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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - 2 o 4 tempi ???

M4X78 - Mer Nov 05, 2008 7:56 pm
Oggetto: 2 o 4 tempi ???
mi piacerebbe aprire un bel sondaggio, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla che riesca a soddisfare le mie curiosità
gli amanti di questo sport cosa preferiscono 2 o 4t e perchè?
grazie Smile
Lupo - Mer Nov 05, 2008 8:11 pm
Oggetto:
Ormai i 4t elaborati offrono la prontezza di un 2t , poi col 4t se sei in giro puoi fare cmq rifornimento dal benzinaio senza problemi...
Montesa_78 - Mer Nov 05, 2008 8:13 pm
Oggetto:
E' un argomento "delicato", se ne parla continuamente ma ognuno ha la sua idea.
Credo che in genere i motoalpinisti DOC preferiscano il 4T... mentre tra i piloti ci sono le idee piu' disparate. Dipende molto dal modo di guidare...
Personalmente da pilota preferisco il 4T, ma ammetto che il GAP prestazionale rispetto al 2T esiste ancora... almeno sulle moto di serie Exclamation
Ago - Mer Nov 05, 2008 9:01 pm
Oggetto:
il problema sarebbe già risolto dalla legge se venisse rispettata. Oggi le aziende sono in grado di produrre motociclette 4T Euro3 che senza modifiche sono in grado di fornire prestazioni adeguate alla pratica del trial o del motoalpinismo. Viceversa i 2T se lasciati come vengono consegnati (Euro3) farebbero fatica ad accendersi...
Poi per l'uso agonistico ognuno ha le proprie preferenze
M4X78 - Mer Nov 05, 2008 9:43 pm
Oggetto:
come si fa ad aprire un sondaggio? cosi che tutti possano dire la propria
Niki_Cott - Gio Nov 06, 2008 6:35 am
Oggetto:
2 T forever olaola
yughio - Gio Nov 06, 2008 7:53 am
Oggetto:
era la stessa cosa nelle auto tra benzina e diesel,
ora il diesel riesce a vincere le gare, quindi penso che il futuro sia 4t
pantegana - Gio Nov 06, 2008 7:57 am
Oggetto:
yughio ha scritto:
era la stessa cosa nelle auto tra benzina e diesel,
ora il diesel riesce a vincere le gare, quindi penso che il futuro sia 4t


quoto
aremy - Gio Nov 06, 2008 8:06 am
Oggetto:
giusto ieri sera ero da un mio amico che ha fatto 3 anni di Repsol poi qualche mese fa ha comprato una "raga" ; premetto che fa sia motoalpinismo che zone e direi che guida ad un certo livello :

- in mulattiera la Reposl la trovava più tranquilla e più adatta (mi ha detto che la Raga sta allo sgabello come la Repsol sta alla poltrona) nonostante la Raga sia leggerissima occorre "starle in sella" ed essendo leggera e nervosa non è poi così vero che stanca poco ! la Repsol in via definitiva le definisce senz'altro più adatta al motoalpinismo.

- in zona : la Raga è sicuramente meglio solo in condizioni di ramponi in aderenza tornerebbe alla Repsol


per il momento lascio stare le ragioni anti inquinamento e omologazioni varie ma naturalmente nel futuro avranno sempre più peso !
LOPA - Gio Nov 06, 2008 9:39 am
Oggetto:
Io personalmente mi trovo veramente bene con il 4t, parlo della parte gare, riesco ad usarlo secondo la mia guida facendo curve, mi permette molta più aderenza su bagnato, poi quando devo fare qualche ostacolo metto a manetta, l'unico punto debole è l'esplosività del 2t, molto più cattivo sotto i sassi secchi e subito pronto in ogni caso. Per quanto rigurda il moto alpinismo è fantastico il 4t, in discesa è rilassante per il freno motore, in salita è costante e non cala di potenza anche se ti fai un casino di strada. il sono per il 4t anche se so che molti piloti ripasseranno al 2t questo anno Sad.
koki - Gio Nov 06, 2008 10:39 am
Oggetto:
2t a vita finche esiste per 2 motivi:
1: con il 4t non riuscirai mai a guidare di sensibilità come con un 2t, puoi andare piu costante si, ma non avrai mai quella sensibilita al commando gas come con un 2t.
2: fa troppo rumore il 4t e per quanto le strozzano fa sempre rumore per niente.
koki - Gio Nov 06, 2008 10:42 am
Oggetto:
yughio ha scritto:
era la stessa cosa nelle auto tra benzina e diesel,
ora il diesel riesce a vincere le gare, quindi penso che il futuro sia 4t


Sperando che le regole siano giuste non come in moto gp o motocross che con il 4t hanno radoppiato la cilindrata o quasi Very Happy lasciate la cilindrata pari al 2t visto che dicono che va uguale Very Happy Very Happy
lambo - Gio Nov 06, 2008 10:44 am
Oggetto:
Citazione:

1: con il 4t non riuscirai mai a guidare di sensibilità come con un 2t, puoi andare piu costante si, ma non avrai mai quella sensibilita al commando gas come con un 2t.
2: fa troppo rumore il 4t e per quanto le strozzano fa sempre rumore per niente.


sono 4 tempista ma quoto..eccome se quoto
martejo - Gio Nov 06, 2008 11:11 am
Oggetto:
Sinceramente mi piacciono sia le 2t che le 4t. Non ho mai avuto moto molto potenti ed elaborate. Ho sempre guidato moto 250 anche quando usavo il 2t quindi non ho esperienza di moto molto sensibili all'acceleratore, quando sono passato al 4t mi sono subito abituato ed ho apprezzato le sue caratteristiche e peculiarità, ora sono legato al 50% al motore 4t ed al 50% alle caratteristiche della moto che guido. Non avrei problemi, comunque, a ritornare al 2t.
Quello che mi piace del 4t oltre al tipo di erogazione è il fatto di non dover fare la miscela e avere meno problemi legati al fumo ed ai depositi di olio non bruciato, non devo più pensare alla carburazione grazie all'iniezione elettronica e ho quasi annullato la manutenzione del motore. Apprezzo moltissimo il freno motore nei trasferimenti, in discesa freno solo sfiorando il freno davanti nella maggior parte dei casi.
Direi che in definitiva preferisco il 4t al 2t ma più che per il tipo di guida lo apprezzo per la praticità d'uso.
CrazyLife - Gio Nov 06, 2008 11:11 am
Oggetto:
ciao a tutti, personalmente sono un pilota ma di basso profilo, ho avuto 3 moto - 2 gas gas 1 un montesa.
Ecco le mia idea di guida:
personalmente preferisco il 4t per il mio stile di guida, ovviamente parlo di moto di serie.

pro:

sospensioni : mi sembra di stare sempre sul divano di casa

motore: c'e' anche se non sembra, molte volte vai su con un filo di gas con una trazione spaventosa

fondo : sul viscido riesco a guidare meglio, ma moto è più docile sotto e riesce ad essere costante nell'erogazione

carburazione :
sempre perfetta, e per quanto se ne dica una pedalata e parte sia a 1SLM che a 1000 SLM

contro :
sicuramente il peso anche con un ottima regolazione delle forcelle il peso c'e' e si sente. Ho provato montesa con un ottimo setup di forcelle e mono ed il peso effettivamente sembra miniore, ma una cura dimagrante mi farebbe felice

frizione:
almeno sulla 2007 si doveva per forza cambiare la pompa perche' era poco modulabile.
pancho - Gio Nov 06, 2008 11:22 am
Oggetto: 4 tempista!!!!!!!!!!
Io sono un felice possessore di una rev 4t 250, e devo dire, come motoalpinista + che zonista,che x fare le mula non tornerei + al 2T ,e' silenziosissima ( non sopporto + il rumore del 2T),aderenza da vendere,per quanto riguarda il motore bisogna solo abituarsi alla risposta differente,poi,mio parere personale,dicono che non ha motore,ma per l'80%di quelli che conosco,e per il trial che fanno,di motore ne ha fin che mai.
PER SEMPRE 4 TEMPI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
VaLeX81 - Gio Nov 06, 2008 11:39 am
Oggetto:
io sono una caso a parte...pesando quaranta chili e una banana Mr. Green più la moto è leggera, meglio è...avevo un 4t ma mi faceva bestemmiare in turco... quindi, come dice cott sr., 2T a forever! Wink
lambo - Gio Nov 06, 2008 11:41 am
Oggetto:
Citazione:

io sono una caso a parte...pesando quaranta chili e una banana più la moto è leggera, meglio è...avevo un 4t ma mi faceva bestemmiare in turco... quindi, come dice cott sr., 2T a forever!


usa un triciclo con il motore della husqvarna motosega Mr. Green
VaLeX81 - Gio Nov 06, 2008 11:45 am
Oggetto:
lambo ha scritto:
usa un triciclo con il motore

ce l'avevo già, si chiamava scorpa Laughing
lambo - Gio Nov 06, 2008 11:56 am
Oggetto:
Citazione:

ce l'avevo già, si chiamava scorpa

però non lasciava indietro sterco!!! happyyy
adany - Gio Nov 06, 2008 12:32 pm
Oggetto:
Gia si era intrapreso questo infinito discorso e ovviamente chi pensa 1 chi pensa l'altra , personalmente penso che se si parla di far spuntare una moto o renderla sensibile al gas non cambia nulla , ormai siamo a livelli che le 4t sono identiche se non meglio alle 2t , il mondiale lo vincono con 4t anche se raga non è un fesso penso che + di cosi la 2t non può , il 2t è meglio in poche cose , ma sicuramente per esere completi la 4t è molto meglio pecca di poco dove eccelle la 2t ma spunta molte cose che la 2 non puo avere.
poi come dico sempre la moto la fà chi c'è sopra , probabile che chi con la 2t fa certe cose e con la 4t non le fa ha delle carenze sue , e molti sostenitori di 2t come lo sono stato sempre io credetemi , la 4t manco sanno come va , pensano di provarla mezzoretta e capire la moto .

per molte altre ragioni la 4t è meglio , alpinismo: meno consumi , meno rumore , leggevo prima qualcuno diceva 2t silenzioso, sento le beta a 5km di distanza e un 4t (forse montesa fa un po + casino ma stanno lavorando) a 2 quesi nonlo senti , più freno motore , più trazione in ogni condizione ,

per solo gara, comprate un 2t per la leggerezza se siete magri Laughing . altrimenti E' L'UOMO CHE CI STA SOPRA CHE FA LA DIFFERENZA
M4X78 - Gio Nov 06, 2008 12:53 pm
Oggetto:
grazie davvero a tutti, ora penso proprio di essermi fatto un'idea giusta! Razz
Billy - Gio Nov 06, 2008 3:21 pm
Oggetto:
GRAZIE ai 4T., abbiamo dovuto chiudere una parte del trial park di RUBIANA, a parte beta e scorpa se originali, montesa e sherco fanno un casino della madonna......

Il fatto di avere trazione o no, dipende dallamano del pilota, non tutti i gusti sono alla menta, per quanto mi riguarda non esiste quella che va meglio o peggio, soprattutto ai nostri livelli, se sei uno che va spesso in terra dopo un bel pò di voli, preferisci la leggerezza del 2T.
Se sei incastrato in una pendenza difficcoltosa ( sempre da principiante) è più facile venirne fuori con un 2T. Se pedali come un deficiente per due ore e la moto non ti parte... vorresti avere un 2T. Quando è ora di fare un lavoro un pò serio sula moto.... vorresti un 2T.. per i costi!!!

Potrei andare avanti 2 ore con queste dimostrazioni sul 2T., ma potrei anche ribaltarle tutte a favore del 4T.

La moto personale è molto soggettiva, personalmente rimango sempre dell'idea che le moto bisogna provarle, i motori 2T sono totalmente diversi da una guida 4T, sono due stili diametralmente opposti... se impari con uno hai difficcolta con l'altra e viceversa....

Per capire qual'è la tua moto, DEVI ASSOLUTAMENTE PROVARLA!!!!
aremy - Gio Nov 06, 2008 3:39 pm
Oggetto:
[quote="Billy"]GRAZIE ai 4T., abbiamo dovuto chiudere una parte del trial park di RUBIANA, a parte beta e scorpa se originali, montesa e sherco fanno un casino della madonna...... VERO (infatti ho rinunciato a1/2 cavallo ma l'ho silenziata)

Il fatto di avere trazione o no, dipende dallamano del pilota VERO ALTRIMENTI NON VINCEREBBE IL MONDIALE, non tutti i gusti sono alla menta, per quanto mi riguarda non esiste quella che va meglio o peggio, soprattutto ai nostri livelli, se sei uno che va spesso in terra dopo un bel pò di voli, preferisci la leggerezza del 2T. (PURTROPPO VERO !)
Se sei incastrato in una pendenza difficcoltosa ( sempre da principiante) è più facile venirne fuori con un 2T (PURTROPPO VERO) . Se pedali come un deficiente per due ore e la moto non ti parte... vorresti avere un 2T (VERO PERO' IN RARI CASI). Quando è ora di fare un lavoro un pò serio sula moto.... vorresti un 2T.. per i costi!!! (SI PERO' IN QUANTO A MANUTENZIONE COME DI MARTEJO QUASI TE LA DIMENTICHI CON IL 2T C'E' SEMPRE QUALCOSA DA SISTEMARE PER LA CARBURAZIONE, L'OLIO, LA FRIZIONE ecc)

in altre parole LA PECCA VERA DEL 4T E' IL PESO !
koki - Gio Nov 06, 2008 4:55 pm
Oggetto:
Ora cerco di spiegare quello che penso io. per primo dico che tanti che hanno scritto qua non hanno fatto un confronto tra 4t e 2t ma tra moto!! ho sentito dire di iniezione che non centra niente con il 4t perche non tutte le hanno e perche qualcosa di simile gia lo fanno pure sul 2t.
Allora io ho una gas gas 300, ho usato per alcuni mesi 2 anni fa una 4t (di mio fratello) allora tanti dicono che il 4t ha piu aderenza...io ho trovato (fosse una bete o una sherco o montesa) in effetti una moto che "arrampica" di piu!!..rispetto al 2t questa cosa da quello che ho sentito dire la chiamano trazione.Ora viene il problema di quando la moto scivola (anche i 4t sgommano Very Happy ) con il 4t a mio punto di vista è molto piu difficile da quntrollare quano scivola(forse perche di media lavori molto piu alto di giri rispetto a un 2t?) un 2t a differenza la senti con meno trazione ma la senti di piu e uno che ha una buona sensibilita con il gas ci gioca e anche se scivola va avanti. morale della favola a me personalmente a livello di aderenza in generale (ovvero trazione e controllo quando scivola) tra 2 t e 4t non cambia nulla è una scelta in base alla guida di uno.
Cosa vogliamo dire poi a livello di motore?? il 4t pesa di piu, costa di piu, non ha piu prestazioni di un 2t (e qui non c'è proprio nulla da dire) fa piu rumore, ma non sporca i tubi di scarico, inquina meno,non devi fare la miscela, insomma vedo cose a livello di comodita a favore del 4t ma a prestazioni non mi convince. Non mi piace pure il ragionamento di chi fa paragoni con i risultati al mondiale, perche per me sono assurdi!!..ok bou vince...lampkin andava meglio l anno scorso..ma cabestany con il 4t è inguardabile (guardate come guida ora e l anno scorso) freixa è migliorato, ma per me queste cose non sono attendibili. Per chi fa trial ne sono piu che sicuro che il 2t è quello che fa mettere giu meno piedi al 70 % dei trialisti, Ma se il discorso è: a me piace perche la sento cosi..la vedo morbida e non si fa un ragionamento sulle prestazioni che nel trial vuol dire solo una cosa, ovvero sapere con quale moto o motore metto giu meno piedi tutto casca!!. A sto punto è inutile parlare di 4t o 2t è doveroso dire che a me piace il 2t o 4t punto e basta!!
Billy - Gio Nov 06, 2008 5:50 pm
Oggetto:
Parole sante, la penso esattamente come te BRAVO KOKI!! Mr. Green
Niki_Cott - Gio Nov 06, 2008 6:29 pm
Oggetto:
Billy ha scritto:
Parole sante, la penso esattamente come te BRAVO KOKI!! Mr. Green
koki sei grande ciaoooooooo
Montesa_78 - Gio Nov 06, 2008 6:56 pm
Oggetto:
Secondo me se ti abitui alla guida di una moto, che sia a 2 o 4T la sensibilita' la trovi... e la storia del peso e' una gran cavolata, non e' con 5 kg in meno nella moto che porti a casa il titolo (magari e' meglio mangiare di meno?). Il 4T e' sicuramente il futuro, le problematiche che si incontrano in piu' rispetto al 2T (come il peso, appunto) dipendono dal fatto che le moderne moto a 2T hanno alle spalle anche piu' di una decina di anni di sviluppo, mentre il trial 4T esiste solo dal 2005.
Mi dispiace solo che molti duetempisti non credano nel 4T solo perche' gli sembra un'imposizione... Neutral
P.S. Molti di questi hanno provato la mia super-beta hanno pero' cambiato idea Mr. Green
snake69 - Gio Nov 06, 2008 7:13 pm
Oggetto:
Mi dispiace per chi pensa che il 4T e' superiore al 2,secondo me non ci siamo ancora,che sia il futuro come tecnologia sono d'accordo,ma ragazzi il 2 e' sempre il 2,fino che esistera'.........pochi avranno di che lamentarsi e poi arrivi a casa che sei piu'contento. Mr. Green
fra - Gio Nov 06, 2008 7:22 pm
Oggetto:
si ho capito ma a livello mondiale non devi neanche farci caso Neutral ..la moto di bou non centra nulla con la cota 4t..lui gli dice come la vuole e loro gliela costruiscono.. magai è come un 2t.. Neutral
cmq 2 tempi fin che c'è!! Wink
fra - Gio Nov 06, 2008 7:26 pm
Oggetto:
Citazione:

non e' con 5 kg in meno nella moto che porti a casa il titolo

b'è secondo me, 5 kg ,su una moto da trial, alla fine di una gara ,io personalmente li sentirei..
snake69 - Gio Nov 06, 2008 7:30 pm
Oggetto:
Lunga vita al 2 tempi fin che il destino non ci separa. cavall
Montesa_78 - Gio Nov 06, 2008 7:41 pm
Oggetto:
fra ha scritto:
Citazione:

non e' con 5 kg in meno nella moto che porti a casa il titolo

b'è secondo me, 5 kg ,su una moto da trial, alla fine di una gara ,io personalmente li sentirei..

Mah...se non lo sai di averli, mi sa' che non te ne accorgi neanche Mr. Green
Montesa_78 - Gio Nov 06, 2008 7:55 pm
Oggetto:
Personalmente ho provato il 4T la prima volta nel 2006 per curiosita', e mi e' piaciuto subito per il modo in cui si guida... sia nel trial che nel cross lo trovo fantastico per l'erogazione e la trazione che ha. Poi e' vero che costa, va di meno ed e' piu' pesante, ma secondo me con un po' di sviluppo sara' presto alla pari del 2T se non superiore anche nelle moto di serie.
E se non lo sara', pazienza, tanto mi piacera' lo stesso, e sopratutto un bel po' di moto 2T staranno dietro come sempre Mr. Green Mr. Green Mr. Green
(si scherza ovviamente)
cassio - Gio Nov 06, 2008 8:41 pm
Oggetto:
personalmente preferisco un motore 4t a mio avviso ha piu' coppia e uso meno il gas (ne usavo poco anche con il 2t)
Niki_Cott - Ven Nov 07, 2008 6:53 am
Oggetto:
in altre parole LA PECCA VERA DEL 4T E' IL PESO ![/quote] ed il RUMORE
aremy - Ven Nov 07, 2008 7:08 am
Oggetto:
1- - dalle parole di Koki (che peraltro sono in gran parte condivisibili) traspare una cosa : ad alto livello l'unico 4t che non fa rimpiangere un 2t è quello qui tanto odiato (si lo so che le moto del mondiale non sono di serie ma comunque sono 4t...hanno le valvole o no ? )...

2- La pecca è il peso ...il rumore ? problema Montesa e Sherco ma non di altri per cui....
( i 5k in meno non ti fanno vincere un mondiale ?....beh sicuramente non ti facilitano ! e comunque sono forse quelli che hanno fatto decidere a Lampking di correre con il 2t )

3- L'altra pecca di cui non si è parlato è che per le case costruttrici mettere a punto un 4t è molto più oneroso che un 2t e in questa percorso qualcuno ci lascia "il nome" ! un 2t che funziona lo fanno quasi tutti vedi IXPA !
Ago - Ven Nov 07, 2008 8:15 pm
Oggetto:
Credo che non si riuscirà mai a derimere la questione, ognuno ha le proprie convinzioni e credo a diritto. La cosa bella è che oggi c'è la possibilità di scelta, fatto salvo anche la possibilità di fare un passo indietro ricredendosi.
Oggi ho una gran voglia di provare il 4T e magari domani...
Giangi - Ven Nov 07, 2008 8:40 pm
Oggetto:
Visto che si tratta di dare un consiglio...

Avendole avute entrambe condivido i pro e i contro che avete già elencato,

nella mia esperienza sono passato da un beta Rev che era "più silenziosa...",

sino al momento in cui dovevo fare una rampetta e, come classico di alcune moto, dovevo dare la sgasare per pulire il cilindro.....

Apriti o cielo altro che silenziosa, sembrava che dovevo tirare giù una pianta e... non ero ancora partito.


A parte le c....te

cosa mi piace veramente del 4t e la puizia di carburazione, Scorpa, in ogni condizione salite discese, dopo periodi di inutilizzo ecc.
Capitan Trinchetto - Sab Nov 08, 2008 7:30 pm
Oggetto:
Parlo per mè........

Non sò guidare, il più delle volte, è la moto che porta in giro mè.......piuttosto che il contrario.

Trovo che per chi pratica Motoalpinismo, non dovrebbe esserci dubbio...........la moto giusta è il 4t.... Cool
snake69 - Sab Nov 08, 2008 7:41 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
personalmente preferisco un motore 4t a mio avviso ha piu' coppia e uso meno il gas (ne usavo poco anche con il 2t)
Una domanda prego, ma se ti metti davanti ad un'ostacolo, non voglio esagerare diciamo 1,5 mt. per una discreta lunghezza, scommettiamo che di gas glieni devi dare e un bel po',guarda che ne ho vista di gente bestemmiare..............correggimi se sbaglio. Very Happy ciao e buon trial!
Montesa_78 - Dom Nov 09, 2008 7:06 am
Oggetto:
Secondo me i 2 motori sono entrambi validi, si guidano in modo diverso ma alla fine hanno prestazioni complessive che si equivalgono... magari nel 4T c'e' la pecca del peso (che pero' ti regala stabilita') ma non credo proprio quella del rumore, a parte Montesa 2005 Mr. Green perche' i 2T sono comunque rumorosi... Tra l'altro anche le due fasce di prezzo non sono piu' cosi' distanti, un 2T come si deve ormai passa i 6000... Exclamation
Prandix - Dom Nov 09, 2008 11:48 am
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
Secondo me i 2 motori sono entrambi validi, si guidano in modo diverso ma alla fine hanno prestazioni complessive che si equivalgono... magari nel 4T c'e' la pecca del peso (che pero' ti regala stabilita') ma non credo proprio quella del rumore, a parte Montesa 2005 Mr. Green perche' i 2T sono comunque rumorosi... Tra l'altro anche le due fasce di prezzo non sono piu' cosi' distanti, un 2T come si deve ormai passa i 6000... Exclamation

il prezzo nn lo toccare(montesa repsol 8900 e passa euro)cmq secondo me un 4 tempi è meglio per il trial...innanzi tutto c'è un'aderenza superiore...un erogazione + pronta...e poi almeno a parer mio è molto + facile una 4 tempi che una 2tempi...la due tempi è da manici la 4t sale dappertutto soltanto sfiorando il gas
snake69 - Dom Nov 09, 2008 12:36 pm
Oggetto:
Prandix ha scritto:
Montesa_78 ha scritto:
Secondo me i 2 motori sono entrambi validi, si guidano in modo diverso ma alla fine hanno prestazioni complessive che si equivalgono... magari nel 4T c'e' la pecca del peso (che pero' ti regala stabilita') ma non credo proprio quella del rumore, a parte Montesa 2005 Mr. Green perche' i 2T sono comunque rumorosi... Tra l'altro anche le due fasce di prezzo non sono piu' cosi' distanti, un 2T come si deve ormai passa i 6000... Exclamation

il prezzo nn lo toccare(montesa repsol 8900 e passa euro)cmq secondo me un 4 tempi è meglio per il trial...innanzi tutto c'è un'aderenza superiore...un erogazione + pronta...e poi almeno a parer mio è molto + facile una 4 tempi che una 2tempi...la due tempi è da manici la 4t sale dappertutto soltanto sfiorando il gas
Conosco gente che si e' convertita al 4 ma in certe situazioni non la pensa proprio cosi',e' contenta se la usa per sentieri,ma a parer mio al di la' di tutto non soddisfa abbastanza..................poi ognuno la pensa e crede come vuole ed e' ben chiaro.
Montesa_78 - Dom Nov 09, 2008 4:44 pm
Oggetto:
Il 4T ha solo bisogno di un po' di tempo, poi sara' insuperabile anche a pari cilindrata. Comunque ad oggi con il kit 300 i 4T raggiungono facilmente prestazioni da 2T in quanto a potenza.
Confrontandole si puo' parlare anche di prezzo Prandix, come continuo a dire la Cota Repsol non dev'essere un termine di paragone.Tutte le moto a 4T esistenti di serie costano dai 7000 ai 7500 euro circa, quindi in media 1200/1300 euro piu' di un 2T, non di piu' Exclamation
bsa7mmrm - Dom Nov 09, 2008 5:02 pm
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
Il 4T ha solo bisogno di un po' di tempo, poi sara' insuperabile anche a pari cilindrata. Comunque ad oggi con il kit 300 i 4T raggiungono facilmente prestazioni da 2T in quanto a potenza.
Confrontandole si puo' parlare anche di prezzo Prandix, come continuo a dire la Cota Repsol non dev'essere un termine di paragone.Tutte le moto a 4T esistenti di serie costano dai 7000 ai 7500 euro circa, quindi in media 1200/1300 euro piu' di un 2T, non di piu' Exclamation

E ti pare poco?
Montesa_78 - Dom Nov 09, 2008 5:13 pm
Oggetto:
E' quasi la meta' della differenza che c'era nel 2005. Volevo solo dire che passare al 4T e' una scelta che non e' determinata dal prezzo, ma dal tipo di moto che si vuole acquistare.
Mi dispiace solo che i duetempisti convinti trovino tutti quei quattro difetti per criticare le moto a 4T che invece vanno complessivamente molto bene.
P.S. guardate che la moto a 2T ce l'avevamo anche noi, sappiamo com'e'... ma voi, lo sapete davvero com'e' il 4T?? Mr. Green
Niki_Cott - Lun Nov 10, 2008 7:44 am
Oggetto:
in zona il 2 T secondo me è ancora superiore e se fai motoalpinismo l'unico vantaggio del 4T è il minor consumo,ma il peso si fa sentire Mr. Green
hurricane - Lun Nov 10, 2008 8:34 am
Oggetto:
Quando sali su un 4 t è come se tornassi per la prima volta sulla moto, prima di rimparare anche solo a dosare il gas ti demoralizzi quasi.
Se fai le zone il 2 t è + divertente e meno impegnativo + leggero e maneggevole senza dubbio alcuno.
Chi come me pratica motoalpinismo, se tiene duro e non lo butta nel cassonetto della rumenta dopo le prime uscite, riesce ad apprezzarne i vantaggi.
È un mulo indistruttibile e và sempre, manutenzione zero, i consumi non sono poi così inferiori al 2 t.
Volevo in ot fare anche i complimenti alla PAIOLI.... ho fatto un volo ieri che non so come ha fatto a non esplodere il mono, piegarsi il telaio, ovalizzare il cerchio e stallonarsi la dunlop
sarà brutta e pesante e senza showa, ma la Scorpa è un cancellone indistruttibile. olaola
snake69 - Lun Nov 10, 2008 10:43 am
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
E' quasi la meta' della differenza che c'era nel 2005. Volevo solo dire che passare al 4T e' una scelta che non e' determinata dal prezzo, ma dal tipo di moto che si vuole acquistare.
Mi dispiace solo che i duetempisti convinti trovino tutti quei quattro difetti per criticare le moto a 4T che invece vanno complessivamente molto bene.
P.S. guardate che la moto a 2T ce l'avevamo anche noi, sappiamo com'e'... ma voi, lo sapete davvero com'e' il 4T?? Mr. Green
Comunque ha ancora molti limiti,di serie, ma scusa lo sai poi con un kit di trasformazione del motore l'effettiva durata? guarda che sono molti soldi da sborsare..................tieni presente che sono un sostenitore del 4 e non mi sento di criticare quei 4 difetti,se poi li ha.
gabbri - Lun Nov 10, 2008 11:14 am
Oggetto:
4 tempi forever.... ieri sono salito su una beta 270 e mi pareva un altro mondo.... personalmente dopo che hai preso la mano sul 4 tempi non lo molli più e il 2 tempi fai una fatica a guidarlo....al contrario se passi dal 2 al 4 fai meno fatica...
Cobra3 - Lun Nov 10, 2008 11:20 am
Oggetto:
hurricane ha scritto:
la Scorpa è un cancellone olaola


Estrapolata dal contesto è un affermazione da cartellini gialli a raffica Laughing Laughing
P.S. Visto che ieri hai girato potevi fare "pochi km" in più e venire sul lago d'Iseo, cera qualche discesina che ti sarebbe piaciuta. Se portavi anche Mr.Trinchet sarebbe ancora su paralizzato dalla paura Shocked
Mone - Lun Nov 10, 2008 11:41 am
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Citazione:

4 tempi forever.... ieri sono salito su una beta 270 e mi pareva un altro mondo.... personalmente dopo che hai preso la mano sul 4 tempi non lo molli più e il 2 tempi fai una fatica a guidarlo....al contrario se passi dal 2 al 4 fai meno fatica...

Quoto Wink
hurricane - Lun Nov 10, 2008 1:04 pm
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Cobra3 ha scritto:
hurricane ha scritto:
la Scorpa è un cancellone olaola


Estrapolata dal contesto è un affermazione da cartellini gialli a raffica Laughing Laughing
P.S. Visto che ieri hai girato potevi fare "pochi km" in più e venire sul lago d'Iseo, cera qualche discesina che ti sarebbe piaciuta. Se portavi anche Mr.Trinchet sarebbe ancora su paralizzato dalla paura Shocked

Mr. Trinchetto ieri mattina, nonostante il viscido e la moto che si ritrova ha fatto il suo sporco lavoro egregiamente Wink
Bravo Enry Bau... ieri hai messo giù i piedi solo per pisciare.
VaLeX81 - Lun Nov 10, 2008 1:59 pm
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gabbri ha scritto:
4 tempi forever.... ieri sono salito su una beta 270 e mi pareva un altro mondo.... personalmente dopo che hai preso la mano sul 4 tempi non lo molli più e il 2 tempi fai una fatica a guidarlo....al contrario se passi dal 2 al 4 fai meno fatica...

non ne sarei così sicura... conosco almeno un paio di persone che usato il 4t per un anno ora vogliono assolutamente tornare al 2t (parlo di gente che fa le gare) Credo dipenda da persona a persona alla fine....
Io ci ho messo un po' ad abituarmi al motore 2t e ora mi trovo benissimo, se salgo su un 4 non mi trovo più per via del freno motore che mi frega sempre. Che poi sia la migliore il 4t per fare motoalpinismo sono d'accordo, sempre che hai il fisico per portarla... io sui sentieri con un 4t mi ammazzo dalla fatica.
pongo - Lun Nov 10, 2008 2:18 pm
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Citazione:

Mi dispiace solo che i duetempisti convinti trovino tutti quei quattro difetti per criticare le moto a 4T che invece vanno complessivamente molto bene.

Verissimo!!!!!!!!
Citazione:

Se fai le zone il 2 t è + divertente e meno impegnativo + leggero e maneggevole senza dubbio alcuno

Concordo su tutto meno che sul "meno impegnativo"
Se usi un 2t girando e provandolo senza le costrizioni di una zona è vero che diverte di più.Il problema è se rende anche di più ovvero se ti permette di posare meno piedi a terra che è quello che per noi conta anche di più.Se poi andiamo a considerare le situazioni estreme che penso interessino pochi frequentatori del forum quali ,stacchi da fermo esagerati o salitoni impossibili è ovvio che ci vuole un bel 4t preparato per uguagliare un 2t di serie.Ma a fronte di 1 particolare caso di vantaggio evidente per un 2t ce ne sono 1000 altri favorevoli al 4t.
CrazyLife - Lun Nov 10, 2008 2:41 pm
Oggetto:
chiaramente qui si parla sempre e solo di moto di serie, almeno per il motore, paragonare moto preparate non ha molto senso, perche' in genere l'elaborazione oltre che nella cilindrata ( per 4t) segue anche una preparazione secondo le personali impostazioni di guida del pilota quindi ha poco senso il confronto. Sicuramente il 2t per stacchi da fermo e potenza è sicuramente migliore. E' migliore come faceva notare koki anche nella sensibilità che si ha sulla gomma posteriore, effettivamente il 4t ha molta più trazione ma non devi assolutamente perdere aderenza, devi essere un big per poterla riprendere invece con il 2t si riesce meglio a recupeare. Poi la differenza come sempre è il pilota che per fortuna nel nostro sport è ancora moolto importante. Smile. Le moto sono come i giocattoli, ognuno si compra quella che più gli aggrada 2T 4T 5T l'importante è che quando ci sei sopra godi al massimo nell'aprire il gas il resto sono chiacchiere Wink
Niki_Cott - Mar Nov 11, 2008 7:21 am
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CrazyLife ha scritto:
chiaramente qui si parla sempre e solo di moto di serie, almeno per il motore, paragonare moto preparate non ha molto senso, perche' in genere l'elaborazione oltre che nella cilindrata ( per 4t) segue anche una preparazione secondo le personali impostazioni di guida del pilota quindi ha poco senso il confronto. Sicuramente il 2t per stacchi da fermo e potenza è sicuramente migliore. E' migliore come faceva notare koki anche nella sensibilità che si ha sulla gomma posteriore, effettivamente il 4t ha molta più trazione ma non devi assolutamente perdere aderenza, devi essere un big per poterla riprendere invece con il 2t si riesce meglio a recupeare. Poi la differenza come sempre è il pilota che per fortuna nel nostro sport è ancora moolto importante. Smile. Le moto sono come i giocattoli, ognuno si compra quella che più gli aggrada 2T 4T 5T l'importante è che quando ci sei sopra godi al massimo nell'aprire il gas il resto sono chiacchiere Wink
parole saggie Laughing
gabbri - Mar Nov 11, 2008 10:59 am
Oggetto:
io parlo da neofita che per lo più fa motoalpinismo e qualche muro sfonda carter... di negativo del 4 tempi c'e il consumo bestiale delle gomme, causa il freno motore (gioia e dolore!!!)
renegas - Mar Nov 11, 2008 12:57 pm
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meglio il 2t, spendi meno e hai di più, io ho tenuto la repsol per un anno e sono stati solo dolori: avviamento, peso, non sono mai caduto così tanto.
ora sono tornato al 2t GASGAS 280 2009 e mi sembra di sognare, è una meraviglia: leggera maneggevole, parte sempre è pronta ed ha tiro da vendere Laughing
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