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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - acquisto montesa repsol 2008: pareri

Jean - Mar Ago 06, 2013 10:24 pm
Oggetto: acquisto montesa repsol 2008: pareri
Ciao a tutti,
a seguito del post di presentazione mi piacerebbe farvi qualche domanda, così magari qualcuno mi aiuta...
finalmente ieri sono riuscito ad andare a vedere la moto.
Diversamente da quanto avevol letto in giro è partita subito, al secondo colpo!
Volevo chiedervi alcune cose, tipo cosa ne pensate del cilindro athena 300? perchè ho notato che è marchiato Athena....immagino che sia una delle ditte che producono la modifica 300cc per la cota4rt.
inoltre, visto che si tratta di una repsol, dove si trova la targhetta identificativa col numero di serie?
poi ho notato che il silenziatore è completamente in carbonio, non ha solo la protezione, ma non c'è scritta la marca, io credevo che ci fosse solo Termignoni che lo produce...no?!
mi ha detto il venditore che la moto è stata acquistata da sportbike a moncalieri, qualcuno di voi per caso la conosce?
non mi sembra male, ed è a due passi da casa, quindi se voi mi aiutate non mi dispiacerebbe prenderla!
grazie
pogopogo - Mar Ago 06, 2013 11:10 pm
Oggetto:
...mah... io ho sempre preferito le moto con il motore standard... il silenziatore è un termignoni, e a colpo d'occhio sembra anche sfruttata... al di là delle personalizzazioni (cerchi anodizzati arancio, serbatoio quasi sicuramente verniciato ex novo) potrebbe essere di qualcuno che la usava per gare, sarebbe da capire se la manutenzione era scrupolosa e se è stata messa a posto per la vendita (una bella revisione generale)... per farla partire subito basta tenere il minimo come raccomandato da montesa sui 1800 giri, la mia 4rt 2005 dopo 7 anni e senza mai aver messo le mani sul motore partiva subito..(qualcuno lo abbassa a livelli "normali" e non parte nemmeno con le cannonate)... li' in zona da te gente che sa riconoscere una moto "alla frutta" da una in ordine ce ne dovrebbe essere, per vederla, magari, dal vivo e darti un consiglio piu' preciso.. Wink
Billy - Mer Ago 07, 2013 7:08 am
Oggetto:
..senti Jean, conosco la moto e te lo avevo già scritto..... come puoi notare anche pogopogo ha visto l'usura della moto.... oltretutto se guardi bene vedrai che ha un faro della GG se non sbaglio... questo è già un sintomo che chi ha avuto quella moto non è che gli importasse molto dell'estetica.... e un Montesista VERO, non monterebbe mai cose a ca*****o.... e leggi tra le righe cosa ti sto scrivendo...

Per farla breve, la moto è stra-sfruttata.... se la porti via con 2.500,00 forse fai l'affare... ma naturalmente devi farti dare tutti i suoi pezzi originali, marmitta, cilindro e pistone... e che sia immatricolata!!!

Se poi la moto ti piace comunque.... bè.... la miglior moto resta sempre quella che ti fa innamorare quando la guardi....

facci sapere cosa decidi...
Wink
Jean - Mer Ago 07, 2013 7:19 am
Oggetto:
innanzitutto grazie per la tempestività Very Happy
la moto sarebbe di terza mano, l'attuale proprietario mi ha appunto detto di averla comprata da sportbike già così, praticamente nuova 2 anni fa' con tutte le modifiche...e che quando l'ha acquistata non aveva segni di usura ma che lui ci era caduto qualche volta e aveva fatto diverse righe...cosa abbastanza normale credo....Adesso gli è nata la seconda figlia e così dallo scorso anno non l'ha più usata!
io l'ho guardata e riguardata, il mono non ha gioco, le sospensioni sembrano cariche al punto giusto, il manubrio è diritto ed è ancora quello del vecchio proprietario, il motore sembra girare bene senza rumori, regolare a salire di giri e in allungo, la ventola è partita dopo circa 3 minuti al minimo, catena corona e pignone hanno ancora un bel po' di vita davanti e le gomme sono al 70% buono..
a che prezzo si può comprare bene secondo voi?
io tendenzialmente sono dell'idea che è meglio comprare da chi conosce una moto da trial e sa come funziona, magari anche uno che l'ha sfruttata, piuttosto che da uno che la usava come un enduro su per le mulattiere e basta!!...


X Pogopogo, di dove sei? io abito a Sarre...
Jean - Mer Ago 07, 2013 7:25 am
Oggetto:
Billy ha scritto:
..senti Jean, conosco la moto e te lo avevo già scritto..... come puoi notare anche pogopogo ha visto l'usura della moto.... oltretutto se guardi bene vedrai che ha un faro della GG se non sbaglio... questo è già un sintomo che chi ha avuto quella moto non è che gli importasse molto dell'estetica.... e un Montesista VERO, non monterebbe mai cose a ca*****o.... e leggi tra le righe cosa ti sto scrivendo...

Per farla breve, la moto è stra-sfruttata.... se la porti via con 2.500,00 forse fai l'affare... ma naturalmente devi farti dare tutti i suoi pezzi originali, marmitta, cilindro e pistone... e che sia immatricolata!!!

Se poi la moto ti piace comunque.... bè.... la miglior moto resta sempre quella che ti fa innamorare quando la guardi....

facci sapere cosa decidi...
Wink


il fanale è di un Beta Laughing e anche la pompa freno ANT Laughing
mi ha detto il proprietario che ha preso Beta in quanto i ricambi montesa per il faro e Ajp per la pompa gli sarebbero costati di piu!! lui comunque ha ancora i pezzi originali, tranne il cilindro credo...
In ogni caso ascolto volentieri il tuo consiglio, visto che conosci la moto, e di conseguenza aspetterò ancora un po', magari cercando un'alternativa migliore...
montesa68 - Mer Ago 07, 2013 11:48 am
Oggetto:
Jean ha scritto:
Billy ha scritto:
..senti Jean, conosco la moto e te lo avevo già scritto..... come puoi notare anche pogopogo ha visto l'usura della moto.... oltretutto se guardi bene vedrai che ha un faro della GG se non sbaglio... questo è già un sintomo che chi ha avuto quella moto non è che gli importasse molto dell'estetica.... e un Montesista VERO, non monterebbe mai cose a ca*****o.... e leggi tra le righe cosa ti sto scrivendo...

Per farla breve, la moto è stra-sfruttata.... se la porti via con 2.500,00 forse fai l'affare... ma naturalmente devi farti dare tutti i suoi pezzi originali, marmitta, cilindro e pistone... e che sia immatricolata!!!

Se poi la moto ti piace comunque.... bè.... la miglior moto resta sempre quella che ti fa innamorare quando la guardi....

facci sapere cosa decidi...
Wink


il fanale è di un Beta Laughing e anche la pompa freno ANT Laughing
mi ha detto il proprietario che ha preso Beta in quanto i ricambi montesa per il faro e Ajp per la pompa gli sarebbero costati di piu!! lui comunque ha ancora i pezzi originali, tranne il cilindro credo...
In ogni caso ascolto volentieri il tuo consiglio, visto che conosci la moto, e di conseguenza aspetterò ancora un po', magari cercando un'alternativa migliore...

Ciao la pompa ajp costa uguale a quella beta-grimeca se non di meno,mentre la mascherina in carbonio montesa una settantina di € ma ne esiste una in plastica che costa molto meno Crying or Very sad
Jean - Mer Ago 07, 2013 11:56 am
Oggetto:
montesa68 ha scritto:
Jean ha scritto:
Billy ha scritto:
..senti Jean, conosco la moto e te lo avevo già scritto..... come puoi notare anche pogopogo ha visto l'usura della moto.... oltretutto se guardi bene vedrai che ha un faro della GG se non sbaglio... questo è già un sintomo che chi ha avuto quella moto non è che gli importasse molto dell'estetica.... e un Montesista VERO, non monterebbe mai cose a ca*****o.... e leggi tra le righe cosa ti sto scrivendo...

Per farla breve, la moto è stra-sfruttata.... se la porti via con 2.500,00 forse fai l'affare... ma naturalmente devi farti dare tutti i suoi pezzi originali, marmitta, cilindro e pistone... e che sia immatricolata!!!

Se poi la moto ti piace comunque.... bè.... la miglior moto resta sempre quella che ti fa innamorare quando la guardi....

facci sapere cosa decidi...
Wink


il fanale è di un Beta Laughing e anche la pompa freno ANT Laughing
mi ha detto il proprietario che ha preso Beta in quanto i ricambi montesa per il faro e Ajp per la pompa gli sarebbero costati di piu!! lui comunque ha ancora i pezzi originali, tranne il cilindro credo...
In ogni caso ascolto volentieri il tuo consiglio, visto che conosci la moto, e di conseguenza aspetterò ancora un po', magari cercando un'alternativa migliore...

Ciao la pompa ajp costa uguale a quella beta-grimeca se non di meno,mentre la mascherina in carbonio montesa una settantina di € ma ne esiste una in plastica che costa molto meno Crying or Very sad


allora c'è qualcosa che non va nel venditore!!,...
grazie
lazzaro54 - Mer Ago 07, 2013 12:50 pm
Oggetto:
mah ... mi sembra di capire che ti è stato detto in tutte le salse che ...

la moto è stra-sfruttata
non è originale in tutte le sue parti
un vero montesista nn farebbe certe cose, se risparmi sui ricambi potresti farlo anche nella manutenzione, nell'usare un'olio motore + scadente che determina precocemente l'usura delle parti meccaniche o altro

però, se nonostante tutto insisti, prendila e facci sapere come va ...... Mr. Green
Pedro_CH - Mer Ago 07, 2013 1:22 pm
Oggetto:
Un montesista vero.......leggo tra le righe e mi sembra di capire:

Uno scooterista vero Mr. Green
webmaster - Mer Ago 07, 2013 4:55 pm
Oggetto:
mi raccomando se trovi una che te la da, facci sapere al limite nel dubbio la prendiamo noi... Mr. Green
pogopogo - Mer Ago 07, 2013 5:11 pm
Oggetto:
...hai un mp... che magari ci si vede una sera per una birra! Wink
rockj - Mer Ago 07, 2013 6:12 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
mi raccomando se trovi una che te la da, facci sapere al limite nel dubbio la prendiamo noi... Mr. Green
,,,spiritosone,,, Laughing Laughing ,,mi metto in fila Laughing Laughing Laughing Laughing
mago magoo - Mer Ago 07, 2013 7:28 pm
Oggetto:
Ti do due info senza nessuna pretesa (anche a me la moto sembra un pò pasticciata, tra l'altro se è una repsol 2007 dovrebbe avere la piastra forcella superiore dal pieno, non mi sembra di vederla in foto).

Nel 2008 un noto operatore del settore (della provincia di Torino) proponeva la maggiorazione del 250 Montesa Honda con un apposito cilindro e pistone 300 Athena (costo circa 800 1000 Euro). All'uopo il suddetto si era fatto fornire una decina di kit.
Era necessario disporre di una repsol, ovvero, per i possessori della 4 rt normale occorreva acquistare la centralina hrc rimappabile (circa 400 Euro). Credo sia superfluo dire che athena dovrebbe essere una azienda al top nel settore. Nel pacchetto l'operatore consigliava anche lo scarico Termignoni (anche qui 800 Euro o giù di li).

Per esperienza diretta posso dirti che la moto messa in questo modo cambia (non perde in fluidità di erogazione e in facilità di guida, ma diventa molto più usabile anche con le marce alte, con molto più tiro in basso e ancora più allungo).
Per quanto riguarda l'affidabilità, io ho sempre lo stesso cilindro e pistone, cambio solo olio e filtro e la moto va sempre uguale. E' diventata la mia trial ideale e non ho più cambiato moto (ma li è questione di gusti personali).
LeoS - Mer Ago 07, 2013 9:31 pm
Oggetto:
Per mia info, i 300cc li ottengo solo con cilindro e pistone o devo avere anche l'albero motore corsa lunga?

Ciao e grazie

Leo
webmaster - Mer Ago 07, 2013 10:04 pm
Oggetto:
corsa lunga si può fare, lo fa future ma costa un botto. è una modifica radicale.
solitamente 300 si fa con il cilindro e pistone più grossi.
Comunque per chi non fa gare a livello TR1 un 300 non serve a nulla, una preparazione alla testa fatta da Mototekna e la moto va come un treno senza cilindri e pistoni vari.
Ormai è di moda il 300, gasgas, sherco, ossa, eccetera eccetera, come dire cilindro grosso pisello grosso ( un po' come avere il suv )
La cilindrata per un trial non supera i 260, il resto è solo messa a punto e preparazione fatta come si deve..
gianga - Gio Ago 08, 2013 6:21 am
Oggetto:
webmaster ha scritto:

Ormai è di moda il 300, gasgas, sherco, ossa, eccetera eccetera, come dire cilindro grosso pisello grosso ( un po' come avere il suv )
La cilindrata per un trial non supera i 260, il resto è solo messa a punto e preparazione fatta come si deve..


Finalmente ho capito il senso della nuova Montesa... risata
Jean - Gio Ago 08, 2013 7:46 am
Oggetto:
webmaster ha scritto:
corsa lunga si può fare, lo fa future ma costa un botto. è una modifica radicale.
solitamente 300 si fa con il cilindro e pistone più grossi.
Comunque per chi non fa gare a livello TR1 un 300 non serve a nulla, una preparazione alla testa fatta da Mototekna e la moto va come un treno senza cilindri e pistoni vari.
Ormai è di moda il 300, gasgas, sherco, ossa, eccetera eccetera, come dire cilindro grosso pisello grosso ( un po' come avere il suv )
La cilindrata per un trial non supera i 260, il resto è solo messa a punto e preparazione fatta come si deve..

Grazie! continuo a leggervi volentieri...Wink
tanto per avere un'idea quanto costa una preparazione alla testa da mototekna? ne sento molto parlare ma non la riesco a quantificare.
Rolling Eyes Wink

con l'albero corsa lunga per arrivare a 300cc basta un alesaggio minore.
Pedro_CH - Gio Ago 08, 2013 9:10 am
Oggetto:
Ma non conviene cambiare il motore a sto punto? Mr. Green

Quindi la gas gas era già avanti 17 anni fa, quando la JTR 270 aveva una cilindrata di 258cc circa Laughing Laughing
pelliccia - Gio Ago 08, 2013 10:59 am
Oggetto:
Quoto il web .
LeoS - Gio Ago 08, 2013 11:14 am
Oggetto:
Grazie Webmaster per la risposta,

quindi una Cota 260 2014 potrebbe tranquillamente equiparare una Evo 300 nell'uso amatoriale per lo più sentieri?

Ciao

Leo
pelliccia - Gio Ago 08, 2013 5:50 pm
Oggetto:
@LeoS, Secondo me per fare sentieri o motoalpinismo la montesa 4rt e la migliore.
Con l'iniezione non hai problemi di "carburazione" se cambi quota, non devi fare la miscela, e una moto robusta e affidabilissima.
Poi vedi tu.Wink
mago magoo - Gio Ago 08, 2013 8:01 pm
Oggetto:
"Comunque per chi non fa gare a livello TR1 un 300 non serve a nulla".

Opinione rispettabilissima, ma pur sempre una opinione.

Comunque, anche se io mi ci sono trovato bene e ho riscontrato dei miglioramenti, non volevo caldeggiare la trasformazione a 300, (ci mancherebbe, ognuno deve farsi la moto come crede).Volevo semplicemente aiutare Jean, informandolo che il materiale athena sulla 4rt (ovviamente se montato bene) funziona ed è affidabile.
Jean - Gio Ago 08, 2013 8:45 pm
Oggetto:
mago magoo ha scritto:
"Comunque per chi non fa gare a livello TR1 un 300 non serve a nulla".

Opinione rispettabilissima, ma pur sempre una opinione.

Comunque, anche se io mi ci sono trovato bene e ho riscontrato dei miglioramenti, non volevo caldeggiare la trasformazione a 300, (ci mancherebbe, ognuno deve farsi la moto come crede).Volevo semplicemente aiutare Jean, informandolo che il materiale athena sulla 4rt (ovviamente se montato bene) funziona ed è affidabile.

ti ringrazio!

Escludere a priori che uno non abbia le capacità fisiche per riuscire a guidare bene un 300 anzichè un 250 è poi tutto da dimostrare. Cool

come in tutti gli sport "di motori" col passare degli anni le prestazioni sono aumentate, i talai si sono evoluti, le sospensioni fanno miracoli e il peso è diminuito! quindi anche l'aumento di prestazioni da gestire viene agevolato!
ho guidato spesso, anche per lunghi tratti, un GG300 '12 di un amico, e non mi sembrava di essere più stanco del solito, oppure con le braccia distrutte!
motivo per cui, non vedo come possa stancarmi di più un 300 recente rispetto ad un 250 meno recente!
questa è la mia opinione, e rispetto quella degli altri!
gianga - Gio Ago 08, 2013 9:18 pm
Oggetto:
Dipende dall'uso che ne fai. Per girare nel motoalpinismo le cilindrate grosse vanno meglio, e un 300 non è certo un problema, anzi! Siamo sempre su livelli di potenza molto bassi...
Se vuoi fare zone invece l'esuberanza del motore è più un impaccio che altro se non sei un pilota smaliziato e allora meglio un motore più docile.
Riguardo la 4rt un aspetto che ricordo negativamente in ottica motoalpinismo è la spaziatura del cambio con un forte "salto" tra le marce da zona e quelle da trasferimento.
aremy - Ven Ago 09, 2013 7:47 am
Oggetto:
se parliamo di motoalpinismo penso che parlare di 4rt è come parlare di Belen da mandare ad un concorso di bellezza, forse unico neo un poco di rumore però quando passi in un bosco senti l'odore delle piante, quando ci passi dietro ad un 2T (più silenzioso) senti l'odore della miscela bruciata ! Smile
cassio - Ven Ago 09, 2013 8:57 am
Oggetto:
io faccio meno fatica con una moto meno potente: è piu facile da gestire

magari piu potenza ti da piu divertimento tante volte, ma ricorda che è una cosa in piu da gestire
adany - Ven Ago 09, 2013 10:12 am
Oggetto:
Mi pare che si sta sempre a parlare di cilindrate e potenza quando c sono delle moto poco potenti e 250 praticamente inguidabili e stancanti per il tipo di erogazione e dei 320 con un erogazione tale che aiutano e rilassano.
ci sono delle moto che pur avendo un motore di piccola cilindrata hanno uno spunto brusco e non hanno allungo e viceversa delle moto 300 dolci con un buon allungo che aiutano molto .. per un pilota medio l'allungo è importantissimo lo metterei al primo posto (assime alle sospensioni) per il motoalpinismo anche hard ... aiuta e come .. al contrario di moto che ti strappano le braccia e poi murano subito.

La mia esperienza per qunto riguarda montesa 250 e 300 è che la 250 normale è molto dolce e allunga molto aiutando dove non si ha + fiato e braccia . la 300 future che ha preso proprio un amico arrivato dalla 250 normale è al contrario pronta subito ma stanca d+ ... probbile sia stata studiata per zona dove serve + spunto .. sta di fatto che anche la persona che prima usava la sua bella 250 normale e un po fiacca ora fatica molto d+ con questa 300 ..... poi magari un setting diverso fa addolcire la moto e un bel 300 dolce serve eccome in molte occasioni.
lazzaro54 - Ven Ago 09, 2013 2:06 pm
Oggetto:
se faccio un percorso che conosco alla perfezione mi va bene anche un 250, tanto so già dove e quando troverò l'ostacolo ostico o il salitone assassino e ci arrivo preparato .....
se invece è un percorso nuovo preferisco un motore potente che mi dà quel tot di potenza in più per superare l'ostacolo improvviso e inaspettato che mi si può parare dinnanzi ......
in entrambi i casi, come dice bene Adany, l'erogazione deve essere dolce lineare e progressiva per nn avere una cosa ingestibile tra le mani e un cambio a 6 marce per avere i rapporti ben spaziati tra loro e non buchi tra una marcia e l'altra........
ovviamente sto parlando di 2T .....
massimo65 - Ven Ago 09, 2013 2:18 pm
Oggetto:
nove volte su dieci se non sali non è colpa del motore, 250 o 300 che sia.
quante colpe si prendono le moto.....
parere personale
spe24 - Ven Ago 09, 2013 2:50 pm
Oggetto:
massimo65 ha scritto:
nove volte su dieci se non sali non è colpa del motore, 250 o 300 che sia.
quante colpe si prendono le moto.....
parere personale


Mai sentito parole più giuste di queste....GIURO!!
Una volta ero in allenamento con un'amico che se farebbe oggi la tr2 arriverebbe nei primi 5 probabilmente,morale rampa impegnativa da fermo,io in seconda con il 300 faticavo,lui in 1 con il 125,impressionante!e vi Assicuro che era impiedi!quindi la vecchia scuola non è sbagliata che dice di imparare con il 125 e poi passare a cilindrate più alte !
Tutto questo x dire:che il 250 va benissimo x tutto 😃😃👍👍😭😭😭
Spezza - Ven Ago 09, 2013 3:39 pm
Oggetto:
Citazione:

nove volte su dieci se non sali non è colpa del motore, 250 o 300 che sia.
quante colpe si prendono le moto.....
parere personale


Esattamente . . . . da possessore di 4rt ancora con motore standard, più volte mi è presa la voglia di passare al 280 (il 300 no perchè per me mi sembra troppo), ma tutte le volte che uso la moto mi rendo conto che mai il mezzo è andato in crisi per colpa di erogazione/allungo/potenza. Nel mio caso, da scarsone che sono,il 250 standard permette di fare tutto con molto margine.
Dove abito io ho un compagno di trial che ha due 4rt, una 300 Future 2011 e una standard nuova ritirata un mese fa, dopo aver dato dentro un'altra stardard del 2005. Ebbene lui potendo scegliere e facendo solo tanto motoalpinismo usa 9 su 10 la standard (non ne avrebbe comprata un'altra . . . . . ) proprio perchè il 300 in alcune occasioni è troppo brusco e impegnativo da gestire.
Personalmente non ho mai avuto il piacere di provarne una ma comunque non sarei la persona giusta per dare consigli.
Almeno per darti un parere personale sulla Repsol che hai visto . . . . io ne valuterei un'altra, starei su una standard meno sfruttata e col tempo fare tutte le migliorie che ritieni più corrette per te.
Almeno questo è quello che ho fatto io.
MATI - Ven Ago 09, 2013 3:50 pm
Oggetto:
io ho avuto sia la 250 stock repsol del 2010 ed ora ho una 300 future con doppia mappa e corpo farfallato da 38 per me va molto meglio la 300 anche se il motore più pieno spinge da subito anche sotto quindi tende un po ad affaticarti prima che sul 250 standard, è solo una questione di gusti un po come le donne a chi piace mora a chi piace bionda, A ME PIACCIONO TUTTE Wink
adany - Ven Ago 09, 2013 5:39 pm
Oggetto:
Solita cosa da cazzoni .. dire che un tr2 fa cose da tr 2 con 125 e noi no e con questo pensare che la moto non conta è la + gran cazzata del secolo .. la moto cont per tutti. è un po come dire che quando ho girato al mugello con un 1000 ho fatto il tempo + alto di valentino rossi con una 125 ... ma vi assicuro che poi se dai a vale un 1000 abbssa il tempo anche lui... uguale per il trial .. se dai un 125 o una 300 le cose cmbiano .. seconda cosa dobbiamo smetere di mischiare zona ad alpinismo ... provate ad andare a fare sentieri con un cesso e con una moto apposto .. (stesso pilota. scrivo altrimenti qualche furbo di tornmo dice che grattarola al pizo 3signori era su con la sherco 125) ... la moto ed il motore conta molto , con dei cessi che vanno a strappi vai a strappi pure tu. un 250 se non preparato è un cesso con zero allungo e poco motore e non va benissimo a fare una mazza. poi ovvio se fate tr5 va benissimo anche il 50 ... tanto l'ostacolo + alto e 30cm . e le curve le fate meglio con una moto piccola .....


vi prego .. smetiamo di dire che la moto no conta ... io le fatiche con cessi le ho fatte..preferisco fare meno fatica, divertirmi di + e a volte fare passaggi + impegnativi perchè la moto me lo permette Wink
spe24 - Ven Ago 09, 2013 6:49 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
Solita cosa da cazzoni .. dire che un tr2 fa cose da tr 2 con 125 e noi no e con questo pensare che la moto non conta è la + gran cazzata del secolo .. la moto cont per tutti. è un po come dire che quando ho girato al mugello con un 1000 ho fatto il tempo + alto di valentino rossi con una 125 ... ma vi assicuro che poi se dai a vale un 1000 abbssa il tempo anche lui... uguale per il trial .. se dai un 125 o una 300 le cose cmbiano .. seconda cosa dobbiamo smetere di mischiare zona ad alpinismo ... provate ad andare a fare sentieri con un cesso e con una moto apposto .. (stesso pilota. scrivo altrimenti qualche furbo di tornmo dice che grattarola al pizo 3signori era su con la sherco 125) ... la moto ed il motore conta molto , con dei cessi che vanno a strappi vai a strappi pure tu. un 250 se non preparato è un cesso con zero allungo e poco motore e non va benissimo a fare una mazza. poi ovvio se fate tr5 va benissimo anche il 50 ... tanto l'ostacolo + alto e 30cm . e le curve le fate meglio con una moto piccola .....


vi prego .. smetiamo di dire che la moto no conta ... io le fatiche con cessi le ho fatte..preferisco fare meno fatica, divertirmi di + e a volte fare passaggi + impegnativi perchè la moto me lo permette Wink


Ognuno la pensa come vuole polenta!io rimango dell'idea che conta molto di più saper guidare e cercare di imparare a guidare nel modo giusto che la moto che si ha sotto al c**o
LeoS - Ven Ago 09, 2013 7:06 pm
Oggetto:
Scusate ma non ci capisco più niente, ma sta Montasa, con motore 4t progettato da fior fiore di ingegneri, alla fine di pagine e pagine é un cesso.

Sta moto, se la fanno ancora uguale dopo dieci anni, ci sarà un motivo.


Cioé se NON MONTO un cilindro del 280, cambio l'albero e arrivo a 300, compro la mappatura cattiva, un corpo farfallato etc etc, LA MOTO NON SI MUOVE?

Aiutatemi a capire Cool Cool

Ciao

Leo
Montesa_78 - Ven Ago 09, 2013 7:08 pm
Oggetto:
spe24 ha scritto:
adany ha scritto:
Solita cosa da cazzoni .. dire che un tr2 fa cose da tr 2 con 125 e noi no e con questo pensare che la moto non conta è la + gran cazzata del secolo .. la moto cont per tutti. è un po come dire che quando ho girato al mugello con un 1000 ho fatto il tempo + alto di valentino rossi con una 125 ... ma vi assicuro che poi se dai a vale un 1000 abbssa il tempo anche lui... uguale per il trial .. se dai un 125 o una 300 le cose cmbiano .. seconda cosa dobbiamo smetere di mischiare zona ad alpinismo ... provate ad andare a fare sentieri con un cesso e con una moto apposto .. (stesso pilota. scrivo altrimenti qualche furbo di tornmo dice che grattarola al pizo 3signori era su con la sherco 125) ... la moto ed il motore conta molto , con dei cessi che vanno a strappi vai a strappi pure tu. un 250 se non preparato è un cesso con zero allungo e poco motore e non va benissimo a fare una mazza. poi ovvio se fate tr5 va benissimo anche il 50 ... tanto l'ostacolo + alto e 30cm . e le curve le fate meglio con una moto piccola .....


vi prego .. smetiamo di dire che la moto no conta ... io le fatiche con cessi le ho fatte..preferisco fare meno fatica, divertirmi di + e a volte fare passaggi + impegnativi perchè la moto me lo permette Wink


Ognuno la pensa come vuole polenta!io rimango dell'idea che conta molto di più saper guidare e cercare di imparare a guidare nel modo giusto che la moto che si ha sotto al c**o

Meno male che qualcuno lo dice.......... Laughing
Stra-quoto Exclamation
pogopogo - Ven Ago 09, 2013 8:17 pm
Oggetto:
...cosa mi sono perso... io che ho sempre avuto dei cessi di serie... Mr. Green
adany - Sab Ago 10, 2013 9:20 am
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
...cosa mi sono perso... io che ho sempre avuto dei cessi di serie... Mr. Green


il 4t 250 è perfetto .. il 250 2t fan cagare... non parlavo del motore montesa .. quelo si sa che allunga ed ha erogzione dolce e prercisa... si parlava che basta un 250 ma se messo come quelli attuali 2t son messi malaccio...mi son spiegato male


Spezzia .. ovvio che bisogna imparare a guidare .. ma la moto fa la sua parte.. se impari a guidare e poi guidi una moto aposto andrai sicuramente meglio ... dicimo la stessa cosa ma in modo diverso ... ma ragiona a parità di pilot non che uno deve o non deve crescere ... la moto serve sempre e se apposto aiuta sempre... schiappa o maestro che sia... possibile che nessuno capisca il concetto .. Mha ... gente strana ...
pogopogo - Sab Ago 10, 2013 11:17 am
Oggetto:
adany ha scritto:
pogopogo ha scritto:
...cosa mi sono perso... io che ho sempre avuto dei cessi di serie... Mr. Green


il 4t 250 è perfetto .. il 250 2t fan cagare... non parlavo del motore montesa .. quelo si sa che allunga ed ha erogzione dolce e prercisa... si parlava che basta un 250 ma se messo come quelli attuali 2t son messi malaccio...mi son spiegato male


Spezzia .. ovvio che bisogna imparare a guidare .. ma la moto fa la sua parte.. se impari a guidare e poi guidi una moto aposto andrai sicuramente meglio ... dicimo la stessa cosa ma in modo diverso ... ma ragiona a parità di pilot non che uno deve o non deve crescere ... la moto serve sempre e se apposto aiuta sempre... schiappa o maestro che sia... possibile che nessuno capisca il concetto .. Mha ... gente strana ...


quoto: una moto in disordine, anche se la migliore, è molto peggio di una moto non eccellente ma perfettamente a punto Wink
spe24 - Sab Ago 10, 2013 3:10 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
pogopogo ha scritto:
...cosa mi sono perso... io che ho sempre avuto dei cessi di serie... Mr. Green


il 4t 250 è perfetto .. il 250 2t fan cagare... non parlavo del motore montesa .. quelo si sa che allunga ed ha erogzione dolce e prercisa... si parlava che basta un 250 ma se messo come quelli attuali 2t son messi malaccio...mi son spiegato male


Spezzia .. ovvio che bisogna imparare a guidare .. ma la moto fa la sua parte.. se impari a guidare e poi guidi una moto aposto andrai sicuramente meglio ... dicimo la stessa cosa ma in modo diverso ... ma ragiona a parità di pilot non che uno deve o non deve crescere ... la moto serve sempre e se apposto aiuta sempre... schiappa o maestro che sia... possibile che nessuno capisca il concetto .. Mha ... gente strana ...

Ma son d'accordissimo !ti dico oggi sono andato a Stavello e ritorno su alla rosetta,con un fantic del 79'....ok giro facile,ma ho fatto meno fatica che con il beta dell'anno scorso,tutto questo perché ho trovato uno che mi ha insegnato veramente a guidarla,poi ovvio che se vado su con un 2013 volo,ma ho sentito quasi più benefico a fare qualche allenamento con uno che ti spiega bene che nel prendere la moto nuova Smile
lazzaro54 - Lun Ago 12, 2013 7:18 am
Oggetto:
adany ha scritto:
Solita cosa da cazzoni .. dire che un tr2 fa cose da tr 2 con 125 e noi no e con questo pensare che la moto non conta è la + gran cazzata del secolo .. la moto cont per tutti. è un po come dire che quando ho girato al mugello con un 1000 ho fatto il tempo + alto di valentino rossi con una 125 ... ma vi assicuro che poi se dai a vale un 1000 abbssa il tempo anche lui... uguale per il trial .. se dai un 125 o una 300 le cose cmbiano .. seconda cosa dobbiamo smetere di mischiare zona ad alpinismo ... provate ad andare a fare sentieri con un cesso e con una moto apposto .. (stesso pilota. scrivo altrimenti qualche furbo di tornmo dice che grattarola al pizo 3signori era su con la sherco 125) ... la moto ed il motore conta molto , con dei cessi che vanno a strappi vai a strappi pure tu. un 250 se non preparato è un cesso con zero allungo e poco motore e non va benissimo a fare una mazza. poi ovvio se fate tr5 va benissimo anche il 50 ... tanto l'ostacolo + alto e 30cm . e le curve le fate meglio con una moto piccola .....


vi prego .. smetiamo di dire che la moto no conta ... io le fatiche con cessi le ho fatte..preferisco fare meno fatica, divertirmi di + e a volte fare passaggi + impegnativi perchè la moto me lo permette Wink


LUCA, ti ULTRA-QUOTO!!!!!

Qui dentro appena parli di moto ti dicono che un TR2 sale con un 125, che Grattarola va con un'80 e che il Tony Bau fai i sassi a motore spento ..... ECHECTAZO!!!!!... questo lo so anch'io .... ma sulla moto ci sono io, mica il Tony Bau o gente molto più brava e più esperta ed io mi trovo meglio con una moto che sia pronta quando la richiamo col gas .......
poi è chiaro che più uno impara, più diventa bravo e più fa certe cose anche con moto che sono delle ciofeche......

mi sembra di scriverlo al vento ......
Luca91 - Lun Ago 12, 2013 4:51 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
pogopogo ha scritto:
...cosa mi sono perso... io che ho sempre avuto dei cessi di serie... Mr. Green


il 4t 250 è perfetto .. il 250 2t fan cagare... non parlavo del motore montesa .. quelo si sa che allunga ed ha erogzione dolce e prercisa... si parlava che basta un 250 ma se messo come quelli attuali 2t son messi malaccio...mi son spiegato male


Spezzia .. ovvio che bisogna imparare a guidare .. ma la moto fa la sua parte.. se impari a guidare e poi guidi una moto aposto andrai sicuramente meglio ... dicimo la stessa cosa ma in modo diverso ... ma ragiona a parità di pilot non che uno deve o non deve crescere ... la moto serve sempre e se apposto aiuta sempre... schiappa o maestro che sia... possibile che nessuno capisca il concetto .. Mha ... gente strana ...


Secondo me ti sbagli, io spesso giro con mio cugino che ha una evo 250 2010, io uso la 2012 2t 300. A far zone preferisco la mia, ha quel pizzico di allungo e cattiveria in più che aiuta a salire anche se sbagli marcia (o posizione o partenza), ma a far motoalpinismo secondo me ti aiuta molto di più l'erogazione del 250.

Poi vorrei vedere che genere di motoalpinismo fa chi dice che ha bisogno del 300 per riuscire a superare gli ostacoli imprevisti...

Io tutta questa differenza tra 250 e 300 non l'ho mai notata, una va leggermente di più ma non così come alcuni sembrano pensare.
È più netto lo scalino tra un 300 standard e uno preparato per correre ad alto livello, l'anno scorso ne ho provato uno al battù e son rimasto impressionato.
adany - Lun Ago 12, 2013 5:12 pm
Oggetto:
Luca. vieni a fare un giro poi ti rendi conto .. il 99% dei 250 mura subito e lallungo nel motolpinismo è molto importante ... solitamente non faccio sentieri come quelli di delebio .. qui sui nostri monti sono + rovinati Mr. Green Mr. Green Mr. Green
massimo65 - Lun Ago 12, 2013 9:50 pm
Oggetto:
ok, allora rigiro la frittata, penso che nove volte su dieci certi pilotoni non salirebbero nemmeno col 300, va meglio???
Pedro_CH - Lun Ago 12, 2013 10:15 pm
Oggetto:
Ma il feeling con un motore non può essere personale?
Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Pedro_CH - Lun Ago 12, 2013 10:17 pm
Oggetto:
pogopogo ha scritto:

quoto: una moto in disordine, anche se la migliore, è molto peggio di una moto non eccellente ma perfettamente a punto Wink

Una moto regolata a proprio piacimento e che piaccia da guidare è la moto migliore.
lazzaro54 - Mar Ago 13, 2013 8:00 am
Oggetto:
Ok, d'accordo .. io sono un pirla che non sa andare un catzo e ho preso un 280 2T iniezione perchè voglio farmi notare al bar ma non la so sfruttare sui sentieri facili facili che faccio ......

cuntent insci?....... Mr. Green
MATI - Mar Ago 13, 2013 8:28 am
Oggetto:
uno potrà ben comprare quello che vuole o siete tutti invidiosi perchè voi non ve lo potete permettere?
se mi compero la lamborghini diablo è perchè mi piace mica perchè faccio il pilota e la sfrutto o perchè alonso mi può bastonare con la uno turbo, che paragoni del c...o fate OGNUNO COI SUOI SOLDI SI COMPERA QUELLO CHE VUOLE E CHE PIU' GLI PIACE - STOP
Le opinioni sono personale non sono ne la Legge ne il Verbo . buone vacanze

PS io in vacanza vado a Bellaria perchè sono uno sfigato i veri fighi vanno in Sardegna e fanno la spesa al discount perchè il traghetto gli ha sputtanato mezzo stipendio ma sai che figo l'adesivino sulla macchina? mica me la prendo per questo DEGUSTIBUS Mr. Green
massimo65 - Mar Ago 13, 2013 9:26 am
Oggetto:
che cavolo c entrano soldi e ferie???
si parla se sia meglio un 250 0 un 300
ribadisco che per me la differenza la fa il pilota, 300 o 250 che sia.
un 300 guidato male (possibiltità non cosi remota) da piu problemi che vantaggi.
a parità di pilota la differenza se esiste si evidenzia ad un livello che tanti non raggiungono....
non capisco perchè ci si scaldi tanto.
parere personale
montesa68 - Mar Ago 13, 2013 11:19 am
Oggetto:
Non riesco a capire come mai un 250 non allunga mentre un 280 sì che poi è un 272 cc se qualcuno me lo spiega grazie :mrgreen:tornando al post la 4rt esce con delle sospensioni già di serie ottime e un buon motore molto regolare e preciso che per il motoalpinismo è ottimo unico neo un Po pesantuccia risp ai 2t attuali-a dimenticavo ce un 2t che gli assomiglia come imp di guida ma di serie esce con le forcelle che sembrano le balestre di un camion
lazzaro54 - Mar Ago 13, 2013 12:27 pm
Oggetto:
montesa68 ha scritto:
.....-a dimenticavo ce un 2t che gli assomiglia come imp di guida ma di serie esce con le forcelle che sembrano le balestre di un camion


stiamo parlando di differenze tra 250 e 300 e nn capisco perchè si debba sparlare di un'altra moto

se per caso ti riferisci ad Ossa, ti faccio provare la mia a cui ho fatto il giusto setting alle forcelle, cambiato l'olio e speso 25 euro ...... .
evito di scrivere quello che penso per non scadere nelle solite, inutili e ricorrenti polemiche tra 2T e 4t ......
Pedro_CH - Mar Ago 13, 2013 12:53 pm
Oggetto:
Montesa68, nell'altra discussione sulla montesa molti dicevano che le showa sono ottime per fare trial solo dopo averle riviste Shocked Shocked

Forse perché il feeling con forcelle è personale? Mr. Green

Un po' come il discorso tra more o bionde:
Ognuno va con quella che più gli piace . (C'è chi va anche con i trans Laughing )

Però le rosse piacciono a tutti:


Rojo gas gas Laughing Laughing Laughing Laughing
montesa68 - Mar Ago 13, 2013 1:15 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
montesa68 ha scritto:
.....-a dimenticavo ce un 2t che gli assomiglia come imp di guida ma di serie esce con le forcelle che sembrano le balestre di un camion


stiamo parlando di differenze tra 250 e 300 e nn capisco perchè si debba sparlare di un'altra moto

se per caso ti riferisci ad Ossa, ti faccio provare la mia a cui ho fatto il giusto setting alle forcelle, cambiato l'olio e speso 25 euro ...... .
evito di scrivere quello che penso per non scadere nelle solite, inutili e ricorrenti polemiche tra 2T e 4t ......

Appena sostituito vanno meglio ma non benissimo Wink
montesa68 - Mar Ago 13, 2013 1:20 pm
Oggetto:
Pedro_CH ha scritto:
Montesa68, nell'altra discussione sulla montesa molti dicevano che le showa sono ottime per fare trial solo dopo averle riviste Shocked Shocked

Forse perché il feeling con forcelle è personale? Mr. Green

Un po' come il discorso tra more o bionde:
Ognuno va con quella che più gli piace . (C'è chi va anche con i trans Laughing )

Però le rosse piacciono a tutti:
[img]https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/s843x403/

1003756_596213667083635_1024454340_n.jpg[/
img]
A mio avviso già da nuove sono ottime dopo il primo cambio olio erano anche meglio

Rojo gas gas Laughing Laughing Laughing Laughing

MATI - Mar Ago 13, 2013 1:23 pm
Oggetto:
Pedro_CH ha scritto:
Montesa68, nell'altra discussione sulla montesa molti dicevano che le showa sono ottime per fare trial solo dopo averle riviste Shocked Shocked

Forse perché il feeling con forcelle è personale? Mr. Green

Un po' come il discorso tra more o bionde:
Ognuno va con quella che più gli piace . (C'è chi va anche con i trans Laughing )

Però le rosse piacciono a tutti:




LE ROSSE TINTE NON VALGONO CI VOGLIONO SOLO LE ROSSE ORIGINALI .....PER STAVOLTA TI PERDONO MA NON SBAGLIARE PIU' ANCHE SE QUELLA CHE HAI POSTATO NON SO SE è PROPRIO DONNA
Rojo gas gas Laughing Laughing Laughing Laughing

cassio - Mar Ago 13, 2013 1:31 pm
Oggetto:
Andate in vacanza Wink
MATI - Mar Ago 13, 2013 2:09 pm
Oggetto:
non posso non ho soldi c'è la crisi, ho le emorroidi, e devo pagare l'Imu Shocked
Luca91 - Mer Ago 14, 2013 1:40 am
Oggetto:
adany ha scritto:
Luca. vieni a fare un giro poi ti rendi conto .. il 99% dei 250 mura subito e lallungo nel motolpinismo è molto importante ... solitamente non faccio sentieri come quelli di delebio .. qui sui nostri monti sono + rovinati Mr. Green Mr. Green Mr. Green


Finora hai visto solo 2 sentieri di quelli facili, se un giorno vieni in settimana (il weekend l'è mei evitá che magari i ghe in gir i furestai) ti faccio fare un giro bello tosto.

Cmq ti ripeto, io il 250 beta l'ho provato più di una volta e non mi sembra muri. Allunga molto più di una sherco (almeno di quelle che ho provato io, non ho mai usato la 300 ne modelli dopo la 2011).
Secondo me conta molto anche il carburatore, e sia 250 che 300 beta hanno il kehin 28.
Pedro_CH - Mer Ago 14, 2013 9:28 am
Oggetto:
Come non è una donna? Laughing Laughing Laughing Laughing

Ma vadi via i chapp! Mr. Green
severino - Sab Ago 17, 2013 9:56 am
Oggetto:
io uso un montesa 348, un mio amico usa un bultaco 350 e ci troviamo benissimo!!! Mr. Green
I fusi orari sono GMT
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