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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Ossa 2012

mauri4rt - Gio Set 15, 2011 6:36 am
Oggetto: Ossa 2012
Qualcuno ha già acquistato o provato la Ossa 2012? Le modifiche dichiarate sono tutte presenti o sono solo dei 2011 aggiornati a metà?
Impressioni di erogazione motore e di guida nei confronti degli ultimi 2011?
Sto valutando il cambio della mia Evo con la Ossa e vorrei avere informazioni.
Grazie a chi risponderà! Very Happy
Billy - Gio Set 15, 2011 7:01 am
Oggetto:
Le modifiche sono tutte reali, l'erogazione è buona.... ma è una moto da capire, l'iniezione cambia molto il modo di approciare agli ostacoli, di motore ne ha quanto basta e di allungo forse più di tutte le moto in commercio... ora dirti che abbiano risolto tutte le pecche di gioventù, mi sembra un pò troppo da presuntuoso, ma da quel che ne so io, va mooolto bene!!

....comunque è meglio che tu ci faccia un bel giro sopra... solo così puoi capire cosa fare....
mauri4rt - Gio Set 15, 2011 8:15 am
Oggetto:
Se il modo di approcciare gli ostacoli è simile al 4t io ho avuto un paio di 4rt e mi sono trovato molto bene, a me piace molto la moto stabile, spero solo che non dia l'impressione di troppa pesantezza all'anteriore, ma anche nel caso penso ci si possa abituare.
Tu l'hai già presa?
Billy - Gio Set 15, 2011 8:35 am
Oggetto:
No, ho ancora il 2011, anche se totalmente aggiornata...

Guarda non ho mai posseduto un 4T, ma li ho guidati tutti, Montesa, Scorpa, Beta, Sherco.... non hanno nulla a che fare con la Ossa, il senso di pesantezza in questa moto non esiste, malgrado io sia uno sfegatato fan di Sherco (come tutti sanno), ti posso assicurare che Ossa è la moto meno stancante in assoluto che personalmente abbia mai avuto.

L'iniezione fa si che la moto sia sempre pronta, non hai bisogno di pulirla, non fa vuoti, ma non è esplosiva.... proprio per questo ho cambiato la manetta del gas che originariamente è quella nera, montando un "rapido".
Inizialmente non si poteva mettere per via delle mappature che non lo reggevano, ora va veramente bene, non hai quella sensazione di vuoto che prima si aveva per via del fatto che per far partire la moto in modo deciso, dovevi fare una torsione eccessiva del polso.

A detta di amici miei che sono passati da Montesa a Ossa, è veramente un 2T con l'aderenza di un 4T, ma con un motore più performante.... naturalmente con i peccati di gioventù che può avevre una moto uscita da solo un anno sul mercato, ci sono marchi che dopo 30 anni continuano ad avere sempre gli stessi difetti.....

Quello che ti fa stare tranquillo di questa moto, è che alle spalle hai sempre una assistenza esagerata, anche se io abito a più di 200km. dalla SRG, non ho mai aspettato un pezzo più di 3 giorni....
Rocco_Cannuccia - Gio Set 15, 2011 9:11 am
Oggetto:
Io ho avuto il 4t dove mi trovavo benissimo, ho fatto il cambio con un 2t a carburatore e mi sono trovato malissimo ripassando al 4t. Poi o preso la Ossa e ho trovato lo stesso modo di approcciare come avevo con il 4t con il vantaggio di avere molto più leggerezza.
Se eri sul 4t e passi ad Ossa è il massimo.
Almeno per me è stato così quindi te la consiglio vivamente.
mauri4rt - Gio Set 15, 2011 9:34 am
Oggetto:
Per l'assistenza bene, con una moto nuova è fondamentale. L'idea del gas rapido l'avevo avuta anch'io, una domanda: il parafango posteriore mi sembra un pò troppo alto, non dà fastidio in discesa?
Luke90 - Gio Set 15, 2011 9:44 am
Oggetto:
Il parafango ossa ha delle particolari tacche che servono appunto per regolare l altezza del parafango...tagliandone una o piu si puo regolare l altezza...ad esempio fajardo le ha tagliate tutte abbassando il piu possibile il parafango....

Per quanto riguarda la ossa ero indeciso se acquistarla o meno, provandola mi è piaciuta molto di ciclistica e non mi è piaciuto il motore ai bassi ovvero che non era bello reattivo subito ma con un ottimo allungo...alla fine ho scelto gasgas che è piu completa..
mauri4rt - Gio Set 15, 2011 10:00 am
Oggetto:
Certo che Gas Gas come motore è proprio l'opposto di Ossa, per i miei gusti ne ha anche troppo, dipende dalle preferenze personali, secondo me ognuno deve scegliere la moto che si adatta meglio al suo stile di guida. A me ad esempio Gas Gas non piace perchè la trovo più ballerina sul davanti, tenendo conto che sposto molto poco.
Billy - Gio Set 15, 2011 10:45 am
Oggetto:
...il parafango dietro se non fai il mondiale, manco ti accorgi che esiste!!

Il motore Ossa è praticamente identico a quello GG, con la differenza che molte parti (vedi cambio) sono decisamente più facili da smontare, basta togliere il carter laterale e tiri via tutto, la frizione è identica... insomma è lo stesso che all'epoca progetto la PRO.

E' una moto molto stabile che da molta fiducia in discesa e sullo sconnesso, l'ohlins lavora molto bene, le forcelle le ho fatte preparare perchè erano legnose... e visto che c'ero ho messo le piastre marchiate Ossa che permettono un angolo di sterzo più ampio...

Sarei un bugiardo a dirvi che non ho avuto qualche problema, ma ora la moto è perfetta e sinceramente non saprei con quale marca cambiarla se dovessi venderla.... anche se qualcuno mi da del matto... rimarrei su OSSA.....
mauri4rt - Gio Set 15, 2011 11:40 am
Oggetto:
Hai ragione Billy, anche a me danno alcuni danno del matto per la mia decisione di cambiare per Ossa, ma sai che quando ti prende una fissa per una moto è difficile cambiare idea, poi chi ce l'ha come te ne parla bene, io l'ho provata un paio di volte in alcune zone che conosco e mi è piaciuta molto a parte il motore che era un pò troppo lento ma era il modello 2011 appena uscito, so che poi ci sono stati aggiornamenti sulle mappature, poi comunque a me piace la moto molto morbida.
Riguardo le piastre che hai montato sono le stesse che monta il 2012?
Billy - Gio Set 15, 2011 2:04 pm
Oggetto:
No, sono completamente diverse, sono uguali a quelle GG ma tinta bronzo... con i marchi serigrafati Ossa..
Lele - Gio Set 15, 2011 5:07 pm
Oggetto:
Io arrivo dalla Montesa 4rt che ho guidato per 5 anni ed ora da circa un anno sono un felice possessore di Ossa.
Come diceva il Billy, non si può dire che non ci siano stati peccati di gioventù su questo progetto così rivoluzionario...ma ti posso assicurare che come moto ciclisticamente la trovo perfetta!
In questo momento la sto guidando con la mappatura della 2012 e secondo me ad oggi, avendone provate un po' di tutte le salse, è quella più azzeccata.
La forcella anteriore, rispetto alla Showa è un legno..(qua qualcuno mi insulterà) ma lavorandoci un po' sopra si riesce a trovare un buon compromesso.
Il mono posteriore (per me) è qualcosa di spettacolare...vuoi che la moto pesa poco vuoi che forse un po' io sto migliorando nella guida,...ma è veramnte un gran bel mono!
Motore più che sufficiente per il 95 % delle situazioni,...ma quel 5 % ogni tanto, in qualche occasione particolare, mi piacerebbe ...
Fammi sapere...Ciao Wink
Lele - Gio Set 15, 2011 7:05 pm
Oggetto:
Qualcuno vorrebbe che elencassi quali sono stati i problemi.............ma ....pensandoci bene........lo faccio fare poi .....a qualcun'altro...... Laughing Laughing
SteTrial - Gio Set 15, 2011 7:54 pm
Oggetto:
Io non riesco a capire,si parla di crisi e poi vedo gente che non è capace di andare in moto e vuole andare a prendere una ossa appunto queste nuove 2011 o 2012.
Un mio amico che ha una motnesa 2t del 2001,che ha iniziato circa un anno fa ma che ha appena iniziato ad usare,vuole comprare una ossa nuova e vendere la sua montesa,certa gente ragiona proprio male,cavolo tieniti la tua montesa che di sicuro non ha alcun problema in confornto a questa..
cassio - Gio Set 15, 2011 7:58 pm
Oggetto:
SteTrial ha scritto:
Io non riesco a capire,si parla di crisi e poi vedo gente che non è capace di andare in moto e vuole andare a prendere una ossa appunto queste nuove 2011 o 2012.
Un mio amico che ha una motnesa 2t del 2001,che ha iniziato circa un anno fa ma che ha appena iniziato ad usare,vuole comprare una ossa nuova e vendere la sua montesa,certa gente ragiona proprio male,cavolo tieniti la tua montesa che di sicuro non ha alcun problema in confornto a questa..



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stefy92 gasssss BG è tutelato dal wwf e da cassio Cool Laughing
Billy - Gio Set 15, 2011 8:25 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
SteTrial ha scritto:
Io non riesco a capire,si parla di crisi e poi vedo gente che non è capace di andare in moto e vuole andare a prendere una ossa appunto queste nuove 2011 o 2012.
Un mio amico che ha una motnesa 2t del 2001,che ha iniziato circa un anno fa ma che ha appena iniziato ad usare,vuole comprare una ossa nuova e vendere la sua montesa,certa gente ragiona proprio male,cavolo tieniti la tua montesa che di sicuro non ha alcun problema in confornto a questa..



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stefy92 gasssss BG è tutelato dal wwf e da cassio Cool Laughing



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......Cassio ma dove ca*****o lo hai trovato.... devo assolutamente stringergli la mano a sto filisofo!!!!!
8giovanni9 - Gio Set 15, 2011 8:28 pm
Oggetto:
Citazione:

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stefy92 gasssss BG è tutelato dal wwf e da cassio Cool Laughing


si è fatta aspettare la risposta però ne è valsa la pena olaola olaola Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
cassio - Gio Set 15, 2011 8:28 pm
Oggetto:
minchia bill è LUI è STEFY92GASSSSSSSSSSSSSSSSSBG
SteTrial - Gio Set 15, 2011 9:20 pm
Oggetto:
madona te pareva.. ok abbandonato l'argomento.. per una parola che sbaglio a scrivere mi saltate addosso.. Rolling Eyes
8giovanni9 - Gio Set 15, 2011 9:23 pm
Oggetto:
col passato che hai vuoi che non si rida.....
scoppio - Gio Set 15, 2011 9:38 pm
Oggetto:
se posso dare il mio contributo....ANCHE SE LA MIA E' UNA 2011

passata l'euforia iniziale 'post acquisto OSSA',sono risalito ULTIMAMENTE sulla mia ex moto evo 2011 2T e ho percepito QUESTE differenze.....

EVO + leggera davanti,scattosa e piu' pronta ma con un allungo pari allo ZERO se paragonata alla Ossa,vibra MOOLTO di piu' e MOLTO IMPRECISA sopratutto in discesa....il telaio d'allumio penalizza le 'girate strette' in contropendenza.

OSSA - meno motore.... tipo 4 tempi ma con allungo infinito e moto LEGGERA anche se piu' pesante davanti e piu' impegnativa sugli ostacoli alti .
...da MOLTA sicurezza in discesa perche' precisa forse a causa della minor escursione delle forcelle o forse perche da 40 e non 38..... rumorosita' meccanica molto inferiore alla evo .......scalda poco il motore e puoi anche sederti a rifiatare senza correre il rischio di bruciarti il pantalone.... Mr. Green Mr. Green FRENI senza 'amnesie' anche dopo ore di funzionamento.

DIFETTI: mi e' stato sostituito tutto il cambio in garanzia perche' rumoroso sopratutto in seconda... e in questo mi sento di ringraziare uno SPONSOR di questo Sito per la grande Professionalita' e tempestivita' nella sostituzione Exclamation

-la xlight Michelin non e' adatta per le mie zone 'rocciose',ha la costa troppo tenera e l'ho gia' 'pizzicata'.......FRIZIONE piu' dura della Evo anche se meno ON/OFF

Tirando le somme: una moto 'semplice' e moderna ..l'iniezione ti fa dimenticare fumo ,imbratti oli,ingolfamenti vari..... NON STANCA MAI ANCHE DOPO ORE E ORE.......non rimpiango la Evo se non per la disponibilita' 'nazional popolare 'di ricambi a prezzi stracciati che permette di trascurarla e strapazzarla di piu... Laughing Laughing Laughing
...come soluzioni tecniche somiglia,come gia detto ,alla GG anche se ha un cambio decisamente piu' preciso (con qualche ingranaggio in piu') e una frizione di diametro maggiore. e una facilita' di manutenzione UNICA!!!!!
cassio - Gio Set 15, 2011 10:03 pm
Oggetto:
SteTrial ha scritto:
madona te pareva.. ok abbandonato l'argomento.. per una parola che sbaglio a scrivere mi saltate addosso.. Rolling Eyes

ma va stefi, vai tranquillo Wink
mauri4rt - Gio Set 15, 2011 10:15 pm
Oggetto:
Billy ha scritto:
No, sono completamente diverse, sono uguali a quelle GG ma tinta bronzo... con i marchi serigrafati Ossa..


Sai per caso quali hanno più sterzo? Venendo da Beta Evo sono abituato abbastanza bene....Dare una fresatina alle piastre Ossa? Mi piace fare curve strettissime con ruote a terra!
gianga - Ven Set 16, 2011 5:18 am
Oggetto:
SteTrial ha scritto:
Io non riesco a capire,si parla di crisi e poi vedo gente che non è capace di andare in moto e vuole andare a prendere una ossa appunto queste nuove 2011 o 2012.
Un mio amico che ha una motnesa 2t del 2001,che ha iniziato circa un anno fa ma che ha appena iniziato ad usare,vuole comprare una ossa nuova e vendere la sua montesa,certa gente ragiona proprio male,cavolo tieniti la tua montesa che di sicuro non ha alcun problema in confornto a questa..

Forse il tuo amico non sente la crisi e vuole fare girare l'economia...viceversa hai proprio ragione!
mauri4rt - Dom Ott 02, 2011 8:49 pm
Oggetto:
Presa la Ossa 2012! olaola

Provata sabato su zone trial conosciute ed oggi su percorso motoalpinistico impegnativo(molto!).

Ecco le prime impressioni:
Moto molto facile, motore elettrico con un grande allungo, a me sembra che i rapporti siano un pò lunghi, qualcuno ha messo il pignone un dente più piccolo?
Potrebbe bastare solo il comando del gas rapido?
Leggera sull'anteriore ma molto stabile, forse più di Montesa.
Forcella legnosa, bisognerà cambiare olio (monta un 7,5) ed aumentare la scorrevolezza.
Ammortizzatore incredibile, ti porta sull'ostacolo con sicurezza, quando passa la ruota davanti passa sempre (o quasi...) anche quella dietro, ha trazione anche durante l'ostacolo.
Il manubrio mi sembra troppo alto, forse devo abituarmi.
Lo sterzo della Beta ormai è un sogno, penso che farò fresare le piastre.
Bisogna imparare a metterla in moto, è come la GasGas alcune volte mi è partita al primo colpo, altre al quarto-quinto.
Pochissime vibrazioni e regolarità di funzionamento come Montesa.
Freni ottimi.
Trazione incredibile, secondo me superiore ai 4t.
Confronto con Beta 2010: più stabile, si mettono meno piedi, dà più sicurezza, meno pronta di motore ma con più allungo e trazione, l'approccio sugli ostacoli è simile al 4t.
In definitiva: è una 4rt due tempi con parecchi chili in meno e più trazione, la forcella nemmeno paragonarla alla Showa, l'Holins invece è superiore allo Showa di Montesa.
Queste sono le mie prime sensazioni, per conoscerla meglio comunque mi "toccherà" andarci qualche altra volta!!!!! Mr. Green
Lele - Lun Ott 03, 2011 7:17 am
Oggetto:
Io ho il pignone con un dente in meno e tutto sommato è meglio...poi ho il mio vecchio manubrio Renthal a cui non riesco farne a meno...infine ho fatto fare le forcelle....Ti dirò.....adesso è perfetta.... Wink
gianga - Lun Ott 03, 2011 7:35 am
Oggetto:
La prenderei anche solo per gli imbrattamenti, scarburazioni etc. che il carburatore porta con se. A rumorosità come siamo? Sempre rispetto a sua maestà EVO...
cassio - Lun Ott 03, 2011 7:54 am
Oggetto:
Imbrattamenti e scarburazioni .........
Billy - Lun Ott 03, 2011 9:37 am
Oggetto:
...ma... di carburazione va bene.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
mauri4rt - Lun Ott 03, 2011 10:39 am
Oggetto:
Lele ha scritto:
Io ho il pignone con un dente in meno e tutto sommato è meglio...poi ho il mio vecchio manubrio Renthal a cui non riesco farne a meno...infine ho fatto fare le forcelle....Ti dirò.....adesso è perfetta.... Wink


La forcella la farò fare anch'io, così è un legno, questi giorni proverò l'acceleratore rapido, poi semmai anche il pignone.
Ma un dente meno sul pignone non accorcia un pò troppo? Mettere una corona con uno o due denti in più?
mauri4rt - Lun Ott 03, 2011 10:41 am
Oggetto:
gianga ha scritto:
La prenderei anche solo per gli imbrattamenti, scarburazioni etc. che il carburatore porta con se. A rumorosità come siamo? Sempre rispetto a sua maestà EVO...


Rumorosità meccanica e di marmitta molto bassa in confronto alla Evo.
Lele - Lun Ott 03, 2011 11:33 am
Oggetto:
mauri4rt ha scritto:
Lele ha scritto:
Io ho il pignone con un dente in meno e tutto sommato è meglio...poi ho il mio vecchio manubrio Renthal a cui non riesco farne a meno...infine ho fatto fare le forcelle....Ti dirò.....adesso è perfetta.... Wink


La forcella la farò fare anch'io, così è un legno, questi giorni proverò l'acceleratore rapido, poi semmai anche il pignone.
Ma un dente meno sul pignone non accorcia un pò troppo? Mettere una corona con uno o due denti in più?


Ti dico,....con l'allungo che ha....ne hai fin che basta con un dente in meno sul pignone. Wink
gianga - Lun Ott 03, 2011 11:59 am
Oggetto:
Dicendo imbrattamenti e scarburazioni mi riferivo ai 2t a carburatore, evidentemente, e davo per scontato che la Ossa fosse esente da tali problemi.

Billy ha scritto:
...ma... di carburazione va bene.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Ma un motore a iniezione con problemi di "carburazione" ovvero di corretto dosaggio aria/benzina, come lo chiami? Disiniettato Question Question A me verrebbe di chiamarlo ancora "scarburato" ma probabilmente esiste un termine più specifico...
adany - Lun Ott 03, 2011 12:56 pm
Oggetto:
Do il mioo contributo alla Ossa Smile .. ossa 2012 .. premetto che faccio gare da 2 anni e nn sono un manico ne a spostare ne tantomeno a guidare in zona . e visto che l'ho testata + cvhe altro alla gara di domenica per ora le impressioni sono da zona (tr4) .

usata 1 giorno per provare come andava dietro casa mia nel bosco e fatto domenica gara trialario.
Concordo sulle forche , a me pareva di saltellare come un grillo sul davanti, e sul terreno di domenica sassi sassetti e buche ho fatto una fatica immane ,....
il fatto di motore elettrico nn l'ho + riscontrato , sei sicuro mauri che è una 2012?? la 12 non è nemmeno parente delle 11 .. molto + viva e scattante anche sotto , allungo si conosce oramai , il mono pure ... avviamento la mia max 2 pedalate si avvia sempre , da caldo mai dato nemmeno la seconda .. ps: io apro il gas ad accenderla e parte sempre al primo , contrariamente alla montesa ho notato che accelerando , a anche tanto va in moto al 1 colpo sempre.
a freddo 4-5 altrimenti non parte .
marce troppo lunghe , per una zona tr4 la seconda risulta lunga... penso che meglio del pignone sarebbero 2 denti di corona , si evita di mettere pignone piccolo e strozzatura catena che la fa anche allungare prima .
Nel complesso come dice mau e altri è un 4t con una trazione impressionante e ciclistica che per ora altri sognano ... è spettacolare .
Speriamo che sia anche affidabile Smile ... se non ha grossi problemi penso che non esiste ora una moto che possa essere messa a pari a questa . Mr. Green
snake69 - Lun Ott 03, 2011 3:52 pm
Oggetto:
Citazione:

Speriamo che sia anche affidabile ... se non ha grossi problemi penso che non esiste ora una moto che possa essere messa a pari a questa

complimenti per la scelta.....Luca,sono sicuro che nelle tue mani avra'lunga vita....e poi non dimentichiamoci:sei il miglior tester della bassa Valtellina Very Happy
Billy - Lun Ott 03, 2011 4:39 pm
Oggetto:
...togliere un dente al pignone è la cosa migliore.... e proprio per il fatto che l'iniezione sia spettacolare, bisogna imparare ad usare bene la prima, domenica ho rifatto una gara dopo quasi sei anni di stop..... benchè abbia fatto le zone da rinco, sto iniziando a capire ora le potenzialità della 1° marcia... è perfetta, e io ho la modifica del pignone....praticamente a parte in un paio di zone, ho sempre usato la prima, anche per piccoli allunghi!

Naturalmente non nego che la mia 2011 ha parecchie modifiche che sono poi state affinate sulla 2012... ma ora va veramente moolto bene, le forcelle sono da preparare... e fidatevi che una volta fatte fare a chi se ne intende, la moto risulta veramente ben bilanciata anche sull'anteriore!!

La trazione è supersonica.... e concordo con Adany che in effetti neanche io la trovo elettrica... semmai fluida!
mauri4rt - Lun Ott 03, 2011 6:23 pm
Oggetto:
Avete ragione Billy e Adany, ho scritto elettrica ma intendevo dire fluida, molto facile di motore, riguardo la messa in moto sono io che mi devo abituare, un paio di amici che hanno gasgas la mia la mettono in moto sempre al primo colpo.

Ho parlato con Bianchi, l'importatore, persona disponibilissima, mi ha detto che la corona più grossa come ricambio non c'è, bisognerebbe trovarla come aftermarket. Si potrebbe invece mettere il pignone più piccolo e se non ci si trova ancora bene mettere anche la corona di un dente più piccola che invece è disponibile, io per ora ho ordinato il pignone.
Il manubrio non vi sembra un pò alto?
Comunque moto eccezionale!!!
adany - Lun Ott 03, 2011 6:26 pm
Oggetto:
Manubrio mi son trovato subito bene , conta però che io vengo da Xispa e guido spesso una Scorpa 4t , quindi gia alte sull'anteriore , essendo grande però preferisco manubrio un pelo alto , infatti con la evo mi son trovato molto male come posizione .
Billy - Lun Ott 03, 2011 6:43 pm
Oggetto:
...il manubrio l'ho cambiato con un modello Hebo con piega dritta, quello della Ossa aveva le estremità che piegavano troppo i polsi verso l'alto, in breve il mio è leggermente più basso e lineare..... questo fa si che se non sei abituato alla piega Ossa, non ti si spacchino gli avambracci!!
Trial - Mar Ott 04, 2011 5:38 pm
Oggetto:
Dopo tutto quello letto e sentito da amici vari, verrebbe voglia di prenderla solo per come "dicono in tanti spinge il mono dietro".....
Però c'è sempre un però..... faccio anche molti sentieri e mulattiere se putacaso si ferma e non ne vuole sapere di ripartire? Tocca portarla dove l'ho comprata a farla visionare. Ora se sono su per i monti e mi si ferma la Evo posso subito guardare candela, carburatore, e buona parte del resto da solo, in quella moto li ci vuole un ingegnere. Poi con la moto danno pure il programma per regolarsi le mappature per conto proprio o è una spesa a parte?
adany - Mar Ott 04, 2011 7:19 pm
Oggetto:
Trial ha scritto:
Dopo tutto quello letto e sentito da amici vari, verrebbe voglia di prenderla solo per come "dicono in tanti spinge il mono dietro".....
Però c'è sempre un però..... faccio anche molti sentieri e mulattiere se putacaso si ferma e non ne vuole sapere di ripartire? Tocca portarla dove l'ho comprata a farla visionare. Ora se sono su per i monti e mi si ferma la Evo posso subito guardare candela, carburatore, e buona parte del resto da solo, in quella moto li ci vuole un ingegnere. Poi con la moto danno pure il programma per regolarsi le mappature per conto proprio o è una spesa a parte?


Si smonta anche qui la candela , e non sdevi nemmeno guardare il carburatore perchè nn c'è ..... certi problemi si evitano levandolo Smile ......
PS: anche della montesa dicevano stessa cosa ....bho .. forse si preferisce un carburatore sporco di una moto pulita ... Cool
Luke90 - Mar Ott 04, 2011 7:28 pm
Oggetto:
Scusate se è offtopic ma per curiosita la candela della ossa come si smonta...o meglio si riesce a smontare senza rimuovere le plastiche o altro?
Lele - Mar Ott 04, 2011 7:33 pm
Oggetto:
Luke90 ha scritto:
Scusate se è offtopic ma per curiosita la candela della ossa come si smonta...o meglio si riesce a smontare senza rimuovere le plastiche o altro?


No...devi smontare due viti laterali, togliere la plastica della sella e sfilare la pipp Wink etta....
scoppio - Mar Ott 04, 2011 9:00 pm
Oggetto:
mi interessa il discorso delle mappature...qualcuno ha la release ossa2.0 Mr. Green ? e chi l'ha aggiornata come ha fatto?
Billy - Mer Ott 05, 2011 8:06 am
Oggetto:
Le mappature possono essere aggiornate solamente dai concessionari dotati di programma Ossa!! .....la moto è già dotata di 2 mappature specifiche, sulla mia la differenza si sente parecchio, una è abbastanza nervosa mentre l'altra risulta molto pastosa per terreni viscidi... e funziona alla grande!!!

Per quanto riguarda la candela, mi basta sfilare la plastica del finto serbatoio alla base ed usare una chiave per candele di quelle piatte a cricchetto! non tengono assolutamente posto e sono comodissime!

...per ultimo, ADANY ha scritto esattamente quello che volevo scrivere io!!!!
Trial - Mer Ott 05, 2011 10:06 am
Oggetto:
Quindi anche sapendo ben armeggiare con il pc e avendo amici che lavorano su macchine da corsa e su centraline non posso regolarmi le mappature a casa, ma devo per forza andare dove l'ho presa? Ecco già una cosa che non mi piace per nulla...
Giusto la candela puoi mettere mano poi basta se si ferma si ferma come i 4 tempi che ci sono in giro e purtroppo devi andare da meccanico.
Billy - Mer Ott 05, 2011 10:35 am
Oggetto:
...ma tu fai il mondiale???????? Shocked Shocked Shocked Shocked
gilpera - Mer Ott 05, 2011 10:37 am
Oggetto:
Billy:"...di motore ne ha quanto basta e di allungo forse più di tutte le moto in commercio..."

Sulla rivista fuoristrada c'è una comparativa tra le "factory" delle varie marche. La prova al banco evidenzia come il motore OSSA sia con meno coppia e potenza rispetto le altre e anche in allungo non mi sembra messa bene. Ho avuto modo di provare la OSSA 2011 "messa a punto"... secondo me, non si guida!!! anche se è molto facile rimanere in equilibrio in salita.
Billy - Mer Ott 05, 2011 11:22 am
Oggetto:
...siamo sempre lì.... io non l'ho provata, la posseggo da circa un anno.... e per quanto mi riguarda ha un allungo pazzesco rispetto alle mie precedenti moto, non fa muro ed arranca sempre.... ha una erogazione diversa alle tradizionali a carburatore, e come già scritto in precedenza, ho iniziato a capire da poco come sfruttare il suo allungo, alla fine quello che conta non quello che vedi a banco sulle riviste o per sentito dire, ma è la reazione della moto sul terreno, posso avere meno potenza delle altre... ma una erogazione e stabilità fluida che mi permette di faticare meno su determinate pendenze, dandomi prestazioni elevate sul risultato pratico!
lamberto - Mer Ott 05, 2011 11:29 am
Oggetto:
Trial ha scritto:
Quindi anche sapendo ben armeggiare con il pc e avendo amici che lavorano su macchine da corsa e su centraline non posso regolarmi le mappature a casa, ma devo per forza andare dove l'ho presa? Ecco già una cosa che non mi piace per nulla...
Giusto la candela puoi mettere mano poi basta se si ferma si ferma come i 4 tempi che ci sono in giro e purtroppo devi andare da meccanico.


Per pistolare le mappature così a lungo studiate ci vogliono le cognizioni di causa, se gli utenti potessero accedere alle mappature sarebbe un disastro.
Un preparatore di centraline per auto senz'altro è un esperto ma di motori un po diversi da quello della Ossa.
Trial - Mer Ott 05, 2011 11:34 am
Oggetto:
lamberto ha scritto:
Trial ha scritto:
Quindi anche sapendo ben armeggiare con il pc e avendo amici che lavorano su macchine da corsa e su centraline non posso regolarmi le mappature a casa, ma devo per forza andare dove l'ho presa? Ecco già una cosa che non mi piace per nulla...
Giusto la candela puoi mettere mano poi basta se si ferma si ferma come i 4 tempi che ci sono in giro e purtroppo devi andare da meccanico.


Per pistolare le mappature così a lungo studiate ci vogliono le cognizioni di causa, se gli utenti potessero accedere alle mappature sarebbe un disastro.
Un preparatore di centraline per auto senz'altro è un esperto ma di motori un po diversi da quello della Ossa.


Si ma se sono preparatori di auto di F3 non penso che non riescano ad armeggiare sulle centraline di un 2t è ^^ ci farò un pensiero quando la Evo mi more XD
cassio - Mer Ott 05, 2011 12:37 pm
Oggetto:
Citazione:

non fa muro ed arranca sempre.... ha una erogazione diversa alle tradizionali a carburatore, e come già scritto in precedenza, ho iniziato a capire da poco come sfruttare il suo allungo, alla fine quello che conta non quello che vedi a banco sulle riviste o per sentito dire, ma è la reazione della moto sul terreno, posso avere meno potenza delle altre... ma una erogazione e stabilità fluida che mi permette di faticare meno su determinate pendenze, dandomi prestazioni elevate sul risultato pratico!

o bella , quando scrivevo io cose del genere mi davano del scemo...
grazie bill un po' di turnover non guasta
mauri4rt - Mer Ott 05, 2011 1:49 pm
Oggetto:
Montato gas rapido e provato, la moto è un pò più pronta e sempre molto progressiva, penso che lo lascerò.
Una domanda: ho smontato il filtro dell'aria dopo due uscite polverosissime, era pulito, come nuovo, ma ogni quando si pulisce? Io spero mai, visto la difficoltà nel levarlo e sopratutto nel rimontarlo, qui Ossa non ha fatto un bel lavoro!
Circus70 - Mer Ott 05, 2011 3:31 pm
Oggetto:
Billy ha scritto:
...siamo sempre lì.... io non l'ho provata, la posseggo da circa un anno.... e per quanto mi riguarda ha un allungo pazzesco rispetto alle mie precedenti moto, non fa muro ed arranca sempre.... ha una erogazione diversa alle tradizionali a carburatore, e come già scritto in precedenza, ho iniziato a capire da poco come sfruttare il suo allungo, alla fine quello che conta non quello che vedi a banco sulle riviste o per sentito dire, ma è la reazione della moto sul terreno, posso avere meno potenza delle altre... ma una erogazione e stabilità fluida che mi permette di faticare meno su determinate pendenze, dandomi prestazioni elevate sul risultato pratico!


certo ci voleva proprio la Ossa per far capire alla gente che la potenza non conta e con più cv si fatica di più ........... Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Billy - Mer Ott 05, 2011 3:57 pm
Oggetto:
...filtro, bè qui devo dire che farci manutenzione è una vera me**da!!!! ...altra cazzata del 2011 è stato non mettere il cuscinetto nella ruota post.---- una cosa allucinante, in compenso le stanno modificando tutte in garanzia, almeno a me hanno fatto così!!!

x Circu70..... in effetti alla mia età e con il mio livello di guida... altro che potenza.... tra un pò è meglio che mi accatto un 125 se non voglio rimanere appeso al manubrio Mr. Green Mr. Green Mr. Green
adany - Mer Ott 05, 2011 4:04 pm
Oggetto:
A volte le comparative dei giornali dicono cose molto strane , mi è capitato di mvedere 2 giornali diversi parlare della differenza tra 2 stesse moto e dire completamente l'opposto e dare dati di potenza completamente diversi ...

Cmque comparative a parte . oggi ho testato per 1 pieno e mezzo la ossa , praticamente una giornata nei posti dove bazzico sempre , in pratica conosco per nome i ricci delle castange . penso sia il modo migliore per capire un po una moto ,
Forche . sempre dure , anche se ho tolto l'aria e sono cambiate tanto , pensavo da nuova non servisse invece erano rigide molto per quello , cmque sempre da cambiare olio. motore scattante ma con il gas normale va accellerato molto e lavorato di frizione per fare ostacoli medio alti (per me 1-1,5 metro. )
Una cosa che ho notato e che si batte spesso il sotto dei supporti pedane , troppo bassi , dovrebero alzarli almeno 1,5 cm . larghi per un'ottima guida ma bassi .
Moto molto guidabile, un anteriore che perdona molto e che non essendo tropppo leggero aiuta anche in discesa ad impostare tornanti streetti , il fattto che dietro abbia pesi bilanciati e mono da favola fa percorrere tornantini stretti in discesa divertyendosi anche a provare a spostare , atterra con stabilità impressionante.
mi sono ricreduto pure sulle Xlight .. non so se è la moto ma hanno un aderenza spettacolare .
il davanti su sconnesso e sassi fa sempre schifo . inguidabile , anche se penso anbbia ragioni Billy nel dire che la piega esterna manubrio peggiori le cose . oggi pensando a quanto letto mi sono accorto che effettivamente i polsi girati verso l'interno stancano e non aiutano l'equilibrio.. è da lanciare un po la moto , stortare manubrio e cambiarlo Mr. Green

Rispondo unm po al fatto dell'allungo ... di moto ne ho provato ed avuto ed anche se non sono un veterano del tral vi assicuro che ho molte ora sul groppone inpiedi a ste moto , ma di allunghi cosi non ne ho provati se non sulla scorpa 4t. certto aiuta il fatto delle marce lunghe ma arriva al limite rimanendo stabile , non mura come altrte , è strano da spiegare ma torci e va ovunque . mi son fatto dei ramponi in prima pensando di essere in seconda e fa paura . la velocità dei ramponi in terza e disarmante ... che dire di + .. ora tocca testarla bene in sentieri hard in altura e poi ghesem.
Mi piace sempre d+ .... olaola
mauri4rt - Mer Ott 05, 2011 6:38 pm
Oggetto:
Adany l'aria dalle forcelle l'hai tolta comprimendole o lasciandole estese?

Riguardo l'allungo e la progressione ho provato una rampa da seconda, poi l'ho fatta in prima e in terza senza nessun problema, è da quando avevo la 4rt che non mi divertivo così a guidare!
Laughing
Circus70 - Mer Ott 05, 2011 7:40 pm
Oggetto:
Billy ha scritto:
...filtro, bè qui devo dire che farci manutenzione è una vera me**da!!!! ...altra cazzata del 2011 è stato non mettere il cuscinetto nella ruota post.---- una cosa allucinante, in compenso le stanno modificando tutte in garanzia, almeno a me hanno fatto così!!!

x Circu70..... in effetti alla mia età e con il mio livello di guida... altro che potenza.... tra un pò è meglio che mi accatto un 125 se non voglio rimanere appeso al manubrio Mr. Green Mr. Green Mr. Green


penso che sia la meglio soluzione anche per mè ...... un bel 125 preparato ...... azz..... la forza dell ' abitudine ...... Very Happy Very Happy Very Happy
gianga - Mer Ott 05, 2011 8:04 pm
Oggetto:
Circus70 ha scritto:
Billy ha scritto:
...filtro, bè qui devo dire che farci manutenzione è una vera me**da!!!! ...altra cazzata del 2011 è stato non mettere il cuscinetto nella ruota post.---- una cosa allucinante, in compenso le stanno modificando tutte in garanzia, almeno a me hanno fatto così!!!

x Circu70..... in effetti alla mia età e con il mio livello di guida... altro che potenza.... tra un pò è meglio che mi accatto un 125 se non voglio rimanere appeso al manubrio Mr. Green Mr. Green Mr. Green


penso che sia la meglio soluzione anche per mè ...... un bel 125 preparato ...... azz..... la forza dell ' abitudine ...... Very Happy Very Happy Very Happy


http://www.mototrial.it/phpBB2/viewtopic.php?t=10412

Parliamone! Very Happy
steve_zont - Mer Ott 05, 2011 9:35 pm
Oggetto:
per le forcelle "legnose" che tipo di lavorazione vi hanno fatto i "bravi" preparatori ?
adany - Gio Ott 06, 2011 9:52 am
Oggetto:
Io levo l'aria comprimendo le forche , certi dicono di fare cosi certi di lasciarle scariche . ma di aria , dalla SX ne è uscita molta e ha contribuito a liberare il lavoro .

Per quanto riguarda la preparazione per quello che conosco io queste forche , avute su gasgass e su scorpa , a me basta cambiare olio e regolarle un po , senza fare tant'altro , olio 2,5 e regolazione con ritorno frenato e mi sono subito piaciute . ora le slego un po poi appena ho 2 minuti vado dal mio amico PAOLO e mi faccio sistemare Wink
lazzaro54 - Ven Ott 07, 2011 2:51 pm
Oggetto:
è vero che la Ossa mangia le candele? avete riscontri diversi?

o.t. Billy, Rocco, Scoppio e Giosh, avete un'mp. mi rispondete per favore?
grazie
Billy - Ven Ott 07, 2011 4:30 pm
Oggetto:
Ho ancora l'originale sotto, mai smontata..... e spero ora di non essermi gufato da sol!! Mr. Green Mr. Green Mr. Green
giosh - Ven Ott 07, 2011 5:16 pm
Oggetto:
mai cambiata e neanche pulita.
pongo - Ven Ott 07, 2011 6:36 pm
Oggetto:
Idem Smile
ilveromarcolino - Ven Ott 07, 2011 6:52 pm
Oggetto:
ma tra tutti voi che ce l'avete solo gare fate o qualcuno per motoalpinismo e giretti belli lunghi?
E' vero che sulla 2012 hanno maggiorato la girante della pompa dell'acqua?
E poi mi pare di aver letto sul libretto di istruzioni di una versione con "l'avviamento lubrificato" non capisco cosa intendano.

M
Billy - Ven Ott 07, 2011 9:01 pm
Oggetto:
..se intendi giri come quelli della mula di Albenga, bè per me sono quasi all'ordine del giorno... diciamo che il giro più lungo che ho fatto è stato di 6.30 circa con quasi 3 pieni.... malgrado qualche problemino con l'acqua in passato, non mi ha mai lasciato a piedi! ..ora ho girante ed alberino nuovi e perfettamente funzionanti, lo dimostra il fatto che domenica il trasferimento di Arnad era bello tosto e lungo.... e si è comportata veramente bene!!!
Lele - Sab Ott 08, 2011 6:18 am
Oggetto:
Candela mai sostituita...
ilveromarcolino - Sab Ott 08, 2011 6:27 am
Oggetto:
Billy ha scritto:
..se intendi giri come quelli della mula di Albenga, bè per me sono quasi all'ordine del giorno...


Ci faccio le bave da quando è uscita, ho fatto tutta la stagione con la MTB in lessinia qui da me pensando a come mi sarei potuto divertire a salire con un filo di gas dove ora salgo bestemmiando come un mulo e pedalando.
Il fatto è che ogni tanto mi piacerebbe caricarla in macchina e farmi qualche mulatrial tra quelle non troppo lontane e mi pare che tra i motoalpinisti non sia molto diffusa.
Da quanto ho potuto capire consigliano tutti i 4 tempi per il motoalpinismo e sono molto indeciso.
Soprattutto il fatto che un 4t consumi meno, ecco quello mi pone il dubbio maggiore, poi è evidente che dipende tutto anche da quanto giri la manopola.
Billy - Sab Ott 08, 2011 7:26 am
Oggetto:
...il 4T sta morendo, e questo nessuno può negarlo, poi in fatto di consumi... bè sono balle che consumi meno... tutto sta nel tuo polso.

Ho ormai pochissimi amici che hanno il 4T, e quando giriamo assieme mettiamo la stessa quantità di benzina, quindi.... guarda se devi scegliere una moto, devi prendere quella che ti piace di più e basta.... che sia 2T o 4T.... segui il tuo istinto..
cassio - Sab Ott 08, 2011 9:07 am
Oggetto:
Lele ha scritto:
Candela mai sostituita...


tu cambi la moto per non cambiare la candela Laughing
Lele - Sab Ott 08, 2011 6:35 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
Lele ha scritto:
Candela mai sostituita...


tu cambi la moto per non cambiare la candela Laughing


happyyy Laughing Laughing happyyy

SIMONAAAA!!!! happyyy

Diciamo che anche questa va bene....passare dalla 2011 a replica Fajardo non se nè accorta!!!!!!
happyyy
cassio - Sab Ott 08, 2011 9:12 pm
Oggetto:
Si si certo ../B-) Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool
lazzaro54 - Dom Ott 09, 2011 7:18 pm
Oggetto:
Billy ha scritto:
...il 4T sta morendo, e questo nessuno può negarlo, poi in fatto di consumi... bè sono balle che consumi meno... tutto sta nel tuo polso.

Ho ormai pochissimi amici che hanno il 4T, e quando giriamo assieme mettiamo la stessa quantità di benzina, quindi.... guarda se devi scegliere una moto, devi prendere quella che ti piace di più e basta.... che sia 2T o 4T.... segui il tuo istinto..


il 4t starà anche morendo, ma quando giro con i Montesisti loro mettono sempre il 60% della benzina/miscela che metto io e tutti quelli coi 2T che sono con me .... chi +, chi meno ......
ma la Ossa consuma meno delle altre 2T in percorsi motoalpinistici?
Luca91 - Dom Ott 09, 2011 7:37 pm
Oggetto:
per come ho visto io il 4t consuma meno facendo motoalpinismo ma facendo zone i consumi sono allineati con quelli del 2t (più o meno un litro/h come già detto)
adany - Lun Ott 10, 2011 8:41 am
Oggetto:
Montesa consuma meno anche perchè non spreca benzina con carburatori che pisciano, la beta 4t ccnsuma quasi il doppio della mia cara Xispa , stesso percorso alpinistico .

Scorpa 4t consuma molto meno , ma come montesa nessuno.

Ossa è in linea con i 2t comuni . perlomeno la 2011 di un amico che quest'estate faceva giri con noi.
Billy - Lun Ott 10, 2011 9:02 am
Oggetto:
Giro spesso con un amico che ha una GG 2009 e uno che ha una Sherco 2005..... i consumi sono abbastanza simili, ma riesco a risparmiare circa 1/2 litro su 4Lt. quando si fa motoalpinismo, ma ripeto... è una questione di polso... e come dice Adany...di carburatori che pisciano....
diegog - Lun Ott 10, 2011 9:10 am
Oggetto:
sabato abbiamo girato insieme con gente che aveva 4rt, evo, rev, scorpa e 315.
giro medio lungo con tratti hard in motoalipinismo.
quelli che hanno consumato si piu sono stati gli evo, hanno fatto rifornimento circa 1 ora prima degli altri.
secondi i rev, quindi i 4rt insieme al 315 ( stessi consumi ) mentre i 4rt guidati da quelli davvero bravi hanno avuto dei consumi irrisori...
proprio vero che conta il manico Mr. Green Mr. Green
gianga - Lun Ott 10, 2011 10:07 am
Oggetto:
giosh ha scritto:
mai cambiata e neanche pulita.


Lele ha scritto:
Candela mai sostituita...


...e da allora le vostre moto giacciono inutilizzate in garage vista l'impossibilità di accedere alla candela Mr. Green Mr. Green
lazzaro54 - Ven Ott 14, 2011 10:56 am
Oggetto:
quasi ci siamo .. sono in trattativa ......
2 cosette da chiedervi ....

1) faccio un pò fatica a farla partire, devo ruotare un pò la manopola del gas altrimenti niente, mentre quella che ho provato sabato al campetto partiva subito con manopola chiusa .... dovrei alzare un pò il minimo?
2) anche in questa è necessario smontare il carter volano per togliere l'acqua dopo il lavaggio come Beta e Sherco oppure garantisce una tenuta maggiore?

quella che ho provato ieri, in un cortile , si è dimostrata molto pronta anche con il gas normale e trasmissione originale, dovrò verificare ( se riesco ad acquistarla) che tipo di mappatura ha .... l'interruttore per 2 mappe ce l'ha solo la 2012, la 2001 deve essere acquistato a parte .......

attendo vs info, grazie
cassio - Ven Ott 14, 2011 12:29 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
Montesa consuma meno anche perchè non spreca benzina con carburatori che pisciano, la beta 4t ccnsuma quasi il doppio della mia cara Xispa , stesso percorso alpinistico .

Scorpa 4t consuma molto meno , ma come montesa nessuno.

Ossa è in linea con i 2t comuni . perlomeno la 2011 di un amico che quest'estate faceva giri con noi.

dipende dal polso: spesso consumo meno del montesa con un altro 4t (dove pero' non piscia il carburatore)
emiliano - Mar Nov 01, 2011 9:15 am
Oggetto:
Ciao
seconda uscita con ossa 2012, comincia a piacermi
Assolutamente da montare il rapido bianco e secondo me anche il manubrio da sostituire,mono ottimo, ai bassi ottima reattiva quanto basta per non rimanerci aggrappato,secondo me una gran moto,speriamo nell'affidabilita!!!!!il tempo ne sara'giudice
cassio - Mar Nov 01, 2011 10:01 am
Oggetto:
t'è fa l'afari Exclamation
Sbraggia - Gio Nov 10, 2011 12:43 pm
Oggetto: ossa tr280i 2011
Buon trial a tutti da new entry

Mi presento brevemente trialisticamente:

- sono un 53enne probabilmente un pò furi di mele che intende godere della bellezza di questa attività.
- ho avuto il primo contatto con il trial nell'estate del 2009 uscendo qualche volta con due amici (tratti di mulatrial di montoggio percorso facile) poi basta per 2 anni.
- a fine luglio 2011 ho partecipato a 2 giorni di "corso" in val sesia da mario alesina e preso dall'entusiasmo ho acquistato da lui ossa 280 del 2011 (ex SRG).
- ad oggi ho fatto qualche uscita che mi hanno permesso di apprezzare molto la moto, ma anche i difetti verificare i suoi difetti di gioventù.

essendo praticamente ancora un profano e leggendo attentamente quanto riportato sul forum mi piacerebbe ricevere da chi ne sa molto più di me suggerimenti circa aggiornamenti e modifiche (da voi già sperimentate) che potrebbero risolvere i problemi che sicuramente avete riscontrato sul modello 2011 e renderla così più fruibile (messa in moto, frizione etc.) e performante (mappatura come mod.2012?, un pò più leggera su anteriore? etc.).

ebbene si, il contagio ha colpito.

grazie a tutti e ciao Rolling Eyes
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