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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - X wheels..cosa ne pensate?

happytrial - Ven Gen 18, 2013 11:20 am
Oggetto: X wheels..cosa ne pensate?
Ciao a tutti Very Happy
Qualche giorno fa come news sul sito si sono viste le X-Wheels (articolo ).. evoluzione ben diversa ma con alcune similitudini dei cerchi che nel 2011 montava il prototipo ultraleggero Montesa del De Maria.Sono curioso..voi che ne pensate?
Very Happy
cassio - Ven Gen 18, 2013 11:27 am
Oggetto:
molto belle , se non si spaccano i raggi sono meravigliose
lazzaro54 - Ven Gen 18, 2013 11:40 am
Oggetto:
ho parlato con chi le monta attualmente e mi diceva che danno molta direzionalità e rigorosità nello sterzo, in pratica dove metti la ruota quella stà ......
martejo - Ven Gen 18, 2013 11:47 am
Oggetto:
A me stupisce la caparbietà di questi artigiani: hanno sperimentato veramente tante cose. Che poi siano buone o meno, necessarie o meno lo lascio giudicare a chi avrà la fortuna di provarle e il tempo gli darà ragione o meno.
Da parte mia gli faccio tanti complimenti e spero che alcune delle cose che hanno sperimentato abbiano successo.
alberto_climber - Ven Gen 18, 2013 12:20 pm
Oggetto:
non vorrei far polemica ma il metodo di incrocio dei raggi sul mozzo non è lo stesso delle MTB,
anche come si aggancia sul cerchione mi pare di averlo visto sui BMW GS, ma potrei sbagliarmi...
Luke90 - Ven Gen 18, 2013 1:05 pm
Oggetto:
A me sembra un discreto progetto se tutto funziona correttamente.
Secondo me le ruote da trial potrebbero essere sviluppate maggiormente ed è un componente dove si puo risparmiare peso "facilmente".
Mi piacerebbe sapere il motivo per il quale sono stati fissati i raggi sulla spalla del cerchio.Io li avrei posizionati sul lato successivo alla spalla in modo tale da poter utilizzare raggi diritti evitando la curva all' estremita dei raggi che comunque rappresenta una zona critica.Inoltre rimarrebbero piu riparati da eventuali urti che spesso rigano la spalla del cerchio.
Non è noto il prezzo delle ruote?Esiste un sito internet dove vedere i loro progetti?
chefmax - Ven Gen 18, 2013 3:29 pm
Oggetto:
PER ME ....sono belle, un po' come tutte le preparazioni hanno pro e contro, la leggerezza però affascina e non poco Exclamation
IL mozzo con il sistema cuscinetti poi è troppo furbo Wink
Questione di spesa, se ne avessi mi farei anchio una moto da 60 KG !!! (vedi la ossa alla fine dell'articolo)
Guardare la moto di Claudio che ho anche provato prima dell'acquisto delle ruote è veramente appagante, complimenti al De Maria per la creatività e l'impegno.

Se vinco dei soldini..... prima pago i debiti.........poi penso al trial Surprised
montesa68 - Ven Gen 18, 2013 3:37 pm
Oggetto:
Luke90 ha scritto:
A me sembra un discreto progetto se tutto funziona correttamente.
Secondo me le ruote da trial potrebbero essere sviluppate maggiormente ed è un componente dove si puo risparmiare peso "facilmente".
Mi piacerebbe sapere il motivo per il quale sono stati fissati i raggi sulla spalla del cerchio.Io li avrei posizionati sul lato successivo alla spalla in modo tale da poter utilizzare raggi diritti evitando la curva all' estremita dei raggi che comunque rappresenta una zona critica.Inoltre rimarrebbero piu riparati da eventuali urti che spesso rigano la spalla del cerchio.
Non è noto il prezzo delle ruote?Esiste un sito internet dove vedere i loro progetti?

Ciao i raggi in quella posizione erano per la gomma ant. tubeless sul prototipo 4r alleggerito
pongo - Ven Gen 18, 2013 3:47 pm
Oggetto:
BELLISSIME !! UN CAPOLAVORO !!!
Anche io ho perplessità sull'attacco raggi sulla costa del cerchio perchè potrebbero essere un po' esposti. Ma il tutto è talmente bello e geniale che si puo' perdonare un eventuale difettuccio.
aremy - Ven Gen 18, 2013 5:04 pm
Oggetto:
sulla genialità non si discute però non posso non pensare anche io che il raggio alloggiato sulla spalla del cerchio sia un poco a rischio!
Mone - Ven Gen 18, 2013 5:08 pm
Oggetto:
bellissimo il mozzo, l'attacco dei raggi sulla costa non mi piace
ploca94 - Ven Gen 18, 2013 5:20 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
ho parlato con chi le monta attualmente e mi diceva che danno molta direzionalità e rigorosità nello sterzo, in pratica dove metti la ruota quella stà ......


Non si discute sulla Bellezza veramente Sopraffina e la Leggerezza ; ma che dìano questo risultato mi sembra improbabile Very Happy Very Happy
Niki_Cott - Ven Gen 18, 2013 5:36 pm
Oggetto:
aremy ha scritto:
sulla genialità non si discute però non posso non pensare anche io che il raggio alloggiato sulla spalla del cerchio sia un poco a rischio!
quoto voglio vedere dopo tre o quattro trialate hard in montagna,,,
3destroy - Ven Gen 18, 2013 6:19 pm
Oggetto:
come sempre cassio con una riga da una risposta esauriente...ma come si fa a non immaginare a livello progettuale che i raggi messi lì si spacchino azz?? gli stessi che qua parlano di leggerezza estrema (cosa cambierà mai poi nella vostra superguida..?) saranno quelli che adesivano la spalla del cerchio solo per farsi fighi e non per evitare i segni...ma cosa li adesivate a fare allora??? un cerchio così va bene su una moto da esposizione.
rockj - Ven Gen 18, 2013 6:52 pm
Oggetto:
i cerchi sono belli ,,, ma qualcuno mi sa dire quanto costa una trasformazione ,,del genere su una montesa e su una ossa,,non è una polemica ma è la prima cosa che ho pensato,,, adila della funzionalita,,,e della bellezza sul quale non si puo dire niente,,secondo me ne compri 2 di moto Laughing Laughing
Mone - Ven Gen 18, 2013 8:24 pm
Oggetto:
rockj ha scritto:
ma qualcuno mi sa dire quanto costa una trasformazione del genere

X wheels = X soldi Laughing
no dai scherzi a parte, penzo sulle 400€ a cerchio
gianga - Ven Gen 18, 2013 9:21 pm
Oggetto:
Così a occhio sembrerebbe una ruota più confortevole nelle sollecitazioni verticali e più rigida e rigorosa per quelle trasversali.
Bel lavoro veramente, specie se i raggi non saltano per gli urti diretti con le rocce.
Very Happy
marco - Ven Gen 18, 2013 9:49 pm
Oggetto:
Luke90 ha scritto:
Io li avrei posizionati sul lato successivo alla spalla in modo tale da poter utilizzare raggi diritti evitando la curva all' estremita dei raggi che comunque rappresenta una zona critica.


in quella posizione non riesci a metterli perchè deve tallonare la gomma, o tradizionali o sulla spalla....
Luke90 - Ven Gen 18, 2013 10:21 pm
Oggetto:
Potresti spiegarmi meglio come e dove avviene la tallonatura?Non va a tallonare sulla spalla del cerchio?
marco - Ven Gen 18, 2013 10:55 pm
Oggetto:
sulla spalla va in appoggio, sulla parte piana c'è il rialzo, la tenuta il tubless la fà in quella zona
happytrial - Sab Gen 19, 2013 1:57 pm
Oggetto:
Very Happy
Anche io mi "ci" ritrovo in molti vostri commenti..
Per primo trovo davvero bello lo spirito evolutivo e innovativo che spinge il De Maria in tutti i suoi progetti,Trovo nella maggior parte delle sue soluzioni oltre oltre il gusto estetico e la funzionalità tecnica anche certe idee semplici e pratiche(esempio anche nella banalità dei cuscinetti).Questo suo sperimentare soprattutto sui prototipi è davvero notevole dal punto di vista tecnico(e immagino anche economico..perchè non credo sia facile ora come ora) ed è anche utile per poi arrivare a dei prodotti finali ottimizzati.In fatti se c'è una cosa che posso dire senza o meglio prima di entrare in spiegazioni (per quel che mi è stato riferito) punto su punto...è che per quanto riguarda le ruote sono prodotti già commercializzati che finiscono sulle moto non solo degli amatori..perciò non dei prototipi in fase di test.

Molte delle domande che che sono emerse qui le ho poste io per primo a Daniele e ora provo (non ho la convinzione ne la presunzione di poter risolverle completamente) a riportare le risposte che mi sono state date.Certo è che potete tranquillamente contattare il De Maaria via email: info@wtradecompany.com o telefonicamente.

La questione della precisione e della stabilità l'avevo accennata nell articolo ed è associata all effetto giroscopico..che un po' come dice wikipedia influisce molto sulla precisione direzionale e sull ostacolo,oltre che portare vantaggi in frenata e trazione.Quest effetto è generato dalla distribuzione del peso nell'intera ruota ma molto anche dalla "rigidità" che può essere meglio definita come l'effetto di corpo unico che diminuisce le distorsioni merito del particolare incrocio dei raggi e dalle caratteristiche del titanio di cui sono fatti.

Le risposte datemi proprio sui raggi e sulla loro forma sono più articolate e spero di riportarle per forma e sintesi corretta.
La posizione permette di ottenere il particolare incrocio e l'efficienza della loro funzione nel complesso della ruota.Per l'esposizione agli urti bisogna considerare anche il materiale che si comporta in maniera ben diversa da quello che potrebbe esser l'acciaio persino nel modulo elastico ma sopratutto sulla resistenza complessiva del raggio..poi se volessimo estremizzare la cosa considerando il costo del raggio(1,50 euro) è quasi meglio preservare il cerchio.
Inoltre sempre con una "visione "un po' sul futuribile..come anche fatto su alcuni prototipi..una raggiatura di questo tipo permette facilmente di lavorare sulla dimensione dei mozzi, ridurne la larghezza e quindi per conseguenza anche la possibilità di ridurre dimensione e ingombro di forcella e forcellone,come anche offrire spazi per mettere in sicurezza pinze e dischi dei freni quindi evolvere ancora la ciclistica della moto e persino preservare altre componenti.

Ultima cosa che posso dire a chi domandava del prezzo che per la coppia di ruote è di 850 euro + iva..il che se uno ha intenzione di comprare un altra coppia di ruote non è poi cosi distante da ruote da tecnologia e materiali più tradizionali(e magari in fin dei conti meno pregiati in materiali)
Se poi volete altre delucidazioni in merito non esitate a sentire direttamente Daniele mi è sempre parso uno molto disponibile.
Magari tral'altro quando sarà se avrò occasione andrò a fare qualche altra foto per il prototipo dell evoluzione ossa..infatti vi sono già tante altre cose in elaborazione Smile
Intanto sono contento che nei vari aspetti abbiate condiviso la mia curiosità su delle innovazioni, perchè per me nel trial c'è anche questo.
ciaoo Wink
vincens - Sab Gen 19, 2013 2:04 pm
Oggetto:
Bellissime e fino a qui tutto ok , ma io scommetto quanti di noi comuni mortali ,sono in grado di accorgersi della reale differenza rispetto ad una ruota normale ,io non penso , voi magari si , beati voi .....
mcmax1980 - Sab Gen 19, 2013 2:15 pm
Oggetto:
Io, le ho provate, pochissimo ma le ho provate. Purtroppo non sulla mia moto quindi con tarature diverse dalla mia, quindi non ho potuto apprezzare a pieno, però effettivamente una sensazione di leggerezza nella guida in movimento e precisione maggiore le ho avvertite.
Esteticamente sono spettacolari!
Mi sono già interessato attraverso il buon Claudio e appena potrò, una coppia sarà mia!
IlPiro513 - Sab Gen 19, 2013 4:45 pm
Oggetto:
Bella anche la catena,ma è completamente in titanio?Costo?
happytrial - Dom Gen 20, 2013 10:03 am
Oggetto:
Si..quella è davvero molto bella è totalmente in titanio(6AL 4V) e poi ha un un peso incredibile..quando l'ho presa in mano non ci credevo pesa meno di 650gr..fa senso:)
Il costo mi sembra sia di 300 euro non ricordo se con o senza iva..Nel caso prova a sentire il De Maria..purtroppo non ricordo bene bene
Tra l'altro a proposito di titanio..lui ne lavora molto e mi ha fatto vedere dei bulloni bellissimi forse ho fatto anche una foto..se la trovo la posto:)
Trial - Dom Gen 20, 2013 6:17 pm
Oggetto:
L'unica mia perplessità come in molti reggono quei cerchi o si sbriciolano? e se reggono i cerchi, ricambiare raggi quanto mi costa? Non per essere pignolo ma li vedo delicati sia i mozzi che i cerchi che tutto l''insieme. Ha parlato di prezzo ma di resistenza o altro non leggo da punte parti, mi spiego non è che spendo quasi mille eruo e al secondo sasso che scendo a sbalzo rimango a piedi è.
happytrial - Dom Gen 20, 2013 9:42 pm
Oggetto:
Beh "Trial"
A prescindere che chiunque si ingegna nel realizzare un prodotto innovativo e performante debba considerare mooolto bene anche il fattore qualità
..Non so bene come rispondere alle tue domande Confused..Per quanto riguarda proprio il cerchio..è un cerchio da trial normalmente commercializzato..non ricordo se è un DID.Il resto dei componenti mi sembrano ben noti per materiali caratteristiche e lavorazione.
Queste ruote non sono dei prototipi,sono dei prodotti(che io reputo interessanti e nuovi da far vedere) che comunque vengono commercializzati e girano già sulle moto e non solo di amatori.
Ciò che ho scritto ora sono tutte cose che avevo più o meno detto sopra come anche il costo dei raggi.Non so se le mie risposte ti sono servite ma non devo convincerti a fare un acquisto.Poi io più che descrivere e riportare esperienze non posso fare..Comunque se sei interessato all acquisto e in giro non trovi qualcuno che già le usi per provarle..potresti contattare il De Maria
Ciao Very Happy
gianga - Dom Gen 20, 2013 10:02 pm
Oggetto:
Quant'è approssimativamente il risparmio di peso sull'anteriore?
3destroy - Dom Gen 20, 2013 10:45 pm
Oggetto:
ma cosa avranno mai (a parte i discorsi estetico e ludico che hanno un'importanza relativa) di così interessante?? a livello di appassionati, soprattutto degli appasionati virtualvirtuosi, che differenze porterà una ruota con effetto giroscopico differente??
gianga - Lun Gen 21, 2013 7:43 am
Oggetto:
Molto più effetto di quell'universo di minchiate fatto di anodizzazioni, carbonio e personalizzazioni varie delle quali la maggioranza non riesce a fare a meno...
In questo caso si parla di differente rigidità, elasticità, peso ed effetto giroscopico, quindi cose concrete non semplici "abbellimenti"!
Andrebbe ovviamente verificato "quanto" incidano concretamente, l'effetto giroscopico è molto importante nella guida delle moto in generale, anche se penso che nel trial lo sia un pò meno viste le basse velocità di rotazione delle ruote...
webmaster - Lun Gen 21, 2013 9:06 am
Oggetto:
Gianga guarda che la passione per la moto comporta anche la soddisfazione di vederla più bella delle altre, un po' come la ragazza o la fidanzata, col trucco o senza, con la minigonna o con la tuta da ginnastica.
Poi sul fatto che servano o meno le personalizzazioni si può discutere, di sicuro servono psicologicamente a chi possiede la moto. Con un adesivo bello, con un parafango diverso, con una leva rossa invece dell'anonimo grigio mi sembra che la moto vada meglio... tutto un fatto psicologico ma fa parte della passione.

L'esempio della fidanzata calza a pennello, se la vedi con un vestito sgraziato, largo, brutto, ti fa certamente meno effetto di quando la vedi truccata, con la minigonna, con i tacchi alti eccetera, eppure è la stessa ragazza. "e ci fai le stesse cose.... Wink
alberto_climber - Lun Gen 21, 2013 9:21 am
Oggetto:
solo una precisazione, diminuire la massa di un corpo in rotazione (es ruota), non porta ad un aumento di quella che voi chiamate stabilità o precisione, in quanto il momento angolare diminuisce, e quindi semmai è il contrario;


Da wikipedia:
L'effetto giroscopico è dunque un fenomeno, o meglio un insieme di fenomeni che rispondono alla legge fisica della conservazione del momento angolare.
Il momento angolare è direttamente proporzionale al raggio dell'oggetto ruotante (distanza fulcro-oggetto), dalla velocità dell'oggetto, dalla distribuzione e quantità di massa dell'oggetto.

Viceversa, avendo meno massa in rotazione, comportando un effetto giroscopico minore, si ha anche meno inerzia alle accelearazioni della ruota (frenata o accelerazione), va tenuto presente pero' che tale diminuzione di peso ha un raggio molto limitato (è concentrata nel mozzo) e quindi la riduzione dell' effetto giroscopico e dell' inerzia sono molto limitate, se ci aggiungiamo che le velocità di rotazione nel trial sono ridicole...

in definitiva è un' ottima soluzione dal punto della riduzione complessiva del peso del veicolo, e dell' alloggiamento dei cuscinetti ed estetica, ma sulla dinamica di rotazione ci andrei con calma...
complimenti comunque per il lavoro
mcmax1980 - Lun Gen 21, 2013 11:50 am
Oggetto:
Ma infatti si riduce il peso dell'insieme ruota, per ridurre l'effetto giroscopio ed avere un comportamento più neutro. Se così non fosse perché si cerca sempre la massima leggerezza per le masse non sospese sia in campo motociclistico che automobilistico?!
Se guardi le moto da pista hanno praticamente tutte ruote in magnesio, dischi in materiali il più leggero possibile, ecc. Diminuendo l'inerzia in frenata, aumentando l'accelerazione e influenzando meno possibile la dinamica di guida.
gianga - Lun Gen 21, 2013 11:55 am
Oggetto:
webmaster ha scritto:
Gianga guarda che la passione per la moto comporta anche la soddisfazione di vederla più bella delle altre, un po' come la ragazza o la fidanzata, col trucco o senza, con la minigonna o con la tuta da ginnastica.
Poi sul fatto che servano o meno le personalizzazioni si può discutere, di sicuro servono psicologicamente a chi possiede la moto. Con un adesivo bello, con un parafango diverso, con una leva rossa invece dell'anonimo grigio mi sembra che la moto vada meglio... tutto un fatto psicologico ma fa parte della passione.

L'esempio della fidanzata calza a pennello, se la vedi con un vestito sgraziato, largo, brutto, ti fa certamente meno effetto di quando la vedi truccata, con la minigonna, con i tacchi alti eccetera, eppure è la stessa ragazza. "e ci fai le stesse cose.... Wink

Secondo me non ci fai esattamente le stesse cose! L'occhio vuole la sua parte e può avere sicuramente risvolti positivi...Però può capitare anche che una ragazza eccessivamente bella ti metta in difficoltà Embarassed
Le modifiche estetiche della moto, per essere funzionali, dovrebbero farla apparire più "porca" Laughing Laughing
Se ci fai caso chi ha moto troppo "pettinate" spesso ha pure paura di graffiare il paracolpi...

Per l'effetto giroscopico, mi pare che in un certo senso si opponga alle modifiche di inclinazione dell'asse della ruota, quindi se si riduce si dovrebbe avere una maggiore sensazione di leggerezza sullo sterzo e una maggiore facilità ad inclinare la moto da una parte o dall'altra...
alberto_climber - Lun Gen 21, 2013 12:21 pm
Oggetto:
mcmax1980 ha scritto:
Ma infatti si riduce il peso dell'insieme ruota, per ridurre l'effetto giroscopio ed avere un comportamento più neutro. Se così non fosse perché si cerca sempre la massima leggerezza per le masse non sospese sia in campo motociclistico che automobilistico?!
Se guardi le moto da pista hanno praticamente tutte ruote in magnesio, dischi in materiali il più leggero possibile, ecc. Diminuendo l'inerzia in frenata, aumentando l'accelerazione e influenzando meno possibile la dinamica di guida.


L' effetto giroscopico è in funzione delle massa, e dove è posizionata, ovvero la distanza dall' asse di rotazione (qui siamo nel mozzo, quindi è molto vicina all' asse di rotazione e quindi l' effetto è minimo), quindi diminuendo la massa, l' effetto giroscopico, diminuisce, di conseguenza il moto è meno stabile.
Qui si stava dicendo che diminuendo il peso si avevano benefici sulla stabilita', è tutto il contrario invece.

Ti faccio solo notare che le moto da pista vanno a 200km/h o giu' di li, qui andiamo a 2 km/h.
Fai attenzione che stai confondendo il momento giroscopico, con il momento di inerzia
ciao
combo - Lun Gen 21, 2013 12:32 pm
Oggetto:
anche secondo me parlare di momento giroscopico in un trial è un attimo assurdo!

il fatto della (presunta) migliore stabilità credo, così ad occhio, sia da attribuirsi unicamente alle proprietà di rigidezza della ruota e anche che la diminuzione di peso sia fine a sè stessa, senza tirare in ballo momenti angolari, ecc.. (mica è un volano!)
mcmax1980 - Lun Gen 21, 2013 3:03 pm
Oggetto:
Non sono così tecnico nella nomenclatura!purtroppo!
Per quanto riguarda la sensazione di stabilità è data dalla raggiatura che crea una struttura più rigida.

Poi togliendo peso sulle ruote centralizzi le masse e ne guadagna la maneggevolezza.
webmaster - Lun Gen 21, 2013 4:22 pm
Oggetto:
Poi..... 800 neuri in meno in tasca ti fanno per forza andare meglio la moto.
Come detto sopra.... l'utilità vera non la so e se il costo vale la pena, ma l'estetica è veramente bella.
8giovanni9 - Lun Gen 21, 2013 4:44 pm
Oggetto:
Se mi risulta giusto il momento giroscopico è quello perpendicolare al momento angolare e ha la particolarità (sempre se non sbaglio) di rompere le balle perchè al superamento di una certa velocità (che sarà funzione di masse bracci e via dicendo) si inverte.
Essendo questo momento responsabile della sterzata del mezzo comporta un'inversione di "guida".
In ogni caso tale velocità è molto alta e irraggiungibile da una moto da trial.
Anonymous - Lun Gen 21, 2013 6:01 pm
Oggetto:
8giovanni9 ha scritto:
Se mi risulta giusto il momento giroscopico è quello perpendicolare al momento angolare e ha la particolarità (sempre se non sbaglio) di rompere le balle perchè al superamento di una certa velocità (che sarà funzione di masse bracci e via dicendo) si inverte.
Essendo questo momento responsabile della sterzata del mezzo comporta un'inversione di "guida".
In ogni caso tale velocità è molto alta e irraggiungibile da una moto da trial.

Molto, molto tecnic Shocked Very Happy Very Happy però, essendo irraggiungibile, che ce ne frega?
Comunque ritengo che quella ruota è stata studiata in collaborazione con l'università di......... un produttore di raggi
Cao a tutti
gianga - Lun Gen 21, 2013 6:33 pm
Oggetto:
La ruota davanti permette almeno di risparmiare qualche etto? Se si, quanti?
rockj - Lun Gen 21, 2013 6:36 pm
Oggetto:
io (a parte il prezzo) le comprerei x la bellezza ,,, dopo x il momento giroscopico ,,sarei sempre il pollo di prima Mr. Green
pogopogo - Lun Gen 21, 2013 6:36 pm
Oggetto:
...tanto "high tech"... poi se buchi resti a piedi come trent'anni fa... Mr. Green
webmaster - Lun Gen 21, 2013 8:19 pm
Oggetto:
siamo alla pari di una borsa di Luis Vuitton per una donna, non gli serve a una cippa avere quella borsa, se è scema scema resta, andrebbe benissimo anche una borsa del supermercato. Ma lei psicologicamente con quella borsa da 800 neuri al braccio si sente più bella e quindi ha più autostima e si sente meglio.

Noi siamo uguali, non compriamo la borsa le collanine e gli anelli ma ci piacciono le moto e gli accessori che le rendono più accattivanti ai nostri occhi e a volte anche se gli oggettini costano molto cari facciamo un sacrificio ma li compriamo.
Tutte le passioni sono così. Un mio amico ha comprato una canna da pesca da 3000 euro Neutral secondo il mio pensiero i pesci abboccano anche con quella da 30 euro ma secondo la sua passione con quella canna tra le mani è tutta un'altra cosa.
Utilità e passione sono 2 cose diverse.

dovevate vedere il moto giroscopico dei miei maroni quando ho pagato l'imu.... Rolling Eyes ball ball
marco - Lun Gen 21, 2013 9:20 pm
Oggetto:
combo ha scritto:
anche secondo me parlare di momento giroscopico in un trial è un attimo assurdo!

il fatto della (presunta) migliore stabilità credo, così ad occhio, sia da attribuirsi unicamente alle proprietà di rigidezza della ruota e anche che la diminuzione di peso sia fine a sè stessa, senza tirare in ballo momenti angolari, ecc.. (mica è un volano!)


te l'appoggio, ai 5/10 all'ora mi sa che di momento ne abbiamo poco
gianga - Lun Gen 21, 2013 10:03 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
siamo alla pari di una borsa di Luis Vuitton per una donna, non gli serve a una cippa avere quella borsa, se è scema scema resta, andrebbe benissimo anche una borsa del supermercato.

Finalmente abbiamo scoperto chi è che si compra le super racing per fare la sfilata di moda...avete visto le nuove manopole riscaldate firmate "Adam Raga" e il cestino per il pic-nic di Tony Bou? Laughing Laughing Laughing
happytrial - Gio Gen 24, 2013 1:58 pm
Oggetto:
L'effetto giroscopico,per come l'ho interpretato io quando mi è stato detto, si sente molto sulla trazione e l'arresto..in quanto quella che io definisco inerzia è diversa.Mentre la corposità del insieme e della raggiatura influisce sula precisione e stabilita anche in curva e sullostacolo.

Alcuni di quelli che le hanno provate mi hanno detto anche che sembra
aiutino il lavoro del copertone..

Per la distribuzione del peso non è solo una questione di mozzo:il cerchio,
parte esterna(dal centro) della ruota, è "puro" non ha "pesi" aggiunti come
i nipli dei raggi o la cresta centrale.I raggi sono in titanio e i nipli in
alluminio e hanno un peso che anche solo a tenerli in mano stupisce.Questo
per dire che la differenza di peso non è solo nel mozzo.
Poi non so quanto nella guida si riesca a distinguere tra i comportamenti dati da un aspetto tecnico e l'altro.Io ricordo che un annetto fa quando ho
provato un prototipo di cerchio in carbonio la differenza proprio in partenza e frenata era marcatissima e li il lavoro sui raggi era ancora da
fare.
Gianga.. io l'unico confronto che ho fatto è con la mia ruota anteriore(ho una montesa 2005)..con su il disco del freno originale pesa 2755 grammi..
però non so le altre marche di cerchi se siano più o meno leggeri..Il mio
posteriore non ho avuto occasione di pesarlo per bene..e sarei curioso di farlo perchè secondo me li le cose cambiano molto di più.
ciao
malfe - Sab Gen 26, 2013 3:21 pm
Oggetto:
Non ho la consuetudine di partecipare ai forum ma qui mi sento un pò tirato dentro la discussione in quanto proprietario della Ossa preparata da Demaria.
Per questo intervengo con qualche dato certo e con cognizione di causa, almeno spero.
PESI MOTO E RUOTE
Il peso delle ruote complete con michelin xlight, disco, corona ect. della mia Ossa Factory sono in origine pari a 6800 gr. per l’anteriore e 9100 per il posteriore.
Il Demaria è intervenuto alleggerendo il cerchio, i raggi e i mozzi. Non ha nemmeno tralasciato la camera d’aria, il ferma copertone e la valvola tubeless.
Il risultato finale è che le ruote x-wheels pesano rispettivamente 6100 e 8600 con un risparmio complessivo di 1200 gr.
Con la cura Demaria, dove le ruote sono al momento l’ultimo step, il peso della mia Ossa è arrivato a 60,8 Kg. Questi sono dati, ognuno può crederci o meno.
C’è da dire anche che la mia non è una moto da vetrina, la uso normalmente e con una certa regolarità.
Considerate inoltre che il peso che ho riportato è in ordine di marcia e cioè con il pieno che equivale a non meno di 2 Kg.
BARICENTRO E INERZIA
Le ruote rappresentano il 26% della massa totale della mia moto.
Ma le ruote sono una massa in movimento rotatorio e se le considero pari a 100 (escludendo gli organi rotanti del motore e la catena cioè la massa rotatoria per la porzione avvolta alla corona), con le x-wheels si è ottenuto una riduzione delle stesse masse del 7,5%.
Parliamo di valori percentuali insignificanti sull’altezza del baricentro, sulla centralizzazione delle masse, sulle masse non sospese, sull’effetto giroscopico, sul momento di inerzia (che dipende proporzionalmente dalla massa ma anche dal raggio al quadrato) cioè in definitiva sulla dinamica complessiva di un mezzo?
Mah, forse no, o si, giudicate voi.
RIGIDEZZA E GUIDA
A tavolino si pensava ad una maggiore rigidità data la tecnica costruttiva diversa (numero raggi pari a 32 contro 28, raggio in titanio 6AL4V ancorato sulla spalla e non in acciaio sulla base, campanatura molto più accentuata e quindi con tensionatura sensibilmente minore a parità di rigidità, mozzo cnc in azional, ect.) ma che non fosse così percepibile nella guida. E’ stata una grande sorpresa.
In occasione della prima uscita più volte mi sono fermato a controllare la pressione delle gomme tanto era cambiato il feeling di tutta la moto. Diventa ancora più precisa, rapida negli spostamenti, con un maggior controllo sulla dinamica in frenata e accelerazione. Si sente addirittura l’esigenza di un intervento sul setting delle sospensioni in particolare della forcella.
Suggestione, certo è possibile ma è una suggestione che colpisce tutti coloro che le hanno usate e che non si parlano, addirittura non si conoscono?
SVILUPPO FUTURO
Fase1)
Demaria è già intervenuto sull’alleggerimento del mezzo con l’obiettivo di ridurre il solo peso statico (manubrio e piastra motore in carbonio, comandi freno e frizione minimali, raccordi tubi ergal o titanio, tubi magliati in carbonio, bulloneria ti).
Fase2)
Ora si sta concentrando sulle masse in rotazione.
Ha già realizzato il pignone in ti, ha qualche idea sia sulla corona con un materiale innovativo più leggero dell’ergal sia sui dischi freni. E’ consapevole però che non potranno esserci risultati eclatanti in termini di ulteriore riduzione.
Ho avuto invece l’onore di provare in anteprima le ruote con il cerchio in carbonio (anteriore tubeless) e la catena in titanio (con una tecnologia di funzionamento completamente differente dall’usuale) e le sensazioni prima descritte sono ancora più evidenti, nette ed esaltanti.
Allo stato attuale dello sviluppo, i cerchi in carbonio determinano un alleggerimento di ulteriori 415 (anteriore) e 620 (posteriore), poi lascio a casa la camera e il ferma-copertone per altri 650 gr e con la catena in titanio risparmio altri 550 gr.
Fase3)
Ci sono ragionamenti in corso sulle masse in moto lineare quali forcelle e piastre, ammortizzatore e forcellone, con l’obiettivo di minimizzare non solo i pesi ma anche e soprattutto gli ingombri.
Non è detto che vada tutto a buon fine, vedremo cosa sarà in grado di partorire ancora.
Fase4)
Prima della estate tutte queste idee avranno trovato una qualche definizione e si potrà realizzare una Ossa Factory (la mia) portata al limite per quello che l’attuale tecnologia permette.
Con tutto quello disponibile la base di partenza attuale potrebbe tranquillamente essere di 58,5 kg. (sempre con il pieno) con l’obiettivo di realizzare con altre modifiche che non vi anticipo una moto che sfonda la barriera incredibile dei 55 kg.!!! (a secco).
Dunque solo estetica o c’è anche sostanza? Comunque sia avrete altri argomenti su cui cazzeggiare amabilmente.
UTILITA’
Sinceramente mi sono meravigliato di tutto questo interesse, non me lo aspettavo e certo non mi dispiace.
Sono per questo modifiche utili? Ma no, però dipende da cosa si intende per utile.
E’ utile la moto da trial, è utile salire su un muro di 30 cm o di 2 metri o girare stretto intorno ad un albero o fare il rampone in terza piena. Con i soldi di una moto si compra tranquillamente una utilitaria. E’ più utile la moto?
Qui si parla di passione, emozione, piacere, gusto di guida e la capacità che ognuno di noi ha nell’utilizzare al limite (il proprio limite) un “attrezzo motorizzato” e non di utilità.
COSTI
Sono oggetti per una nicchia di “maniaci” fissati per l’eccellenza tecnologica e che a loro volta sono una piccolissima parte di una altra nicchia che è quella dei trialisti.
Ci troviamo però in presenza di tanta innovazione, ricerca, sperimentazione oltre che in presenza di un impegno tecnico per il quale non ha senso fare confronti con la serie e i costi relativi.
CONCLUSIONI
Se si amano certe cose bisogna essere pronti a pagarle e mettere purtroppo anche in bilancio che alcune di esse si rivelino non perfette.
E’ altrettanto vero che ci si può divertire senza nulla di tutto questo.
Very Happy Very Happy
Fede (Po) - Sab Gen 26, 2013 5:22 pm
Oggetto:
malfe ha scritto:

E’ altrettanto vero che ci si può divertire senza nulla di tutto questo.
Very Happy Very Happy


Sagge parole
pogopogo - Sab Gen 26, 2013 8:04 pm
Oggetto:
malfe ha scritto:
Non ho la consuetudine di partecipare ai forum ma qui mi sento un pò tirato dentro la discussione in quanto proprietario della Ossa preparata da Demaria.
Per questo intervengo con qualche dato certo e con cognizione di causa, almeno spero.
PESI MOTO E RUOTE
Il peso delle ruote complete con michelin xlight, disco, corona ect. della mia Ossa Factory sono in origine pari a 6800 gr. per l’anteriore e 9100 per il posteriore.
Il Demaria è intervenuto alleggerendo il cerchio, i raggi e i mozzi. Non ha nemmeno tralasciato la camera d’aria, il ferma copertone e la valvola tubeless.
Il risultato finale è che le ruote x-wheels pesano rispettivamente 6100 e 8600 con un risparmio complessivo di 1200 gr.
Con la cura Demaria, dove le ruote sono al momento l’ultimo step, il peso della mia Ossa è arrivato a 60,8 Kg. Questi sono dati, ognuno può crederci o meno.
C’è da dire anche che la mia non è una moto da vetrina, la uso normalmente e con una certa regolarità.
Considerate inoltre che il peso che ho riportato è in ordine di marcia e cioè con il pieno che equivale a non meno di 2 Kg.
BARICENTRO E INERZIA
Le ruote rappresentano il 26% della massa totale della mia moto.
Ma le ruote sono una massa in movimento rotatorio e se le considero pari a 100 (escludendo gli organi rotanti del motore e la catena cioè la massa rotatoria per la porzione avvolta alla corona), con le x-wheels si è ottenuto una riduzione delle stesse masse del 7,5%.
Parliamo di valori percentuali insignificanti sull’altezza del baricentro, sulla centralizzazione delle masse, sulle masse non sospese, sull’effetto giroscopico, sul momento di inerzia (che dipende proporzionalmente dalla massa ma anche dal raggio al quadrato) cioè in definitiva sulla dinamica complessiva di un mezzo?
Mah, forse no, o si, giudicate voi.
RIGIDEZZA E GUIDA
A tavolino si pensava ad una maggiore rigidità data la tecnica costruttiva diversa (numero raggi pari a 32 contro 28, raggio in titanio 6AL4V ancorato sulla spalla e non in acciaio sulla base, campanatura molto più accentuata e quindi con tensionatura sensibilmente minore a parità di rigidità, mozzo cnc in azional, ect.) ma che non fosse così percepibile nella guida. E’ stata una grande sorpresa.
In occasione della prima uscita più volte mi sono fermato a controllare la pressione delle gomme tanto era cambiato il feeling di tutta la moto. Diventa ancora più precisa, rapida negli spostamenti, con un maggior controllo sulla dinamica in frenata e accelerazione. Si sente addirittura l’esigenza di un intervento sul setting delle sospensioni in particolare della forcella.
Suggestione, certo è possibile ma è una suggestione che colpisce tutti coloro che le hanno usate e che non si parlano, addirittura non si conoscono?
SVILUPPO FUTURO
Fase1)
Demaria è già intervenuto sull’alleggerimento del mezzo con l’obiettivo di ridurre il solo peso statico (manubrio e piastra motore in carbonio, comandi freno e frizione minimali, raccordi tubi ergal o titanio, tubi magliati in carbonio, bulloneria ti).
Fase2)
Ora si sta concentrando sulle masse in rotazione.
Ha già realizzato il pignone in ti, ha qualche idea sia sulla corona con un materiale innovativo più leggero dell’ergal sia sui dischi freni. E’ consapevole però che non potranno esserci risultati eclatanti in termini di ulteriore riduzione.
Ho avuto invece l’onore di provare in anteprima le ruote con il cerchio in carbonio (anteriore tubeless) e la catena in titanio (con una tecnologia di funzionamento completamente differente dall’usuale) e le sensazioni prima descritte sono ancora più evidenti, nette ed esaltanti.
Allo stato attuale dello sviluppo, i cerchi in carbonio determinano un alleggerimento di ulteriori 415 (anteriore) e 620 (posteriore), poi lascio a casa la camera e il ferma-copertone per altri 650 gr e con la catena in titanio risparmio altri 550 gr.
Fase3)
Ci sono ragionamenti in corso sulle masse in moto lineare quali forcelle e piastre, ammortizzatore e forcellone, con l’obiettivo di minimizzare non solo i pesi ma anche e soprattutto gli ingombri.
Non è detto che vada tutto a buon fine, vedremo cosa sarà in grado di partorire ancora.
Fase4)
Prima della estate tutte queste idee avranno trovato una qualche definizione e si potrà realizzare una Ossa Factory (la mia) portata al limite per quello che l’attuale tecnologia permette.
Con tutto quello disponibile la base di partenza attuale potrebbe tranquillamente essere di 58,5 kg. (sempre con il pieno) con l’obiettivo di realizzare con altre modifiche che non vi anticipo una moto che sfonda la barriera incredibile dei 55 kg.!!! (a secco).
Dunque solo estetica o c’è anche sostanza? Comunque sia avrete altri argomenti su cui cazzeggiare amabilmente.
UTILITA’
Sinceramente mi sono meravigliato di tutto questo interesse, non me lo aspettavo e certo non mi dispiace.
Sono per questo modifiche utili? Ma no, però dipende da cosa si intende per utile.
E’ utile la moto da trial, è utile salire su un muro di 30 cm o di 2 metri o girare stretto intorno ad un albero o fare il rampone in terza piena. Con i soldi di una moto si compra tranquillamente una utilitaria. E’ più utile la moto?
Qui si parla di passione, emozione, piacere, gusto di guida e la capacità che ognuno di noi ha nell’utilizzare al limite (il proprio limite) un “attrezzo motorizzato” e non di utilità.
COSTI
Sono oggetti per una nicchia di “maniaci” fissati per l’eccellenza tecnologica e che a loro volta sono una piccolissima parte di una altra nicchia che è quella dei trialisti.
Ci troviamo però in presenza di tanta innovazione, ricerca, sperimentazione oltre che in presenza di un impegno tecnico per il quale non ha senso fare confronti con la serie e i costi relativi.
CONCLUSIONI
Se si amano certe cose bisogna essere pronti a pagarle e mettere purtroppo anche in bilancio che alcune di esse si rivelino non perfette.
E’ altrettanto vero che ci si può divertire senza nulla di tutto questo.
Very Happy Very Happy


...se non ci fosse la curiosità e la follia nel provare cose nuove (completamente fuori dagli schemi) saremmo ancora all'età della pietra...
..la mia sul fatto se si buca è solo una battuta, ma ammiro il lavoro fatto. Se il tutto sia fine a se stesso? Non credo. Quando ripenso alle moto che c'erano 30 anni fa mi vien da sorridere.. mettete a fianco un Montesa 349 e un 4rt... Wink
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