www.mototrial.it

VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Campionato Inglese

Lele - Mer Set 26, 2012 1:43 pm
Oggetto: Campionato Inglese
So per certo di essere una delle ultime persone a poter fare questa considerazione, ma guardando il video mi sembra di essere al campionato regionale di una categoria medio bassa...
http://www.youtube.com/watch?v=kJxcu2ydg2c&feature=share
Che ne dite?
MATI - Mer Set 26, 2012 2:47 pm
Oggetto:
sembra un tracciato molto "old style" poi sicuramente un conto e vederlo in video un altro esserci li, sembrava abbastanza umida la situazione
cassio - Mer Set 26, 2012 4:02 pm
Oggetto:
la hanno il regolamento no stop, le zone le devi fare per forza piu' facili, il difficile è non fermarsi
ringrazia che qua non l' hanno messo!
pogopogo - Mer Set 26, 2012 4:06 pm
Oggetto:
...a me piace!!!
yughio - Mer Set 26, 2012 4:41 pm
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
...a me piace!!!

....anche a me....
cassio - Mer Set 26, 2012 4:43 pm
Oggetto:
tr1? cosi?

secondo me è solo da rivedere la tracciatura attuale che è standard ovvero: dritti davanti all' ostacolo .
Trial - Mer Set 26, 2012 4:49 pm
Oggetto:
A me piacciono un sacco e sono anche poco pericolose per i piloti. Sarò come dice il cassio che son finocchio (cosa vera) ma da noi qualche zona s'è tracciata cosi XD
rockj - Mer Set 26, 2012 5:26 pm
Oggetto:
sembrano fattibilissime anche a me pero i video non rendono a pieno e poi mi sembrano ripide e belle umide
marco - Mer Set 26, 2012 9:19 pm
Oggetto:
bello il no stop, speriamo che arrivi presto anche da noi, è più spettacolare e meno noioso per il pubblico
malve - Gio Set 27, 2012 5:22 am
Oggetto:
Shocked potrei farlo anchio con il fantic Rolling Eyes non sarei certo ultimo Cool
Pedro_CH - Gio Set 27, 2012 5:26 am
Oggetto:
Ma fare gare con zone dalle diverse regole?

comunque mi piace Mr. Green
cassio - Gio Set 27, 2012 6:11 am
Oggetto:
tanto vale fare enduro
legname - Gio Set 27, 2012 6:11 am
Oggetto:
Corsi e ricorsi storici! Non al più tardi di alcuni mesi fà vi era sul forum la discussione in merito al no-stop ed è stata un sollervarsi di no in mertito. Ora non vorrei rinverdire una discussione "vecchia" ma devo dire che forse alcune prese di posizione cosi assolutiste, potrebbero esser riviste. Visto che a molti la cosa non dispiace, sopratutto se serve a riavvicinare alle manifestazioni qualche partecipante in più. Ciao
Lele - Gio Set 27, 2012 7:05 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
tanto vale fare enduro


Sono sincero Quoto il buon Paolo...A me non piace tanto...Sembra un regionale dove tanti piloti come me, fanno fatica a fermarsi perchè non sanno stare in equilibrio fermi..

Sai quante discussioni? .........Si è fermato !.....Non è vero!.......
cassio - Gio Set 27, 2012 7:16 am
Oggetto:
x pierino, senza andare troppo lontano, chiedi a challoner cosa ne pensa, o alla fanciulla inglese che corre per il top trial team

mettano il no stop nelle gare d'epoca, e son sicuro che se lo mettono li, appena si fermano per spingere quei frigoriferi è 5 e giu' discussioni!
daghene - Gio Set 27, 2012 7:19 am
Oggetto:
Bello, ma sembra motoalpinismo piu' che trial........ Smile
yughio - Gio Set 27, 2012 7:42 am
Oggetto:
....a voi piace il Circo....
.......se vi piace il Circo andate agli Indoor.....
Circus70 - Gio Set 27, 2012 8:08 am
Oggetto:
Per la poca esperienza che ho io alle gare vedo sempre di più piloti con i “ capelli brizzolati” ……e pochissimi giovani ……quindi anche nell’l All Trial che dovrebbe essere la base di partenza per le competizioni …..ho visto una certa tendenza a saltare nella categoria inferiore nel corso della stagione ……appenna si è tracciato un po’ “più pesante “ ……..

i piloti si fanno magari 150Km …..dopo una settimana di lavoro ….. bene chiediamo quanti di questi pensano al campionato è quanti pensano a passare una giornata in moto a divertirsi ?

Molti di quelli che corrono la Domenica si allenano si è nò un giorno alla settimana …… molti non hanno un park vicino per fare un allenamento tipo indoor …… quindi cercano una tracciatura che li possa far divertire rischiando il minimo possibile ……. senza un allenamento specifico certi ostacoli te le scordi …..oppure vanno ha fare delle Mulatrial ……… chè molte volte in qualche passaggio è più impegnativo di un BLU del regionale …… però almeno fai un bel giro ……..

Infatte molte gare le ho viste organizzate in un area molto ma molto ristretta …….posso capire i permessi …… ma forse questo non è proprio Trial ……le persone dopo un giro iniziano a sbadigliare per la noia…….. forse fare una gincana sarebbe più gratificante ……..

Cassio sé và in porto quella cosa ti prometto che voglio sperimentare il Non Stop ……magari modificando qualche regola per vedere così una tracciatura “ più ampia “ ……e un'unica zona accessibile a tutti …….
In seguito si faranno le dovute considerazioni ………..
pelliccia - Gio Set 27, 2012 8:08 am
Oggetto:
anch'io non sono un farovele del NO-stop.
legname - Gio Set 27, 2012 8:33 am
Oggetto:
Cassio sempre il riferimento ai Campioni, perche qualche volta non si scende nel verificare a chi, come detto anche qui, al lunedi và a lavorare e senza le ossa rotte. Chiedo, senza polemica assolutamente, il parere dei più anche scarsissimi nelle capacità(per favore non fate gli struzzi a nascondervi non rispondendo), fatto ciò si deve offrire quello che l'utenza chiede. Scusate ma questa è la mia personalissima opinione. Ciao Paolo, adesso vado in Svizzera, ritornerò Lunedi sera, aspettami nel commentare.
legname - Gio Set 27, 2012 8:36 am
Oggetto:
Cassio sempre il riferimento ai Campioni, perche qualche volta non si scende nel verificare a chi, come detto anche qui, al lunedi và a lavorare e senza le ossa rotte. Chiedo, senza polemica assolutamente, il parere dei più anche scarsissimi nelle capacità(per favore non fate gli struzzi a nascondervi non rispondendo), fatto ciò si deve offrire quello che l'utenza chiede. Scusate ma questa è la mia personalissima opinione. Ciao Paolo, adesso vado in Svizzera, ritornerò Lunedi sera, aspettami nel commentare.
Anonymous - Gio Set 27, 2012 9:00 am
Oggetto:
yughio ha scritto:
....a voi piace il Circo....
.......se vi piace il Circo andate agli Indoor.....


Quoto

Ciao a tutti
adany - Gio Set 27, 2012 9:39 am
Oggetto:
Quoto il Cassio .. c'è enduro e trial .Facevo enbduro e mi piaceva ora a me piace fare e vedere trial altrimenti inutile fare moto racing per poi tracciuare zone dove se le faccio da seduto in molti casi vado meglio ..... il trial senza ostacoli 'alti' non è + trial ...
Spero non si arrivi a questa roba da 20 anni fà .. il mondo va avanti e noi torniamo indietro??? Rolling Eyes Rolling Eyes
Circus70 - Gio Set 27, 2012 10:12 am
Oggetto:
adany ha scritto:
Quoto il Cassio .. c'è enduro e trial .Facevo enbduro e mi piaceva ora a me piace fare e vedere trial altrimenti inutile fare moto racing per poi tracciuare zone dove se le faccio da seduto in molti casi vado meglio ..... il trial senza ostacoli 'alti' non è + trial ...
Spero non si arrivi a questa roba da 20 anni fà .. il mondo va avanti e noi torniamo indietro??? Rolling Eyes Rolling Eyes


Da tanto che siamo andati avanti ......spiegami il calo di iscritti alle gare nonostante tutte le promozioni fatte ....... e gli organizzatori che si trovano con 10/15 persone per evento ......e non riescono a coprire le spese ...... ti posso dare dati certi ......non impressioni ......
vedo solo un controsenso fare delle zone per potere sfruttare un certo tipo di moto ....... meglio fare zone per tutti ......con moto per tutti ......
adany - Gio Set 27, 2012 10:26 am
Oggetto:
Circus70 ha scritto:
adany ha scritto:
Quoto il Cassio .. c'è enduro e trial .Facevo enbduro e mi piaceva ora a me piace fare e vedere trial altrimenti inutile fare moto racing per poi tracciuare zone dove se le faccio da seduto in molti casi vado meglio ..... il trial senza ostacoli 'alti' non è + trial ...
Spero non si arrivi a questa roba da 20 anni fà .. il mondo va avanti e noi torniamo indietro??? Rolling Eyes Rolling Eyes


Da tanto che siamo andati avanti ......spiegami il calo di iscritti alle gare nonostante tutte le promozioni fatte ....... e gli organizzatori che si trovano con 10/15 persone per evento ......e non riescono a coprire le spese ...... ti posso dare dati certi ......non impressioni ......
vedo solo un controsenso fare delle zone per potere sfruttare un certo tipo di moto ....... meglio fare zone per tutti ......con moto per tutti ......


Le zone per tutti le fanno eccome .. vedi anche alltrial o trialario.. possono farle tutti e tranquillamente eppure anche alltrial non riesce ad attaccare e trialario continua a perdere iscritti, il problema non sono certo le zone , il problema è la burocrazia delle gare , troppe cose da fare prima di poter accendere la moto, si voleva o si diceva si sarebbe evitato tutto con alltrial ma alla fine è come fare un regionale, stesse regole stessi problema, gia + di un a volta spiegati, visite, tessere, moto con franzi e lanzi, paraschiena ginocchiere vestiti da robocop, credimi , alla sicurezza guardano tutti ma se per far siucurezza devi imporre mille cose e licenze e visitre ecc ... la gente non ha + voglia di prendersi questi 'impegni' il 90% dei trialisti va nei boschi si fa le sue gare se vuol farle 'private' e senza tante menate. per avvicinare la gente al trial non è certo abbasando il livello delle gare che si riesce. vedi gare di italiano cn zone ridicole che forse assomigliano + ad un regionale fatto male.
malve - Gio Set 27, 2012 11:04 am
Oggetto:
Le zone per tutti le fanno eccome .. vedi anche alltrial o trialario.. possono farle tutti e tranquillamente eppure anche alltrial non riesce ad attaccare e trialario continua a perdere iscritti, il problema non sono certo le zone , il problema è la burocrazia delle gare , troppe cose da fare prima di poter accendere la moto, si voleva o si diceva si sarebbe evitato tutto con alltrial ma alla fine è come fare un regionale, stesse regole stessi problema, gia + di un a volta spiegati, visite, tessere, moto con franzi e lanzi, paraschiena ginocchiere vestiti da robocop, credimi , alla sicurezza guardano tutti ma se per far siucurezza devi imporre mille cose e licenze e visitre ecc ... la gente non ha + voglia di prendersi questi 'impegni' il 90% dei trialisti va nei boschi si fa le sue gare se vuol farle 'private' e senza tante menate. per avvicinare la gente al trial non è certo abbasando il livello delle gare che si riesce. vedi gare di italiano cn zone ridicole che forse assomigliano + ad un regionale fatto male.[/quote]

stavolta hai ragione Cool
Circus70 - Gio Set 27, 2012 12:26 pm
Oggetto:
Per il discorso All Trial Adany più che la burocrazia …….che è molta come dici tè ..per chi organizza il problema è che quando arrivi in fondo se non hai almeno 20 / 30 persone ci rimetti ……tra rinfresco mazzi e lazzi …..nelle cassa della società ……si vede solo del tempo perso …… ha fine evento ….
spesso anche avendo da discutere con i vari delegati federali …… purtroppo mi ci sono ritrovato nel mezzo qualche volta ……tutte cose che dopo mesi di preparazione lasciano un po’ l’ amaro in bocca ……poi le gelosie tra i vari appassionati di zona fanno il resto

Comprendo quello che dici …… però ti faccio un esempio …..prendi una gara che può essere anche di All Trial ……un appassionato si fa un bel po’ di km ……si iscrive alla sua categoria parte ……finito la gara si è fatto si è no 5 km in moto ……tempo totale netto sulla moto meno di un ora ……magari su 6 zone 2 zone hanno all’ ingresso un bel masso che solo due partecipanti riescono a fare ……il tizio la prossima gara torna a fare la gara o sé né va per i boschi ……come dici tè ……

A mè piace il Non Stop per il modo scorrevole di tracciare la zona ……che per motivi pratici …..non può essere difficile ma neanche di 200 mt …….tutti possono provarla a fare ......per fare spettacolo non si deve estremizzare ........
yughio - Gio Set 27, 2012 1:01 pm
Oggetto:
....non è tanto no-stop o altro....organizzare una gara è un pò una rottura di marroni per i "soliti"....poi il giorno della gara (che sia quello che vuoi)....devi trovare almeno una 30ina di persone che abbiano voglia di "scassarsi" per un giorno intero (giudici e timbratori)....poi magari la domenica è brutto tempo e la metà dei Licenziati (che si lamentano delle poche gare) si girano dall'altra.....e gli altri non hanno voglia di attraversare un qualsiasi fiume.....per non parlare del tempo settimane prima...nel pulire, fettucciare, segnalare, tracciare....ecc.......
......almeno il No-Stop ridurrebbe le code.....almeno credo..... Mr. Green
Trial - Gio Set 27, 2012 1:02 pm
Oggetto:
Mani di fata Alias Circus70 XDDD al Centro sud se viene 40 piloti visto che è l'ultima gara sarei già contento ma la vedo dura, e vi assicuro che c'è da fassi il mazzo ma questo lo sapete, io per passione me lo faccio ma la Federazione ti aiuta il giusto....
Circus70 - Gio Set 27, 2012 1:31 pm
Oggetto:
Trial ha scritto:
Mani di fata Alias Circus70


Laughing Laughing

Dai che ci hai messo due settimane solo per il trasferimento ....... Shocked
Lele - Gio Set 27, 2012 2:47 pm
Oggetto:
Zone accessibili a tutti è bello...ma zone facili a tutti no! sopratutto in una gara, forse e solo in una manifestazione potrebbe starci...o magari insieme a un gruppo di amici e poi ancora...

Dai, come potete toglierci il piacere di fermarsi,... guardare dall'basso all' alto un ostacolo....inserire la marcia giusta,...e darci,....fermarsi,...spostarsi.... e ridarci...

diverso da così non sarebbe trial, ma "old" trial ...non ci siamo già passati?
pogopogo - Gio Set 27, 2012 3:56 pm
Oggetto:
enrico ha scritto:
yughio ha scritto:
....a voi piace il Circo....
.......se vi piace il Circo andate agli Indoor.....


Quoto

Ciao a tutti


quoto il quotante... gli animali van bene al circo, ma mi piace anche vederli nel loro habitat naturale... Mr. Green
koki - Gio Set 27, 2012 5:01 pm
Oggetto:
Io è da 20 anni che faccio una semplice domanda Very Happy Very Happy ...ma nessuno mi risponde, nel trial anni 60...70..80 c'è mai stato il regolamento no stop?...ovvero dove chi sifermava era penalizzato?? Lasciate via la 6 giorni di scozia...o meglio ancora spiegatemi se pure li è sempre stato no-stop dai primi anni.
ghegu68 - Gio Set 27, 2012 5:05 pm
Oggetto:
Assolutamente contrario al no stop.
adany - Gio Set 27, 2012 6:37 pm
Oggetto:
Circus70 ha scritto:
Per il discorso All Trial Adany più che la burocrazia …….che è molta come dici tè ..per chi organizza il problema è che quando arrivi in fondo se non hai almeno 20 / 30 persone ci rimetti ……tra rinfresco mazzi e lazzi …..nelle cassa della società ……si vede solo del tempo perso …… ha fine evento ….
spesso anche avendo da discutere con i vari delegati federali …… purtroppo mi ci sono ritrovato nel mezzo qualche volta ……tutte cose che dopo mesi di preparazione lasciano un po’ l’ amaro in bocca ……poi le gelosie tra i vari appassionati di zona fanno il resto

Comprendo quello che dici …… però ti faccio un esempio …..prendi una gara che può essere anche di All Trial ……un appassionato si fa un bel po’ di km ……si iscrive alla sua categoria parte ……finito la gara si è fatto si è no 5 km in moto ……tempo totale netto sulla moto meno di un ora ……magari su 6 zone 2 zone hanno all’ ingresso un bel masso che solo due partecipanti riescono a fare ……il tizio la prossima gara torna a fare la gara o sé né va per i boschi ……come dici tè ……

A mè piace il Non Stop per il modo scorrevole di tracciare la zona ……che per motivi pratici …..non può essere difficile ma neanche di 200 mt …….tutti possono provarla a fare ......per fare spettacolo non si deve estremizzare ........


nn ho mai accennato allo sbattimento o meno di chi organizza . il problema è a monte.
per quanto riguarda il trasferimento molte volte è una scelta , tipo alltrial , poco per fare in retta . poi vien fuori una mezza gara che come dici te piace poco e annoia lungo andare , infatti la maggior parte sono gente che fanno o facevano regionale , di gente nuova ne vedi gran poca purtroppo, ma proprio per troppa burocrazie e troppe cose complicate per fare 2 salti ed un giretto con amcici Smile .. han capito male il senso delle gare amichevoli .. pensa che ci sono 35 categorie pure li .. proprio a far capire che anche quelle sono dei piccoli regionali curati meno Wink .. l'idea iniziale era ammirevole .. poi purtroppo caduto tutto nella solita gara banale.
Mone - Gio Set 27, 2012 7:35 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
Spero non si arrivi a questa roba da 20 anni fà .. il mondo va avanti e noi torniamo indietro??? Rolling Eyes Rolling Eyes

20 anni fa facevano un trial bellissimo, Tarres aveva portato un aria fresca ed innovativa al nostro sport, e di certo non era il no-stop, stare fermo in equilibrio tra due sassi era abilità e spettacolo ora si cerca spettacolo nella lite con il giudice per un presunto stop? bello farsi x chilometri alla domenica per smadonnare con i giudici, proprio bello!
cassio - Gio Set 27, 2012 7:41 pm
Oggetto:
belle garette da prendere a esempio secondo me (per quelle che conosco) sono quelle che organizzano a darfo in inverno nell' area autorizzata rovinazza : iscrizioni al bar, 10/15€ 6 zone x 3 giri se ricordo bene , la difficolta' è il terreno smosso, buona affluenza (30/40 persone) buona tracciatura, e ristoro alla fine di panini crostate e aranciata senza tante balle.

se si vuole portare la gente a fare le gare di una specialita' che è gia' difficile di suo non si puo' gravarla di ulteriori problemi, regolamenti, e scemenze inutili di ogni sorta.

i problemi li abbiamo nel quotidiano tutti i santi giorni e ogni giorno di piu' , la domenica è per svagarsi, mica per rompersi le balle

ma secondo voi se si mette la nostop arriva piu' gente alle gare? pensate sia piu' facile?
l' unico posto dove puoi farlo decentemente la no stop come tracciatura è un torrente ma ci sono regioni in italia dove non puoi tracciare in un torrente, in scozia viceversa è l' unico posto dove puoi tracciare una zona in km e km di torbiere.

io ho parlato con challoner a riguardo del regolamento che il sig. Willoby ha IMPOSTO in inghilterra , e mi ha risposto IS A SHIT! (se volete ve lo traduco), ma come al solito chi partorisce anzi, impone certe regole è lontano anni luce dalla realta' dei praticanti , è dissociato dall'utenza base.
Vi faccio un altro esempio: generalmente nelle categorie piu' basse :tr4/tr5 si puo' tranquillamente fare la zona senza bisogno di spostare, quindi se uno vuole puo' guidarla senza fermarsi, ed è il 90% delle persone che fanno gare regolarmente o saltuariamente, chi gareggia in categorie superiori ha la tecnica per fermarsi/spostare ecc ecc.
c'è gia' il tempo in zona, la riuscita di una gara dipende dalle capacita' del tracciatore di saper cercare le difficolta' nel terreno che ha a disposizione.

con il no stop , se per caso vi pattina la ruota e vi fermate a spingere è 5, se dopo un sassetto vi fermate con un piede a terra è 5!!!!!!

la gente non viene alle gare perche' COSTA! e oltre a costare c'è una fila di burocrazia che fa scappare la voglia!
i trialisti in giro ci sono! nelle valli, dispersi, non catalogabili, è un discorso vecchio, trito e ritrito.
altro esempio: solo dove giro, nella frazioncina dove ho la casa (non nel comune, nella frazione!) ci sono 8 persone con 8 moto da trial che vanno in giro in montagna, la domenica si vogliono divertire e vanno in montagna!
mica vanno a una gara dove devono fare :
tessera fmi
visita medico sportiva (o certificato medico che costa come la visita medico sportiva)
paraschiena
ginocchiere
kill switch
25€ iscrizione (10 o 15 x l' all trial)
recuperare un carrello o un furgone
fare X km con il gasolio a 1.85 €
giudice posso entrare?
coda alle iscrizioni
ecc ecc

o hai voglia di fare le gare! o appena appena hai la combriccola per uscire lo fai senza troppi vincoli

Se si considerano le gare l' unica occasione per andare in giro in moto legalmente si puo' star freschi che questo sport ( dal lato agonistico) abbia un futuro, sarebbe come se una squadra di calcio potesse toccare il pallone solo alla domenica nello stadio Rolling Eyes

Io sono convinto che il regolamento no stop sia antidiluviano, di difficile applicazione e sostanzialmente inutile, ci sono le categorie piu' basse che permettono a chi ha una certa eta' e non ha le capacita' tecniche di certi gesti come spostare ecc di fare la gara , non pensiate che se entra sto regolamento sia piu' facile, troverete il giudice che non ha voglia di litigare che dorme e conta solo i piedi anche se vi fermate a spingere, e troverete i giudici che appena vi fermate un nanosecondo vi danno un bel 5 e vi incazzerete, gia' visto al marathon per anni dove c'era sta cagata di regolamento!
Mone - Gio Set 27, 2012 7:42 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
Circus70 ha scritto:
adany ha scritto:
Quoto il Cassio .. c'è enduro e trial .Facevo enbduro e mi piaceva ora a me piace fare e vedere trial altrimenti inutile fare moto racing per poi tracciuare zone dove se le faccio da seduto in molti casi vado meglio ..... il trial senza ostacoli 'alti' non è + trial ...
Spero non si arrivi a questa roba da 20 anni fà .. il mondo va avanti e noi torniamo indietro??? Rolling Eyes Rolling Eyes


Da tanto che siamo andati avanti ......spiegami il calo di iscritti alle gare nonostante tutte le promozioni fatte ....... e gli organizzatori che si trovano con 10/15 persone per evento ......e non riescono a coprire le spese ...... ti posso dare dati certi ......non impressioni ......
vedo solo un controsenso fare delle zone per potere sfruttare un certo tipo di moto ....... meglio fare zone per tutti ......con moto per tutti ......


Le zone per tutti le fanno eccome .. vedi anche alltrial o trialario.. possono farle tutti e tranquillamente eppure anche alltrial non riesce ad attaccare e trialario continua a perdere iscritti, il problema non sono certo le zone , il problema è la burocrazia delle gare , troppe cose da fare prima di poter accendere la moto, si voleva o si diceva si sarebbe evitato tutto con alltrial ma alla fine è come fare un regionale, stesse regole stessi problema, gia + di un a volta spiegati, visite, tessere, moto con franzi e lanzi, paraschiena ginocchiere vestiti da robocop, credimi , alla sicurezza guardano tutti ma se per far siucurezza devi imporre mille cose e licenze e visitre ecc ... la gente non ha + voglia di prendersi questi 'impegni' il 90% dei trialisti va nei boschi si fa le sue gare se vuol farle 'private' e senza tante menate. per avvicinare la gente al trial non è certo abbasando il livello delle gare che si riesce. vedi gare di italiano cn zone ridicole che forse assomigliano + ad un regionale fatto male.

Quoto il Luca qui sopra, ed aggiungerei anche che il calo è dovuto al fatto che le moto costano sempre di più e i posti per andarci sono sempre di meno Neutral
gianga - Gio Set 27, 2012 8:20 pm
Oggetto:
Se i partecipanti calano...forse è perchè il trial attuale fa cagare Rolling Eyes
Non credo siano le protezioni o la burocrazia il problema, non c'è molta differenza con il cross o l'enduro eppure li i piloti non mancano Idea

Che senso ha fare quattro o più classifiche differenziate per difficoltà del percorso??? O sei bravo o sei una schiappa, tutto il resto serve solo a far perdere identità ed interesse Confused
adany - Gio Set 27, 2012 8:36 pm
Oggetto:
il trial piace poco non per attuale ,ma perchè difficile credimi , conosco e sento molti trialisti , visto che qui ogni casa ha un trial ed il problema è solo burocratico, protezioni e restrizioni, il resto piace cosi com'è.

per il fatto delle categorie è obbligatorio, il trial nn è cross-enduro, sei obbligato li nn arrivqano tutti al traguardo , o fai o non fai .. finisce lo scopo di aggrtegazione, fai gare con 4-5 concorrenti xchè gli altri sul muro nn salgono .. le categorie 4 max cn 4 percorsi c vogliono ., ma è anche il bello .. si sale e scende da quelle se cresci , se vuoi solo divertirti fai quello che a tua portata.

il problema che nei regionali e alltrial poi in + ai percorsi dividono per età, peli sulla lingua , numero dei parenti , in base alle auto che hai ... a quanti denti hai perso a 9 anni ... e chi + ne ha ... li si si dovrebbe sistemare .. . dicono sia per favorire gli over .. intanto fan sempre meno penalità dei giovani Smile ...
gianga - Ven Set 28, 2012 6:01 am
Oggetto:
Io sono sempre per le cose semplici e lineari. Prendi una gara di cross, il pilota bravo fa il salto triplo, l'amatore fa tre saltelli in sequenza. Tutti e due però percorrono la stessa pista, partono insieme, interpretano il percorso ognuno a modo suo, traiettorie etc. etc. e alla fine una classifica unica che rende il giusto merito ai partecipanti.
Altra cosa gia detta, mi pare ridicolo portare a casa la coppetta di 1° tr5 ben sapendo che se avessi tentato il tr4 sarei arrivato 20° e nel tr3 sarei finito all'ospedale...
E' giusto prevedere ostacoli di diversa difficoltà ma va lasciata al pilota la possibilità di scelta di zona in zona. Capita di farsi dare 5 perchè non ci si sente di affrontare quel masso messo in quella maniera...Capita anche la situazione dove il percorso "da licenza" risulta per lo più troppo facile e quindi noioso...maggiore flessibilità sul percorso da fare in zona la vedo solo positivamente Wink
E poi troppe regole (arretramento, no stop, piedi davanti o dietro l'asse, etc. etc.) servono solo a far perdere identità ad una specialità che invece avrebbe molto da dire...
Circus70 - Ven Set 28, 2012 7:07 am
Oggetto:
Forse viviamo in due mondi diversi ……….ma non riesco a capire alcune cose :

si parla di costi burocratici , tessere ecc. ……..eppure come dice giustamente Gianga anche negli altri sport del fuoristrada cè il solito iter per andare a fare le gare ……forse anche con più sbattimento ……. però fanno sempre il pienone …….

si parla di costi moto ……poi mi vedo in giro delle Racing Replica da 9000 Euro per andare solo per i boschi a fare un giro la Domenica …….mezzi che molti Giovani che partecipano ai campionati regionali si sognano ……

si parla di paraschiena , ginocchiere e kill switch …….ormai tutti anche il motoalpinista più sprovveduto ha questi accessori …….

si parla di costo trasferte ……poi l’ appassionato mi fa 500 km per una Mulatrial …….

Si parla di numerose categorie ……..ma i problema è che la gente non si diverte più a fare una gara di trial .......

Per mè unica cosa da fare e come ha detto già qualcuno sentire in prima persona cosa vuole la maggioranza della gente ……non la minoranza attenzione …….se si chiede a solo a chi fa le gare attualmente non avrà che solo risposte di consenso verso il Trial attuale …….

Proviamo a sentire qualche personaggio diverso ……magari abbasando la mira sul livello tecnico basso e sentire utenza di questo “ bacino “ …….che oltrettutto è quello più numeroso ….o nò ?

Magari Cassio all ‘ evento in Ottobre potremmo parlarne tutti insieme ………………………….
cassio - Ven Set 28, 2012 8:53 am
Oggetto:
guardate che alle gare devono partecipare i ragazzini, mica i pensionati...
è uno sport...

in francia hanno lo stesso numero di partecipanti, ma l' eta' media è infinitamente piu' bassa

per divertirsi ci sono le gare su piu' giorni riservate a moto d'epoca e non

ma qua son tutti fenomeni!
pongo - Ven Set 28, 2012 10:48 am
Oggetto:
Citazione:

belle garette da prendere a esempio secondo me (per quelle che conosco) sono quelle che organizzano a darfo in inverno nell' area autorizzata rovinazza : iscrizioni al bar, 10/15€ 6 zone x 3 giri se ricordo bene , la difficolta' è il terreno smosso, buona affluenza (30/40 persone) buona tracciatura, e ristoro alla fine di panini crostate e aranciata senza tante balle.

se si vuole portare la gente a fare le gare di una specialita' che è gia' difficile di suo non si puo' gravarla di ulteriori problemi, regolamenti, e scemenze inutili di ogni sorta.

i problemi li abbiamo nel quotidiano tutti i santi giorni e ogni giorno di piu' , la domenica è per svagarsi, mica per rompersi le balle

ma secondo voi se si mette la nostop arriva piu' gente alle gare? pensate sia piu' facile?
l' unico posto dove puoi farlo decentemente la no stop come tracciatura è un torrente ma ci sono regioni in italia dove non puoi tracciare in un torrente, in scozia viceversa è l' unico posto dove puoi tracciare una zona in km e km di torbiere.

io ho parlato con challoner a riguardo del regolamento che il sig. Willoby ha IMPOSTO in inghilterra , e mi ha risposto IS A SHIT! (se volete ve lo traduco), ma come al solito chi partorisce anzi, impone certe regole è lontano anni luce dalla realta' dei praticanti , è dissociato dall'utenza base.
Vi faccio un altro esempio: generalmente nelle categorie piu' basse :tr4/tr5 si puo' tranquillamente fare la zona senza bisogno di spostare, quindi se uno vuole puo' guidarla senza fermarsi, ed è il 90% delle persone che fanno gare regolarmente o saltuariamente, chi gareggia in categorie superiori ha la tecnica per fermarsi/spostare ecc ecc.
c'è gia' il tempo in zona, la riuscita di una gara dipende dalle capacita' del tracciatore di saper cercare le difficolta' nel terreno che ha a disposizione.

con il no stop , se per caso vi pattina la ruota e vi fermate a spingere è 5, se dopo un sassetto vi fermate con un piede a terra è 5!!!!!!

la gente non viene alle gare perche' COSTA! e oltre a costare c'è una fila di burocrazia che fa scappare la voglia!
i trialisti in giro ci sono! nelle valli, dispersi, non catalogabili, è un discorso vecchio, trito e ritrito.
altro esempio: solo dove giro, nella frazioncina dove ho la casa (non nel comune, nella frazione!) ci sono 8 persone con 8 moto da trial che vanno in giro in montagna, la domenica si vogliono divertire e vanno in montagna!
mica vanno a una gara dove devono fare :
tessera fmi
visita medico sportiva (o certificato medico che costa come la visita medico sportiva)
paraschiena
ginocchiere
kill switch
25€ iscrizione (10 o 15 x l' all trial)
recuperare un carrello o un furgone
fare X km con il gasolio a 1.85 €
giudice posso entrare?
coda alle iscrizioni
ecc ecc

o hai voglia di fare le gare! o appena appena hai la combriccola per uscire lo fai senza troppi vincoli

Se si considerano le gare l' unica occasione per andare in giro in moto legalmente si puo' star freschi che questo sport ( dal lato agonistico) abbia un futuro, sarebbe come se una squadra di calcio potesse toccare il pallone solo alla domenica nello stadio

Io sono convinto che il regolamento no stop sia antidiluviano, di difficile applicazione e sostanzialmente inutile, ci sono le categorie piu' basse che permettono a chi ha una certa eta' e non ha le capacita' tecniche di certi gesti come spostare ecc di fare la gara , non pensiate che se entra sto regolamento sia piu' facile, troverete il giudice che non ha voglia di litigare che dorme e conta solo i piedi anche se vi fermate a spingere, e troverete i giudici che appena vi fermate un nanosecondo vi danno un bel 5 e vi incazzerete, gia' visto al marathon per anni dove c'era sta cagata di regolamento!


HAI CENTRATO PIENAMENTE IL PROBLEMA!!!!!

E basta con l'ennesima discussione no stop si no stop no avete rotto i c.....
Annualmente si ripropone il problema e annualmente si spiega alla gente il perchè non vada bene il no stop....
Primo perchè nel corso degli anni quando si è riproposto ed applicato ai campionati ha fatto regolarmente flop e costretto la federazione ad annullarlo l'anno successivo o al max 2 anni dopo.
Secondo perchè è già stato ampiamente spiegato come il non stop sia molto più difficile e pericoloso per i piloti e favorevole fattore di insulti per i giudici.
Ma vi rendete conto che ci sono un milione di possibilità per fare gare ovunque e con qualsiasi grado di difficoltà!!! Se volete guidare con il non stop vi fate un bell'All Trial categoria tr 5 e vi divertite. Oppure un bel trialari categoria gialla e vi divertite.
Citazione:


Si parla di numerose categorie ……..ma i problema è che la gente non si diverte più a fare una gara di trial .......


Ma pensi veramente che la gente non si diverta piu' o meglio tu non ti diverti piu' a fare le gare di trial perchè non c'e' il non stop???

Aumentiamo ancora di piu' le difficoltà ed i limiti epoi vedrai che divertimento.....
Citazione:


E poi troppe regole (arretramento, no stop, piedi davanti o dietro l'asse, etc. etc.) servono solo a far perdere identità ad una specialità che invece avrebbe molto da dire...


Quoto!!! Ed è questo il punto.

E poi troppe regole (arretramento, no stop, piedi davanti o dietro l'asse, etc. etc.) servono solo a far perdere identità ad una specialità che invece avrebbe molto da dire...


Pero' ragazzi gusti son gusti ma i fatti sono questi!!!
koki - Ven Set 28, 2012 10:56 am
Oggetto:
Mone ha scritto:
adany ha scritto:
Spero non si arrivi a questa roba da 20 anni fà .. il mondo va avanti e noi torniamo indietro??? Rolling Eyes Rolling Eyes

20 anni fa facevano un trial bellissimo, Tarres aveva portato un aria fresca ed innovativa al nostro sport, e di certo non era il no-stop, stare fermo in equilibrio tra due sassi era abilità e spettacolo ora si cerca spettacolo nella lite con il giudice per un presunto stop? bello farsi x chilometri alla domenica per smadonnare con i giudici, proprio bello!


Quoto il mone....anni 90 era perfetto. Tanti...parlano del no-stop ma quando era da regolamento negli anni 2000 chi tracciava..e chi di competenza doveva controllare le zone sembrava che proprio cercavano di farle incasinate e strette Exclamation....quindi invece di partire da un regolamento...forse è meglio partire da un pò di logica nel tracciare e da come vogliamo tracciare Wink Ma tanto lo sanno tutti sta storia del cambiare regolamenti è solo perche qualcuno vuole farsi notare come se inventasse chissà cosa e porti al trial novita Wink
Circus70 - Ven Set 28, 2012 10:59 am
Oggetto:
Purtroppo non sono un fenomeno ……… e non mi sento tale …………. ho solo scritto le mie impressioni sull ‘ argomento forse vivendo una realtà diversa …….ma ti posso assicurare molto collegata alla tua ……..
Le gare per divertirsi come dici ……..sono quelle che danno la linfa a tutto il settore professionale ……oggi con il numero di praticanti in calo ……sé né organizzano sempre meno …..con conseguente disinteresse di ditte e sponsor ……che ormai hanno preso altre “ strade” del fuoristrada ……. incentivando i premi e rimborsi …….così da convincere qualcuno anche a cambiare sport ……… poi lo sponsor è come un cliente quando si è allontanata …….difficile riprenderselo …….
Sai bene che qui da mè non è certo un problema di permessi se non si fanno gare …….siamo partiti in 15 del mio gruppo ……Domenica parteciperanno solo 2 alla prova del Centro Sud ……dopo due gare la gente è svogliata …..annoiata …….di fare due bozze tre tronchi ……5 km in moto ……..
Forse si deve tentare di cambiare qualcosa ……o nò ?
Per Pongo …….ti invio appena le trovo per MP due o tre foto di gare qui da mè ……poi ne riparliamo …….
per essere precisi ho detto Non Stop ......con qualche modifica .......
koki - Ven Set 28, 2012 11:02 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
belle garette da prendere a esempio secondo me (per quelle che conosco) sono quelle che organizzano a darfo in inverno nell' area autorizzata rovinazza : iscrizioni al bar, 10/15€ 6 zone x 3 giri se ricordo bene , la difficolta' è il terreno smosso, buona affluenza (30/40 persone) buona tracciatura, e ristoro alla fine di panini crostate e aranciata senza tante balle.

se si vuole portare la gente a fare le gare di una specialita' che è gia' difficile di suo non si puo' gravarla di ulteriori problemi, regolamenti, e scemenze inutili di ogni sorta.

i problemi li abbiamo nel quotidiano tutti i santi giorni e ogni giorno di piu' , la domenica è per svagarsi, mica per rompersi le balle

ma secondo voi se si mette la nostop arriva piu' gente alle gare? pensate sia piu' facile?
l' unico posto dove puoi farlo decentemente la no stop come tracciatura è un torrente ma ci sono regioni in italia dove non puoi tracciare in un torrente, in scozia viceversa è l' unico posto dove puoi tracciare una zona in km e km di torbiere.

io ho parlato con challoner a riguardo del regolamento che il sig. Willoby ha IMPOSTO in inghilterra , e mi ha risposto IS A SHIT! (se volete ve lo traduco), ma come al solito chi partorisce anzi, impone certe regole è lontano anni luce dalla realta' dei praticanti , è dissociato dall'utenza base.
Vi faccio un altro esempio: generalmente nelle categorie piu' basse :tr4/tr5 si puo' tranquillamente fare la zona senza bisogno di spostare, quindi se uno vuole puo' guidarla senza fermarsi, ed è il 90% delle persone che fanno gare regolarmente o saltuariamente, chi gareggia in categorie superiori ha la tecnica per fermarsi/spostare ecc ecc.
c'è gia' il tempo in zona, la riuscita di una gara dipende dalle capacita' del tracciatore di saper cercare le difficolta' nel terreno che ha a disposizione.

con il no stop , se per caso vi pattina la ruota e vi fermate a spingere è 5, se dopo un sassetto vi fermate con un piede a terra è 5!!!!!!

la gente non viene alle gare perche' COSTA! e oltre a costare c'è una fila di burocrazia che fa scappare la voglia!
i trialisti in giro ci sono! nelle valli, dispersi, non catalogabili, è un discorso vecchio, trito e ritrito.
altro esempio: solo dove giro, nella frazioncina dove ho la casa (non nel comune, nella frazione!) ci sono 8 persone con 8 moto da trial che vanno in giro in montagna, la domenica si vogliono divertire e vanno in montagna!
mica vanno a una gara dove devono fare :
tessera fmi
visita medico sportiva (o certificato medico che costa come la visita medico sportiva)
paraschiena
ginocchiere
kill switch
25€ iscrizione (10 o 15 x l' all trial)
recuperare un carrello o un furgone
fare X km con il gasolio a 1.85 €
giudice posso entrare?
coda alle iscrizioni
ecc ecc

o hai voglia di fare le gare! o appena appena hai la combriccola per uscire lo fai senza troppi vincoli

Se si considerano le gare l' unica occasione per andare in giro in moto legalmente si puo' star freschi che questo sport ( dal lato agonistico) abbia un futuro, sarebbe come se una squadra di calcio potesse toccare il pallone solo alla domenica nello stadio Rolling Eyes

Io sono convinto che il regolamento no stop sia antidiluviano, di difficile applicazione e sostanzialmente inutile, ci sono le categorie piu' basse che permettono a chi ha una certa eta' e non ha le capacita' tecniche di certi gesti come spostare ecc di fare la gara , non pensiate che se entra sto regolamento sia piu' facile, troverete il giudice che non ha voglia di litigare che dorme e conta solo i piedi anche se vi fermate a spingere, e troverete i giudici che appena vi fermate un nanosecondo vi danno un bel 5 e vi incazzerete, gia' visto al marathon per anni dove c'era sta cagata di regolamento!


Quoto cassio....mi sono rotto io di andare alle gare che ho 30 anni...da 20 lo faccio e giro sempre con passione 2 3 volte alla settimana!, eppure di andare alle gare zero voglia..troppe regole..troppe restrizioni...troppe richieste ai piloti..e zero diritti per i piloti
koki - Ven Set 28, 2012 11:07 am
Oggetto:
Circus70 ha scritto:
Purtroppo non sono un fenomeno ……… e non mi sento tale …………. ho solo scritto le mie impressioni sull ‘ argomento forse vivendo una realtà diversa …….ma ti posso assicurare molto collegata alla tua ……..
Le gare per divertirsi come dici ……..sono quelle che danno la linfa a tutto il settore professionale ……oggi con il numero di praticanti in calo ……sé né organizzano sempre meno …..con conseguente disinteresse di ditte e sponsor ……che ormai hanno preso altre “ strade” del fuoristrada ……. incentivando i premi e rimborsi …….così da convincere qualcuno anche a cambiare sport ……… poi lo sponsor è come un cliente quando si è allontanata …….difficile riprenderselo …….
Sai bene che qui da mè non è certo un problema di permessi se non si fanno gare …….siamo partiti in 15 del mio gruppo ……Domenica parteciperanno solo 2 alla prova del Centro Sud ……dopo due gare la gente è svogliata …..annoiata …….di fare due bozze tre tronchi ……5 km in moto ……..
Forse si deve tentare di cambiare qualcosa ……o nò ?
Per Pongo …….ti invio appena le trovo per MP due o tre foto di gare qui da mè ……poi ne riparliamo …….
per essere precisi ho detto Non Stop ......con qualche modifica .......


Tutto dipende da come tracciano...il problema è solo quello, ma ricodatevi voi a basso livello...che se io non ti lascio fermare e indietreggiare appena sbagli sei fregato Wink....se io ti dò la possibilità di andare indietro o fermarti ti dò piu possibilità di tirare fuori la moto...per farla semplice il no stop non avantaggia nessuno....il gap resta tale, troppa gente collega il no stop a martin lampkin o eddy lejeune, se ci fosse ora è spaventoso cosa farebbero in no-stop...
pongo - Ven Set 28, 2012 12:06 pm
Oggetto:
Citazione:

Tutto dipende da come tracciano...il problema è solo quello, ma ricodatevi voi a basso livello...che se io non ti lascio fermare e indietreggiare appena sbagli sei fregato ....se io ti dò la possibilità di andare indietro o fermarti ti dò piu possibilità di tirare fuori la moto...per farla semplice il no stop non avantaggia nessuno....il gap resta tale, troppa gente collega il no stop a martin lampkin o eddy lejeune, se ci fosse ora è spaventoso cosa farebbero in no-stop...




E' questo che si ostinano a non capire!!!!
gianga - Ven Set 28, 2012 1:08 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
guardate che alle gare devono partecipare i ragazzini, mica i pensionati...
è uno sport...

E' uno sport, non è lavoro e nemmeno studio...forse è meglio lasciarlo come divertimento del week end per tutti, inclusi i "pensionati".
Ha poi preso una piega eccessivamente specialistica, le moto dovrebbero essere utilizzabili anche da chi vuole provare, da chi vuole girare le montagne in modo diverso e più ecocompatibile e magari andarci al lavoro...chiaro che finchè esistono in commercio le special viene difficile spendere una cifra comunque elevata per comprare una moto che appare da "sfigati", vedi Ossa Explorer...
Qualche chiletto in più ben distribuito (per tutte!) e avremmo moto affidabili, fruibili e acquistabili anche dagli scettici!
Aumentato il bacino d'utenza è certo che alle gare si presenterebbero più piloti, e da qui la convenienza anche ad organizzare gare degne di questo nome, e non semplici "palestre" in qualche pezzo di terreno abbandonato...
Andate alle gare di enduro: pienone di iscrizioni, piloti di tutte le età inclusi i pensionati, trasferimenti degni di questo nome, le immancabili prove speciali ed entusiasmo palpabile.
massimo65 - Ven Set 28, 2012 2:31 pm
Oggetto:
non riesco a capire come si possa credere che con zone non stop si possa incrementare i numeri del trial, secondo me si otterrebbero solo due cose:
gran litigate con i giudici
rischio di perdere anche qualcuno dei pochi che ora gareggiano.

se il motivo è tracciare facili zone quindi x tutti.... non sarebbe piu semplice iscriversi nei tr6,,,, occhio e croce le puoi fare anche con una vespetta..no?

p.s. non mi sembra che il regolamento attuale o le zone (livello basso) vietino la guida non stop...

ASSOLUTAMENTE CONTRARIO ALLA NON-STOP
Circus70 - Ven Set 28, 2012 3:32 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
cassio ha scritto:
guardate che alle gare devono partecipare i ragazzini, mica i pensionati...
è uno sport...

E' uno sport, non è lavoro e nemmeno studio...forse è meglio lasciarlo come divertimento del week end per tutti, inclusi i "pensionati".
Ha poi preso una piega eccessivamente specialistica, le moto dovrebbero essere utilizzabili anche da chi vuole provare, da chi vuole girare le montagne in modo diverso e più ecocompatibile e magari andarci al lavoro...chiaro che finchè esistono in commercio le special viene difficile spendere una cifra comunque elevata per comprare una moto che appare da "sfigati", vedi Ossa Explorer...
Qualche chiletto in più ben distribuito (per tutte!) e avremmo moto affidabili, fruibili e acquistabili anche dagli scettici!
Aumentato il bacino d'utenza è certo che alle gare si presenterebbero più piloti, e da qui la convenienza anche ad organizzare gare degne di questo nome, e non semplici "palestre" in qualche pezzo di terreno abbandonato...
Andate alle gare di enduro: pienone di iscrizioni, piloti di tutte le età inclusi i pensionati, trasferimenti degni di questo nome, le immancabili prove speciali ed entusiasmo palpabile.

Quoto .....tutto ......
Anonymous - Ven Set 28, 2012 4:14 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
cassio ha scritto:
guardate che alle gare devono partecipare i ragazzini, mica i pensionati...
è uno sport...

E' uno sport, non è lavoro e nemmeno studio...forse è meglio lasciarlo come divertimento del week end per tutti, inclusi i "pensionati".
Ha poi preso una piega eccessivamente specialistica, le moto dovrebbero essere utilizzabili anche da chi vuole provare, da chi vuole girare le montagne in modo diverso e più ecocompatibile e magari andarci al lavoro...chiaro che finchè esistono in commercio le special viene difficile spendere una cifra comunque elevata per comprare una moto che appare da "sfigati", vedi Ossa Explorer...
Qualche chiletto in più ben distribuito (per tutte!) e avremmo moto affidabili, fruibili e acquistabili anche dagli scettici!
Aumentato il bacino d'utenza è certo che alle gare si presenterebbero più piloti, e da qui la convenienza anche ad organizzare gare degne di questo nome, e non semplici "palestre" in qualche pezzo di terreno abbandonato...
Andate alle gare di enduro: pienone di iscrizioni, piloti di tutte le età inclusi i pensionati, trasferimenti degni di questo nome, le immancabili prove speciali ed entusiasmo palpabile.


Secondo Cassio i pensionati in pensionato?
Meno male che qualcuno pensa a noi!
Alla Trans ho fatto un tratto del percorso con Tosco (spero di non sbagliare il cognome) che, se non erro, ha superato abbondantemente i sessanta.
Io in pensionato non lo manderei!
Ciao a tutti
Anonymous - Ven Set 28, 2012 4:19 pm
Oggetto:
Circus70 ha scritto:
Purtroppo non sono un fenomeno ……… e non mi sento tale …………. ho solo scritto le mie impressioni sull ‘ argomento forse vivendo una realtà diversa …….ma ti posso assicurare molto collegata alla tua ……..
Le gare per divertirsi come dici ……..sono quelle che danno la linfa a tutto il settore professionale ……oggi con il numero di praticanti in calo ……sé né organizzano sempre meno …..con conseguente disinteresse di ditte e sponsor ……che ormai hanno preso altre “ strade” del fuoristrada ……. incentivando i premi e rimborsi …….così da convincere qualcuno anche a cambiare sport ……… poi lo sponsor è come un cliente quando si è allontanata …….difficile riprenderselo …….
Sai bene che qui da mè non è certo un problema di permessi se non si fanno gare …….siamo partiti in 15 del mio gruppo ……Domenica parteciperanno solo 2 alla prova del Centro Sud ……dopo due gare la gente è svogliata …..annoiata …….di fare due bozze tre tronchi ……5 km in moto ……..
Forse si deve tentare di cambiare qualcosa ……o nò ?
Per Pongo …….ti invio appena le trovo per MP due o tre foto di gare qui da mè ……poi ne riparliamo …….
per essere precisi ho detto Non Stop ......con qualche modifica .......


Te domenica, con moto ed accessori, a fare il regionale all'Abetone!
Altrimenti ti brucio la Bosi Special

Ciao!
cassio - Ven Set 28, 2012 4:37 pm
Oggetto:
enrico ha scritto:


Secondo Cassio i pensionati in pensionato?
Meno male che qualcuno pensa a noi!
Alla Trans ho fatto un tratto del percorso con Tosco (spero di non sbagliare il cognome) che, se non erro, ha superato abbondantemente i sessanta.
Io in pensionato non lo manderei!
Ciao a tutti


se vuoi guardare un po' piu' in la' del naso devi portare i giovani alle gare
tosco la sua carriera sportiva l' ha fatta, ci sono sei categorie, ognuna per le capacita' che ognuno ha!
se guardi i praticanti o i piloti sono tutti figli di trialisti..., non è stata fatta promozione per questo sport, è INUTILE fare un circuito di gare dove partecipano cinquantenni!
o dare omaggi alle gare solo alla categoria over 40, non sono loro che avrebbero bisogno di aiuto, ma i giovani ( che sanno spostare, stare fermi ecc ecc)
è come quando vai in banca a chiedere soldi, se li hai gia' te li danno, se non li hai ti attacchi...
va a rileggere quanto ho scritto negli interventi precedenti!
koki - Ven Set 28, 2012 5:07 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:


Che senso ha fare quattro o più classifiche differenziate per difficoltà del percorso??? O sei bravo o sei una schiappa, tutto il resto serve solo a far perdere identità ed interesse Confused


Serve per tirare iscritti Very Happy.....un pò perche tutti siamo piu fighette...e se rovini la moto perche cadi certi si suicidano (quando negli anni 80 finivi la gara con moto a pezzi) poi perche le altezze e pericolosità sono aumentate...quindi pericoloso per certi fare zone di difficolta non come la sua categoria...questo perche ora la difficoltà delle zone stà al 80% nel altezza ostacolo...anni anni fà la difficolta era in tante piccole cose bastarde messe insieme. Le hanno provate tutte..no stop...tempo in zona di 2 minuti..1 e mezzo..1 minuto..poi uno e mezzo di nuovo..free trial...mille regolamenti in 15 anni, e zero risultati...sempre meno vendite e partecipanti, poi si certi fanno i belli a dire 130 iscritti all italiano..ok con 7 categorie quando 5 anni fà 3 4!...però ai regionali calo e non poco. L unica cosa bella è il livello agonistico dei nostri giovani...che è cresciuto e questo sopratutto grazie ai team...molto professionali, certo vedremo se il gioco-spese vale la candela.
gianga - Ven Set 28, 2012 7:32 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
enrico ha scritto:


Secondo Cassio i pensionati in pensionato?
Meno male che qualcuno pensa a noi!
Alla Trans ho fatto un tratto del percorso con Tosco (spero di non sbagliare il cognome) che, se non erro, ha superato abbondantemente i sessanta.
Io in pensionato non lo manderei!
Ciao a tutti


se vuoi guardare un po' piu' in la' del naso devi portare i giovani alle gare
tosco la sua carriera sportiva l' ha fatta, ci sono sei categorie, ognuna per le capacita' che ognuno ha!
se guardi i praticanti o i piloti sono tutti figli di trialisti..., non è stata fatta promozione per questo sport, è INUTILE fare un circuito di gare dove partecipano cinquantenni!

Considera che i 40 e 50enni solitamente sono portatori di figli desiderosi di imitare i padri. Come dici tu spesso i trialisti giovani sono figli d'arte...quindi... Wink
Per koki: sono d'accordo sulla presenza di più percorsi graduati per difficoltà, la reputo una grossa opportunità per il trial! La utilizzerei però non per fare tante classifiche insignificanti ma piuttosto per permettere ad ogni pilota, zona per zona, di cucirsi addosso il percorso ideale. Quindi l'asatto contrario di obbligare il pilota a rischiare sul muro fuori portata! Se non sbaglio si chiamava Freetrial, non ha avuto forse successo in passato non è detto che non possa funzionare in futuro, magari con piccole modifiche.
cassio - Ven Set 28, 2012 7:58 pm
Oggetto:
gianga, bisogna fare promozione!
poi la cosa peggiore sono i genitori ex piloti... a quello mi riferivo
koki - Ven Set 28, 2012 8:30 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
cassio ha scritto:
enrico ha scritto:


Secondo Cassio i pensionati in pensionato?
Meno male che qualcuno pensa a noi!
Alla Trans ho fatto un tratto del percorso con Tosco (spero di non sbagliare il cognome) che, se non erro, ha superato abbondantemente i sessanta.
Io in pensionato non lo manderei!
Ciao a tutti


se vuoi guardare un po' piu' in la' del naso devi portare i giovani alle gare
tosco la sua carriera sportiva l' ha fatta, ci sono sei categorie, ognuna per le capacita' che ognuno ha!
se guardi i praticanti o i piloti sono tutti figli di trialisti..., non è stata fatta promozione per questo sport, è INUTILE fare un circuito di gare dove partecipano cinquantenni!

Considera che i 40 e 50enni solitamente sono portatori di figli desiderosi di imitare i padri. Come dici tu spesso i trialisti giovani sono figli d'arte...quindi... Wink
Per koki: sono d'accordo sulla presenza di più percorsi graduati per difficoltà, la reputo una grossa opportunità per il trial! La utilizzerei però non per fare tante classifiche insignificanti ma piuttosto per permettere ad ogni pilota, zona per zona, di cucirsi addosso il percorso ideale. Quindi l'asatto contrario di obbligare il pilota a rischiare sul muro fuori portata! Se non sbaglio si chiamava Freetrial, non ha avuto forse successo in passato non è detto che non possa funzionare in futuro, magari con piccole modifiche.


il freetrial non funzionerà MAI....poi se lo mettono in vigore contro il volere dei piloti (come era capitato nel 1998 con il no stop è un altro conto) è un regolamento che è contro la logica di questo sport...fai una categoria dove ognuno si sceglie un percorso a caso...bà, io lo vedo come un complicarsi ancora le cose. io lascierei tutto come ora...tranne che metterei la possibilità di indietreggiare, tempo 2 minuti con zone piu corte, ma piu zone in una gara almeno 35, insomma che fosse meno una questione fisica in zone e piu una questione fisica su 6 ore. e farei pure come fanno in tanti sport...all italiano solo chi se lo merita!....prima mi fai risultati ai regionali poi vai all italiano, questo per valorizzare piccoli motoclub e fare una rete di gare...ora tutti fanno l italiano!...tanto i costi son li, però i regionali hanno perso..e ai nazionali si ritrova gente che non merita. E ci vuole tanta promozione extra settore...tante gare tipo cahors.
Basta gare nei soliti posti sperduti (a livello nazionale parlo). Bisogna pensare al futuro..non a martin lampkin e al passato....honda quando fà una moto nuova non guarda la rtl di lejeune....guarda avanti Wink
gianga - Ven Set 28, 2012 9:08 pm
Oggetto:
Forse è da rivedere la logica di questo sport, visti i risultati.
Perchè scelta del percorso A CASO? La scelta è mirata al massimo risultato in gara, evidentemente percorso più facile implica più penalità in caso di errore e viceversa...viene premiato il pilota che fa il percorso più difficile con le minori penalità, come è giusto che sia. Un pò come nel motocross, chi riesce nel triplo o nelle woops supera chi affronta i dossi uno alla volta...continuando il parallelo con il cross, adesso è come se esistessero in gara le categorie di chi fa il doppio, chi il triplo e chi fa le woops una alla volta...
In quest'ottica libertina ovviamente la regola del no-stop sarebbe del tutto fuori luogo e priva di senso Very Happy
rockj - Ven Set 28, 2012 9:09 pm
Oggetto:
mi dispiace x qualcuno ma il cassio ha perfettamente ragione riguardo alle gare troppi i costi e burocrazia
pongo - Sab Set 29, 2012 5:41 am
Oggetto:
Citazione:

il freetrial non funzionerà MAI....poi se lo mettono in vigore contro il volere dei piloti (come era capitato nel 1998 con il no stop è un altro conto) è un regolamento che è contro la logica di questo sport...fai una categoria dove ognuno si sceglie un percorso a caso...bà, io lo vedo come un complicarsi ancora le cose. io lascierei tutto come ora...tranne che metterei la possibilità di indietreggiare, tempo 2 minuti con zone piu corte, ma piu zone in una gara almeno 35, insomma che fosse meno una questione fisica in zone e piu una questione fisica su 6 ore. e farei pure come fanno in tanti sport...all italiano solo chi se lo merita!....prima mi fai risultati ai regionali poi vai all italiano, questo per valorizzare piccoli motoclub e fare una rete di gare...ora tutti fanno l italiano!...tanto i costi son li, però i regionali hanno perso..e ai nazionali si ritrova gente che non merita. E ci vuole tanta promozione extra settore...tante gare tipo cahors.
Basta gare nei soliti posti sperduti (a livello nazionale parlo). Bisogna pensare al futuro..non a martin lampkin e al passato....honda quando fà una moto nuova non guarda la rtl di lejeune....guarda avanti




Approvo pienamente!!!

Ormai purtroppo (data l'eta') le ho viste proprio tutte.
Ci manca solo che per renderlo interessante mettano dei bigliettini ad ogni porta con dei quesiti a cui bisogna rispondere e che ti permettono di abbassare del 5 % le penalità nel caso di risposta esatta ed aggravare le penalità in caso di risposta sbagliata.Naturalmente nulla cambia in caso di non risposta.Dimenticavo .....
una campanella da far suonare (naturalmente non con le mani) all'uscita della zona Mr. Green Mr. Green
Trial - Sab Set 29, 2012 5:52 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
belle garette da prendere a esempio secondo me (per quelle che conosco) sono quelle che organizzano a darfo in inverno nell' area autorizzata rovinazza : iscrizioni al bar, 10/15€ 6 zone x 3 giri se ricordo bene , la difficolta' è il terreno smosso, buona affluenza (30/40 persone) buona tracciatura, e ristoro alla fine di panini crostate e aranciata senza tante balle.

se si vuole portare la gente a fare le gare di una specialita' che è gia' difficile di suo non si puo' gravarla di ulteriori problemi, regolamenti, e scemenze inutili di ogni sorta.

i problemi li abbiamo nel quotidiano tutti i santi giorni e ogni giorno di piu' , la domenica è per svagarsi, mica per rompersi le balle

ma secondo voi se si mette la nostop arriva piu' gente alle gare? pensate sia piu' facile?
l' unico posto dove puoi farlo decentemente la no stop come tracciatura è un torrente ma ci sono regioni in italia dove non puoi tracciare in un torrente, in scozia viceversa è l' unico posto dove puoi tracciare una zona in km e km di torbiere.

io ho parlato con challoner a riguardo del regolamento che il sig. Willoby ha IMPOSTO in inghilterra , e mi ha risposto IS A SHIT! (se volete ve lo traduco), ma come al solito chi partorisce anzi, impone certe regole è lontano anni luce dalla realta' dei praticanti , è dissociato dall'utenza base.
Vi faccio un altro esempio: generalmente nelle categorie piu' basse :tr4/tr5 si puo' tranquillamente fare la zona senza bisogno di spostare, quindi se uno vuole puo' guidarla senza fermarsi, ed è il 90% delle persone che fanno gare regolarmente o saltuariamente, chi gareggia in categorie superiori ha la tecnica per fermarsi/spostare ecc ecc.
c'è gia' il tempo in zona, la riuscita di una gara dipende dalle capacita' del tracciatore di saper cercare le difficolta' nel terreno che ha a disposizione.

con il no stop , se per caso vi pattina la ruota e vi fermate a spingere è 5, se dopo un sassetto vi fermate con un piede a terra è 5!!!!!!

la gente non viene alle gare perche' COSTA! e oltre a costare c'è una fila di burocrazia che fa scappare la voglia!
i trialisti in giro ci sono! nelle valli, dispersi, non catalogabili, è un discorso vecchio, trito e ritrito.
altro esempio: solo dove giro, nella frazioncina dove ho la casa (non nel comune, nella frazione!) ci sono 8 persone con 8 moto da trial che vanno in giro in montagna, la domenica si vogliono divertire e vanno in montagna!
mica vanno a una gara dove devono fare :
tessera fmi
visita medico sportiva (o certificato medico che costa come la visita medico sportiva)
paraschiena
ginocchiere
kill switch
25€ iscrizione (10 o 15 x l' all trial)
recuperare un carrello o un furgone
fare X km con il gasolio a 1.85 €
giudice posso entrare?
coda alle iscrizioni
ecc ecc

o hai voglia di fare le gare! o appena appena hai la combriccola per uscire lo fai senza troppi vincoli

Se si considerano le gare l' unica occasione per andare in giro in moto legalmente si puo' star freschi che questo sport ( dal lato agonistico) abbia un futuro, sarebbe come se una squadra di calcio potesse toccare il pallone solo alla domenica nello stadio Rolling Eyes

Io sono convinto che il regolamento no stop sia antidiluviano, di difficile applicazione e sostanzialmente inutile, ci sono le categorie piu' basse che permettono a chi ha una certa eta' e non ha le capacita' tecniche di certi gesti come spostare ecc di fare la gara , non pensiate che se entra sto regolamento sia piu' facile, troverete il giudice che non ha voglia di litigare che dorme e conta solo i piedi anche se vi fermate a spingere, e troverete i giudici che appena vi fermate un nanosecondo vi danno un bel 5 e vi incazzerete, gia' visto al marathon per anni dove c'era sta cagata di regolamento!



Noi ci siamo riusciti poi ti racconterò cassiopea XD
mcmax1980 - Sab Set 29, 2012 6:15 am
Oggetto:
Quante balle.....in allenamento si fa quel che si vuole, in gara ci sono delle regole da rispettare!
Io ho sempre fatto motocross, sono solo 2 anni che faccio trial, vi posso assicurare che anche nel Cross ci sono diverse categorie...ovvio il percorso e sempre quello ma è inconcepibile far correre un expert col la 250 contro gli amatori con l'80!! Verrebbe doppiato dopo 2 giri e in più sarebbe anche pericoloso! Nel Cross qualsiasi categoria completa la gara cambia il tempo che è "l'ostacolo" con cui ci si confronta!
Nel trial per e giusto così, ci devono essere le categorie! Io faccio la tr4 e perché dovrei confrontarmi su un percorso da tr1?! Non entrerei neanche in zona!
L'unica cosa che cambierei è di predisporre sempre una zona di riscaldamento prima di quelle ufficiali e poi la possibilità di arretrare.
Per il resto e giusto così per dire anche l'incrocio ti fa ragionare su che traiettoria seguire per evitarlo!
Il trial e uno sport di abilità, non solo fisica!
Riguardo al numero di partecipanti.... be l'epoca delle vacche grasse e finita! In molti oramai fanno fatica economicamente, e fortunatamente il trial e a mio parere lo sport motoristico più a buon mercato!

Massimo
gianga - Sab Set 29, 2012 7:03 am
Oggetto:
mcmax1980 ha scritto:
Io faccio la tr4 e perché dovrei confrontarmi su un percorso da tr1?! Non entrerei neanche in zona!

Ma chi ha detto questo? Cosa c'entra con il freetrial?? bho
Per chi è convinto che quella attuale sia l'unica formula possibile ( blankflag ) guardate che con il freetrial niente impedisce di iniziare con una categoria (intesa come difficoltà di percorso) e mantenerla costante di zona in zona, per tutta la gara o per tutto il campionato. Chi vuole godere della libertà di scegliere il percorso in quella data zona, non potrà che essere contento. Per i "rigidi" non cambia niente!
Cassio parlavi di promozione, è fondamentale che il "prodotto" sia valido e piaccia altrimenti hai voglia a proporlo. E poi il trial non è certo una novità che va fatta conoscere, è proprio che per come è adesso NON FUNZIONA.
Con questo non voglio sostenere ad oltranza una formula oppure l'altra, non ho nè l'esperienza nè la presunzione di bocciare un modo o promuoverne un'altro di fare le gare...parlo di freetrial perchè mi sembra interessante Wink
Circus70 - Sab Set 29, 2012 7:04 am
Oggetto:
Se vuoi portare giovani alle gare devi fare vedere al giovane che che “ il giochino “ funziona …….non ha senso fare gare di 10/20 persone con si è no 50 persone come spettatori ……..la giovane leva ci casca una volta e poi molla ……come i pochi che hanno iniziato qui ……

la promozione la fai quando hai tanti iscritti un bel parco moto ……e tanto pubblico ……poi il giovane sè interessato si avvicina da sé …….senza fare altro ….....

Il giovane ha bisogno di essere incentivato …..non certo di essere demoralizzato ……non partite sempre dal top del campionato …… non si inizia certo lì …….si deve partire dal regionale ……e quello l’ organo preposto a formare il giovane ……altri settori del fuoristrada lo hanno capito ……ma il settore trial forse nò ..... eppure basterebbe poco ......un minimo di interesse in più .....

Sé il Non Stop ……non sarà la scelta più azzeccata ……cerchiamo un altro modo per tracciare le zone cambiando qualcosa nel regolamento …….però affermare che và tutto bene mi sembra un po’ azzardato e controproducente.

Se si pensa che tutti quelli che danno premi alla OVER siano delle sprovveduti ……meglio ricredersi sfogliando le classifiche delle gare …….sono quelli che nella maggioranza fanno girare l’ indotto hanno soldi in tasca e si posso permettere moto nuovo e pezzi speciali ……..ogni anno ….Cassio chiedi al nostro amico il targhet di clientela che ha …… non è cosi che si finanzia il team è può fare correre i giovani …..o nò ?

Purtroppo presto le gare saranno l’ unico modo per andare in moto …….insieme alle aree attrezzate …….peccato che gare chi lè ha organizzate una volta spesso non lè organizza più ……noi per creare un area attrezzata sono più di 6 mesi che ci stiamo lavorando senza ad oggi un risultato ……chi lò sa magari anche dandoci una mano a noi o anche ad altri che si vogliono cimentare in questa avventura .....si potrebbe fare avvicinare qualche giovane .......potrebbe essere promozione anche questa .....o nò ?

Un grosso in Bocca al Lupo a TRIAL ...... che si è fatto un discreto mazzo per " confezzionare " una bella manifestazione .......belle zone ......e finalmente un trasferimento che è degno del nome stesso ........forse anche un tantino azzardato ......... Laughing
mcmax1980 - Sab Set 29, 2012 7:32 am
Oggetto:
Per il problema non sono né le gare ne i regolamenti, il trial e uno sport difficile e impegnativo se non ti alleni con costanza e non sei portato non combini nulla! non è uno sport per tutti e questo già crea selezione negli aspiranti piloti, poi vogliamo mettere anche i giovani d'oggi come sono arrendevoli e svogliati?! Vanno bene per correre dietro a un pallone, forse!!
Circus70 - Sab Set 29, 2012 7:55 am
Oggetto:
mcmax1980 ha scritto:
Per il problema non sono né le gare ne i regolamenti, il trial e uno sport difficile e impegnativo se non ti alleni con costanza e non sei portato non combini nulla! non è uno sport per tutti e questo già crea selezione negli aspiranti piloti, poi vogliamo mettere anche i giovani d'oggi come sono arrendevoli e svogliati?! Vanno bene per correre dietro a un pallone, forse!!


Se non ti alleni anche nel motocross puoi chiudere un " Panettone " forse .......ma non ti puoi cimentare certo in un Doppio o Triplo la costanza ci vuole in tutti li sport.........poi se sei portato o meno sono daccordo con tè .......

La selezione più grosso la fà non avere un posto per girare ...... molti che scrivono qui sono fortunati ad avere un area attrezzata vicino a casa .....ma non tutti sono così .....tre ore di furgone per allenarti le fai bene per un mese o due poi ti pesano ........

Nel mio paese siamo 1800 abitanti circa abbiamo due campi sportivi regolamentari più tre per fare calcetto ......in compenso non possiamo avere un area trial e non possiamo autorizzare sentieri ......... si autorizzano gare di Enduro ...... Raduni di Jepp ...... ma non ci danno permessi per una gara di trial .......QUESTO FA' SELEZIONE
cassio - Sab Set 29, 2012 7:59 am
Oggetto:
mcmax1980 ha scritto:
Per il problema non sono né le gare ne i regolamenti, il trial e uno sport difficile e impegnativo se non ti alleni con costanza e non sei portato non combini nulla! non è uno sport per tutti e questo già crea selezione negli aspiranti piloti, poi vogliamo mettere anche i giovani d'oggi come sono arrendevoli e svogliati?! Vanno bene per correre dietro a un pallone, forse!!


anni fa nel norditalia c'erano indoor di paese nel periodo estivo, che facevano conoscere la specialita', un sacco di motoalpinisti, e ragazzini che con i cinquantini andavano per boschi, magari cercando di emulare i piloti che vedevano nelle sere di festa, ora manca uno e l' altro.
come scrive giustamente mcmax è uno sport difficile
lo si puo' paragonare allo sci: scendere da una pista è relativamente facile, scendere in un tracciato di gara staccando un buon tempo è mooolto piu' difficile e richiede anni di perfezionamento tecnico e allenamento.
l' enduro (credo) sia molto piu' facile, e volete mettere per un ragazzino la differenza tra stare li ore a riprovare una curvetta in contropendenza o scannare la motoretta in un fettucciato?

ecco, magari un ragazzino si entusiasma e si appassiona se vede uno fare un muro e poi sta' in equilibrio in cima al muro(anche se gran parte di noi non è capace di farlo) o se fa' un passaggio palleggiando.

Non certo facendo una gara con un regolamento da enduro dei poveri!
Lele - Sab Set 29, 2012 8:17 am
Oggetto:
cassio ha scritto:


ecco, magari un ragazzino si entusiasma e si appassiona se vede uno fare un muro e poi sta' in equilibrio in cima al muro(anche se gran parte di noi non è capace di farlo) o se fa' un passaggio palleggiando.



Così ci si appassiona e si cerca di emulare....ieri ero da amici con figli e parla che ti parla (come al solito) inserisco il discorso trial nella conversazione con i bambini...bhè, guardando due video sul telefono e parlando con entusiasmo delle gesta di alcuni piloti,...ho visto accendersi una lucina nei loro occhi...chissà,...forse basta così poco per creare pubblico e passione...invogliamoli da piccoli...

P.S. Visto che leggendo alcuni commenti a molti piacerebbe il non-stop, consiglio a loro di togliere la frizione idraulica e rimettere quella a cavo...andate poi a fare qualche "zonetta"....poi ne riparliamo...
Circus70 - Sab Set 29, 2012 9:43 am
Oggetto:
Meglio una gara con regolamnto da enduro dei poveri con 60 persone .......magari con un bel percorso altre regole e zone un pò più lunghe dove tutti si divertono ........
magari alla prossima gara sei sicuro della loro presenza .....
Prendi invece una gara "pura" come scrive qualcuno con 20 iscritti .....fatta in 200 mt di perimetro .......con il rischio che alla prossima salti tutto per non rischiare un bel flop .......perchè non è assicurata una presenza minima che metterebbe in cattiva luce tutto il " Campionato " .......mi sembra che sia già accadduto ...... Cool

L ' anno scorso due bambini seguivano le gare a "percorso " chiuso ......i genitori si sono stancati di svegliarsi alle 6 la mattina farsi più di 100 km per fare 1/2 ora di trial ......
i ragazzini ora sono a giro per i boschi con i genitori ........

Questa è promozione ...............!!!!!!!!
cassio - Sab Set 29, 2012 9:57 am
Oggetto:
Circus70 ha scritto:
Meglio una gara con regolamnto da enduro dei poveri con 60 persone .......magari con un bel percorso altre regole e zone un pò più lunghe dove tutti si divertono ........
magari alla prossima gara sei sicuro della loro presenza .....
Prendi invece una gara "pura" come scrive qualcuno con 20 iscritti .....fatta in 200 mt di perimetro .......con il rischio che alla prossima salti tutto per non rischiare un bel flop .......perchè non è assicurata una presenza minima che metterebbe in cattiva luce tutto il " Campionato " .......mi sembra che sia già accadduto ...... Cool

L ' anno scorso due bambini seguivano le gare a "percorso " chiuso ......i genitori si sono stancati di svegliarsi alle 6 la mattina farsi più di 100 km per fare 1/2 ora di trial ......
i ragazzini ora sono a giro per i boschi con i genitori ........

Questa è promozione ...............!!!!!!!!


e perche' devi farla in 200 mt di perimetro?????????????????????????
trial è abilita' e resistenza! il trasferimento ci deve essere!
se si considerano le aree chiuse come il futuro di questo sport è la fine!
chi spenderebbe 5/6mila € per girare in 5000mq? un esaurito!
pogopogo - Sab Set 29, 2012 9:58 am
Oggetto:
citazione: P.S. Visto che leggendo alcuni commenti a molti piacerebbe il non-stop, consiglio a loro di togliere la frizione idraulica e rimettere quella a cavo...andate poi a fare qualche "zonetta"....poi ne riparliamo...

...con la guida "old style" la frizione non si usa... prova a chiedere a chi aveva il 320 swm quanto usava la frizione in zona... anche perche' definirla granitica è un eufemismo.. Mr. Green
Circus70 - Sab Set 29, 2012 10:04 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
Circus70 ha scritto:
Meglio una gara con regolamnto da enduro dei poveri con 60 persone .......magari con un bel percorso altre regole e zone un pò più lunghe dove tutti si divertono ........
magari alla prossima gara sei sicuro della loro presenza .....
Prendi invece una gara "pura" come scrive qualcuno con 20 iscritti .....fatta in 200 mt di perimetro .......con il rischio che alla prossima salti tutto per non rischiare un bel flop .......perchè non è assicurata una presenza minima che metterebbe in cattiva luce tutto il " Campionato " .......mi sembra che sia già accadduto ...... Cool

L ' anno scorso due bambini seguivano le gare a "percorso " chiuso ......i genitori si sono stancati di svegliarsi alle 6 la mattina farsi più di 100 km per fare 1/2 ora di trial ......
i ragazzini ora sono a giro per i boschi con i genitori ........

Questa è promozione ...............!!!!!!!!


e perche' devi farla in 200 mt di perimetro?????????????????????????
trial è abilita' e resistenza! il trasferimento ci deve essere!
se si considerano le aree chiuse come il futuro di questo sport è la fine!
chi spenderebbe 5/6mila € per girare in 5000mq? un esaurito!


AZZ .......Meno male che ci sei arrivato è 30 post che ti dico questo ..... !!!!!! Le gare qui sono così ........!!!!!!

Comunque sono curioso di sentire l' impressioni della gara dell' Abetone .....fatta come tracciatura di zone e trasferimento tipo OLD-TRIAL
adany - Sab Set 29, 2012 10:09 am
Oggetto:
koki ha scritto:
gianga ha scritto:
cassio ha scritto:
enrico ha scritto:


Secondo Cassio i pensionati in pensionato?
Meno male che qualcuno pensa a noi!
Alla Trans ho fatto un tratto del percorso con Tosco (spero di non sbagliare il cognome) che, se non erro, ha superato abbondantemente i sessanta.
Io in pensionato non lo manderei!
Ciao a tutti


se vuoi guardare un po' piu' in la' del naso devi portare i giovani alle gare
tosco la sua carriera sportiva l' ha fatta, ci sono sei categorie, ognuna per le capacita' che ognuno ha!
se guardi i praticanti o i piloti sono tutti figli di trialisti..., non è stata fatta promozione per questo sport, è INUTILE fare un circuito di gare dove partecipano cinquantenni!

Considera che i 40 e 50enni solitamente sono portatori di figli desiderosi di imitare i padri. Come dici tu spesso i trialisti giovani sono figli d'arte...quindi... Wink
Per koki: sono d'accordo sulla presenza di più percorsi graduati per difficoltà, la reputo una grossa opportunità per il trial! La utilizzerei però non per fare tante classifiche insignificanti ma piuttosto per permettere ad ogni pilota, zona per zona, di cucirsi addosso il percorso ideale. Quindi l'asatto contrario di obbligare il pilota a rischiare sul muro fuori portata! Se non sbaglio si chiamava Freetrial, non ha avuto forse successo in passato non è detto che non possa funzionare in futuro, magari con piccole modifiche.


il freetrial non funzionerà MAI....poi se lo mettono in vigore contro il volere dei piloti (come era capitato nel 1998 con il no stop è un altro conto) è un regolamento che è contro la logica di questo sport...fai una categoria dove ognuno si sceglie un percorso a caso...bà, io lo vedo come un complicarsi ancora le cose. io lascierei tutto come ora...tranne che metterei la possibilità di indietreggiare, tempo 2 minuti con zone piu corte, ma piu zone in una gara almeno 35, insomma che fosse meno una questione fisica in zone e piu una questione fisica su 6 ore. e farei pure come fanno in tanti sport...all italiano solo chi se lo merita!....prima mi fai risultati ai regionali poi vai all italiano, questo per valorizzare piccoli motoclub e fare una rete di gare...ora tutti fanno l italiano!...tanto i costi son li, però i regionali hanno perso..e ai nazionali si ritrova gente che non merita. E ci vuole tanta promozione extra settore...tante gare tipo cahors.
Basta gare nei soliti posti sperduti (a livello nazionale parlo). Bisogna pensare al futuro..non a martin lampkin e al passato....honda quando fà una moto nuova non guarda la rtl di lejeune....guarda avanti Wink


QUOTISSIMO:
agli ultimi italiani che sono andato a vedere mi son 'vergognato' di essere un trialista italiano Very Happy .. è ridicolo vedere certi piloti della domenica fare gare con quel livello tecnico , sembra una garetta fatta tra amici...se nn permettessero di partecipare qui penso si rinfoltirebbe anche il regionale.


Penso però che il trial sia una disciplina molto difficile e quindi praticabile solo da pochi ..
molti cambiano sport proprio perchè fare cross o enduro è molto + semplice. ... qui siam tutti troppop vecchi .. i giovani cercano sport meno impegnativi .. un po come la vita reale .,.. oramai si cerca comodità e semplicità.. il trial è tutt'altro.
gianga - Sab Set 29, 2012 11:23 am
Oggetto:
Boh fatelo come volete, ma fatelo in modo che i piloti accorrano numerosi. Alla fine se una formula funziona attira i piloti, altrimenti no! E c'è poco da fare, se diminuiscono gli utenti e chi spende soldi dietro alle moto non c'è futuro Confused

p.s. qualcuno ha link su filmati o resoconti di gare corse con la formula Freetrial?
rockj - Sab Set 29, 2012 11:32 am
Oggetto:
forse ritornando al regionale è diventato (visto la mega crisi) oneroso io ne ho frquentati alcuni ( non come pilota) ma ho sempre visto le stesse persone sicuramente molto patite perchè guardando i costi tra una cosa e l altra la domenica ti costa un piccolo patrimonio se poi ci porti tuo figlio ciao a tutti non sta a me dare giudizi o consigli ma forse ci vorrebbe + aiuto dall alto meno burocrazia e + aiuti a chi con tanta fatica (e ce ne sono ancora) ha ancora voglia di organizzare qualcosa
webmaster - Sab Set 29, 2012 12:33 pm
Oggetto:
Forse, diciamo che gli interessi dei ragazzi si sono spostati su altro. poca fatica, poco impegno e più pavoneggiarsi davanti agli altri.
Non ci sono soldi ma ci sono file chilometriche davanti ai negozi che vendono il nuovo iphone 5, ed in fila sono quelli che già hanno il 4........
Ma allora sti soldi ci sono o non ci sono?
manetta95 - Sab Set 29, 2012 1:17 pm
Oggetto:
Io ho 17 anni, sto in un paesino di 600 persone e siamo 12 ad avere la moto da trial ( eta compresa tra i 15 e i 30 anni), aree trial ce ne sono poche e non avendo il carrello sono irraggiungibile, l'unica è andare per boschi o nei greti di fiumi e torrenti. Le gare come procedura per me vanno bene così e vi assicuro che dopo ogni gara vista si torna a casa stra carichi e vogliosi di andare in moto!
Quello che manca qui è la cultura, fino a 35 anni fa in estate venivano organizzati tornei che comprendevano anche il trial con la risalita di torrenti e cose del genere, ora solo calcio... Figuratevi che volevamo chiedere al sindaco la realizzazione di una piccola area trial ma abbiamo dovuto desistere per le mille difficoltà, d'altro canto è molto più facile ricoprire un campo da calcio di plastica e vecchie gomme tritate (cancerogene) che spostare 4 sassi e qualche tronco in un terreno Evil or Very Mad
cassio - Sab Set 29, 2012 2:02 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
Forse, diciamo che gli interessi dei ragazzi si sono spostati su altro. poca fatica, poco impegno e più pavoneggiarsi davanti agli altri.
Non ci sono soldi ma ci sono file chilometriche davanti ai negozi che vendono il nuovo iphone 5, ed in fila sono quelli che già hanno il 4........
Ma allora sti soldi ci sono o non ci sono?

ci sono i ragazzini che han voglia, non prendiamo ad esempio costantemente gli idioti!
Ma se io voglio andare a giocare a calcio, metto le scarpe e vado
basket idem
se voglio fare una gara di sci , ce ne sono di circuiti senza oneri : paghi 10/15/20€ e fai sta benedetta gara senza visita medica/licenza/paraschiena/casco/ginocchiere/giudice posso entrare/parcochiuso/verifiche tecniche-fonometriche -non puoifareilpercorsoverdeperche'nonhailarichiestavidimatadallacommissionegeriatricaesepoitifaimale(chesarebberocazzituoi)eiocosafacciosenonl'hodettoecceccecc.

trial costa troppo
pogopogo - Sab Set 29, 2012 3:14 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
webmaster ha scritto:
Forse, diciamo che gli interessi dei ragazzi si sono spostati su altro. poca fatica, poco impegno e più pavoneggiarsi davanti agli altri.
Non ci sono soldi ma ci sono file chilometriche davanti ai negozi che vendono il nuovo iphone 5, ed in fila sono quelli che già hanno il 4........
Ma allora sti soldi ci sono o non ci sono?

ci sono i ragazzini che han voglia, non prendiamo ad esempio costantemente gli idioti!
Ma se io voglio andare a giocare a calcio, metto le scarpe e vado
basket idem
se voglio fare una gara di sci , ce ne sono di circuiti senza oneri : paghi 10/15/20€ e fai sta benedetta gara senza visita medica/licenza/paraschiena/casco/ginocchiere/giudice posso entrare/parcochiuso/verifiche tecniche-fonometriche -non puoifareilpercorsoverdeperche'nonhailarichiestavidimatadallacommissionegeriatricaesepoitifaimale(chesarebberocazzituoi)eiocosafacciosenonl'hodettoecceccecc.

trial costa troppo


...quoto in toto, ma il post era sul video del campionato inglese... avevo detto che mi piaceva e, dopo le considerazioni (a fiume) sbucate dopo, è venuto fuori di tutto... quello che si vede nel video sembra una gara di piu' di vent'anni fa: niente numeri da acrobati dal talento indubbio, e fattibile anche da chi non ha la moto ultima generazione alimentata a pila atomica... è un po' la quintessenza del trial (indipendentemente dal no-stop o altro..) una "prova" tra se e il terreno con una moto... proprio sui costi di queste ultime ci sarebbe da discutere: quando ho iniziato io erano semplici semplici e costavano meno delle "regolarità" e dei cross, non c'era bisogno di grosse aree permanenti per cui in tanti hanno cominciato (difatti di miei coetanei il forum è pieno)... poi, forse, si è un po' perso il senso della misura: moto sempre piu' sofisticate e via via sempre piu' costose (un trial costa come una moto stradale se non di piu'), tolleranza zero verso le moto nei boschi e ricerca di tecniche di guida funamboliche a millle, hanno decimato chi si puo' avvicinare a questo bellissimo sport, fatto di sudore, fatica e abilità... lodevoli le iniziative di portare il trial nelle scuole, ma poi ci si ferma per i costi da sostenere da parte dei singoli e la mancanza di comprensione da parte degli amministratori che preferiscono fare impianti sportivi su cui ci si puo' lucrare alla grande. Un segnale forte, negli ultimi tempi, è venuto fuori da chi ha saputo organizzare mulatrial varie in zone d'Italia con risultati di rilievo positivi sia da parte dei partecipanti sia del consenso degli operatori nel settore turistico, e, a ben guardare, non siamo lontani dalle zone fettucciate del campionato inglese.. Buon trial a tutti!!! Wink
pogopogo - Sab Set 29, 2012 3:31 pm
Oggetto:
citazione:"l' unico posto dove puoi farlo decentemente la no stop come tracciatura è un torrente ma ci sono regioni in italia dove non puoi tracciare in un torrente"

...per salvaguardare l'ambiente... salvo poi cementare miseramente lo stesso per farci un po' di speculazione edilizia... Mr. Green
montesa68 - Sab Set 29, 2012 4:00 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
webmaster ha scritto:
Forse, diciamo che gli interessi dei ragazzi si sono spostati su altro. poca fatica, poco impegno e più pavoneggiarsi davanti agli altri.
Non ci sono soldi ma ci sono file chilometriche davanti ai negozi che vendono il nuovo iphone 5, ed in fila sono quelli che già hanno il 4........
Ma allora sti soldi ci sono o non ci sono?

ci sono i ragazzini che han voglia, non prendiamo ad esempio costantemente gli idioti!
Ma se io voglio andare a giocare a calcio, metto le scarpe e vado
basket idem
se voglio fare una gara di sci , ce ne sono di circuiti senza oneri : paghi 10/15/20€ e fai sta benedetta gara senza visita medica/licenza/paraschiena/casco/ginocchiere/giudice posso entrare/parcochiuso/verifiche tecniche-fonometriche -non puoifareilpercorsoverdeperche'nonhailarichiestavidimatadallacommissionegeriatricaesepoitifaimale(chesarebberocazzituoi)eiocosafacciosenonl'hodettoecceccecc.

trial costa troppo

Ciao lo sci a livello agonistico costa un botto quanto il trial (anche li crisi di partecipanti) cose da ricchi li è il punto altro che nostop Mr. Green
cassio - Sab Set 29, 2012 4:35 pm
Oggetto:
è vero, ma puoi fare circuiti secondari che costano molto meno: csi, uisp,ecc ecc
gianga - Sab Set 29, 2012 5:52 pm
Oggetto:
A me pare che il trial rispetto al cross e all'enduro costi molto meno. La burocrazia e i costi dietro a licenze, visite mediche, iscrizione alla gara sono i medesimi, le moto costano molto meno ed è pacifico che non serva necessariamente l'ultimo modello per partecipare alle gare, i costi di gestione delle moto sono sensibilmente più bassi, l'abbigliamento e le protezioni costano meno...sarà mica il kill-switch la fonte di tutti i problemi Question
chefmax - Sab Set 29, 2012 10:57 pm
Oggetto:
dico la mia sull'argomento non stop, direi che non è il caso di tornare indietro e quoto Cassio per i suoi commenti a riguardo: litigi ecc.
però NON SOTTOVALUTO le zone del video, mi piacerebbe davvero vederci sui quei salitoni viscidi con radici e sassi, da veri trialisti non sottovalutiamo le zone semplici giudicandole facili.
Ci vuole secondo me più varietà nelle tracciature, e qualche salitone a volte fa selezione senza pericoli particolari. Senza parlare delle discese con curve e sassi da saltare (ecco nelle zone del video mi sembrano tutte discese lineari, banali)
Chi sa se il prossimo anno concederanno l'arretramento ? (senza piede a terra ovvio)
-BUROCRAZIA -COSTI + TRIAL Laughing
Lele - Dom Set 30, 2012 10:24 am
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
citazione: P.S. Visto che leggendo alcuni commenti a molti piacerebbe il non-stop, consiglio a loro di togliere la frizione idraulica e rimettere quella a cavo...andate poi a fare qualche "zonetta"....poi ne riparliamo...

...con la guida "old style" la frizione non si usa... prova a chiedere a chi aveva il 320 swm quanto usava la frizione in zona... anche perche' definirla granitica è un eufemismo.. Mr. Green


Appunto,...una volta....era così
quando si è visto qualcuno che con la moto si fermava in equilibrio in zona è subito piacuto a tutti...perchè tornare indietro? "Indietro non si torna" diceva qualcuno...
Ciaoooo
Buon trial a tutti!
pogopogo - Dom Set 30, 2012 10:40 am
Oggetto:
Lele ha scritto:
pogopogo ha scritto:
citazione: P.S. Visto che leggendo alcuni commenti a molti piacerebbe il non-stop, consiglio a loro di togliere la frizione idraulica e rimettere quella a cavo...andate poi a fare qualche "zonetta"....poi ne riparliamo...

...con la guida "old style" la frizione non si usa... prova a chiedere a chi aveva il 320 swm quanto usava la frizione in zona... anche perche' definirla granitica è un eufemismo.. Mr. Green


Appunto,...una volta....era così
quando si è visto qualcuno che con la moto si fermava in equilibrio in zona è subito piacuto a tutti...perchè tornare indietro? "Indietro non si torna" diceva qualcuno...


...beh, sinceramente sono favorevole ad un ibrido... ma senza esagerare, nei primi anni '90 c'erano piloti che tra surplace e spostamenti stavano in zona delle mezz'ore... poi uscivano a zero ed erano bravi, ma chi guardava e gli altri partecipanti si stufavano... (p.s. io la frizione non ho ancora imparato ad usarla...) Mr. Green
chefmax - Dom Set 30, 2012 3:22 pm
Oggetto:
Citazione:

...beh, sinceramente sono favorevole ad un ibrido... ma senza esagerare, nei primi anni '90 c'erano piloti che tra surplace e spostamenti stavano in zona delle mezz'ore... poi uscivano a zero ed erano bravi, ma chi guardava e gli altri partecipanti si stufavano... (p.s. io la frizione non ho ancora imparato ad usarla...)


in zona c'è un tempo limite, poi se ti vuoi fermare affari tuoi, ma le zone scorrevoli si possono sempre tracciare, vedi quelle nei torrenti o le franate sia salita che discesa. Basta il buon senso nel tracciare. Very Happy
cassio - Dom Set 30, 2012 4:51 pm
Oggetto:
basta buon senso a tracciare, cosa che manca molto spesso
pogopogo - Dom Set 30, 2012 5:02 pm
Oggetto:
...scusate, mi son dimenticato che c'è il tempo limite.. portate pazienza, ma l'ultima gara che sono andato a vedere è l'italiano in valle del 2009...
Fede (Po) - Dom Set 30, 2012 5:59 pm
Oggetto:
Citazione:
è come quando vai in banca a chiedere soldi, se li hai gia' te li danno, se non li hai ti attacchi...


PIENAMENTE CONCORDE ..mai parole furon più sagge.....il paradosso per eccellenza !!
rockj - Dom Set 30, 2012 6:18 pm
Oggetto:
dico una cz...... secondo me una buona cosa da fare con le dovute valutazioni sarebbe ricalcolare l arretramento a vantaggio dei piloti e maggiormente dei giudici che sono sempre visti come dei fetenti se un pilota arretra 20 cm va bene dargli la penalita ( non un 5) ma bisogna a mio parere (per quello che vale) ricalcolare il tutto
cassio - Dom Set 30, 2012 6:47 pm
Oggetto:
hanno il tempo, basta tracciare come si deve.
chefmax - Dom Set 30, 2012 7:15 pm
Oggetto:
Citazione:

dico una cz...... secondo me una buona cosa da fare con le dovute valutazioni sarebbe ricalcolare l arretramento a vantaggio dei piloti e maggiormente dei giudici che sono sempre visti come dei fetenti se un pilota arretra 20 cm va bene dargli la penalita ( non un 5) ma bisogna a mio parere (per quello che vale) ricalcolare il tutto

Citazione:

hanno il tempo, basta tracciare come si deve.

ecco come idea tre giri 6 zone, meno zone ma fatte bene, e se le cattegorie son troppe possono sempre sdoppiarne alcune (intendo stssa zona 1, con due entrate e percorsi diversi, l'una per tr 1 2 e 3 e l'altra per le altre) e ci serebbero meno code Laughing
Mone - Dom Set 30, 2012 7:33 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
hanno il tempo, basta tracciare come si deve.

Come al regionale lombardia che abbiamo corso oggi, bella me**da se giravi a zero tutti e tre i giri non avevi la certezza di arrivare primo....
complimenti, questi sono i risultati dei cervelloni che la sanno lunghissima senza avere mai partecipato ad una gara,
io personalmente in 15 anni che partecipo alle GARE di trial non ho mai visto una roba simile, la zona n°8 dei TR4 era praticamente 90% asfalto dritto e in discesa poi ad un paio di metri dal fin c'era una bandierina da girarci intorno ad un metro e mezzo dall'asfalto... no comment; gara finita alle 13.30(mai successo) e alle 16.30 ero a casa(mai successo nemmeno questo) tutto sto bendiddio mi è costato:
una sveglia alle 6, x kilometri x gasolio e 25 euri.... se questo è l'incentivare... lasciamo perdere,
e non mi tirate fuori la balla del meteo che davano acqua perchè mi incazzo, perchè visto che stamattina era bello poteva tranquillamente partire qualcuno dell'organizzazione a modificare le zone, non mi so inventando niente, si è sempre fatto e l'ho fatto anche io, nel mio piccolo assieme al mio Motoclub(Canzo) ho organizzato dalla sociale al mondiale passando per europeo italiano ecc no-stop attuale epoca, su questo penso di poter avere voce in capitolo.

Simone Agliati
3388180011
webmaster - Dom Set 30, 2012 7:47 pm
Oggetto:
Non cominciamo adesso con le solite minchiate di inventare dei nuovi regolamenti.... mi sembra che di cavolate se ne sono inventate tante nel tempo. Il trial va bene così. se continuiamo a cambiare facciamo la fine della formula uno, nessuno la guarda più.
Ora noi siamo già in pochi se ci inventiamo altre cavolate siamo belli e fritti.
Vaglielo a dire anche ai giapponesi, ai venezuelani, eccetera che si cambiano le regole perchè abbiamo deciso in Italia che va bene così.
beone
Cominciamo a fare gare che facciano divertire e non come quella di oggi ( mone testimone) Fare gare tanto per farle....... meglio non farle. la gente si incazza di meno.
gianga - Dom Set 30, 2012 8:28 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
Non cominciamo adesso con le solite minchiate di inventare dei nuovi regolamenti.... mi sembra che di cavolate se ne sono inventate tante nel tempo. Il trial va bene così.

Direi piuttosto, il trial va male così Rolling Eyes
Probabilmente l'attuale regolamento è calato dal cielo, quindi non si cambia...

Oggi arrampicavo una bella mulattiera, tornanti strettissimi a precipizio...stavo arrivando in vetta con il sorriso e 2 piedi (2 penalità) all'attivo quando al penultimo tornante metto il terzo piede lo sterzo tutto girato, la ruota contro una roccia...la moto rimbalza indietro di 2 cm, ho il piede a terra...nooooooo!!! è 5!!!! Eppure sono in cima, son salito bene! Per il Regolamento è FIASCO. Che gran cagata, mi sono detto...
cassio - Dom Set 30, 2012 8:54 pm
Oggetto:
pensa che se era no stop era 5 lo stesso Laughing
anche con il free trial era 5 lo stesso Laughing Laughing
rockj - Dom Set 30, 2012 9:12 pm
Oggetto:
io al gianga prima avrei chiesto i documenti e i permessi e dopo gli avrei dato un bel 5 cosi imparava a mettere i pesi giusti Laughing Laughing Laughing
Pedro_CH - Dom Set 30, 2012 10:33 pm
Oggetto:
Da ignorante in materia e novizio posso dire che le evoluzioni che vedo compiere dai campioni sono le cose che mi aspetto in una gara di trial (e magari un giorno di poterle eseguire anche io Mr. Green ),
quindi siceramente a percorso tracciato e delimitato lascerei carta libera ai trialisti nell'eseguirlo ( un limite di tempo per evitare che uno stia 10 minuti fermo davanti ad un ostacolo sarebbe necessario, ma non da obbligare ad andare veloci).

Però reputo molto importante che un trialista sia capace di gestire la moto in tutte le situazioni, quindi si dovrebbe variare dal girare la moto in 2m^2 davanti ad un ostacolo di un altezza "impossibile", arretrando o cappottando se necessario Mr. Green , fino a fare dei passaggi che richiedano velocità.

Poi si potrebbe introdurre dei passaggi con le mine a pressione che se ci passi sopra con tutte e due le ruote scoppiano, così da obbligarti a fare il monoruota per quei passaggi.
Quest'ultimo paragrafo lasciamolo ai videogiochi pero!
Trial - Lun Ott 01, 2012 6:15 am
Oggetto:
Mone ha scritto:
cassio ha scritto:
hanno il tempo, basta tracciare come si deve.

Come al regionale lombardia che abbiamo corso oggi, bella me**da se giravi a zero tutti e tre i giri non avevi la certezza di arrivare primo....
complimenti, questi sono i risultati dei cervelloni che la sanno lunghissima senza avere mai partecipato ad una gara,
io personalmente in 15 anni che partecipo alle GARE di trial non ho mai visto una roba simile, la zona n°8 dei TR4 era praticamente 90% asfalto dritto e in discesa poi ad un paio di metri dal fin c'era una bandierina da girarci intorno ad un metro e mezzo dall'asfalto... no comment; gara finita alle 13.30(mai successo) e alle 16.30 ero a casa(mai successo nemmeno questo) tutto sto bendiddio mi è costato:
una sveglia alle 6, x kilometri x gasolio e 25 euri.... se questo è l'incentivare... lasciamo perdere,
e non mi tirate fuori la balla del meteo che davano acqua perchè mi incazzo, perchè visto che stamattina era bello poteva tranquillamente partire qualcuno dell'organizzazione a modificare le zone, non mi so inventando niente, si è sempre fatto e l'ho fatto anche io, nel mio piccolo assieme al mio Motoclub(Canzo) ho organizzato dalla sociale al mondiale passando per europeo italiano ecc no-stop attuale epoca, su questo penso di poter avere voce in capitolo.

Simone Agliati
3388180011



Ehehheh l'ultimo da noi ha riconsegnato il cartellino dopo le 15:10..... venire di quà per chi non l'ha fatto è stato un grosso errore, poi non starà a me dirlo se era bella o no a mente riposata vi dirò la mia sul perchè fanno le zone facili.
gianga - Lun Ott 01, 2012 6:25 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
pensa che se era no stop era 5 lo stesso Laughing
anche con il free trial era 5 lo stesso Laughing Laughing

E senza quella intelligentissima regola dell'arretramento era 5 lo stesso?
Che la regola sia stupida lo dimostra il fatto che nemmeno i giudici la applicano con il rigore che una Regola richiederebbe...
No stop: altra regola stupida inapplicabile, ti sei fermato per un decimo di secondo, per un secondo o per 30 secondi? Non è la stessa cosa, e poi se mi fermo sono cavoli miei...
Freetrial: gia il nome comporta l'assenza di alcune regole, promette bene!

Riguardo il piede a terra, ma per caso spostare la pianta del piede sul posto per adattarla alla posizione propria o della moto, comporta un'ulteriore penalità? Vedere i piloti fermi con la gamba storta impegnati in ripartenze da contorsionisti ha un che di ridicolo specie per chi guarda da fuori, poi vogliamo romperci i legamenti delle ginocchia?
Regola stupida e pericolosa Evil or Very Mad
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group