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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - prezzo montesa...li vale?

zanna - Dom Ott 14, 2012 7:20 pm
Oggetto: prezzo montesa...li vale?
Ciao,
sto ricomprando il trial, e sono indeciso tra evo 2011 e il cota. Ho letto tutti i post e non saprò mai qual'è la migliore visto che i pareri son discordanti. In ogni modo ci farò solo motoalpinismo e perciò pernso che con montesa non casco male. Il punto è che per moto del 2007 ci voglion circa 4000 euri...mi pare una cifra! Soprattutto chiedo se poi ogni anno come dice il manuale serve cambiare pistone ecc....nel caso resto fedele al vecchio 2t!
Ultima cortesia qualcuno ha il manuale in italiano in pdf?
Grazie
scoppio - Dom Ott 14, 2012 8:26 pm
Oggetto:
se di montesa non se ne vedono in giro di nuove ...significa che piu' di qualcuno nel dubbio ha scelto giusto...io l'ho avuta nel 2007 e mi sembrava vecchia...l'ho riportata 3 anni fa (la repsol Shocked ) dopo 4 ore di mulatrial con una evo 2009 e mi sembrava di trainare una roulotte... per poco a saltare un fosso non ci cadevo dentro,tanto era goffa e pesante................ora arriveranno gli estimatori che la osanneranno , non avendo alternative si ostinano a proclamarla la migliore ....senti tutte le campane poi PROVA la montesa e la evo per 10 minuti almeno,sullo scomodo ............non sul piazzale del rivenditore......
e la risposta la trovi da te Wink
zanna - Lun Ott 15, 2012 5:33 am
Oggetto:
Domani la provo, è molto bella ma infatti non son convinto di peso e motore e soprattutto del prezzo, nel senso che se poi non mi piace mi sa che ci perdo dei bei soldi. Con 4000 si comprano evo 2011 ormai, darli per una moto del 2007 non mi convince.
MATI - Lun Ott 15, 2012 5:58 am
Oggetto:
la montesa è quella che "tiene" di più il suo valore anche nel caso di una possibile vendita, non a caso per meno di 3000/3500 euro non trovi niente e parlo di moto del 2005 una rev di quell'anno la trovi a 1500/2000 ammesso che sia in ordine, la qualità costruttiva della moto è superiore poi è chiaro che pecca dal punto di vista pesi/prestazioni, ma se la usi per fare motoalpinismo credo sia l'ultimo dei tuoi problemi, i pro secondo me sono grande affidabilità e precisione/qualità dei componenti e le sospensioni di ottimo livello i difetti sono il peso ed un progetto datato che comunque funziona ancora, la evo non l'ho mai provata e quindi agli altri l'ardua sentenza, non credo esista la moto perfetta ma solo la moto che più si addice al nostro stile di guida e/o aspettative se devo essere onesto l'unica cosa che non mi è mai piacuta del montesa è l'eccessivo rumore allo scarico per il resto una delle poche che ricomprerei (infatti ci sto pensando seriamente) prima ho avuto gg txt 2010 ora ossa tri 2012 quindi non sono di parte!
Niki_Cott - Lun Ott 15, 2012 6:19 am
Oggetto:
quoto Scoppio,comprati la Evo.. olaola
pelliccia - Lun Ott 15, 2012 7:50 am
Oggetto:
io invece ti consiglio montesa. SmileSmileSmileSmile
aremy - Lun Ott 15, 2012 8:20 am
Oggetto:
io ho una 2005 anche se poi portata a 260 quattro anni fa, ieri alla Mula for Diego ad un certo punto in un tratto in salita da fare spalancato la moto si ammutolisce ! dentro di me penso : per la prima volta in 7 anni la mia moto mi tradisce ! ... nulla di tutto ciò ero solo senza benzina perchè non mi sono ricordato di rabboccare il pieno prima di partire; metto benzina , sono in salita , abbasso la leva e al primo colpo riparte subito, insomma ancora una volta non mi ha trdito ! ... a parte sta sviolinata concordo con il peso che ci penalizza ma sospensioni, affidabilità, qualità e tenuta del prezzo tutte cose non riscontrabili su altre moto !

PS: lo spauracchio del pistone da cambiare direi che oramai passa tra le leggende metropolitane.
pongo - Lun Ott 15, 2012 8:34 am
Oggetto:
Citazione:

io ho una 2005 anche se poi portata a 260 quattro anni fa, ieri alla Mula for Diego ad un certo punto in un tratto in salita da fare spalancato la moto si ammutolisce ! dentro di me penso : per la prima volta in 7 anni la mia moto mi tradisce ! ... nulla di tutto ciò ero solo senza benzina perchè non mi sono ricordato di rabboccare il pieno prima di partire; metto benzina , sono in salita , abbasso la leva e al primo colpo riparte subito, insomma ancora una volta non mi ha trdito ! ... a parte sta sviolinata concordo con il peso che ci penalizza ma sospensioni, affidabilità, qualità e tenuta del prezzo tutte cose non riscontrabili su altre moto !

PS: lo spauracchio del pistone da cambiare direi che oramai passa tra le leggende metropolitane.


Quoto!! Dopo montesa ne ho avute altre ma l'unica che ricomprerei è la Montesa
cassio - Lun Ott 15, 2012 9:24 am
Oggetto:
a me non è mai piaciuta perche' troppo rigida, ma è abitudine, se fai motoalpinismo possono stare li a raccontare tutte le storie di sto mondo, un 4t va 3000 volte meglio, e sei sicuro di tornare a casa senza problemi, la qualita' costruttiva è infinitamente maggiore
ieri alla mula x diego eravamo TUTTI dell' organizzazione con 4t
e a chi mi dice che è piu' pesante gli rispondo: basta avereil fisico... è uno sport...
pelliccia - Lun Ott 15, 2012 9:35 am
Oggetto:
di montesa 4t ieri ne ho viste parecchie anch'io alla mula x diego e sinceramente continuo nel sostenere che per mule o motoalpinismo è la moto migliore.

le varie 2t moderne le lascio a chi fa gare di trial in zona.

ovviamente poi i soldi sono tuoi e acquista quello che vuoi, io ho solo dato il mio consiglio e parere Wink
mauri4rt - Lun Ott 15, 2012 10:30 am
Oggetto:
Ho avuto due 4rt, una Evo 2010 e ora ho Ossa 2012. Se dovessi scegliere tra Evo e Montesa riprenderei assolutamente Montesa, molto più facile, molto più stabile, poi non diciamo che Montesa non ha motore, a livello medio ne ha anche troppo!
Non la cambierei per Ossa semplicemente perchè è la moto che, per erogazione, stabilità e sospensione posteriore è quella che somiglia più a Montesa. Very Happy
rockj - Lun Ott 15, 2012 10:32 am
Oggetto:
lasciamo perdere se è meglio la evo o la montesa se ieri alla mula x diego fossi caduto sotto il sentiero o avresti dovuto spingerla te ne accorgi dove sta la differenza ammesso che tu non vada come un campione e a te non capiti mai
pelliccia - Lun Ott 15, 2012 10:37 am
Oggetto:
rockj ha scritto:
lasciamo perdere se è meglio la evo o la montesa se ieri alla mula x diego fossi caduto sotto il sentiero o avresti dovuto spingerla te ne accorgi dove sta la differenza ammesso che tu non vada come un campione e a te non capiti mai


voglio anche ricordarti che montesa, soprattutto su terreno viscido, ha più trazione rispetto a gas gas o beta . io posso raffrontarla verso queste 2 moto perchè le ho avute e provate entrambe. non ho mai avuto e provato sherco, scorpa o ossa quindi su queste non posso pronunciarmi.

personalmente però con montesa mi trovo molto meglio a fare alpinismo rispetto a beta o gas gas.
lazzaro54 - Lun Ott 15, 2012 12:50 pm
Oggetto:
la mula di ieri era forse il terreno più congeniale per una Montesa 4rt, salitoni viscidi in terra e ostacoli , anche non semplici, ma ben spaziati fra loro ......
sono però convinto che se fai un'uscita in un percorso particolarmente impestato (non necessariamente hard, basta anche un sentiero in piano) con sassi a gogò da saltare qua e là con la Montesa ti stanchi il doppio .....
per me (e parlo per me) il 4T è troppo pesante, preferisco avere 9 kg in meno se devo fare manovre su tornantini stretti ( e perchè no, spingere anche qualche volta se è necessario .... )
poi ognuno è libero di usare il mezzo che più gli si confà ......
ghisa - Lun Ott 15, 2012 1:15 pm
Oggetto:
Vi invito a parlar male del Montesa, forse in questo modo i prezzi dell'usato si abbasseranno....ho necessità di comprane una usata.
Spezza - Lun Ott 15, 2012 1:21 pm
Oggetto:
. . . . come sempre . . . . pareri lontanissimi . . .
caro Zanna compra quella che ti fa più sangue . . .
Senza togliere nulla a Beta, se fai motoalpinismo Montesa, se fai zone . . . . pure, non a caso da qualche anno sta dominando (e non dite come al solito che quella di Bou è un'astronave, la base è quella)
Magari sulla serie, in zona, qualcuna va meglio di altre ma il livello è altissimo per tutte, e per noi utenti medio bassi bastano e avanzano, tutte fanno tutto senza problemi.
P.S. Ma le moto di Raga e Cabestany sono moto di serie??? Ma per cortesia . . . .

Il mio parere è che non esista la moto perfertta per tutti, ma esiste quella che va meglio per ognuno, bisognerebbe provarle tutte, capirle più possibile, cogliere le sensazioni e poi scegliere. Ma per tutte occorre comunque il compromesso, cioè bisogna adattarsi.
Il peso non è la discriminante per la scelta (chi squalifica Montesa solo per il peso credo si commenti da solo) ma il bilanciamento dei pesi a la capacità di scaricare a terra trazione insieme a telaio e sospensioni (che con Montesa sei al top) lo sono di certo.

Fossi in te, come già detto sopra,, mi concentrerei su qualità e affidabilità


Del 2007 si comprano a 3.500, a 4.000 compri anche Repsol 2008, comunque sempre a quotazioni sopra le altre , ma qualità e affidabilità si pagano, le altre, chi più chi meno alimentano le officine.
Fra' - Lun Ott 15, 2012 1:22 pm
Oggetto:
ghisa ha scritto:
Vi invito a parlar male del Montesa, forse in questo modo i prezzi dell'usato si abbasseranno....ho necessità di comprane una usata.


non serve parlare male, basta vedere come ti sei ridotto con pochi mesi di guida montesa....
pelliccia - Lun Ott 15, 2012 2:19 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
....
per me (e parlo per me) il 4T è troppo pesante, preferisco avere 9 kg in meno se devo fare manovre su tornantini stretti ( e perchè no, spingere anche qualche volta se è necessario .... )
poi ognuno è libero di usare il mezzo che più gli si confà ......


solo una curiosità...ma che moto hai che pesa 9kg in meno della montesa?
lazzaro54 - Lun Ott 15, 2012 2:23 pm
Oggetto:
Ossa ..... moto mia e di un'amico pesate sulla stessa bilancia, serbatoio pieno per metà per enttrambe ........ la differenza, grammo più, grammo meno, era quella .......
ma non è una gara a chi ha la moto + leggera (nn è quello che mi interessa) ma io col 4rt proprio nn mi ci trovo .... e che ce posso fà .... Rolling Eyes Rolling Eyes
MATI - Lun Ott 15, 2012 2:47 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
Ossa ..... moto mia e di un'amico pesate sulla stessa bilancia, serbatoio pieno per metà per enttrambe ........ la differenza, grammo più, grammo meno, era quella .......
ma non è una gara a chi ha la moto + leggera (nn è quello che mi interessa) ma io col 4rt proprio nn mi ci trovo .... e che ce posso fà .... Rolling Eyes Rolling Eyes


Franco hai omesso di dire che pesi 45 kg vestito con lo zaino birra panini e 3 litri di miscela appresso Wink
Pedro_CH - Lun Ott 15, 2012 4:23 pm
Oggetto:
Provata una e sinceramente mi ha fatto schifo per il motore floscio e poco reattivo.
Per il peso non dico niente siccome la mia moto forse pesa di più (poi se contiamo me non mi fanno la differenza 5kg) Laughing

Penso sia solo l'abitudine per il motore, per il resto se avessi ne prenderei subito una.
Per fare motoalpinismo penso sia la moto perfetta. Mr. Green
rockj - Lun Ott 15, 2012 4:55 pm
Oggetto:
Spezza ha scritto:
. . . . come sempre . . . . pareri lontanissimi . . .
caro Zanna compra quella che ti fa più sangue . . .
Senza togliere nulla a Beta, se fai motoalpinismo Montesa, se fai zone . . . . pure, non a caso da qualche anno sta dominando (e non dite come al solito che quella di Bou è un'astronave, la base è quella)
Magari sulla serie, in zona, qualcuna va meglio di altre ma il livello è altissimo per tutte, e per noi utenti medio bassi bastano e avanzano, tutte fanno tutto senza problemi.
P.S. Ma le moto di Raga e Cabestany sono moto di serie??? Ma per cortesia . . . .

Il mio parere è che non esista la moto perfertta per tutti, ma esiste quella che va meglio per ognuno, bisognerebbe provarle tutte, capirle più possibile, cogliere le sensazioni e poi scegliere. Ma per tutte occorre comunque il compromesso, cioè bisogna adattarsi.
Il peso non è la discriminante per la scelta (chi squalifica Montesa solo per il peso credo si commenti da solo) ma il bilanciamento dei pesi a la capacità di scaricare a terra trazione insieme a telaio e sospensioni (che con Montesa sei al top) lo sono di certo.

Fossi in te, come già detto sopra,, mi concentrerei su qualità e affidabilità


Del 2007 si comprano a 3.500, a 4.000 compri anche Repsol 2008, comunque sempre a quotazioni sopra le altre , ma qualità e affidabilità si pagano, le altre, chi più chi meno alimentano le officine.
io ti do ragione perchè conosco gente che sono anni la usa e penso non la cambierebbero mai sia x l affidabilita sia x la guida ma ame ha sempre dato l impressione di pesantezza anche se quando la guidi è l opposto maneggevole inoltre le forcelle (dicono ) sono uniche specialmente in discesa pero devi anche ammettere che sborsi parecchio di piu x averla ne devi proprio essere convinto poi un altro tema fortunatamente non hanno mai guai ma a parte la future in quanti sanno regolare il 4 tempi ad iniezione (domanda fessa)???? il motore evo è da talmente tanto che gira che te lo sistemano a occhi chiusi
snake69 - Lun Ott 15, 2012 5:58 pm
Oggetto:
Citazione:


a me non è mai piaciuta perche' troppo rigida, ma è abitudine, se fai motoalpinismo possono stare li a raccontare tutte le storie di sto mondo, un 4t va 3000 volte meglio

come non quotare il saggio cassio!!!!!!!!!!!! Mr. Green
pogopogo - Lun Ott 15, 2012 6:04 pm
Oggetto:
...io dopo vent'anni di Aprilia Climber ho preso un 4rt prima serie che ho tenuto cinque anni e, contrariamente a quello che si dice, ho trovato il montesa una piuma (ma forse ero io abituato a guidare una moto zavorrata), quest'anno mi son preso una Repsol nuova per essere sicuro di farci almeno dieci/quindici anni, anche perchè, con la prima 4rt (che aveva praticamente sette anni) problemi non ce ne sono stati, e l'unica preoccupazione era solo quella di non finire la benzina, visto che non ha la riserva (altro che pistoni ogni anno)...
La Beta 4t non mi dispiaceva affatto, ma come impostazione di guida mi trovavo meglio con montesa... per il prezzo... se la moto è quella che ti piace... Wink
zanna - Lun Ott 15, 2012 6:50 pm
Oggetto:
Grazie mille a tutti per la solita disponibilità!
Come previsto ognuno dice giustamente la sua in base ai propri gusti ma mi sembra che la qualità Montesa non sia messa in discussione da nessuno. Io provengo da Rev 270 e sono un fermone perciò qualche kg in più mi darà fastidio più come idea che altro probabilmente. Mi piace fare motoalpinismo e non ostacoli particolari come muretti ecc se non quelli che incontro nei sentieri, qualche sassone o tronchi ecc. Un ex possessore montesa ed ora betista mi aveva messo in allarme dicendo che con il cota è difficile perfino alzare la ruota davanti....! Detto questo la perplessità maggiore è per i 4000 euro che per un 2007 mi sembrano davvero troppi, in ogni caso cercherò di riportare alla ragione il proprietario...dopo averla provata naturalmente!
Montesa_78 - Lun Ott 15, 2012 7:04 pm
Oggetto:
Da tre anni ormai guido una gasgas ma ancora oggi quando provo una Montesa la trovo fantastica... bellissima ciclistica e, ovviamente, bellissimo il motore 4T. In assoluto la miglior moto da trial che ho mai avuto in vita mia. Il peso non c'entra nulla, col tiro del 4T e la tecnica giusta puo' risultare agilissima, al contrario di molti 2T che le devi praticamente spostare di peso (ecco perchè le fanno leggere...) Exclamation
scoppio - Lun Ott 15, 2012 7:09 pm
Oggetto:
ogni messaggio '' affidabilita'....affidabilita'''.........affidabilita''',,.....affidabilita',...

e' un disco INCANTATO ....si sta facendo il paragone con la EVO?..........mica con la ....!
mi spiegate cosa ha di piu' affidabile la montesa rispetto alla beta?
vorrei un elenco di parti PIU' affidabili per favore o di difetti della Evo ..........io ho posseduto la 2009 (quella col telaio che si spezza in due Laughing )
la 2010 e la 2011 e nessuna s'e' mai rotta.....con un cacciavite la smonti e gli fai manutenzione a differenza della 4rt che per cambiarci un filtro devi SMONTARE IL CARTER Shocked un progetto del 1948 ...la motoguzzi di quel tempo ce l'aveva gia' fuori Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
ma siamo obiettivi....e' chiaro che chi butta 4000 euro per una 2007 cerca di valorizzarla ma qua si esagera dai......

e poi per il motoalpinista 'attempato' c'e pure questa alternativa..stesso peso e agilita' ....sara' pure 'affidabile' ma..................:


paolinolapeste - Lun Ott 15, 2012 7:46 pm
Oggetto:
Io dopo 2 anni di montesa ho fatto l'errore madornale di provare una 2t.............
e ho comprato JTG,eravamo 4 amici con montesa, e dopo di me,altri 2 sono passati al 2t,ossa e gasgas....
Io sono un'Hondista sfegatato,ma purtroppo le 2t ultima generazione sono troppo avanti,io passando al 2t faccio tutto con più facilità....
e soprattutto con bagnato e viscido,dove credevo montesa superiore,mi sono dovuto ricredere.........e ieri (noi amici) ne abbiamo avuto la riprova........
Poi certo, se si parla di sola affidabilità e commerciabilità dell'usato Montesa su tutte....
Io non tornerei più indietro..!!
zanna - Lun Ott 15, 2012 7:50 pm
Oggetto:
Le stesse cose che mi ha detto il mio conoscente ora betista...impazzirò per i dubbi.....
Domani comunque la provo e mi farò almeno un' idea personale!
marco - Lun Ott 15, 2012 8:58 pm
Oggetto:
quando mi capita di guidare montesa mi sembra di essere su un'enduro e sullo scorrevole mi sembra di essere su una linea e vado davvero a fuoco, poi quando arrivo sul brutto chiaramente rimpiango il 2t, col 4rt devi sfrizionare e dar colpi della m...nna per salire dove con il 2t salti sopra senza neanche accorgerti.

sulla questione trazione è vero che con 4rt è più facile averne, ma se si ha un pò di esperienza anche sul super viscido è più facile passare con il 2t che con il 4t
pogopogo - Mar Ott 16, 2012 4:43 pm
Oggetto:
citazione: "con un cacciavite la smonti e gli fai manutenzione a differenza della 4rt che per cambiarci un filtro devi SMONTARE IL CARTER "

...in alcune auto devi smontare il frontale per cambiare una lampadina... certo, lo spazio è quello che è (e non sapevano dove metterlo), ma, oggettivamente non è un'operazione da fare tutti i giorni... cambio l'olio una volta all'anno (e se non è nero, il filtro una volta si e una no), e si fanno quei due controlli sulle parti interne (tipo la valvola di sfogo della pressione dell'olio..) che diversamente non si farebbero mai.. ti posso garantire che, volendo, si smonta tutta a pezzettini in un pomeriggio, ma se non c'e n'è bisogno, perchè farlo? Mr. Green

(p.s. l'olio motore delle auto va avanti fino a 40000 km senza deteriorarsi troppo in un uso normale, mettiamo che un motore con meno olio e piu' spinto abbia bisogno di cambi piu' frequenti, ma almeno 10000 km li dovrebbe fare... se poi vuoi buttar via soldi in kg d'olio motore...)
snake69 - Mar Ott 16, 2012 6:03 pm
Oggetto:
Citazione:


(p.s. l'olio motore delle auto va avanti fino a 40000 km senza deteriorarsi troppo in un uso normale, mettiamo che un motore con meno olio e piu' spinto abbia bisogno di cambi piu' frequenti, ma almeno 10000 km li dovrebbe fare... se poi vuoi buttar via soldi in kg d'olio motore...)

giusta considerazione,ma bisogna pur tener conto che un motore a 4T da trial arriva a temperature molto alte e un olio anche il piu'eccellente perde molte delle proprieta'di cui e'composto,ecco perche'"sarebbe"opportuno sost.l'olio almeno ogni 50h.
cassio - Mar Ott 16, 2012 6:05 pm
Oggetto:
quante balle, io lo cambio una volta all' anno perche' inizia a trascinare la frizione dopo avere fettucciato e sfettucciato 270 km di sentieri fermandomi e ripartendo sfrizionando in quarta!
snake69 - Mar Ott 16, 2012 6:15 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
quante balle, io lo cambio una volta all' anno perche' inizia a trascinare la frizione dopo avere fettucciato e sfettucciato 270 km di sentieri fermandomi e ripartendo sfrizionando in quarta!
Cassio....io la tua moto non la vorrei neanche se me la regalassi Mega-ball dai dai non raccontare tu le balle che con la tua moto ci vai pure a letto....ma figuriamoci Cool
scoppio - Mar Ott 16, 2012 6:58 pm
Oggetto:
paolinolapeste ha scritto:
Io dopo 2 anni di montesa ho fatto l'errore madornale di provare una 2t.............
e ho comprato JTG,eravamo 4 amici con montesa, e dopo di me,altri 2 sono passati al 2t,ossa e gasgas....
Io sono un'Hondista sfegatato,ma purtroppo le 2t ultima generazione sono troppo avanti,io passando al 2t faccio tutto con più facilità....
e soprattutto con bagnato e viscido,dove credevo montesa superiore,mi sono dovuto ricredere.........e ieri (noi amici) ne abbiamo avuto la riprova........
Poi certo, se si parla di sola affidabilità e commerciabilità dell'usato Montesa su tutte....
Io non tornerei più indietro..!!


chi sei? CHI SEI!?

MAI sentita tanta verita' in una risposta ...BRAVO ! e se hai qualche ripensamento...prova a risalirci nel mezzo di una mulatrial.... e fugherai ogni dubbio!
zanna - Mar Ott 16, 2012 7:01 pm
Oggetto:
Ho provato il montesa! Bella moto, a me il peso non è sembrato affatto eccessivo e le sospensioni sono veramente scorrevolissime! Il motore però è veramente strano, sembra addormentato rispetto al 2t che avevo ma capisco che è questione di abitudine. In generale la moto però è tutt'altro che come nuova, a quel prezzo non ci penso nemmeno a prenderla. Proverò a giorni un evo poi decido, anche se un' amico mi ha proposto una vecchia moto che mi è sempre piaciuta.
pogopogo - Mar Ott 16, 2012 7:01 pm
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:


(p.s. l'olio motore delle auto va avanti fino a 40000 km senza deteriorarsi troppo in un uso normale, mettiamo che un motore con meno olio e piu' spinto abbia bisogno di cambi piu' frequenti, ma almeno 10000 km li dovrebbe fare... se poi vuoi buttar via soldi in kg d'olio motore...)

giusta considerazione,ma bisogna pur tener conto che un motore a 4T da trial arriva a temperature molto alte e un olio anche il piu'eccellente perde molte delle proprieta'di cui e'composto,ecco perche'"sarebbe"opportuno sost.l'olio almeno ogni 50h.


...dipende anche come lo stile di guida... la mia che e' da pensionato (e non gli tiro il collo da freddo) fa si' che dopo 50 ore di trial l'olio è ancora limpido... gli olii 100% sintetici residui carboniosi non ne fanno come i minerali o i semisintetici... Wink
gianga - Mar Ott 16, 2012 7:24 pm
Oggetto:
Nelle moto l'olio va cambiato più spesso specialmente quando lubrifica anche il cambio...la Montesa se non sbaglio ha le due lubrificazioni separate.
pogopogo - Mer Ott 17, 2012 6:20 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
Nelle moto l'olio va cambiato più spesso specialmente quando lubrifica anche il cambio...la Montesa se non sbaglio ha le due lubrificazioni separate.


...infatti parlavo dell'olio motore... l'olio del cambio, visto che la frizione si usa parecchio, è meglio cambiarlo spesso... quando avevo il 2t cambiavo l'olio almeno una volta all'anno, se non due...
zanna - Lun Ott 22, 2012 5:43 pm
Oggetto:
Che olio usate per il cambio montesa? L'elf del manuale non si trova, quindi cosa ci metto che non mi costi una follia? (mi hanno chiesto 40 euro/L per un olio)
Luke90 - Lun Ott 22, 2012 5:56 pm
Oggetto:
L olio della nils ovvero il for clutch tx dovrebbe avere caratteristiche simili all elf e costa circa la meta....x adesso ho usato solo l elf dato che non riesco a recuperare il nils ma chi l ha provato dice che è equivalente all elf

http://www.nils.eu/comunicazioneDett_ita.php/titolo=for-clutch-tx/idsottocat=/idnews=42
cassio - Lun Ott 22, 2012 5:57 pm
Oggetto:
olio mithos commercializzato dalla hm importatore montesa: 19€ lt
zanna - Lun Ott 22, 2012 6:01 pm
Oggetto:
Si trova dai concessionari quindi? O si può ordinare direttamente in hm?
Grazie intanto!
Mercoledì porto a casa una 4rt, è ferma da 3 anni devo fargli un bel tagliando
Picinotta - Lun Ott 22, 2012 6:07 pm
Oggetto:
L'ELF 740 HTX lo usano anche i kart con il cambio...lo puoi trovare da TNT di Spinozzi Paolo tel 3939573689 al prezzo,mi pare,di 25 euro litro. Very Happy Very Happy
zanna - Lun Ott 22, 2012 6:14 pm
Oggetto:
Perfetto, grazie. Provo a chiamare domani!
Ha un sito del negozio anche?
montesa68 - Lun Ott 22, 2012 6:26 pm
Oggetto:
zanna ha scritto:
Perfetto, grazie. Provo a chiamare domani!
Ha un sito del negozio anche?

Ciao io sono anni che uso ATF l'olio rosso per i cambi automatici
Picinotta - Lun Ott 22, 2012 6:28 pm
Oggetto:
No non so...lo conosco di persona perchè mio figlio correva con quel team. Prova a vedere anche MAD racing kart.
Io ho preso una tanica da due litri una settimana fa.
zanna - Lun Ott 22, 2012 6:34 pm
Oggetto:
Grazie a tutti per l'aiuto, qualcuno ha anche il manuale in italiano? Sapete dove posso acquistarlo? Il proprietario precedente l'ha perso Sad
montesa68 - Lun Ott 22, 2012 6:49 pm
Oggetto:
zanna ha scritto:
Grazie a tutti per l'aiuto, qualcuno ha anche il manuale in italiano? Sapete dove posso acquistarlo? Il proprietario precedente l'ha perso Sad

Dovrei averlo in pdf se vuoi provo a mandartelo è un po pesantino oppure
http://www.subito.it/accessori-moto/manuale-istruzioni-originale-montesa-cota-4rt-vicenza-39171549.htm
zanna - Lun Ott 22, 2012 6:51 pm
Oggetto:
L'avevo visto ma è solo in inglese e spagnolo, se hai il pdf in italiano e me lo potessi mandare via mail te ne sarei grato
montesa68 - Lun Ott 22, 2012 7:02 pm
Oggetto:
zanna ha scritto:
L'avevo visto ma è solo in inglese e spagnolo, se hai il pdf in italiano e me lo potessi mandare via mail te ne sarei grato

Mi mandi sulla posta il tuo indirizzo non riesco a caricarlo con quello mototrial
zanna - Lun Ott 22, 2012 7:13 pm
Oggetto:
ti mandato l'indirizzo in mp.
Dove prendi l'olio che dicevi? E' un normale olio per cambi automatici? Vado tranquillo?
Luca91 - Mer Ott 24, 2012 10:46 pm
Oggetto:
Spezza ha scritto:
.
Senza togliere nulla a Beta, se fai motoalpinismo Montesa, se fai zone . . . . pure, non a caso da qualche anno sta dominando (e non dite come al solito che quella di Bou è un'astronave, la base è quella)
Magari sulla serie, in zona, qualcuna va meglio di altre ma il livello è altissimo per tutte, e per noi utenti medio bassi bastano e avanzano, tutte fanno tutto senza problemi.
P.S. Ma le moto di Raga e Cabestany sono moto di serie??? Ma per cortesia . . . .



facciamo un'ipotesi: un bel giorno cabestany,raga e bou si presentano a fare una gara del mondiale con le moto di serie della loro marca. ovvero cabes con la sherco 300 2t, raga con la gasgas 300t e tony con la 250 4rt.
secondo te tony vince come al solito?

ovvio che una cosa del genere non la vedremo mai ed ancora più ovvio che al nostro livello di abilità basta un 125 per fare le stesse zone (e oltre)
però secondo me la moto di tony&co è quella più lontana dalla serie. molto più lontana...
zanna - Gio Ott 25, 2012 6:54 am
Oggetto:
Spero di non aver fatto male....l'ho portata a casa ieri sera! Io ci faccio solo alpinismo e ho il doppio dei tuoi anni, quindi agilità e tutto il resto non sono purtroppo gli stessi... Per come so andare poi non apprezzerei sicuramente in ogni caso i pregi di una moto ufficiale.
Sabato se non diluvia ci faccio un bel giro poi darò un' opinione.
Grazie a tutti dei consigli!
MATI - Gio Ott 25, 2012 7:28 am
Oggetto:
hai fatto la scelta giusta vai tranquillo
pelliccia - Gio Ott 25, 2012 9:55 am
Oggetto:
zanna vedrai che non ti troverai pentito per il tuo utilizzo.
Montesa_78 - Gio Ott 25, 2012 8:31 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
Spezza ha scritto:
.
Senza togliere nulla a Beta, se fai motoalpinismo Montesa, se fai zone . . . . pure, non a caso da qualche anno sta dominando (e non dite come al solito che quella di Bou è un'astronave, la base è quella)
Magari sulla serie, in zona, qualcuna va meglio di altre ma il livello è altissimo per tutte, e per noi utenti medio bassi bastano e avanzano, tutte fanno tutto senza problemi.
P.S. Ma le moto di Raga e Cabestany sono moto di serie??? Ma per cortesia . . . .



facciamo un'ipotesi: un bel giorno cabestany,raga e bou si presentano a fare una gara del mondiale con le moto di serie della loro marca. ovvero cabes con la sherco 300 2t, raga con la gasgas 300t e tony con la 250 4rt.
secondo te tony vince come al solito?

ovvio che una cosa del genere non la vedremo mai ed ancora più ovvio che al nostro livello di abilità basta un 125 per fare le stesse zone (e oltre)
però secondo me la moto di tony&co è quella più lontana dalla serie. molto più lontana...

A parte che Tony probabilmente vincerebbe Mr. Green
comunque tieni conto che di quelli che hai nominato Tony è l'unico ad utilizzare il telaio completamente di serie, le modifiche "fantascientifiche" di cui tutti cianciano riguardano praticamente solo il motore ed i materiali....
(W Montesa) Mr. Green
lazzaro54 - Ven Ott 26, 2012 9:06 am
Oggetto:
bah, per me potete illudervi sino alla morte ........... io non so che moto abbia Tony, ma di sicuro sò che pesa 66 kg, quindi come quella di Raga e Cabe .....
ora, tirare giù un bel pò di kg (8? 10?) da una moto di serie qualche materiale di pregio e qualche modifichina dovranno pur averla fatta, no? magari con qualche ''spesuccia'' non di poco conto .......
poi se volete illudervi che le 4rt che usate voi non sono poi così differenti da quella che usa lui ........ beh .... nn so che dire .......

tutto ciò, ovviamente, al di là delle qualità eccelse di Tony una spanna sopra tutti .......
Spezza - Ven Ott 26, 2012 9:30 am
Oggetto:
Ceto che ogni volta che si nomina Montesa o un qualsivoglia 4 tempi scoppia un putiferio . . . .

Francamente faccio veramente fatica a capire tutto quesst accanirsi a condannare o a difendere un mezzo piuttosto che un altro.

Personalmente credo che ognuno debba avere la moto che più gli piace, altrimenti avremmo tutti la stessa.
Qualcuna può andare meglio in alcune situazioni altre in altre, questo è ovvio, ma voler trovare la moto migliore a tutti i costi la vedo dura. Anche qui si scatenerebbe un casino.
snake69 - Ven Ott 26, 2012 9:48 am
Oggetto:
Citazione:

Certo che ogni volta che si nomina Montesa o un qualsivoglia 4 tempi scoppia un putiferio . . . .

e'il bello di questo forum!!! Mr. Green
Spezza - Ven Ott 26, 2012 12:47 pm
Oggetto:
Citazione:

e'il bello di questo forum!!!



. . . . effettivamente . . . . come non darti ragione . . . .
montesa68 - Ven Ott 26, 2012 1:28 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
bah, per me potete illudervi sino alla morte ........... io non so che moto abbia Tony, ma di sicuro sò che pesa 66 kg, quindi come quella di Raga e Cabe .....
ora, tirare giù un bel pò di kg (8? 10?) da una moto di serie qualche materiale di pregio e qualche modifichina dovranno pur averla fatta, no? magari con qualche ''spesuccia'' non di poco conto .......
poi se volete illudervi che le 4rt che usate voi non sono poi così differenti da quella che usa lui ........ beh .... nn so che dire .......

tutto ciò, ovviamente, al di là delle qualità eccelse di Tony una spanna sopra tutti .......

Ciao calcola che la moto iolita pesa 70kg -quella di tony ha i carter in magnesio ealberi del cambio in titanio e altro con materiali nobili che solo una casa motociclistica può usare cosi arrivi a 66 kg Razz
Luca91 - Ven Ott 26, 2012 1:57 pm
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
Luca91 ha scritto:
Spezza ha scritto:
.
Senza togliere nulla a Beta, se fai motoalpinismo Montesa, se fai zone . . . . pure, non a caso da qualche anno sta dominando (e non dite come al solito che quella di Bou è un'astronave, la base è quella)
Magari sulla serie, in zona, qualcuna va meglio di altre ma il livello è altissimo per tutte, e per noi utenti medio bassi bastano e avanzano, tutte fanno tutto senza problemi.
P.S. Ma le moto di Raga e Cabestany sono moto di serie??? Ma per cortesia . . . .



facciamo un'ipotesi: un bel giorno cabestany,raga e bou si presentano a fare una gara del mondiale con le moto di serie della loro marca. ovvero cabes con la sherco 300 2t, raga con la gasgas 300t e tony con la 250 4rt.
secondo te tony vince come al solito?

ovvio che una cosa del genere non la vedremo mai ed ancora più ovvio che al nostro livello di abilità basta un 125 per fare le stesse zone (e oltre)
però secondo me la moto di tony&co è quella più lontana dalla serie. molto più lontana...

A parte che Tony probabilmente vincerebbe Mr. Green
comunque tieni conto che di quelli che hai nominato Tony è l'unico ad utilizzare il telaio completamente di serie, le modifiche "fantascientifiche" di cui tutti cianciano riguardano praticamente solo il motore ed i materiali....
(W Montesa) Mr. Green


ditemi pure che voglio fare polemica e tutto quanto però voglio dire l'ultima cosa (che ripeto, non centra niente con i nostri casi, per il nostro livello una moto vale l'altra):
riguardati i video delle prime gare del mondiale del 2005, i piloti erano fujinami e lampkin. d'accordo che non sono tony ma non mi sembrano certo dei fermoni. nell'indoor con la montesa 4t appena uscita, più o meno di serie (non aveva ancora il serbatoio piatto addirittura) non riuscivano a salire sugli ostacoli per mancanza di potenza...
e siamo tutti d'accordo che la montesa in vendita dal 2005 ad oggi non ha subito cambiamenti stravolgenti giusto?
lazzaro54 - Ven Ott 26, 2012 2:13 pm
Oggetto:
montesa68 ha scritto:
lazzaro54 ha scritto:
bah, per me potete illudervi sino alla morte ........... io non so che moto abbia Tony, ma di sicuro sò che pesa 66 kg, quindi come quella di Raga e Cabe .....
ora, tirare giù un bel pò di kg (8? 10?) da una moto di serie qualche materiale di pregio e qualche modifichina dovranno pur averla fatta, no? magari con qualche ''spesuccia'' non di poco conto .......
poi se volete illudervi che le 4rt che usate voi non sono poi così differenti da quella che usa lui ........ beh .... nn so che dire .......

tutto ciò, ovviamente, al di là delle qualità eccelse di Tony una spanna sopra tutti .......

Ciao calcola che la moto iolita pesa 70kg -quella di tony ha i carter in magnesio ealberi del cambio in titanio e altro con materiali nobili che solo una casa motociclistica può usare cosi arrivi a 66 kg Razz


appundo (come dice Conte) .. è quello che asserisco io ..... quelle di Tony e Fuji sono altra cosa ....
Montesa_78 - Sab Ott 27, 2012 4:32 pm
Oggetto:
In realtà di cambiamenti la moto dal 2005 ne aveva fatti. L'albero a camme e l'accensione erano state modificate già dal primo anno, mentre lo scarico è stato modificato più volte. Certo, vista l'ottima componentistica altro non è stato cambiato... ma non è che la Rev (per fare un esempio) dal 2001 al 2006 fosse stata stravolta, quindi è storicamente abbastanza normale che le cose che vanno bene non vengano cambiate sulle moto da trial. Poi vedetela come volete, Montesa provatela e vi accorgerete che come ciclistica è ancora al top. Poi, se uno ha un congenito rifiuto per il 4T, allora è diverso...
aremy - Sab Ott 27, 2012 5:26 pm
Oggetto:
.... il primissimo debutto indoor qualche prioblema di poco motore l'hanno forse avuto... già con l'inizio del campionato autdoor le cose erano discretamente sistemate, certo parliamo delle "loro" esigenze... per noi ciapottoni la moto è tutt'ora valida...quoto Montesa 78 volte !!!
snake69 - Sab Ott 27, 2012 6:12 pm
Oggetto:
Citazione:

nell'indoor con la montesa 4t appena uscita, più o meno di serie (non aveva ancora il serbatoio piatto addirittura) non riuscivano a salire sugli ostacoli per mancanza di potenza...

una volta.... Cool ma adesso basta lanciarla qualche metro prima e l'ostacolo lo supera(senza potenza) Mr. Green
pogopogo - Dom Ott 28, 2012 9:02 am
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
In realtà di cambiamenti la moto dal 2005 ne aveva fatti. L'albero a camme e l'accensione erano state modificate già dal primo anno, mentre lo scarico è stato modificato più volte. Certo, vista l'ottima componentistica altro non è stato cambiato... ma non è che la Rev (per fare un esempio) dal 2001 al 2006 fosse stata stravolta, quindi è storicamente abbastanza normale che le cose che vanno bene non vengano cambiate sulle moto da trial. Poi vedetela come volete, Montesa provatela e vi accorgerete che come ciclistica è ancora al top. Poi, se uno ha un congenito rifiuto per il 4T, allora è diverso...


...io mi reputo un utilizzatore normale, qualche ostacolo da zona lo faccio, anche se, essenzialmente, faccio sentieri di media difficoltà. Bene, ho avuto il 4rt 2005 e adesso ho la repsol 2012 (per evitare battute in realtà è il modello 2009) e per quanto mi riguarda è una moto adatta all'uso che ne faccio, il motore, piu' che fiacco, non è un 2 tempi, va capito e non va confrontato con questo.. potenza ce n'e' e il peso non è esagerato per un utilizzo medio (inutile avere la moto da 60kg con il pilota da 120...) la moto attuale, oltre che modifiche allo scarico e alla diversa mappatura della centralina, che, rispetto alla prima che ho avuto, la rende piu' pronta e fluida. Il post era essenzialmente se Montesa vale quello che costa... per la mia esperienza dico di si: moto affidabile e ben costruita, in cinque anni che ho avuto il 4rt 2005, a parte i cambi olio (uno ogni due stagioni) e fare il pieno, non ha richiesto manutenzione extra... la repsol, da marzo di quest'anno, conferma le stesse cose della precedente, poi, se non piace, è un altro discorso... Wink
gianga - Dom Ott 28, 2012 2:56 pm
Oggetto:
Un cambio d'olio ogni due anni...non l'hai usata molto, da ferma è difficile che si rompa Rolling Eyes
Oppure l'hai usata moltissimo senza cambiare mai l'olio, allora è una moto veramente affidabile se non si è mai rotta Wink
pogopogo - Dom Ott 28, 2012 3:09 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
Un cambio d'olio ogni due anni...non l'hai usata molto, da ferma è difficile che si rompa Rolling Eyes
Oppure l'hai usata moltissimo senza cambiare mai l'olio, allora è una moto veramente affidabile se non si è mai rotta Wink


...buona la seconda... almeno 50 ore di funzionamento all'anno, pero' non mi piace strapazzarle (il mio meccanico ha aperto il motore del Climber dopo 15 anni e ha detto che se sapeva che era cosi' non lo apriva nemmeno), controllo meticoloso dei livelli e del filtro aria (olio cambio 1 volta all'anno, pero')... vedi tu... Wink
snake69 - Dom Ott 28, 2012 3:16 pm
Oggetto:
Citazione:

il motore, piu' che fiacco, non è un 2 tempi, va capito e non va confrontato con questo.. potenza ce n'e' e il peso non è esagerato per un utilizzo medio, poi, se non piace, è un altro discorso...

potenza ce ne sara'anche pure,ma purtroppo in certi frangenti e' penalizzata....se per riuscire ad affrontare un muro bisogna tirargli il collo al motore al limite dei giri beh,meglio di sicuro un 2T,poi sono il primo a dire che per un uso alpinistico e'imbattibile.
pogopogo - Dom Ott 28, 2012 3:41 pm
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

il motore, piu' che fiacco, non è un 2 tempi, va capito e non va confrontato con questo.. potenza ce n'e' e il peso non è esagerato per un utilizzo medio, poi, se non piace, è un altro discorso...

potenza ce ne sara'anche pure,ma purtroppo in certi frangenti e' penalizzata....se per riuscire ad affrontare un muro bisogna tirargli il collo al motore al limite dei giri beh,meglio di sicuro un 2T,poi sono il primo a dire che per un uso alpinistico e'imbattibile.


dicevo "utilizzo medio"... per i muri.. fa tanto anche il pilota! Mr. Green
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