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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - SCORPA T- RIDE

BRUNO 69 - Dom Feb 10, 2008 6:23 pm
Oggetto: SCORPA T- RIDE
Cassio a quando una bella prova approfondita della scorpetta Razz ,che tu sappia c'e' qualche concessionario che mette un esemplare a disposizione per test Question
massi 78 - Dom Feb 10, 2008 7:05 pm
Oggetto:
Come idea di moto la T-ride mi intrigava molto, ma vista in azione a Genova e visti i risultati di Eryes alla Hell's Gate, mi sembra proprio un flop.......

Considerando che Eryes nelle precedenti edizioni della Hell's Gate era sempre arrivato nei primi 5, e quest'anno non è riuscito a qualificarsi per la gara del pomeriggio, mi sa proprio che in Scorpa hanno ancora molto lavoro da fare!!!!!!!

Inanzitutto dovranno risolvere il problema emerso a Genova dell'infiltrazione d'acqua, altrimenti al momento di fare un guado bisognera caricarsela a spalle!!!!!!!!!!!
VALCHISUN - Dom Feb 10, 2008 10:25 pm
Oggetto:
A me il filtro in cotton-fiok mi sermbra molto innovativo come idea!
Non dimentichiamoci che i francesi hanno una grossa tradizione motociclistica a cominciare dalla Motobecane!
hurricane - Lun Feb 11, 2008 7:56 am
Oggetto:
Eyres non è arrivato perchè non era allenato (punto) la t-ride non è rimasta indietro su nnessuna rampa estrema all' hell's gate, fino a che il pilota era fresco.
Riguardo a genova invece, veramente, non c'era il tappo della scatola filtro ed è entrata acqua.
LA t-ride cammina e bene
cassio - Lun Feb 11, 2008 12:23 pm
Oggetto:
hurricane ha scritto:
Eyres non è arrivato perchè non era allenato (punto) la t-ride non è rimasta indietro su nnessuna rampa estrema all' hell's gate, fino a che il pilora era fresco.
Riguardo a genova invece, veramente, non c'era il tappo della scatola filtro ed è entrata acqua.
LA t-ride cammina e bene

il pilota era scoppiato.
a genova si sono dimenticati Shocked il tappo inferiore della cassa filtro
per la prova... aspetto che ce ne diano una a disposizione
Billy - Lun Feb 11, 2008 12:58 pm
Oggetto:
Avete visto invece quel cesso di Sterco come viaggiava con Jarvis..... Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
hurricane - Lun Feb 11, 2008 1:47 pm
Oggetto:
cesso una fava... volava come un freestyler, bella soddisfazione veramente per Graham e per Sherco.
Anche se lo scopo della moto è molto lontano da quell'uso credo che dimostrare che ci puoi fare un po' di tutto ampia la prospettiva di acquisto a chi vuole fare fuoristrada estremo.
Billy - Lun Feb 11, 2008 2:24 pm
Oggetto:
cesso una fava... volava come un freestyler....

Infatti, volevo mettere un pò il dito nella piaga..... sta moto sta andando veramente bene, è stato un parto lungo e contorto.... ma finalmente stanno arrivando i risultati.. olaola ....e poi Jarvis è veramente un pilota di un certo spessore, mi è sempre piaciuto molto, per voi scorpisti, posso dire che Jarvis è stato il primo collaudatare Scorpa e primo a portarla al campionato del Mondo... ma poi il suo boss Malcom R. ha deciso di farle sviluppare il progetto Bultaco Sherco.... e direi che il culetto se lo è fatto... va bè, sono andato un pò OFF TOPIC...scusate... Rolling Eyes
alfi250cc - Lun Feb 11, 2008 4:03 pm
Oggetto:
Diciamo la verità. Era il pilota che volava..... Non era mai in affanno.
La moto confronto alle altre andava piano, ma come la guidava lui....
Anche con in mano qualsiasi altra moto avrebbe conseguito lo stesso risultato.
hurricane - Lun Feb 11, 2008 4:19 pm
Oggetto:
non sono d'accordo.
E' un bel 4t quello sherco, e indiscutibilmente il 4 t di serie + potente.
Aspetto solo di vedere quanto sia affidabile poi vedi che volo fà la scorpa Mr. Green
alfi250cc - Lun Feb 11, 2008 5:13 pm
Oggetto:
Non ho detto che la moto fa schifo. Anzi bella moto. Ho detto che il pilota ha fatto la differenza!
BRUNO 69 - Lun Feb 11, 2008 8:07 pm
Oggetto:
Diciamo che c'e' stato un giusto connubio tra mezzo e pilota.......... Mr. Green
massi 78 - Lun Feb 11, 2008 11:28 pm
Oggetto:
Mah, per il pilota scoppiato può essere, ma per la storia del tappo della scatola filtro mi sembra una ca....ta.
Nel senso che, nella prima eliminatoria ci può stare l'errore di aver sottovalutato l'altezza dell'acqua della piscina, ma se fosse stato solo questione di un tappo avrebbero rimediato prima della manche di recupero evitando l'ennesima brutta figura ( era presente anche l'mportatore SRG).
Mi sa che il problema è un pò più difficile da risolvere, effettivamente penso che sia l'unica moto da fuoristrada ad usare un filtro di cotone......

Per le impressioni di guida, ne stanno parlando anche sul forum di soloenduro nel post seguente:

http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&Number=736236&page=0&view=collapsed&sb=5&o=&fpart=2&vc=1&nohead=1
alfi250cc - Mar Feb 12, 2008 6:38 am
Oggetto:
Ero anch'io a Genova per l'indoor e sono stato a lungo a parlare con l'mportatore (non mi ricordo il nome) davanti alla moto di Eyries mentre il meccanico (francese) faceva manutenzione tra una manche e l'altra. Ho visto la moto smontata e alcuni pezzi erano diversi dalla mia:
1) carburatore mikuni da 36 con pompa di ripresa.
2) cassa filtro diversa piu' grande che sfruttava anche lo spazio destinato alla batteria sulla versione di serie.
3) eliminato motorino d'avviamento
4) eliminata batteria
5) eliminati tubi recupero olio e serbatoio esterno
6) impianto elettrico semplificato
7) collettore di scrico senza catalizzatore.
Cool filtro in spugna (non quello in cotone che sulla mia mia moto trattiene bene tutto lo sporco e che lavo tranquillamente sotto l'acqua corrente facendolo tornare nuovo ogni volta...) con coperchio filtro aperto il piu' possibile (praticamente cera solo il bordo che fissava la spugna).
Peso dichiarato della moto dal meccanico 90 kg!

Dopo la prima qualifica e la difficolta' all'uscita dalla vasca sono tornato a vedere cosa fosse accaduto e il problema era proprio dato dall'ingresso di acqua nella scatola filtro. Ho visto con i miei occhi smontare tutto e togliere il tappino sotto la scatola per eliminare l'acqua entrata. Rimontata la moto utilzzando un coperchio filtro originale (piu' chiuso) Eyries e' entrato per la manche di recupero ma niente da fare (mentre era terzo) identico problema della manche precedente.... Incuriosito dall'accaduto (avevo acquistato la t-ride da 3 settimane) sono tornato al box dove il meccanico francese si e' accorto subito di aver dimenticato di rimettere il famoso tappino. Non vi dico l'incazzatura dell'importatore....
Morale: prima manche scelta sbagliata quella di utilizzare un coperchio filtro aperto (che in teoria permette una maggior potenza del motore) per recuperare il gap esistente all'uscita del cancelletto di partenza con i 450 4t. e i vari 250/300 2t. (come spiegato dal meccanico francese all'importatore in mia presenza)
Seconda manche tappino scatola filtro dimenticato al paddock...
COMPLIMENTI!
BRUNO 69 - Mar Feb 12, 2008 9:58 am
Oggetto:
Valchisun ma e' vero quello che hai scritto sul forum di enduro Shocked Shocked Shocked Shocked sei rimasto cosi' deluso Question Question Question Question
cassio - Mar Feb 12, 2008 10:29 am
Oggetto: Re: SCORPA T- RIDE
BRUNO 69 ha scritto:
Cassio a quando una bella prova approfondita della scorpetta Razz ,che tu sappia c'e' qualche concessionario che mette un esemplare a disposizione per test Question


se tutto va bene lunedi 25 la dovremmo avere a disposizione
per concessionari , dubito: sono tutte da consegnare le moto
VALCHISUN - Mar Feb 12, 2008 8:57 pm
Oggetto:
Le do'ancora una chance, nel senso che la provo in modo piu' approfondito e soprattutto senza usare la moto da trial come metro di paragone, perche' secondo me va messa in comparativa con una moto da enduro ovviamente andando su sentieri impegnativi.
decored - Mer Feb 13, 2008 1:24 pm
Oggetto:
Valchisun, se hai voglia possiamo combinare un giretto insieme con la T-ride? Se ti va vengo dalle tue parti...... Laughing
hurricane - Mer Feb 13, 2008 3:09 pm
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Le do'ancora una chance...


Oh grazie divino, tutti aspettiamo il tuo responso.
(compresi gli enduristi su soloendiro.it)
In SRG hanno deciso che se non ti garberà si licenzieranno tutti e chiuderanno la Scorpa in Francia...
....mabaffffff
cassio - Mer Feb 13, 2008 4:09 pm
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Le do'ancora una chance, nel senso che la provo in modo piu' approfondito e soprattutto senza usare la moto da trial come metro di paragone, perche' secondo me va messa in comparativa con una moto da enduro ovviamente andando su sentieri impegnativi.


valchisun , dopo avere letto TUTTI i tuoi interventi ho deciso di regalarti una cosa, mandami in privato il tuo indirizzo, ti prometto che ti spedisco a casa qualcosa di veramente utile : della carta igienica



ma vai a @@@@@@ Exclamation Laughing
decored - Mer Feb 13, 2008 5:43 pm
Oggetto:
Sono l'ultimo arrivato e forse ho poco diritto di giudicare, ma credo nella libertà di esprimere i propri giudizi. Valchisun ha espresso la propria opinione: condivisibile o meno credo che vada rispettata.
Ditemi se mi sto sbagliando .................. Confused
cassio - Mer Feb 13, 2008 6:07 pm
Oggetto:
se vai a leggere tutti gli interventi che ha fatto su mototrial e su soloenduro capirai perche' gli ho rivolto quell' invito in maniera ironica (ironica)
Prandix - Mer Feb 13, 2008 6:32 pm
Oggetto:
Ma io nn ho ben capito...questa moto nn andrebbe paragonata cn un beta-alp???nn è nè enduro nè trial ostrega
Walter - Mer Feb 13, 2008 6:57 pm
Oggetto:
Prandix ha scritto:
Ma io nn ho ben capito...questa moto nn andrebbe paragonata cn un beta-alp???nn è nè enduro nè trial ostrega


E' da paragonare ad un enduro, perché quello è sostanzialmente l'uso per cui è nata, un enduro semmai difficile o "estremo", ma enduro.
Non ha senso paragonarla al trial perché pesa troppo e non ne ha la ciclistica, chi vuol fare trial sa benissimo con che tipologia di moto farlo, e sarebbe difficile usarne altre.

Neppure si può paragonarla alla Beta Alp, che è stata concepita per un uso turistico con un occhio ai contenimenti dei costi. La Alp va benissimo per i giretti, ma se vogliamo usarla per qualcosa di "tosto" ci accorgiamo che la 350 pesa come un carroarmato, e la 200 ha molto poco motore e sopensioni giocattolo.

La T-Ride dovrebbe essere un tipo di moto nuovo, un enduro più maneggevole e prestante nel brutto, o se proprio vogliamo, una "Alp" con motore, ciclistica e componenti seri, anche all'altezza di gare, se occorre.
Prandix - Mer Feb 13, 2008 7:09 pm
Oggetto:
vedi che la hai paragonata però XD.
Diciamo che è l'evoluzione delle vecchie moto da regolarità?
VALCHISUN - Mer Feb 13, 2008 8:21 pm
Oggetto:
Ma se non mi sono nemmeno offeso!Ho le (s)palle larghe!
E poi dovete ammettere che ho esposto perfettamente le condizioni nelle quali ho effettuato la prova e che comunque va comparata ad un enduro e NON a una moto da trial!
Adesso il mio amico ha montato la gomma anteriore da enduro e gli ho detto di andarsi a leggere i consigli su Soloenduro di chi ha gia' usato la moto da piu' tempo!
hurricane - Gio Feb 14, 2008 8:40 am
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Ma se non mi sono nemmeno offeso!Ho le (s)palle larghe!

questo ti fà onore, vuol dire che hai colto l'ironia Wink
Walter - Gio Feb 14, 2008 9:01 pm
Oggetto:
Beh, io l'ho ordinata..

In sostanza cosa c'è da fare alla moto? Riassumo le modifiche di cui sono sicuro:

- modifica al terminale con rimozione dbkiller.
- modifica al collettore con rimozione catalizzatore.

Non sono sicuro:

- Modifica alla centralina con trapanazione della stessa, non ho avuto riscontri su quanto si possa guadagnare, ci sono forti dubbi in seguito sulla validità o meno della garanzia.

Inoltre la cilclistica, sono alto 1.90 e mi piace più la guida trialistica che la velocità:

- rialzi al manubrio.
- cambiare olio forcella con uno più fluido (5)
- ammorbidire il mono ma non ho capito bene come fare (estendere la molla? Quanto e come intervenire sull'idraulica?)

Altro?
franzp - Ven Feb 15, 2008 7:43 am
Oggetto:
Citazione:
- modifica al terminale con rimozione dbkiller.
- modifica al collettore con rimozione catalizzatore.


..così da allinearsi subito alle altre enduro spaccamaroni...


Citazione:
mi piace più la guida trialistica che la velocità


allora perchè vuoi trasformarla in una ktm con le modifiche di cui sei sicuro?

EVVIVA I TRIAL CHE VANNO PER I BOSCHI SENZA ROMPERE LE BALLE A NESSUNO

bye
hurricane - Ven Feb 15, 2008 8:00 am
Oggetto:
franz la rimozione del catalizzatore e del dbkiller o strozzature varie le fanno su tutti i 4t anche da trial prima di consegnarli
Walter - Ven Feb 15, 2008 9:16 am
Oggetto:
fRanz, hai ragione. Il rumore è un fattore molto importante anche per me, non farei fare una modifica che la renda come la mia vecchia XR...

...se poi la moto andasse! Il catalizzatore e il dbkiller li hanno messi per poter riuscire a omologare la moto (il Dellorto direi) euro 3. Se avessero usato l'iniezione (e meno male) non sarebbero stati costretti a fare queste modifiche che noi andiamo a togliere.
Non ti dico i casini che hanno avuto alla Motorizzazione, almeno stando a quanto riferitomi da un concessionario, le moto non arrivavano proprio per questo motivo.
L'ho sentita comunque con la modifica al terminale, che resta peraltro parecchio strozzato, è davvero molto silenziosa e non ha niente a che fare col rumore delle solite enduro.

Quanto al catalizzatore, per quello che userò la moto, penso di inquinare in un anno quanto inquino in due giorni dovendo lavorare tutto il giorno con la mia auto euro 4 con DPF. Tant'è..
franzp - Ven Feb 15, 2008 10:56 am
Oggetto:
beh....

se finalmente hanno fatto una moto da enduro che va e non fa casino potrei pensare di ritornare ad una disciplina che mi appassionava ma purtroppo mi rendeva un delinquente agli occhi dei "poveri" pedoni.

ero l'unico che aveva modificato la marmitta del GGAS EC per renderlo + silensioso......

col mio bel trialino quando giro per i boschi già a 20m di distanza quasi non mi sentono.


ciao ciao
BRUNO 69 - Ven Feb 15, 2008 6:44 pm
Oggetto:
non si puo' volere la botte piena e la moglie ubriaca Wink
Walter - Gio Feb 21, 2008 6:09 pm
Oggetto:
Dunque, oggi ritirata e provata per benino la moto..
La resa complessiva è ampiamente al di sopra delle mie aspettative, nel senso che si arrampica dappertutto, gira nello stretto che sembra veramente un trial. Io che vengo da una Scorpa TY175F davvero fatico a trovare grosse differenze nel disimpegnarmi nel brutto. Ed ha l'impagabile vantaggio che sul guidato si comporta quasi come un'enduro, non c'è canaletta o sbrecciolato che gli faccia paura. Entro dei limiti, naturalmente. Magari non arriva al livello di una specialistica, ma superiore ad un'XR lo è sicuramente, ad esempio. Questo merito anche delle buone sospensioni, che devono solo rendersi più scorrevoli davanti e progressive dietro, ma è questione anche di rodaggio, taratura e forse olio davanti.

Rileggendo dei post precedenti non capisco davvero come qualcuno abbia faticato in salitoni al livello delle altre enduro, perché davvero questa è uno skilift!

Le gomme non sono neanche male, oggi c'era umidiccio e sono andate benissimo, tenute 0,9 ant e 0,8 post, non credo proprio di cambiarle prima che si consumino. Dovessi fare delle gare, ma nell'uso comune sono più che dignitose, in ogni caso non è certo colpa loro se non si sale...

Il motore non è molto potente ma permette di disimpegnarsi ovunque, non è molto corposo ai bassi e forse questo non è neanche un difetto perché permette una maggiore trazione. In ogni caso per un uso amatoriale, anche "brillante", mi sembra più che sufficiente. Sarà da vedere con le nuove centraline di cui si sente parlare in giro..

Il cambio è un gioiellino, sembra di cambiare nel burro.

E ora veniamo ai difetti, alcuni veniali altri un pò meno. La posizione di guida è perfetta per una persona di statura normale, per me che sono alto 1.90 è un pelo sacrificato l'alza siediti sulle pedane, e un pò anche la guida in piedi, questo lo sapevo già ma pensavo molto peggio. In parte risolverò rialzando il manubrio. Comunque seduti non si sta scomodi e per una moto che ti dà quasi il trial non è male.
I freni sono spugnosi e subito impediscono di guidare tenendo l'indice sulla leva, perché quando freni va a sbattere sulla altre dita e non frena una cippa. Dopo una ventina di km però è migliorato e può essere una questione di rodaggio.

Ma il difetto più grosso è sicuramente il "ciuff"..
In pratica la moto ha la tendenza a spegnersi nei punti peggiori, dove sei quasi fermo. Ad esempio su di un sentiero avvitato in salita, su tornante con gradino, tu quasi ti fermi per dare il colpetto e salire e sta cazza si spegne.. rischiando di farti perdere anche l'equilibrio (meno male che è bassa).
Ho provato a smanettare col minimo ma non ho risolto granché, forse dovrò provare a tenerlo ancora più alto e farci anche la mano.

E' la prima volta che mi succede con una moto, le ultime che ho avuto, DRZ400, XR250, Scorpa TY175F ti potevi anche praticamente fermare, giravi la manopola e pum pum pompavano avanti, non si spegnevano mai.

Questa cosa la T-Ride non la digerisce, ora vedrò se si tratta di rodaggio, regolazione carburazione o cosa.

In sintesi una gran ciclistica, ottimo cambio e buon motore se non fosse per il ciuff da quasi ferma.

Sono comunque contento e penso di non aver speso male i miei soldi. Per il mio uso sicuramente spesi meglio che in quasiasi altra enduro specialistica o trial in senso stretto.

Ciao
cassio - Gio Feb 21, 2008 6:17 pm
Oggetto:
vedrai che il ciuff con il rodaggio sparisce, in caso alza lo spillo di una tacca, ma è quel motore che ha bisogno di un rodaggio lungo, e quando è in rodaggio non va un ca*****o,è ruvido, una decina di ore e si slega , una quarantina ed è perfetto
Prandix - Gio Feb 21, 2008 7:03 pm
Oggetto:
io amo gli ibridi infatti vado matto per il motard ^^
che voto daresti alla t-ride da 1 a 10?
alfi250cc - Gio Feb 21, 2008 8:39 pm
Oggetto:
Per Walter: tieni presente che la carburazione di serie e' volutamente molto "magra" per via delle normative euro 3. Se come prevedo non hai ancora toccato nulla nel carburatore sai gia' cosa devi fare (getto spillo ecc) per risolvere il comportamento che giustamente non gradisci. Ti garantisco che avrai subito una gradita sorpresa anche su questo punto (dopo tutti quelli che hai elencato...)
VALCHISUN - Gio Feb 21, 2008 8:51 pm
Oggetto:
Il mio amico e' da quando l'ha presa che sta cercando di farla andare e'
diventato lo zimbello di tutta la compagnia, ma magari me lo sono inventato io, a proposito io almeno l'ho provata e voi? Ha gia' probabilmente io non ho la vostra esperienza!
cassio - Gio Feb 21, 2008 10:37 pm
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Il mio amico e' da quando l'ha presa che sta cercando di farla andare e'
diventato lo zimbello di tutta la compagnia, ma magari me lo sono inventato io, a proposito io almeno l'ho provata e voi? Ha gia' probabilmente io non ho la vostra esperienza!

sono strasicuro che avra' fatto dei disastri a livello di carburazione
alfi250cc - Gio Feb 21, 2008 10:56 pm
Oggetto:
Valchisun e' da un po' che seguo i tuoi interventi su questo forum e "sull'altro"... Meglio che tutti non facciano un "controllo incrociato" di quello che scrivi da una parte e dall'altra altrimenti lo zimbello potresti risultare proprio tu.

Se il tuo amico e' l'unico che ha problemi meglio che si rivolga a chi gli ha venduto la moto. Magari una persona competente riesce a capire e a risolvere il problema....
Prandix - Gio Feb 21, 2008 11:15 pm
Oggetto:
ahahahah vi prego nn iniziate a litigare sennò mi piscio addosso Surprised
VALCHISUN - Gio Feb 21, 2008 11:44 pm
Oggetto:
Meno male che c'e' Prandix che sdrammatizza, perche' qui ultimamente
sembra il tribunale dell'Inquisizione! Se non ci si converte allo "Scorpismo"
c'e' la scomunica!
Walter - Gio Feb 21, 2008 11:48 pm
Oggetto:
Per l'amico: un corso da Fasola o Findanno no?
cassio - Ven Feb 22, 2008 12:03 am
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Meno male che c'e' Prandix che sdrammatizza, perche' qui ultimamente
sembra il tribunale dell'Inquisizione! Se non ci si converte allo "Scorpismo"
c'e' la scomunica!

hai la coda di paglia: se prendo qualsiasi moto e inizio a pastrocchiare la carburazione sono sicuro che andra' male , se poi scrivo su un forum la moto va male, o, sulla tal rampa la moto non sale danneggio chi le vende , come è gia' successo, peraltro, se ci sono difetti è giusto renderli di pubblico dominio dopo che chi di dovere ha cercato di metterli a posto, e per chi di dovere intendo la rete di assistenza, se questi non si risolvono è sacrosanto lagnarsi.
Ma scrivere tanto per scrivere qualcosa (oggi va benino, dopodomani è una bomba, mentre ieri non faceva in quarta una rampa che con il trial facevo in terza) non serve a nessuno.
fa solo confusione.
Ti dico per certo che quel motore se non è a posto con la carburazione non è che non va, fa proprio cagare!
e non è come un due tempi che gira grasso o magro, NON VA!
le tarature di serie sono perfette per un motore rodato, ha delle tolleranze ridottissime, il consiglio è rodarlo, al limite alzare di una tacca lo spillo.
un getto di due punti sopra o sotto ti stravolge in negativo la moto.
le mani fatele mettere a chi è capace e ha ricevuto direttive su come operare.
cassio - Ven Feb 22, 2008 12:05 am
Oggetto:
alfi250cc ha scritto:
Valchisun e' da un po' che seguo i tuoi interventi su questo forum e "sull'altro"... Meglio che tutti non facciano un "controllo incrociato" di quello che scrivi da una parte e dall'altra altrimenti lo zimbello potresti risultare proprio tu.

Se il tuo amico e' l'unico che ha problemi meglio che si rivolga a chi gli ha venduto la moto. Magari una persona competente riesce a capire e a risolvere il problema....

appunto , se qualcuno legge anche i tuoi interventi su soloenduro si puo' fare un idea...
Prandix - Ven Feb 22, 2008 7:16 pm
Oggetto:
quoto cassio per il discorso tecnico!!le mani bisogna lasciarle muovere a chi di dovere!cmq io ripeto che secondo me la t-ride è una buonissima moto e un'interessante punto di inizio per l'evoluzione di un nuovo tipo di moto...
alfi250cc - Ven Feb 22, 2008 9:06 pm
Oggetto:
ops
koki - Ven Feb 22, 2008 9:26 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
VALCHISUN ha scritto:
Meno male che c'e' Prandix che sdrammatizza, perche' qui ultimamente
sembra il tribunale dell'Inquisizione! Se non ci si converte allo "Scorpismo"
c'e' la scomunica!

hai la coda di paglia: se prendo qualsiasi moto e inizio a pastrocchiare la carburazione sono sicuro che andra' male , se poi scrivo su un forum la moto va male, o, sulla tal rampa la moto non sale danneggio chi le vende , come è gia' successo, peraltro, se ci sono difetti è giusto renderli di pubblico dominio dopo che chi di dovere ha cercato di metterli a posto, e per chi di dovere intendo la rete di assistenza, se questi non si risolvono è sacrosanto lagnarsi.
Ma scrivere tanto per scrivere qualcosa (oggi va benino, dopodomani è una bomba, mentre ieri non faceva in quarta una rampa che con il trial facevo in terza) non serve a nessuno.
fa solo confusione.
Ti dico per certo che quel motore se non è a posto con la carburazione non è che non va, fa proprio cagare!
e non è come un due tempi che gira grasso o magro, NON VA!
le tarature di serie sono perfette per un motore rodato, ha delle tolleranze ridottissime, il consiglio è rodarlo, al limite alzare di una tacca lo spillo.
un getto di due punti sopra o sotto ti stravolge in negativo la moto.
le mani fatele mettere a chi è capace e ha ricevuto direttive su come operare.


per farla breve insomma ci sono problemi di carburazione??.o meglio il motore è troppo sensibile?? perche se mi dici che con 2 punti di getto non va proprio un po di prolemini ci sono (come ci sono problemi sulle gas gas beta sherco e montesa) è gia piu volte che sento che sto motore a livello di regolarita di funzionamento fa sgorillare piu persone...e non mi scrivete che ora c'è quella pompetta di ripresa (o come si chiama) e che va tutto bene ora. Shocked senza polemiche comunque era solo per precisare.
cassio - Ven Feb 22, 2008 9:37 pm
Oggetto:
koki , ti preciso, che il motore yamaha con il carburatore dell'orto con le tarature prescritte NON DA PROBLEMI.

con le tarature consigliate da pico de paperis si,;;;;.
con le tarature di duffy duck anche
se invece la porti da dylan dog la moto si trasforma in zombi.

lascia stare la carburazione , pulisci il filtro ogni tanto e vai felice

ecco
VALCHISUN - Sab Feb 23, 2008 7:24 pm
Oggetto:
La T-ride del mio amico, provata oggi, e' migliorata moltissimo, alzando di una tacca lo spillo (modifica fatta dal concessionario, non fai da te!),
tolto il catalizzatore, la moto e' molto piu' pronta in accelerazione, non fa piu' il "ciuff" spegnendosi di colpo, probabilmente togliendo il catalizzatore
il motore migliora ai bassi regimi e rimane piu' pronto in accelerazione, anche la gomme anteriore da enduro migliora la stabilita' e si sente meglio il davanti della moto, anche il motore con qualche ora di uso si e' slegato molto.Abbiamo fatto tutti i sentieri diciamo impegnativi per un'enduro e la moto e' stata all'altezza della situazione.......
BRUNO 69 - Sab Feb 23, 2008 9:14 pm
Oggetto:
Secondo me c'e' lo zampino del Cassio............ s**xòòèè
abraxas - Sab Feb 23, 2008 10:03 pm
Oggetto:
Ma come va sta t che ride???
Non se ne capisce niente.....
BRUNO 69 - Sab Feb 23, 2008 10:12 pm
Oggetto:
non si deve capire niente il segreto e' tutto qui' Mr. Green
Walter - Sab Feb 23, 2008 11:17 pm
Oggetto:
Va dadio basta che sia carburata bene e non sia guidata da Bugs Bunny o Duffy Duck!!! Razz
VALCHISUN - Sab Feb 23, 2008 11:42 pm
Oggetto:
E' solo una trentina di anni che mastico di trial e di enduro, ma probabilmente non ne capisco piu' niente!
Prandix - Dom Feb 24, 2008 12:17 am
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
E' solo una trentina di anni che mastico di trial e di enduro, ma probabilmente non ne capisco piu' niente!

secondo me è che spesso(lo faccio anche io)si giudica qualcosa per sentito dire...e partendo cn un pregiudizio nn si riesce quasi mai a distaccarsene troppo...ad esempio..tu avevi provato una t-ride scarburata e ancora in rodaggio...ti aveva dato un'impressione negativa...e anche se altre 5000 persone ti dicevano il contrario tu sei rimasto della tua idea...la cosa apprezzabile è che riprovando la t-ride hai resettato ciò che pensavi di questa moto e sei riuscito a coglierne i lati positivi che prima ti erano nascosti da quelli negativi.
lo so che nn mi sono espresso cn limpidezza però è la 1 di notte del sabato sera e le mie condizioni psichiche stanno via via peggiorando !
cassio - Dom Feb 24, 2008 6:55 am
Oggetto:
Citazione:

secondo me è che spesso(lo faccio anche io)si giudica qualcosa per sentito dire...e partendo cn un pregiudizio nn si riesce quasi mai a distaccarsene troppo...ad esempio..tu avevi provato una t-ride scarburata e ancora in rodaggio...ti aveva dato un'impressione negativa...e anche se altre 5000 persone ti dicevano il contrario tu sei rimasto della tua idea...la cosa apprezzabile è che riprovando la t-ride hai resettato ciò che pensavi di questa moto e sei riuscito a coglierne i lati positivi che prima ti erano nascosti da quelli negativi.

ha scritto piu' cose sensate uno che è appena sceso da un booster che l' altro che si vanta di essere sceso dal passeggino ed essere salito su una moto 30 anni fa Laughing

ma gli unici piloti che sanno usarla sono EZECHIELE LUPO
E PIETRO GAMBADILEGNO
Walter - Dom Feb 24, 2008 11:02 am
Oggetto:
Valchisun non te la devi prendere, sono battute. Ma un pò, anche andando a leggere "di là", dove denigravi questa moto pesantemente appena dopo averne parlato bene, te le sei andate a cercare.

Non è che penso che tu e il tuo amico guidate come Bugs Bunny e Duffy Duck, ma l'unico dato oggettivo che avevi scritto è che la moto faceva ciuff. Ora, anche la mia faceva e fa ciuff, e ciò non va bene, ma da qua a dire che la devi tirar su a braccia dove gli altri enduro passano tranquillamente ce ne passa.
Ti dico questo perché ho la T-Ride, ho avuto svariati enduro e pure un trial, e sono andato a rifarmi gli stessi sentieri che percorrevo con le altre.
Ciuff o non ciuff (che si presenta esclusivamente in momenti d'incertezza quando sei quasi fermo) la moto arrampica meglio, non dico del trial, ma delle altre enduro sicuramente.

Ora, a meno che la carburazione di quella del tuo amico fosse stata talmente da schifo da pregiudicare anche camminare in souplesse in città (ma anche qui, non vi è insinuato il dubbio che ci fosse qualcosa da registrare, che non andasse?), permettimi di aver avuto dei dubbi sulla tua prova, un ciuff ogni tanto non può far cambiare a 360° l'impressione che si ha di una moto.
Un ciuff può rompere e rompe (sono il primo a dirlo..) i marroni, ma tutto il resto, se è da buttare l'avrebbero detto tutti, lo ridiremmo ora e lo diresti anche tu pure adesso che pare abbiate risolto i problemi di ciuff..



PS Per la cronaca, ho serrato di 1/2 giro la vite dell'aria alla prima apertura del gas, il motore è sicuramente più fluido ma il ciuf si presenta ancora nei passaggi trialistici, a meno di non giocare come un pazzo di frizione.
abraxas - Dom Feb 24, 2008 6:27 pm
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Un mio amico aveva una honda xr 600 che si spegneva sul difficile con un ciuff.... ha chiamato ha dallara, ha pagato due getti del carburatore (allora) 80 mila lire ma da quel giorno la moto è andata da *** e lui ha benedetto quel furto legalizzato di dallara.
Non so se sto ciuff è solo un problema della preserie ma direi di sospendere i giudizi per qualche settimana.
Credo che l'importatore riuscira a rimediare celermente al problema sennò scateniamoci pure.
Tra l'alrto un 4t per slegarsi chiede almeno 40 ore di moto.
BRUNO 69 - Dom Feb 24, 2008 7:55 pm
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80 mila lire x 2 getti Question Question Question Question e' lo stupafacente piu' costoso degli ultimi 1000 anni Shocked Shocked Shocked Shocked
BRUNO 69 - Dom Feb 24, 2008 7:58 pm
Oggetto:
cmq penso che a breve troveranno la soluzione al problema sicuramente sara' una stupidaggine, che cmq fa' girare le balle Confused
BRUNO 69 - Dom Feb 24, 2008 8:01 pm
Oggetto:
a quando una t ride a iniezione Very Happy
alfi250cc - Lun Feb 25, 2008 12:32 am
Oggetto:
Non facciamo diventare un "problema" quello che si chiama "corretta regolazione della carburazione" altrimenti rischiamo di diventare poco credibili.
Il problema reale credo invece sia che in giro siano rimasti pochi meccanici capaci di metter mano correttamente alle moto. La stragrande maggioranza sono commercianti che, quando inevitabile, si vendono o si riciclano come meccanici, tecnici, preparatori......insomma persone competenti quando invece sono solo commercianti. Con questo non voglio essere polemico, ma sono sicuro che alcuni bravi meccanici (peraltro presenti e attivi su questo sito) concorderanno con me di questa triste realta'.
Tornando al discorso t-ride/ciuff non posso dire nulla perche' questo problema non l'ho vissuto se non in occasioni di mie indecisioni durante la guida nel brutto.... Ma anche, forse, perche' ho fatto fare, praticamente subito, una modifica che vi voglio consigliare nuovamente.
Un amico che ha posseduto 2 Yamaha wr 250 ha sempre asportato (su consiglio del concessionario Yamaha) il condotto dell'aria secondaria chiudendo l'uscita con un tappo ricavato dal pieno. Il motivo? Il sistema smagrisce troppo la carburazione portando la moto (nel momento in cui gira bassa) al ciuff....
Provare per credere....
cassio - Lun Feb 25, 2008 1:13 pm
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sul trial è chiuso
Walter - Lun Feb 25, 2008 3:45 pm
Oggetto:
Mi spiegate meglio di cosa si tratta?
VALCHISUN - Lun Feb 25, 2008 11:02 pm
Oggetto:
L'aria secondaria e' un sistema adottato dalla Yamaha sul motore wr da enduro da due o tre anni a questa parte per portare aria fredda dalla scatola filtro alle valvole di scarico in modo che nella fase di riscaldamento
del motore l'aria fredda abbassi gli inquinanti che il catalizzatore a freddo non riesce ad abbattere e dovrebbe aiutare a passare le normative euro 3
che prevedono l'analisi dei gas di scarico a motore freddo. La cosa che non mi torna e' che funzioni al contrario nel senso che dal tubo che va alle valvole di scarico fuoriescano i gas che devono andare alla marmitta e che vanno in senso contrario dentro a 'sto benedetto tubo e che, secondo me contribuiscono a sballare la carburazione smagrendola!
Per farla breve e' una cosa inutile che va rimossa per migliorare la respirazione del motore!
Walter - Lun Feb 25, 2008 11:51 pm
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
L'aria secondaria e' un sistema adottato dalla Yamaha sul motore wr da enduro da due o tre anni a questa parte per portare aria fredda dalla scatola filtro alle valvole di scarico...


Grazie. Ora ci ho capito qualcosa.

In pratica basta chiudere questo benedetto tubo.. Si tappa direttamente dalla scatola filtro?
alfi250cc - Mar Feb 26, 2008 12:19 am
Oggetto:
No! Fermo! L'aria secondaria esce da un tubicino metallico dalla parte destra della testa. Dopo circa 20 cm. si raccorda ad un tubo in gomma che entra in una scatoletta cilindrica di plastica forata (posizionata sotto la fiancatina destra del serbatoio) da dove fuoriesce un altro troncone di tubo di gomma che raggiunge le vicinanze del coperchio del filtro terminando con un tappo in plastica forato sulla sommita'. Non entra nella scatola filtro! L'operazione che hanno fatto sulla mia moto e' quello di togliere tutto e tappare il tubicino metallico appena fuoriesce dalla testa! Cerco di ottenere una spiegzione tecnica piu' esauriente e poi vi faccio sapere. L'unica cosa che ora so darvi con certezza e' che dona alla moto un funzionamento ancora migliore...
Walter - Mar Feb 26, 2008 12:46 am
Oggetto:
alfi250cc ha scritto:
... Cerco di ottenere una spiegzione tecnica piu' esauriente e poi vi faccio sapere. L'unica cosa che ora so darvi con certezza e' che dona alla moto un funzionamento ancora migliore...


Bene. Per ora ti ringrazio e attendo ulteriori dettagli, magari anche il tipo di tappo e come è stato inserito nella testa. (Se il buco è filettato dovrebbe essere una faccenda semplice..).
giugolo - Mar Feb 26, 2008 2:48 pm
Oggetto:
Vi riferite per caso a questo?


http://www.yamaha-motor.com/sport/accessories/acscitemdetail/5/66/55/2301/all/2/6228/0/detail.aspx
I fusi orari sono GMT
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