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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Sherco 3.2 vs. rev3 4T

Poldone - Lun Lug 12, 2010 2:53 pm
Oggetto: Sherco 3.2 vs. rev3 4T
So che è una di quelle solite domande "geniali", ma ci provo lo stesso... tra le due moto in oggetto, sherco 2008 con aggiornamenti 2009 e Rev3 250 4T del 2007 con aggiornamenti ufficiali, entrambe in buone condizioni, considerando un uso prevalentemente da zona, anche se in mano ad un utente poco esperto, ma che ha voglia d'imparare, quale scegliereste e perchè?
MATI - Lun Lug 12, 2010 3:03 pm
Oggetto:
sherco per il cuore perchè a pelle mi piace tantissimo e da zona la ritengo più adatta della beta (non parliamo di affidabilità aviamento ecc) beta se dovessi pensare a rivenderla e fare motoalpinismo, delle 2 mi sembra la più rivendibile, delle 2 preciso ..............
Rocco_Cannuccia - Lun Lug 12, 2010 3:13 pm
Oggetto:
sherco anche per me. la rev 4t 2007 aveva qualche problema come tutte le prime serie e poi in zona serve anche un pò di motore e la rev non è che brillasse in potenza
gabbri - Lun Lug 12, 2010 4:27 pm
Oggetto:
Sicuramente la rev 4t, grande moto e zero problemi Mr. Green Mr. Green
No guarda lascia stare, comprati una montesa......
Montesa_78 - Lun Lug 12, 2010 7:14 pm
Oggetto:
Per l'uso da zona, un 4T e' un 4T secondo me... e se fai correttamente la manutenzione, dovrebbero "andare bene" entrambe Exclamation
VALCHISUN - Lun Lug 12, 2010 7:42 pm
Oggetto:
Perche' ti piacciono le macchine da cucire?Le hai gia' sentite girare, fanno Tichi Ti', Tichi' Ti', Tichi Ti', hai presente i Fichi d'India? Mr. Green Mr. Green Mr. Green
mauri4rt - Lun Lug 12, 2010 7:46 pm
Oggetto:
Assolutamente nessuna delle due, sono le peggiori per affidabilità, anche solo in zona, poi hanno anche il problema che sono dure a partire!
snake69 - Lun Lug 12, 2010 7:50 pm
Oggetto:
con tutto rispetto al di la'di qualche problema di accensione la sherco 3.2 non puo' assolutamente essere paragonata alle prestazioni di una beta 250(neanche lontanamente)......anche perche'la prima e'molto simile ad una 2T,la seconda e'molto simile a.......lasciamo perdere Rolling Eyes
Montesa_78 - Lun Lug 12, 2010 8:30 pm
Oggetto:
snake69 ha scritto:
con tutto rispetto al di la'di qualche problema di accensione la sherco 3.2 non puo' assolutamente essere paragonata alle prestazioni di una beta 250(neanche lontanamente)......anche perche'la prima e'molto simile ad una 2T,la seconda e'molto simile a.......lasciamo perdere Rolling Eyes

Se vuoi le prestazioni, devi prendere una 2T.
Se invece vuoi un 4T e non vuoi una Montesa, ti conviene Beta, poiche' in giro ce ne sono di piu', i ricambi si trovano facilmente ed ha poca manutenzione. Se considerate un pregio che la Sherco 4T assomigli molto ad una 2T, ma allora non conviene prenderla direttamente 2T, che oltretutto costa e pesa di meno Question
Anonymous - Lun Lug 12, 2010 10:31 pm
Oggetto:
nel nostr gruppo ci sono entrambe le moto.la sherco ha un motore molto potente ma e' un rappiccico,male lubrificato in testa,ha rotto gia un tendicatena,sembra una macchina per cucire per il rumore di valvole che si sente....si spegne ogni due minuti se non la tieni su di giri,il telaio e' stato risaldato all'altezza dell'attacco inferiore del radiatore ...si e' rotto per le VIBRAZIONI che sono esagerate insieme alla temperatura all'altezza delle pedane ------------
la beta (ex mia) e' molto piu lenta ma ' e'(era) silenziosa e non si spegne facilmente....il motore e il telaio e' piu' da motoalpinismo...ma da un idea generale (e si e' dimostrata nel tempo) mooolto piu' affidabile....con la marmitta aperta ha guadagnato una marcia ma e' diventata molto rumorosa,in reata' ce ne sono tre nel nostro gruppo e nessuna si e' mai rotta.........anche se una e' in vendita da oltre un anno senza nessun interesse del mercato........
SECONDO ME:
il motore della Rev (parlo del 250) starebbe meglio su una alp oppure un Trial 'long range'...
onestamente con tutto il rispetto ,il motore 4t della sherco mi sembra il peggiore 4t sul mercato di tutte le discipline fuoristradistiche.
Luca91 - Mar Lug 13, 2010 1:51 am
Oggetto:
beta 2007 250 o sherco? ma non hai trovato niente di meglio? Mr. Green
Poldone - Mar Lug 13, 2010 7:28 am
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
beta 2007 250 o sherco? ma non hai trovato niente di meglio? Mr. Green


Partendo dal presupposto che Montesa non mi piace, non nego tutte le sue buone qualità, semplicemente non mi piace, e dal fatto che una bella Scorpa 4T ce l'ho già, non volendo spendere un capitale perchè la seconda moto mi serve per gli esperimenti in zona, con conseguienti rischi di botte varie che vorrei evitare alla mia Scorpettina, non è che il mercato offra un gran che... P.S. Per le mia capacità il motore della Scorpa originale è anche troppo... non vorrei trovarmi imbarazzato da quello Sherco!
Luca91 - Mar Lug 13, 2010 12:45 pm
Oggetto:
allora ti consiglierei una beta 250 con la marmitta aperta. magari se riesci trovane una già con il kit 300 che va decisamente meglio
Cobra3 - Mar Lug 13, 2010 3:34 pm
Oggetto:
Quoto Luca91, ho avuto il rev4t 250 del 2007 ed era un gioiellino silenzioso e "tranquillo", partiva sempre e non ha mai dato problemi. Poi ho avuto un 2008 con kit300 preparato, altra moto, altre prestazioni, altro rumore e altri problemi. Sherco 4T eviterei...
snake69 - Mar Lug 13, 2010 3:46 pm
Oggetto:
Citazione:

il motore 4t della sherco mi sembra il peggiore 4t sul mercato di tutte le discipline fuoristradistiche

si si e'vero e'proprio il piu'peggiore che ci sia,infatti sherco ha dovuto per forza appoggiarsi a qualche fornitore esterno,magari giapponese, perche'non e'stata capace di progettarne e costruirne uno lei....peccato veramente. Cool
Montesa_78 - Mar Lug 13, 2010 6:23 pm
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

il motore 4t della sherco mi sembra il peggiore 4t sul mercato di tutte le discipline fuoristradistiche

si si e'vero e'proprio il piu'peggiore che ci sia,infatti sherco ha dovuto per forza appoggiarsi a qualche fornitore esterno,magari giapponese, perche'non e'stata capace di progettarne e costruirne uno lei....peccato veramente. Cool

Ma dai... i soliti autoconvincimenti da forum Mr. Green
Luca91 - Mar Lug 13, 2010 6:41 pm
Oggetto:
non è che solo perchè sherco ha fatto il motore in proprio questo sia per forza un gioiellino e una bomba...

per la beta non si sono fatti questi ragionamenti mi sembra.

e oltretutto non mi sembra che gli interessi quale motore sia fatto da chi ma quale va meglio e stop.
Poldone - Mer Lug 14, 2010 6:35 am
Oggetto:
Ieri sera ho provato la rev 4T... rispetto alla mia scorpettina è molto più maneggevole, sembra più piccola... addirittura mi sembrava di aver in mano la mia vecchia rev 2T. Il motore non è una bomba, però non credo sia poi così lontano da quello di scorpa, mi è sembrato tutto un po' più soffocato e quindi vuoto. Quel che cambia notevolmente è la pistonata iniziale, cioè da fermo quando per partire, anche dolcemente, molli appena appena la frizione... scorpa prende il via, mentre la rev sembra quasi un 2T... molto più dolce e questo non mi dispiace, soprattutto per uno come me che più che pretendere di superare muri di cinta sta cercando di "trovare" l'equilibrio. Oltretutto la rev mi sembra abbastanza leggerina sull'avantreno, quindi anche se ha un po' meno di spunto non penso sia inguidabile.
Ora non mi resta che provare la Sherco.
P.S. Non ho mai provato una moto così silenziosa coma la rev 4T, solo questo merita 10 punti a favore.
Cobra3 - Mer Lug 14, 2010 8:11 am
Oggetto:
Poldone ha scritto:
Il motore non è una bomba, però non credo sia poi così lontano da quello di scorpa,


Checchesenedica fino a 5000 giri anche la rev 250 di serie ha più potenza di scorpa (fonte test comparativo Motocross). E' proprio la mancanza di rumore che da l'impressione di poca potenza
Poldone - Mer Lug 14, 2010 8:31 am
Oggetto:
Cobra3 ha scritto:
Poldone ha scritto:
Il motore non è una bomba, però non credo sia poi così lontano da quello di scorpa,


Checchesenedica fino a 5000 giri anche la rev 250 di serie ha più potenza di scorpa (fonte test comparativo Motocross). E' proprio la mancanza di rumore che da l'impressione di poca potenza


La mia è un modello 2008... anche se immatricolata 2009 e penso che abbia qualcosa in più in basso rispetto alle precedenti versioni, infatti mi è sembrata più piena del rev 4T... a meno che la betina non fosse spompata. La prova a cui ti riferisci è antecedente al 2008?
Se fosse es. 2007 tornerebbero i conti.
Cobra3 - Mer Lug 14, 2010 8:43 am
Oggetto:
Mi sembra era il numero di gennaio 2008 con le moto 2007.
Le differenze erano minime, l'unica che si staccava dal gruppo era la sherco
adany - Mer Lug 14, 2010 10:46 am
Oggetto:
Cobra3 ha scritto:
Poldone ha scritto:
Il motore non è una bomba, però non credo sia poi così lontano da quello di scorpa,


Checchesenedica fino a 5000 giri anche la rev 250 di serie ha più potenza di scorpa (fonte test comparativo Motocross). E' proprio la mancanza di rumore che da l'impressione di poca potenza


quoto il Cobra , se la Scorpa non è stata toccata è pressochè uguale alla Beta come erogazione "iniziale" ha molto + allungo di base ma nel trial di zona serve a poco , se invece sono state fatte le modifiche alla marmitta e collettore allora la cosa è diversa , la Scorpa ha molto + bassi ed è molto + pronta della beta 250, è molto + simile alla beta 300 .
Poldone - Mer Lug 14, 2010 11:52 am
Oggetto:
Eppure a sensazione avrei detto che la scorpettina in basso è un po' più piena, nonostante sia completamente originale... in effetti è anche quanto ho letto in giro e quanto si dice da questo filmato proposto da Cassio

http://www.showactiongroup.it/video-3.html
Poldone - Mer Lug 14, 2010 11:55 am
Oggetto:
Non fraintendetemi, non voglio impuntarmi per partito preso è solo che il fatto che abbia trovato la Betina, almeno apparentemente, più dolce non mi dispiace, quindi gradirei capire se si tratta di una sensazione, magari dovuta ad un'erogazione più lineare, o in effetti la scorpa dal 2008 in poi ha guadagnato qualcosa in basso, magari perdendo in alto, infatti insistendo con il gas non mi sembra che abbia poi un allungo così disarmante.
adany - Mer Lug 14, 2010 7:57 pm
Oggetto:
io ho provato la 250 rev 4t per poco e non su sentieri ma in un piazzale quindi posso dirti poco , l'impressione è di moto ferma ma penso un po è la silensiosità a fregare, da quanto si legge le moto sono simile come potenza ,
anche se gente che conosco con la rev 4t tutti hanno cambiato motore o addirittura moto perchè cercavano qualcosa di meglio come motore, la 300 è tutta un'altra pasta, e con il kit e scarico appropriato migliora di molto , anche se la spesa non è indifferente , cosa invece + semplice con scorpa che con 100/150 euro cambi veramente tipo di erogazione.
Luca91 - Gio Lug 15, 2010 10:18 am
Oggetto:
io ho provato sullo stesso sentiero sia la mia (beta evo 300 4t 2009 con marmitta racing) che una beta rev 2008 di pari cilindrata e con marmitta equivalente e mi sembra che la evo vada un po' di più facendo anche più rumore.

quindi se cerchi un po' di potenza senza arrivare ai picchi di sherco la evo potrebbe essere una buona scelta. e se la prendi nuova puoi tirare sul prezzo della marmitta arrivando alla stessa cifra che si spenderebbe per sistemare una scorpa (a cui però bisogna fare interventi più complicati)
adany - Gio Lug 15, 2010 10:24 am
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
io ho provato sullo stesso sentiero sia la mia (beta evo 300 4t 2009 con marmitta racing) che una beta rev 2008 di pari cilindrata e con marmitta equivalente e mi sembra che la evo vada un po' di più facendo anche più rumore.

quindi se cerchi un po' di potenza senza arrivare ai picchi di sherco la evo potrebbe essere una buona scelta. e se la prendi nuova puoi tirare sul prezzo della marmitta arrivando alla stessa cifra che si spenderebbe per sistemare una scorpa (a cui però bisogna fare interventi più complicati)


se tiri sul prezzo della scorpa risparmi i soldi della marmitta .. .. che cazz di discorsi stai facendo , non regala nulla nessuno .... chi ti ha detto che gli interventi della scorpa sono complicati? li fai tu? ....
Rolling Eyes Rolling Eyes .. con 100/150 li fai fare , poi si parlava di scorpa perchè paragonata a quelle che vuole prendere . la evo manco l'ha nominata prorpio perchè penso voglia prenderne una con prezzo moooolto inferiore testina....
Luca91 - Gio Lug 15, 2010 10:30 am
Oggetto:
gli interventi alla scorpa li fa solo un meccanico in particolare e magari abita lontano. la marmitta della beta la prendi da qualsiasi rivenditore beta e all'occorrenza puoi sostituirla in 5 minuti
Anonymous - Gio Lug 15, 2010 10:00 pm
Oggetto:
la Scorpa e la rev 4t si equivalgono..... robustissime.....a me piacciono entrambe,si trovano a prezzi piu' che accettabili ....la Rev con la marmitta aperta ha qualcosina in piu' a livello prestazionale ed e' piu' agile nella guida-


la Evo 4t non e' confrontabile.... sta su un'altra fascia di prezzo........marmitta o non marmitta costa mmmmmmmmolto di piu'!
Andre89 - Ven Lug 16, 2010 6:05 am
Oggetto:
per la Sherco per rimuovere il problema della partenza a caldo cosa bisogna fare?
Poldone - Ven Lug 16, 2010 10:00 am
Oggetto:
Andre89 ha scritto:
per la Sherco per rimuovere il problema della partenza a caldo cosa bisogna fare?


Potresti chiedere semplicemente a Mototekna oppure direttamente a Giovanni Costa o a Renato Chiaberto... sono tutti in gamba e stradisponibili.
Poldone - Ven Lug 16, 2010 10:07 am
Oggetto:
Penso che il problema principale sia da ricercarsi nella geometria dei condotti d'aspirazione della testata che non permettono sufficiente afflusso d'aria al motore a moto calda in fase d'avviamento.
Mi sembra che altre migliorie siano state cercate anche attraverso modifiche al carburatore, ma di preciso non so... comunque in caso di ribaltone, con un 4T che capriccia, io consiglio di chiudere la benza e spalancare a manetta il gas, quindi pedalare sperando bene... sembra incredibile, ma aumentando la quantità di aria in aspirazione la moto si avvia.
P.S. Bisogna essere sicuri che in vaschetta ci sia un po' di benzina...
Andre89 - Ven Lug 16, 2010 11:04 am
Oggetto:
Giovanni Costa o a Renato Chiaberto chi sono?hanno un' officina?dove?
adany - Ven Lug 16, 2010 11:22 am
Oggetto:
Andre89 ha scritto:
per la Sherco per rimuovere il problema della partenza a caldo cosa bisogna fare?


è semplice , cambi il motore con uno yamaha o honda e sei apposto ... a parte gli scherzi conosco chi ha la moto e ha provato mille soluzioni che sono uscite dalla casa ma la moto i problemini li da sempre,
spettacolare la svalutazione della moto , appena sett scorsa uno dei nostri ha cambiato la sua sherco 4t del 08 che aveva sempre problemi , preparata e modificata per migliorarla pagata circa 8000euro , dopo l'ultima rottura giudicato il danno di 3000 euro ( a me è parso strano ma vabbe) gli è stata rivalutata 1000 euro per prendesi una sherco 2t 300 kittata ..... alla faccia della svalutazione Shocked Shocked
Poldone - Ven Lug 16, 2010 12:09 pm
Oggetto:
Andre89 ha scritto:
Giovanni Costa o a Renato Chiaberto chi sono?hanno un' officina?dove?


Renato Chiaberto della Planet Trial è l'importatore ufficiale Sherco, mentre Giovanni Costa della "CSP?" è il titolare dell'officina che prepara la moto a Matteo Grattarola...
cassio - Ven Lug 16, 2010 1:11 pm
Oggetto:
?? Laughing ??
cassio - Ven Lug 16, 2010 1:14 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
Andre89 ha scritto:
per la Sherco per rimuovere il problema della partenza a caldo cosa bisogna fare?


è semplice , cambi il motore con uno yamaha o honda e sei apposto ... a parte gli scherzi conosco chi ha la moto e ha provato mille soluzioni che sono uscite dalla casa ma la moto i problemini li da sempre,
spettacolare la svalutazione della moto , appena sett scorsa uno dei nostri ha cambiato la sua sherco 4t del 08 che aveva sempre problemi , preparata e modificata per migliorarla pagata circa 8000euro , dopo l'ultima rottura giudicato il danno di 3000 euro ( a me è parso strano ma vabbe) gli è stata rivalutata 1000 euro per prendesi una sherco 2t 300 kittata ..... alla faccia della svalutazione Shocked Shocked


stendiamo un velo pietoso.......
adany - Ven Lug 16, 2010 1:18 pm
Oggetto:
Poldone ha scritto:
Andre89 ha scritto:
Giovanni Costa o a Renato Chiaberto chi sono?hanno un' officina?dove?


Renato Chiaberto della Planet Trial è l'importatore ufficiale Sherco, mentre Giovanni Costa della "CSP?" è il titolare dell'officina che prepara la moto a Matteo Grattarola...


e PRT dove la lasci?? Cool Laughing
Poldone - Ven Lug 16, 2010 1:37 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
Poldone ha scritto:
Andre89 ha scritto:
Giovanni Costa o a Renato Chiaberto chi sono?hanno un' officina?dove?


Renato Chiaberto della Planet Trial è l'importatore ufficiale Sherco, mentre Giovanni Costa della "CSP?" è il titolare dell'officina che prepara la moto a Matteo Grattarola...


e PRT dove la lasci?? Cool Laughing


PRT? non li conosco...
Luke90 - Ven Lug 16, 2010 1:39 pm
Oggetto:
Petrella il boss della squadra di grattarola....ha la sede in valsassina ed ha a che fare con le sherco tutti i giorni...
Poldone - Ven Lug 16, 2010 2:42 pm
Oggetto:
Ma quindi chi è che segue il "Gratta"? CSP o Petrella... oppure sono in sinergia tra di loro? Parlando con Giovanni Costa avevo capito che seguono loro la preparazione della moto, ma forse intendeva solo per la personalizzazione di parti speciali da adattare al meglio.
Cobra3 - Ven Lug 16, 2010 2:52 pm
Oggetto:
Andre89 ha scritto:
per la Sherco per rimuovere il problema della partenza a caldo cosa bisogna fare?


Portala da Matteo
Luke90 - Ven Lug 16, 2010 4:34 pm
Oggetto:
Petrella prepara la moto di grattarola ed è il suo "capo" e lo segue in gara...csp si occupa dello sviluppo di alcune parti tipo campana frizione leveraggi pedane ecc ovvero le parti ricavate dal pieno che poi sono anche in commercio...
effecarlo - Dom Lug 18, 2010 3:44 pm
Oggetto:
Cobra3 ha scritto:
Quoto Luca91, ho avuto il rev4t 250 del 2007 ed era un gioiellino silenzioso e "tranquillo", partiva sempre e non ha mai dato problemi. Poi ho avuto un 2008 con kit300 preparato, altra moto, altre prestazioni, altro rumore e altri problemi. Sherco 4T eviterei...


Ho un REV 250 4t 2008, marmitta racing, stavo pensando al kit 300

Che problemi hai avuto con il 2008 con kit 300?
Andre89 - Lun Lug 19, 2010 5:49 pm
Oggetto:
sapete se consuma molto la Sherco 4 tempi?secondo voi una Sherco del 2008 tenuta in buono stato a 4.100€ sono molti? i ricambi si trovano?il motore è affidabile?
Cobra3 - Mar Lug 20, 2010 8:42 am
Oggetto:
effecarlo ha scritto:
Cobra3 ha scritto:
Quoto Luca91, ho avuto il rev4t 250 del 2007 ed era un gioiellino silenzioso e "tranquillo", partiva sempre e non ha mai dato problemi. Poi ho avuto un 2008 con kit300 preparato, altra moto, altre prestazioni, altro rumore e altri problemi. Sherco 4T eviterei...


Ho un REV 250 4t 2008, marmitta racing, stavo pensando al kit 300

Che problemi hai avuto con il 2008 con kit 300?


Era una delle prime teste con le sedi valvole non in acciaio. Le valvole in titanio hanno preso gioco e si sono consumate. Poi si è rotto un dente dell'ingranaggio della messa in moto (in accensione scalciava la leva indietro). Una volta sistemata la testa e la centralina andava veramente bene.
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