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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Presentazione e 4 chiacchere

fedevi - Mar Feb 12, 2013 4:48 pm
Oggetto: Presentazione e 4 chiacchere
Ciao a tutti!! Mi chiamo Federico, ho 34 anni, scrivo da Vicenza e sono un "nuovo" appassionato. "Nuovo" perchè in genere vado per boschi con un enduro ma negli ultimi periodi un mio amico mi ha messo il tarlo del trial in testa Shocked lui infatti possiede una fantastica Fantic 303 ben conservata e perfetta con la quale mi bastona spesso Laughing mi piace lo stile della guida del trial, mi piace il non aver fretta di raggiungere l'obiettivo ma il "raggiungerlo bene" Smile
Ora mi sto guardando attorno e vorrei iniziare a praticare la disciplina e quindi cerco qualche consiglio "generale" da chi ne sa di più Smile

Complimenti per il forum!


Mone - Mar Feb 12, 2013 5:39 pm
Oggetto:
Benvenuto!
pogopogo - Mar Feb 12, 2013 5:44 pm
Oggetto:
Benvenuto!!! happyyy ...intanto devi cambiare moto, presentarsi qui con un enduro è come andare allo stadio durante il derby con sciarpe e bandieroni nella curva avversaria... se vuoi un consiglio su quella piu' adatta, leggi qualcosa qui sul forum, poi prendi quella che ti piace di più Mr. Green
webmaster - Mar Feb 12, 2013 5:44 pm
Oggetto:
Non sei il primo e speriamo nemmeno l'ultimo che fa il passaggio....
ti prendi una moto decente, ti fai un piccolo corso (consigliato) e ti diverti come un bambino.
fedevi - Mar Feb 12, 2013 6:21 pm
Oggetto:
Grazie del benvenuto ragazzi Smile

Infatti sto già guardando il forum alla ricerca di consigli e ne ho già trovati un bel pò che han chiarito dei dubbi, ma mi serve un vostro parere:

- sono 1.90, con l'enduro nel bosco impervio ho una certa tecnica appresa in più di un corso svolto in quel di bergamo... questo per dire che mi piace fare le cose per bene e che quindi farò assolutamente un corso anche di trial Smile mi piace girare l'italia e son già uscito con trialisti che girano anche con l'enduro perchè le montagne, rispettandole, son sempre belle Smile ma secondo voi visto che son un pelino alto verso che moto mi devo orientare? Budget il solito... 1000/1500 o se a quella cifra non trovo niente piuttosto aspetto e ne spendo anche 2500. Ditemi voi Smile

Grazie del tempo Smile
Furmiga - Mar Feb 12, 2013 6:59 pm
Oggetto:
Benvenuto!!!

Anch'io la penso come te...x ora ho ancora anche un enduro...dovendo scegliere mi tengo il trial! Wink Razz
cassio - Mar Feb 12, 2013 7:12 pm
Oggetto:
1) SCORDATI QUELLO CHE HAI IMPARATO CON L' ENDURO: NON TI SERVE
2) prenditi una moto in grazia di ***, iscriviti a un corso (dalle tue parti il mc effettotrial credo ne faccia) e poi gira con persone che hanno da insegnarti e ascoltale
benvenuto
marbon60 - Mar Feb 12, 2013 7:27 pm
Oggetto:
Se ti vuoi prendere una moto o la cerchi su internet, ma vai a vederla con uno che se ne intenda di trial (altrimenti puoi prenderti qualche fregatura) oppure vai da un concessionario. In provincia di Vicenza ti posso consigliare: Piazza a San Pietro Mussolino, Zanella a Schio, Scotton a nord di Bassano del Grappa, un po' più distante Moto-ri a Vittorio Veneto. Per i corsi, ne organizziamo noi a Padova, il Valchiampo, e l'Effettotrial a Vittorio Veneto, comunque: benvenuto!!!
giulio - Mar Feb 12, 2013 7:40 pm
Oggetto:
Benvenuto e buon divertimento
fedevi - Mar Feb 12, 2013 7:43 pm
Oggetto:
Grazie dei consigli Smile

@Furmiga: in che zona di Brescia sei?

La moto la prendo non vi preoccupate eheheh la convinzione c'è, i soldini li sto già mettendo da parte da un pò, però ripropongo la mia domanda iniziale:

sono alto 1.90 su che telaio "calzo meglio"? Lo chiedo perchè nell'altra disciplina il telaio giusto mi ha cambiato la vita nei percorsi tecnici e non vorrei mai comprare ad esempio una beta rev per poi scoprire, dopo qualche mese, che non riesco a far bene dei movimenti perchè la triangolazione non è adatta a me Smile

(ho scritto beta rev ma ovviamente poteva esser anche montesa o gas gas)

@marbon60: Valchiampo in che zona? Da chiampo disto 20km quindi potrei già esser nella retta via Very Happy mi spieghi, anche in pvt, come si svolgono i corsi per neofiti? sono a data secca oppure c'è un programma definito? bisogna esser iscritti a qualche motoclub o associazione?

Grazie della comprensione e pazienza Smile
3destroy - Mar Feb 12, 2013 8:47 pm
Oggetto:
io non credo ci sia una "triangolazione" o un telaio che possano calzarti meglio. e non credo che come esperienza iniziale questa può essere componente d'impiccio. secondo il mio modesto parere dovresti prenderti la moto più affidabile e che ti attrae di più e imparare a fidarti di lei, adattare la tua guida alle sue caratteristiche e quindi pian piano guidarla e non lasciarti guidare da lei..poi col tempo prenderai esperienza e forse risucirai ad adattare le componenti dell'aftermarket che più ti aggradano, tipo rialzi del manubrio o pedane arretrate..ma sempre secondo esperienza e qualora fosse davvero necessario. la variabile qui, nel 90 % dei casi, la fa il pilota
rockj - Mar Feb 12, 2013 10:26 pm
Oggetto:
3destroy ha scritto:
io non credo ci sia una "triangolazione" o un telaio che possano calzarti meglio. e non credo che come esperienza iniziale questa può essere componente d'impiccio. secondo il mio modesto parere dovresti prenderti la moto più affidabile e che ti attrae di più e imparare a fidarti di lei, adattare la tua guida alle sue caratteristiche e quindi pian piano guidarla e non lasciarti guidare da lei..poi col tempo prenderai esperienza e forse risucirai ad adattare le componenti dell'aftermarket che più ti aggradano, tipo rialzi del manubrio o pedane arretrate..ma sempre secondo esperienza e qualora fosse davvero necessario. la variabile qui, nel 90 % dei casi, la fa il pilota
concordo,,,ho visto parecchi piloti alti con moto diverse ,,,il consiglio giusto è di marbon 60 vai da un buon concessionario che ti consigli bene ,,,,,tanti auguri Laughing Laughing Laughing Laughing
Niki_Cott - Mer Feb 13, 2013 7:31 am
Oggetto:
Benvenuto,col tuo fisico parti già avvantaggiato per il trial,per la moto cercane una abbastanza recente,se hai la possibilità provane alcune e vedi quella che ti trasmette il giusto feeling,,Buon divertimento
pongo - Mer Feb 13, 2013 7:53 am
Oggetto:
BENVENUTO FRA NOI olaola
Spezza - Mer Feb 13, 2013 8:19 am
Oggetto:
Anche io come te arrivo dall'enduro e sono 1.90, quello che posso dirti è che come geometrie le moto da trial sono più o meno tutte simili, quindi non condizionante per la scelta.

le moto da trial sono diverse tra loro come telaio, motore, pesi, etc. ma capire da subito quella che meglio si adatti ate penso sia difficile se non impossibile (gente che usa trial da anni non ha ancora trovato la moto ideale) pertanto trova un buon usato, se ti piace esteticamente meglio, e comincia a girare.
Quando avrai appreso un minimo di tecnica potrai passare ad una moto che più si avvicini alle tue caratteristiche (capacità, stile di guida, race o motoalpinismo) oppure tenerti la prima moto con o senza aggiustamenti.
Nel trial spesso è il pilota a fare la differenza non il mezzo.

Benvenuto tra noi . . . .
Furmiga - Mer Feb 13, 2013 8:24 am
Oggetto:
Abito a Flero....
branks - Mer Feb 13, 2013 8:28 am
Oggetto:
benvenuto al nuovo trialista
lazzaro54 - Mer Feb 13, 2013 8:44 am
Oggetto:
a Torrebelvicino c'è il team Val Leogra e mi pare che abbiano un campetto di allenamento dove ogni tanto fanno corsi .....
se ci vai chiedi di Marcello ''JUHA''
alberto_climber - Mer Feb 13, 2013 8:58 am
Oggetto: Re: Presentazione e 4 chiacchere
fedevi ha scritto:
mi piace lo stile della guida del trial, mi piace il non aver fretta di raggiungere l'obiettivo ma il "raggiungerlo bene" Smile

Complimenti per il forum!



Mi piace molto la tua definizione di trial, direi che ti sei presentato ottimamente, benvenuto,

ps non comprare roba troppo vecchia poi hai solo grane
webmaster - Mer Feb 13, 2013 1:22 pm
Oggetto:
Ragazzi io cercherei in primo di consigliare i sostenitori del sito. il sito vive ed è gratis per tutti grazie a loro. Inoltre con loro c'è sempre un accordo che permette un trattamento migliore agli utenti del sito quindi io direi prima di contattare i sostenitori e poi se proprio non hanno ciò che cerchiamo ci si può rivolgere altrove.
Almeno vedono che quello che danno serve a qualcosa.
nella home ci sono i banner dei sostenitori e che hanno confermato la fiducia anche quest'anno.

Scusate l'intervento ma specialmente quest'anno L'è Dura tirare avanti credetemi. molti sono rimasti ma offrono poco e altri non hanno confermato.......
fedevi - Mer Feb 13, 2013 7:15 pm
Oggetto:
Ri-grazie di nuovo Smile siete gentilissimi e mi avete già dato degli ottimi consigli!

Settimana prossima, appena rientro a casa, mi faccio un giretto a concessionari, partendo dai più vicini, passando anche per quelli esposti nei banner.

Grazie di nuovo olaola
Spezza - Gio Feb 14, 2013 8:45 am
Oggetto:
. . . . qusto forum è sempre più bello . . . .
Furmiga - Gio Feb 14, 2013 10:17 am
Oggetto:
Come mai mi hai chiesto di che zona di Bs sono??? Question Surprised
fedevi - Gio Feb 14, 2013 10:48 am
Oggetto:
@Furmiga: perchè a Bs vengo a far qualche giro, però non nella tua zona. Di solito vado verso Palazzolo Smile
fedevi - Sab Feb 16, 2013 5:14 pm
Oggetto:
Allora, in questi giorni ho iniziato a girar un pò per concessionari e ho notato la simpatia degli appassionati del trial che devo dir esser più "genuina" di quella che ho trovato in molti concessionari offroad Smile poi chiedendo un pò di pareri e vedendo un pò di moto sono giunto a questo bivio:

a) spendere un pò di più e comprare una molto recente, ovvero post 2005 perchè più recente è la moto, più facile è imparare;

b) comprare una moto "tagliandata" e quindi apposto, ma pre 2000 perchè costa meno e a rivenderla dopo un pò non ci perdo niente.

Vi dico anche cos'ho trovato e un pò di prezzi così mi dite anche cosa ne pensate:

- beta rev 3 del 2000 a 2000 euro da concessionario tagliandata;
- gas gas del 2000 da concessioanrio a 1800 euro sempre tagliandata;
- gas gas del 97 da concessionario a 1500 euro sempre tagliandata;
- sherco del 2008 2t da concessionario a 2600 euro;

poi invece guardando i privati si trovano prezzi migliori, come ad esempio:

- beta rev 3 del 2004 a 2000 euro (trattabili);
- gas gas del 97 a 1200 euro;
- sherco 2t del 2004 a 1500 euro.

Che ne pensate?
Fede (Po) - Sab Feb 16, 2013 5:51 pm
Oggetto:
Citazione:
Benvenuto,col tuo fisico parti già avvantaggiato per il trial


Su questo avrei qualche dubbio....


Per quanto riguarda le moto io ti consiglio appunto una versione post 2005 e i prezzi per un 2005 tenuto discretamente bene si dovrebbero aggirare tra i 2000/2200 Euro

Ciao
adany - Sab Feb 16, 2013 5:56 pm
Oggetto:
Fede (Po) ha scritto:
Citazione:
Benvenuto,col tuo fisico parti già avvantaggiato per il trial


Su questo avrei qualche dubbio....


Per quanto riguarda le moto io ti consiglio appunto una versione post 2005 e i prezzi per un 2005 tenuto discretamente bene si dovrebbero aggirare tra i 2000/2200 Euro

Ciao


quoto .. qualche soldino in + e cambia la vita .... poi se fai strade va bene anche l'enduro .... dipende che trial vuoi fare .. ma una moto recente non fa mai male .

PS: di di cambiarla anche al tuo amico .. Laughing Laughing
marco - Sab Feb 16, 2013 8:05 pm
Oggetto:
fedevi ha scritto:


- sherco del 2008 2t da concessionario a 2600 euro;

- sherco 2t del 2004 a 1500 euro.

Che ne pensate?


sherco è l'ideale per iniziare, leggera e facile più di tutte le altre che hai citato, affidabile in tutto ad eccezione dei cuscinetti di banco ma se la senti in moto ti accorgi subito se fischia, in ogni caso a cambiarli in mezza giornata si fa.

chiaramente se puoi prendi la 2008 perchè ha avuto parecchie modifiche rispetto alle precedenti ed è l'ultima (o forse penultima) con il serbatoio anteriore, io ho avuto quel modello e ne posso solo che parlare bene.
rockj - Sab Feb 16, 2013 9:03 pm
Oggetto:
anche la beta rev è un trattore ,,se tenuta bene ,,non ha problemi ,,e al limite è subito rivenduta o quasi Laughing
fedevi - Mer Mar 13, 2013 6:21 pm
Oggetto:
Ciao a tutti, come va?

Penso che la settimana prossima, finalmente, porterò a casa la moto Very Happy ultimo dubbio esistenziale... tra tutte quelle che ho visto le migliori sono (per svariati motivi) sono:

- Cota del 2001/2 con le showa
- Sherco 250 del 2002

Entrambe in ottime condizioni con un passato di non trial. Non sono picchiate, il motore è ok e a parte la solita manutenzione non si deve far altro.

Che ne pensate?

Ciaoooooo
roro - Mer Mar 13, 2013 8:03 pm
Oggetto:
Montesa Smile
Picinotta - Mer Mar 13, 2013 8:20 pm
Oggetto:
Montesa.....magari un po'piu'pesante ma problemi zero! E poi se provi le Showa non cambi piu e deciderai in breve di passare alla 4rt!!
kla77 - Mer Mar 13, 2013 8:28 pm
Oggetto:
io sceglierei sherco,molto piu' carina esteticamente,ha l'aspetto piu' simile alle moto di oggi e male non va',ho avuto per un po' una 2001 e ne ho un buon ricordo.....la montesa sara' anche ottima per le showa e tutto il resto,ma sembra un cancello...
rockj - Mer Mar 13, 2013 8:50 pm
Oggetto:
la montesa sicuramente,,,ho fatto un giro 4 mesi fa e 2 miei amici le avevano ,,,certo x iniziare va bene ,,pero è una moto gia avanti con l eta ,,logico che sembri + pesante ,,l importante è andare in moto, Laughing Laughing Laughing
scoppio - Mer Mar 13, 2013 10:40 pm
Oggetto:
Ciao Fedevi..peccato che abiti lontano altrimenti ti davo qualche lezione di trial Mr. Green Mr. Green Mr. Green io sono lo STUNTMAN del trial...che hai capito?! Embarassed

a parte gli sherzi la Cota e' meccanicamente piu' robusta della sherco del 2002 ma e' un ciocchetto...molto meno agile...dove ti va e dove ti viene.....
se vuoi un consiglio prendi quella che piu' ti piace esteticamente ...ti aiutera' a perdonarla quando fa i capricci oppure quando ti ...disarciona Laughing
....comunque benvenuto tra noi...
gianga - Gio Mar 14, 2013 7:45 am
Oggetto:
scoppio ha scritto:
se vuoi un consiglio prendi quella che piu' ti piace esteticamente ...ti aiutera' a perdonarla quando fa i capricci oppure quando ti ...disarciona Laughing


Sembra una minchiata ma non lo è affatto! Wink
matey - Gio Mar 14, 2013 8:59 am
Oggetto:
secondo me la sherco ha una spaziatura del cambio difficile da digerire per un endurista...
e d'altra parte la cota sembra un cancello... a sto punto meglio un t-ride o free ride per fare motoalpinismo senza velleità trialistiche..Shocked

boh...
lazzaro54 - Gio Mar 14, 2013 9:59 am
Oggetto:
primo consiglio - prendila assolutamente targata e immatricolata

secondo - fatti consigliare da un'amico o da chi ne sa, ultimamente ho visto annunci di moto con scritto 2005 o 2006 ma sono 2001 o 2002 ..... quindi ... occhio ... un conto è l'anno di immatricolazione, un'altro è quello di produzione e utilizzo .....

terzo - le moto da te citate hanno una spaziatura prettamente da zona, le prime 3 marce corte e le altre 2 più lunghe .... se vieni dall'neduro ti troveresti meglio con una 6 marce, quindi Beta Rev o Scorpa 2t ......

poi vedi tu
fedevi - Gio Mar 14, 2013 10:45 am
Oggetto:
Intanto, come sempre, grazie dei consigli Smile

Altra domandina, giusto per aver un chiarimento anche da voi in merito a fisco e moto: intestato a me in questo momento ho un auto, una moto da enduro del 2009 sotto i 250cc e ora prenderei il trial... dite che il fisco mi viene a cercare?

@lazzaro: si ho notato la differenza tra anno di produzione e immatricolazione.

@matey: per spaziatura intendi lo spazio tra una marcia e l'altra oppure la rapportatura del cambio? Quando parli della Cota e dici "sembra un cancello" è perchè in realtà lo è, o ti sembra che lo sia solo a vederla? T-ride o freeride, a parte che son fuori budget, proprio non mi interessano.

@scoppio: sempre pronto a ricevere insegnamenti da chiunque!! Very Happy

@gianga: assolutamente!! Le mie moto han sempre avuto un nome Laughing

buona giornata a tutti!
matey - Gio Mar 14, 2013 3:51 pm
Oggetto:
hai ragione, intendevo rapportatura del cambio, come dice lazzaro entrambe prime 3 corte e ultime due lunghe, ovvero facendo motoalpinismo la 3a è troppo corta e la 4a è troppo lunga.
Anch'io da ex-endurista ne ho sofferto all'inizio...

Per il fatto del cota-cancello è più un'opinione personale, ma rispetto alle altre il peso si fa sentire ben bene!

Ciao
Spezza - Gio Mar 14, 2013 5:13 pm
Oggetto:
Vecchia solfa . . . . come se il peso fosse l'unico parametro per definire la qualità di un mezzo . . . .

Si sa . . . quando si compre Honda si deve mettere in conto di comprare un cancello . . .
pogopogo - Gio Mar 14, 2013 5:33 pm
Oggetto:
....io che provenivo da 20 anni di cancello da 90 kg, con il cancello della Honda mi trovo bene... Mr. Green se hai l'occasione di provarle entrambe, scegli quella con cui ti senti subito a tuo agio...
fedevi - Gio Mar 14, 2013 6:05 pm
Oggetto:
olè Laughing idee più confuse di prima Laughing facciamo che prendo quella messa meglio e che mi piace di più Razz anche perchè proprio prima ho visto un nuovo annuncio di una rev del 2003 che è anche più recente delle altre e, come mi è stato consigliato, ha un cambio che mi permette di fare più cose. Che calvario sta scelta Very Happy
lazzaro54 - Ven Mar 15, 2013 8:00 am
Oggetto:
della Rev 2003 verifica se è stato cambiato il carter, di serie ha quello in magnesio che si consuma se trafila l'acqua del radiatore .....
altrimenti dovrai prevedere (quando accadrà) la sostituzione con quello in alluminio, costo del pezzo 59 euro (la manodopera non so ... )
snake69 - Ven Mar 15, 2013 12:13 pm
Oggetto:
ma si... 5 o 6 marce alla fine arrivano tutte alla meta.....ovvio che se giri con dei soci che usano un trial come una moto da cross,sicuramente qualche marcia manca, allora ti conviene usare l'enduro e sarai sempre davanti a loro Laughing poi se ti piace la Rev e'anche ottima per fare salitoni....
gianga - Ven Mar 15, 2013 12:19 pm
Oggetto:
Vai di REV 250, e ribadisco 250! L'ho avuta (del 2003) e tenuta per 4 anni, si è dimostrata molto affidabile e divertente. Poi è molto stabile e chi viene dall'enduro lo apprezza Very Happy
Infine i ricambi hanno un prezzo umano e soprattutto li trovi! Wink
Per il coperchio del carter non preoccuparti, ammesso che sia in magnesio e che perda, lo cambi in un attimo e con pochi soldi.
Spezza - Ven Mar 15, 2013 3:48 pm
Oggetto:
Fedevi considera che molti trialisti provengono dall'enduro, quindi hanno avuto, al momento di passare al trial, molti dei tuoi dubbi.
Personalmente quando acquistai il mio primo trial pensai: "figuriamoci . . . . io che ho corso anni il campionato regionale nella 250 2t e poi nella oltre 4t cosa vuoi che sia guidare un trial . . ." Prima volta su un trial, un disastro, l'unica cosa che mi ha aiutato è avere quella confidenza e scaltrezza nell'approccio agli ostacoli, ma per il resto un dramma.
Quindi considera che tutto quello che hai imparato nell'enduro non serve a niente, o comunque ti verrà utile in poche occasioni.
Sentir parlare di spaziatura del cambio paragonandolo all'enduro non ne capisco il significato. Cosa vuol dire???? Che vui guidare un trial come un enduro???
Nel trial usi solo le prime tre marce, tutte le altre servono per miseri trasferimenti su asfalto e hanno una rapportatura di cui è inutile discutere.
Per la moto valuta bene, in linea di massima sono tutte belle e performanti (per quello che riusciamo a fare noi comuni mortali), non farti troppe seghe mentali sul telaio, sul peso, sul motore, sul mono che non spinge sul gradino di ben 30 cm, etc. a queste cose ci penserai dopo (tanto lo fanno tutti Laughing Laughing Laughing )
Tutte palle è sempre il manico che conta.
Trovane una che ti piace, che sia tenuta il meglio possibile, consentimi il termine "un po' di c..o" e divertiti . . .

P.S. con Montesa (anche il 315 2t) dormi sereno e ti dimentichi di tutto, il tuo unico pensiero sarà solo guidarla
fedevi - Ven Mar 15, 2013 5:56 pm
Oggetto:
@Spezza: doterò il mio cervello di mappatura variabile in modo da caricarci la mappa trial e quella enduro Laughing scherzi a parte... ho già messo in conto il corso (come ho già fatto più volte con l'enduro) e non ho nessuna fretta di far robe da gara.

Poi avendo la fortuna di aver l'enduro posso appunto diversificare le cose senza far fare alle 2 moto cose per le quali non son state progettate.

Ad ogni modo domani vedrò la sherco, in settimana il proprietario della beta mi dirà se me la vende o no (è in parola col primo che gli ha telefonato di aspettare 7gg) e verso martedi vedrò la cota... conoscendomi vincerà il destino!
gianga - Ven Mar 15, 2013 6:21 pm
Oggetto:
Spezza ha scritto:

Quindi considera che tutto quello che hai imparato nell'enduro non serve a niente, o comunque ti verrà utile in poche occasioni.
Sentir parlare di spaziatura del cambio paragonandolo all'enduro non ne capisco il significato. Cosa vuol dire???? Che vui guidare un trial come un enduro???
Nel trial usi solo le prime tre marce, tutte le altre servono per miseri trasferimenti su asfalto e hanno una rapportatura di cui è inutile discutere.

Io non la metterei giù così dura! Anche se alcuni sembrano voler negare la natura "alpinistica" della moto da trial, ricordiamoci che sono comunque delle moto con le quali puoi fare pure altre cose oltre ad usare le prime tre marce per fare ostacoli da fermo.
Basta partecipare ad una mulatrial per rendersi conto che trial in molte situazioni è anche "fare enduro"... Wink
rockj - Ven Mar 15, 2013 6:53 pm
Oggetto:
x cominciare è abbastanza una buona moto ,,anzi meglio se un po datata ,,meno reattiva ,,, dopo la marca non importa + di tanto,,,io la 4 e 5 la metto solo su strada ,,e x gianga = io ho fatto mulatrial che alla fine non ti ricordi il tuo nome,,,e nelle ultime che ho fatto guardandomi in giro ,,di gran moto nuove ne ho viste poche ,,anzi tante techno,,e gas gas di 10 anni,, dunque alla fine la moto non ha un importanza vitale,,basta che vada e non ti lasci a piedi Laughing Laughing Laughing
gianga - Ven Mar 15, 2013 7:29 pm
Oggetto:
rockj ha scritto:
e x gianga = io ho fatto mulatrial che alla fine non ti ricordi il tuo nome,,,

Hai un nome difficile? Mr. Green
A parte gli scherzi, è anche bello ogni tanto lanciarsi in velocità e sfruttare la leggerezza e l'agilità, e un cambio rapportato senza troppi "buchi" aumenta il divertimento Very Happy
fedevi - Dom Mar 17, 2013 6:56 pm
Oggetto:
Ciao a tutti,

ieri sono stato a vedere la Sherco! La moto è stata usata per moto alpinismo e il proprietario la vende perchè è diventato padre per la seconda volta e per il momento ha deciso di smettere. Alla moto hanno appena cambiato frizione proprio ieri e sta settimana cambiano il tubo che va dalla pompa frizione all'attuatore perchè c'han cozzato contro ieri e si è rotto. Ho parlato con il meccanico che la segue e mi ha detto che è in ordine e non è picchiata. In più il cognato e un amico dell'attuale proprietario mi han preso in simpatia e ho già guadagnato una compagnia di appassionati a 10 minuti da casa mia!! La moto è un 250 del 2003, l'ho accesa, i cuscinetti son ok e in settimana, appena sisteman il tubo frizione, la vado a provare. L'unica nota negativa sono le plastiche sbiadite e le grafiche un pò tamarre che vorrei prima o poi cambiare... quanto costa un kit di plastiche e grafiche per la sherco?

Domani vado a veder la rev e martedi la cota!

p.s. quando ho detto ai ragazzi che non avevo mai guidato un trial per tutta risposta mi han fatto provare un gas gas raga! cornet
marco - Dom Mar 17, 2013 8:33 pm
Oggetto:
fedevi ha scritto:
ho già guadagnato una compagnia di appassionati a 10 minuti da casa mia!! La moto è un 250 del 2003


per la compagnia è un bel colpo

sei certo che sia un 250? salvo rare eccezioni sono 290, reali 272.

per un set di grafiche spendi circa 100 euri
rockj - Dom Mar 17, 2013 9:49 pm
Oggetto:
se aspetti ancora un po ..ti passa la voglia Mr. Green Mr. Green
kla77 - Dom Mar 17, 2013 11:56 pm
Oggetto:
rockj ha scritto:
se aspetti ancora un po ..ti passa la voglia Mr. Green Mr. Green
!

Davvero! Quando la cercavo io la seconda moto che ho visto l'ho comprata,e non ho preso la prima proprio perche' era messa maluccio e costava il doppio,come fai a resistere?appena me l'hanno messa in moto gli ho stretto la mano......prenditi sta sherco e i numeri di telefono dei nuovi compagni di giochi e via! Smile
fedevi - Lun Mar 18, 2013 1:20 am
Oggetto:
Eheheh infatti la tentazione è enorme Laughing tanto a metà settimana, dopo che ho visto le altre, torno per provar la sherco e li deciderò Cool
fedevi - Gio Mar 21, 2013 9:32 pm
Oggetto:
FATTA! Anticipo consegnato, contrattino firmato, domattina assicurazione, aci per il passaggio e nel pomeriggio vado a prendere la Sherco! Provata stasera e non sarei più sceso!
Ora so che stanotte non chiuderò occhio e per ingannare l'attesa passerò ore su internet a cercar qualunque cosa Very Happy consigli?
LISSI - Ven Mar 22, 2013 7:43 am
Oggetto:
di che anno la Sherco? L'hai presa a Belluno?
Spezza - Ven Mar 22, 2013 8:08 am
Oggetto:
Citazione:

Ora so che stanotte non chiuderò occhio e per ingannare l'attesa passerò ore su internet a cercar qualunque cosa consigli?


Uno solo . . . . divertiti!!!!!!

Per le plastiche con cercale con calma, finisci di demolire quelle che monta adesso poi ci pensi.

Uno in più fa sempre piacere.
fedevi - Ven Mar 22, 2013 8:46 am
Oggetto:
@LISSI: l'ho trovata a 10 minuti da casa, ovvero in provincia di Vicenza. La moto è un 2003.

@Spezza: non vedo l'ora che sia staseraaaaa!
LISSI - Ven Mar 22, 2013 10:54 am
Oggetto:
c'era un mio amico che la vendeva per quello!
Buon divertimento!!!
boly - Ven Mar 22, 2013 12:22 pm
Oggetto:
Ciao,

io ho sherco del 2007, ma onestamente nella tua situazione prenderei il cota 315
Spezza - Ven Mar 22, 2013 1:30 pm
Oggetto:
Io ho avuto una Sherco del 2002 che rispetto al 2003 cambiava solo per colore e altre inezie.
Coprata usata che aveva un anno, venduta a fine 2005.
Non la usavo tantissimo ma cercavo nella bella stagione di fare una uscita settimanale, di solito al sabato in motoalpinismo.
Mai avuto nessun problema, solo normale manutenzione, e un "tagliando" all'anno.
Io con quella moto mi divertivo come un bambino, adesso dopo anni di stop con un usato che ho comprato lo scorso ottobre lo stesso . . . .
fedevi - Ven Mar 22, 2013 2:56 pm
Oggetto:
troppo tardi! Laughing Laughing Laughing Laughing



scappo a far l'assicurazione, sennò domani son costretto a prender su quella "veloce".

Comunque chiudo già un 8 con lo sterzo quasi tutto chiuso, la giro di 180° con un piedino giù e anche l'equilibrio non è male! Direi che promette bene! La carburazione non è per niente male ma in alto tende a murare... penso sia normale.

Domani mi lancio nel fiume a far pratica e domenica viaaaaaaaaaaaaaa!!!!
fedevi - Sab Mar 23, 2013 11:46 am
Oggetto:
Fine primi pieno, 2 considerazioni:

- mi si è aperto un mondo;
- ho capito molte cose.

Ora pranzetto e via di nuovo!

P.s. la 4a fa pauraaaaa! Sembra uno scooter! Laughing
rockj - Sab Mar 23, 2013 12:54 pm
Oggetto:
bella l ho avuta anche io ,,un trattore,,non aveva problemi ,,,bella scelta Laughing Laughing Laughing Laughing
kla77 - Sab Mar 23, 2013 6:58 pm
Oggetto:
grande fedevi!!!finalmente ce l'hai fatta!e che bella!!!vai e godi!!! Laughing
fedevi - Dom Mar 24, 2013 1:39 pm
Oggetto:
Visto che oggi qui c'è il diluvio universale, ne approfitto per far una considerazione e chiedervi un consiglio!

Ieri ho girato taaaaaaaaaaaanto e oggi ho scoperto di aver altri muscoli che prima ignoravo di aver nelle gambe Laughing la moto mi piace molto sia come motore che come ciclistica, però sento l'avantreno "pesante", penso a causa della mia altezza. Attualmente l'unica cosa che ho potuto fare è ruotare un pò in avanti il manubrio ma comunque vorrei alleggerir il muso:

pedane arretrate, riser o manubrio?

I riser li eviterei.

La piega del manubrio, penso sia un Hebo, non è male ed è molto simile a quella del fatbar a piega alta. Nel ho uno in casa e li ho confrontati. Montando il fatbar dovrei utilizzar dei riser/adattatori da 22 a 28 in quanto il fatbar è da 28 e questo permetterebbe di alzare il manubrio. Ma alla fine non otterrei nessun giovamento se non estetico e di "resistenza" agli urti merito dello spessore maggiore del manubrio.

Le pedane mi aiuterebbero in questo senso? Aggiungo che cerco sempre di guidare con le ginocchia flesse e in modo "dinamico" (non sono un pilota ma cerco di far le cose per bene).

Poi le sospensioni. Ho letto qui sul forum che il sag dovrebbe esser regolato a 5cm risultanti dalla differenza tra la misura a moto sollevata e moto appoggiata con pilota in posizione, è corretto?

Grazie a tutti per il tempo Smile

p.s. ieri ho fatto provar la mia sherco al mio amico col fantic, quello della foto. Dopo esser sceso ha guardato il fantic e ha detto "Ciao ciao Fantic" Laughing
kla77 - Dom Mar 24, 2013 4:52 pm
Oggetto:
l'unica cosa che posso dirti,che ho imparato,e' che non devi precaricare troppo la molla,un minimo di negativo appoggiando la moto senza pilota deve esserci,in caso contrario perdi un sacco di trazione,anch'io come tutti ho perso un sacco di tempo con le varie regolazioni di mono,forcelle,manubrio,leve,frizione,freno.....con la molla "puntata" hai la moto piu' reattiva,ma nei salitoni bagnati piangi....ci vuole il giusto compromesso che solo l'esperienza e i gusti personali potranno farti scoprire...per le pedane arretrate non saprei dirti,anch'io i primi tempi pensavo di montarle per aver maggior trazione,poi piano piano imparai a caricare il posteriore e alle pedane non ci pensai piu'....non mi pare che i piloti le usino...un mio amico piuttosto alto ha montato i riser da 2 cm mi pare,ma solo perche' gli veniva mal di schiena e non per alleggerire l'anteriore,anche li non mi pare che i piloti li usino...cmq complimenti per la scelta,nel 2003 la sherco era la piu' bella di tutte...
marbon60 - Dom Mar 24, 2013 5:38 pm
Oggetto:
Aspetta a fare modifiche. Le tue sensazioni sono dettate dal tuo mondo enduristico! Gli enduristi guidano con il "pisello" appoggiato al tappo del serbatoio, mentre il trialista ha sempre il baricentro sopra il mozzo posteriore. Prendi pratica, dimentica l'enduro e concentrati nel voler imparare a "fare trial" non a fare enduro con una moto da trial! Ascolta i consigli di chi sa, mettiti in gioco, tenta di fare quello che ti sembra il contrario di quello che fai con l'altra moto, pareri personali.....
Hai un M.P.
fedevi - Dom Mar 24, 2013 7:28 pm
Oggetto:
Grazie kla Smile si beh la mia postura non è assolutamente corretta eheh infatti ci son stati un paio di episodi in cui mi son piantato a causa delle vecchie abitudini Smile però mi son tolto un bel pò di soddisfazioni.
@marbon: hai ragionissima, infatti le mie eran curiosità dettate dall'entusiasmo e dalla giornata uggiosa Smile infatti volevo chiederti della struttura di Padova e i corsi. Ah non vedo mp
marbon60 - Lun Mar 25, 2013 7:53 am
Oggetto:
Mandami una mail: tialistieuganei@gmail.it
ti metto al corrente di tutto.
Ciao
fedevi - Lun Mar 25, 2013 9:08 am
Oggetto:
Fatto! Smile
boly - Mar Mar 26, 2013 7:51 pm
Oggetto:
Ciao, se posso permettermi mi sento di darti due consigli. Uno è la pressione delle gomme, da misurare con un manometro di quelli per le basse pressioni.(non come facevo io all'inizio con quello da auto, segna 0.4 in realtà è 1)
Uno è quello delle sospensioni. Olio nuovo davanti e, se davvero vuoi far un bel lavoro manda il mono a rigenerare (per esempio mototekna) o se sei bravo puoi farlo tu e c'è una guida qui sul forum. Spero di esserti utile, e ... buon divertimento!!!
P.S. un pò ti invidio, qui ha nevicato anche stanotte...
fedevi - Mer Mar 27, 2013 12:11 am
Oggetto:
Grazie dei consigli boly! Infatti, appena ci prendo un pò la mano, farò un corso e sicuramente darò una rinfrescata alle sospensioni!

P.s. qua non smette praticamente di piovere da domenica!!! Che fastidio!
fedevi - Lun Mag 06, 2013 9:10 pm
Oggetto:
Ciao a tutti Smile domenica ho fatto la mia prima uscitona seria col trial, accompagnato da un amico molto più esperto di me e gran conoscente di sentieri a me prima sconociuti!

Domenica fantastica, piena di insegnamenti, risate e anche risultati!



Son riuscito a passar abbastanza bene un muretto da 50, mentre quello da quasi un metro mi ha ricordato come si fa il gesto tecnico Laughing





Devo dire che son sempre più felice e soddisfatto dell'acquisto. Ora, aspettando il bel tempo, andrò a trovar Marco al trial park di padova per un corso!
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