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TARATURE E REGOLAZIONI - Aria forcelle

simo850 - Gio Nov 29, 2007 12:13 pm
Oggetto: Aria forcelle
Scusate ma mi hanno detto che in cima alle forcelle delle schrco(la mia è del 03) c'è un dado che va regolarmente svitato per far uscire l'aria che si forma al loro interno ed evitare che si induriscano ulteriormente con il passare del tempo..si parlava addirittura di farlo ogni 3-4 uscite..mi confermate questa teoria??..io l'ho presa proprio con le pinze.. Question Question
Niki_Cott - Gio Nov 29, 2007 12:46 pm
Oggetto:
Se lo fai ad ogni uscita è ancora meglio. se sviti i tappi blu sentirai uscire l' aria. Laughing Laughing Laughing
...[-b0r/$-]... - Mer Mar 04, 2009 7:59 pm
Oggetto:
scusate,io ho una scorpa sy del 2003.sapete come devo fare per fare sfiatare le mie?
sorry help... Laughing
Prandix - Mer Mar 04, 2009 8:08 pm
Oggetto:
questa mi è nuova Mr. Green
beone beone
cassio - Mer Mar 04, 2009 9:27 pm
Oggetto:
...[-b0r/$-]... ha scritto:
scusate,io ho una scorpa sy del 2003.sapete come devo fare per fare sfiatare le mie?
sorry help... Laughing

prendi una cinghia , comprimi le forcelle, poi con una chiave da 26(credo, vado a memoria) sviti i dadi che fanno da tappo e contengono i registri, basta che li smolli, senza arrivare a toglierli e esce l' aria
Prandix - Dom Mar 15, 2009 8:31 pm
Oggetto:
mi sono consultato con un amico meccanico di enduro...mi ha detto di non comprimere le forcelle...sennò l'aria all'interno diventa troppo poca...e si ha tipo un risucchio dei paraoli(come me lo ha spiegato lui lo avevo capito bene)...poi...sul montesa non ho la vite di sfiato...non ho capito che dadi svitare......è il dado bianco attorno al coso della regolazione ?...lo svito??non è che faccio casini? Laughing Neutral
Realbiker - Ven Mar 20, 2009 4:35 pm
Oggetto:
Non ho esperienza nel trial o off-road ma la forcella è una parte ciclistica importante per qualsiasi moto. Personalmente non ho mai sentito parlare di sfiatare l'aria anche perchè credo che la forcella non sia un sistema stango altrimenti farebbe come una siringa Very Happy I paraoli avranno un'ottima tenuta ma non tale da garantire il perfetto isolamento dall'aria. Quello che invece accade nelle forcelle (vissuto dopo sessioni in pista) è che si creano i vapori dell'olio che scalda molto durante il funzionamento... aprendo leggermente i tappi superiori si sentiva un lieve sfiato ma nulla di ché.
Saluti
Andrea199 - Sab Lug 25, 2009 10:31 am
Oggetto:
scusate io ho un montesa cota 315r del 2001 come dovrei fare? devo svitare quello ke ci va la chiave esagonale o quello che ci va la chiave inglese? ciao
Lupo - Sab Lug 25, 2009 10:37 am
Oggetto:
Dovreste svitare proprio tutto il tappo dello stelo non la regolazione, in teoria dovrebbe bastare finchè non vedete l'OR...
Andrea199 - Sab Lug 25, 2009 11:13 am
Oggetto:
ok... chiedevo perchè sopra al tappo del lato sintro ci stà una vite ke non è per la regolazione infatti non fà nemmeno gli scatti
webmaster - Sab Lug 25, 2009 4:21 pm
Oggetto:
Citazione:

ok... chiedevo perchè sopra al tappo del lato sintro ci stà una vite ke non è per la regolazione infatti non fà nemmeno gli scatti

Si...quella serve a fare uscire l'aria.
La forcella non la si deve comprimere, deve essere a regime di lavoro normale, cioè non sul cavalletto.
Andrea199 - Sab Lug 25, 2009 5:45 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
Citazione:

ok... chiedevo perchè sopra al tappo del lato sintro ci stà una vite ke non è per la regolazione infatti non fà nemmeno gli scatti

Si...quella serve a fare uscire l'aria.
La forcella non la si deve comprimere, deve essere a regime di lavoro normale, cioè non sul cavalletto.
e se si comprime che succede?
webmaster - Sab Lug 25, 2009 7:49 pm
Oggetto:
Che rimane giù perchè si forma una specie di vuoto d'aria
Andrea199 - Sab Lug 25, 2009 10:25 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
Che rimane giù perchè si forma una specie di vuoto d'aria
a me un pò giù è rimasta perchè un pò l'ho compressa! e mo come faccio? la devo far ricaricare??? WEB AIUTO
Andre89 - Lun Lug 27, 2009 6:19 pm
Oggetto:
è da un mesetto che ho preso una nuova moto da trial, e all inizio facevo fatica a stare in equilibrio perchè non trovavo la giusta posizione..poi i miei amici con cui giro mi hanno detto di togliere l' aria nella forcella e ora riesco a trovare il punto di equilibrio dove prima facevo tanta fatica ad averlo..!
Andrea199 - Lun Lug 27, 2009 6:22 pm
Oggetto:
Andre89 ha scritto:
è da un mesetto che ho preso una nuova moto da trial, e all inizio facevo fatica a stare in equilibrio perchè non trovavo la giusta posizione..poi i miei amici con cui giro mi hanno detto di togliere l' aria nella forcella e ora riesco a trovare il punto di equilibrio dove prima facevo tanta fatica ad averlo..!
e tu in ke modo hai fatto? l'hai compressa la forcella?
Andre89 - Lun Lug 27, 2009 7:04 pm
Oggetto:
si..ho messo due cinghie al manubrio, le ho tirate, e ho svitato la vite esterna (Gas gas raga) e ho fatto uscire l' aria..
Andrea199 - Lun Lug 27, 2009 8:02 pm
Oggetto:
Andre89 ha scritto:
si..ho messo due cinghie al manubrio, le ho tirate, e ho svitato la vite esterna (Gas gas raga) e ho fatto uscire l' aria..
ma il webmaster ha detto di non farlo!
pongo - Lun Lug 27, 2009 8:19 pm
Oggetto:
Ragazziiiiiiii date ascolto al Webmaster !!!!!! L'aria non va tolta perche fa da ammortizzatore .
Billy - Lun Lug 27, 2009 8:44 pm
Oggetto: Re: Aria forcelle
simo850 ha scritto:
Scusate ma mi hanno detto che in cima alle forcelle delle schrco(la mia è del 03) c'è un dado che va regolarmente svitato per far uscire l'aria che si forma al loro interno ed evitare che si induriscano ulteriormente con il passare del tempo..si parlava addirittura di farlo ogni 3-4 uscite..mi confermate questa teoria??..io l'ho presa proprio con le pinze.. Question Question


Come ti ha già scritto qualcuno, puoi farlo ad ogni uscita, ma prima di svitare , comprimi leggermente le forcelle, magari aiutandoti con delle cinghie, quando sono in trazione sviti e sfiati, dopo di che, riavviti e rilasci andare le cinghie.... vedrai che le forcelle lavoreranno meglio, matiralmente questo vale per la sherco che fino al 2005 hanno montato quel tipo di Paioli, per le altre mi astengo da consigli.
Andrea199 - Mar Lug 28, 2009 7:12 am
Oggetto:
bisogna comprimele si o no?
Billy - Mar Lug 28, 2009 7:25 am
Oggetto:
MINCHIA!!!!!! ..cosa ho scritto???!!!! si bisogna comprimere, ma non a pacco... tirale giù un pò, qualche centimetro!!!!

...maria...sti giovani d'oggi..... Shocked Shocked Shocked
Andrea199 - Mar Lug 28, 2009 9:30 am
Oggetto:
il webmaster ha detto di non farlo tu dici di farlo! ke ne so mo????
Skipper - Ven Lug 31, 2009 8:35 am
Oggetto:
se hai una scherco fino al 2005 comprimi un po e fai uscire l'aria.
se è dal 2006 in poi la lasci come è!!!

Chiaro adesso?
Andrea199 - Ven Lug 31, 2009 10:57 am
Oggetto:
Skipper ha scritto:
se hai una scherco fino al 2005 comprimi un po e fai uscire l'aria.
se è dal 2006 in poi la lasci come è!!!

Chiaro adesso?
ma io ho una montesa del 2001!
lazzaro54 - Ven Lug 31, 2009 11:58 am
Oggetto:
ho una montesa del 2000 con le forcelle Showa (verdi-viola).
Paolo Grossi che mi sistema la moto mi ha detto di comprimere leggermente le forcelle e far uscire l'aria secondo la procedura che ti hanno descritto.
Io lo faccio ogni 2-3 uscite .... tempo di lavoro 45" ...........

e pensare che per le enduro esistono delle valvoline di sfiato così comode che si sostituiscono alle viti apposite per questo scopo ......
chissà perchè sulle forche del trial (perlomeno quelli vecchi o il mio..) tali viti nn ci sono ......... le ho anche sulle forcelle non regolabili del mio TT 350 del '90 .....
cassio - Ven Lug 31, 2009 12:27 pm
Oggetto:
sulle marzocchi ci sono
snake69 - Ven Lug 31, 2009 8:22 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
ho una montesa del 2000 con le forcelle Showa (verdi-viola).
Paolo Grossi che mi sistema la moto mi ha detto di comprimere leggermente le forcelle e far uscire l'aria secondo la procedura che ti hanno descritto.
Io lo faccio ogni 2-3 uscite .... tempo di lavoro 45" ...........

e pensare che per le enduro esistono delle valvoline di sfiato così comode che si sostituiscono alle viti apposite per questo scopo ......
chissà perchè sulle forche del trial (perlomeno quelli vecchi o il mio..) tali viti nn ci sono ......... le ho anche sulle forcelle non regolabili del mio TT 350 del '90 .....
Non ci posso credere che su una showa cosi'decantate non esista un sistema talmente semplice.............maaaaaa,strano pero'che montesa non ci abbia pensato Very Happy
gianga - Ven Lug 31, 2009 9:33 pm
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Non ci posso credere che su una showa cosi'decantate non esista un sistema talmente semplice.............maaaaaa,strano pero'che montesa non ci abbia pensato Very Happy

evidentemente non è così importante togliere quel pò di pressione in più che si crea...alla fine l'aria è come una molla, toglierne un pò equivale a montare una molla leggermente più morbida. Leggerissimamente più morbida!
Giangi - Sab Ago 08, 2009 7:03 pm
Oggetto:
da quel che leggo,

ci andate tutti un pò a braccio (ognuno fa come gli pare),

io non l'ho mai fatto e la forcella, Showa Marzocchi e Paioli, è sempre andata bene

Ma..... cosa ci dovete fare con ste moto?
Lupo - Sab Ago 08, 2009 7:18 pm
Oggetto:
Giangi ha scritto:
da quel che leggo,

ci andate tutti un pò a braccio (ognuno fa come gli pare),

io non l'ho mai fatto e la forcella, Showa Marzocchi e Paioli, è sempre andata bene

Ma..... cosa ci dovete fare con ste moto?


Togliere l'aria dalle forcelle fa parte dell'ordinaria manutenzione, è come ingrassare la catena o far passare le viti, non c'è niente di strano nel farlo...
ilborghe - Ven Set 18, 2009 12:14 pm
Oggetto: Sfiato x aria forcella
Io ho seguito il consiglio di un amico e mi sono comperato uno sfiato da applicare al posto della vite di chiusura sullo stelo.
Potete trovare questi sfiati anche su ebay.

Non costano pochissimo...io l'ho pagato 17 euro (un furto?)
Risolvete il problema di comprimere la forcella con cinghie o robe varie... vi sedete sulla moto e con semplice pressione sullo sfiato..."psssss".... togliete l'aria!

Wink
bsa7mmrm - Ven Set 18, 2009 12:55 pm
Oggetto:
Lupo ha scritto:
Giangi ha scritto:
da quel che leggo,

ci andate tutti un pò a braccio (ognuno fa come gli pare),

io non l'ho mai fatto e la forcella, Showa Marzocchi e Paioli, è sempre andata bene

Ma..... cosa ci dovete fare con ste moto?


Togliere l'aria dalle forcelle fa parte dell'ordinaria manutenzione, è come ingrassare la catena o far passare le viti, non c'è niente di strano nel farlo...

Ma se fa parte dell'ordinaria manutenzione, come ingrassare la catena ecc.com'è che non ne trovo traccia sul libretto manutenzione della BETA?
alberto_climber - Ven Set 18, 2009 1:21 pm
Oggetto:
su quelle sherco, c'è scritto di farlo, ma non c'è scritto di comprimere un po' la sospensione prima di riavvitare...poi ognuno fa come vuole
ruy - Ven Set 18, 2009 6:14 pm
Oggetto:
Ma se fa parte dell'ordinaria manutenzione, come ingrassare la catena ecc.com'è che non ne trovo traccia sul libretto manutenzione della BETA?[/quote]

Bravo Bsa!!
bier

Io non ho mai tolto l'aria dei Beta che ho avuto Exclamation
Le forcelle sono sempre andate bene Exclamation Exclamation
GHIACCIO - Mar Gen 19, 2010 10:13 pm
Oggetto:
l'aria delle forcelle si deve controllare spesso, e si fa mettendo la moto con la ruota anteriore sospesa e svitando le apposite viti di sfiato...per chi ha gli sfiati automatici basta premere il pulsantino, ma è sempre importante farlo con la ruota sospesa, altrimenti si alterano i parametri compromettendo il buon funzionamento della forcella, sia in compressione che estenzione.
saluti
lelebypass - Dom Mag 09, 2010 5:57 am
Oggetto:
Giangi ha scritto:
da quel che leggo,

ci andate tutti un pò a braccio (ognuno fa come gli pare),

io non l'ho mai fatto e la forcella, Showa Marzocchi e Paioli, è sempre andata bene

Ma..... cosa ci dovete fare con ste moto?


Bravo Giangi, quoto fermamente!
Una cosa è certa, c'è una grande confusione. Resta il fatto che se ogni 2 uscite si sfiata l'aria non ci sarà mai una regolazione costante nel tempo, io quando ripristino le mie paioli mi attengo al manuale come millimetri di stelo a forcella compressa poi la uso un paio di volte , se rimane troppo molle e affonda parecchio le aggiungo un pelo d'olio , se è legnosa lo tolgo solo dal lato molla e poi quella piccola pressione che si crea all'interno non sarà mai esagerata da fare sembrare la moto un tappeto elastico.
ghegu68 - Dom Mag 09, 2010 3:40 pm
Oggetto:
Io ho provato a svitare i tappi superiori di 1 giro ed e' uscita molta aria , come quando apri una bottiglia di acqua gasata dopo averla agitata . Chiedo a chi dice che non va fatto perche' non riportato sul libreto di uso e manutenzione : questa aria allora e' stata messa dalla Paioli in fase di montaggio, se si perche' ?
mauri4rt - Dom Mag 09, 2010 6:46 pm
Oggetto:
GHIACCIO ha scritto:
l'aria delle forcelle si deve controllare spesso, e si fa mettendo la moto con la ruota anteriore sospesa e svitando le apposite viti di sfiato...per chi ha gli sfiati automatici basta premere il pulsantino, ma è sempre importante farlo con la ruota sospesa, altrimenti si alterano i parametri compromettendo il buon funzionamento della forcella, sia in compressione che estenzione.
saluti

La stessa cosa mi è stata detta da Mototekna e non sono gli ultimi arrivati.... Wink
lelebypass - Lun Mag 10, 2010 3:58 am
Oggetto:
ghegu68 ha scritto:
Io ho provato a svitare i tappi superiori di 1 giro ed e' uscita molta aria , come quando apri una bottiglia di acqua gasata dopo averla agitata . Chiedo a chi dice che non va fatto perche' non riportato sul libreto di uso e manutenzione : questa aria allora e' stata messa dalla Paioli in fase di montaggio, se si perche' ?


No si forma lavorando.
bsa7mmrm - Lun Mag 10, 2010 5:19 pm
Oggetto:
Evidentemente i tecnici costruttori giudicano ininfluente ai fini dell'utilizzo questo spurgo altrimenti se fosse così necessario, sarebbe stata inserita nelle manutenzioni no? Wink
marco - Mar Mag 11, 2010 9:05 pm
Oggetto:
......togli l'aria, non togliere l'aria, comprimi le forcelle, non comprimere le forcelle, alza la ruota, non alzare la ruota.

bene ora sappiamo come fare.................
I fusi orari sono GMT
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