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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - normative FMI per regionale 2009

Niki_Cott - Mer Ott 22, 2008 1:11 pm
Oggetto: normative FMI per regionale 2009
in merito alle nuove categorie sono abbastanza d'accordo e trovo giusto per i veterani le zone Gialle tranne che secondo me l' età dovrebbe essere a partire dai 50 anni.perchè nel trial a 45 anni uno non e certo veterano altrimenti cadiamo sempre nei soliti problemi di gente che sceglie la categoria non in base alle proprie capacità ma solo per il fatto che deve portarsi a casa la coppetta alla domenica.bisognerebbe controllare età e documenti delle moto.sono ancora tanti i furbetti del quartierino e non raccontatemi che non si può fare.basta volerlo fare............
cassio - Mer Ott 22, 2008 2:16 pm
Oggetto:
tipo minorenni con il 290? Laughing
Montesa_78 - Mer Ott 22, 2008 7:04 pm
Oggetto:
Io non sono molto convinto delle nuove categorie... comunque staremo a vedere Confused
Mone - Mer Ott 22, 2008 8:22 pm
Oggetto:
a me l'unica cosa poco chiara è il rapporto tra Ama-A e Ama-B,
a parte il discorso età, chi vince la A va nella B?
e chi è già stato vincitore della A e che attualmente corre nella major(Ama-B) ritorna nella A perchè non ha 45 anni?
e chi è stato un cadetto o un promo expert che dopo qualche anno di pausa vuole ricominciare corre nella A o nella B? prima sarebbe rientrato nei major(Ama-B), ma ora se non ha 45 anni come fa?
Andygas - Mer Ott 22, 2008 8:32 pm
Oggetto:
La cosa logica sarebbe che chi vince nella Ama-A (verde) vada nei blu, e non in una categoria diversa che fa le stesse zone, a mio modo di vedere..

penso che la ama-B sta alla veterani (verde e giallo OVER 45) come la Ama-A sta alla Ama-C (verde e giallo UNDER 45) e scompaia finalmente la major come step successivo alla Ama-A
Mone - Mer Ott 22, 2008 8:47 pm
Oggetto:
Citazione:

La cosa logica sarebbe che chi vince nella Ama-A (verde) vada nei blu, e non in una categoria diversa che fa le stesse zone

in questo modo l'unico risultato che ottieni è una perdita di piloti, ne conosco molti e non faccio nomi che piuttosto che passare blu smettono, la major era una "garanzia", il salto da verde a blu è notevole, e tanti non se la sentirebbero, io compreso, va a finire che ci saranno le solite "non presenze" alle ultime gare per non passare di categoria, mettendogliela in quel posto a quelli dietro che trovandosi vincitori non se la sentono di continuare nei blu, e la storia riparte.....
Già un paio di anni fa c'era stata la genialata di far correre i ragazzi dai 18 ai 25 anni obbligatoriamente nei cadetti, il risultato si è visto Neutral
arth - Mer Ott 22, 2008 8:55 pm
Oggetto:
Qualcuno sa come mai si è stabilito un numero massimo di gare (a mio avviso un po' basso)?
Grazie.
Ciao.
Andygas - Mer Ott 22, 2008 8:56 pm
Oggetto:
In parte ti do ragione, ma il problema sta allora nell'eccessivo salto di difficoltà tra verdi e blu (parlo in lombardia). Nel trialario, per esempio, avrai visto anche te che non c'è nulla da temere nel passare da verde a blu (ma non solo), poiché l'incremento di difficoltà da un livello al successivo è ragionevole. Ad esempio, perchè i master che all'italiano fanno i percorsi degli junior qui devono farne di più facili, elevando il livello richiesto dalle zone blu?

Oppure, se si vuole incentivare l'attività promozionale, visto che la gente dei verdi è sempre la stessa (e si allena e migliora, e i percorsi diventano più difficili), perchè non introdurre un percorso "bianco" per chi è proprio alle prime armi?

p.s. so bene il casino chehanno fatto con i cadetti qualche anno fa, in quella ragnatela c'ero finito dentro anch'io!
Mone - Mer Ott 22, 2008 9:01 pm
Oggetto:
secondo me ci vorrebbe una major con difficoltà media tra verde e blu, ma un'altro percorso da tracciare sarebbe una complicanza per i motoclub a volte impossibile da realizzare, quindi io scelgo il meno dei mali, ovvero che resti come prima il rapporto tra Ama-A e Major(Ama-B)
Andygas - Mer Ott 22, 2008 9:15 pm
Oggetto:
Mone ha scritto:
secondo me ci vorrebbe una major con difficoltà media tra verde e blu


Beh, quindi siamo daccordo Wink In pratica manca la gradualità tra le categorie.. il verde diventa così un punto d'arrivo per il pilota amatoriale, e quando è così inevitabilmente il livello del percorso si alza con gli anni (anziché cambiare categoria i più bravi)

E poi.. le assenze a fine campionato per non essere promossi le abbiamo già viste qualche anno fa nella senior, troviamo un modo perchè non accada anche nei regionali!
Montesa_78 - Gio Ott 23, 2008 4:30 am
Oggetto:
Ma gli expert cosa fanno? vanno a fare i rossi?? o fanno la Master? Confused
Niki_Cott - Gio Ott 23, 2008 6:53 am
Oggetto:
[quote="Andygas"]La cosa logica sarebbe che chi vince nella Ama-A (verde) vada nei blu, e non in una categoria diversa che fa le stesse zone, a mio modo di vedere..
La penso esattamente come te.oppure stai fermo un anno.E inutile ballare da una categoria all'altra facendo sempre le zone verdi.perchè il livello delle blu non ti fa vincere la coppetta.I primi tre di categoria per me si devono togliere dalle scatole.non come adesso che non si applicano i regolamenti per paura di perdere tesserati.non c'è serietà da parte di chi fa le regole e chi deve farle applicare e tantomeno da parte di alcuni piloti.
Niki_Cott - Gio Ott 23, 2008 6:58 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
tipo minorenni con il 290? Laughing
bravo non fanno correre Staltari e Cotone col 250 ma nel regionale corrono molti fuorilegge
martejo - Gio Ott 23, 2008 8:03 am
Oggetto:
arth ha scritto:
Qualcuno sa come mai si è stabilito un numero massimo di gare (a mio avviso un po' basso)?
Grazie.
Ciao.

Cercate di porvi non solo dalla parte del pilota ma anche dalla parte dei motoclub organizzatori.
Il problema è che siamo sempre meno piloti, se ci sono tante gare, ci sono meno concorrenti anche perchè ci sono manifestazioni che si sovrappongono e dunque i piloti si dividono, chi va a fare questa e chi va a fare quella gara. I motoclub organizzano le gare e spesso non rientrano dei soldi che spendono, questa è la realtà. I piloti però vorrebbero più gare per poter scegliere quale fare o per sfruttare maggiormente i soldi che spendono per le licenze ma poi è anche vero che con tante gare va a finire che ne saltano alcune per svariati motivi (ferie, impegni ecc...). Il risultato è che tanti organizzatori 'vanno a bagno'.
Penso che l'obiettivo della federazione sia quello di trovare un equilibrio (per quel che è possibile) per soddisfare le esigenze degli organizzatori (cioè avere almeno 80/100 piloti a gara) e quello dei piloti di poter sfruttare la licenza, cercando di convogliare le 'masse' dei piloti in modo compatto nella partecipazione ad un regionale piuttosto che ad una gara interregionale o di campionato italiano o mulatrial ecc...

Obbligare i piloti vincitori a passare di categoria: per me non è giusto perchè stiamo parlando di livelli amatoriali e obbligare una persona a salire di livello è rischioso perchè anche se uno è bravissimo a fare le curvette e le pietre fino a 50 cm (tanto per dire), potrebbe non essere sufficientemente preparato a fare ostacoli più difficili che potrebbero diventare pericolosi, ognuno deve essere libero di scegliere. Ci sono persone di 40 e 50 anni che guidano benissimo sugli ostacoli che sono abituati a fare ma se gli chiedi qualcosa di più non sono capaci e neanche preparati per farli e non mi sembra giusto obbligarli.
Purtroppo vincono sempre gli stessi in alcune categorie, lo so, ma l'obiettivo principale di queste gare deve essere divertirsi e non portarsi a casa la coppa.
La difficoltà delle zone: voi state parlando di differenze spesso minime, creare categorie intermedie è una cosa assurda, ce ne sono già abbastanza, delle volte ci trovamo con 1 o 2 concorrenti in alcune categorie. La difficoltà della zona dipende dal tracciatore e dal terreno su cui viene tracciata, in una gara le zone non sono mai dello stesso livello, c'è quella più difficile e quella più facile e dunque c'è già una notevole quantità di sfumature di difficoltà in ciascuna categoria. In più ogni gara propone sue caratteristiche e difficoltà specifiche e ogni gara non è mai uguale all'altra come tipo di terreno e tipo di zone.

Secondo me state cercando di trovare soluzioni a situazioni che sono sempre esistite e che non hanno una vera soluzione. La cosa che non è da fare, per me, è creare troppe regole, categorie e altre menate che complicherebbero ancora di più il nostro sport e che alla fine non servirebbero a niente.

Cosa si potrebbe fare veramente, per me? Creare dei campionati interregionali, più gente per gli organizzatori, più agonismo per chi vuole confrontarsi e categorie adeguate per chi vuole divertisi eventualmente con la categoria mountain trial per chi vuole provare le zone senza classifica e farsi il trasferimento in tranquillità (cosa sperimentata con le moto d'epoca). Cosa volete di più? Wink
Ciao
Martejo
Niki_Cott - Gio Ott 23, 2008 8:18 am
Oggetto:
hai ragione Martejo.si andrà avanti come sempre col solito pastrocchio all'italiana, dove ognuno fa quello che vuole senza un minimo di rispetto delle regole e della coerenza della parola sportività.L'importante che ci sia gente e che i MC non ci rimettano Mr. Green Ciao ci vediamo domenica in valle
martejo - Gio Ott 23, 2008 8:32 am
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
hai ragione Martejo.si andrà avanti come sempre col solito pastrocchio all'italiana, dove ognuno fa quello che vuole senza un minimo di rispetto delle regole e della coerenza della parola sportività.L'importante che ci sia gente e che i MC non ci rimettano Mr. Green Ciao ci vediamo domenica in valle

Dopo questa risposta ti bucherò le gomme. Mad Laughing
yughio - Gio Ott 23, 2008 8:37 am
Oggetto:
se ti avvicini alla moto del Cott, sei un Valdostano morto Mr. Green
Andygas - Gio Ott 23, 2008 8:42 am
Oggetto:
Citazione:

Obbligare i piloti vincitori a passare di categoria: per me non è giusto perchè stiamo parlando di livelli amatoriali


Io intendevo che passa di categoria solo il vincitore, ed in genere è gente preparata al salto di categoria, almeno un anno nella classe superiore secondo me te lo devi fare se vinci, poi se vedi che è impegnativa libero di tornare indietro nella stagione successiva..
Questo per gli under 45, perchè gli over è giusto che scelgano il loro percorso, sono loro la colonna portante dei nostri regionali ed è giusto che si divertano senza rischiare

Citazione:

Purtroppo vincono sempre gli stessi in alcune categorie, lo so, ma l'obiettivo principale di queste gare deve essere divertirsi e non portarsi a casa la coppa.


E' proprio questo il problema da evitare... se si corre per divertirsi, e un anno vinci, l'anno dopo lasci spazio agli altri..
martejo - Gio Ott 23, 2008 9:18 am
Oggetto:
yughio ha scritto:
se ti avvicini alla moto del Cott, sei un Valdostano morto Mr. Green

A te ti faccio uno scherzetto sulla prima pietra cacar
CrazyLife - Gio Ott 23, 2008 9:25 am
Oggetto:
ciao a tutti, debbo per forza dire la mia Smile
personalmente da pilota la vedo come niki, chi vince cambia categoria, accade così in tutti gli sport del mondo e in tutte le categorie amatoriali e non. I primi tre che vincono cambiano, questo non è una punizione per i più bravi tutt'altro è un doppio stimolo per a) evitare la stagnazione del proprio livello tecnico b) permettere a tutti di crescere stimolando cosi' il pilota a migliorare il suo livello per la crescita degli ostacoli e degli avversari, tutto questo perche' facciamo trial uan sfida contro la gravità e contro se stessi ad ogni sasso, chi vince io oppure il sasso ? Unica discriminante per impedire che un pilota anche vincente in una catagoria può restare nella stessa è l'età ma non 45 almeno 50 se non 55. Personalmente sono un pilota di basso livello, difficilmente arriverò mai a prendere il terzo posto della mia categoria, ma ho visto piloti nella mia categoria e nelle altre fare 3 giri a 0 e non cambiare categoria, ma che gusto c'e' a fare una gara cosi' ?? Il gusto di vincere per forza? che bello, mi permetto di dire che è davvero deprimente, il termine di confronto si fa a parità d'armi, in questo caso di livello ed esperienza e tecnica il livello superiore per te è troppo ?? vorrà dire che il primo anno prenderai dei 5, il successivo prob. meno.
La regola per la retrocessione nella categoria inferiore dovrebbe essere :
a) arrivi ultimo partecipando ad un numero di gare minime il precedente anno. se stai fermo riprendi da dove avevi lasciato non che torni indietro, oppure se proprio vogliamo tornare indietro ok ma non 1 anno, ma 3 anni

Rimango pero' dell'idea che tante regole ci sono perche' siamo sempre dei furbetti e per potare a casa la "coppetta" se ne inventano di tutti i colori, dimenticando che cosa è il trial, fa piacere a tutti vincere ed è chiaro, ma vuoi mettere vincere con delle persone con cui puoi competere ?

Oggi sono polemico, ma ho visto troppe volte gente fortissima girare a zero e non aver nessun interesse a cambiare categoria
sob sob
dove finiremo !?!??!

Per il numero di gare e per le licenze anche qui come gli altri anni ho scritto sempre molto ma non mi sembra che sia servito. Io sono testardo e riscrivo ancora. I motoclub ci rimettono ? Non va bene, dato che sono loro che si spaccano la schiena a pulire sistemare costruire ecc ecc diamo più solti all'iscrizione al motoclub e meno alla federazione. ed ora non ritiriamo fuori la palla del costo dell'assicurazione, perche' con 80euro assicuro anche il cane del vicino quindi gli altri 100 euro dove finiscono ?!?! va bene sono stato molto polemico speriamo che un pò di polvere faccia bene al nostro sport Smile
martejo - Gio Ott 23, 2008 9:35 am
Oggetto:
Attenzione, il problema delle categorie ci può anche stare e si può discutere ma non riducete tutto a questo problema, gli aspetti da risolvere sono anche altri.
Mone - Gio Ott 23, 2008 10:46 am
Oggetto:
Citazione:

almeno un anno nella classe superiore secondo me te lo devi fare se vinci, poi se vedi che è impegnativa libero di tornare indietro nella stagione successiva..

non puoi tornare indietro subito l'anno successivo, devi stare fermo almeno due o tre anni....
fra - Gio Ott 23, 2008 11:59 am
Oggetto:
secondo me... Neutral si potrebbe fare cosi.. Idea
chi vince una categoria e non vuole passare a quella superiore e vuole restare li parte in campionato penalizzato bo, non so -20 punti? -10 punti?..

forse è una cazzata.. valutate voi io ho detto la mia..
Wink
Niki_Cott - Gio Ott 23, 2008 12:51 pm
Oggetto:
secondo me hai detto una cazzata.perchè se è uno che vince gli basta una vittoria per portarsi a +5.al massimo si può permettere di fare le gare fuori classifica,ossia vince la gara ma non prende punti per il campionato Mr. Green tanto non cambierà niente sono anni che è sempre la solita musica.però sarebbe veramente ora di fare qualcosa di intelligente e sopratutto serio nell'interesse dello sport che pratichiamo
Billy - Gio Ott 23, 2008 1:13 pm
Oggetto:
...vorrei proprio vedermi a fare i blu........ tornerei a casa in ambulanza ad ogni gara Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green ...già rischio con i Verdi!!!!

Veramente mi piacerebbe vedere un pò di gente nei blu....... Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Che dici Truciolo, li facciamo il prossimo anno????? ...magari ci metteno poi nella stessa stanza di ospedale Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
CrazyLife - Gio Ott 23, 2008 2:00 pm
Oggetto:
ragazzi che storia però è sicuramente un prob. molto sentito un pò da tutti i piloti di tutte le categorie, cerchiamo di capire e formulare magari una proposta concreta alla federazione muoviamoci insieme per rendere le nostre sfacchinate di km, freddo, pezzi, ossa rotte più divertiti per tutti. Personalmente io mi aspetto da una gara :
a) correre in una categoria di livello appropriato al mio
b) zone tracciate in questo modo : 4 zone fattibili per tutti quindi facili 2 medie e 2 difficili,
le due difficili le traccerei seguendo questa logica :
traccio la zona poi sposto le bandierne, metto le bandiere gialle al posto di quelle verdi, metto le bandiere verdi al posto di blue e metto le blue insieme alle rosse. Ottengo cosi' due risultati a) una zona tosta che puo' fare sia la selezione sia far fare le ossa con zone di un livello superiore, poi se una persona non si sente timbra 5 mica si deve uccidere no ?!?Smile
Niki_Cott - Gio Ott 23, 2008 2:18 pm
Oggetto:
pietro hai detto una cosa molto sensata:a)correre in una categoria approppriata alla mia abilità.Il problema è che ci sono troppe persone che corrono nella categoria al di sotto delle loro possibilità adducendo scuse banali.ma il succo è che se non vincono la coppetta non dormono la notte.gente che ruba le caramelle ai bambini........ :mrgreen:per me uno che ha lo spostamento può tranquillamente fare zone blu..invece sono troppi che spostano davanti e dietro normalmente e li vedi fare le zone verdi Mr. Green
Billy - Gio Ott 23, 2008 3:58 pm
Oggetto:
Il 30% dei verdi che corre in Piemonte dovrebbe fare i BLU, per non parlare dei GIALLI, lì è il vero scandalo!!! credo che superiamo abbondantemente il 70% di canarini che dovrebbero fare i VERDI!! ... e su questo QUOTO al 100% Cott Senior.

Ci sono degli elementi che vanno solo per prendere una coppetta rubata ai bambini, e come bisticciano tra di loro..... peggio dei bambini!!!!!

Ci sono piloti Gialli che stanno fermi 2 anni per non passare di categoria, è qui che bisognerebbe intervenire, io farei almeno 4 anni senza licenza per potersi ri-licenziare nella stessa categoria nei primi 5 del campionato!!

Ci sono dei GIALLI che potrebbero vincere tranquillamente il campionato dei VERDI..... ma non ci sono comunque dei verdi in grado di impensierire più di tanto i blu...... ci sono dei Rossi che dovrebbero tornare ai BLU, ma questo è un altro discorso!!! Rolling Eyes Rolling Eyes Wink
Lele - Gio Ott 23, 2008 4:41 pm
Oggetto:
Comincio a pensare che il Free trial è la scelta migliore.....zona tracciata per tutti, ognuno fa la difficoltà che vuole....
Montesa_78 - Gio Ott 23, 2008 6:53 pm
Oggetto:
Il free trial piace molto anche a me ma credo che il regolamento vada ancora perfezionato per funzionare...
Exclamation
pongo - Gio Ott 23, 2008 7:23 pm
Oggetto:
Citazione:

Comincio a pensare che il Free trial è la scelta migliore.....zona tracciata per tutti, ognuno fa la difficoltà che vuole....

oddio......... Surprised Surprised
martejo - Ven Ott 24, 2008 7:21 am
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
Il problema è che ci sono troppe persone che corrono nella categoria al di sotto delle loro possibilità

Billy ha scritto:
Il 30% dei verdi che corre in Piemonte dovrebbe fare i BLU, per non parlare dei GIALLI, lì è il vero scandalo!!! credo che superiamo abbondantemente il 70% di canarini che dovrebbero fare i VERDI!! ... e su questo QUOTO al 100% Cott Senior.


Appunto, cosa si risolverebbe a fare passare il primo di ciascuna categoria alla categoria superiore? Praticamente niente...
Niki_Cott - Ven Ott 24, 2008 7:29 am
Oggetto:
cominciamo col fare passare i primi 5 oppure 10 Mr. Green
CrazyLife - Ven Ott 24, 2008 8:40 am
Oggetto:
obbligo di passaggio almeno i primi 5/6 piloti di ogni categoria, se stai fermo non scendi di categoria devi stare fermo 5 anni cosi' ti passa la voglia di fare il furbo, se ti piace tornare a casa con la coppa si risolve facile eh invece di fare le coppe solo per i primi 3 si fa per i primi 10 contenti tutti cosi ? tanto una terna di coppe costa 10 euro ma suggerirei un altra cosa, invece di fare le coppe che finiscono in cantina regaliamo salami, salsiccie, 20 salsiccie al primo 19 al secondo e cosi' via.. almeno se magna ahahahhaah
martejo - Ven Ott 24, 2008 8:55 am
Oggetto:
Io proporrei: un manico di botte a chi vince. E che non si permetta più di farlo, neanche sul gradino più basso del podio. Le classifice, poi, solo dal quarto in giù altrimenti sono botte. Mr. Green
A parte gli scherzi, non c'è una regola furba ed intendo un criterio imparziale che risolva effettivamente il problema. Si finirebbe per complicare le cose scontentando comunque tanta gente perchè tutti avrebbero da ridire, ognuno con la sua idea.
Se sei furbo e corri per te stesso e per divertirti non vedo perchè ti dovrebbe disturbare così tanto che ci sia della gente che corre per la coppa (ammesso che sia così). Se vuoi vincere, invece, devi allenarti e girare a zero.
Niki_Cott - Ven Ott 24, 2008 9:18 am
Oggetto:
martejo guarda che qui non si parla di chi vince meritatamente una gara.ma si insiste su quelli che pur essendo di un livello superiore gareggiano con la faccia di bronzo in categorie inferiori alle loro possibilità agonistiche Mr. Green Domenica faccio i rossi e ti faccio nero te ed il tuo rombante trattore Laughing Laughing Laughing
adany - Ven Ott 24, 2008 10:19 am
Oggetto:
Premetto che non facendo gare non capisco na mazza , ma mi chiedo....
il gusto di mettersi alla prova non l'hanno ste persone? gli stimoli di provare a fare quello che non sai se riesci , di migliorare , che gusto pensate abbiano a fare cose che sono certi di fare? SPERO che di persone di cui parliate cene siano poche , o magari ragazzini che corrono per la gloria , che poi , che gloria è vincere nei gialli se il tuo livello è verde?? , bho , non riesco a capire , tante regole se poi le persone non hanno stimoli, volgia di migliorare penso inutile fare cambiamenti , regole , sali categoria ecc... tutto sta nelle persone , fai le regole e le aggirano.
yughio - Ven Ott 24, 2008 10:21 am
Oggetto:
se ne vedono di tutti i colori nelle gare,
ho visto anche cambiare le moto
cassio - Ven Ott 24, 2008 10:35 am
Oggetto:
adany ha scritto:
Premetto che non facendo gare non capisco na mazza , ma mi chiedo....
il gusto di mettersi alla prova non l'hanno ste persone? gli stimoli di provare a fare quello che non sai se riesci , di migliorare , che gusto pensate abbiano a fare cose che sono certi di fare? SPERO che di persone di cui parliate cene siano poche , o magari ragazzini che corrono per la gloria , che poi , che gloria è vincere nei gialli se il tuo livello è verde?? , bho , non riesco a capire , tante regole se poi le persone non hanno stimoli, volgia di migliorare penso inutile fare cambiamenti , regole , sali categoria ecc... tutto sta nelle persone , fai le regole e le aggirano.

è una questione di costume : in italia se ti attieni alle regole e rispetti le leggi sei considerato quasi un coglio**e
se le aggiri o le eludi sei degno di plauso

la cosa che non capiscono queste persone è che lo sport è sinonimo di lealta' ed è SPORT :misurarsi prima di tutto con se stessi e poi con gli altri

se no , prendi la moto e va nei boschi a girare, o non fare gare.
koki - Ven Ott 24, 2008 11:28 am
Oggetto:
Lo so che ci sono i verdi che stanno li per la coppetta e pure i gialli. e via via cosi, lo è sempre stato cosi!. Io dico che fare passare di categoria gente che non è all altezza del salto di difficolta non fa altro che trovarsi gente nei rossi o blu che si lamentano cosi poi fanno le zone piu semplici e tutto diventa una sociale. Dico che fare passare di categoria non serve a nulla, se uno vuole continuare..migliorare..confrontarsi passera di sua volonta, se uno vuole la sua copetta settimanale sta ai suo avversari allenarsi e ciularlo Very Happy Very Happy cosi goduria doppia. Credo che accontentare tutti sia impossibile, lo ho visto nel regionale triveneto: come puoi avere nei rossi i senior, junior, master, e alcuni junior che fanno solo garette di regionale è impossibile tracciare in modo giusto per tutti!! c'è troppa differenza di livello. Ci sono senior come parisi e andreolli che vanno forte e non si lamentano e le zone rosse sono giuste per loro...e altri che giustamente non vogliono zone troppo dure per loro. E allora che i master e junior stiano con le zone blu e se uno vuole farsi le rosse ben venga. Insomma prima cosa da fare per me è che le zone siano tracciate giuste di difficolta che il primo non mi giri a 5 ma a 20 penalita!!, e gia vedrete che in tanti cambiano categoria, poi scondo me è pure bello che uno possa difendere il proprio titolo fosse un blu o un verde, come succede nella expert, il mio punto di vista è che chi sta davanti deve essere uno stimolo per chi sta dietro, non deve essere visto come uno che ruba caramelle...e se lo vedete cosi è meglio arrivare secondi piuttosto che vincere rubando le caramelle. Very Happy
martejo - Ven Ott 24, 2008 11:29 am
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
martejo guarda che qui non si parla di chi vince meritatamente una gara.ma si insiste su quelli che pur essendo di un livello superiore gareggiano con la faccia di bronzo in categorie inferiori alle loro possibilità agonistiche Mr. Green Domenica faccio i rossi e ti faccio nero te ed il tuo rombante trattore Laughing Laughing Laughing

ti do ragione, ci sono delle persone che dovrebbero 'passare' di categoria, quello che dico io è che non le si può obbligare, non ho mai sentito una regola furba per risolvere questo problema e dunque si spera sempre nell'onestà di queste persone altrimenti cerchiamo di divertirci lo stesso. Quanti anni ho corso contro un professionista expert che da noi si confrontava con gli junior come me, eppure andava bene così, io mi sono sempre divertito anche se non vincevo e lui evidentemente non capiva che era un pò 'ridicolo' a confrontarsi con noi, che ci vuoi fare? Wink
domenica non gareggio e passiamo la giornata al bar a discuterne, ok? Laughing Laughing
malve - Ven Ott 24, 2008 11:30 am
Oggetto:
si potrebbe considerare il divario esagerato nel punteggio in ogni gara tra il primo e gli altri ???
koki - Ven Ott 24, 2008 11:30 am
Oggetto: Re: normative FMI per regionale 2009
Niki_Cott ha scritto:
in merito alle nuove categorie sono abbastanza d'accordo e trovo giusto per i veterani le zone Gialle tranne che secondo me l' età dovrebbe essere a partire dai 50 anni.perchè nel trial a 45 anni uno non e certo veterano altrimenti cadiamo sempre nei soliti problemi di gente che sceglie la categoria non in base alle proprie capacità ma solo per il fatto che deve portarsi a casa la coppetta alla domenica.bisognerebbe controllare età e documenti delle moto.sono ancora tanti i furbetti del quartierino e non raccontatemi che non si può fare.basta volerlo fare............



Concordo dai 50 in su, non sulle zone gialle qua da noi i veterani girano piu forti di un verde, per via dell esperienza tipo i master all italiano rispetto agli junior.(non sempre)
koki - Ven Ott 24, 2008 11:52 am
Oggetto:
Billy ha scritto:


Ci sono dei GIALLI che potrebbero vincere tranquillamente il campionato dei VERDI..... ma non ci sono comunque dei verdi in grado di impensierire più di tanto i blu...... ci sono dei Rossi che dovrebbero tornare ai BLU, ma questo è un altro discorso!!! Rolling Eyes Rolling Eyes Wink


E magari ci sono tanti verdi che se farebbero le gialle è meglio!! Very Happy insomma tanti che si lamentano,zone troppo dure...ecc ecc da voi non ci sono?? anche quelli sono un "problema"?? perche se vedono che da meta classifica in giu girano alti poi le addolciscono e cio va bene??.
Troppe regole portano a casini...lasciamo piu libertà, il trial basta contare i piedi...poi si sono inventati il no stop ( ride ) il freetrial ( ride ) poi non puoi tornare indietro cosi giu casini pure li, poi ti danno il 5 con piede a terra a moto spenta quendo basta che: se hai su il piede e la accendi è 0 se metti giu il piede è 1 stop!! perche tante volte e da litigare perche riesci ad accenderla sempre in extremis prima che ti scappi il piede per terra ma per un giudice è difficile vedere tutto cio, insomma troppe regole fan casino per me. Il problema dei pasaggi non lo risolverai mai perche è un problema di scelta di un uomo, puo obbligarlo ma ti sorgeranno altri problemi...gente che non fara piu gare...gente che stara ferma per retrocedere. Alcuni dicono allora 5 anni prima di retrocedere cosi uno quando mancano 3 gare alla fine sta a casa ride ma ormai le sue copette stagionali se le gia prese.
pongo - Ven Ott 24, 2008 12:04 pm
Oggetto:
Citazione:

Se sei furbo e corri per te stesso e per divertirti non vedo perchè ti dovrebbe disturbare così tanto che ci sia della gente che corre per la coppa (ammesso che sia così). Se vuoi vincere, invece, devi allenarti e girare a zero.

quoto al 100%
CrazyLife - Ven Ott 24, 2008 12:05 pm
Oggetto:
risata parlo chiaramente per la mia poca esperienza, io faccio il centro sud, e faccio i verdi mai arrivato meglio di 9 !! insomma una grande pippa nella moto. Personalmente non mi sono mai lamentato, ma chi ho sentito lamentarsi ? non ci crederete i primi perche' cosi' non vincevano se le zone erano troppo dure...
concordo sul calcare la mano nel tracciare le zone il primo deve girare a 20 !! e tutti gli altri dietro io girerò a 200 ma alla fine ci sarà modo anche di recuperare un 5 !! Ad oggi parlo per la mia categoria trovi dei casi in cui con 5 penalità ci sono 10 piloti, insomma non è un prob. di livello dei piloti è un prob. di livello delle zone, se sbagli e prendi un 5 sei fuori questo non è per penalizzare chi è più bravo, non è questa la mia idea, sia chiaro è semplicemente per avere più agonismo. Rimango comunque dell'idea che chi per livello per esperienza e tutto il resto faccia una categoria che non gli appartiene si deve trovare un modo per fargli capire che deve confrontarsi con le persone del proprio livello. Ma gisutamente possiamo parlare per i prossimi 5 anni e non trovare uan soluzione, ma qualche cosa si dovrà pure fare no !??! Per quello che riguarda le massime categorie, prendi i senior che fanno i regionali, l'importante è che loro facciano i rossi come dire voglio allenarmi mi vado a fare una garetta e si inscrivono alla massima serie disponibile, in questo non ci vedo nulla di male, sarebbe brutto vedere dei senior che vanno a fare i blue per "vincere facile" insomma se ne vedono di tutti i colori. Smile quasi dimenticavo, se reputi che sicuramente vinci perche' non è la tua categoria, puoi sempre correre fuori classifica !! ed è un esempio di grandissima sportivià.
pongo - Ven Ott 24, 2008 12:07 pm
Oggetto:
Citazione:

Troppe regole portano a casini...lasciamo piu libertà, il trial basta contare i piedi...poi si sono inventati il no stop ( ) il freetrial ( ) poi non puoi tornare indietro cosi giu casini pure li, poi ti danno il 5 con piede a terra a moto spenta quendo basta che: se hai su il piede e la accendi è 0 se metti giu il piede è 1 stop!! perche tante volte e da litigare perche riesci ad accenderla sempre in extremis prima che ti scappi il piede per terra ma per un giudice è difficile vedere tutto cio, insomma troppe regole fan casino per me

Parole saggie!!!!!!!
CrazyLife - Ven Ott 24, 2008 12:12 pm
Oggetto:
pongo ha scritto:
Citazione:

Troppe regole portano a casini...lasciamo piu libertà, il trial basta contare i piedi...poi si sono inventati il no stop ( ) il freetrial ( ) poi non puoi tornare indietro cosi giu casini pure li, poi ti danno il 5 con piede a terra a moto spenta quendo basta che: se hai su il piede e la accendi è 0 se metti giu il piede è 1 stop!! perche tante volte e da litigare perche riesci ad accenderla sempre in extremis prima che ti scappi il piede per terra ma per un giudice è difficile vedere tutto cio, insomma troppe regole fan casino per me

Parole saggie!!!!!!!


si potrebbe essere una soluzione allora propongo una soluzione estrema, basta contare i piedi fai come ti pare, la gara è cosi' fatta:
ogni pilota sceglie la categoria verde giallo blu ecc ecc si traccia un percorso ed il giudice verifica solamente che te abbia effettuato il percorso utilizzando le porte appropriate, metti tutti i piedi che ti pare se non sali becchi 5 e vai via Smile
koki - Ven Ott 24, 2008 12:24 pm
Oggetto:
CrazyLife ha scritto:
risata parlo chiaramente per la mia poca esperienza, io faccio il centro sud, e faccio i verdi mai arrivato meglio di 9 !! insomma una grande pippa nella moto. Personalmente non mi sono mai lamentato, ma chi ho sentito lamentarsi ? non ci crederete i primi perche' cosi' non vincevano se le zone erano troppo dure...
concordo sul calcare la mano nel tracciare le zone il primo deve girare a 20 !! e tutti gli altri dietro io girerò a 200 ma alla fine ci sarà modo anche di recuperare un 5 !! Ad oggi parlo per la mia categoria trovi dei casi in cui con 5 penalità ci sono 10 piloti, insomma non è un prob. di livello dei piloti è un prob. di livello delle zone, se sbagli e prendi un 5 sei fuori questo non è per penalizzare chi è più bravo, non è questa la mia idea, sia chiaro è semplicemente per avere più agonismo. Rimango comunque dell'idea che chi per livello per esperienza e tutto il resto faccia una categoria che non gli appartiene si deve trovare un modo per fargli capire che deve confrontarsi con le persone del proprio livello. Ma gisutamente possiamo parlare per i prossimi 5 anni e non trovare uan soluzione, ma qualche cosa si dovrà pure fare no !??! Per quello che riguarda le massime categorie, prendi i senior che fanno i regionali, l'importante è che loro facciano i rossi come dire voglio allenarmi mi vado a fare una garetta e si inscrivono alla massima serie disponibile, in questo non ci vedo nulla di male, sarebbe brutto vedere dei senior che vanno a fare i blue per "vincere facile" insomma se ne vedono di tutti i colori. Smile



Si ok ho capito ma io personalmente vedo che se il primo gira a 20 e te a 120 (per fare un esempio) vedo di piu che per te non è la tua categoria giusta pittosto che il 20 di chi vince è troppo alto di punteggio. dopo magari a piace stare li perche ti diverti di piu a fare un super meritato 0 in tutta la gara pittosto che le zone giuste della categoria sotto. Io personalmente ho fatto 3 anni da expert perche ho vinto i senior nel 2002 e a parte l obbligo sarei passato ugualmente per provare, ebbene ho piu bei ricordi di alcuni zeri nella expert (chi cera valbondione 2003 primo giro zona 1 o 2 io e justribo gli unici zeri) che aver vinto l italiano nella senior, anche se ogni gara giravo di media a 80 90 penalità!! Ebbene poi per retrocedere mi son dovuto fermare e non è bello per chi piace fare gare dover stare a casa a guardare, e si perche gli expert erano un costo esagerato e io ci avevo gia messo a livello di capacita (in base alle mie tasche e ore di girare in moto Very Happy ) tutto quello che potevo. Tu hai scritto che si deve trovare un modo che uno capisca che deve provare a cimentarsi con il suo livello...ma ti ho gia risposto nel mio post precedente Very Happy Very Happy si chiama liberta ovvero se uno vuole provare i blu devi lasciarlo tornare poi indietro quando vuole!!! chi è che rischia di passare se magari poi l anno dopo non riesce piu ad uscire ad allenarsi? è giusto che uno debba stare a casa?...no e sbagliato che uno che è bravo vinca.!!
koki - Ven Ott 24, 2008 12:29 pm
Oggetto:
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si potrebbe essere una soluzione allora propongo una soluzione estrema, basta contare i piedi fai come ti pare, la gara è cosi' fatta:
ogni pilota sceglie la categoria verde giallo blu ecc ecc si traccia un percorso ed il giudice verifica solamente che te abbia effettuato il percorso utilizzando le porte appropriate, metti tutti i piedi che ti pare se non sali becchi 5 e vai via Smile[/quote]

Very Happy Very Happy mi intendevo che se c'è un regola cosi cosi è inutile farne altre per sopperire a quel problema quando basta togliere quella regola base sbagliata. Per me il non poter retrocedere è la classica regola che per alcuni possono indietreggiare 10cm e altri (i poveretti) 2cm se di queste regole ce ne sono meno il trial sarebbe uno sport piu bello e giusto per tutti. Scusate ma sono fuori topic.
CrazyLife - Ven Ott 24, 2008 1:14 pm
Oggetto:
koki hai perfettamente ragione su tutta la linea, non voglio penalizzare i migliori ma i furbetti ma chiarmaente è dura da fare !! Smile
koki - Ven Ott 24, 2008 1:38 pm
Oggetto:
CrazyLife ha scritto:
koki hai perfettamente ragione su tutta la linea, non voglio penalizzare i migliori ma i furbetti ma chiarmaente è dura da fare !! Smile


esatto ma non so se c'è una soluzione totale a tal problema...a parte le legnate a chi vince come consigliato da martejo Very Happy quelle funzionano, e quando vuoi che uno ritorni a gareggiare giu legnate anche li se non vuole. Very Happy
martejo - Ven Ott 24, 2008 1:57 pm
Oggetto:
Per quanto riguarda la difficoltà delle zone di un REGIONALE io direi di fare attenzione in quanto si parla di gare promozionali in cui l'obiettivo principale è quello di promuovere il nostro sport, di far divertire tutti senza pericoli ed evitando al massimo gli incidenti.
Detto questo penso che sia importante tenere un livello delle zone mediamente basso ossia che privilegi di più chi ha difficoltà piuttosto che chi è bravo. Questo non vuol dire che si debba tracciare in modo che i primi girino a zero, ma che se i primi girano anche a meno di 10 penalità su 24 zone può andare bene. La regoletta, stupida se vogliamo, che io uso per vedere se una tracciatura non è stata troppo dura è quella di guardare la media del vincitore che deve essere non superiore a 1 penalità per zona, dunque in un regionale di 24 zone si dovrebbe vincere con al massimo 24 penalità. Questo è un criterio che trovo abbastanza corretto ma che, comunque, può essere valutato anche insieme ad altri fattori che potrebbero cambiarne i limiti.
Dunque rimane un margine molto ampio sui punteggi dei primi in classifica che potrebbero variare da 5/6 penalità fino ad una ventina. In questo margine secondo me si può dire che una gara è stata adeguata come difficoltà ma nello stesso tempo se si valutano due gare in cui il primo finisce a 5 e un'altra in cui finisce a 25, non si può dire che le difficoltà erano le stesse.
Come conclusione penso che nel trial sia molto difficile proporre difficoltà omogenee e non sarebbe neanche giusto, il bello e nello stesso tempo il difficile, è dimostrare le proprie capacità in situazioni diverse, sia di difficoltà che di tipologia di terreno o di tracciatura.
Rimane un elemento fondamentale che è l'esperienza del tracciatore per proporre zone divertenti, impegnative ma non pericolose che fanno il successo di ciascuna gara, specialmente in un regionale.
Niki_Cott - Ven Ott 24, 2008 2:25 pm
Oggetto:
martejo ha scritto:
Rimane un elemento fondamentale che è l'esperienza del tracciatore per proporre zone divertenti, impegnative ma non pericolose che fanno il successo di ciascuna gara, specialmente in un regionale.

perfetto creare difficoltà ma mai pericolosità.ma questo non c'entra nulla con l'onestà del pilota . se non ci sono imposizioni delle regole nessuno passa di categoria spontaneamente,neanche se fa tre giri a zero,dirà che non si è divertito ma sta sempre li ad alzare la coppetta..Anche nella tua beata valle il regolamento dice che chi vince passa di categoria.ma non l'ho mai visto applicare........
koki - Ven Ott 24, 2008 4:13 pm
Oggetto:
martejo ha scritto:
Per quanto riguarda la difficoltà delle zone di un REGIONALE io direi di fare attenzione in quanto si parla di gare promozionali in cui l'obiettivo principale è quello di promuovere il nostro sport, di far divertire tutti senza pericoli ed evitando al massimo gli incidenti.
Detto questo penso che sia importante tenere un livello delle zone mediamente basso ossia che privilegi di più chi ha difficoltà piuttosto che chi è bravo. Questo non vuol dire che si debba tracciare in modo che i primi girino a zero, ma che se i primi girano anche a meno di 10 penalità su 24 zone può andare bene. La regoletta, stupida se vogliamo, che io uso per vedere se una tracciatura non è stata troppo dura è quella di guardare la media del vincitore che deve essere non superiore a 1 penalità per zona, dunque in un regionale di 24 zone si dovrebbe vincere con al massimo 24 penalità. Questo è un criterio che trovo abbastanza corretto ma che, comunque, può essere valutato anche insieme ad altri fattori che potrebbero cambiarne i limiti.
Dunque rimane un margine molto ampio sui punteggi dei primi in classifica che potrebbero variare da 5/6 penalità fino ad una ventina. In questo margine secondo me si può dire che una gara è stata adeguata come difficoltà ma nello stesso tempo se si valutano due gare in cui il primo finisce a 5 e un'altra in cui finisce a 25, non si può dire che le difficoltà erano le stesse.
Come conclusione penso che nel trial sia molto difficile proporre difficoltà omogenee e non sarebbe neanche giusto, il bello e nello stesso tempo il difficile, è dimostrare le proprie capacità in situazioni diverse, sia di difficoltà che di tipologia di terreno o di tracciatura.
Rimane un elemento fondamentale che è l'esperienza del tracciatore per proporre zone divertenti, impegnative ma non pericolose che fanno il successo di ciascuna gara, specialmente in un regionale.


Esatto sul giudizio dei punti per pilota e tracciatura hai perfettamente ragione, sul fatto che un campionato regionale deve essere non pericoloso concordo, ma secondo me ormai i campionati regionali vengono presi come delle sociali in cui fare baldoria e questo non mi piace è sempre un campionato importante e questo chi si iscrive lo deve capire, altrimenti per fare qualcosa di serio uno deve farsi un italiano e non mi sembra giusto, insomma vedo i regionali come sottovalutati dovrebbero essere piu considerati, nel senso che credo (ditemi se sbaglio)
il 70% di chi si iscrive in un regionale non si allena neppure costantemente ovvero un po di palestra o uscite in moto costanti ecc ecc, in altri sport gia a livello regionale hanno una loro tabella di allenamento. Questo ci dimostra quanto siamo ancora poco professionali e pensiamo sopratutto al regionale per andare a mangiare luganega con gli amici. Very Happy Ditemi pure anche voi come la pensate.
Andygas - Ven Ott 24, 2008 7:10 pm
Oggetto:
koki ha scritto:
il 70% di chi si iscrive in un regionale non si allena neppure costantemente ovvero un po di palestra o uscite in moto costanti ecc ecc, in altri sport gia a livello regionale hanno una loro tabella di allenamento. Questo ci dimostra quanto siamo ancora poco professionali e pensiamo sopratutto al regionale per andare a mangiare luganega con gli amici.


Esatto, io (ma penso che come me molti altri..) vado per far la gara ma anche la salamella con gli amici ha la sua importanza.. Smile
Vedi, in altri sport ci sono diversi step prima di arrivare ad una competizione regionale, mentre noi trialisti siamo pochi, e se escludi qualche garetta sociale, si inizia a correre proprio dai regionali: per questo motivo ben venga il lato promozionale dei campionati regionali, anche se questo non deve pregiudicare la partecipazione di gente brava come te..
martejo - Ven Ott 24, 2008 9:21 pm
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
martejo ha scritto:
Rimane un elemento fondamentale che è l'esperienza del tracciatore per proporre zone divertenti, impegnative ma non pericolose che fanno il successo di ciascuna gara, specialmente in un regionale.

perfetto creare difficoltà ma mai pericolosità.ma questo non c'entra nulla con l'onestà del pilota . se non ci sono imposizioni delle regole nessuno passa di categoria spontaneamente,neanche se fa tre giri a zero,dirà che non si è divertito ma sta sempre li ad alzare la coppetta..Anche nella tua beata valle il regolamento dice che chi vince passa di categoria.ma non l'ho mai visto applicare........

il mio discorso non aveva più niente a che vedere con le categorie infatti, stavo parlando di difficoltà delle zone e comunque nel regolamento del nostro regionale non c'è nessuna regola che riguarda il passaggio di categoria e neanche nelle norme generali nazionali se ne fa riferimento.
Niki_Cott - Mar Ott 28, 2008 10:45 am
Oggetto:
mi è giunta voce che il prossimo anno non ci sarà più il campionato in valle d' Aosta e mi dispiace assai per la vicinanza e la bellezza dei posti.Certo per me è dura da digerire se penso che fino a poco tempo fa era il più bel campionato e si facevano 10 /12 gare toccando pure Flaine in Francia posto incantevole.Purtroppo da quando la famiglia Iorio ha lasciato si è andato riducendo di anno in anno il numero e la qualità delle gare.Grazie Antonio,Gianni e rispettive famiglie di tutto quello che avete fatto per farci divertire ed un ringraziamento a tutti i vs.collaboratori.Ora mi domando noi piemontesi potremo partecipare al Campionato Ligure cosi'vedremo nuova gente e nuovi posti e faremo nuove amicizie .
yughio - Mar Ott 28, 2008 10:50 am
Oggetto:
scusa Niki, se io volessi andare a fare una gara fuori regione o quelli fuori regione venire a fare una gara in Piemonte, si può fare?
ci sono dei regolamenti che me lo vietano?
cassio - Mar Ott 28, 2008 10:55 am
Oggetto:
vieni ughetto vieni, ti tesseriamo al valtellina
martejo - Mar Ott 28, 2008 11:11 am
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
mi è giunta voce che il prossimo anno non ci sarà più il campionato in valle d' Aosta e mi dispiace assai per la vicinanza e la bellezza dei posti.Certo per me è dura da digerire se penso che fino a poco tempo fa era il più bel campionato e si facevano 10 /12 gare toccando pure Flaine in Francia posto incantevole.Purtroppo da quando la famiglia Iorio ha lasciato si è andato riducendo di anno in anno il numero e la qualità delle gare.Grazie Antonio,Gianni e rispettive famiglie di tutto quello che avete fatto per farci divertire ed un ringraziamento a tutti i vs.collaboratori. Ora mi domando noi piemontesi potremo partecipare al Campionato Ligure cosi'vedremo nuova gente e nuovi posti e faremo nuove amicizie .

Purtroppo quest'anno ci abbiamo provato a mantenere un campionato ma il risultato è stato di avere dai 30 ai 60 partenti circa e il gioco non vale la candela. Anche domenica scorsa a Ponte pensavo in una maggiore partecipazione ed invece niente. Penso che siano state anche gare di buon livello e ben organizzate, io mi sono divertito a pulire e preparare le zone oltre che a gareggiare. Si spera di riuscire ancora ad organizzarne un paio il prox anno ed agganciarci al vostro campionato, questa sarebbe la sola strada percorribile. Anche in piemonte mi sembra che la situazione non sia così rosea, c'è un calo di partecipazioni generalizzato e in una regione come la nostra in cui ci sono 32 licenze trial non si può che contare sulla partecipazione dei piemontesi.
vannigo - Mar Ott 28, 2008 2:14 pm
Oggetto:
[ Evil or Very Mad Cool Mad vittory happyyy ]
Sarebbe SUFFICIENTE APPLICARE il regolamento e tanti furbetti se ne stanno a casa (chiedere i documenti della moto )eccccccccccccc
poi x i ladri di caramelle li avremo sempre,e se si accontentano di girare a zero e rompersi le p........e e un problema loro,facciamo divertire dal 3 in giu' e saranno di + i pareri a favore che le critiche,
e confermo IL VALLI ha il tracciatore number 1
happydoc - Lun Nov 10, 2008 3:14 pm
Oggetto:
Lele ha scritto:
Comincio a pensare che il Free trial è la scelta migliore.....zona tracciata per tutti, ognuno fa la difficoltà che vuole....


quoto in pieno!!!
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