www.mototrial.it

MOTORI E TECNICA - ma un trial a 2 tempi che dura piu' di un anno esiste?

kla77 - Gio Gen 03, 2013 2:42 am
Oggetto: ma un trial a 2 tempi che dura piu' di un anno esiste?
Ciao a tutti,e' relativamente poco che uso le moto da trial....ma mi sembra che ste moto non durino una mazza,marmitte che si riempono e non si possono pulire,leverismi che prendono gioco in pochissimo tempo,pompe dei freni e delle frizioni che trasudano,cuscinetti delle ruote e di banco che si rovinano a tempo di record,pompe dell'acqua,cambi,frizioni....telai che si crepano.....e che palle!!o cambi la moto tutti gli anni oppure il secondo anno anziche' andare in moto stai nel box a fare il meccanico.....e spendi pure un sacco di soldi in ricambi.....scusate ma stavo facendo mentalmente la lista della spesa ipotetica per sistemare la mia a puntino che non ha ancora compiuto un anno e mi e' venuto naturale aprire questo post......2 gomme,marmitta,pastiglie,revisione pompa frizione,piu' altre cose che sicuramente verranno fuori.....in effetti chi non ha problemi economici fa bene a cambiar moto ogni anno.....tanto tirate le somme alla fine e' lo stesso.
snake69 - Gio Gen 03, 2013 8:24 am
Oggetto:
dipende l'utilizzo che se ne fa....se usi una moto tutti i giorni nell'arco di un anno forse e'anche normale l'usura di certi particolari,pero'se guardiamo alla svalutazione del mezzo dopo solamente un anno,secondo me conviene sistemare e andare avanti ancora per un altro anno.Certamente che chi se lo puo'permettere,tutti gli anni ha la moto sempre in ordine,ci mancherebbe Very Happy
webmaster - Gio Gen 03, 2013 8:33 am
Oggetto:
volete le moto leggere..... Rolling Eyes
pelliccia - Gio Gen 03, 2013 8:42 am
Oggetto:
web mi hai rubato le parole di bocca. Wink
gianga - Gio Gen 03, 2013 9:09 am
Oggetto:
Vuoi vedere che un limite nel peso non è poi questa gran stupidaggine? Rolling Eyes
ploca94 - Gio Gen 03, 2013 9:18 am
Oggetto: Re: ma un trial a 2 tempi che dura piu' di un anno esiste?
kla77 ha scritto:
Ciao a tutti,e' relativamente poco che uso le moto da trial....ma mi sembra che ste moto non durino una mazza,marmitte che si riempono e non si possono pulire,leverismi che prendono gioco in pochissimo tempo,pompe dei freni e delle frizioni che trasudano,cuscinetti delle ruote e di banco che si rovinano a tempo di record,pompe dell'acqua,cambi,frizioni....telai che si crepano.....e che palle!!o cambi la moto tutti gli anni oppure il secondo anno anziche' andare in moto stai nel box a fare il meccanico.....e spendi pure un sacco di soldi in ricambi.....scusate ma stavo facendo mentalmente la lista della spesa ipotetica per sistemare la mia a puntino che non ha ancora compiuto un anno e mi e' venuto naturale aprire questo post......2 gomme,marmitta,pastiglie,revisione pompa frizione,piu' altre cose che sicuramente verranno fuori.....in effetti chi non ha problemi economici fa bene a cambiar moto ogni anno.....tanto tirate le somme alla fine e' lo stesso.


Scusa ma che moto hai ??
Pedro_CH - Gio Gen 03, 2013 9:29 am
Oggetto:
Io ho una gg JTX del 1997 e va benissimo Mr. Green

Basta farci manutenzione più che ad una moto normale, considerando l'utilizzo è anche normale:
Soprattutto nelle giornate secche, la polverina che si alza è assai abrasiva.

Poii il web ha detto tutto, ed è vero.

Non è che le cose possono diventare sempre più piccole ed avere la stessa resistenza/durata.
lazzaro54 - Gio Gen 03, 2013 9:49 am
Oggetto:
le moto che ho avuto più a lungo sono state una beta Evo (usata 1 anno e mezzo) e una scorpa con motore yamaha 2T (usata 1 anno). entrambe acquistate usate e quindi già utilizzate; io ci ho fatto mediamente 2 - 3 uscite a settimana, dai sentieri motoalpinistici anche hard a campetti e o zone con ostacoli medi .....
ma tutti quei problemi lì mica li ho avuti .....
pelliccia - Gio Gen 03, 2013 10:06 am
Oggetto:
secondo me è una gas gas o sherco...
rockj - Gio Gen 03, 2013 11:00 am
Oggetto:
io problemi (con la beta) non ne ho mai avuto,, anzi cè in giro gente con le moto che ho venduto che ne hanno ancora meno ,, ho assistito a certe legnate e ribaltamenti ,,dove la moto non ha avuto problemi ,,prima pedalata ,,accesa Laughing Laughing
daghene - Gio Gen 03, 2013 12:01 pm
Oggetto: Re: ma un trial a 2 tempi che dura piu' di un anno esiste?
kla77 ha scritto:
Ciao a tutti,e' relativamente poco che uso le moto da trial....ma mi sembra che ste moto non durino una mazza,marmitte che si riempono e non si possono pulire,leverismi che prendono gioco in pochissimo tempo,pompe dei freni e delle frizioni che trasudano,cuscinetti delle ruote e di banco che si rovinano a tempo di record,pompe dell'acqua,cambi,frizioni....telai che si crepano.....e che palle!!o cambi la moto tutti gli anni oppure il secondo anno anziche' andare in moto stai nel box a fare il meccanico.....e spendi pure un sacco di soldi in ricambi.....scusate ma stavo facendo mentalmente la lista della spesa ipotetica per sistemare la mia a puntino che non ha ancora compiuto un anno e mi e' venuto naturale aprire questo post......2 gomme,marmitta,pastiglie,revisione pompa frizione,piu' altre cose che sicuramente verranno fuori.....in effetti chi non ha problemi economici fa bene a cambiar moto ogni anno.....tanto tirate le somme alla fine e' lo stesso.
Penso che dipenda anche da come la si usa la moto, e dalle piccole manutenzioni che si dovrebbero fare ad esempio se non lubrifichi mai la catena dopo 6 mesi la butti, per quanto riguarda la gomma, pastiglie,revisione della pompa e marmitta, sono tutte cose soggette ad usura.... Very Happy
LISSI - Gio Gen 03, 2013 4:36 pm
Oggetto:
Revisione marmitta??? al massimo cambio la lana di vetro... prenditi un bell'enduro se non vuoi fare manutenzione... Mr. Green ogni volta che lo accendi a momenti gli cambi l'olio...
Billy - Gio Gen 03, 2013 5:02 pm
Oggetto:
..ho avuto una marea di sherco e quei problemi non li ho mai avuti!!!!... stessa cosa con beta evo.... ma neanche quando avevo GG.... basta fare un minimo di manutenzione e non buttarla giù dal balcone.... ma neanche un TR1 la riduce così,,, no anzi uno c'è.... Gila eh eh ehe
Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
kla77 - Gio Gen 03, 2013 5:45 pm
Oggetto:
ma scusa billy,non sei tu che vendi una sherco 2012 con la marma nuova?come mai l'hai cambiata?la mia e' piena e ha perso tutti i bassi.....e non sei sempre tu che sulla stessa moto avevi montato la nissin? qualche problemino lo avrai avuto pure tu....comunque non mi sembra un problema di marca...piu' o meno le stesse cose succedono a tutte le moto...nel mio giro di conoscenze ci sono piu' o meno tutte le marche....la moto la uso il sabato e qualche volta la domenica facendo sia giri che zone...e non sono certo un tr1...ne tr2....ne tr3....ecc.ecc.....e come manutenzione mi limito a fare quel che va fatto....
spe24 - Gio Gen 03, 2013 5:57 pm
Oggetto:
avevo una rev...era la prima moto da trial che usavo,ho cambiato molti pezzi,sicuramente piu dei tuoi,ma alla fine ero io che la conciavo cosi,volevo sempre provare a fare di piu e il 50% delle volte la moto volava x aria...
rockj - Gio Gen 03, 2013 5:59 pm
Oggetto:
se come dici tu ,, la usi solo sabato e domenica e ti da tutti quei danni cambia marca ,,, a me è successa la stessa cosa ,,3 mesi era gia sparita ,,la moto non è un cavallo,, quando la lasci in garage ,,anche x un po di tempo sali e deve partire ,,e a parte le solite manutenzioni deve finire li,,non deve diventare una paranoia ,,, comprati un mulo,, non faccio pubblicita ,,,ma ci sono appena 2 marche ,,in commercio che non le tocchi mai Mr. Green Mr. Green
pelliccia - Gio Gen 03, 2013 6:40 pm
Oggetto:
Ok kla77 ma giusto per curiosità potresti dirci che moto hai?
Niki_Cott - Gio Gen 03, 2013 6:53 pm
Oggetto:
appoggio quello che dice kla 77,oramai rifare silenziatore,cuscinetti ruota e problemini vari sono da considerarsi di ordinaria manutenzione se esci due o tre volte la settimana sia a zonare che fare motoalpinismo, una moto da trial dopo un anno non è un rottame ma per spenderci un bel gruzzolo e risistemarla se uno ha la possibilità meglio cambiarla..... a meno che non sia di una nota marca giapponese come quella di pelliccia.. Mr. Green
Montesa_78 - Gio Gen 03, 2013 6:54 pm
Oggetto:
kla77 ti quoto poichè obiettivamente con quello che costano fanno tutte abbastanza schifo... Mr. Green
Montesa_78 - Gio Gen 03, 2013 6:59 pm
Oggetto:
Anzi, son talmente stufo che quest' anno mi piglierò quella che costa meno di tutte........ Mr. Green
pilone - Gio Gen 03, 2013 7:09 pm
Oggetto:
Io la cambio ogni due anni e faccio circa 250 ore..... Mai fatto tutta questa ,manutenzione...infatti la cambio per sfizio....e per i pezzi aggiuntivi che ho speso è stato solo per personalizzazione..come credo anche la moto di Billy....la mia idea è che se hai tutti sti problemi in un solo anno non offenderti ma non la sai usare molto bene la tua fantomatica moto..... Mr. Green
cassio - Gio Gen 03, 2013 7:45 pm
Oggetto:
boh io ce l' ho da quattro anni e ho cambiato olio, pastiglie freni e gomme,2 pignoni, una corona e una catena,una guarnizione scarico,un paraolio pignone, una volta i liquidi freno e una candela per scrupolo...

in 4 anni...

materiale di consumo..
giulio - Gio Gen 03, 2013 9:09 pm
Oggetto:
beh la mia "vetusta" rev compie 7 anni e l'ho usata alla grande tutti i sabati (a parte quest'anno) e va alla grande ......

Ho cambiato solo olio e .... ruote!

Ciao
pogopogo - Gio Gen 03, 2013 9:16 pm
Oggetto:
questa:


...dal 1995 al 2012... prima di venderla erano stata fatta la frizione, sostituito lo scarico (il suo non era intasato, ma non avevo voglia di spacioccare per ripulirlo...) e, ahimè, lo statore.. usata tutti i week end per 10 anni, poi un pochino di meno... ovviamente manutenzione regolare, e un paio di volte catena/corona/pignone...
...l'unico problema... 90 kg con il pieno.. ma il trial è per uomini duri: siam mica li' a pettinar le bambole!! Mr. Green
kla77 - Gio Gen 03, 2013 11:48 pm
Oggetto:
pilone ha scritto:
Io la cambio ogni due anni e faccio circa 250 ore..... Mai fatto tutta questa ,manutenzione...infatti la cambio per sfizio....e per i pezzi aggiuntivi che ho speso è stato solo per personalizzazione..come credo anche la moto di Billy....la mia idea è che se hai tutti sti problemi in un solo anno non offenderti ma non la sai usare molto bene la tua fantomatica moto..... Mr. Green


bha....che dirti....beato te che la cambi solo per sfizio....ai campioni ne danno due all'anno una per la prima meta' di stagione e una per la seconda....ti conviene trovarti un team....sai quanti sfizi Laughing Laughing Laughing
kla77 - Ven Gen 04, 2013 12:21 am
Oggetto:
rockj ha scritto:
se come dici tu ,, la usi solo sabato e domenica e ti da tutti quei danni cambia marca ,,, a me è successa la stessa cosa ,,3 mesi era gia sparita ,,la moto non è un cavallo,, quando la lasci in garage ,,anche x un po di tempo sali e deve partire ,,e a parte le solite manutenzioni deve finire li,,non deve diventare una paranoia ,,, comprati un mulo,, non faccio pubblicita ,,,ma ci sono appena 2 marche ,,in commercio che non le tocchi mai Mr. Green Mr. Green


non direi "solo"....il sabato tutto il giorno,e nella bella stagione le ore di luce sono molte....non salto mai neanche un we...abito in liguria e qui si gira tutto l'anno...se piove di solito vado lo stesso,nelle ferie quasi sempre...faccio fuori due/tre gomme all'anno...e le consumo bene...
quali sarebbero le marche che non tocchi?una vabe' sara' montesa...ma io ho specificato due tempi...e l'altra? beta? ...qualche betista che la usa tanto lo conosco...una massimo due stagioni e la moto se la levano anche loro...
pelliccia - Ven Gen 04, 2013 7:32 am
Oggetto:
quindi confermi che hai gas gas?
Rocco_Cannuccia - Ven Gen 04, 2013 7:49 am
Oggetto:
Ha una sherco . Così lo sapete tutti
cassio - Ven Gen 04, 2013 8:00 am
Oggetto:
meno manutenzione gli fai meno ti dura...
piu' è "tirata" una moto piu' manutenzione esige!

se uno le dedica (sapendolo fare) un quarto d'ora post uscita a fare la manutenzione : filtro , catena pulizia e ingrassaggio, e usa per la miscela un olio di buona qualita' nella giusta percentuale solitamente non ha grossi problemi oltre al materiale di consumo, certo che catena corona e pignone se uno la usa tanto specie dove c'è polvere durano meno che a usarle sulle alpi dove polvere ce n'è poca.
poi son moto da trial usate da lanciare contro i sassi, pretendere che siano eterne dovrebbero pesare minimo 15 kg in piu' ed essere scompresse come i trial di 30 anni fa che comunque si rompevano anche loro ma in quanto scompressi marciavano sempre
snake69 - Ven Gen 04, 2013 8:04 am
Oggetto:
Citazione:


boh io ce l' ho da quattro anni e ho cambiato olio, pastiglie freni e gomme,2 pignoni, una corona e una catena,una guarnizione scarico,un paraolio pignone, una volta i liquidi freno e una candela per scrupolo...

.................cosi tanto? guarda che quella di polenta queste manutenzioni deve ancora farle Mr. Green
presidentbarpernisa - Ven Gen 04, 2013 9:25 am
Oggetto:
Ho un 315 R del 2002, vecchiotto (stò finendo casa quindi al momento ho messo da parte qualsiasi nuovo acquisto), revisionato e tagliandato da Mototekna, e a parte la minima manutenzione ordinaria, faccio il pieno e parto.
Noto che i miei compagni di merende, moooolto più aggiornati, (2009-2012) hanno più problemi tecnici che sulle moto più vetuste, forse come dice il Web, lima di quà, allegirisci di là, qualcosa doveva pur succedere.
Faccio alcune considerazioni:
- le case, ben sapendo i difetti del proprio prodotto, potrebbero impegnarsi un pò di più. invece di cambiar grafica e dire che è un nuovo modello (vado a grandi linee, non mi dilungo in precisazioni che tutti sappiamo), logicamente "solo" con un piccolo aumento di prezzo!!!
- tante modifiche, che piaccia o no, siamo costretti a farle solo perchè le moto escono dalla fabbrica con difetti, anche evidenti, che per rimedirli dobbiamo metter mano, ancora una volta, al sempre più vuoto portamonete.

Questo è quello che penso, e vedo, leggendo i vari argomenti del forum.....
mcmax1980 - Ven Gen 04, 2013 9:59 am
Oggetto:
Gli unici 2t che resistono sono quelli prodotti fino al 2004 da montesa e i vari climber, techno della beta ecc.
rockj - Ven Gen 04, 2013 10:35 am
Oggetto:
kla77 ha scritto:
rockj ha scritto:
se come dici tu ,, la usi solo sabato e domenica e ti da tutti quei danni cambia marca ,,, a me è successa la stessa cosa ,,3 mesi era gia sparita ,,la moto non è un cavallo,, quando la lasci in garage ,,anche x un po di tempo sali e deve partire ,,e a parte le solite manutenzioni deve finire li,,non deve diventare una paranoia ,,, comprati un mulo,, non faccio pubblicita ,,,ma ci sono appena 2 marche ,,in commercio che non le tocchi mai Mr. Green Mr. Green


non direi "solo"....il sabato tutto il giorno,e nella bella stagione le ore di luce sono molte....non salto mai neanche un we...abito in liguria e qui si gira tutto l'anno...se piove di solito vado lo stesso,nelle ferie quasi sempre...faccio fuori due/tre gomme all'anno...e le consumo bene...
quali sarebbero le marche che non tocchi?una vabe' sara' montesa...ma io ho specificato due tempi...e l'altra? beta? ...qualche betista che la usa tanto lo conosco...una massimo due stagioni e la moto se la levano anche loro...
l hai detto tu Laughing ,io la moto di solito la cambio tutti gli anni ma x sfizio,,un mio amico in un anno ci ha fatto tipo 700 ore e 5 copertoni ,,era un po vissuta ,ma andava ancora bene certo è che + la usi e + la controlli e fai manutenzioni,,ma solitamente non hanno rotture grosse Laughing dopo rifacendomi al discorso fatto che escono sempre con gli stessi difetti è vero bisogna stendere un velo pietoso Laughing Laughing
pilone - Ven Gen 04, 2013 6:17 pm
Oggetto:
kla 77, braccine corte eh Mr. Green Mr. Green ricorda che la cassa ha le maniglie non le tasche.... quindi gli sfizi bisogna toglerseli per tempo.... la mia Sherco con la manutenzione ordinaria non ha mai avuto problemi, facendo anche il regionale.... dopo due anni avevo voglia del nuovo modello . beone Riguardo a cercare un team...e perchè mai dovrei cercarmi delle rogne??... dovrei fare risultato per far piacere ad altri più che a me.... Very Happy Very Happy
kla77 - Ven Gen 04, 2013 9:18 pm
Oggetto:
pilone ha scritto:
kla 77, braccine corte eh Mr. Green Mr. Green ricorda che la cassa ha le maniglie non le tasche.... quindi gli sfizi bisogna toglerseli per tempo.... la mia Sherco con la manutenzione ordinaria non ha mai avuto problemi, facendo anche il regionale.... dopo due anni avevo voglia del nuovo modello . beone Riguardo a cercare un team...e perchè mai dovrei cercarmi delle rogne??... dovrei fare risultato per far piacere ad altri più che a me.... Very Happy Very Happy


eh bhe....immagino quante offerte dai vari team avrai rifiutato Laughing Laughing
cassio - Ven Gen 04, 2013 10:34 pm
Oggetto:
cavolo kla 77 tu devi essere un fenomeno!
con le braccine corte, molto corte, ma d'altronde devi tenere alte le tradizioni, peccato non sono tutti cosi dalle tue parti

e pilone.. non hai ben chiaro cosa fa un team realmente... magari un giorno davanti a una birretta te lo spiego
rockj - Ven Gen 04, 2013 10:46 pm
Oggetto:
cè la trippa per i gatti Mr. Green Mr. Green Mr. Green
kla77 - Sab Gen 05, 2013 12:28 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
cavolo kla 77 tu devi essere un fenomeno!
con le braccine corte, molto corte, ma d'altronde devi tenere alte le tradizioni, peccato non sono tutti cosi dalle tue parti

e pilone.. non hai ben chiaro cosa fa un team realmente... magari un giorno davanti a una birretta te lo spiego


eh mamma mia cassio come sei teso...scherzavo solo un po' con il tuo amico che secondo me si prende un po' troppo sul serio con sto regionale tr5...ma era appunto uno scherzo...io da buon genovese il regionale non lo faccio perche' costa troppo Laughing Laughing
snake69 - Sab Gen 05, 2013 10:54 am
Oggetto:
Citazione:

la mia Sherco con la manutenzione ordinaria non ha mai avuto problemi.

ohh finalmente qualcuno che la pensa come il sottoscritto Very Happy
pilone - Sab Gen 05, 2013 5:56 pm
Oggetto:
ragazzi anche io sto prendendo il post sul ridere...non volevo certo offendere,
ogni tanto è anche divertente prendersi un po in giro Wink Wink

è comunque verità che la moto non mi ha mai dato rogne avro culo che posso dirvi... ciauuuuuuu
Montesa_78 - Dom Gen 06, 2013 8:11 am
Oggetto:
Quello che non capisco io è come mai queste moto di "nuova generazione" (per così dire...) appena uno le porta a casa NUOVE deve praticamente subito fare mille modifiche per farle andare a dovere.... Shocked
pelliccia - Dom Gen 06, 2013 8:35 am
Oggetto:
perche come dico io son moto belle...racing...leggere...ma da tenere in salotto e guardare. Wink
snake69 - Dom Gen 06, 2013 1:05 pm
Oggetto:
no no che salotto vanno usate e basta,quando si rompono si riparano,cosa vuoi fare e'sempre stato cosi.
gianga - Dom Gen 06, 2013 3:59 pm
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
Quello che non capisco io è come mai queste moto di "nuova generazione" (per così dire...) appena uno le porta a casa NUOVE deve praticamente subito fare mille modifiche per farle andare a dovere.... Shocked

Questo perchè si preferisce non ammettere le proprie incapacità ma piuttosto "prendersela" con la moto mettendoci le mani anche dove non servirebbe... Wink
rockj - Dom Gen 06, 2013 4:35 pm
Oggetto:
non è detto che devi rifare la moto quando è nuova ,,, non sara x caso che adesso tutti vogliono le moto performanti,,, fra non molto ci metteranno il gps,,, Laughing ..il problema è che ognuno vorrebbe la moto fatta su misura ,,ma chiaramente quando escono sono tutte uguali,,, bisogna cambiare subito le impostazioni ,, regolare la frizione ,,ma dopo x il resto non mi sembra che devi correre dal meccanico ,,,io ho provato 3 moto della stessa marca ,,non erano uguali,, tutte impostate diversamente,,,, dopo certo ,,un mio amico quando non riusciva ad andare ,, prendeva a bastonate la moto Mr. Green poi con le mappature delle centraline ,,,secondo me,,,,hanno fatto un bel passo ma hanno avviato un casino ,,, prima di trovare quella giusta sono problemi ,,,
snake69 - Dom Gen 06, 2013 4:46 pm
Oggetto:
Citazione:

con le mappature delle centraline ,,,secondo me,,,,hanno fatto un bel passo ma hanno avviato un casino ,,, prima di trovare quella giusta sono problemi ,,,

e va be'questa e'una caratteristica con i motori ad iniezione,stupidate Mr. Green
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group