belle garette da prendere a esempio secondo me (per quelle che conosco) sono quelle che organizzano a darfo in inverno nell' area autorizzata rovinazza : iscrizioni al bar, 10/15€ 6 zone x 3 giri se ricordo bene , la difficolta' è il terreno smosso, buona affluenza (30/40 persone) buona tracciatura, e ristoro alla fine di panini crostate e aranciata senza tante balle.
se si vuole portare la gente a fare le gare di una specialita' che è gia' difficile di suo non si puo' gravarla di ulteriori problemi, regolamenti, e scemenze inutili di ogni sorta.
i problemi li abbiamo nel quotidiano tutti i santi giorni e ogni giorno di piu' , la domenica è per svagarsi, mica per rompersi le balle
ma secondo voi se si mette la nostop arriva piu' gente alle gare? pensate sia piu' facile?
l' unico posto dove puoi farlo decentemente la no stop come tracciatura è un torrente ma ci sono regioni in italia dove non puoi tracciare in un torrente, in scozia viceversa è l' unico posto dove puoi tracciare una zona in km e km di torbiere.
io ho parlato con challoner a riguardo del regolamento che il sig. Willoby ha IMPOSTO in inghilterra , e mi ha risposto IS A SHIT! (se volete ve lo traduco), ma come al solito chi partorisce anzi, impone certe regole è lontano anni luce dalla realta' dei praticanti , è dissociato dall'utenza base.
Vi faccio un altro esempio: generalmente nelle categorie piu' basse :tr4/tr5 si puo' tranquillamente fare la zona senza bisogno di spostare, quindi se uno vuole puo' guidarla senza fermarsi, ed è il 90% delle persone che fanno gare regolarmente o saltuariamente, chi gareggia in categorie superiori ha la tecnica per fermarsi/spostare ecc ecc.
c'è gia' il tempo in zona, la riuscita di una gara dipende dalle capacita' del tracciatore di saper cercare le difficolta' nel terreno che ha a disposizione.
con il no stop , se per caso vi pattina la ruota e vi fermate a spingere è 5, se dopo un sassetto vi fermate con un piede a terra è 5!!!!!!
la gente non viene alle gare perche' COSTA! e oltre a costare c'è una fila di burocrazia che fa scappare la voglia!
i trialisti in giro ci sono! nelle valli, dispersi, non catalogabili, è un discorso vecchio, trito e ritrito.
altro esempio: solo dove giro, nella frazioncina dove ho la casa (non nel comune, nella frazione!) ci sono 8 persone con 8 moto da trial che vanno in giro in montagna, la domenica si vogliono divertire e vanno in montagna!
mica vanno a una gara dove devono fare :
tessera fmi
visita medico sportiva (o certificato medico che costa come la visita medico sportiva)
paraschiena
ginocchiere
kill switch
25€ iscrizione (10 o 15 x l' all trial)
recuperare un carrello o un furgone
fare X km con il gasolio a 1.85 €
giudice posso entrare?
coda alle iscrizioni
ecc ecc
o hai voglia di fare le gare! o appena appena hai la combriccola per uscire lo fai senza troppi vincoli
Se si considerano le gare l' unica occasione per andare in giro in moto legalmente si puo' star freschi che questo sport ( dal lato agonistico) abbia un futuro, sarebbe come se una squadra di calcio potesse toccare il pallone solo alla domenica nello stadio
Io sono convinto che il regolamento no stop sia antidiluviano, di difficile applicazione e sostanzialmente inutile, ci sono le categorie piu' basse che permettono a chi ha una certa eta' e non ha le capacita' tecniche di certi gesti come spostare ecc di fare la gara , non pensiate che se entra sto regolamento sia piu' facile, troverete il giudice che non ha voglia di litigare che dorme e conta solo i piedi anche se vi fermate a spingere, e troverete i giudici che appena vi fermate un nanosecondo vi danno un bel 5 e vi incazzerete, gia' visto al marathon per anni dove c'era sta cagata di regolamento!