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MOTORI E TECNICA - gas gas 04-08 tante differenze ?

massimo s - Mer Gen 13, 2010 11:20 am
Oggetto: gas gas 04-08 tante differenze ?
Ciao,
vorrei sapere se ci sono tante differenze fra i gas gas 2004 ( quindi con il cambio migliorato ) e i 2008....a guardarli non vedo molte differenze, e poi vorrei sapere se nel caso di usati vale la pena spendere i 3000 e passa euro per un 07-08 o spendere i 2000 per un 04, nel caso le differenze siano poche....

grazie
adany - Mer Gen 13, 2010 11:37 am
Oggetto:
negli anni 05 e 07 sono stati adottati per il cambio "migliorato" come lo chiami tu, io direi peggiorato e per ingranaggio avviamento, materiali "sperimentali" e per molti lotti prodotti poi risultati difettosi , le differenze ovviamente in 4 ani di migliorie c sono , solo il telaio dice tutto, x mille euro in + mi pare ovvio optare per una moto di 2 anni contro una di 6 , poi ovvio ogni moto è usata e tenuta in modo diverso e può avere valori molto diversi anche essendo dello stesso anno, quallo va visto, ma mio modesto parere , la gas 08 è una bella moto la 04 stava crescendo. se dovessi dover scegliere tra le 2 ad occhi chiusi sulla 08.
massimo s - Mer Gen 13, 2010 12:05 pm
Oggetto:
ma mi dicevano che la 03 ha i cambio rognoso, poi risolto nella 04, quindi vorresti dire che la 05 06 07 hanno cambio peggiore della 04 ?
mentre la 09 ha la cosiddetta molla salva-cambio ? ma lo salva veramente ?

grazie
adany - Mer Gen 13, 2010 12:40 pm
Oggetto:
il cambio della gas dalla 03 in avanti è stato fatto con 4 ingranaggi , con 4 fanno 6 marce , 1234 e poi la 5 e6 ritornano su i 2 primi ingranaggi , per questo motivo la scalata 5-4 e a volte cambiare 4-5 diventa prolematico , specie se in trazione può essere sollecitato e rompersi qualcosa, è stata pensata per la zona visto che li si usano le 4 prime marce , il trasferimento le altre 2. il difetto di cambio c'è e rimane, quello che so e che i modelli 05-07 avevano problemi di materiale impiegato per ingranagi e seger interni , poi determinanti per le rotture, passati si in garanzia,ma poteva succedere + volte, io con una 07 alla fine ho dovuto pagare di tasca mia , ripeto , certi lotti avevano veri problemi altri molto meno. il fatto della 09 hanno riparato a molte cose , ma certo anche la 08 ha avuto molti meno problemi, gia avevano riparato molti errori.
Billy - Mer Gen 13, 2010 2:26 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
il cambio della gas dalla 03 in avanti è stato fatto con 4 ingranaggi , con 4 fanno 6 marce , 1234 e poi la 5 e6 ritornano su i 2 primi ingranaggi , per questo motivo la scalata 5-4 e a volte cambiare 4-5 diventa prolematico , specie se in trazione può essere sollecitato e rompersi qualcosa, è stata pensata per la zona visto che li si usano le 4 prime marce , il trasferimento le altre 2. il difetto di cambio c'è e rimane, quello che so e che i modelli 05-07 avevano problemi di materiale impiegato per ingranagi e seger interni , poi determinanti per le rotture, passati si in garanzia,ma poteva succedere + volte, io con una 07 alla fine ho dovuto pagare di tasca mia , ripeto , certi lotti avevano veri problemi altri molto meno. il fatto della 09 hanno riparato a molte cose , ma certo anche la 08 ha avuto molti meno problemi, gia avevano riparato molti errori.


QUOTO...... assolutamente la 2008!!!!!! lascia perdere il resto, a meno che, tu non sia masochista Laughing Laughing Laughing Laughing
massimo s - Mer Gen 13, 2010 4:33 pm
Oggetto:
caspitina mi tocca spendere allora, e cercare dal 08 in poi ?
adany - Mer Gen 13, 2010 4:37 pm
Oggetto:
Con i tempi che corrono il gap di prezzi dalle vecchie alle seminuove si sono avvicinati molto , trovi gas del 08 a 3000 euro , ed è certo meglio che una 04 a 2000.
io la gas la prenderei solo dal modello 08 in avanti , come molte moto molte cose sono cambiate in quella data.
massimo s - Mer Gen 13, 2010 4:58 pm
Oggetto:
ma la 08 ha ancora il telaio ovale no ?
Anonymous - Mer Gen 13, 2010 5:26 pm
Oggetto:
Dalla 2008 raga replica il telaio è tubulare.
Dal telaio a tubi in poi è stato irrobustito il telaio nella zona di attacco motore posteriore e piastra paramotore (prendendo botte di piastra era facile romperlo).
massimo s - Mer Gen 13, 2010 5:37 pm
Oggetto:
ho visto nel sito gas gas che in effetti dicono nel 2008 hanno fatto modifiche, ma il telaio ovale si rompe o quello a tubi tondi, non ho capito, grazie
Luca91 - Mer Gen 13, 2010 5:54 pm
Oggetto:
il telaio "vecchio" (usato fino al 2008 tranne per la raga replica di quell'anno) era più soggetto a rotture di quello nuovo. almeno così dicono.

sicuramente il telaio nuovo ha dei rinforzi in alcuni punti.
massimo s - Mer Gen 13, 2010 5:57 pm
Oggetto:
in effetti proprio oggi notavo in una gas gas 2004 che ho visto un crepo sotto, dietro agli attacchi piasta motore.... insomma ho capito, qua devo spendere gli eurini e comprare qualcosa di recente....
Luca91 - Mer Gen 13, 2010 6:13 pm
Oggetto:
a prendere una moto più recente c'è sicuramente da guadagnare (tranne rari casi).
se non hai problemi ad aggiungere qualche € al tuo budget vedrai che non te ne pentirai.
adany - Mer Gen 13, 2010 6:17 pm
Oggetto:
Rompere u telaio è molto difficile, prima con l'ovale è capitato di romperne , anche di rotondi , ma non è il caso di chi la usa come noi.
quelo che intende ivan e che con l'ovale magari è capitato + spesso.
Anonymous - Mer Gen 13, 2010 6:28 pm
Oggetto:
se fai caso nella 2009 o comunque quella col telaio a tubi nell' attacco motore è stato messo molto più materiale, infatti ho visto prendere certe botte sensa rompersi!!!
Per il resto a me sembra un telaio davvero ben fatto... se fate caso ha molti punti di rinforzo e per gente che fa i rossi al regionale nn penso abbia avuto problemi di telaio.
Ciao
massimo s - Mer Gen 13, 2010 6:38 pm
Oggetto:
e pensare che a guardarlo sembra più fino e fragile di quello ovale.... Smile
snake69 - Mer Gen 13, 2010 7:50 pm
Oggetto:
Citazione:

il cambio della gas dalla 03 in avanti è stato fatto con 4 ingranaggi , con 4 fanno 6 marce , 1234 e poi la 5 e6 ritornano su i 2 primi ingranaggi , per questo motivo la scalata 5-4 e a volte cambiare 4-5 diventa prolematico

Infatti gia'diventa problematico capire questa spiegazione,figuriamoci matterla in pratica.......praticamente il cambio gas gas e'=a un labirinto senza uscita(della marcia) Mr. Green
marco - Mer Gen 13, 2010 11:38 pm
Oggetto:
il motore della pro è nato nel 2002, e solo nel primo anno ha avuto problemi quel cambio (spaccava le forcelle guida degli ingranaggi e si bloccava il cambio), dalla 2003 in poi è sempre uguale come tutt'ora, la molla salva cambio c'era già nel 2003, nel 2004 hanno cambiato pacco frizione, nel 2005 hanno cambiato anche il comando frizione (olio minerale), quindi il motore/cambio è sempre quello, fosse una moto da strada potrei dire che la cambiata 4-5 e viceversa è fastidiosa ma visto che stiamo parlando di una moto da trial la cambiata 4-5 è assolutamente normale, ti parlo per esperienza ho avuto la 03 e la 05.

dalla raga 2008 (giugno 2008) hanno fatto il telaio tubolare se puoi prendi quella con questo telaio che si dice renda la moto più precisa perchè flette meno, in ogni caso guarda l'usura perchè le moto da trial più estreme si usurano in fretta sia di motore che di componenti telaio, trovi moto di due anni più usurate di una di 5/6 anni........dipende da chi, quanto e come l'ha usata
massimo s - Mer Gen 13, 2010 11:51 pm
Oggetto:
ok grazie mille
massimo s - Gio Gen 14, 2010 6:16 pm
Oggetto:
ma allora il cambio nella 06 07 08 09 10....è sempre uguale ? e sta differenza di cui parlavano che dal 08 è diverso, esiste o no ?

grazie
adany - Gio Gen 14, 2010 6:49 pm
Oggetto:
il cambio è sempre quello , molto, molto delicato , per questo come troverai anche in altri post consigliano di intagliare la leva cambio cosi che si rompa in caso di caduta per evitare che per una botta si distrugga tutto dentro con spese molto ben + consistenti di una leva, infatti non capisco perchè no viene gia fatta alleggerita dalla casa visto che poi tutti la mdificano.
Luca91 - Gio Gen 14, 2010 6:56 pm
Oggetto:
viene fatta già intagliata dalla casa... semplicemente aumentano questo intaglio. il cabio è sempre lo stesso ma dal 2008 è stata aggiunta una molla che si rompe in caso di botte verso l'alto o il basso della leva
marco - Gio Gen 14, 2010 9:53 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
il cabio è sempre lo stesso ma dal 2008 è stata aggiunta una molla che si rompe in caso di botte verso l'alto o il basso della leva


ma no dai c'è sempre stata la molla, l'ho vista rompere sul 2003, tra l'altro non ricordo se si rompe la molla o il pernetto che la tiene in posizione
massimo s - Gio Gen 14, 2010 10:26 pm
Oggetto:
ecco a me piacerebbe sapere chi di voi due ha ragione Smile
cassio - Gio Gen 14, 2010 10:48 pm
Oggetto:
non è una molla , è un astina che se il carico sull' asse del cambio va in prossimita' del valore di rottura disinnesta il cambio, per rimetterla in sede basta(!) smontare il carter laterale e spingerla in dentro
in gg mi pare lo chiamassero fusibile meccanico e se non erro hanno iniziato a montarlo dal m.y. 08
marco - Gio Gen 14, 2010 11:11 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
non è una molla , è un astina che se il carico sull' asse del cambio va in prossimita' del valore di rottura disinnesta il cambio, per rimetterla in sede basta(!) smontare il carter laterale e spingerla in dentro
in gg mi pare lo chiamassero fusibile meccanico e se non erro hanno iniziato a montarlo dal m.y. 08


allora o parliamo di due cose diverse oppure ho ragione io Mr. Green Mr. Green Mr. Green

ti spiego l'ho visto rompere due volte quel particolare ed una volta ad un mio amico che unica gas che ha avuto era la 03 (ti ricordi la gas 280 gialla?), per sostituirlo si smontava il carter si sfilava la molla dall'albero e se ricordo bene si sostituiva un piccolo perno di sicurezza che si rompeva e che aveva la funzione di tenere in posizione la molla, in ogni caso a casa tornavi, una marcia riuscivi a metterla ugualmente facendo fare all'albero 1/4 di giro, potrebbe essere che abbiano nella 08 modificato in modo da non avere rotture ma solo uno sgancio.....
il secondo a cui l'ho visto rompere è stato l'hooligans, conosci anche lui, non ricordo se nella 03 o nella 05
non trovo un'esploso della pro,una volta erano online ma non ricordo dove
cassio - Gio Gen 14, 2010 11:51 pm
Oggetto:
no marco , sono due cose diverse, sono sicuro, probabilmente è il perfezionamento di quella procedura:l' aveva fatta l' ingegnere americano che lavora in gasgas : è un listello con una sezione rettangolare che a carico di rottura esce dalla sede e disattiva il cambio, rimettendolo in sede torna tutto a funzionare

invece di rompersi va fuori sede
Arcer - Ven Gen 15, 2010 7:06 am
Oggetto:


2006
massimo s - Ven Gen 15, 2010 9:02 am
Oggetto:
sarebbe il pezzettino n°10 ?
marco - Ven Gen 15, 2010 12:37 pm
Oggetto:
massimo s ha scritto:
sarebbe il pezzettino n°10 ?


si si i due pezzi 10 erano quelli da sostituire perchè uno dei due si rompeva e salvava il cambio, costano anche poco e sono venduti in blocco.
ora avranno cambiato sistema quello non lo so, Cassio normalmente è più aggiornato di me

Grazie Arcer per l'esploso Wink
adany - Ven Gen 15, 2010 2:25 pm
Oggetto:
Si salvavano il cambio ma il lavoro ti costava 400 euro , alla faccia del salvacambio , era da smontare la moto interamente ,a volte è meglio cambiare pezi che pagare la manodopera, 30/40 euro l'ora se ti va bene.
ora la 08 se ha sto sistema magari risparmi di smontarla tutta e risparmi pure soldini ....se veramente è cosi ... sperem.......
Arcer - Ven Gen 15, 2010 2:36 pm
Oggetto:
Sicuro che sia da smontare tutta ?

Secondo me basta il carter destro e forse la frizione. Sull'husqvarna che avevo prima la molla non si trovava all'interno dei semicarter e penso che qui sia uguale...
adany - Ven Gen 15, 2010 2:46 pm
Oggetto:
nella mia ho rotto il pezzo n15 , almeno cosi mi è stato detto dal meccnico , un pezzo che costa 10cent e mi è costato quasi 400 euro , va be che gai ch smontava ha cambiato cuscinetti pulito qui . lavato la , ma essendo vicino alla molla penso che anche per la molla n10 si debba aprire completamente
Luca91 - Ven Gen 15, 2010 2:47 pm
Oggetto:
io intendo quello che dice il cassio, un fusibile meccanico. se ne parla sulla prova della gg 2008 su motocross
Arcer - Ven Gen 15, 2010 2:54 pm
Oggetto:
ma da che meccanico sei andato ?
400 euro per un seeger ? A guardare lo spaccato comunque, probabilmente il seeger (n15) tiene in posizione proprio la molla. Arrivare al seeger e arrivare alla molla dovrebbe essere uguale. Pero' ripeto, mi sembra strano che mettano una molla come quella all'interno dei semicarter.

Sull'husqvarna l'ho rotta 2 volte in 4 anni, avessi dovuto aprire il motore tutte le volte mi sparavo....
marco - Ven Gen 15, 2010 7:56 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
Si salvavano il cambio ma il lavoro ti costava 400 euro , alla faccia del salvacambio , era da smontare la moto interamente ,a volte è meglio cambiare pezi che pagare la manodopera, 30/40 euro l'ora se ti va bene.
ora la 08 se ha sto sistema magari risparmi di smontarla tutta e risparmi pure soldini ....se veramente è cosi ... sperem.......


no no ti sbagli, l'ho fatto due volte e perdi più tempo ad andare a prendere i pezzi che a fare il lavoro, a smontare/rimontare un carter e cambiare i pezzi impieghi al max mezzora ed è capace a farlo anche un bambino, i pezzi costeranno max 20 euri non c'è neanche bisogno di togliere l'olio se appoggi la moto di lato, ora con la 08 risparmi il tempo di andare a comprare i pezzi ed anche i 20 euro.

se a te ti hanno preso 400 euro per fare quel lavoretto direi che ti hanno fatto il ..... a quadretti
Anonymous - Ven Gen 15, 2010 8:08 pm
Oggetto:
Dovrebbe esserci anche la garanzia... a me è stato sostituito interamente il cambio in garanzia (parlo di albero primario, secondario e tutti ingranaggi e molle)
massimo s - Ven Gen 15, 2010 8:26 pm
Oggetto:
ho mandato una mail alla gas gas, vediamo se mi rispondono...
marco - Ven Gen 15, 2010 10:32 pm
Oggetto:
Ivan992 ha scritto:
Dovrebbe esserci anche la garanzia... a me è stato sostituito interamente il cambio in garanzia (parlo di albero primario, secondario e tutti ingranaggi e molle)


beh certo, tu hai spaccato il cambio, quello di cui stavamo parlando è un "danno" che fai tu se prendi un colpo sulla leva delle marce, quello non te lo passano in garanzia perchè non è un difetto
Anonymous - Sab Gen 16, 2010 9:42 pm
Oggetto:
Infatti... a me si e rotto per gli affari suoi... gli è scappato un seger
massimo s - Ven Gen 22, 2010 1:22 pm
Oggetto:
La Gas Gas mi ha risposto, la faccio breve riportando le cose importanti che mi hanno scritto:

Dal 2003 il cambio è stato aggiornato una dozzina di volte, con miglioramenti tecnici a livello di : gabbie rulli, materiali e trattamenti impiegati, seeger, sezione di alcuni elementi, numero aghi, cuscinetti ad aghi, etc, insomma svariate operazioni alcune importanti, altre minime, ......

- Non esiste ne è mai esistita una molla salva cambio, ma dal 2004 è stata posta una chiavetta a rottura, programmata sul cestello reggi molla, all’estremità destra dell’albero selettore del desmodromico; questo per dare in modo che, in caso di un forte urto sulla leva del cambio, questa chiavetta ceda e salvi il gruppo selettore e conseguentemente anche il cambio....

- Nel 2009 sono state maggiorate le sezioni (dimensioni) di alcuni particolari al fine di renderli più robusti. La chiavetta salva cambio è tale dal 2004, ma dal 2008 è stata aggiunta anche una fresatura sulla leva del cambio, in modo da pilotarne la rottura per salvaguardare ancora di più gli organi interni del motore....

Ora le cose sono finalemente chiarite Wink
Anonymous - Ven Gen 22, 2010 3:29 pm
Oggetto:
Precisissimo!!!
I fusi orari sono GMT
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