tra "amici" non prendiamocela per poco Wink

Scuse accettate, amici come prima se non di più.
alberto_climber - Gio Lug 16, 2009 1:54 pm
Oggetto:
Cobra3 ha scritto:
Tutti così gli ingegneri, tendono a non rispettare chi, pur non avendo le basi teoriche, ha l'esperienza.
Nel caso specifico penso che la corrente generata sia proporzionale anche al tempo di permanenza del conduttore nel campo magnetico, quindi con la pedalata lenta e costante si genera tensione meno alta ma più a lungo.
Comunque una cosa è certa, Montesa si accende con una pedalata lenta e costante.


Premesso che prima di diventare un non meritevole di opinioni avendo fatto ingegneria, ho fatto ITIS elettronica,

La corrente generata da una spira o piu' ,di filo conduttore è proporzionale alla variazione del flusso magnetico di tale campo che attraversa l'area abbracciata dal circuito nell'unità di tempo(Legge di Faraday), cioè se si muove lentamente nel campo magnetico (i magneti permanenti che si trovano sul volano magnete) avro' poca variazione nell' unità di tempo===poca corrente !
Attenzione perche sto parlando di corrente, che una volta raddrizzata e stabilizzata serve ad alimentare la centralina di iniezione (è un computer ne piu' ne meno e non gradisce tensioni troppo altalenanti),ma soprattutto permette agli iniettori di aprirsi, ma se nel circuito di alimentazione della benza non c' è pressione, ovvero la POMPA carburante che è quella che ha più bisogno di corrente dei tre, non mette in pressione la benza che va all' iniettore quest' ultimo puo' anche aprirsi, ma la benzina di polverizzarsi manco a parlarne !!!!
martejo - Gio Lug 16, 2009 3:23 pm
Oggetto:
Tralasciando gli aspetti tecnici, in pratica la montesa non si accende se dai pedalate forti. Bisogna dare una pedalata lenta e costante con gli accorgimenti che si sono detti più volte sul forum. Questo è tutto.
Sono sicuramente vere le spiegazioni di alberto ma la montesa è così.
Ciao
Ma4rtejo
Cobra3 - Gio Lug 16, 2009 3:24 pm
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
Premesso che prima di diventare un non meritevole di opinioni avendo fatto ingegneria, ho fatto ITIS elettronica,


Non te la prendere, a volte si cerca di far circolare un pò di adrenalina con piccoli battibecchi, ma non c'è mai la volontà di offendere. Sono un progettista elettronico anche io e certe discussioni mi intrigano
cassio - Gio Lug 16, 2009 3:37 pm
Oggetto:
ecco, prendi una montesa, va a oltre 2000 mt e metti in pratica le tue teorie, chiamami, io mi siedero' su un sasso e mangero' un panino con del salame, anche due, verro' li a farla partire quando non avrai piu' voce a forza di bestemmiare e a dare colpa alla saturazione cosmica dei campi magnetici killer che modificano il dna dei microrganismi Wink
aremy - Gio Lug 16, 2009 4:28 pm
Oggetto:
comunque la pedalata montesa è del tutto diversa da beta sherco e scorpa ma anche , secondo me, perchè oppone piu resistenza e avendo anche più corsa.

di una cosa sono abbastanza certo : si pedalata lenta ma non troppo ! io sono convinto che quando sono un po' stanco e non ho la necessaria forza la moto non parte! l'ingegnere secondo me un po' di ragione ce l'ha.... se gli fai mancare una certa velocità minima puoi avere problemi
cassio - Gio Lug 16, 2009 5:00 pm
Oggetto:
angelo, non me ne volere , ma tu pesi 35 kg e ti stanchi dopo 10 minuti Mr. Green
bsa7mmrm - Gio Lug 16, 2009 5:17 pm
Oggetto:
Comunque leggendo questo topic, di una cosa mi sono convinto e cioè che i possessori di 4t , anche senza volerlo, sono tutti, ma dico tutti diventati molto esperti di pedalate tipo:
… pedalata non è energica,
…pedalate e bestemmie !
…spingendo sulla pedivella CON LA MANO,
… non gli e la dai piu' che piano non parte
…ha bisogno di dolcezza
…parte solo con la pedalata dolcissima
…una pedalata lenta e costante.
…non si accende se dai pedalate forti
….pedalata lenta ma non troppo
Alla faccia!!!!!
Shocked Shocked Shocked Mr. Green Mr. Green
Montesa_78 - Gio Lug 16, 2009 6:13 pm
Oggetto:
Ma certo BSA, si diventa cosi' perche' tutti "gli altri" parlando di 4T vogliono a tutti i costi sottolinearne i difetti... e magari nn ne hanno mai usata una, di Montesa... poi se ci si mette contro gli ingegneri stiamo freschi Mr. Green
Montesa_78 - Gio Lug 16, 2009 6:51 pm
Oggetto:
P.S. per la mia Beta: pedalata gentile ma decisa, con andatura moderata Mr. Green
martejo - Gio Lug 16, 2009 9:23 pm
Oggetto:
bsa7mmrm ha scritto:
Comunque leggendo questo topic, di una cosa mi sono convinto e cioè che i possessori di 4t , anche senza volerlo, sono tutti, ma dico tutti diventati molto esperti di pedalate tipo:
… pedalata non è energica,
…pedalate e bestemmie !
…spingendo sulla pedivella CON LA MANO,
… non gli e la dai piu' che piano non parte
…ha bisogno di dolcezza
…parte solo con la pedalata dolcissima
…una pedalata lenta e costante.
…non si accende se dai pedalate forti
….pedalata lenta ma non troppo
Alla faccia!!!!!
Shocked Shocked Shocked Mr. Green Mr. Green

si si andate pure con le vostre moto che partono con mezza pedalata... quando riuscite a portarle fuori dall'officina Laughing Laughing Laughing Laughing
io intanto do 3 pedalate ma l'officina non so neanche cos'è Laughing Laughing
questo è il riassunto
gabbri - Gio Lug 16, 2009 10:00 pm
Oggetto:
la mia precedente è alquanto sfortunata beta 4t aveva il pregio di accendersi (quasi ) sempre al primo colpo, la mia seconda ( e scarburata) beta 4t si accende sempre al primo colpo e con la marcia inserita..... poi c' è anche il dispositivo per l'avviamento a a caldo..... olaola
aremy - Gio Lug 16, 2009 10:51 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
angelo, non me ne volere , ma tu pesi 35 kg e ti stanchi dopo 10 minuti Mr. Green


a chi dice la verità non "ne voglio" mai !!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
la prossima volta che andiamo insieme però mi piacerebbe farti un po ricredere sui quei 10 minuti !!!!! angel angel
alberto_climber - Ven Lug 17, 2009 7:03 am
Oggetto:
Non è fatto di pedalata è un fatto di posizione in cui si trova l' albero motore, sui 4T è e sarà sempre così trial o non trial, montesa o no.
Un motore è un motore, non ha opinioni, preconcetti, presunzione o maleducazione.

Per la cronaca prima che la Honda "inventasse"i lmono 4T ad inziezione Batteryles(scusate se insito ma è qui il punto) ho sempre acceso ilmio 4T a carburatore di 577Cm cubici dopo mesi al freddo o caldo da far schifo, e nessuno ha mai avuto tempo di mangiarsi il panino al salame...
a pedale !
yughio - Ven Lug 17, 2009 7:42 am
Oggetto:
......il mio Runner Gilera VXR 200 4T.......lo accendo con un dito..... Mr. Green
alberto_climber - Ven Lug 17, 2009 8:35 am
Oggetto:
questo forse ci avrebbe messi d'accordo, ma non lo fanno piu'

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_ibrido_a_due/quattro_tempi

comunque pedalate lente o meno, salami, ingegneri e veline, su una cosa sono d'accordo con voi (Cassio compreso) la strada del 2T è segnata, anche se la crisi mondiale ne ha rallentato ilpercorso.
Anche se dopo aver letto l 'intervista di Jan Witteven sui 2T un po' mi fa pensare.....
Lupo - Ven Lug 17, 2009 8:49 am
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
P.S. per la mia Beta: pedalata gentile ma decisa, con andatura moderata Mr. Green


Con un leggero filo di gas Laughing se no fatica a partire Laughing
ploca94 - Ven Lug 17, 2009 9:40 am
Oggetto:
Per concludere,il CAZZIO si è fatto un altro nemico Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Montesa_78 - Ven Lug 17, 2009 6:22 pm
Oggetto:
Io, invece, odio gli architetti Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Montesa_78 - Ven Lug 17, 2009 6:44 pm
Oggetto:
Per tornare al post, vi diro' che ero tentato di tornare indietro al 2T, un po' per il costo della moto e un po' per il peso... daltronde le moto a 2T nel campionato piemontese quest'anno sembrano addirittura aumentate Shocked ma con la storia che questi motori devono sparire, non so che fare... BOH Question
bsa7mmrm - Ven Lug 17, 2009 7:29 pm
Oggetto:
Ma tu Giorgio, sei anche convinto che le faranno sparire? Si forse, ma quando ? Hai voglia a far sostituire le moto a tutti quelli che fanno il regionale per esempio! Sai con i tempi che corrono quanti sarebbero al cancelletto di partenza?E' mia personalissima opinione che se dovesse accadere, non succederà prima di 10 anni, SE SUCCEDERA'Ma dubito!
Montesa_78 - Ven Lug 17, 2009 7:42 pm
Oggetto:
Forse hai ragione... ma in pratica sono i costruttori a decidere, perche' i piloti la moto la cambiano spesso, anche se si parla di crisi (dovevi vedere alla DGDB, la moto moderna piu' vecchia era forse del 2007 Exclamation )... quindi non credo sia una trasformazione cosi' difficile. Solo che probabilmente non ci sono interessi...

P.S. diciamo anche che un po' mi scoccia averci creduto e adesso tornare indietro... Mr. Green
bsa7mmrm - Ven Lug 17, 2009 8:05 pm
Oggetto:
Bhe.. , io la penso così: Visto che tu sei uno che qualche gara la fa , se sei convinto che avresti dei vantaggi in termini di prestazioni intendo, fai male se non ci fai un pensierino. Per quanto concerne il pensiero di Martejo,
"si si andate pure con le vostre moto che partono con mezza pedalata... quando riuscite a portarle fuori dall'officina
io intanto do 3 pedalate ma l'officina non so neanche cos'è
questo è il riassunto".Non lo condivido, perchè a volte vado a vedere piloti che fanno il regionale e Italiano in allenamento, Rolle per esempio , e alla sua EVO 2T non gliele risparmia e va sempre. La mia convinzione è che in officina ci vanno tutte prima o poi , dipende dalla manutenzione che gli fai!
Montesa_78 - Ven Lug 17, 2009 8:37 pm
Oggetto:
La manutenzione nn mi spaventa in nessun caso... se mi piacesse, non avrei problemi neanche ad avere una gasgas, di certo la terrei come si deve. Solo che tornare al 2T ho paura sia difficile, re-imparare di nuovo ad utilizzarlo e a dare trazione... BOH sono indeciso... Exclamation
pongo - Ven Lug 17, 2009 9:59 pm
Oggetto:
Citazione:

La manutenzione nn mi spaventa in nessun caso... se mi piacesse, non avrei problemi neanche ad avere una gasgas, di certo la terrei come si deve. Solo che tornare al 2T ho paura sia difficile, re-imparare di nuovo ad utilizzarlo e a dare trazione... BOH sono indeciso...

Io sono tornato al 2t dopo due anni di 4t .Divertimento da subito e sensibilità totale dopo un paio di mesi.Sono tornato a fare passaggi che da un bel po' mi scordavo .E con il 4t mi trovavo bene..
bsa7mmrm - Ven Lug 17, 2009 10:11 pm
Oggetto:
E meno male che si è svegliato qualcuno con il 2T fin ora si eran sentito solo i 4tempisti Wink
Montesa_78 - Sab Lug 18, 2009 5:39 am
Oggetto:
pongo cosa ti ha fatto tornare indietro Question
ploca94 - Sab Lug 18, 2009 6:19 am
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
Forse hai ragione... ma in pratica sono i costruttori a decidere, perche' i piloti la moto la cambiano spesso, anche se si parla di crisi (dovevi vedere alla DGDB, la moto moderna piu' vecchia era forse del 2007 Exclamation )... quindi non credo sia una trasformazione cosi' difficile. Solo che probabilmente non ci sono interessi...

P.S. diciamo anche che un po' mi scoccia averci creduto e adesso tornare indietro... Mr. Green


Non sono i costruttori a 'decidere',bensì i 'legislatori'...perchè se domani mattina si svegliano e da gennaio vogliono tutte le moto 'euro 40'....col cacchio che passa il 2t.
Di conseguenza i costruttori si preparano in vista di un futuro a 4t...anche se piuttosto lontano,senza dimenticare che le moto circolanti,possono circolare comunque Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
pongo - Sab Lug 18, 2009 12:15 pm
Oggetto:
Citazione:

pongo cosa ti ha fatto tornare indietro

Ho deciso dopo avere provato un 2t che mi è piaciuto molto.La molla principale è stata la sensazione di maggiore divertimento un pò data dalla maggiore impressione di maneggevolezza e un pò dall' erogazione del motore logicamente piu' pronta. La ragione mi avrebbe consigliato di non cambiare visto che l'anno fatto con la 4rt è stato in termini di risultati uno dei miei migliori ma un pò per i motivi sopracitati un po' che mi piace avere stimoli sempre nuovi e un pò (e perchè no?) per il prezzo minore ho optato per il 2t.Proprio in questi giorni un mio caro amico molto più bravo di me è ritornato al 2t dopo 2 anni di rev 4t con una evo 290 e devo dire che l'ho rivisto fare cose che non provava da un bel pò.Anche lui aveva il dubbio di non riuscire a dosare giustamente il gas e di avere problemi di aderenza ma ha piacevolmente constatato di non avere perso nulla in quei frangenti ma di avere guadagnato molto in altri dove è richiesta piu' dinamicita'.
Montesa_78 - Sab Lug 18, 2009 5:08 pm
Oggetto:
Appena posso giro un po' con la moto 2T di un amico... poi decidero'...!
martejo - Sab Lug 18, 2009 9:02 pm
Oggetto:
Non ho mai visto nessuno fare di più o di meno in seguito ad un cambio moto...
Ho sempre visto gente andare meglio o peggio in base alle ore di allenamento...
Montesa_78 - Dom Lug 19, 2009 7:03 am
Oggetto:
Io purtroppo ne ho visti invece...
Con la Beta 4T, ad esempio, una volta ho spento 4 volte in una gara (20 penalita'!!!!!!). Cosa mai successa prima...
Senza contare che qualche anno fa con la Cota ero di certo piu' allenato di oggi, ma certi movimenti che riesco a fare con il 2T Beta o Sherco con quella non mi venivano... troppo peso???
Non sto parlando di differenza tra Beta o Sherco o gasgas, ma di differenza tra le costose 4T e le moto "classiche" a 2T... non c'e' dubbio comunque che il pilota conti al 90%, e' ovvio... Exclamation
bsa7mmrm - Dom Lug 19, 2009 10:51 am
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
Io purtroppo ne ho visti invece...
Con la Beta 4T, ad esempio, una volta ho spento 4 volte in una gara (20 penalita'!!!!!!). Cosa mai successa prima...
Senza contare che qualche anno fa con la Cota ero di certo piu' allenato di oggi, ma certi movimenti che riesco a fare con il 2T Beta o Sherco con quella non mi venivano... troppo peso???
Non sto parlando di differenza tra Beta o Sherco o gasgas, ma di differenza tra le costose 4T e le moto "classiche" a 2T... non c'e' dubbio comunque che il pilota conti al 90%, e' ovvio... Exclamation

Sono daccordo in tutto quello che hai scritto!
Cobra3 - Lun Lug 20, 2009 8:01 am
Oggetto:
martejo ha scritto:
Non ho mai visto nessuno fare di più o di meno in seguito ad un cambio moto...
Ho sempre visto gente andare meglio o peggio in base alle ore di allenamento...


Forse non hai visto Bosis e Lampkin lo scorso anno e quest'anno, il cambio di moto influenza eccome, in alcuni casi magari è solo un discorso mentale ma penso comunque che non si debba esagerare l'importanza della tecnica di guida. Ad alti livelli l'aspetto mentale è più importante di quello tecnico e un nuovo team o una nuova moto contano.
Anche sulle ore di allenamento avrei da ridire, sarà criticabile ma penso che ogni pilota ha un suo livello scritto e oltre quello non possa andare indipendentemente dalle ore di allenamento che fà. Diciamo che l'allenamento è una condizione necessaria ma non sufficiente per vincere.
martejo - Lun Lug 20, 2009 9:38 am
Oggetto:
Cobra3 ha scritto:
martejo ha scritto:
Non ho mai visto nessuno fare di più o di meno in seguito ad un cambio moto...
Ho sempre visto gente andare meglio o peggio in base alle ore di allenamento...


Forse non hai visto Bosis e Lampkin lo scorso anno e quest'anno, il cambio di moto influenza eccome, in alcuni casi magari è solo un discorso mentale ma penso comunque che non si debba esagerare l'importanza della tecnica di guida. Ad alti livelli l'aspetto mentale è più importante di quello tecnico e un nuovo team o una nuova moto contano.


Non si parlava di piloti di questo calibro, in questi ambienti penso siano talmente tanti i fattori che influiscono il cambiamento da un anno all'altro...

Cobra3 ha scritto:

Anche sulle ore di allenamento avrei da ridire, sarà criticabile ma penso che ogni pilota ha un suo livello scritto e oltre quello non possa andare indipendentemente dalle ore di allenamento che fà. Diciamo che l'allenamento è una condizione necessaria ma non sufficiente per vincere.


Non ho parlato di vittoria...
Comunque nei post precedenti hanno portato esempi di piloti amatoriali o poco più e io ho risposto con la mia esperienza. Wink
Montesa_78 - Ven Lug 31, 2009 6:53 pm
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
Appena posso giro un po' con la moto 2T di un amico... poi decidero'...!

Cosi' ho fatto, testimoni alcuni baffuti amici del forum Very Happy
ora sto decidendo... chissa' Cool
snake69 - Ven Lug 31, 2009 6:59 pm
Oggetto:
Citazione:

se pero' si spegneva con il CIUFF allora erano cazzi !!!

Sono cazzi pure adesso!!!!!!!! Mr. Green
Danyelle - Sab Ago 01, 2009 4:12 pm
Oggetto:
Citazione:

se pero' si spegneva con il CIUFF


Shocked Scusate ma che cosa è il CIUFF Question
perchè la moto dopo non partirebbe più Question

Sto x comperare una 4t .......spaventatemi per bene Mega-ball ...la mia sherco partiva sempre alla prima pedalata anche dopo una caduta.
gianga - Dom Ago 02, 2009 7:06 am
Oggetto:
Il CIUFF è un termine che ricorda il tipico rumore che emette il 4t monocilindrico quando improvvisamente a bassi regimi e a seguito di un'apertura violenta del gas (e non solo...) si arresta senza un evidente motivo. Di solito è anche preludio di un certo numero di bestemmie (=pedalate) per riavviare il motore...
snake69 - Dom Ago 02, 2009 7:23 am
Oggetto:
Citazione:

Di solito è anche preludio di un certo numero di bestemmie (=pedalate) per riavviare il motore...

Quoto.........porca vac....maledetto ciuff. Mr. Green
Danyelle - Dom Ago 02, 2009 7:40 am
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

Di solito è anche preludio di un certo numero di bestemmie (=pedalate) per riavviare il motore...

Quoto.........porca vac....maledetto ciuff. Mr. Green
ok...ma cosa succede effettivamente che non fa più ripartire la moto???
si ingolfa?
si bagna la candela?

o che altro???
snake69 - Dom Ago 02, 2009 2:53 pm
Oggetto:
Lo sa solo il motore Shocked
gianga - Dom Ago 02, 2009 5:07 pm
Oggetto:
Credo che sia un ingolfamento derivante da una grande quantità di vapori di benzina che non riescono a miscelarsi con l'aria. Per questo avviene più facilmente al minimo, a motore molto caldo e dopo rapide aperture dell'acceleratore.
snake69 - Dom Ago 02, 2009 8:36 pm
Oggetto:
In effetti e'proprio cosi'non capisco perche'la mia, quando capita,poi riparte come un'orologio................misteri Very Happy
snake69 - Dom Ago 02, 2009 8:41 pm
Oggetto:
Citazione:

...la mia sherco partiva sempre alla prima pedalata anche dopo una caduta.

La mia 2T ho provato a farla ripartire dopo un 360*al primo colpo.............questa e'meglio che non provo,mi sa che non sono sufficienti 360 pedalate per farla ripartire Mr. Green
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