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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - 4rt repsol 2012

pogopogo - Mer Mar 07, 2012 7:00 pm
Oggetto: 4rt repsol 2012
...alla fine il colpo di testa son riuscito a farlo... mi consegnano la motoretta a giorni e mi chiedevo: "ci sarà molta differenza con il 4rt 2005 che ho avuto per cinque anni?" Vero che non sembra cambiata un granchè pero' un minimo di cambiamenti dalla prima all'ultima ci sarà stato?
pusky - Mer Mar 07, 2012 7:09 pm
Oggetto: Re: 4rt repsol 2012
pogopogo ha scritto:
...alla fine il colpo di testa son riuscito a farlo... mi consegnano la motoretta a giorni e mi chiedevo: "ci sarà molta differenza con il 4rt 2005 che ho avuto per cinque anni?" Vero che non sembra cambiata un granchè pero' un minimo di cambiamenti dalla prima all'ultima ci sarà stato?


il kat Confused
pogopogo - Mer Mar 07, 2012 8:01 pm
Oggetto:
...come il kat? non sostituiscono il collettore? Shocked
ploca94 - Mer Mar 07, 2012 8:08 pm
Oggetto: Re: 4rt repsol 2012
pogopogo ha scritto:
...alla fine il colpo di testa son riuscito a farlo... mi consegnano la motoretta a giorni e mi chiedevo: "ci sarà molta differenza con il 4rt 2005 che ho avuto per cinque anni?" Vero che non sembra cambiata un granchè pero' un minimo di cambiamenti dalla prima all'ultima ci sarà stato?

pusky - Mer Mar 07, 2012 9:41 pm
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
...come il kat? non sostituiscono il collettore? Shocked

che io sappia no...


che versione hai preso? la repsol o la standard?

mi pare ci sia anche una strozzatura all'aspirazione e poi volendo si potrebbe modificare il silenziatore
scoppio - Mer Mar 07, 2012 10:26 pm
Oggetto:
Il mio amico Scatolone possiede 3 montesa 4rt.....la più nuova e' del 2009...ma sui cerchi e' marchiata 2005.....in altre parole e' una in venduta taroccata con grafiche e particolari 'moderni' e con prestazioni addirittura inferiori a quelle più vecchie perché sprovviste di limitazioni acustiche dovute alle norme antinquinamento in vigore nel 2009....insomma se ti piace va bene cosi ma non parlerei di modello 2012 perché e' la solita minestra riscaldata che ha fatto il suo tempo.....controllerei i vari 'timbri'che determinano la data di produzione prima di gridare al my 2012 Rolling Eyes....ma questa e' la mia p e r s o n a l e opinione.....
lazzaro54 - Gio Mar 08, 2012 8:24 am
Oggetto:
beh, i colori sono diversi ...... Mr. Green
sherco - Gio Mar 08, 2012 5:31 pm
Oggetto:
Mi permetto di dire la mia visto che da 2 mesi ho acquistato Montesa cota 4rt 2012 dal concessionario Benso di Vinovo (TO)
Sia il modello cota che repsol a parte la differenza di € 500 si differenziano solo per le grafiche e parti in carbonio almeno fino al modello 2011 la repsol aveva la centralina rimappabile con le due posizioni soft e hard
Per cui eliminando i fronzoli i 2 modelli sono uguali meccanicamente
A parte esiste il power kit (kit pronto gara) alla cifra di € 180 composto da collettore scarico, terminale scarico, corona da 41 denti con rispettiva catena, coperchio filtro aria inoltre viene sflangiata l'aspirazione, alleggerito o eliminato totalmente impianto elettrico (fari clacson freccie)
Sarà una moto un po datata come progetto ma vi assicuro che ha rifiniture e accuratezze nei minimi particolari come per esempio ogni vite o bullone è lubrificato e con doppio controllo nel serraggio e poi motore Honda è sinonimo di affidabilita e durata E cosa non da poco viene fornito un libretto uso e manutenzione che sembra un dizionario dove è illustrato qualsiasi intervento meccanico nei minimi dettagli per cui lo definerei come manuale d'officina Certo un ammordenamento non guasterebbe ma considerando che per la casa madre il settore trial sara meno del 1% del fatturato moto ci sara poco interesse ad investire Da quattrotempista incallito è un vero peccato che si sia abbandonata la scia del 4 tempi quando quasi tutte le case costruttrici avevano gia pronta la versione 4 tempi perche a mio parere è un motore che puo ancora dare molto cosa che il 2 tempi ha dato tutto quello che poteva dare Personalmente la differenza di peso tra il 4t e il 2t non lo vedo solo come negativita sicuramente con qualche kilo in piu acquisisci maggior stabilita e aderenza a parte il discorso agonistico ad alti livelli
Concluderei dicendo che la differenza non la fa la moto ma il pilota
Saluto tutti e ringrazio per l'attenzione
ploca94 - Gio Mar 08, 2012 5:39 pm
Oggetto:
La qualità dei Jap è 'famosa'.
Nonostante il progetto sia del 2005 ,è comunque avanti rispetto altre marche.
E' ancora l'unica 4 tempi a iniezione sul mercato.
pogopogo - Gio Mar 08, 2012 6:58 pm
Oggetto:
sherco ha scritto:
Mi permetto di dire la mia visto che da 2 mesi ho acquistato Montesa cota 4rt 2012 dal concessionario Benso di Vinovo (TO)
Sia il modello cota che repsol a parte la differenza di € 500 si differenziano solo per le grafiche e parti in carbonio almeno fino al modello 2011 la repsol aveva la centralina rimappabile con le due posizioni soft e hard
Per cui eliminando i fronzoli i 2 modelli sono uguali meccanicamente
A parte esiste il power kit (kit pronto gara) alla cifra di € 180 composto da collettore scarico, terminale scarico, corona da 41 denti con rispettiva catena, coperchio filtro aria inoltre viene sflangiata l'aspirazione, alleggerito o eliminato totalmente impianto elettrico (fari clacson freccie)
Sarà una moto un po datata come progetto ma vi assicuro che ha rifiniture e accuratezze nei minimi particolari come per esempio ogni vite o bullone è lubrificato e con doppio controllo nel serraggio e poi motore Honda è sinonimo di affidabilita e durata E cosa non da poco viene fornito un libretto uso e manutenzione che sembra un dizionario dove è illustrato qualsiasi intervento meccanico nei minimi dettagli per cui lo definerei come manuale d'officina Certo un ammordenamento non guasterebbe ma considerando che per la casa madre il settore trial sara meno del 1% del fatturato moto ci sara poco interesse ad investire Da quattrotempista incallito è un vero peccato che si sia abbandonata la scia del 4 tempi quando quasi tutte le case costruttrici avevano gia pronta la versione 4 tempi perche a mio parere è un motore che puo ancora dare molto cosa che il 2 tempi ha dato tutto quello che poteva dare Personalmente la differenza di peso tra il 4t e il 2t non lo vedo solo come negativita sicuramente con qualche kilo in piu acquisisci maggior stabilita e aderenza a parte il discorso agonistico ad alti livelli
Concluderei dicendo che la differenza non la fa la moto ma il pilota
Saluto tutti e ringrazio per l'attenzione


...quoto: per quello che l'ho presa... comunque ho optato anch'io per la Repsol col "power kit"... meno male perchè l'idea di cuocermi una gamba col kat non mi allettava... Very Happy
ALE66 - Gio Mar 08, 2012 7:41 pm
Oggetto:
Scusate, visto che anch'io ritirerò ai giorni la mia nuova Repsol 2012, mi piacerebbe sapere l'autonomia (in ore) che ha con un pieno.
Sia con il serbatoio originale sia con quello piatto che avrei intenzione di montare.
ghisa - Gio Mar 08, 2012 8:14 pm
Oggetto:
Anche io possiedo una Repsol immatricolata 2011 produzione 2010. Ho comprato questa stupenda moto dopo aver cavalcato per oltre 30 anni moto a due tempi, quindi ho percorso tutta la storia del trial moderno con le più svariate moto. Posso affermare con sicurezza che la Repsol è la moto con la più alta qualità costruttiva di tutti i tempi. Chi la svende a 3000 euro compie un grande errore, questa è una moto che diventerà una icona della massima tecnologia motoristica applicata al trial. Se la Honda dovesse smettere di produrala o di migliorarla rimarrà insuperata per molti molti anni. Alcune sue caratteristiche sono veramente utili per il trialista. La frizione stacca sempre, non incolla mai, non trascina; l'iniezione ti fa dimenticare il cacciavite e la chiave da 14, mai una incertezza, un ingolfamento, una perdita di benzina; le sospensioni scorrevoli e progressive che assicurano sempre una grande trazione ed un confort da berlina di lusso; la spinta del motore che grazie alla dolce progressione e ad un allungo senza fine ti fa usare poco il cambio. Questa moto va curata capita e adattata al proprio stile di guida...qua si apre un altro discorso.
pusky - Gio Mar 08, 2012 9:32 pm
Oggetto:
sherco ha scritto:
modello 2011 la repsol aveva la centralina rimappabile con le due posizioni soft e hard


da quando?!? sei sicuro? hai foto? io sapevo non avessero solo una mappa Shocked Shocked Shocked
cassio - Gio Mar 08, 2012 11:05 pm
Oggetto:
Anche se non c'entra niente con il topic, io non cambierei mai un 4 con un 2t : pur bene che vada c'è un abisso come qualita' costruttiva tra qualsiasi costruttore europeo e un qualsiasi costruttore giapponese , mi scoccia un po' ammetterlo ma è cosi, poi... dopo 10 minuti che sono alla guida di un dueti' mi sono gia' stufato, risalgo sulla mia e sono confortevole come sul divano di casa dopo pranzo Very Happy

scusate l'o.t.
sherco - Gio Mar 08, 2012 11:44 pm
Oggetto:
Risposta a Pusky
di certo so che sia il modello cota che repsol 2012 non montano il classico interruttore con le due posizioni di terreno bagnato e asciutto e sinceramente non mi spiego questa decisione della casa madre forse per farti spendere sui € 400 per installare una nuova centralina rimappabile
Nel leggere le vostre risposte a sostegno del 4 tempi mi fa molto piacere sapere che siamo ancora un folto gruppo incallito
Per infrangere un poco il mito montesa -honda vi dico che avendo precedentemente posseduto per 3 anni una Sherco 4t la quale a motore ne aveva da vendere pur essendo progettato su un basamento del 2 t e con un poco di malizia si superavano le difficolta delle accensioni a caldo dovute al fatto che una cilindrata di 320 cc raggiunta grazie ad una lunga corsa del pistone per cui con una pedalata si compie poco piu di un ciclo completo di accensione .... per assurdo ci vorrebbe un bel motorino di avviamento con annessa batteria
martejo - Ven Mar 09, 2012 9:37 am
Oggetto: Re: 4rt repsol 2012
pogopogo ha scritto:
...alla fine il colpo di testa son riuscito a farlo... mi consegnano la motoretta a giorni e mi chiedevo: "ci sarà molta differenza con il 4rt 2005 che ho avuto per cinque anni?" Vero che non sembra cambiata un granchè pero' un minimo di cambiamenti dalla prima all'ultima ci sarà stato?

Bravo pogo, la moto deve piacere a te e la repsol è veramente bella. Detto questo, nella sostanza, non penso cambi, negli anni ho visto silenziatori differenti e centraline mappabili che però ora non forniscono più di serie.
La moto sarà così come già la conosci, ma ce lo dirai tu se te la senti diversa.
Attento a non farti fregare, le prime ore le forcelle sono molto legate, lasciale così, fai un pò di uscite e poi le regoli come ti piacciono di più. Anche il motore fa la stessa impressione, un pò legato le prime ore, ma se non apri molto manco te ne accorgi. Mettigli subito il rapido, regolati il manubrio e le leve e goditela.
Io mi tengo la mia del 2008 che cambierò quando faranno la versione elettrica.
Facci sapere...
Martejo
ghisa - Ven Mar 09, 2012 10:09 am
Oggetto:
Confermo che le forcelle sono molto legate anche perchè mal regolate. Ti consiglio di portare la compressione al 1° scatto ed il ritorno al 3°. Altra cosa da fare alla forcella e di tagliare due centrimetri al tubo che comprime la molla nello stelo sinistro e di portare la regolazione compressione a zero. L'accelleratore rapido è molto utile perchè riuscirai ad utilizzare tutta la potenza del motore senza ruotare in maniera innaturale la monopola dell'accelleratore. Potresti montare le pedane arretrate per alleggerire l'avantreno e dare contemporaneamente più trazione alla ruota motrice. Altri piccoli miglioramenti consigliati sono il montaggio dei dischi frizione alleggeriti ed il distanziatore sull'indotto del volano per migliorare l'avviamento, ti consiglio inoltre di dimunuire la compressione della molla del mono e portare la regolazione dello stesso al 3° scatto partendo da 0. Fai tutto con gradualità e calma.
SteTrial - Ven Mar 09, 2012 3:24 pm
Oggetto:
Scusate questa domanda, ma la Montesa c'è solo 250 oppure anche 300 quando esce dalla casa?
martejo - Ven Mar 09, 2012 3:37 pm
Oggetto:
SteTrial ha scritto:
Scusate questa domanda, ma la Montesa c'è solo 250 oppure anche 300 quando esce dalla casa?

250
SteTrial - Ven Mar 09, 2012 4:21 pm
Oggetto:
Grazie mille! pensavo ci fosse anche il 300!
snake69 - Ven Mar 09, 2012 5:24 pm
Oggetto:
Citazione:

Scusate questa domanda, ma la Montesa c'è solo 250 oppure anche 300 quando esce dalla casa?

guarda se sei interessato a comprarne una,per te che sei cosi illuminato possono fare anche un 280,ne sono talmente sicuro.
Lele - Sab Mar 10, 2012 7:03 am
Oggetto:
Snake,.....hai dimenticato anche il 260!
SteTrial - Sab Mar 10, 2012 9:16 am
Oggetto:
Mr. Green tranquilli ho già una future 300, basta e avanza Mr. Green Mr. Green
pelliccia - Sab Mar 10, 2012 8:01 pm
Oggetto:
Lele ha scritto:
Snake,.....hai dimenticato anche il 260!


esatto, kit hrc (cilindro e pistone con fasce) disponibile a richiesta.
zugligeti - Sab Mar 10, 2012 8:50 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
Anche se non c'entra niente con il topic, io non cambierei mai un 4 con un 2t : pur bene che vada c'è un abisso come qualita' costruttiva tra qualsiasi costruttore europeo e un qualsiasi costruttore giapponese , mi scoccia un po' ammetterlo ma è cosi, poi... dopo 10 minuti che sono alla guida di un dueti' mi sono gia' stufato, risalgo sulla mia e sono confortevole come sul divano di casa dopo pranzo Very Happy

scusate l'o.t.


sono confortevole come sul divano di casa dopo pranzo
Laughing Mega-ball risata
pogopogo - Dom Mar 18, 2012 4:13 pm
Oggetto: Re: 4rt repsol 2012
martejo ha scritto:
pogopogo ha scritto:
...alla fine il colpo di testa son riuscito a farlo... mi consegnano la motoretta a giorni e mi chiedevo: "ci sarà molta differenza con il 4rt 2005 che ho avuto per cinque anni?" Vero che non sembra cambiata un granchè pero' un minimo di cambiamenti dalla prima all'ultima ci sarà stato?

Bravo pogo, la moto deve piacere a te e la repsol è veramente bella. Detto questo, nella sostanza, non penso cambi, negli anni ho visto silenziatori differenti e centraline mappabili che però ora non forniscono più di serie.
La moto sarà così come già la conosci, ma ce lo dirai tu se te la senti diversa.
Attento a non farti fregare, le prime ore le forcelle sono molto legate, lasciale così, fai un pò di uscite e poi le regoli come ti piacciono di più. Anche il motore fa la stessa impressione, un pò legato le prime ore, ma se non apri molto manco te ne accorgi. Mettigli subito il rapido, regolati il manubrio e le leve e goditela.
Io mi tengo la mia del 2008 che cambierò quando faranno la versione elettrica.
Facci sapere...
Martejo


...ho fatto un paio di uscite, la prima giusto per regolarmi il manubrio e i comandi dopo aver messo le leve corte (le preferisco a quelle di serie che quando cado non mi schiaccio tutte le dita...) quella di oggi per regolare il minimo e saggiarla un po' meglio... non so di preciso cosa sia cambiato (qui si dice che la moto è sempre la stessa...) ma la trovo con l'erogazione piu' fluida (quasi da motore "elettrico") e pronta, pur mantenendo il "rapido" di serie, mentre di ciclistica la trovo piu' precisa (forse fanno la loro parte le gomme... dopo vent'anni di X11 è la mia prima prova delle X Light) e meno saltellante, soprattutto in discesa, pur avendo fatto le stesse regolazioni che avevo sul 4rt '05.. vero che probabilmente si devono ancora "fare" un po', ma le sospensioni mi son sembrate buone gia' al primo contatto... adesso non vedo l'ora della bella stagione per fare qualche uscita piu' lunga!! Wink
pilone - Sab Apr 14, 2012 9:12 am
Oggetto:
il colpo di testa mi stà girando anche a me...per la testa...e sentire voi non aiuta a tenersi calmi....
ho avuto solo moto a 2t e da un po di mesi ho voglia di cabiare...forse per "crescere" e imparare anche la guida a 4t, vedremo per il 2013 se anche io sarò quattrotempista, una cosa è certa se 4t sarà sarà sicuramente la Montesa,
non vedo altre case con tanta proffesionalità applicata.
VALCHISUN - Sab Apr 14, 2012 11:47 am
Oggetto:
Le moto da trial a quattro termpi sono nate esclusivamente per soddisfare un regolamento che doveva essere introdotto nel 2005, (indovinate chi e' che "spingeva" per introdurre quel regolamento?), per vietare nelle gare di trial l'utilizzo delle moto dotate di propulsore a miscela, dato che queste venivano "tranqullamente" (si fa' per dire...), omologate Euro 3 per la circolazione stradale, il regolamento che vietava l'utilizzo delle moto a due tempi non veniva nemmeno preso in considerazione, anche per le "proteste" delle case motociclistiche non giapponesi, pur ammettendo che la qualita' costruttiva garantita da Mamma Honda e' introvabile sulle altre case che producono moto da trial, ritengo fuori dalla logica nella ricerca di un mezzo sempre piu' leggero e prestazionale in una discpilina che fa' della leggerezza e della agilita' delle moto che vengono utilizzate in gara e non,l'utilizzo di una motorizzazione "piena" di cose che girano inutilmente, tipo alberi a camme, valvole, catene di distribuzione ed altre amenita' del genere, ricordo che anche sulla moto ufficiale di Bou si cerca di arrivare ad "imitare" le prestazioni di una moto a miscela con grande dispendio di materiali speciali e di leghe ultraleggere! Oltrettutto i frequenti cambi di olio motore non giustificano nemmeno la "presunta" attitudine ecologica dei motori a benzina che proprio grazie a questi frequenti cambi di olio inquinano di gran lunga di piu' che i motori a due tempi...Poi ognuno trialeggia con cio' che vuole, anche con un Landini a testa calda.....
Mr. Green
montesa68 - Sab Apr 14, 2012 1:19 pm
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Le moto da trial a quattro termpi sono nate esclusivamente per soddisfare un regolamento che doveva essere introdotto nel 2005, (indovinate chi e' che "spingeva" per introdurre quel regolamento?), per vietare nelle gare di trial l'utilizzo delle moto dotate di propulsore a miscela, dato che queste venivano "tranqullamente" (si fa' per dire...), omologate Euro 3 per la circolazione stradale, il regolamento che vietava l'utilizzo delle moto a due tempi non veniva nemmeno preso in considerazione, anche per le "proteste" delle case motociclistiche non giapponesi, pur ammettendo che la qualita' costruttiva garantita da Mamma Honda e' introvabile sulle altre case che producono moto da trial, ritengo fuori dalla logica nella ricerca di un mezzo sempre piu' leggero e prestazionale in una discpilina che fa' della leggerezza e della agilita' delle moto che vengono utilizzate in gara e non,l'utilizzo di una motorizzazione "piena" di cose che girano inutilmente, tipo alberi a camme, valvole, catene di distribuzione ed altre amenita' del genere, ricordo che anche sulla moto ufficiale di Bou si cerca di arrivare ad "imitare" le prestazioni di una moto a miscela con grande dispendio di materiali speciali e di leghe ultraleggere! Oltrettutto i frequenti cambi di olio motore non giustificano nemmeno la "presunta" attitudine ecologica dei motori a benzina che proprio grazie a questi frequenti cambi di olio inquinano di gran lunga di piu' che i motori a due tempi...Poi ognuno trialeggia con cio' che vuole, anche con un Landini a testa calda.....
Mr. Green

Diciamo che il mondo gira a 4t restano una parte di moto per il fuoristrada oltre alle motoseghe e i decespugliatori,motori con una parte di miscela a perdere nel loro ciclo di combustione se venisse risolto porterebbe il 2t a livello superiore di un 4t ma per ora su di loro è puntato il dito per l'inquinamento.Nei paesi nordici gli operatori forestali avevano un'incidenza superiore alle leucemie rispetto al resto della popolazione,gli hanno imposto l'uso di miscele speciali vedi ''aspen' e lasciamo stare come sono visti i motori fuoribordo,nel 4t l'olio se raccolto può essere tranquillamente rigenerato e che colpa può avere honda se una casa ha tentato di fare un 4t copiando un motore di un tagliaerba a valvole laterali Mr. Green
gianga - Sab Apr 14, 2012 1:23 pm
Oggetto:
Parlo da attuale quattrotempista e dopo 4 anni di 2t:
non diciamo cavolate in merito all'inquinamento, finalmente ho finito di intossicare e intossicarmi con i fumi 2t. Il cambio dell'olio: ogni quanto lo fai? Quando lo fai dove smaltisci quello esausto? Agendo con un minimo di raziocinio (intervalli adeguati di sostituzione e smaltimento corretto) non vedo un problema ambientale. Per di più un piccolo cambio d'olio lo prevede anche il 2t di tanto in tanto.
Vero che la leggerezza ed estrema maneggevolezza sono la bandiera della disciplina...però a chi giova? La stragrande maggioranza degli utenti non è in grado di utilizzare tanta roba, anzi risulta controproducente. Io ad esempio riesco con la Scorpa 4t dove fallivo con la REV 2t, nonostante la sensazione di moto più pesante e ingombrante.
Riconosco al 2t la dote di essere più divertente e meno faticosa da condurre, potrei tornare al 2t solo per inseguire queste sensazioni Rolling Eyes
cassio - Sab Apr 14, 2012 2:00 pm
Oggetto:
Oltrettutto i frequenti cambi di olio motore non giustificano nemmeno la "presunta" attitudine ecologica dei motori a benzina che proprio grazie a questi frequenti cambi di olio inquinano di gran lunga di piu' che i motori a due tempi

polpettone, non dire scemenze!
l' olio non si butta nel tombino! si ricicla
poi io quando avevo un 2t l' olio motore lo cambiavo due volte all' anno,sul 4t lo cambio due volte all' anno, senza bruciare 5 litri di olio miscela all' anno!
aremy - Sab Apr 14, 2012 2:42 pm
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Le moto da trial a quattro termpi sono nate esclusivamente per soddisfare un regolamento che doveva essere introdotto nel 2005, (indovinate chi e' che "spingeva" per introdurre quel regolamento?), per vietare nelle gare di trial l'utilizzo delle moto dotate di propulsore a miscela, dato che queste venivano "tranqullamente" (si fa' per dire...), omologate Euro 3 per la circolazione stradale, il regolamento che vietava l'utilizzo delle moto a due tempi non veniva nemmeno preso in considerazione, anche per le "proteste" delle case motociclistiche non giapponesi, pur ammettendo che la qualita' costruttiva garantita da Mamma Honda e' introvabile sulle altre case che producono moto da trial, ritengo fuori dalla logica nella ricerca di un mezzo sempre piu' leggero e prestazionale in una discpilina che fa' della leggerezza e della agilita' delle moto che vengono utilizzate in gara e non,l'utilizzo di una motorizzazione "piena" di cose che girano inutilmente, tipo alberi a camme, valvole, catene di distribuzione ed altre amenita' del genere, ricordo che anche sulla moto ufficiale di Bou si cerca di arrivare ad "imitare" le prestazioni di una moto a miscela con grande dispendio di materiali speciali e di leghe ultraleggere! Oltrettutto i frequenti cambi di olio motore non giustificano nemmeno la "presunta" attitudine ecologica dei motori a benzina che proprio grazie a questi frequenti cambi di olio inquinano di gran lunga di piu' che i motori a due tempi...Poi ognuno trialeggia con cio' che vuole, anche con un Landini a testa calda.....
Mr. Green


io penso che nell'ambito di un livello medio e ancor più per un livello motoalpinistico un 4t sia qualcosa di veramente apprezzabile e forse tanto da non volerlo cambiare più, se poi al discorso si aggiunge la proverbiale qualità giapponese e mi permetto di dire "appeal" Honda ..beh allora si spiegano benissimo i commenti di cui sopra!

se uscisse il nuovo modello 4rt con qualche modifica sostanziale e magari un leggero aumento di cilindrata mi sa che sarebbe un successo pari a quello passato se non di più ! (se assomigliasse alla "bufala" spagnola dell'anno scorso , quella su internet, penso che farebbe impazzire molti trialisti)

sul fatto dell'inquinamento non diciamo fesserie, chiuditi in un garage con un 2t acceso e fallo con un 4t poi mi dici

sull'affidabilità e la ridotta manutenzione direi che non c'è storia, basta dare un'occhiata al panorama mondiale di tutte le moto per capire che il 4t è la base di tutto auto comprese
pelliccia - Sab Apr 14, 2012 5:09 pm
Oggetto:
pienamente d'accordo con il pensiero ed il ragionamento di cassio e aremy. olaola olaola
marco - Sab Apr 14, 2012 6:00 pm
Oggetto:
l'olio si ricicla ma per riciclarlo si inquina comunque

sul fatto della poca manutenzione dei 4 tempi se guardiamo il trial può anche essere ma se già ci spostiamo sull'enduro il 250 honda cambia camme e pistone a 50 ore, a 100 albero ecc. non mi sembra poca manutenzione

che poi per il motoalpinismo va benissimo il 4t....è vero
aremy - Sab Apr 14, 2012 6:54 pm
Oggetto:
...si penso che sia come dici, per l'enduro è diverso, però se penso agli scooter ad esempio, forse i motori più spinti richiedono manutenzione maggiore...
marco - Sab Apr 14, 2012 7:20 pm
Oggetto:
....zzo aremy vedo ora che hai passato il mezzo secolo.....complimenti olaola
aremy - Sab Apr 14, 2012 7:57 pm
Oggetto:
grazie, speriamo di continuare ancora per un po' di tempo a far trial!!!!! olaola , vedo comunque che mi seguirai "a ruota" Very Happy Very Happy
lazzaro54 - Sab Apr 14, 2012 8:15 pm
Oggetto:
in un box chiuso non mi ci metterei nè con un 2T nè con un 4t .....
pensate che sia l'olio bruciato a inquinare, dato dal fatto che si vede una nuvola di fumo e puzza di bruciato ....

ma gi agenti peggiori sono quelli inodori e che non si vedono, tipo il benzene ed altri additivi contenuti nell'attuale benzina verde ....
un 4t oggi (senza catalizzatore, come lo sono i trial o le enduro attuali) inquina nè più nè meno di un 2T moderno ......
poi ciascuno di noi creda quel che vuole .......
diegog - Sab Apr 14, 2012 8:35 pm
Oggetto:
a sto punto penso che il monossido di carbonio sia solo la torta sulla candelina.. sulla candeggina, la candelina sulla varechina...
gianga - Sab Apr 14, 2012 8:59 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
in un box chiuso non mi ci metterei nè con un 2T nè con un 4t .....
pensate che sia l'olio bruciato a inquinare, dato dal fatto che si vede una nuvola di fumo e puzza di bruciato ....

ma gi agenti peggiori sono quelli inodori e che non si vedono, tipo il benzene ed altri additivi contenuti nell'attuale benzina verde ....
un 4t oggi (senza catalizzatore, come lo sono i trial o le enduro attuali) inquina nè più nè meno di un 2T moderno ......
poi ciascuno di noi creda quel che vuole .......


Il benzene e gli altri additivi bruciano, cioè si trasformano in CO2 e acqua. Il problema sono gli incombusti a partire dal CO e continuando con il benzene e compagnia bella.
Gli incombusti grazie alla fase di lavaggio del 2t, alle scarse temperature in camera di combustione, pressione etc. sono nettamente superiori in questo tipo di motore rispetto al 4t. Il 2t poi come ciliegina sulla torta prevede anche l'olio come grande incombusto, e la nuvola azzurrognola e puzzolente lo testimonia alla grande.
lazzaro54 - Sab Apr 14, 2012 9:10 pm
Oggetto:
se il benzene e gli additivi bruciano in CO2 e acqua, perchè mai si mettono dei costosissimi catalizzatori nei motori 4T?
catalizzatori che nelle moto da fuoristrada vengono regolarmente tolti? mah .....
gianga - Sab Apr 14, 2012 9:24 pm
Oggetto:
Il benzene e gli altri idrocarburi bruciano in CO2 e acqua in condizioni ottimali di combustione, condizioni quasi teoriche. Per questo è necessario un catalizzatore con la funzione di "completare" la combustione ossidando i parzialmente combusti come il CO e gli incombusti.
Per sua natura, a prescindere dal catalizzatore, il motore 4t genera una combustione migliore, più completa grazie alle maggiori temperature che si raggiungono e alla migliore definizione delle fasi grazie alle valvole. Non vi è poi la fase di lavaggio e l'olio aggiunto, con evidenti vantaggi in termini di pulizia di scarico Wink
Privando un motore del catalizzatore evidentemente il peggioramento più grave in termini di inquinamento è appannaggio del 2t, proprio perchè di base è un motore molto più inquinante.
VALCHISUN - Sab Apr 14, 2012 9:58 pm
Oggetto:
Di moto da trial dotate di catalizzatore,sonde Lambda, dispositivi dell'aria secondaria obbligatori per soddisfare la normativa Euro 3, strozzature e blocchi montati e che funzionino decentemente per essere delle "vere" moto da trial me ne ricordo poche...
Pero' pensavo che su una moto da trial, oltre alle valvole, gli assi a camme e le catene di distribuzione, sempre per aumentarne la leggerezza e le prestazioni.... un bel boiler no'? Mr. Green
pogopogo - Dom Apr 15, 2012 10:05 am
Oggetto:
...siamo partiti a parlare della cicoria nei prati e siamo finiti ai consigli su come pescare le ostriche... vabbè, mi ci metto anch'io: visto che il gasolio intrinsecamente inquina meno e i motori hanno un rendimento maggiore... a quando un trial diesel? Mr. Green Mr. Green Mr. Green

(e non dev'essere nemmeno tanto difficile, farlo col motore del 4rt...)
marco - Dom Apr 15, 2012 10:10 am
Oggetto:
è sicuro che il 4t inquina meno del 2t, la prova arriva dal fatto che consuma meno, ovvero che trasforma più carburante in energia (stesso discorso per 2t iniezione che consuma meno dell'aspirato)
detto questo sono sicuro e certo che il problema dell'inquinamento sul pianeta non deriva dalle moto da trial, se andiamo a vedere inquiniamo anche mentre scriviamo sul forum, inquiniamo in ogni momento della giornata
scorpasy250 - Dom Apr 15, 2012 7:44 pm
Oggetto:
Dipende sempre da cosa si vuole fare, ho avute ben 3 Scorpa Sy250-F(la 4 T di casa Scorpa..) l'ultima addirittura..l'ho trasformata in modo unico ed esagerato,300 cc,carter frizione(mai visto prima..trasparente in polimero speciale..) viterie in ergal,strapotente,alleggerita dove più si poteva..ma..per fare motoalpinismo..andava benissimo, ma per fare Trial...il peso si sentiva!!
Nel Triveneto, su tre giri di una normale gara, nei primi 2...ancora ancora..si riusciva a gestire, poi...faceva scoppiare!! Gran motore, nulla da dire,forse l'unica Trial a 4 T che partiva sempre al primo colpo di pedale, però...Non ritornerei Mai al 4 T!! Anche per i costi di gestione, niente è così facile come un buon 2 Tempi!! Ovviamente è sempre un parere personale, ma onestamente..il 4 T, almeno fino al 2014(data del debutto della Nuovissima Montesa Trial, che sarà sempre a 4 T..) sviluppo oramai..zero!! Mentre il 2 Tempi...è in costante e continuo sviluppo!!
Pedro_CH - Dom Apr 15, 2012 8:02 pm
Oggetto:
marco ha scritto:
è sicuro che il 4t inquina meno del 2t, la prova arriva dal fatto che consuma meno, ovvero che trasforma più carburante in energia (stesso discorso per 2t iniezione che consuma meno dell'aspirato)
detto questo sono sicuro e certo che il problema dell'inquinamento sul pianeta non deriva dalle moto da trial, se andiamo a vedere inquiniamo anche mentre scriviamo sul forum, inquiniamo in ogni momento della giornata

Prima del consumo di carburante bisogna prendere in considerazione che il 2t brucia anche olio Laughing
marco - Lun Apr 16, 2012 9:08 pm
Oggetto:
Pedro_CH ha scritto:
marco ha scritto:
è sicuro che il 4t inquina meno del 2t, la prova arriva dal fatto che consuma meno, ovvero che trasforma più carburante in energia (stesso discorso per 2t iniezione che consuma meno dell'aspirato)
detto questo sono sicuro e certo che il problema dell'inquinamento sul pianeta non deriva dalle moto da trial, se andiamo a vedere inquiniamo anche mentre scriviamo sul forum, inquiniamo in ogni momento della giornata

Prima del consumo di carburante bisogna prendere in considerazione che il 2t brucia anche olio Laughing


si certo ma non ti credere che il gorsso problema sia l'olio, quello è molto evidente perche puzza e fa fumo, il discorso era per dire che se con il 2t consumo di più significa che immetto nell'ambiente più inquinanti, l'inquinamento dei motori si misura in g/km di CO2 emesso
gianga - Lun Apr 16, 2012 10:16 pm
Oggetto:
La CO2 viene emessa in grande quantità dallo scarico, e pur non essendo tossica va tenuta sotto controllo perchè responsabile delle piogge acide e del buco nello strato d'ozono. Gli altri prodotti come la CO e gli altri incombusti sono invece tossici anche in piccolissime proporzioni quindi pur non rappresentando un problema a livello planetario lo rappresentano invece a livello di inquinamento nelle città, smog etc. proprio per la tossicità diretta per gli esseri viventi. Sono infatti questi i parametri che alle revisioni dei veicoli sono soggetti a limite di legge (non la CO2!).
La presenza di questi inquinanti tossici è legata allo stato di manutenzione del motore e ovviamente al tipo di combustione. L'olio nel 2t non si trova nelle condizioni per bruciare bene (e dare CO2 e acqua) ma genera una bella quantità di incombusti...
presidentbarpernisa - Mar Apr 17, 2012 8:37 am
Oggetto:
Scusate se interrompo la lezione di chimica ecologica, ma non si doveva "discutere" della Repsol 2012??
Perchè a questo punto è meglio teorizzare su Youporn, redtube, redporn, mofosex ect, ect...... Laughing Laughing Laughing Laughing Mr. Green Mr. Green Mr. Green Evil or Very Mad Evil or Very Mad
gianga - Mar Apr 17, 2012 3:06 pm
Oggetto:
Mah, mi sembrava più interessante...della Repsol si ripetono le stesse cose dal 2005... Mr. Green
martejo - Mar Apr 17, 2012 3:27 pm
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Di moto da trial dotate di catalizzatore,sonde Lambda, dispositivi dell'aria secondaria obbligatori per soddisfare la normativa Euro 3, strozzature e blocchi montati e che funzionino decentemente per essere delle "vere" moto da trial me ne ricordo poche...
Pero' pensavo che su una moto da trial, oltre alle valvole, gli assi a camme e le catene di distribuzione, sempre per aumentarne la leggerezza e le prestazioni.... un bel boiler no'? Mr. Green

Compratevi le moto di cartapesta che mi vien da ridere, ogni anno ne vedo di cose assurde!!! Piuttosto la prendo col boiler e il bidè incorporato!!! Laughing Laughing Laughing
aremy - Mar Apr 17, 2012 4:59 pm
Oggetto:
... qualcuno può ripostare la foto bufala Honda che me la godo ancora un poco ???? Mr. Green Mr. Green
pusky - Mar Apr 17, 2012 5:34 pm
Oggetto:
scorpasy250 ha scritto:
.Non ritornerei Mai al 4 T!! Anche per i costi di gestione, niente è così facile come un buon 2 Tempi!!

già perchè l'olio e il filtro del 4t costa come un cambio di gas gas.... anche i tempi di durata sono più o meno gli stessi Laughing Laughing Laughing
cassio - Mar Apr 17, 2012 6:29 pm
Oggetto:
fate girare l' economia che son tempi grami: comprate un bel 2t! Mr. Green olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola
io mangio un panino di meno al giorno e mi tengo la mia!
pogopogo - Mar Apr 17, 2012 6:36 pm
Oggetto:
...comunque, rispetto alla prima del 2005, è diversa... Mr. Green
8giovanni9 - Mar Apr 17, 2012 6:49 pm
Oggetto:
per la saga si parla con cognizione di causa olaola
martejo - Mar Apr 17, 2012 8:48 pm
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
...comunque, rispetto alla prima del 2005, è diversa... Mr. Green

Magari ci facciamo un giro test? Non prendermi troppo sul serio... però se riesco a trovare il tempo non si sa mai, mi piacerebbe...
pogopogo - Gio Apr 19, 2012 5:13 pm
Oggetto:
martejo ha scritto:
pogopogo ha scritto:
...comunque, rispetto alla prima del 2005, è diversa... Mr. Green

Magari ci facciamo un giro test? Non prendermi troppo sul serio... però se riesco a trovare il tempo non si sa mai, mi piacerebbe...


...perchè no? io ci sono!!

pogopogo - Dom Apr 22, 2012 6:46 pm
Oggetto:
ghisa ha scritto:
Confermo che le forcelle sono molto legate anche perchè mal regolate. Ti consiglio di portare la compressione al 1° scatto ed il ritorno al 3°. Altra cosa da fare alla forcella e di tagliare due centrimetri al tubo che comprime la molla nello stelo sinistro e di portare la regolazione compressione a zero. L'accelleratore rapido è molto utile perchè riuscirai ad utilizzare tutta la potenza del motore senza ruotare in maniera innaturale la monopola dell'accelleratore. Potresti montare le pedane arretrate per alleggerire l'avantreno e dare contemporaneamente più trazione alla ruota motrice. Altri piccoli miglioramenti consigliati sono il montaggio dei dischi frizione alleggeriti ed il distanziatore sull'indotto del volano per migliorare l'avviamento, ti consiglio inoltre di dimunuire la compressione della molla del mono e portare la regolazione dello stesso al 3° scatto partendo da 0. Fai tutto con gradualità e calma.


...le forcelle cominciano a slegarsi, pensavo di usare la regolazione che consigli, ma mi è venuto un dubbio: compressione al 1° scatto (vale a dire la vite sotto al fodero) intendi dire tutta avvitata e svitata di uno scatto o tutta svitata e avvitata di uno scatto? (e la stessa cosa per l'estensione, cioè la vite sopra al tappo dello stelo). Anche per il mono vale la stessa domanda, con in piu' il discorso del precarico della molla: io peso dai 75 agli 80 kg in tenuta da escursionismo... è il caso di smollarla lo stesso?
..per l'avviamento, nel mod 2012 effettivamente qualche cosa devono aver fatto, tengo il minimo leggermente piu basso di quella che avevo prima e parte al primo colpo anche a freddo Wink
Grazie mille per le dritte!!
mago magoo - Dom Apr 22, 2012 7:31 pm
Oggetto:
ghisa ha scritto:
Altri piccoli miglioramenti consigliati sono il montaggio dei dischi frizione alleggeriti ed il distanziatore sull'indotto del volano per migliorare l'avviamento


Dischi frizione alleggeriti: quali sono i vantaggi che comportano?

Distanziatore sull'indotto del volano: mi potresti spiegare di che cosa si tratta e come funziona?

Grazie per le risposte e complimenti a Pogopogo per l'acquisto.
montesa68 - Lun Apr 23, 2012 8:23 am
Oggetto:
mago magoo ha scritto:
ghisa ha scritto:
Altri piccoli miglioramenti consigliati sono il montaggio dei dischi frizione alleggeriti ed il distanziatore sull'indotto del volano per migliorare l'avviamento


Dischi frizione alleggeriti: quali sono i vantaggi che comportano?

Distanziatore sull'indotto del volano: mi potresti spiegare di che cosa si tratta e come funziona?

Grazie per le risposte e complimenti a Pogopogo per l'acquisto.

Ciao dischi frizione trovi la spiegazione sul sito MOTOTEKNA -il distanziale serve per una miglior avviamento spiegazione sito FUTURE trial team entrambi sponsor del sito
sherco - Lun Apr 23, 2012 9:20 am
Oggetto: Montesa 4rt
Se a suo tempo le normative antinquinamento avrebbero preso il loro normale corso e applicazione e non come in italia dove si fa un passo avanti e due indietro non saremmo qui a discutere se è meglio il 2t o il 4t Ci sarebbe un parco moto trialistico a completo appannaggio del 4t come ben ricordate negli anni 2007 - 2008 quasi tutte le case costruttrici avevano affiancato al 2t il 4t E scommetto che quelli che oggi denigrano il 4t se le cose non avessero preso la piega del dietro front con il ritorno del 2t avrebbero un 4t senza troppi rimpianti del 2t E poi diciamocelo, un po pecoroni lo siamo ...l'importante è essere alla moda ...oggi fa figo cosi domani magari sara il contrario senza un personale e obbiettiva scelta e preferenza di quale sia la migliore motorizzazione
A risposta che nelle moto da enduro a 4t per avere un mezzo sempre performante neccessita la sotituzione pistone..albero etc etc si noti bene che nell'enduro si parte a manetta e si finisce a manetta cosa che nel trial a parte quella sgasata per affrontare l'ostacolo il motore non è di certo gran sollecitato per cui tutta quella gran manutenzione lasciamola agli enduristi
lazzaro54 - Lun Apr 23, 2012 9:53 am
Oggetto: Re: Montesa 4rt
sherco ha scritto:
Se a suo tempo le normative antinquinamento avrebbero preso il loro normale corso e applicazione e non come in italia dove si fa un passo avanti e due indietro non saremmo qui a discutere se è meglio il 2t o il 4t Ci sarebbe un parco moto trialistico a completo appannaggio del 4t come ben ricordate negli anni 2007 - 2008 quasi tutte le case costruttrici avevano affiancato al 2t il 4t E scommetto che quelli che oggi denigrano il 4t se le cose non avessero preso la piega del dietro front con il ritorno del 2t avrebbero un 4t senza troppi rimpianti del 2t E poi diciamocelo, un po pecoroni lo siamo ...l'importante è essere alla moda ...oggi fa figo cosi domani magari sara il contrario senza un personale e obbiettiva scelta e preferenza di quale sia la migliore motorizzazione
A risposta che nelle moto da enduro a 4t per avere un mezzo sempre performante neccessita la sotituzione pistone..albero etc etc si noti bene che nell'enduro si parte a manetta e si finisce a manetta cosa che nel trial a parte quella sgasata per affrontare l'ostacolo il motore non è di certo gran sollecitato per cui tutta quella gran manutenzione lasciamola agli enduristi


scusa ma non capisco ..... invece che dare all'utente un'ampia libertà di scelta sarebbe meglio obbligare tutti ad usare il 4T così da definirlo la milgiore scelta esistente?
perchè in Italia siamo pecoroni? che io sappia le 2T vengono vendute in tutti i Paesi del mondo o quasi .....
non capisco questa rigidità e pubblicizzazione a favore del 4t .....
ognuno sceglie ciò che vuole, ciò che più gli piace senza che nessuno abbia una scelta obbligata .......

da quello che scrivi sembra che chi sceglie un 4T sia ecologista, ligio alle regole e intelligente mentre chi compra un 2T è solo un becero pecorone ignorante ... alla faccia della demorazia .....
pusky - Lun Apr 23, 2012 1:47 pm
Oggetto: Re: Montesa 4rt
lazzaro54 ha scritto:
sherco ha scritto:
Se a suo tempo le normative antinquinamento avrebbero preso il loro normale corso e applicazione e non come in italia dove si fa un passo avanti e due indietro non saremmo qui a discutere se è meglio il 2t o il 4t Ci sarebbe un parco moto trialistico a completo appannaggio del 4t come ben ricordate negli anni 2007 - 2008 quasi tutte le case costruttrici avevano affiancato al 2t il 4t E scommetto che quelli che oggi denigrano il 4t se le cose non avessero preso la piega del dietro front con il ritorno del 2t avrebbero un 4t senza troppi rimpianti del 2t E poi diciamocelo, un po pecoroni lo siamo ...l'importante è essere alla moda ...oggi fa figo cosi domani magari sara il contrario senza un personale e obbiettiva scelta e preferenza di quale sia la migliore motorizzazione
A risposta che nelle moto da enduro a 4t per avere un mezzo sempre performante neccessita la sotituzione pistone..albero etc etc si noti bene che nell'enduro si parte a manetta e si finisce a manetta cosa che nel trial a parte quella sgasata per affrontare l'ostacolo il motore non è di certo gran sollecitato per cui tutta quella gran manutenzione lasciamola agli enduristi


scusa ma non capisco ..... invece che dare all'utente un'ampia libertà di scelta sarebbe meglio obbligare tutti ad usare il 4T così da definirlo la milgiore scelta esistente?
perchè in Italia siamo pecoroni? che io sappia le 2T vengono vendute in tutti i Paesi del mondo o quasi .....
non capisco questa rigidità e pubblicizzazione a favore del 4t .....
ognuno sceglie ciò che vuole, ciò che più gli piace senza che nessuno abbia una scelta obbligata .......

da quello che scrivi sembra che chi sceglie un 4T sia ecologista, ligio alle regole e intelligente mentre chi compra un 2T è solo un becero pecorone ignorante ... alla faccia della demorazia .....


non mi pare abbia detto nulla di cio


semplicemnte c'è molta gente che critica senza essere mai salito su un 4t che si vanta delle super prestazioni del 2t ma tende ad omettere tutto cio che non va.... vedi carburatori che pisciano cambi che si frantumano pistoni che volano solite cose da 2t Laughing



e come oggi tu tendi a valorizzare il tuo 2t sono certo pure io che avreti difeso il tuo a4 se la legge fosse entrata in vigore
cassio - Lun Apr 23, 2012 1:52 pm
Oggetto:
Q8!
ghegu68 - Lun Apr 23, 2012 2:04 pm
Oggetto: Re: Montesa 4rt
lazzaro54 ha scritto:
sherco ha scritto:
Se a suo tempo le normative antinquinamento avrebbero preso il loro normale corso e applicazione e non come in italia dove si fa un passo avanti e due indietro non saremmo qui a discutere se è meglio il 2t o il 4t Ci sarebbe un parco moto trialistico a completo appannaggio del 4t come ben ricordate negli anni 2007 - 2008 quasi tutte le case costruttrici avevano affiancato al 2t il 4t E scommetto che quelli che oggi denigrano il 4t se le cose non avessero preso la piega del dietro front con il ritorno del 2t avrebbero un 4t senza troppi rimpianti del 2t E poi diciamocelo, un po pecoroni lo siamo ...l'importante è essere alla moda ...oggi fa figo cosi domani magari sara il contrario senza un personale e obbiettiva scelta e preferenza di quale sia la migliore motorizzazione
A risposta che nelle moto da enduro a 4t per avere un mezzo sempre performante neccessita la sotituzione pistone..albero etc etc si noti bene che nell'enduro si parte a manetta e si finisce a manetta cosa che nel trial a parte quella sgasata per affrontare l'ostacolo il motore non è di certo gran sollecitato per cui tutta quella gran manutenzione lasciamola agli enduristi


scusa ma non capisco ..... invece che dare all'utente un'ampia libertà di scelta sarebbe meglio obbligare tutti ad usare il 4T così da definirlo la milgiore scelta esistente?
perchè in Italia siamo pecoroni? che io sappia le 2T vengono vendute in tutti i Paesi del mondo o quasi .....
non capisco questa rigidità e pubblicizzazione a favore del 4t .....
ognuno sceglie ciò che vuole, ciò che più gli piace senza che nessuno abbia una scelta obbligata .......

da quello che scrivi sembra che chi sceglie un 4T sia ecologista, ligio alle regole e intelligente mentre chi compra un 2T è solo un becero pecorone ignorante ... alla faccia della demorazia .....


Quoto
lazzaro54 - Lun Apr 23, 2012 2:17 pm
Oggetto:
'''quelli che oggi denigrano il 4t se le cose non avessero preso la piega del dietro front con il ritorno del 2t avrebbero un 4t senza troppi rimpianti del 2t E poi diciamocelo, un po pecoroni lo siamo ...l'importante è essere alla moda ...oggi fa figo cosi domani magari sara il contrario senza un personale e obbiettiva scelta e preferenza di quale sia la migliore motorizzazione'''

io ho letto bene .... qui è scritto così, nn mi pare ci siano interpretazioni da dare .... Shocked Shocked

p.s. io non denigro il 4T, l'ho avuto e semplicemente non mi ci trovo, ma rispetto chi ce l'ha e ne fa buon uso ..... ognuno sceglie ciò che più gli piace e non è necessario convincere gli altri che la propria sia la scelta più giusta ....... Rolling Eyes
pogopogo - Lun Apr 23, 2012 4:51 pm
Oggetto:
citazione: "..... ognuno sceglie ciò che più gli piace e non è necessario convincere gli altri che la propria sia la scelta più giusta ......"

...meno male che c'è la scelta tra 2 e 4 tempi... io ho scelto il 4t perchè mi piaceva, e capisco perfettamente chi si prende il 2t Wink
marbon60 - Lun Apr 23, 2012 5:26 pm
Oggetto:
Anche perchè i 4T costano mediamente circa 1000 Euro in più dei 2T e, in questo periodo, sono un mucchio di soldi in più......
pusky - Lun Apr 23, 2012 5:44 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
'''quelli che oggi denigrano il 4t se le cose non avessero preso la piega del dietro front con il ritorno del 2t avrebbero un 4t senza troppi rimpianti del 2t E poi diciamocelo, un po pecoroni lo siamo ...l'importante è essere alla moda ...oggi fa figo cosi domani magari sara il contrario senza un personale e obbiettiva scelta e preferenza di quale sia la migliore motorizzazione'''

io ho letto bene .... qui è scritto così, nn mi pare ci siano interpretazioni da dare .... Shocked Shocked

p.s. io non denigro il 4T, l'ho avuto e semplicemente non mi ci trovo, ma rispetto chi ce l'ha e ne fa buon uso ..... ognuno sceglie ciò che più gli piace e non è necessario convincere gli altri che la propria sia la scelta più giusta ....... Rolling Eyes

io la leggo più così

E poi diciamocelo, un po pecoroni lo siamo ...l'importante è essere alla moda ...

il pecoroni riferito alla moda
pogopogo - Lun Apr 23, 2012 6:53 pm
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
ghisa ha scritto:
Confermo che le forcelle sono molto legate anche perchè mal regolate. Ti consiglio di portare la compressione al 1° scatto ed il ritorno al 3°. Altra cosa da fare alla forcella e di tagliare due centrimetri al tubo che comprime la molla nello stelo sinistro e di portare la regolazione compressione a zero. L'accelleratore rapido è molto utile perchè riuscirai ad utilizzare tutta la potenza del motore senza ruotare in maniera innaturale la monopola dell'accelleratore. Potresti montare le pedane arretrate per alleggerire l'avantreno e dare contemporaneamente più trazione alla ruota motrice. Altri piccoli miglioramenti consigliati sono il montaggio dei dischi frizione alleggeriti ed il distanziatore sull'indotto del volano per migliorare l'avviamento, ti consiglio inoltre di dimunuire la compressione della molla del mono e portare la regolazione dello stesso al 3° scatto partendo da 0. Fai tutto con gradualità e calma.


...le forcelle cominciano a slegarsi, pensavo di usare la regolazione che consigli, ma mi è venuto un dubbio: compressione al 1° scatto (vale a dire la vite sotto al fodero) intendi dire tutta avvitata e svitata di uno scatto o tutta svitata e avvitata di uno scatto? (e la stessa cosa per l'estensione, cioè la vite sopra al tappo dello stelo). Anche per il mono vale la stessa domanda, con in piu' il discorso del precarico della molla: io peso dai 75 agli 80 kg in tenuta da escursionismo... è il caso di smollarla lo stesso?
..per l'avviamento, nel mod 2012 effettivamente qualche cosa devono aver fatto, tengo il minimo leggermente piu basso di quella che avevo prima e parte al primo colpo anche a freddo Wink
Grazie mille per le dritte!!


...a me, piu che il pro 4t o 2t, interessava questo...
ghisa - Lun Apr 23, 2012 10:10 pm
Oggetto:
Quando dico 1° scatto significa che parto da regolazione zero cioè tutto smollato. La forcella va regolata bene altrimenti rimane troppo rigida e fanno male le braccia, questo vale soprattutto per chi fa motoalpinismo. Ricapitolando, compressione 1° scatto partendo da zero cioè tutto smollato, ritorno 3° scatto, va inoltre accorciato di due cm il tubo che comprime la molla sullo stelo sinistro, fatta questa modifica la regolazione della molla va messa tra il 1 ed il 3 scatto partendo da zero cioè tutto smollato. Per il mono la regolazione del ritorno va messa al 3° scatto sul secco e 5-6° scatto sul viscido, la molla del mono va regolata in questo modo: allentare completamente la ghiera che comprime la molla, si porta la ghiera a filo sulla molla, poi si comprime fino ad accorciare la molla di 1 cm. La forcella va perfettamente allineata per migliorare lo scorrimento: si toglie completamente il parafango anteriore con il supporto, si allenta la vite che tiene bloccata la forcella sul perno del mozzo, si comprime più volte energicamente la forcella, si riavvita la vite di bloccaggio e si rimonata il parafango facendo attenzione che i fori posti sul cavallotto corrispondano esattamente ai fori di fissaggio sulla forcella. I dischi della frizione in ergal migliorano l'accellerazione della moto, il distanziale sull'indotto facilita l'accensione del motore. Non mi piace molto scrivere sul forum preferisco facebook chi mi volesse contattare può chiedere la mia amicizia (Cesare de Silvestri) oppure iscriversi alla pagina motoalpinismo. Ciao
pogopogo - Mar Apr 24, 2012 5:21 pm
Oggetto:
...grazie ghisa!!! Appena ho tempo ci provo! Wink
ALE66 - Gio Apr 26, 2012 6:37 pm
Oggetto:
..... scusa pogopogo dove hai preso l'adesivo repsol che la tua montesa ha sul lato sinistro in corrispondenza del filtro dell'aria?
pilone - Ven Apr 27, 2012 12:34 pm
Oggetto:
tornando all'origine del post...... differenze sostanziali ci sono o no????
ti trovi meglio della precedente? Wink Wink
pogopogo - Ven Apr 27, 2012 4:12 pm
Oggetto:
ALE66 ha scritto:
..... scusa pogopogo dove hai preso l'adesivo repsol che la tua montesa ha sul lato sinistro in corrispondenza del filtro dell'aria?


...è una imitazione degli adesivi che trovi qui: http://www.saundersextremesports.co.uk/products.php?id=2 di discreta fattura presi su e-bay a molto meno (ed esclusi quelli per la forcella ed il telaio)... c'e' anche per il lato destro...
pogopogo - Ven Apr 27, 2012 4:17 pm
Oggetto:
pilone ha scritto:
tornando all'origine del post...... differenze sostanziali ci sono o no????
ti trovi meglio della precedente? Wink Wink


..effettivamente mi trovo meglio, tieni presente che quella che avevo prima era un 4rt 2005 assolutamente standard, quindi, anche se di fatto dal 2009 non han cambiato nulla, differenze ce ne sono... l'avviamento è migliorato e trovo che anche la ciclistica ha qualche differenza, la trovo piu' stabile. Il motore mi sembra piu' "pronto", pero' non sono un pilota molto sofisticato... Wink
ALE66 - Lun Apr 30, 2012 8:00 am
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
ALE66 ha scritto:
..... scusa pogopogo dove hai preso l'adesivo repsol che la tua montesa ha sul lato sinistro in corrispondenza del filtro dell'aria?


...è una imitazione degli adesivi che trovi qui: http://www.saundersextremesports.co.uk/products.php?id=2 di discreta fattura presi su e-bay a molto meno (ed esclusi quelli per la forcella ed il telaio)... c'e' anche per il lato destro...


...grazie mille per la info!
aremy - Lun Apr 30, 2012 3:29 pm
Oggetto:
così vorrei la 2013 !!!!

jeremy - Mar Mag 01, 2012 6:49 am
Oggetto:
montesa68 ha scritto:
mago magoo ha scritto:
ghisa ha scritto:
Altri piccoli miglioramenti consigliati sono il montaggio dei dischi frizione alleggeriti ed il distanziatore sull'indotto del volano per migliorare l'avviamento


Dischi frizione alleggeriti: quali sono i vantaggi che comportano?

Distanziatore sull'indotto del volano: mi potresti spiegare di che cosa si tratta e come funziona?

Grazie per le risposte e complimenti a Pogopogo per l'acquisto.

Ciao dischi frizione trovi la spiegazione sul sito MOTOTEKNA -il distanziale serve per una miglior avviamento spiegazione sito FUTURE trial team entrambi sponsor del sito


dischi frizione in ergal hanno un problema: sporcano subito l'olio con le particelle metalliche che rilasciano, se questo non e' un grosso problema nel 2t, non so se nel 4t possa creare problemi alla lunga

un tempo erano molto usati nelle moto da cross giapponesi, ora non le monta piu' nessuna casa
ghisa - Mar Mag 01, 2012 4:39 pm
Oggetto:
Nella Montesa 4rt l'olio di lubrificazione del motore è distinto da quello della frizione.....è un motore molto evoluto, quindi nessun problema con i dischi frizione in ergal.
VALCHISUN - Mar Mag 01, 2012 6:14 pm
Oggetto:
Quella del disegno e' veramente rivoluzionaria, ha la testa del motore con l'alettatura del raffreddamento per la pila di uranio e il monoammortizzatore infulcrato nella plastica del carter in plastica ripara catena, perbaccolina....... Mr. Green
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