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TARATURE E REGOLAZIONI - info Tampone ammortizzatore Evo 2t/4t h=35mm

alexday - Mar Feb 01, 2011 5:49 am
Oggetto: info Tampone ammortizzatore Evo 2t/4t h=35mm
salve ragazzi qualcuno di voi ha provato questo tampone che benefici può dare...?


Luca91 - Mar Feb 01, 2011 2:39 pm
Oggetto:
è quello più lungo dell'originale?
martejo - Mar Feb 01, 2011 3:56 pm
Oggetto:
Ogni tanto mi stupisco di quanto siate... tecnici!
pantegana - Mar Feb 01, 2011 7:54 pm
Oggetto:
martejo ha scritto:
Ogni tanto mi stupisco di quanto siate... tecnici!


Laughing Laughing Laughing Laughing
cassio - Mar Feb 01, 2011 10:27 pm
Oggetto:
secondo me se si usa , va in cavitazione l' olio
alberto_climber - Mer Feb 02, 2011 7:52 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
secondo me se si usa , va in cavitazione l' olio


senza contare poi il fatto che puo' detonare l' azoto in pressione Laughing Laughing Laughing
snake69 - Mer Feb 02, 2011 7:54 am
Oggetto:
potrebbe perdere molto carico la molla e di conseguenza ritrovarti una moto praticamente ingestibile Mr. Green
cico - Mar Feb 08, 2011 10:20 pm
Oggetto:
Sembrano 2 biscotti.....
zugligeti - Mer Feb 09, 2011 11:54 am
Oggetto:
cico ha scritto:
Sembrano 2 biscotti.....


magari Galbusera Mr. Green scherzi a parte, cosi' non l'ho mai visto,. sulla mia era uno solo......quando c'era , ora è 3 anni che non c'è piu' Laughing
webmaster - Mer Feb 09, 2011 1:43 pm
Oggetto:
è un ricambio originale Beta se cliccate sul banner che c'è in home page vi porta ai ricambi speciali per trial.
cico - Mer Feb 09, 2011 9:10 pm
Oggetto:
Scherzi a parte:quasi nessuno prende in considerazione il tampone di fine corsa.Invece è una parte molto importante del mono.Fino ad un pò di tempo fà quasi nessuno lo guardava,mentre ora è venduto come parte ricambio(e mi pare a varie altezze).Se guardate qualche filmato di qualche pilota(magari campione)potete vedere che"lavora molto"di tampone.Perciò oltre che sull'idraulica,sulla molla,si può lavorare molto sul tampone(altezza,diametro,scanalatura).
Niki_Cott - Gio Feb 10, 2011 9:12 am
Oggetto:
cico ha scritto:
Scherzi a parte:quasi nessuno prende in considerazione il tampone di fine corsa.Invece è una parte molto importante del mono.Fino ad un pò di tempo fà quasi nessuno lo guardava,mentre ora è venduto come parte ricambio(e mi pare a varie altezze).Se guardate qualche filmato di qualche pilota(magari campione)potete vedere che"lavora molto"di tampone.Perciò oltre che sull'idraulica,sulla molla,si può lavorare molto sul tampone(altezza,diametro,scanalatura).
si hai detto bene Campione...per un comune mortale lascerei l'originale
Heer Dutchman - Ven Feb 11, 2011 10:51 pm
Oggetto:
Che sia una cosa da 'prof' è poco ma sicuro, però non credo neanche che dia tutto sto fastidio, se lo fanno credo ci sia anche un motivo, da quanto leggo sembra che montandolo salti in aria la moto Mr. Green
In ogni caso io mi trovo 'divinamente' con l'originale
albert - Gio Apr 14, 2011 9:55 am
Oggetto:
tampone lungo e molla scaricata e idraulica frenata ti assicuro che senti l'appoggio sicuro della ruota post Rolling Eyes
martejo - Gio Apr 14, 2011 12:47 pm
Oggetto:
albert ha scritto:
molla scaricata e idraulica frenata ti assicuro che senti l'appoggio sicuro della ruota post Rolling Eyes

ma non vuole dire niente, ognuno deve regolarla a suo piacimento anzi meglio a sua necessità.
Certo se hai già un tampone su cui lavorare in massima compressione puoi permetterti di stare un pò morbido per far lavorare il mono dove ti serve assorbire le asperità però anche in questo caso è da provare in base al peso della persona. Il ritorno frenato non lo vedo positivo, cioè se partiamo da una situazione originale e lo vai a frenare per me non è positivo per esempio negli spostamenti. Se hai una molla morbida e in più freni l'idraulica la moto rimane lì come un sasso.
Lavorare su questi parametri va bene ma bisogna farlo poco alla volta cercando un buon equilibrio senza stravolgere tutto ed in più sono regolazioni personali in base a vari fattori, una regola per tutti è già sbagliata di principio.
Wink
daghene - Gio Apr 14, 2011 1:29 pm
Oggetto: Re: info Tampone ammortizzatore Evo 2t/4t h=35mm
alexday ha scritto:
salve ragazzi qualcuno di voi ha provato questo tampone che benefici può dare...?

Ciao alexday, questo tampone lo monta la evo 11 di serie con la molla maggiorata di quasi 2mm rispetto all'evo 10, io ho montato questo tampone e la molla racing della beta quella rossa per intenderci, io peso quasi 90 kg e con questa modifica il parafango non tocca piu' la ruota quando sei in compressione e ti facilita per far saltare la ruota posteriore.......... Wink
Nicodeto - Mar Ott 11, 2011 10:03 am
Oggetto:
Qualcuno invece sa come si monta questo tampone? perchè una volta tolta la molla, rimane sempre la parte superiore in metallo con la regolazione (che impedisce di cambiare il tampone). Si può togliere quella? Chi l'ha cambiato?
daghene - Mer Ott 12, 2011 9:48 am
Oggetto:
Nicodeto ha scritto:
Qualcuno invece sa come si monta questo tampone? perchè una volta tolta la molla, rimane sempre la parte superiore in metallo con la regolazione (che impedisce di cambiare il tampone). Si può togliere quella? Chi l'ha cambiato?
Ciao Nicodeto, io l'ho visto fare alla mia e ti posso spiegare, la parte superiore è avvitata, e chiusa con frena filetti allora: ti devi procurare due mezze lune per poter bloccare lo stelo dell'ammortizzatore in morsa senza rovinarlo naturalmente, poi devi scaldare parecchio con un phon alte temperature la parte superiore dell'ammortizzatore dove è avvitato lo stelo, quando è bello caldo procedi a svitarlo (guarda che è duro da svitare) una volta svitato fai la sostituzione del tampone e procedimento inverso per montarlo, non serve naturalmente scaldare ma frena filetti medio (quello blu) ciao e buon lavoro...... Wink
Nicodeto - Mer Ott 12, 2011 10:18 am
Oggetto:
daghene ha scritto:
Nicodeto ha scritto:
Qualcuno invece sa come si monta questo tampone? perchè una volta tolta la molla, rimane sempre la parte superiore in metallo con la regolazione (che impedisce di cambiare il tampone). Si può togliere quella? Chi l'ha cambiato?
Ciao Nicodeto, io l'ho visto fare alla mia e ti posso spiegare, la parte superiore è avvitata, e chiusa con frena filetti allora: ti devi procurare due mezze lune per poter bloccare lo stelo dell'ammortizzatore in morsa senza rovinarlo naturalmente, poi devi scaldare parecchio con un phon alte temperature la parte superiore dell'ammortizzatore dove è avvitato lo stelo, quando è bello caldo procedi a svitarlo (guarda che è duro da svitare) una volta svitato fai la sostituzione del tampone e procedimento inverso per montarlo, non serve naturalmente scaldare ma frena filetti medio (quello blu) ciao e buon lavoro...... Wink


Ah, grazie mille! Da quello che scrivi, credo sia meglio portarlo a far cambiare, sia mai che si rovini lo stelo!!! (almeno non lo cambio io a spese mie) hihi

Grazie ancora
Nicola
daghene - Mer Ott 12, 2011 5:19 pm
Oggetto:
Nicodeto ha scritto:
daghene ha scritto:
Nicodeto ha scritto:
Qualcuno invece sa come si monta questo tampone? perchè una volta tolta la molla, rimane sempre la parte superiore in metallo con la regolazione (che impedisce di cambiare il tampone). Si può togliere quella? Chi l'ha cambiato?
Ciao Nicodeto, io l'ho visto fare alla mia e ti posso spiegare, la parte superiore è avvitata, e chiusa con frena filetti allora: ti devi procurare due mezze lune per poter bloccare lo stelo dell'ammortizzatore in morsa senza rovinarlo naturalmente, poi devi scaldare parecchio con un phon alte temperature la parte superiore dell'ammortizzatore dove è avvitato lo stelo, quando è bello caldo procedi a svitarlo (guarda che è duro da svitare) una volta svitato fai la sostituzione del tampone e procedimento inverso per montarlo, non serve naturalmente scaldare ma frena filetti medio (quello blu) ciao e buon lavoro...... Wink


Ah, grazie mille! Da quello che scrivi, credo sia meglio portarlo a far cambiare, sia mai che si rovini lo stelo!!! (almeno non lo cambio io a spese mie) hihi

Grazie ancora
Nicola
Forse è la soluzione migliore..... ciao Smile
Nicodeto - Mer Ott 26, 2011 11:02 am
Oggetto:
Allora: ho ordinato molla e tampone dalle special parts della Beta, e così ho consegnato il mio mono al meccanico (senza fare nomi).
La risposta quando sono andato a riprenderlo è stata questa: per la molla nessun problema, ma il tampone non te lo posso cambiare perchè devo aprire il mono, ed 0 aprendolo esce il gas. Quindi bisogna mandarlo in un centro di revisione mono per poterlo aprire, io qui non lo posso fare.

Dopo questo, ho preso il mio mono e son tornato a casa. (con la molla rossa).

Secondo voi è possibile tutto ciò? ho fatto un pensierino di mandarlo da un'altra parte (tipo uno degli sponsor del sito). Che mi dite?

grazie
Mone - Mer Ott 26, 2011 11:09 am
Oggetto:
Nico se abitavamo un pò più vicino te lo cambiavo io, e non serve un centro di revisione mono per poterlo aprire... io il tampone alla mia lo cambio da solo....
comunque secondo me la cosa migliore è spedirlo a mototekna così già che è giù gli fai dare una sistemata, almeno non butti via i soldi della spedizione per 5 minuti di lavoro
Nicodeto - Mer Ott 26, 2011 11:14 am
Oggetto:
Mone ha scritto:
Nico se abitavamo un pò più vicino te lo cambiavo io, e non serve un centro di revisione mono per poterlo aprire... io il tampone alla mia lo cambio da solo....
comunque secondo me la cosa migliore è spedirlo a mototekna così già che è giù gli fai dare una sistemata, almeno non butti via i soldi della spedizione per 5 minuti di lavoro


E pensare che il mese scorso eri praticamente a casa mia! ahahah

Penso che lo manderò a Mototekna come dici te. So benissimo che lo potrei cambiare anche da solo, più che altro non vorrei mai rovinare lo stelo!!! Col cavolo che me lo rovino, piuttosto di rischiare spendo quei 10 euro di spedizione... grazie
daghene - Mer Ott 26, 2011 5:55 pm
Oggetto:
La risposta quando sono andato a riprenderlo è stata questa: per la molla nessun problema, ma il tampone non te lo posso cambiare perchè devo aprire il mono, ed 0 aprendolo esce il gas. Quindi bisogna mandarlo in un centro di revisione mono per poterlo aprire, io qui non lo posso fare.
Fai benissimo a cambiare meccanico....... o è un incompetente o voleva spillarti dei soldi
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