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MOTORI E TECNICA - problema con meccanico

nicovac - Dom Lug 01, 2012 10:59 pm
Oggetto: problema con meccanico
Salve a tutti,
Seguo da qualche settimana questo forum e ringrazio tutti i partecipanti per le ottime informazioni in esso contenute.
Mi rivolgo a voi un consiglio su come comportarmi con un meccanico:
3 settimane fa ho acquistato una Motesa cota 315r del 97, il proprietario precedente mi disse di averla tenuta ferma in garage per 2 anni e quindi, anche se la moto si accendeva correttamente e complessivamente si trovava in buono stato, decido di portarla da un meccanico per farle dare una controllata. Scelgo un meccanico di moto da trial della zona e porto la moto da loro. A parte vari ritardi sul preventivo e varie incomprensioni sui lavori da fare dopo una settimana vado a prendere la moto e la riporto a casa.
Lavori fatti:
-Cambio olio forcelle anteriori e paraoli
-Sostituzione candela
-Pulizia caruratore
-Pulizia Filtro Aria
Spesa:220euro

Dopo il primo giro mi accorgo che l'iniettore ( la scatolina di plastica collegata alla candela) balla, ispezionando meglio vedo che un bullone che la tiene in posizione è lento, provando ad avvitarlo scopro che la vite è spannata! vabè rimedio con un bullone più lungo e un dado aggiuntivo. Decido quindi di ispezionare il Filtro dell'aria e scopro che la calotta non è stata fissata ed addirittura uno dei due bulloni è assente!! inoltre il filtro è esattamente come lo avevo lasciato.
In seguito faccio un altro giro e la moto mi cade dopo un' impennata quasi da fermo, quando la tiro su vedo che la forcella è completamente disallineata, la cosa mi stupisce perchè prima della "revisione" la moto mi era già caduta in modo analogo ( sull'erba a velocità quasi nulla) e non si erano verificati dei disallineamenti così marcati, quindi anche in questo caso ho l sospetto che non mi abbiano montato bene la forcella...

A questo punto mi rivolgo a voi per capire come comportarmi con questo meccanico e anche se è normale che una forcella si disallinei dopo una caduta sul piano quasi da fermo sull'erba.

Nicola
Niki_Cott - Lun Lug 02, 2012 6:51 am
Oggetto:
cambia meccanico,,,anzi prima facci capire chi è così ci sappiamo regolare,,,
Mr. Green
Pedro_CH - Lun Lug 02, 2012 8:23 am
Oggetto:
Beh se hai una fattura dove attesta che ha tra i lavori fatti ha pulito il filtro, torna da lui e chiedi indietro tutti i soldi in modo gentile.
gianga - Lun Lug 02, 2012 8:45 am
Oggetto:
I meccanici sono una strana razza. Trovi quello appassionato illuminato che ti risolve i problemi e ti migliora la moto, quello che si limita a rubarti i soldi e quello che ti deruba e in più ti sfascia la moto...Io personalmente ho spesso avuto brutte sorprese e delusioni constatando il loro operato. Per questo i lavori me li faccio quasi tutti da solo con la dovuta prudenza e alzo bandiera bianca solo quando è veramente inevitabile...e al limite preferisco sfasciarmele da solo le mie moto, almeno evito di litigare con estranei... Rolling Eyes
nicovac - Lun Lug 02, 2012 9:04 am
Oggetto:
Vi ringrazio per i consigli!! sicuramente non vedrà più la mia moto !!
Anche io apprezzo lavorare sulla moto e avevo intenzione di cercare di ripararmela da solo ma essendo la prima moto da trial che posseggo volevo farla vedere da un "professionista" che me la riportasse al suo stato originale almeno la prima volta....invece... Grrrr!!

Riguardo alla forcella cosa mi dite?

Fortunatamente mi sono fatto fare una regolare fattura e proverò a chiamarlo nel pomeriggio per cercare una risoluzione...
cassio - Lun Lug 02, 2012 9:47 am
Oggetto:
su una riparazione hai tre mesi di garanzia di legge
nicovac - Lun Lug 02, 2012 3:53 pm
Oggetto:
Ho chiamato il meccanico:
dice che la bobina non l'ha neanche toccata...
Si scusa per il filtro..
Dice che la forcella l'ha fatta perfettamente stringendo a 1,5kg (?)..
Si offre di rimotarmi il bullone del filtro se gliela riporto.
Chiedo un rimborso anche parziale ma mi viene negato.
Decido di non riportargliela anche perchè il bullone l'ho già sostituito da solo.
Se è in linea con le regole del forum posso pubblicare il nome di questo "meccanico".
montesa68 - Lun Lug 02, 2012 5:01 pm
Oggetto:
nicovac ha scritto:
Ho chiamato il meccanico:
dice che la bobina non l'ha neanche toccata...
Si scusa per il filtro..
Dice che la forcella l'ha fatta perfettamente stringendo a 1,5kg (?)..
Si offre di rimotarmi il bullone del filtro se gliela riporto.
Chiedo un rimborso anche parziale ma mi viene negato.
Decido di non riportargliela anche perchè il bullone l'ho già sostituito da solo.
Se è in linea con le regole del forum posso pubblicare il nome di questo "meccanico".

Ciao le forche da manuale vanno strette 2kg sporgendo 3mm in alto dalla piastra manubrio
IlPiro513 - Lun Lug 02, 2012 5:10 pm
Oggetto:
......località?............
webmaster - Lun Lug 02, 2012 5:56 pm
Oggetto:
Preferiremmo non pubblicare i nomi, non è contemplato nelle regole, abbi pazienza ma se vuoi lo puoi fare in privato.
ciao mi spiace per le disavventure, mi sarei incavolato anch'io.
nicovac - Lun Lug 02, 2012 6:27 pm
Oggetto:
Mi rimetto al volere dei proprietari del sito, se volete sapere i dettagli contattatemi in pm, la zona comunque è l'emilia romagna.
Riringrazio tutti per le risposte e per le espressioni di solidarietà...
A questo punto mi ritrovo impotente, sporgere denuncia sarebbe inutile non potendo provare con certezza le mie affermazioni, un rimborso mi è stato negato, e l'offerta di montare il bullone mi sembra francamente ridicola e poi non mi fido più a riportargliela.
Resta una sola certezza: prossima volta Mototekna!!
ghisa - Lun Lug 02, 2012 6:43 pm
Oggetto:
Un po di fai da te? Sono lavoretti semplici mi sembra assurdo portarla dal meccanico. Una regola che consiglio a tutti è di punzonare o marchiare tutti i pezzi da cambiare....meglio non fidarsi!
pogopogo - Lun Lug 02, 2012 7:34 pm
Oggetto:
ghisa ha scritto:
Un po di fai da te? Sono lavoretti semplici mi sembra assurdo portarla dal meccanico. Una regola che consiglio a tutti è di punzonare o marchiare tutti i pezzi da cambiare....meglio non fidarsi!


...quoto Ghisa... un po' di sano bricolage non guasta... anche perchè sono interventi di routine, e farseli da soli (al di la che si conosce meglio la propria moto e al bisogno, non ci fosse il meccanico nei paraggi, puo' tornare utile) fa bene allo spirito ed al portafoglio... (io, quando voglio isolarmi dal mondo perchè mi rompe la balle, vado a pulirmi il filtro dell'aria, o faccio un cambio olio, e se li ho appena fatti, una bella pulizia che non guasta mai... Mr. Green)
nicovac - Lun Lug 02, 2012 8:07 pm
Oggetto:
Sono daccordo con voi che un po di fai da te non guasta, anzi è un ottima attività assimilabile alla meditazione ( vedi noto libro...) ma come ho già specificato sono andato espressamente dal meccanico perchè la moto era ferma da un po e non ne conoscevo esattamente la storia e ,anche per motivi di sicurezza, volevo essere certo che fosse in ordine, quindi mi sono rivolto ad un professionista.
Specifico che il meccanico in questione si auto definisce "trial Center".
presidentbarpernisa - Mar Lug 03, 2012 8:28 am
Oggetto:
nicovac ha scritto:
Sono daccordo con voi che un po di fai da te non guasta, anzi è un ottima attività assimilabile alla meditazione ( vedi noto libro...) ma come ho già specificato sono andato espressamente dal meccanico perchè la moto era ferma da un po e non ne conoscevo esattamente la storia e ,anche per motivi di sicurezza, volevo essere certo che fosse in ordine, quindi mi sono rivolto ad un professionista.
Specifico che il meccanico in questione si auto definisce "trial Center".


Concordo,
secondo me l'idea di fare un ceck-up da un "professionista" Shocked Shocked Shocked su un mezzo acquistato usato è giusta, il fai da te viene con il tempo e la passione.
Se vai da Jo di Mototekna sicuramente te la sistema nel migliore dei modi. Io ho un 2002 e mi sono sempre trovato bene, e non ha paura a dispensare consigli e informazioni sulla manutenzione..... Very Happy Very Happy
pusky - Gio Lug 05, 2012 6:33 pm
Oggetto:
indipendentemente da chi sia... se porto qualcosa in officina rimango sempre li a vedere come lavorano. sopratutto se sei alle prime armi è sempre utile perchè vedi come ci si muove, cosa si va a toccare e poi un domani sai rifare tutto per i fatti tuoi senza bisogno di nessuno! quindi ok portare la moto ma bisogna essere presenti!
roro - Gio Lug 05, 2012 6:56 pm
Oggetto:
pusky ha scritto:
indipendentemente da chi sia... se porto qualcosa in officina rimango sempre li a vedere come lavorano. sopratutto se sei alle prime armi è sempre utile perchè vedi come ci si muove, cosa si va a toccare e poi un domani sai rifare tutto per i fatti tuoi senza bisogno di nessuno! quindi ok portare la moto ma bisogna essere presenti!


In pochi te lo permettono .......
Anche per legge non è possibile
cassio - Gio Lug 05, 2012 8:00 pm
Oggetto:
roro ha scritto:
pusky ha scritto:
indipendentemente da chi sia... se porto qualcosa in officina rimango sempre li a vedere come lavorano. sopratutto se sei alle prime armi è sempre utile perchè vedi come ci si muove, cosa si va a toccare e poi un domani sai rifare tutto per i fatti tuoi senza bisogno di nessuno! quindi ok portare la moto ma bisogna essere presenti!


In pochi te lo permettono .......
Anche per legge non è possibile


Non esiste... un artigiano impara sulla sua pelle un lavoro, e per insegnarlo a un dipendente perde del gran tempo, non ti lasciano star li a guardare, ed è giusto cosi
diegog - Gio Lug 05, 2012 8:07 pm
Oggetto:
pusky ha scritto:
indipendentemente da chi sia... se porto qualcosa in officina rimango sempre li a vedere come lavorano. sopratutto se sei alle prime armi è sempre utile perchè vedi come ci si muove, cosa si va a toccare e poi un domani sai rifare tutto per i fatti tuoi senza bisogno di nessuno! quindi ok portare la moto ma bisogna essere presenti!

l' ultimo che ha tentato di rimanere da me in laboratorio, non invitato, se ne è tornato a casa con l' orologio smontato a metà.... però sono stato gentile, glie l' ho ficcato dentro un sacchettino.. volevo lanciarglielo direttamente! Very Happy Very Happy Very Happy
pusky - Gio Lug 05, 2012 9:23 pm
Oggetto:
aaaaaaaaaaaaaah! ora si spiegano moolte cose! le super elaborazioni... le parti speciali.... le lavorazioni segrete!

ora le cose quadrano! ecco perchè ci sono sempre esperti meccanici che preparano (non si sa bene cosa) e poi arrivano fatture gonfiate.... la moto è stata portata per una regolare manutenzione non vedo cosa ci sia da tenere segreto e mistico nel fare un cambio olio, filtro aria, candela e revisione sospensioni! semplicente se una persona è seria e non ha nulla da nascondere non ha problemi a far vedere come lavora.... quando ho portato le moto le prime volte a fare revisione sono sempre stato presente da quando sono entrate a quando sono uscite mi hanno sempre fatto vedere tutto...anche la speciale polvere di mago merlino che mettono per pepare il motore Laughing Laughing

al di la del fatto che la legge lo permetta o meno... non vedo cosa ci sia da tenere segreto in una ordinaria manutenzione di una moto! sempre che le cose vengano fatte come *** comanda altrimenti allora è un'altro paio di maniche
gianga - Ven Lug 06, 2012 6:13 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
roro ha scritto:
pusky ha scritto:
indipendentemente da chi sia... se porto qualcosa in officina rimango sempre li a vedere come lavorano. sopratutto se sei alle prime armi è sempre utile perchè vedi come ci si muove, cosa si va a toccare e poi un domani sai rifare tutto per i fatti tuoi senza bisogno di nessuno! quindi ok portare la moto ma bisogna essere presenti!


In pochi te lo permettono .......
Anche per legge non è possibile


Non esiste... un artigiano impara sulla sua pelle un lavoro, e per insegnarlo a un dipendente perde del gran tempo, non ti lasciano star li a guardare, ed è giusto cosi

Non deve mica insegnare niente a nessuno, solo permettere al proprietario di soddisfare la propria curiosità sulla propria moto.
Il problema può essere legato (per legge) alla sicurezza, se mago merlino non vuole far assistere all'intervento è solo perchè non vuole impicci durante il lavoro oppure perchè ha la coda di paglia...tra l'altro non è certo sufficiente guardare una volta per "rubare" i trucchi del mestiere, arrivato a casa posso comodamente smontare la moto e violare tutti i "segreti"...
ghegu68 - Ven Lug 06, 2012 6:33 am
Oggetto:
gianga ha scritto:
cassio ha scritto:
roro ha scritto:
pusky ha scritto:
indipendentemente da chi sia... se porto qualcosa in officina rimango sempre li a vedere come lavorano. sopratutto se sei alle prime armi è sempre utile perchè vedi come ci si muove, cosa si va a toccare e poi un domani sai rifare tutto per i fatti tuoi senza bisogno di nessuno! quindi ok portare la moto ma bisogna essere presenti!


In pochi te lo permettono .......
Anche per legge non è possibile


Non esiste... un artigiano impara sulla sua pelle un lavoro, e per insegnarlo a un dipendente perde del gran tempo, non ti lasciano star li a guardare, ed è giusto cosi

Non deve mica insegnare niente a nessuno, solo permettere al proprietario di soddisfare la propria curiosità sulla propria moto.
Il problema può essere legato (per legge) alla sicurezza, se mago merlino non vuole far assistere all'intervento è solo perchè non vuole impicci durante il lavoro oppure perchè ha la coda di paglia...tra l'altro non è certo sufficiente guardare una volta per "rubare" i trucchi del mestiere, arrivato a casa posso comodamente smontare la moto e violare tutti i "segreti"...



Un meccanico serio nella sua officina non deve lasciare entrare nessuno. Prova a portare l'auto in una concessionaria di un marchio blasonato , ti fanno aspettare nella sala di attesa , ed è giusto così.
gianga - Ven Lug 06, 2012 6:46 am
Oggetto:
Un meccanico serio però non fa finta di fare i lavori e non ti lascia la moto mezza smontata.
Riguardo la concessionaria blasonata...lasciamo perdere!
malve - Ven Lug 06, 2012 8:49 am
Oggetto:
Shocked Shocked quando andate al ristorante restate in cucina per vedere come preparano il vostro piatto Question Question non è sicuramente questa la maniera di controllare il lavoro Exclamation Exclamation se il meccanico sbaglia o peggio se ne approfitta và messo alle strette e sputtanato .ne guadagna la categoria beone
yughio - Ven Lug 06, 2012 9:15 am
Oggetto:
malve ha scritto:
Shocked Shocked quando andate al ristorante restate in cucina per vedere come preparano il vostro piatto Question Question non è sicuramente questa la maniera di controllare il lavoro Exclamation Exclamation se il meccanico sbaglia o peggio se ne approfitta và messo alle strette e sputtanato .ne guadagna la categoria beone

quoto
.....da ignorante in materia....ho comprato una beta nuova 2007 cc 270 a fine 2006 da un concessionario di mia conoscenza che fa sopratutto "strada".....il primo tagliando che lui mi ha detto assolutamente dopo la quarta uscita.....non so cosa mi abbia fatto.....ma mi ha fatto spendere 72 euro.....quando ne ho parlato al mio Pres....mi ha bastonato.....mi ha detto (io sempre ignorante) che mi aveva pulito il filtro....cambiato mezzo kg di olio e lavato la moto.....non sono più andato e SCONSIGLIO gli altri ad andarci.....
cassio - Ven Lug 06, 2012 11:00 am
Oggetto:
le persone serie non fanno "fumo"
quando riconsegnano la moto riconsegnano anche i pezzi che hanno sostituito
e dettagliano le opere svolte .
Certo , ci sono anche cialtroni ma come dice malve che è un meccanico serio vanno sputtanati!
alberto_climber - Ven Lug 06, 2012 11:48 am
Oggetto:
un conto è dire "guardo cosa fa per vedere se lo fa" un conto è dire "guardo come lo fa, così poi lo faccio a casa (se ne sono capace)", nel primo caso è malafede , nel secondo onestamente ognuno si tiene il know-how, non possiamo pretendere che ci insegnino i trucchi del mestiere...
Qui stiamo parlando di uno che non ti ha fatto o fatto male i lavori che gli hai pagato, non di uno che deve fare il buon samaritano !.
(Non sono meccanico e neanche artigiano) ma in un certo senso capisco che ognuno le sue competenze se le custodisca gelosamente.
Ovviamente stiamo parlando di persone competenti e oneste, e per fortuna ce ne sono ancora
Pedro_CH - Ven Lug 06, 2012 12:51 pm
Oggetto:
Il check up fatevelo da soli, controllate molte più cose di quante ne controllerebbe un qualsiasi meccanico, ci metterete sicuramente più tempo, ma ne traete vantaggi solo voi.

Se non avete esperienza chiedete aiuto a qualche amico (L'importante è che non dica di essere mezzo meccanico o meccanico, perché in tal caso è 'gnurante) e passo per passo aprite e conoscete la vostra moto.

L'unico "meccanico" (che ha un concessionario e officina) di cui mi sono fidato e dal quale ho comprato una moto usata mi ha deluso, le sue testuali parole erano:
- Il motore è nuovo (Inteso come rifatto).
Ho aperto la frizione e ho trovato il dado che stringeva la campana molle e con un fermo già utilizzato e rigirato su alla cane. Mr. Green

Per quanto riguarda il stare a guardare un meccanico che lavora, è una bastardata, perché come è già stato detto, volete rubargli la conoscenza che lui ha appreso con anni di esperienza (già i forum su internet sono nocivi a ciò, ma contando che non bisogna credere a tutti ciò che sta nei libri.... Rolling Eyes ).
Per fare un esempio mio padre è restauratore di moto d'epoca e c'è gente che va da lui a chiedergli i contatti per comprare determinati ricambi, ecc 4 pedate nel culo e via Laughing
matey - Ven Lug 06, 2012 12:53 pm
Oggetto:
Boh...
a me sembra che di meccanici bravi competenti ed onesti ce ne siano veramente pochi... ma proprio pochissimi! e parlo solo a titolo personale : 22 anni di passione motociclistica, 8 moto di tutti i generi, e anche se ho perso il conto + di 500.000 Km percorsi. Quindi forse non è un giudizio oggettivo....

Comunque mi ricordo quando alle prime armi tentavo di smontare e rimontare di tutto e non ci riuscivo, disperato andavo dal meccanico a chiedere aiuto.
Questi "meccanici" di conc. ufficiali e non, mi accoglievano con gentilezza mi spiegavano dove sbagliavo, mi facevano vedere come si fà e pagato il conto mai salato li salutavo con infinita riconoscenza.
Per molti anni poi, sono stati un mio riferimento, degli amici... si è creata una fiducia "reciproca" e quando succedeva che sbagliavano qualcosa, era uno sbaglio fatto insieme, e non gliene davo la colpa, perché capivo il problema.
E se dovessi fare i conti dei soldi totali che ho speso per riparazioni e pezzi di ricambio... sono tanti. Ma li ho spesi sempre volentieri.
Poi quella generazione di meccanici è andata in pensione.
Adesso non ti spiegano un piffero, non ti fanno entrare in officina, non fanno le cose che gli chiedi e ti fanno pagare conti salatissimi, creando un buon rapporto di sfiducia....
Sarà giusto così?
Ognuno ha i suoi gusti ma io preferivo il vecchio sistema. Wink
alberto_climber - Ven Lug 06, 2012 2:03 pm
Oggetto:
matey ha scritto:

Adesso non ti spiegano un piffero,

e' a loro discrezione
matey ha scritto:

non ti fanno entrare in officina,

e anche questo a loro discrezione, si paga per la riparazione, non per un corso di meccanica o un tour nelle officine
matey ha scritto:

non fanno le cose che gli chiedi

NON è a loro discrezione, sia chiama truffa

matey ha scritto:

e ti fanno pagare conti salatissimi,

chiedere sempre il preventivo, il mio meccanico, di auto, ne fa a iosa, è oramai così anche nelle auto-moto
matey ha scritto:

creando un buon rapporto di sfiducia....

cambiare meccanico !

Per la cronaca:
cambio oilo, filtri, candele, pastiglie, dischi filtri vari catene, cuscinetti a 2 macchine e 3 moto, ho imparato dal nulla e soprattutto quando non c' era internet, ora già solo con Mototrial è una puppa !!!
Per me, senza offese per nessuno, se un fuoristradista, non sa almeno lavarsi il filtro, cambiare la candela, tirare e lubrificare la catena, dovrebbe o far altro o fare il pilota(così glielo fanno) perchè con la frequenza con cui vanno fatte queste semplici opere di manutenzione come minimo ha la moto dal meccanico ogni 2 settimane...oltre ai soldi...
matey - Ven Lug 06, 2012 2:37 pm
Oggetto:
Si si, tutto vero,
il mercato è libero e si può scegliere dove andare, come comportarsi è sempre a discrezione della singola persona, che sia il cliente o il fornitore di un qualsiasi servizio.

Ma davvero nessuno nota una certa differenza?
Mi viene da ridere quando leggo che "è giusto e professionale non far entrare il cliente in officina" oppure "è sbagliato fargli capire come si fa!" e dopo contraddicendosi clamorosamente si dice "ma vai da questo che oltre ad essere bravo elargisce consigli e ti spiega come si fa" ( vedi mooolti post in questa sezione e capirai a chi mi riferisco )

comunque, gusti son gusti.

Very Happy
pusky - Ven Lug 06, 2012 3:16 pm
Oggetto:
Pedro_CH ha scritto:
Per quanto riguarda il stare a guardare un meccanico che lavora, è una bastardata, perché come è già stato detto, volete rubargli la conoscenza che lui ha appreso con anni di esperienza (già i forum su internet sono nocivi a ciò, ma contando che non bisogna credere a tutti ciò che sta nei libri.... Rolling Eyes ).
Per fare un esempio mio padre è restauratore di moto d'epoca e c'è gente che va da lui a chiedergli i contatti per comprare determinati ricambi, ecc 4 pedate nel culo e via Laughing


ma cosa centra?!?! stiamo parlando di una normalissima manutenzione cambio candela olio filtro aria!
ma allora perchè le case vi dovrebbero dare il manuale uso e manutenzione?così divulgano le informazioni! perchè non vi piombano il motore e tutte le componenti così sono certi che nessuno rivela i segreti di produzione?!?

che visione miope!



ragionando così allora già che ci siamo togliamo pure le etichette dai cibi perchè ci sono scritti i prodotti!



non ho ferrarei e porsche ma in vw quando ho chiesto mi hanno fatto vedere. non mi hanno fatto accedere all'officina ma dall'ufficio vedevo come lavoravano
cassio - Ven Lug 06, 2012 3:31 pm
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
matey ha scritto:

Adesso non ti spiegano un piffero,

e' a loro discrezione
matey ha scritto:

non ti fanno entrare in officina,

e anche questo a loro discrezione, si paga per la riparazione, non per un corso di meccanica o un tour nelle officine
matey ha scritto:

non fanno le cose che gli chiedi

NON è a loro discrezione, sia chiama truffa

matey ha scritto:

e ti fanno pagare conti salatissimi,

chiedere sempre il preventivo, il mio meccanico, di auto, ne fa a iosa, è oramai così anche nelle auto-moto
matey ha scritto:

creando un buon rapporto di sfiducia....

cambiare meccanico !

Per la cronaca:
cambio oilo, filtri, candele, pastiglie, dischi filtri vari catene, cuscinetti a 2 macchine e 3 moto, ho imparato dal nulla e soprattutto quando non c' era internet, ora già solo con Mototrial è una puppa !!!
Per me, senza offese per nessuno, se un fuoristradista, non sa almeno lavarsi il filtro, cambiare la candela, tirare e lubrificare la catena, dovrebbe o far altro o fare il pilota(così glielo fanno) perchè con la frequenza con cui vanno fatte queste semplici opere di manutenzione come minimo ha la moto dal meccanico ogni 2 settimane...oltre ai soldi...


stranamente quoto l' ing. climber

per matey che è in malafede, se mi permetto di consigliare una persona che telefonicamente perde tempo con un illustre sconosciuto per dagli dei consigli anche se non sara' mai suo cliente, è perche' quella tal persona è eccezionale.
p.s. prima di trovare quella tal persona di cosidette inculate ne ho prese anche io esperienza = somma delle inculate

e operazioni di semplice manutenzione sono capace di farle da solo
un meccanico certamente le fa' meglio di me, questione di tempo da dedicare...
matey - Ven Lug 06, 2012 8:00 pm
Oggetto:
@cassio

propio ti sbagli, assolutamente non ce l'ho con nessuno, neanche con il più "inculone" (come dici tu) dei meccanici.
Non ce l'ho neanche con te, ma mi sembra una "cassiata"
Come ho detto ho riportato un'esperienza assolutamente personale e soggettiva.
A me piaceva il vecchio sistema. Non per la poesia, ma perché il meccanico fidelizzava il cliente in maniera molto più professionale di adesso.
Se il cliente spende ed è felice di farlo, il meccanico è felice di fare il suo lavoro, e tutti sono felici...
Se il cliente non si fida, al meccanico non gliene frega niente e ti infioppa un bel conto tanto anche se non torni chi se ne frega...

Ma poi alla fine ho già detto... Gusti son gusti e ognuno va dove gli pare!

Ma dire che è sbagliato far capire al cliente come può e si deve fare da soli è una stronzata galattica.

Quoti, ma proponi dei tutorial?? per fregare i meccanici?? Bho....

Ripeto, gusti son gusti. Io ho i miei.
Se una persona telefonicamente o meno "perde" tempo con un illustre sconosciuto per dare consigli forse ha guadagnato più clienti di quanto si possa immaginare!
Fa bene!! Non sta perdendo tempo!!!!! ce ne fossero di più di persone che fanno il loro lavoro con un minimo di passione...


Wink
vincens - Ven Lug 06, 2012 8:01 pm
Oggetto:
Un tagliando fatto a regola d' arte di una moto qualsiasi e ancorpiu' da fuoristrada non comporta solo cambio olio , candela e pulizia filtro aria , ma operazioni anche piu' lunghe e complesse . se poi non vengono effettuate e' un altro discorso . Dipende dall' onesta' del meccanico .
cassio - Ven Lug 06, 2012 8:52 pm
Oggetto:
be' di gente che fa' il lavoro tanto per fare, e ti vede come una banconota ce n'è tanti, come tanti sono i clienti a cui non gli e ne frega niente di come li servi e della qualita' del lavoro che stai svolgendo, gli basta spendere poco.
Fortunatamente siamo nel 2012 : ci sono mezzi di informazione che possono indirizzare verso il tipo di servizio che si vuole, sostanzialmente credo di pensarla come te , ma con una tastiera a volte si fa fatica a capirsi...
snake69 - Sab Lug 07, 2012 7:18 am
Oggetto:
Citazione:

Un meccanico serio nella sua officina non deve lasciare entrare nessuno

perche'dovrebbe,ci sono meccanici seri che lasciano entrare le persone solamente per scambiare 4 parole....e non c'e'niente di male anzi,ne giova solamente la fiducia.
pogopogo - Sab Lug 07, 2012 9:27 am
Oggetto:
...io ho fatto l'apprendista in carrozzeria da ragazzo, e gran parte delle cose le faccio da me, ma quando ho qualcosa di incasinato o che non so fare, telefono o passo dal mio meccanico di fiducia... in quasi trent'anni di conoscenza ho la fortuna che mi spiega come risolvere un problema o come fare un intervento... pero' se il lavoro lo fa lui posso dormir sonni tranquilli che è fatto piu' che a regola d'arte Smile ... purtroppo, negli anni, soprattutto per i tagliandi alle auto, meccanici disonesti (delle reti ufficiali) ne ho trovati, ma li' basta segnalarlo alla casa madre e ci pensano subito... meccanici seri per fortuna ce ne sono, ma per colpa di qualche cialtrone la categoria ne subisce oltremisura le conseguenze.
resto comunque dell'idea di AlbertoClimber: il trial è una moto da fuoristrada estremo, spesso la si usa in luoghi inaccessibili, per cui conoscerla e saperci mettere le mani equivale molte volte a continuare allegramente l'uscita o rientrare a casa senza problemi Wink
Pedro_CH - Sab Lug 07, 2012 7:30 pm
Oggetto:
pusky ha scritto:
Pedro_CH ha scritto:
Per quanto riguarda il stare a guardare un meccanico che lavora, è una bastardata, perché come è già stato detto, volete rubargli la conoscenza che lui ha appreso con anni di esperienza (già i forum su internet sono nocivi a ciò, ma contando che non bisogna credere a tutti ciò che sta nei libri.... Rolling Eyes ).
Per fare un esempio mio padre è restauratore di moto d'epoca e c'è gente che va da lui a chiedergli i contatti per comprare determinati ricambi, ecc 4 pedate nel culo e via Laughing


ma cosa centra?!?! stiamo parlando di una normalissima manutenzione cambio candela olio filtro aria!
ma allora perchè le case vi dovrebbero dare il manuale uso e manutenzione?così divulgano le informazioni! perchè non vi piombano il motore e tutte le componenti così sono certi che nessuno rivela i segreti di produzione?!?

che visione miope!



ragionando così allora già che ci siamo togliamo pure le etichette dai cibi perchè ci sono scritti i prodotti!



non ho ferrarei e porsche ma in vw quando ho chiesto mi hanno fatto vedere. non mi hanno fatto accedere all'officina ma dall'ufficio vedevo come lavoravano


Scusami, ma se uno porta dal meccanico la moto e dice:
nicovac ha scritto:
[...] decido di portarla da un meccanico per farle dare una controllata.


Io, se fossi un meccanico, farei un check up completo alla moto e non un semplice servizio, se uno ti porta la moto per fare il servizio è un conto, ma se uno ti porta una moto, appena acquistata, per darle una controllata, si controlla "tutto" dalla A alla Z e allora non voglio che uno veda quello che faccio.

Per un cambio olio e pulizia filtro ti do ragione, ma per dare una controllata no (Il meccanico gli ha fatto un servizio, non gli ha dato una controllata siccome ha trovato filetti spanati.
pogopogo - Sab Lug 07, 2012 8:01 pm
Oggetto:
citazione: "ma allora perchè le case vi dovrebbero dare il manuale uso e manutenzione?così divulgano le informazioni! perchè non vi piombano il motore e tutte le componenti così sono certi che nessuno rivela i segreti di produzione?!? " ...stando a cio', a giudicare il manuale del 4rt, la rete assistenza Honda-Montesa non dovrebbe esistere... li' ti spiegano come rifare tutto, dalla testata, al cambio... tutto!!! altro che cambiare candela e filtro aria... Mr. Green
nicovac - Sab Lug 07, 2012 8:34 pm
Oggetto:
vedo che la discussione ha preso la sua piega.. Ne approfitto per chiedere se qualcuno è in possesso del manuale della montesa cota 315 r del 97 in formato digitale .
Aggiornamento della situazione:
Richiamo e mi passano veramente il titolare, che inizialmente rifiuta il rimborso, poi quando viene a conoscenza del filtro aperto si scusa e offre un rimborso in materiale ( veramente esiguo.. ). Alla fine, avendo bisogno di stivali, ho accettato uno sconto di circa 60 euro perchè comunque mi conveniva e per quel poco ho voluto rifarmi.

Ci vorrebbe un canale video delle riparazioni più complesse!
cassio - Dom Lug 08, 2012 8:38 pm
Oggetto:
Quella moto è fuori produzione da 9 anni ,e purtroppo a quanto ne so i ricambi iniziano a scarseggiare...
nicovac - Lun Lug 09, 2012 5:53 am
Oggetto:
Citazione:
Quella moto è fuori produzione da 9 anni ,e purtroppo a quanto ne so i ricambi iniziano a scarseggiare...

vista l'età della moto me lo immaginavo, anche se da vari venditori online si trovano ancora parecchi pezzi ( sembra.. ), ad esempio la vite del filtro e il dado della bobina li ho appena ordinati ...
Ci sono pezzi paricolarmente "rari" o " a rischio" che conviene accaparrarsi?
Nella mia zona non ho trovato di meglio come moto per cominciare
mcmax1980 - Lun Lug 09, 2012 7:27 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
Quella moto è fuori produzione da 9 anni ,e purtroppo a quanto ne so i ricambi iniziano a scarseggiare...


Sinceramente a oggi non ho mai avuto problemi di reperibilità ricambi, ovvio che non si può pretendere di trovare tutto dal meccanico senza dover ordinare.
diegog - Lun Lug 09, 2012 8:27 am
Oggetto:
non scarseggia un belino!
allora, 97 hai detto? digitale? eccoti accontentato:
Mr. Green

http://montesacota315.com/
cassio - Lun Lug 09, 2012 2:17 pm
Oggetto:
be' se non mi credete chiamate in hm Rolling Eyes

di quelle moto ne ho avute due , mica una , ed è un ottima moto, ma... come ripeto i ricambi iniziano a scarseggiare, honda non ne vuole piu' sapere del 2t. ne dei ricambi annessi
diegog - Lun Lug 09, 2012 6:01 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
be' se non mi credete chiamate in hm Rolling Eyes

di quelle moto ne ho avute due , mica una , ed è un ottima moto, ma... come ripeto i ricambi iniziano a scarseggiare, honda non ne vuole piu' sapere del 2t. ne dei ricambi annessi

sul discorso hm hai pienamente ragione ma, fortunatamente, nel terzo millennio si possono ottenere ricambi in mezzo mondo e al momento si trova davvero di tutto.
fra qualche anno il discorso cambierà, ma nel contempo saranno diventate esclusivamente mezzi da collezione ! Very Happy
Luke90 - Lun Lug 09, 2012 6:57 pm
Oggetto:
Una cosa che ho capito (almeno per quanto mi riguarda)....il miglior meccanico è il proprietario della moto!!!
Dico questo non perchè ho trovato meccanici incompetenti anzi si sono dimostrati all altrezza dei lavori effettuati, inoltre cosa non da poco si risparmiano soldi...questo discorso riguarda i lavori di manutenzione ordianaria e non escludendo i lavori piu complicati che necessitano di esperienza altrimenti si causano seri danni...anche se ci si impiega piu tempo e ogni tanto si fanno errori si è sicuri che il lavoro viene fatto correttamente curando tutti i particolari...
diegog - Lun Lug 09, 2012 7:59 pm
Oggetto:
scusa ma se si fanno degli errori il lavori il lavoro non viene fatto correttamente come dici tu... è un nonsenso! Mr. Green
Luke90 - Lun Lug 09, 2012 8:21 pm
Oggetto:
Si ma dagli errori si impara lo si commette la prima volta e poi si risolve....poi come errore intendo ad esempio rovinare la testa di una vite o simile oppure fare un procedimento sbagliato che ci fa sprecare del tempo insomma errori che prima di metterci in moto ci si accorge....
nicovac - Mar Lug 10, 2012 7:40 am
Oggetto:
Citazione:
allora, 97 hai detto? digitale? eccoti accontentato:
Mr. Green

http://montesacota315.com/


Avevo già googlato quel sito, ma quel manuale è del 2002, cercavo proprio quell o del 97 se qualcuno ne era in possesso.
Fede (Po) - Gio Lug 19, 2012 12:29 pm
Oggetto:
......i meccanici.....ne potrei raccontare delle belle............In Toscana sono rimasti pochi quelli seri, una specie in via di estinzione

Se possibile fate tutto da soli, le prime volte si dura fatica e a volte si spende anche di più...ma poi si impara e si gode.........in fondo è solo questione di pratica e di qualche strumento in più.
yughio - Ven Lug 20, 2012 7:15 am
Oggetto:
...non tutti i meccanici sono così.....tanti risolvono i problemi.....
Fede (Po) - Mar Lug 24, 2012 8:34 pm
Oggetto:
...no tutti no...ci mancherebbe altro !....diciamo che nelle mie zone i meccanici specifici del trial non sono molti, ma nonostante tutto lasciano moooooolto a desiderare............... come direbbe il Cassio:

- "esperienza personale = somma delle inculate ricevute" ergo "impara l'arte e mettila da parte"
I fusi orari sono GMT
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