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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - STATISTICHE FMI parliamone seriamente

webmaster - Mer Nov 28, 2007 6:11 pm
Oggetto: STATISTICHE FMI parliamone seriamente
Parto con una raccomandazione: evitiamo risposte inutili offensive e poco producenti.

Detto questo vorrei aprire un trhed parlando del calo dei trialisti licenziati in questi ultimi anni come evidenziato nuovamente dalle statistiche che ci ha inviato l'amico Lunardini.

Sarebbe interessante sentire anche il parere di chi non ha rinnovato la licenza, il perchè, se per i costi, se per l'organizzazione scarsa, se per altri motivi.....

Forza quindi con le risposte. se si vuole migliorare o se ci sono cose da cambiare o proporre questo può essere un buon passo visto che si stanno interessando all'argomento dalle alte cariche. ( leggono regolarmente sul forum )

Allego la pagina delle statistiche per regione, le statistiche complete le trovate nella homepage ma comunque al di la delle precisazione delle complete, i numeri sono questi.....
VALCHISUN - Mer Nov 28, 2007 8:21 pm
Oggetto:
Sarebbe interessante sapere cosa fa la Fmi riguardo al divieto di circolazione in fuoristrada, da noi molti non fanno piu' trial per non avere
grane o girare nascosti come dei carbonari oppure girano in inverno
tutti in un stesso posto che sembra di essere a Riccione il 15 d'agosto,
a me preoccupa di piu' il disinteresse della Federazione sul problema
dei divieti anche perche' chi e' intenzionato a gareggiare arriva con il
solito motorhome con l'elicottero e la piscina sul tetto anche al regionale e
hanno tutti la moto del 2010 ufficiale, quindi le 240 euro (tessera+visita+
licenza) sono quisquilie! Sicuramente il crollo delle licenze non lo
combatteranno con l'aumento delle licenze!
brixia67 - Mer Nov 28, 2007 8:39 pm
Oggetto:
Scusa ma quello che ho aperto io non andava bene??

Mi sembra che i problemi siano abbastanza chiari..
150 euro per la licenza sono troppi.
30 euro per il meccanico sono troppi.
IMHO
Mone - Mer Nov 28, 2007 9:08 pm
Oggetto:
Girano pochi soldi, e non solo nel trial , si parla in generale,
se dobbiamo stringere il discorso al nostro sport.....
siamo arrivati ad un punto pietoso, non si vende un usato nemmeno a regalarlo,
un pò perchè i soldi sono pochi e un pò per il discorso dei divieti e un pò per tutti e due assieme, per molti anzi tantissimi comprare una moto da trial è uguale a buttare i soldi nel cesso, voi la comprereste sapendo di non poterla usare??
Il discorso della Federazione che giustifica l'aumento delle licenze indicando la causa una nuova assicurazione mi sa tanto di scusa, secondo me hanno una cifra imposta che devono raggiungere per poter coprire le varie spese, conoscono perfettamente il calo di piloti e le relative cause e quindi aumentano i costi a discapito di chi non ha voglia di appendere il casco al chiodo (io compreso).
Certo che se continuano così mi sa tanto che la vincono i chiodi.
ploca94 - Mer Nov 28, 2007 9:25 pm
Oggetto:
Di questo passo la Federazione resterà sola con sè stessa,e così pure i motofuoristradisti che siano essi trialisti o enduristi.La gente è stufa di dover acquistare mezzi omologati alla circolazione su strada,pagando l'immatricolazione,tassa di possesso (altra presa per il c..o),assicurazione;non potendo poi circolare fuoristrada dove invece circola chiunque con qualsiasi mezzo,anche più distruttivo dei motocicli.La federazione c'è alla 'CASSA',ma manca 'politicamente',dove un 'verde' piuttosto che un 'ecologico',decidono di negare il transito a noi motociclisti dove gli pare e piace.PERCHE' PAGARE GENTE CHE FA DI TUTTO TRANNE CHE TUTELARE IL NOSTRO SPORT E CHI LO PRATICA??DEVO PURTROPPO DIRE: W LA 'POLTRONA'
Andygas - Mer Nov 28, 2007 10:17 pm
Oggetto:
Io penso che coloro che vogliono far carriera e fare il campionato italiano, non rinunciano alla licenza per un aumento di prezzo.
Ma se lo scopo del gareggiare è unicamente quello di divertirsi e passare una domenica in moto con gli amici, come fanno gli amatori (e sono quelli che fanno numero alle gare), perchè spendere di più per aver la stessa cosa?
Parlo della lombardia perchè ne conosco la situazione.
In lombardia c'è ora il campionato uisp, articolato in 6 gare, di buon livello e ben tracciate (così come le fmi).
Costi:
FMI licenza € 150, tessera € 35 --> € 185
UISP licenza + tessera € 88
Iscrizione alle gare: UISP € 10 x gara, FMI € 25 (20 se ti iscrivi ad 8 gare)
Per correre 6 gare si pagano perciò 335 euro con la FMI e 148 euro con la UISP.. è chiaro perchè corrono più amatori nella uisp rispetto alla fmi?
Avete notato che in lombardia, dove è possibile scegliere tra i due campionati, le licenze territoriali sono passate in quattro anni (cioè dalla nascita uisp) da 271 a 141, cioè si sono dimezzate? non è un fatto preoccupante?
Senza contare che la burocrazia del regionale FMI è troppo alta, ma capisco che vada rispettata. La flessibilità delle iscrizioni ammessa nello uisp comunque è apprezzata da molti, ed evita levatacce ad orari improbabili la domenica mattina.
Tutto ciò che ho scritto, lo so, ha poco senso per i trialisti veri, quelli che in moto ci vanno sul serio, che puntano ad arrivare un po' in alto, ma i dirigenti FMI non possono non notare che il "grosso" dei numeri in quanto a licenze consegnate vengono proprio dai comuni appassionati.
Spero che le critiche fatte siano prese in modo costruttivo
Saluti
Andrea B.
cassio - Mer Nov 28, 2007 10:19 pm
Oggetto:
l' enduro e il trial sono sempre stati gli sport motoristici piu' "poveri":non necessitano di un impianto permanente, e per l' economia di esercizio potevano avere un buon numero di praticanti, con l' aumento dei costi si è andata a ridurre la base dei praticanti, certo , chi ha possibilita' economiche va a fare il campionato italiano, ma chi ne ha di meno rinuncia a fare il regionale.
In compenso, io credo di vedere piu' gente alle mulatrial, sempre che prossimamente non vadano ad applicare una gabella pure li..

Io credo che la federazione manchi di programmazione:uno perche' cavolo si deve associare all' fmi,PAGARE SOLDI VEDERE CAMMELLO!!cosa fa? al dila' di poche persone che con pochi mezzi si sbattono (vedi giulio) per il resto cosa fa' la federazione per permettere alla gente di poter praticare?

Basta un verde qualsiasi che scrive su un giornale quattro righe intrise di demagogia e il lavoro di anni di un motoclub va a farsi fottere.

La lombardia è la regione dove ci sono piu' expert, è la seconda regione in italia per partecipanti al regionale e di legale c'è solo chiuduno, se metti una ruota fuoristrada sei un fuorilegge

cosa fa l' fmi?

Facesse qualcosa gli e li donerei i soldi, mi basterebbe leggere una pagina su internet dove qualcuno mi illustrasse:stagione 2008 --quest' anno proviamo a fare a-b-c-d- e a fine anno un consuntivo:siamo riusciti a fare ....
mica sempre il pranzo o la cena, quelli servono a ben poco, come pure le premiazioni nella villa di lusso che costa un capitale...


tornando alle gare:costano troppo! e non tutti se lo possono permettere, lasciamo perdere chi va in camper
ma viaggio,pernottamento( e pochi sono come me o pongo che dormono in tenda),benzina,iscrizione alla gara, licenza, e se magari avessi il desiderio di tornare sano il lunedi a lavorare e volessi uno che mi prende la moto in cima a un sasso(e che magari venisse a spese sue) sono ancora 30€ per il pettorale di meccanico... (per fare sicura in un solo punto, se sono due è un problema)quanto mi viene a costare una stagione?
tanto... per molti troppo
e non se lo possono permettere
forse sarebbe piu' corretto almeno per le gare regionali ridurre drasticamente i costi.
Altra cosa :tutte quelle figure vestite di blu con lo stemmino fmi alle gare, servono realmente a qualcosa?
o sono in viaggio premio?
incominciare a snellire e tagliare i costi
poi l' organizzazione... chi organizza le gare, la fmi o il motoclub?
e chi devo pagare la fmi o il motoclub?
tanti preferiscono pagare il motoclub per una bella domenica in compagnia facendo una mulatrial
e nell' enduro vedo che piu' o meno è lo stesso

quoto quanto è gia' stato scritto sopra
cassio - Mer Nov 28, 2007 10:31 pm
Oggetto:
Citazione:

Tutto ciò che ho scritto, lo so, ha poco senso per i trialisti veri, quelli che in moto ci vanno sul serio, che puntano ad arrivare un po' in alto, ma i dirigenti FMI non possono non notare che il "grosso" dei numeri in quanto a licenze consegnate vengono proprio dai comuni appassionati.

no andy, ha senso per tutti:se pensi che gini giacomo (c.italiano cadetti oltre)smette di correre anche per queste ragioni
marco - Mer Nov 28, 2007 10:54 pm
Oggetto:
peccato per queste tariffe esagerate, il trial è certamente lo sport motoristico più economico a livello manutenzione/consumi ed anche il più ecologico, dispiace vederlo martoriato in questo modo
brixia67 - Mer Nov 28, 2007 11:23 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:

poi l' organizzazione... chi organizza le gare, la fmi o il motoclub?

Su questo punto vi invito a leggere l'articolo su Motocross di Novembre (pag. 351) della gara regionale di Forno D'Ono. Oltre a "bastonarmi" per fare le gare non mi salvo neanche quando le organizzo!!! fanno tutto gli altri, il motoclub non esiste più e con quello anche la gente ci lavora.
Cornuto e mazziato...
yughio - Gio Nov 29, 2007 5:05 am
Oggetto:
basterebbe che 2 o 3 regioni importanti, (tipo Piemonte Lombardia e Veneto) daccordo con i loro motoclub, cominciassero a commerciare le licenze, (tipo io ti faccio 100 tessere a quanto me le metti?) è brutto, ma senza essere drastico e non farle, protebbe essere una soluzione,
potrebbero essere penalizzate le regioni con pochi iscritti
dallo specchietto che ci ha proposto il sito, mi sembra che siano ogni anno siano sempre meno i licenziati, ma questo non sembra preoccuparli più di tanto
aremy - Gio Nov 29, 2007 7:02 am
Oggetto:
i costi hanno la loro importanza (30 € x il meccanico che mi prende sopra il sasso mi sembrano un'invenzione leggermente assurda !) ma comunque non penso rappresentino il primo deterrente; penso che oggi le spese per le moto "super" sono superiori al passato quando con un semplice Fantic 240 eri a posto !

un tempo funzionava così : (almeno a Bergamo e dintorni)

- per i sentieri giravi discretamente e le zone per allenarsi c'erano (oggi in Lombardia succede quello che ha già scritto Cassio)

- garette quasi settimanali amatoriali nella provincia (dove si sviluppava il tessuto di coloro che poi andavano al regionale) : oggi niente di tutto questo perchè trovare un sindaco che ti da un permesso è un'impresa (a onor del vero 3/4 all'anno ci sono ancora)

- qualche indoor amatoriale era organizzato


comunque nel futuro io penso che il Trial abbia più possibilità dell'enduro di poter ancora ottenere qualcosa ma ripeto :

SE UNO SPORT E' FUORI LEGGE NON POTRA' MAI NEMMENO IPOTIZZARE UN SUO SVILUPPO !!!


-
ZioSherco - Gio Nov 29, 2007 7:33 am
Oggetto:
Concordo con Aremy, il problema principale e' poter girare tranquillamente. E' vero che le aree autorizzate sono cresciute rispetto a un po' di anni fa'...grazie a persone che si sono veramente sbattute...ma per chi non ha carrello ed ammennicoli vari non potersi allenare dietro casa e' veramente un problema. Poi sommiamo il costo delle moto (molti miei amici hanno smesso proprio per quello).....
Niki_Cott - Gio Nov 29, 2007 8:07 am
Oggetto:
Concordo con quello riportato da tutti e sopratuttocon Aremy nella sua conclusione :SE UNO SPORT E'FUORI LEGGE NON POTRA'MAI NEMMENO IPOTIZZARE UN SUO SVILUPPO
pantegana - Gio Nov 29, 2007 9:28 am
Oggetto:
quoto qunto detto sopra.....
aggiungo una mia valutazione... per quello che sò i veri ed unici "professionisti" in Italia sono 3... ovvero quelli che vestono la maglia Fiamme Oro... poi ci sono gli altri big dell' italiano che però non credo possano definirsi professionisti in ambito economico... poi tutti gli altri ....quasi tutti gli altri vivono e praticano lo sport del trial autofinanziandolo..."sponsor da motoclub / sponsor privati ecc." non cè da stupirsi se chi non arriva nemmeno ad un motoclub decida di mollare.... se lo si fà x divertimento... molti motoclub organizzano come già detto da altri prima di mè.. con 20 25 euro si fanno delle mula da paura....

PS: x i professionisti e per i big dell' italiano non credo pesino l'iscrizzione FMI... il problema è x tutti gli altri
yughio - Gio Nov 29, 2007 10:18 am
Oggetto:
la meggior parte di noi sono "gli altri"
appunto per questo, visto che ci divertiamo un mondo alle varie cavalcate o mulatrial beone chissenefrega di fare la licenza? con la sola tessera FMI al posto delle garette ci organizziamo ogni domenica una mula beone così siamo sicuri di divertirci pagando un presente come in tutte le mulatrial organizzate con estrazione di caz.....zate e le varie premiazioni (anche se sono contrario) al più lontano, al più grasso, alla famiglia più numerosa, al più imbranato (io) alla più bona sex ecc. ecc..

cosa ne pensate?
zioriz - Gio Nov 29, 2007 10:31 am
Oggetto:
concordo sul commento generale del : mancano i soldi un po a tutti, e di conseguenza nella cartella "futile e rinunciabile" entrano tutte le attività individualiste... la gestione monetaria familiare attuale purtroppo chiude molti rubinetti
Credo che per FMI come per FITV (federazione italiana tiro a volo) o per FIPSAS ( fed ita pesca sportiva e attività sub) oggi come non mai, dovrebbe snellirsi di un sacco di spese inutili reinvestendo le loro entrate in maniera più costruttiva..
La verità è che per adesso gli è andata sempre bene.. le manifestazioni importanti sono sempre state gestite e portate a tarmine dai vari motoclub, fondamentalmente aiutati da un sacco di volontariato..
Resta "fastidioso" che il tutto sembra un approfittarsi della passione altrui per chiedere e non restituire nulla..
Il "paga e stai zitto" anche quà oramai sembra una regola invalicabile..

mi consolano solo le realtà vicine; per cercare un po di ottimismo guardo la Spagna e mi dico : magari tra un po prenderemo anche noi la loro stessa mentalità.. e andrà meglio..

ciauuuu
Smile
koki - Gio Nov 29, 2007 11:03 am
Oggetto:
Ciao..io posso parlare della situazione in trentino, non abbiamo posti per girare in moto, si sta muovendo molto bene il moto club lagorai...pero non basta, quando iniziavo a girare nel 1993...non c'erano tutti sti casini, ora se mi arrivano carabinieri o forestale sul posto...è una storia infinita, chi è quel genitore che compera moto ecc ecc per il figlio che non puo girare in moto!!...io ho ilstesso problema devo fare il prossimo anno tutto l' italiano e ho solo un posto dove girare (abusivo...li come un delinquente) e il prossimo anno li faranno la partenza per una seggiovia...quindi mi toccera c'ercare un altro posto abusivo. Secondo.. il costo licenza potrebbe starci..costo iscrizione all italiano pure ma no il costo meccanico all italiano, e ilc osto di iscrizione ad un regionale che è vergognoso!!. Ti dicono chela federazione è un organo a cui non compete il dovere di cercare aree autorizzate..questa è una prova dell interesse che hanno verso uno sport. Mi ha fatto scalpore vedere le statistiche!!! il supermotard ci ha gia raggiunti,non è possibile che un sport cosi costoso ecc ecc sia gi li. Il trial dovrebbe essere il piu semplice meno costoso e quello che per avere un area dovrebbe avere meno difficolta. Chi un giorno nella fedrerazione riuscira e avra la volona di fare un programma (con i vari moto club è delegatiregionali) e trovera i posti autorizzati in tutte le regioni verra ricordato da tutti i trialisti per molto tempo.
brixia67 - Gio Nov 29, 2007 11:50 am
Oggetto:
aremy ha scritto:
30 € x il meccanico che mi prende sopra il sasso mi sembrano un'invenzione leggermente assurda !) ma comunque non penso rappresentino il primo deterrente


Guarda che la maggio parte delle volte il "TUO" pilota lo vedi dall'esterno della fettuccia, come quelli del pubblico...e paghi 30€ per il biglietto.
Se il giudice reputa la zona NON pericolosa te ne stai fuori...
Un po di gare all'italiano come meccanico le ho fatte..
armagora - Gio Nov 29, 2007 1:28 pm
Oggetto:
non sareicosì certo che queste tabelle siano veritiere...
webmaster - Gio Nov 29, 2007 2:04 pm
Oggetto:
Citazione:

non sareicosì certo che queste tabelle siano veritiere...


Arrivano dalla FMI quindi non possono essere fasulle, tot licenze corrispondono per forza a tot piloti.... ( si parla di licenze non di trialisti tesserati in generale )
giulio - Gio Nov 29, 2007 11:00 pm
Oggetto:
Ogni tanto si parla dei mali che affliggono il trial, dei divieti, dei costi e di che cosa fa la FMI per il trial a fronte dei costi di licenze, gare e tessere MC affiliati.

Vorrei portare il mio piccolo contributo per provare che un organismo titolato a livello nazionale può portare solo che effetti positivi alla nostra situazione, anche se sembrano poco evidenti.

Che ha fatto e sta facendo la FMI per il trial nei confronti dei divieti sul fuoristrada?

Tempo fa ne abbiamo già parlato però vale la pena riparlarne, riporto solo alcuni esempi: intanto la struttura legale ha ottenuto la sentenza della Cassazione del 2002 che permette di ricorrere su ogni sanzione sulla circolazione sui sentieri e sulle mulattiere, senza di essa ogni motoescursionista sarebbe veramente fuori regola!

Il presidente della FMI ha contestato puntualmente l’interrogazione di Legambiente al Ministero dell’Ambiente sulla due g della Valtellina sostenendo l’estrema valenza positiva dell’uso delle moto da trial nell’ambiente.

Alcuni Comitati Regionali inoltre stanno contrattando sulle normative locali per ottenere più spazi per la circolazione fuoristrada.

E’ stata depositata la proposta nazionale per regolamentare la circolazione fuoristrada e si sta cercando di portarla avanti con estrema difficoltà, io stesso sto collaborando a con il CORE Liguria in tal senso, perché solo questa realtà si è mossa e altre istituzioni a farlo non ci sono!

Per questo e per altro sono stato poi coinvolto da Francesco Lunardini, responsabile del Comitato nazionale Trial, per censire le aree ed i percorsi autorizzati al trial ed al motoalpinismo in Italia e mi ha chiesto di aiutare i MC e gli appassionati che si vogliono mettere in gioco per autorizzare nuove aree o nuovi percorsi.

Di quei percorsi che ho censito due li ho autorizzati di persona e di qualche altro ho contribuito direttamente a preparare l’istruttoria che è stata conclusa dai referenti del posto con esito estremamente positivo, e di ciò ne sono contento perchè credo che se ci fossero più iniziative da parte degli appassionati i risultati poi si vedono.

L’organizzazione generale da parte della FMI di queste cose e di quelle legate alle gare, il sostegno all’attività agonistica, la scuola di avviamento al trial e altre cose di cui in verità conosco poco permettono al nostro spazio di esistere nonostante i problemi che conosciamo tutti.

Però tutto ciò ovviamente deve essere incentivato e un’istituzione di 150.000 iscritti qualche necessità di finanziarsi ce l’ha, credo che sia difficile trovare qualcuno che mosso da sola passione si giri la nazione, incontri istituzioni durante il tempo libero o si dedichi ore a studiare come organizzare manifestazioni, eventi o altro.

Quindi poi una volta che il terreno o la strada è stata tracciata è facile inventarsi altre realtà che con meno spese forse ti fanno girare lo stesso però poi se ci sono problemi a livello istituzionale chi trovi?

Io credo che rimaniamo solo noi a lamentarci perché la FMI non si muove.

Se invece tutti proviamo a fare un poco alla fine la somma fa tanto, l’ho sempre detto, occorre stimolare i Componenti dei Comitati Regionali per migliorare la nostra posizione, chiedere autorizzazioni ed aree, quindi occorre “entrare” nelle istituzioni per “pretendere” spazi proponendoli e supportandone la richiesta magari entrando in contatto con gli amministratori del posto, alcuni lo stanno facendo e, chissà perché, quelli che ottengono i risultati sono tutti coinvolti con la FMI.

Certo, occorre fare di più, quindi perché chi può non ci prova?

Senza una istituzione riconosciuta avremmo finito di girare da molto tempo….

Ciao a tutti, Giulio
cassio - Gio Nov 29, 2007 11:45 pm
Oggetto:
giulio, come ci eravamo detti a voce tempo fa':in liguria, in piemonte e in emilia la legge regionale qualche margine di trattativa te lo da', in lombardia no!
un paio di anni fa andai a parlare con un esponente del core lombardia il sunto del colloquio fu chiaro:o si fa' qualcosa per l' enduro o ciccia, il trial verra' a ruota.
ora se :
il presidente dell' fmi
il motoclub piu' numeroso in italia
il motoclub piu' attivo nel trial
sono in lombardia e non riescono a autorizzare una zona che sia una (e non venitemi a parlare del batu' o di chiuduno)
per me è immobilismo, o perlomeno non c 'è margine di trattativa

Qui per girare vige sempre la regola stattene quieto, non andare sui sentieri del cai, evita le zone dove il sabato sono passati gli enduro (perche' la domenica c'è la forestale da segnalazione di qualcuno) e se una volta all' anno ti becchi una multa , amen è la tassa da pagare!
l' associazione al mc la faccio volentieri,e daro' altrettanto volentieri una mano per l' organizzazione di manifestazioni,la tessera fmi la faccio di malavoglia,personalmente qua la vedo come un orpello poco producente.
in altre regioni probabilmente avra' piu' senso.
Ripeto, almeno se scendessero dal piedistallo , e rendessero edotti i tesserati su cosa viene fatto o su quanto almeno si è provato a fare tramite lo stesso strumento dove stiamo scrivendo, forse renderebbero la pillola un pochino piu' dolce, siamo quasi nel 2008 ...quattro righe da mandare ai mc e agli organi di informazione del settore ci metti poco a metterle in essere , basta un e-mail.

Diverse persone che conosco ad ogni modo hanno smesso di correre per l' aumentare dei costi fissi (lasciando perdere moto nuova ogni anno, parlo dei costi di licenza, iscrizione ecc) senza parlare che all' italiano in teoria devi andarci il giorno prima quindi hai l' obbligo di trovarti una sistemazione per la notte (minimo 40€ + viaggio+xxx di iscrizione+30€meccanico) mica tutti possono spendere 150€ a gara.

di questo passo resteranno solo le fiamme oro a correre
Giuseppe45 - Ven Nov 30, 2007 12:22 am
Oggetto:
Ogni anno di questo periodo io e un mio carissimo amico ,con il quale ho iniziato a correre e abbiamo battagliato anno dopo anno raggiungendo qualche bel risultato,ci sediamo al tavolo e sorseggiando una buona bottiglia di vino ci chiediamo:che si fa quest'anno?Un annetto da Senior?
Poi facciamo due conti...Mettiamo che per quanto riguarda la moto e i ricambi ci potremmo anche sistemare bene,per la licenza e le iscrizioni qualche buon anima di motoclub magari illusi da quello che potremmo fare ci da una mano...e poi?
Trasferte:gasolio+autostrada+vitto e alloggio mio e del meccanico per una notte...tranquillo tranquillo vanno 300€ a trasferta(30€ per il pettorale del meccanico!!!!siamo matti!)..il tutto per una misera coppetta(in alcuni casi reciclata!) e un po' di rabbia mangiata per qualche "5" affiabbiato da qualche "genio" di giudice(che se ne dica ma in italia sembra li abbiano cercati con il lanternino..tanto sono dei fenomeni!)
Alla fine stappiamo la seconda bottiglia...i 3000€ risparmiati a cranio li investiamo in cantina...in moto andiamo ancora,con un pettorale indossato daremmo ancora filo da torcere a tanti,ma francamente questo mondo poco ci attrae.

saluti
g45
aremy - Ven Nov 30, 2007 7:12 am
Oggetto:
ok ok ... chiedo scusa a web per il leggero "fuori tema " !!

comunque sento in Giulio una piccola tirata d'orecchie : anche nella FMI probabilmente qualcosa di buono c'è e magari noi che critichiamo non conosciamo bene il loro operato; d'altronde però è anche vero che per quanto riguarda la Lombardia Cassio non lo si può certo smentire !
pantegana - Ven Nov 30, 2007 8:55 am
Oggetto:
oltretutto non mi risulta che l' FMI faccia qualcosa di particolare per far sapere alla povera gente cosa stanno facendo o cosa stanno trattando....
non metto in dubbio che facciano il loro lavoro (+ che altro me lo auguro)
però senza comunicati mirati o maggiori info x il trial non sarebbero una brutta cosa............
anche perchè quando vengono attaccati o messi indiscussione da questo forum non ci mettono + di 5 minuti nell' intervenire e cercare di mettere pezze sul loro operato... ma poi x il resto non mi risulta ci siano stai inteventi da parte loro x comunicare qualcosa di positivo o qualcosa che stanno facendo.. o ancora chiedere in modo molto umile una serie di suggerimenti inmateria... sarebbe una cosa gradita credo....
webmaster - Ven Nov 30, 2007 10:30 am
Oggetto:
Citazione:

o ancora chiedere in modo molto umile una serie di suggerimenti inmateria... sarebbe una cosa gradita credo....


Lo stanno facendo, per questo ho aperto il trhead
pantegana - Ven Nov 30, 2007 10:52 am
Oggetto:
webmaster ha scritto:
Citazione:

o ancora chiedere in modo molto umile una serie di suggerimenti inmateria... sarebbe una cosa gradita credo....


Lo stanno facendo, per questo ho aperto il trhead



mi sembra che venga fatto troppo tardi....lo fanno perchè hanno perso il 30/35% delle tessere....
pantegana - Ven Nov 30, 2007 11:00 am
Oggetto:
e comunque meglio tardi che mai!! Rolling Eyes Idea Rolling Eyes
koki - Ven Nov 30, 2007 11:01 am
Oggetto:
Senza fare discorsi da bar,io credo che se la federazione o meglio qualcuno di "potente" in federazione decidesse di andare da qualcuno di competenza nei ruoli alti...sicuramente qualcosa salta fuori!!...mi ricordo che il presidente della repubblica aveva premiato con una medaglia tutti i motociclisti italiani campioni del mondo, velocita..cross...enduro...quindi...
Come ha detto cassio in certe regioni è un casino...noi qua siamo autonomi ed èun casino, serve qualcuno che inizi dall alto e si dica tra federazione e politico di dovere : si va bene cerchiamo di fare ste aree..poi si parlera a chi di competenza nelle varie regioni. Io ho 27anni ed è da quando ne ho 13 che aspetto 1 posto autorizzato..e sono 14 anni che mi sento dire che sono i motoclub che devono arrangiarsi!!..solo i delegati con passione per lo sport si sono mossi. non voglio criticare la federazione sopratutto in particolare lunardini e collaboratori...che si impegano molto, ma secondo me è da piu in alto di loro che deve partire l' iniziativa. A volte dicono che basta una cena e del buon vino tra 2 pezzi grossi per mettersi d'accordo su delle picolezze...(e il trial è una picolezza) Very Happy Very Happy quindi...
Giuseppe45 - Ven Nov 30, 2007 11:24 am
Oggetto:
In lombardia i praticanti ci sono...lo testimoniano le gare sociali o ad esempio il campionato uisp del Millepiedi.
Da me ci sono molti ragazzini che farebbero le gare ma quando fanno due conti tra soldi e "sbattimenti" mollano subito.La gente vuole divertirsi...
Da noi per fare solo il regionale è un cinema che non finisce più!
Pettorale preso in anticipo...etc etc...magari la mattina trovi il commissario che si intestardisce sulle luci che non funzionano e non ti fa partire..(e non ho mai visto nesssun commissario controllare se le moto sono targate,assicurate..o peggio ancora la federazione permetteva ai minorenni senza patente di partecipare anche con moto di grossa cilindrata...roba da carcere!!!!)
Se si vuole portare la gente alle gare serve più agilità nella burocrozia.
Uno si sveglia la Domenica e vede la bella giornata...si fa una garetta di regionale.
Non mi si venga a dire che i motoclub non possono "rischiare" di non avere partenti..beh in questo mondo rischiano tutti..di certezze ce ne sono poche,se un pilota si trova bene il prossimo anno torna.
hurricane - Ven Nov 30, 2007 11:32 am
Oggetto:
Io ho la sensazione che la FMI non mantenga neanche quello che promette... mi spiego meglio:
Con l'iscrizione alla federazione è previsto che ti arrivi a casa MOTOITALIA (rivista)... a me non è successo, solo a fine novembre, ieri, me ne arriva una copia.
Ora sarà mica che è imminente il tesseramento 2008 e me lo hanno voluto ricordare mandandomi il mensile?
2° mi sarebbe piaciuto fare qualche garetta da motoclub per anzianotti incapaci come me, mi è stato proposto, ma visti i costi della licenza + gli acessori... come giuse45, ho comprato un paio di damigiane in +
brixia67 - Ven Nov 30, 2007 11:41 am
Oggetto:
Giuseppe45 ha scritto:
Pettorale preso in anticipo

e sono altri 30€!!

Giuseppe45 ha scritto:
...etc etc...magari la mattina trovi il commissario che si intestardisce sulle luci che non funzionano e non ti fa partire..(e non ho mai visto nesssun commissario controllare se le moto sono targate,assicurate..o peggio ancora la federazione permetteva ai minorenni senza patente di partecipare anche con moto di grossa cilindrata...roba da carcere!!!!)

Al regione ho visto di persona fare le menate ad un pilota perchè aveva le leve con il pomello finale fuori norma...mi sembra che debba avere diam. 10mm, cioè faccio 150Km e non mi fanno partire per le leve della frizione/freno??
yughio - Ven Nov 30, 2007 11:45 am
Oggetto:
io, è il primo (e l'ultimo) che faccio le gare
ho iniziato a gareggiare alla veneranda età di 44, ho fatto 6 gare su 10 mi sembra,
calcolando il tutto, (senza calcolare i costi delle trasferte, che per me sono tutte) penso trich e branca di aver speso più di 60 euro a gara, con trasferte, 90/100 a gara,
mi sono molto divertito ma, mi sono divertito di più alla mulaforum
cosa faccio il prossimo anno?
FULGAS - Ven Nov 30, 2007 1:16 pm
Oggetto:
La maggior parte di quelli che ha la licenza partecipa ad una gara per puro divertimento (non per mestiere), se il divertimento diminuisce (rigidita' nell'applicazione delle regole, lunghissime code in zona, etc.) ed i costi aumentano (e, oggettivamente, sono aumentati sotto tutti gli aspetti) la licenza non si rinnova.
Colpisce che nelle regioni (numericamente) piu' rappresentative (Piemonte e Lombardia) siano vistosamente calati (%) anche i Senior, oltre ai territoriali.

Ad ogni modo, bisognerebbe separare l'evoluzione dei praticanti da quella delle licenze.

Posso dire che quando qualche motoclub organizza "allenamenti sociali" (senza vincoli ed a basso costo) i partecipanti ci sono (anche solo con il passaparola). Certo che ci vogliono le aree.


Credo che la prima missione di un organismo come la FMI sia/debba essere quella di sviluppare lo sport motociclistico (e, quindi, dei praticanti) intervenendo per superare i problemi legali/autorizzativi (aree, percorsi) e promuovendo la disciplina: nella maggior parte dei casi quando parli con qualcuno di trial l'interlocutore lo confonde con il motocross (lodevoli le SAT, ma direi che non bastano).
Diversamente, non si piange sul latte versato.
webmaster - Ven Nov 30, 2007 5:54 pm
Oggetto:
Ricevo oggi una risposta ufficiale della FMI. Segno che si stanno interessando al problema e che ci stanno seguendo. La stessa risposta ufficiale è stata inviata dall'autore "Massimo Fiorentino al presidente Sesti ed altri esponenti della FMI --------------------------------------------------------------

Chiediamo ospitalità per inserire alcune considerazioni rispetto al Vs Forum “Statistiche FMI”.
FMI, Licenze ed altri enti di promozione. Abbiamo già ampiamente motivato i costi delle Licenze FMI 2008. La Licenza è, di fatto, una copertura assicurativa. La FMI aveva già, nel 2007, la migliore copertura assicurativa in Italia, in campo motociclistico. Il decreto Legge del Governo, che ha stabilito lo scioglimento della Sportass, ha fatto sì che ora l’impegno a pagare i sinistri pregressi sia passato a carico dell’Inail, quindi con certezza assoluta di ricevere quanto dovuto. Ha consentito inoltre alla FMI di stipulare una nuova Polizza, che migliora ulteriormente i livelli di copertura precedenti. Appare superfluo segnalare che migliori coperture comportano automaticamente maggiori costi. Come già segnalato, però, la maggior parte di questo aumento verrà assorbito direttamente dalla FMI, che utilizzerà diversamente risorse destinate ad altri scopi.

Pratica del fuoristrada. Organizzare gare diventa sempre più difficile, perché è sempre più difficile ottenere tutte le autorizzazioni necessarie. E’ una situazione sotto gli occhi di tutti, che vale per qualsiasi organizzatore, che faccia riferimento alla FMI o ad altri enti. Le difficoltà sono, in buona parte, di ordine politico, relative ad una particolare “sensibilità ecologica” di molti dei nostri governanti locali. Peraltro eletti democraticamente dai cittadini. Evidentemente, una parte consistente dei cittadini italiani ritiene utile appoggiare questo modo di ragionare. La FMI è impegnata su diversi fronti per controbattere queste posizioni: a livello nazionale, con due proposte di Legge in Parlamento; a livello regionale, soprattutto in Piemonte, Liguria e Toscana. Non ci si puo’ nascondere, peraltro, che l’utilizzo di moto non in regola con il Codice della Strada, oppure comportamenti non rispettosi dei diritti altrui, oppure la mancata capacità di dialogo a livello locale (tra Moto Club, Sindaco, Presidente della Provincia, Assessori competenti), siano tutti elementi che non aiutano a mantenere alta (come invece sarebbe necessario) l’immagine dei motociclisti.

Promozione del trial. La FMI ha pubblicato (e diffuso ai Moto Club e ai Comitati Regionali), prima dell’estate, un opuscolo “Invito al Trial”, che elenca tra l’altro 29 Aree Autorizzate alla pratica del trial e 24 Percorsi Permanenti aperti alla pratica del trial. Si tratta di iniziative nate anche con il contributo della FMI, nazionale e locale. (Il depliant è a disposizione di chiunque, fino ad esaurimento. Basta chiederlo scrivendo a ufficio.stampa@federmoto.it, specificando chiaramente i propri dati per la spedizione via posta). Segnaliamo, inoltre, che nell’ambito del Comitato Trial FMI c’è una persona a disposizione di chiunque abbia voglia di “darsi da fare”, disponibile anche a recarsi sul posto dove sia necessario, a fronte di situazioni reali o concrete opportunità di lavoro.

Quantità delle Licenze. Se da un lato cambia il totale, rispetto al 2006 (soprattutto in Piemonte, Lombardia e Veneto), dall’altra aumentano i partecipanti alle attività nazionali. Merita peraltro ricordare che la FMI ha introdotto di recente la Licenza Promosport Country (al costo di 80 euro, nel 2008), che offre una copertura assicurativa simile a quella di una licenza “tradizionale”, e permette un’attività sportiva “minore”. Un’alternativa concreta, che crediamo valga la pena di essere presa in considerazione.

Cordiali saluti

FMI - Ufficio Comunicazione - Massimo Fiorentino
Giuseppe45 - Ven Nov 30, 2007 6:37 pm
Oggetto:
...classica risposta in politichese... crash
giulio - Ven Nov 30, 2007 10:30 pm
Oggetto:
aremy ha scritto:
ok ok ... chiedo scusa a web per il leggero "fuori tema " !!

comunque sento in Giulio una piccola tirata d'orecchie : anche nella FMI probabilmente qualcosa di buono c'è e magari noi che critichiamo non conosciamo bene il loro operato; d'altronde però è anche vero che per quanto riguarda la Lombardia Cassio non lo si può certo smentire !


C'è un aggiornamento sulla Lombardia, mi dispiace andare fuori tema rispetto all'argomento però vale la pena informare gli interessati sull'argomento, a luglio di quest'anno la regione ha adottato una nuova regolamentazione delle norme forestali "REGOLAMENTO REGIONALE N. 5/2007 Norme forestali regionali, in attuazione dell'articolo 11 della legge regionale 28 ottobre 2004, n. 27 (Tutela e valorizzazione delle superfici, del paesaggio e dell’economia forestale) Art. 37
(Manifestazioni agonistiche nelle aree boscate e nei terreni soggetti a vincolo idrogeologico)"
dove al comma 7 è previsto il rilascio di autorizzazioni per percorsi FISSI.

E' una novità significativa, rispetto a prima oggi gli interessati hanno uno strumento in più per autorizzare i percorsi, quindi la situazione rispetto a prima è cambiata, e in meglio.

Quindi stimolate l'avvio di autorizzazioni nei MC o presso il comitato regionale, la forza di una associazione è quella dei suoi iscritti che si muovono e "rompono le scatole" in termini propositivi .... maggiori spazi e persone aumentano l'accettazione e quindi si alimenta il gruppo.

La maggior partecipazione ai livelli istituzionali presso i comuni, le comnità montane e le province ci rende reali antagonisti a quella associazioni che pensano di governare il territorio a fini strumentali ....

Ciao a tutti, Giulio
Niki_Cott - Sab Dic 01, 2007 8:27 am
Oggetto:
Io la vedo sempre piu' dura a meno che non cambi qualcosa a livello governativo.Erano anni che non si vedevano autentiche battute di caccia ai trialisti con verbali statosferici e scarsa tolleranza anche su moto assicurate ed immatricolate.Una volta se eri a posto con i documenti chiudevano un occhio con una romanzina,oggi cercano tutti i cavilli della burocrazia per multarti.Sicuramente ci sono direttive dall' alto da parte di chi ci governa e con la scusa dell' ambiente e dell ecologia ci vuole fare smettere di praticare il ns. sport.Certamente il comitato trial non dorme ma piu' di tanto non puo' fare.Occorre la collaborazione di tutti e un forte impegno da parte dei Motoclub..e aggiungo anche intelligenza e buon senso da parte di noi praticanti.
Cobra3 - Sab Dic 01, 2007 9:05 pm
Oggetto:
Non cambierà sicuramente il tono generale del discorso ma il dato statistico di partenza mostrato nella tabella è quantomeno fuorviante. Chi è più avvezzo a trattare con i numeri che con la moto non può non notare che, in tutte le regioni, mancano i dati degli junior e dei master 2007. In Lombardia e Piemonte, ad esempio, quel calo di 36 e 45 iscritti pari ad un pesante -13,6% e -14,3% si ridimensiona ad un -3% in Lombardia e -5,7% in Piemonte. Solo per amore della precisione.
Non darei comunque tutte le colpe alla federazione, è il sistema sport in italia che è sbagliato, esiste solo il calcio che sperpera la maggior parte delle risorse. Agli sport minori non restano che le briciole. Conosco bene la realtà del tiro con l'arco sport olimpico i cui nazionali si pagano regolarmente materiali e gare (solo i probabili olimpici guadagnano la bellezza di mille e qualcosa euro).
marco - Sab Dic 01, 2007 11:33 pm
Oggetto:
io conosco gente che in gare di enduro e cross si è letteralmete massacrata, gambe o braccia rotte, costole disintegrate, ginocchia esplose, milze spappolate ecc. e di tutti questi nessuno ha mai preso una lira di risarcimento dall'assicurazione fmi perchè per una storia o per l'altra alla fine non copriva.... chissà questa nuova assicurazione se è davvero diversa
VALCHISUN - Dom Dic 02, 2007 10:57 am
Oggetto:
Personalmente mi e' successo, in una gara di qualche anno fa, di essermi procurato una leggera abrasione su di un gomito e di essere andato all'ambulanza
per disinfettare la ferita, non ci crederete ma non avevano neanche uno straccio
di disinfettante o di alcool o di acqua ossigenata ed avevo poi' usato l'acqua della
fontana, in compenso dopo un mese mi era arrivata per posta un quintale di moduli
da compilare dove volevano sapere il perche' e il percome dell'incidente! Io pensavo che fossero delle bende, magari mandate un po' in ritardo per farsi
perdonare!
cassio - Dom Dic 02, 2007 2:47 pm
Oggetto:
Citazione:

chissà questa nuova assicurazione se è davvero diversa

io ho due assicurazioni:una per gli infortuni, una rc contro terzi, e funzionano, mi coprono tutto l' anno qualsiasi cosa faccio, oltre a quella con cui è assicurata la moto.
La mia ditta esiste da un secolo e non abbiamo mai fatto una richiesta all' inail ...
Citazione:

per disinfettare la ferita, non ci crederete ma non avevano neanche uno straccio
di disinfettante o di alcool o di acqua ossigenata

io nello zaino ho un kit di pronto soccorso... faccio prima
a una gara di regionale sono stato attaccato dalle vespe (non lo scooter) sono andato all ambulanza ... e poi sono andato al bar a prendere del ghiaccio
VALCHISUN - Dom Dic 02, 2007 3:36 pm
Oggetto:
Allora vedo che non sono l'unico, penso che faro anch'io una polizza infortuni tutto compreso visto che mi sembra di aver capito che non sono
molto costose!
Un mio amico anni fa durante una gara di regionale fini' sotto una macchina nel traferimento senza farsi niente ne a lui ne' alla moto, ammaccando
solo il paraurti della macchina, si guardo bene di dirlo alla direzione di
gara e si limito' a fare il Cid e poi continuo' la gara, se no pensa alle noie
burocratiche: solo casini senza ottenere niente!
VALCHISUN - Dom Dic 02, 2007 3:42 pm
Oggetto:
Per fare la Tre gg. della Valt. ci hanno iscritto al loro Motoclub, per fortuna non
mi e' ancora arrivato Motoitalia, sono disposto a pagare qualisiasi cifra purche'
Motoitalia non mi arrivi! Mi sembra La Prabda quando c'era il Politburo' e la Stasi!
marco - Dom Dic 02, 2007 7:26 pm
Oggetto:
ma certo ho anch'io le mie assicurazioni personali, da 20 anni circa, lavorando in proprio sono essenziali, la mia critica è su quella della fmi, non certo sulle mie che quando serve pagano, non molto ma sempre
cassio - Dom Dic 02, 2007 8:01 pm
Oggetto:
marco ha scritto:
ma certo ho anch'io le mie assicurazioni personali, da 20 anni circa, lavorando in proprio sono essenziali, la mia critica è su quella della fmi, non certo sulle mie che quando serve pagano, non molto ma sempre

marco, stai sfondando una porta aperta se l' assicurazione è obbligatoria, basterebbe che ciascun licenziato all' atto della sottoscrizione dimostri di averne una in essere, senza andare a ingrassare ulteriormente enti parastatali
Niki_Cott - Lun Dic 03, 2007 6:34 am
Oggetto:
Quoto il Cassio quando hai RC della moto e una assicurazione personale infortuni che senso ha buttare altro grano Question Question Question Mr. Green
webmaster - Lun Dic 03, 2007 7:58 am
Oggetto:
Cerchiamo di non divagare con esperienze personali che potrebbero trovare spazio in un'altra discussione..... la FMI sta seguendo le evoluzioni della discussione e sarebbe bello sentire anche la voce di qualche motoclub.

Se seguono è perchè non sono poi così disinteressati al trial, o almeno si sono accorti che il trial esiste, meglio tardi che mai.
giulio - Lun Dic 03, 2007 10:16 pm
Oggetto: trial e motoalpinismo
webmaster ha scritto:
Cerchiamo di non divagare con esperienze personali che potrebbero trovare spazio in un'altra discussione..... la FMI sta seguendo le evoluzioni della discussione e sarebbe bello sentire anche la voce di qualche motoclub.

Se seguono è perchè non sono poi così disinteressati al trial, o almeno si sono accorti che il trial esiste, meglio tardi che mai.


Oggi la specializzazione delle discipline produce veicoli veramente per appassionati semiprofessionisti, siamo al limite di quello che fanno i "crossisti", carrello e via sul campo ..... anche il motoalpinista viaggia quasi allo stesso modo: per andare a girare in piedi su una "MTB a motore" senza sella, con zaini carichi di benzina o altre invenzioni ci vuole veramente una grande passione per le moto nel rispetto dell'ambiente che ti ospita.

Questo "popolo" di appassionati non fa gare, in parte va alle mulatrial (ho stimato che ci sono circa 1.800 persone che vanno a fare questi giri).

Su molte di queste persone può nascere una motivazione ad "iscriversi" ad un MC affiliato alla FMI probabilmente solo se in Federazione si assume in modo più evidente ed incisivo un ruolo di tipo (passatemi il termine) "sindacale" per farci girare tutti con molta più tranquillità.

Dall'incontro con Sesti al Mondiale di Erba si sono poste le basi per sviluppare alcune idee, una in particolare dovrebbe riguardare l'istituzione di un "passaporto tecnico" sul CDS che consenta di girare con moto "modificate" in deroga al codice, su determinate aree e percorsi autorizzati, (es. targa ridotta, luci e altro modificato).

E' un'idea molto ambiziosa, necessita di un lavoro istituzionale elaborato che coinvolga anche le auto (rally, 4x4) e non è escluso che i risultati ci siano veramente perchè servono gli interlocutori parlamentari per portare avanti la proposta nelle commissioni ecc.

Questa potrebbe essere la base per fornire una "sicurezza", un altro elemento invece veramente incisivo dovrebbe essere l'investimento sull'immagine delle mulatrial per farle conoscere di più anche ad altri appassionati, per risvegliare l'interesse sulla formula (raduno, divertimento, avventura, ecc.).

Fino ad oggi questo lo "abbiamo" fatto veramente in pochi, io e qualche altro parlandone nei siti, le riviste che conosciamo ancora latitano, pur essendo state informate ampiamente, infatti e la vetrina è ancora insufficiente.

Eppure la formula del raduno o del turismo "riempie" le pagine delle riviste e qui c'è molto di bello e di particolare da sviluppare.

L'ambiente mulatrial potrebbe essere agevolmente "sfruttato" in chiave di lancio di modelli di veicoli da motoalpinismo più "civili" e versatili per avvicinare persone che vogliano moto anche per piccoli spostamenti, magari seduti.

Qui si può parlare, per esempio, di Alp, T-Ride, Hm, Tricker ma anche di KIT per le trial più specialistiche con l'obiettivo di renderle più versatili ...

Se si esalta l'ambiente mulatrial, inventando manifestazioni o motocavalcate "monomarca" con immagine sulle riviste e nei siti, sotto l'egida federale, io credo che qualcosa si potrebbe innescare.

Certo, da qui alla licenza il passo è veramente lungo, però oggi credo che le possibilità di conoscere ed avvicinarsi al mondo agonistico debbano essere ricercate allargando la base degli amatori, anche in modi di andare in moto "lontani" dal trial.

Ma questo può nascere solo da una iniziativa Federale .... sperimentale e a lungo termine, un investimento che porterà iscritti al turismo, all'enduro e anche al trial.


Ciao a tutti, Giulio
cassio - Lun Dic 03, 2007 10:32 pm
Oggetto:
Citazione:

Certo, da qui alla licenza il passo è veramente lungo, però oggi credo che le possibilità di conoscere ed avvicinarsi al mondo agonistico debbano essere ricercate allargando la base degli amatori, anche in modi di andare in moto "lontani" dal trial.

quoto giulio come al solito, e aggiungo che se non si allarga la base, non si va lontani
Fulmine - Mar Dic 04, 2007 4:11 pm
Oggetto:
Meglio una damigiana in più.


P.S. ma il governo come fa a obbligare un'assicurazione per uno sport che è fuorilegge?
P.S.2 la "sensibilità ecologica della politica" è la baggianata (per non usare termini offensivi) più grossa che si poteva scrivere. è sotto gli occhi di tutti: cemento dappertutto per speculazioni e intrallazzi edilizi, strade nuove in mezzo ai campi (espropriati), nuove zone industriali a pochi passi di capannoni vuoti, ecc. ecc., per non saperlo le concessioni edilizie e i piani regolatore li fa la politica, forse è sensibilità al danè!
brixia67 - Mer Dic 05, 2007 8:31 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
sarebbe bello sentire anche la voce di qualche motoclub.

La mia "voce" è quella di un motoclub....
cassio - Lun Dic 10, 2007 12:10 pm
Oggetto:
se sparta piange atene non ride...
guardate che svergata di costi per le licenze in spagna...

http://www.todotrial.com/ttactual/indexttactual.htm

dovete scorrere in basso per cercare il collegamento, todotrial ha il copyright e non lascia linkare ne copiare
yughio - Lun Dic 10, 2007 12:22 pm
Oggetto:
Ok, però vuoi mettere? lì è uno sport che va per la maggiore visti i risultati,
quando A. Tomba vinceva tutto, anche qui c'è stato un bel aumento di tutto
ciò non è una scusante
I fusi orari sono GMT
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