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MOTORI E TECNICA - lamelle carbonio

stea - Ven Ott 28, 2011 3:09 pm
Oggetto: lamelle carbonio
ciao..su sherco 2.9 2004 chi ha provato lamelle in carbonio???come vanno??e dove le avete comprate??grazie mille anticipatamente!!!!!!!!!!!!!!![glow=red]
ghisa - Ven Ott 28, 2011 6:56 pm
Oggetto:
Sulla mia due tempi le lamelle in carbonio le ho costruite da solo, ho comprato un foglio di carbonio da 0,28 mm di spessore ed ho ritagliato le lamelle con la forbice, i fori delle viti fatti con la punta della forbice e rifiniti a mano con una punta da trapano. Ne ho fatto due coppie. Poca spesa tanta resa!
daghene - Mer Nov 02, 2011 5:40 pm
Oggetto:
ghisa ha scritto:
Sulla mia due tempi le lamelle in carbonio le ho costruite da solo, ho comprato un foglio di carbonio da 0,28 mm di spessore ed ho ritagliato le lamelle con la forbice, i fori delle viti fatti con la punta della forbice e rifiniti a mano con una punta da trapano. Ne ho fatto due coppie. Poca spesa tanta resa!
Ciao ghisa, dove hai comperato il foglio di carbonio? dai posta qualche foto che vediamo il lavoro che hai fatto..... Very Happy
ghisa - Mer Nov 02, 2011 9:16 pm
Oggetto:

Il materiale utilizzato l'ho comprato da un rivenditore ebay, non ricordo il nome, basta mettere nel motore di ricerca: foglio carbonio. Lo spessore delle lamelle è importante ai fini della resa del motore, più sono spesse meno il motore è pronto ai bassi ma ha una resa maggiore come allungo. Nel trial generalmente vengono utilizzate spessori che variano da 0,30 a 0,35. Io ho utilizzato uno spessore leggermente inferiore, 0,28, perchè volevo un motore più pronto. Per ragioni di robustezza ho lasciato la lamella di battuta originale che è in acciaio. Il motore si è trasformato, ora si impenna di terza con la sola rotazione dell'acceleratore senza alleggerire l'avantreno.
daghene - Gio Nov 03, 2011 8:38 am
Oggetto:
Gran bel lavoro.... complimenti sei stato molto chiaro. Ma che moto hai?
ghisa - Gio Nov 03, 2011 9:44 pm
Oggetto:
Ho due moto, la moto oggetto della modifica è un Fantic Section.
daghene - Ven Nov 04, 2011 8:48 am
Oggetto:
ghisa ha scritto:
Ho due moto, la moto oggetto della modifica è un Fantic Section.
Ciao ghisa, ti ho chiesto che moto avevi perchè io possiedo una evo 290 e francamente si impenna anche in quarta solo ruotando la manopola del gas e senza alleggerire l'avantreno naturalmente è molto piu potente e molto piu leggera, comunque complimenti ancora per il lavoro che hai fatto con le lamelle.....
diegog - Lun Mar 05, 2012 5:43 pm
Oggetto:
domanda per ghisa:
conosci lo spessore delle lamelle del 315 r?
portandole a 0.28 quale differenza di resa può esserci a tuo parere? la mia è mollissima ai bassi e ho intenzione di iniziare a ricalibrare le lamelle...
ghisa - Lun Mar 05, 2012 8:33 pm
Oggetto:
I miei amici che hanno il 315 montano lamelle carbonio 0,3. Come battuta utilizzano le vecchie lamelle ritagliate in modo da coprire un terzo in altezza di quelle in carbonio. Montando le 0,28 la moto dovrebbe essere un pochino più pronta. Un foglio di carbonio non costa molto potresti fare delle prove. Per migliorare le prestazioni del 315 montano tutti il carburatore keihin e modificano lo squish, su come modificare la testata ci sono diverse scuole di pensiero.....
miticofantic - Lun Mar 05, 2012 8:56 pm
Oggetto:
contatta MOTOTEKNA e vedrai che di dritte te ne danno,un mio conoscente ha una sherco che e' un missile!tra l'altro e' il tuo stesso modello!290 del 2004....ciao
diegog - Lun Mar 05, 2012 9:02 pm
Oggetto:
inizierò col modificare le lamelle, allora. Poi vi farò sapere, grazie.
diegog - Lun Mar 05, 2012 9:03 pm
Oggetto:
miticofantic ha scritto:
contatta MOTOTEKNA e vedrai che di dritte te ne danno,un mio conoscente ha una sherco che e' un missile!tra l'altro e' il tuo stesso modello!290 del 2004....ciao

modello di chi? Question
miticofantic - Lun Mar 05, 2012 9:06 pm
Oggetto:
STEA!non ha la sherco 290 del 2004? olaola va beh il suo messaggio e' un po' vecchiotto.per quanto riguarda il 315 date un occhiata a motocross 5/99 pag 204 ci sono informazioni dettagliate in merito!sia per il 315 250cc e 280 cc. by Pensini
diegog - Lun Mar 05, 2012 9:48 pm
Oggetto:
a trovarla quella rivista...
IlPiro513 - Lun Mar 05, 2012 10:10 pm
Oggetto:
miticofantic ha scritto:
STEA!non ha la sherco 290 del 2004? ò§a va beh il suo messaggio e' un po' vecchiotto.per quanto riguarda il 315 date un occhiata a motocross 5/99 pag 204 ci sono informazioni dettagliate in merito!sia per il 315 250cc e 280 cc. by Pensini


Hai voglia di pubblicare la pagina in questione?
Sarebbe molto interessante!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
Danyelle - Mar Mar 06, 2012 7:30 am
Oggetto:
Question A parità di dimensioni del pacco lamellare quale potrebbe essere la differenza in prestazioni e resa ai bassi regimi tra lamelle mono-petalo ,bi-petalo e tri-petalo Question

pens_grta

Grazie
Pedro_CH - Mar Mar 06, 2012 11:59 am
Oggetto:
Attento a farti le lamelle in casa, se lavori male il carbonio rischi che durante l'utilizzo si possa sfibrare!

Inoltre non so quanto possa essere conveniente siccome il carbonio non è molto morbido e considerando i pochi rpm di queste moto biosgnerebbe provare anche se c'è sempre il fattore psicologico Smile
ploca94 - Mar Mar 06, 2012 1:00 pm
Oggetto:
Più la lamella è dura ,e quelle in carbonio sono più dure di quelle in fibra ,e più la risposta del motore diventa brusca.
Ovvero si perde precisione e pulizia 'sotto' ,e si guadagna in spunto e potenza massima.
La doppia lamella se fatta bene ,può risolvere il problema dei bassi.Ovvero alla prima apertura risulta morbida (bisogna utilizzare quelle in fibra) ,salendo di giri entra in 'gioco' la supplementare che va ad indurire il pacco ,dando la possibilità al motore di 'girare' di più ...sempre che sia apposto tutto il resto..

Ora bisogna capire cosa si vuole dalla propria moto.

P.S. Come dice Pedro CH ,bisogna avere molta sensibilità e perizia ,altrimenti si può avere solo un effetto 'placebo'.
Danyelle - Mar Mar 06, 2012 1:31 pm
Oggetto:
Ok per la durezza, ma la quantità dei petali quanto influisce sul rendimento?
ploca94 - Mar Mar 06, 2012 1:57 pm
Oggetto:
Più petali = più durezza = più potenza = meno bassi ed elasticità
Danyelle - Mar Mar 06, 2012 2:43 pm
Oggetto:
Quindi,per migliorare il rendimento ai bassi :
-lamella il più sottile possibile con rinforzo
-monopetalo

Grazie Flavio,in internet avevo trovato questo:

http://eliapanetti.wordpress.com/elaborare-un-2-tempi/

ma nulla sulla quantità dei petali; l' ST ai bassi è una cionfeca mentre in alto gira molto bene.

Vedremo di effettuare la modifica a mono petalo e verificare sul campo.
L'idea era venuta vedendo questo :

http://www.motoclub-tingavert.it/t199187s.html

@stea :http://stores.ebay.it/stefano4210
ploca94 - Mar Mar 06, 2012 2:52 pm
Oggetto:
Com'è messo di pistone l'ST ? Il cilindro è originale ?
Danyelle - Mar Mar 06, 2012 5:11 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Com'è messo di pistone l'ST ? Il cilindro è originale ?

Cilindro: gilardoni 353
carburatore: phbg18 bs getti 60/50/90 e spillo come in originale 2à tacca

la testa non l'abbiamo smontata,ma se devo proprio ,fosse stato raffreddato ad aria l'avevo già fatto ma con il liquido....non ho trovato la vita di scarico come sulla rev.

Ai bassi fa fatica, alla minima salita o apri di colpo, tende a spegnersi,ma come sfrizioni e sale di giri si impenna e va che è un gioiello. le lamelle erano discretamente rovinate , le ho leggermente carteggiate con la 1000 ma nulla è cambiato.la frizione è quasi on/off ma quello è un problema secondario
miticofantic - Mar Mar 06, 2012 5:57 pm
Oggetto:
purtroppo non sono attrezzato per mettervela in mostra.pero' in biblioteca si trova o facendo richiesta vi spediscono la rivista a casa. olaola beone
lazzaro54 - Mer Mar 07, 2012 8:37 am
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Più petali = più durezza = più potenza = meno bassi ed elasticità



mmmmhhhhhh .... quindi il pacco lamellare V-force3 con 8 petali dà più potenza e meno bassi?
ploca94 - Mer Mar 07, 2012 8:39 am
Oggetto:
No : si parla di petali 'sormontati' ,non di quantità di petali.
Il V-Force al momento è la soluzione migliore
lazzaro54 - Mer Mar 07, 2012 9:23 am
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
No : si parla di petali 'sormontati' ,non di quantità di petali.
Il V-Force al momento è la soluzione migliore


cioè? dà più fluidità e progressività ai bassi? ho la Evo che mi dà una leggera botta dopo la prima apertura del gas, al campetto mi va bene ma x motoalpinismo ogni tanto mi mette in difficoltà ..... con il pacco vforce dovrei avere un'erogazione più fluida?
ploca94 - Mer Mar 07, 2012 9:33 am
Oggetto:
esatto ,più fluidità ed elasticità ,ovvero tiene meglio anche la marcia alta senza 'morire'
Danyelle - Mer Mar 07, 2012 9:57 am
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
No : si parla di petali 'sormontati' ,non di quantità di petali.
Il V-Force al momento è la soluzione migliore

Flavio,scusa se mi ripeto ma devo avere capito male, tanti petali piccoli sono meglio di pochi grandi,ergo:pacco con 3petali piccoli sopra e 3 piccoli sotto(foto) ,rende meglio ai bassi che se avesse 1 petalone sopra e 1 sotto?pens_grta pens_grta


ploca94 - Mer Mar 07, 2012 10:03 am
Oggetto:
Tanti petali danno più 'precisione' rispetto al petalo singolo.
Ma la risposta e la potenza viene determinata in funzione alla durezza del petalo
diegog - Mer Mar 07, 2012 5:07 pm
Oggetto:
bene, ho fatto anche io la mia prova sul 315.
3 minuti per realizzare le lamelle e 3 ore per smontare mezza moto, compreso il mono... Shocked più che una moto sembra una matrioska... Mr. Green
comunque ho realizzato delle lamelle da 0.25 al posto di 0.30, col risultato di avere un tiro ai bassi eccellente ( ora si impenna in terza solo accelerando, prima dovevo dare una botta di reni bestiale per tirarla su, e prende immediatamente i giri partendo dal minimo.
Parte bene come prima, domani se riesco faccio un giro per vedere come effettivamente va.
Grazie dei suggerimenti, per ora.

ghisa - Mer Mar 07, 2012 7:38 pm
Oggetto:
Costruirsi le lamelle è un giochetto, non occorre scomodare i grandi meccanici! Come ti ho già scritto ora dovresti modificare la testa e sistemare la carburazione, se vuoi ti posso dare le dritte giuste.
diegog - Mer Mar 07, 2012 7:51 pm
Oggetto:
si grazie volentieri olaola
IlPiro513 - Mer Mar 07, 2012 9:35 pm
Oggetto:
facci sapere,dove hai trovato il materiale?
diegog - Mer Mar 07, 2012 10:16 pm
Oggetto:
su ebay, è comunque un prodotto controllato e commercializzato col marchio Polini.
Devo dire che la lastra è perfetta, ho testato un pezzo di scarto fino a rottura e devo dire che è ottimo.
Danyelle - Gio Mar 08, 2012 4:17 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Com'è messo di pistone l'ST ? Il cilindro è originale ?




Embarassed Embarassed Embarassed
Questo il motivo che non girava in basso?
E adesso?
diegog - Gio Mar 08, 2012 7:55 pm
Oggetto:
un pistone di caporetto...
webmaster - Gio Mar 08, 2012 8:06 pm
Oggetto:
uff... una lisciatina con la carta vetrata fine ed è ancora nuovo...
Mr. Green
diegog - Gio Mar 08, 2012 8:09 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
uff... una lisciatina con la carta vetrata fine ed è ancora nuovo...
Mr. Green

e na lucidatina col sidol.... Mr. Green Mr. Green Mr. Green cornet cornet cornet
daghene - Gio Mar 08, 2012 8:12 pm
Oggetto:
Si, e con un pezzo di filo di ferro si sistema la fascia elastica... Mr. Green
cico - Gio Mar 08, 2012 8:12 pm
Oggetto:
Ma il "pezzettino" mancante di fascia, l'hai recuperato?
diegog - Gio Mar 08, 2012 8:14 pm
Oggetto:
comunque, dopo la prova di oggi, questo il risultato:

terreno viscido, in parte innevato con salite e parte di pietraia ( viscida pure lei)

la moto si comporta molto bene ai bassi, riesce a fare salite in terza senza nessun problema, dove prima la seconda tendeva a morire se non tenuta ben su di giri.
agli alti si imballa leggermente, avrà perso si e no 300 rpm.
il minimo è più lineare, e oserei dire ( ma qui devo testare meglio ) che consuma leggermente meno.
Parte bene, quanto prima.
nel we farò una prova più approfondita ma direi che nell' insieme ne vale la pena.
Lo spessore: originale 0.30, la modifica 0.25.
miticofantic - Gio Mar 08, 2012 8:23 pm
Oggetto:
attenzione nel ritagliare il carbonio per lamelle qualunque spessore esso sia,c'e' un verso da rispettare altrementi la lamella si puo' spezzare ed essere risucchiata dal movimento del pistone lasciandovi immaginare cosa puo' succedere.....piccola avvertenza! Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
diegog - Gio Mar 08, 2012 10:37 pm
Oggetto:
si vero ho dimenticato di dirlo.
Vanno posizionate in modo che la curvatura sia a schiena di asino con la gobba esterna, e nel senso di apertura delle lamelle stesse.
Diversamente non hanno nervo, il senso lo potete vedere anche prendendo il foglio fra due dita e facendolo flettere: nel senso giusto è più duro .
per il resto io ho usato una fresa diamantata per eseguire il lavoro, ma è sufficiente una carteggiata a fine lavoro se usate le forbici per tagliare.
Danyelle - Ven Mar 09, 2012 7:32 am
Oggetto:
cico ha scritto:
Ma il "pezzettino" mancante di fascia, l'hai recuperato?


No, dici che potrebbe essere giù nel carter?o magari l'hanno già tolto?

webmaster ha scritto:
uff... una lisciatina con la carta vetrata fine ed è ancora nuovo...

e na lucidatina col sidol....

risata Siete forti ragazzi!

Be quando si compra una moto usata a buon prezzo alcune cose le devi mettere in conto. Poi trovi le sorprese Mr. Green
I fusi orari sono GMT
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