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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Sherco 2012 liquido radiatore ovunque.

::teo:: - Ven Lug 12, 2013 6:11 pm
Oggetto: Sherco 2012 liquido radiatore ovunque.
Eccoci qui per la rubrica settimanale dei guasti alla mia oserei dire magnifica sherco 2012. Stasera la prendo in mano dopo 2 settimane di non utilizzo (ricordate.. il freno dietro che non va).

Mi infilo nel bosco e appena parte la ventola sento che la moto inizia a girare malissimo. Guardo zona radiatore e questo è quello che vedo:

Liquido che esce da 4 (QUATTRO) punti diversi, segnalati qui in rosso.



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Di cosa si tratta?

Nel dubbio stesse bollendo il liquido ho controllato ma difatto il radiatore è quasi pieno.


E' la mia terza sherco, non ho dubbi riguardo al fatto che sarà l'ultima.
Montesa_78 - Ven Lug 12, 2013 6:37 pm
Oggetto:
girante bloccata?
::teo:: - Ven Lug 12, 2013 6:51 pm
Oggetto:
Non so nemmeno cosa sia. un modo veloce per capire se è bloccata?
Montesa_78 - Ven Lug 12, 2013 6:59 pm
Oggetto:
senti se, dopo aver girato un pò, il radiatore è caldo in modo uniforme o se c'è una certa differenza di calore tra la parte alta e quella bassa..... se la noti, vuol dire che il liquido non sta girando. Mi è capitato.... Neutral
Mone - Ven Lug 12, 2013 7:17 pm
Oggetto:
Visto che siuramente sposerai la stessa teoria delle volte precedenti, l'unico consiglio che osso darti sto giro è quello di chiamare chi te l'ha venduta Wink
::teo:: - Ven Lug 12, 2013 7:21 pm
Oggetto:
@montesa: la temperatura è simile in basso e in alto..

@mone: già contattato ma "non ha tempo". Ho scritto qui sperando magari di risolvere il problema in fretta domani in mattinata vista la gara di domenica. Temo di dovermi mettere il cuore in pace Crying or Very sad
adany - Ven Lug 12, 2013 7:23 pm
Oggetto:
Un amico direbbe .... "te fà l'afari" Mr. Green
Prima di tocare qualsiasi cosa chiama il conce ... se rope i maroni tu rompi lui Wink
Luke90 - Ven Lug 12, 2013 7:34 pm
Oggetto:
Devi darci qualche info in piu...ti dico che anche a me una volta alla prima salita mi è sparata acqua da tutte le parti perchè si era staccato un filo dal regolatore di tensione (credo0 si chiami cosi, quel cubettino di plastica nero vicino al canotto)...
Ma ti è successo a moto calda?Dallo sfiato sicuro che non è uscito niente?
Sembra ti sia uscito dalle giunzoni del tubo, nella seconda foto hai cerchiato anche le 2 viti ma da quella zona è ipossibile che esca perche ci sono solo le viti e le "guarnizioni" in gomma che fissano il radiatore al telaio...
cassio - Ven Lug 12, 2013 7:36 pm
Oggetto:
va' domattina dal meccanico che te l' aggiusta... magari in un impeto di pieta' te la fa al volo...

con tutto quel che studi potevi aprire un libro di meccanica applicata ahahahah
cassio - Ven Lug 12, 2013 7:43 pm
Oggetto:
Confucio disse: compra la moto non dove costa meno, ma da chi è capace a metterla a posto
::teo:: - Ven Lug 12, 2013 8:20 pm
Oggetto:
Si luke succede solo a moto calda. Quando parte la ventola il liquido inizia a fuoriuscire.. Pure dallo sfiato sotto al carter ma in piccola quantità. Giuro che esce da tutti i punti che ho segnato in rosso..

Cassio... Laughing
Luke90 - Ven Lug 12, 2013 8:39 pm
Oggetto:
Magari è il bulbo che non funziona piu...mi è successo sulla gasgas che mi spruzzava liquido non in modo violento dato che la ventola girava ma un po a caso...risolto sostituendo il bulbo
Prova magari a far girare la ventola staccandola dal bulbo, se vedi che non perde è quello...
cassio - Ven Lug 12, 2013 8:49 pm
Oggetto:
la ventola parte e il bulbo è ok, potrebbe cavallottarlo per vedere se parte alla temperatura giusta, ma è probabile che l' ingranaggio della girante sia rovinato e non facendo circolare liquido vada in pressione , teo, fa come ti ho detto Wink
pelliccia - Ven Lug 12, 2013 9:00 pm
Oggetto:
Che belle queste moderne 2t...ma soprattutto non hanno mai un problema come si legge spesso nei post contro la montesa. SmileSmileSmile
Mone - Ven Lug 12, 2013 9:23 pm
Oggetto:
pelliccia ha scritto:
Che belle queste moderne 2t...ma soprattutto non hanno mai un problema come si legge spesso nei post contro la montesa. SmileSmileSmile

Mi sa che questa però è nata un poco sfigata già di suo...
pogopogo - Sab Lug 13, 2013 10:11 am
Oggetto:
...montesa almeno mette le fascette con la vite, che le puoi togliere e rimettere... comunque dalle viti non puo' uscire liquido: probabilmente esce dall'alto e gocciola da li' facendolo pensare... concordo con chi ti dice di portarla dal conce... senno' a che serve la garanzia? Wink
Montesa_78 - Sab Lug 13, 2013 2:39 pm
Oggetto:
pelliccia ha scritto:
Che belle queste moderne 2t...ma soprattutto non hanno mai un problema come si legge spesso nei post contro la montesa. SmileSmileSmile

già............ Laughing
cassio - Sab Lug 13, 2013 3:35 pm
Oggetto:
I love my tractor! culcul
::teo:: - Sab Lug 13, 2013 6:04 pm
Oggetto:
Portata dal conce. Diagnosi: il radiatore deve aver subito un colpo durante una caduta (non chiedetemi quando...) e probabilmente ha recato danno che s'è manifestato dopo del tempo (ieri). Risulta evidente (poco poco...) una lieve bocciatura sul lato sx.

180 euro per sostituire il pezzo..

Gesù! Sad
kla77 - Sab Lug 13, 2013 6:43 pm
Oggetto:
ci sono ditte in grado di ripararli......
cassio - Sab Lug 13, 2013 9:10 pm
Oggetto:
Portala vicino che ti ripara il radiatore , testone, da retta a chi ha ( pochi ) capelli bianchi
Pedro_CH - Sab Lug 13, 2013 10:44 pm
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
...montesa almeno mette le fascette con la vite, che le puoi togliere e rimettere...

Anche le fascette che ci sono su questa sherco le puoi togliere e rimettere.
Inoltre sono più leggere e sei sicuro di non stringerle troppo o troppo poco.
pogopogo - Dom Lug 14, 2013 10:20 am
Oggetto:
Pedro_CH ha scritto:
pogopogo ha scritto:
...montesa almeno mette le fascette con la vite, che le puoi togliere e rimettere...

Anche le fascette che ci sono su questa sherco le puoi togliere e rimettere.
Inoltre sono più leggere e sei sicuro di non stringerle troppo o troppo poco.


le mettono cosi' non tanto per il peso, ma per il loro costo..(5 fascette per 500 moto a 0,40 Eur son 1000 Euri, se ne metti da 0,20 Euro ne spendi 500.. e serve a far quadrare i conti) son quelle che metti su con la macchinetta: le togli con un cacciavite piatto e le rimetti incastrandole... la prima volta tengono, la seconda forse... se ti salta via su per i monti, con le vibrazioni o con un ramo, tanti auguri.. meglio una vite in piu' con qualche grammo in piu'... Wink
montesa68 - Dom Lug 14, 2013 11:51 am
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
Pedro_CH ha scritto:
pogopogo ha scritto:
...montesa almeno mette le fascette con la vite, che le puoi togliere e rimettere...

Anche le fascette che ci sono su questa sherco le puoi togliere e rimettere.
Inoltre sono più leggere e sei sicuro di non stringerle troppo o troppo poco.


le mettono cosi' non tanto per il peso, ma per il loro costo..(5 fascette per 500 moto a 0,40 Eur son 1000 Euri, se ne metti da 0,20 Euro ne spendi 500.. e serve a far quadrare i conti) son quelle che metti su con la macchinetta: le togli con un cacciavite piatto e le rimetti incastrandole... la prima volta. tengono, la seconda forse... se ti salta via su per i monti, con le vibrazioni o con un ramo, tanti auguri.. meglio una vite in piu' con qualche grammo in piu'... Wink
'
Ciao di solito le fascette si tolgono con una pinza apposita,
sono sicure al pari delle altre le trovi su parecchie auto anche tedesche--hanno il pregio di non permettere a certi dilettanti di stringere i tubi oltremisura
::teo:: - Dom Lug 14, 2013 12:48 pm
Oggetto:
Ok io sono ignorante e non so che un radiatore possa essere riparato. Ma perchè allora il conce mi dice di cambiarlo e spendere quella cifra invece che suggerirmi di ripararlo? Neutral
pogopogo - Dom Lug 14, 2013 2:35 pm
Oggetto:
::teo:: ha scritto:
Ok io sono ignorante e non so che un radiatore possa essere riparato. Ma perchè allora il conce mi dice di cambiarlo e spendere quella cifra invece che suggerirmi di ripararlo? Neutral


...perche' non ci guadagna una cippa.. Laughing
pogopogo - Dom Lug 14, 2013 2:44 pm
Oggetto:
montesa68 ha scritto:
pogopogo ha scritto:
Pedro_CH ha scritto:
pogopogo ha scritto:
...montesa almeno mette le fascette con la vite, che le puoi togliere e rimettere...

Anche le fascette che ci sono su questa sherco le puoi togliere e rimettere.
Inoltre sono più leggere e sei sicuro di non stringerle troppo o troppo poco.


le mettono cosi' non tanto per il peso, ma per il loro costo..(5 fascette per 500 moto a 0,40 Eur son 1000 Euri, se ne metti da 0,20 Euro ne spendi 500.. e serve a far quadrare i conti) son quelle che metti su con la macchinetta: le togli con un cacciavite piatto e le rimetti incastrandole... la prima volta. tengono, la seconda forse... se ti salta via su per i monti, con le vibrazioni o con un ramo, tanti auguri.. meglio una vite in piu' con qualche grammo in piu'... Wink
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Ciao di solito le fascette si tolgono con una pinza apposita,
sono sicure al pari delle altre le trovi su parecchie auto anche tedesche--hanno il pregio di non permettere a certi dilettanti di stringere i tubi oltremisura


non ho detto che non son sicure, ma che, di fatto, sono usa e getta: se non le devi togliere e mettere (come sulle auto) vanno benissimo (anche meglio), ma su una moto da trial, che prende botte, che ha bisogno di una manutenzione un po' piu' spinta che su una moto da strada (e con talmente poco spazio che a volte devi smontare mezza moto per fare un intervento da cinque minuti) se le togli e le metti piu' volte son meglio quelle con la vite, a meno che non hai la macchinetta con le fascette di quel tipo nuove.. il dilettante che le stringe oltremisura? beh, se è un dilettante puo' sempre imparare... Wink
cico - Dom Lug 14, 2013 4:19 pm
Oggetto:
La macchinetta può essere una comunissima "tenaglia" con una limata al centro di uno dei due "taglienti". "Giusto per essere un pò agricoli..."
kla77 - Dom Lug 14, 2013 5:20 pm
Oggetto:
a me sulla sherco era saltata dopo aver preso un colpo,dopo averla rimessa mi risalto' ancora un paio di volte,poi con la pinza risagomai un po' la linguetta e alla fine non salto' piu'.....sono piu' belle esteticamente,ma quelle a vite non saltano.......
kla77 - Dom Lug 14, 2013 5:24 pm
Oggetto:
::teo:: ha scritto:
Ok io sono ignorante e non so che un radiatore possa essere riparato. Ma perchè allora il conce mi dice di cambiarlo e spendere quella cifra invece che suggerirmi di ripararlo? Neutral


bhe.... con i pezzi nuovi non sbagli mai,ma 180 euro per un radiatore che magari alla prossima uscita bozzi di nuovo sinceramente......
::teo:: - Dom Lug 14, 2013 6:33 pm
Oggetto:
Eh infatti... ora lo sento. Mr. Green
spe24 - Dom Lug 14, 2013 7:25 pm
Oggetto:
Compagno oggi era un risultato ottimo per la squadra...abbiamo portato a casa un sesto nei gialli e due secondi posti nelle altre categorie,peccato per la sherco Smile
snake69 - Lun Lug 15, 2013 11:30 am
Oggetto:
Citazione:


Devi darci qualche info in piu...ti dico che anche a me una volta alla prima salita mi è sparata acqua da tutte le parti perchè si era staccato un filo dal regolatore di tensione (credo0 si chiami cosi, quel cubettino di plastica nero vicino al canotto)...

il cubettino si chiama "rettificatore".....successa anche a me sta cosa,probabilmente a lungo andare con il calore si deteriora e succede che per un banale filo elettrico rimani a piedi e oltretutto rischi di far fuori la guarnizione della testa....... Very Happy
::teo:: - Mer Ago 21, 2013 12:11 pm
Oggetto:
Riapro questo topic perchè l'epopea non è finita.

Dopo piu di 3 settimane di attesa per il cambio del radiatore ho usato la moto settimana scorsa ed ho fatto un giretto per lo piu di strade bianche e un pò di sentieri. Sembrava andare bene.

La riprendo in mano ieri e noto una pozzetta di liquido a terra, ho pensato fosse benzina che magari avevo distrattamente rovesciato rabboccando troppo il serbatoio.

Oggi accendo la moto e noto che immediatamente inizia a perdere liquido dallo sfiato sotto il carter.. Ne avrà perso due tazzine da caffè nel giro di 3 minuti, poi non appena è partita la ventola sembrava che l'emorragia si fosse fermata. La spengo, la riaccendo per due minuti e rinizia a sputare roba.

C'è seriamente da preoccuparsi?

Vado a Lourdes? Neutral
lazzaro54 - Mer Ago 21, 2013 12:44 pm
Oggetto:
prova a guardare la guarnizione della testa , o la testa stessa .....
montesa68 - Mer Ago 21, 2013 12:51 pm
Oggetto:
Membrana pompa acqua se perde dal buchino sotto pompa
::teo:: - Mer Ago 21, 2013 12:57 pm
Oggetto:
E' una coincidenza che qualunque cosa sia, sia avvenuta nel momento esatto in cui ho ripreso in mano la moto dal concessionario? Hanno fattto qualche troiata loro?
::teo:: - Mer Ago 21, 2013 2:50 pm
Oggetto:
Piccola aggiuta: ho notato che ogni tot gocce di liquido, dallo sfiato esce una sorta di "sbuffo", sembra aria+acqua. Potrebbe esserci dell'aria nel circuito e per questo sfiata? Confused


x montesa: i lbuchino è quello lato pompa ma sotto il carter, sopra la piastra paramotore
Skipper - Mer Ago 21, 2013 3:27 pm
Oggetto:
quel piccolo foro che tu chiami sfiato è messo in mezzo ai due paraoli del'alberino della pompa dell'acqua, e serve per fare uscire il liquido di raffreddamento quando l'alberino si consuma o si consumano i paraoli al posto di farlo andare nell'olio del cambio..
Verifica il livello del liquido del radiatore togliendo il tappo con la vite brugola che trovi a sinistra sul radiatore e purtroppo se la perdita si presenta ancora..

Chiama il concessionario.... Evil or Very Mad
::teo:: - Mer Ago 21, 2013 3:55 pm
Oggetto:
Grazie Mauro,

ho contattato il conce ma si è dichiarato "in ferie". Io intanto sono 2 mesi che non posso usare la moto ma vabbè.. è in ferie Mr. Green

Ora provo a rabboccare un pò sperando sia quello il problema.

Se non è quello una bella mail a Sherco la mando, anche se non la leggeranno mai.. Delusissimo!
::teo:: - Mer Ago 21, 2013 4:52 pm
Oggetto:
Aggiornamento:

rabboccato liquido radiatore, ci sono entrati circa 80cc. Appena ho aperto il tappo sono uscite un sacco di bolle, ma il risultato non è cambiato.. non appena la moto si accende inizia a gocciolare.
Skipper - Gio Ago 22, 2013 6:27 am
Oggetto:
allora sono adati i paraoli o l'alberino della girante della pompa dell'acqua...
O riesci a cambiarli da solo o aspetti il conce..
Mi spiace.
Skipper - Gio Ago 22, 2013 6:32 am
Oggetto:
allora sono adati i paraoli o l'alberino della girante della pompa dell'acqua...
O riesci a cambiarli da solo o aspetti il conce..
Mi spiace.
Billy - Gio Ago 22, 2013 1:23 pm
Oggetto:
...è l'alberino che non gira... successo diversi anni fa anche a me ( do you remenber mister cassio''')

Portala a chi ci sa mettere le mani e ci capisce di MOTO DA TRIAL.... altrimenti non risolverai una mazza!!!
::teo:: - Gio Ago 22, 2013 2:28 pm
Oggetto:
Grazie per l'aiuto.. non avete però risposto alla mia domanda. Sarò io malfidente ma non è che chi mi ha sostituito interamente il radiatore ha fatto qualche boiata? Mi sembra troppo una coincidenza che ha iniziato a farlo esattamente alla prima uscita dopo la sostituzione..
malve - Sab Ago 24, 2013 5:47 pm
Oggetto:
per cambiare il radiatore non serve staccare la pompa probabilmente il problema era li e non il radiatore
Skipper - Lun Ago 26, 2013 6:55 am
Oggetto:
Malve, ma se perde liquido il radiatore come fa ad essere il problema la pompa del h2o??? Shocked
O è una coincidenza, O è stata una boiata......
malve - Lun Ago 26, 2013 11:05 am
Oggetto:
Mauro se scende il livello e si formano bolle d'aria il liquido non gira correttamente e può surriscaldare oppure come dici tu può essere una coincidenza
beone
::teo:: - Ven Ago 30, 2013 8:47 am
Oggetto:
Ora è di nuovo dal concessionario.. che comunque sia non dirà mai di aver fatto una boiata facendomi sborsare 160 euro di radiatore Neutral
webmaster - Ven Ago 30, 2013 10:07 am
Oggetto:
se in spagna continuavano ad andare avanti a coltivare le olive......
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