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MOTORI E TECNICA - Aprilia Climber 280R - chi può aiutarmi?

fantichistasettanta - Lun Gen 03, 2011 1:24 pm
Oggetto: Aprilia Climber 280R - chi può aiutarmi?
Salve a tutti. Riprendo dopo anni di asssenza (da questo forum e dal trial) perchè ho bisogno d'aiuto.

Da tempo cercavo un motore per la mia Climber, ma ne ho trovato una intera che meccanicamente sembra ok. Prima di trapiantare il mio telaio(che ha i documenti e targa), la sto provando senza venire a capo di un problema.






La moto parte subito, anche a freddo con starter tirato. Gira normalmente per un pò, sale normalmente di giri, poi all'improvviso si spegne, a prescindere dal regime di giri(lo fa a minimo, o in accelerazione in maniera apparentemente casuale). Ho ripulito il carburatore e non è cambiato niente. Nell'immediato non ne vuol sapere di ripartire, ma la lasci qualche attimo e riparte normalmente, per poi rispegnersi dopo un pò improvvisamente.
Connsiderando che la moto è super compressa, non fa rumore di meccanica,la candela è giusta, tutto nel carburatore è verificato e dal serbatoio la benzina arriva regolarmente, restano due dubbi:

Il primo è quello relativo all'accensione, nota stonata e punto debole di questa moto. Ho però verificato con un'altra candela che appena si spegne, spostando subito la pipetta su una candela, questa fa la scintilla....possibile che sia un problema elettrico?

Il secondo è relativo alla valvola a disco rotante. Può essere causa di un tale difetto?

Prima che inizi a cannibalizzare l'altra climber andando a tentativi, sarei grato a chi potesse darmi qualche aiuto.
pelliccia - Lun Gen 03, 2011 2:28 pm
Oggetto:
secondo me è proprio un problema elettrico.
controlla lo statore (problema/difetto noto)
ploca94 - Lun Gen 03, 2011 3:54 pm
Oggetto:
prova a sostituire la centralina elettronica (fai più in fretta e non rovini niente); dopodiche sostiure lo statore se ovviamente il problema non è risolto..
pogopogo - Lun Gen 03, 2011 7:01 pm
Oggetto:
...per escludere i problemi di accensione/centralina prova anche a vedere che la vite che regola il minimo non resti agganciata alla valvola del gas... per provare regola il minimo un paio di volte, se te lo fa ancora e' roba di accensione... Wink
fantichistasettanta - Lun Gen 03, 2011 8:37 pm
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
...per escludere i problemi di accensione/centralina prova anche a vedere che la vite che regola il minimo non resti agganciata alla valvola del gas... per provare regola il minimo un paio di volte, se te lo fa ancora e' roba di accensione... Wink


Grazie a tutti inannzitutto.
Il carburatore è ok. Regolato minimo e vite aria, verificato spillo conico chiusura galleggiante e provato anche a farla ripartire con rubinetto chiuso in modo da essere sicuro che non si imbrattasse, cosa comunque da escludere a priori perchè se fosse stato imbrattamento, dopo per farla ripartire sarebbe stato necessario almeno qualche bella pedalata a gas aperto e rubinetto chiuso. Invece dopo un pò, anche solo un minuto, parte come se niente fosse.
La cosa che mi fa strano è che comunque apena si spegne, provando subito con un'altra candela, senza perdere tempo a smontare l'altra, fa scintilla.
Sarò tre gg fuori, ma appena torno verifico prima cambiando centralina, poi passo allo statore. Sempre sperandon che quelli dell'altra moto siano ok....ma essendo stata fermata per grippaggio e sbiellaggio, si spera di sì.
Vi terrò aggiornati.
pelliccia - Lun Gen 03, 2011 8:57 pm
Oggetto:
ok facci sapere.
comunque se la vecchia moto è stata tenuta in posto asciutto e al coperto non dovrebbero esserci problemi a recuperare le parti elettriche...a patto ovviamente che prima funzionassero.
certo che se invece è stata lasciata in balia delle interperie... Shocked Shocked
Anonymous - Lun Gen 03, 2011 10:17 pm
Oggetto:
Mi capitava la stessa cosa con un techno del 99... dopo qualche ora di utilizzo la candela era da buttare; poi con una candela nuova partiva subito.
Risultato: statore e centralina...
Spero che tu riesca a trovarli!
pogopogo - Mar Gen 04, 2011 7:10 pm
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
...per escludere i problemi di accensione/centralina prova anche a vedere che la vite che regola il minimo non resti agganciata alla valvola del gas... per provare regola il minimo un paio di volte, se te lo fa ancora e' roba di accensione... Wink


...era l'ultima spiaggia per escludere accensione e impianto elettrico... strano, ma io con tre climber (due abbastanza sfruttati, anche se tenuti bene) non ho mai avuto problemi di quel tipo... non e' che son state fatte saldature ad arco o a filo continuo, ad esempio per riparare i fermi del cannotto sterzo, senza staccare la centralina? Comunque qualcosa come ricambio si trova ancora... via internet e non in italia!! Wink
fantichistasettanta - Mar Gen 04, 2011 10:03 pm
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
pogopogo ha scritto:
...per escludere i problemi di accensione/centralina prova anche a vedere che la vite che regola il minimo non resti agganciata alla valvola del gas... per provare regola il minimo un paio di volte, se te lo fa ancora e' roba di accensione... Wink


...era l'ultima spiaggia per escludere accensione e impianto elettrico... strano, ma io con tre climber (due abbastanza sfruttati, anche se tenuti bene) non ho mai avuto problemi di quel tipo... non e' che son state fatte saldature ad arco o a filo continuo, ad esempio per riparare i fermi del cannotto sterzo, senza staccare la centralina? Comunque qualcosa come ricambio si trova ancora... via internet e non in italia!! Wink


Il telaio non ha saldature, il fermo destro è piegato e mi ripromettevo di saldarlo...lo farò prima di provare l'altra centralina Wink !!!
Su ebay.uk sono abbastanza attento, ma non ne ho viste negli ultimi tempi....tu intendi nuove?
fantichistasettanta - Mar Gen 04, 2011 10:03 pm
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
pogopogo ha scritto:
...per escludere i problemi di accensione/centralina prova anche a vedere che la vite che regola il minimo non resti agganciata alla valvola del gas... per provare regola il minimo un paio di volte, se te lo fa ancora e' roba di accensione... Wink


...era l'ultima spiaggia per escludere accensione e impianto elettrico... strano, ma io con tre climber (due abbastanza sfruttati, anche se tenuti bene) non ho mai avuto problemi di quel tipo... non e' che son state fatte saldature ad arco o a filo continuo, ad esempio per riparare i fermi del cannotto sterzo, senza staccare la centralina? Comunque qualcosa come ricambio si trova ancora... via internet e non in italia!! Wink


Il telaio non ha saldature, il fermo destro è piegato e mi ripromettevo di saldarlo...lo farò prima di provare l'altra centralina Wink !!!
Su ebay.uk sono abbastanza attento, ma non ne ho viste negli ultimi tempi....tu intendi nuove?
pogopogo - Mar Gen 04, 2011 11:41 pm
Oggetto:
se devi trapiantare il telaio della tua fai le saldature del caso quando e' nudo, prima di verniciarlo. per i ricambi, invece, c'e' questo sito spagnolo in costruzione, avevo visto per qualche momento anche i prezzi ed erano normali : www.capsdesuro.com , i filtri aria (di concorrenza) li trovi su: www.splatshop.co.uk , ti arrivano per posta con poca spesa in una settimana e sono accettabili... mentre pare che le accensioni si riescano a rifare... qualche cosa i concessionari Aprilia riescono a recuperare da catalogo a prezzi un po' elevati... questo olandese, invece ha prezzi contro ogni logica, ma se non se ne puo' fare a meno... www.oemmotorparts.com. (pensa che ho trovato i paraoli della mia (marzocchi ultimo tipo, le altre cinque serie sono foral) al prezzo, inclusa spedizione di 75 euri!!! Adesso sto cercando qualcosa del Fantic 307 che dovrebbero adattarsi... avevo messo un post qualche tempo fa "cerco utenti aprilia climber" e li' c'e' la mia motoretta... se hai bisogno di qualche info, sono piu' che disponibile!! (immagino che ci sei arrivato lo stesso, se cosi' non fosse... contrariamente a cio' che dice il libretto, per la carburazione se sei a 7/800 metri slm la vite dell'aria si apre a 1 giro /1 giro e 1/4..., e controlla che il tubicino che va inserito nella cassafiltro sia pulito...) Wink Wink
fantichistasettanta - Mer Gen 05, 2011 6:19 pm
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
se devi trapiantare il telaio della tua fai le saldature del caso quando e' nudo, prima di verniciarlo. per i ricambi, invece, c'e' questo sito spagnolo in costruzione, avevo visto per qualche momento anche i prezzi ed erano normali : www.capsdesuro.com, i filtri aria (di concorrenza) li trovi su: www.splatshop.co.uk , ti arrivano per posta con poca spesa in una settimana e sono accettabili... mentre pare che le accensioni si riescano a rifare... qualche cosa i concessionari Aprilia riescono a recuperare da catalogo a prezzi un po' elevati... questo olandese, invece ha prezzi contro ogni logica, ma se non se ne puo' fare a meno... www.oemmotorparts.com. (pensa che ho trovato i paraoli della mia (marzocchi ultimo tipo, le altre cinque serie sono foral) al prezzo, inclusa spedizione di 75 euri!!! Adesso sto cercando qualcosa del Fantic 307 che dovrebbero adattarsi... avevo messo un post qualche tempo fa "cerco utenti aprilia climber" e li' c'e' la mia motoretta... se hai bisogno di qualche info, sono piu' che disponibile!! (immagino che ci sei arrivato lo stesso, se cosi' non fosse... contrariamente a cio' che dice il libretto, per la carburazione se sei a 7/800 metri slm la vite dell'aria si apre a 1 giro /1 giro e 1/4..., e controlla che il tubicino che va inserito nella cassafiltro sia pulito...) Wink Wink


Grazie, tutte informazioni preziose!
Il tubicino che si collega alla cassa filtro? A me è scollegato!! Che funzione ha?
Quando ho visto il raccordo che non aveva collegamento, ho controllato anche l'altra moto, e anche lì è scollegato!!!
pogopogo - Mer Gen 05, 2011 10:18 pm
Oggetto:
...serve a non fare ingolfare il motore... chi aveva il vecchio swm lo sa bene, pecche' prima di fare le zone dava delle sgasate per "pulire" il motore... meglio collegarlo! Wink
fantichistasettanta - Ven Gen 07, 2011 10:18 am
Oggetto:
Dopo tre gg. a Salsomaggiore sono rientrato a casa e ho sostituito la centralina, o bobina che dir si voglia.
Niente da fare, tutto come prima...dopo un pò si spegne e dopo qualche attimo riparte.
Ho notato che il tempo di ripartenza si allunga.Al primo spegnimento riparte quasi subito, poi dopo una trentina di secondi, poi dopo un minuto....segno evidente che la temperatura raggiunta c'entri qualcosa.
Appena posso sostituisco anche lo statore. Qualcuno può dirmi se è del tipo interno o esterno al volano? Se è esterno ed alloggiato nel carterino sarebbe facile e posso farlo rapidamente, altrimenti devo procurarmi un estrattore....
pelliccia - Ven Gen 07, 2011 10:56 am
Oggetto:
come ti avevo precedente detto sono sempre più convinto che sia lo statore.
fantichistasettanta - Ven Gen 07, 2011 5:31 pm
Oggetto:
pelliccia ha scritto:
come ti avevo precedente detto sono sempre più convinto che sia lo statore.


Stamattina avevo poco tempo, ho sitemato qualche cosetta(viti fissaggio carrozzeria, cavo frizione, raddrizzato leva frizione) e fatto il primo tentativo con la bobina dell'altra mia climber sbiellata e grippata. Domani pomeriggio passiamo allo statore. Mi viene da pensare che si tratti di un pick up(se ne ha) che si incanta o fa falso contatto.
Ma non conosco assolutamente la parte elettrica del climber. Il mio vecchio Tx 311 aveva l'accensione a puntine platinate se ricordo bene.

Sono stupito di una cosa. Le sovrastrutture sono studiate benissimo e si incastrano facilmente alla perfezione...ero rimasto agli smontaggi del mio Fantic 303...mi faceva impazzire ogni svolta che smontavo qualche sovrastruttura poi bisognava minacciarla e violentarla per farla tornare a posto...
Sarò un appassionato di vecchiette, ma per me questa Climber è proprio ben fatta.
pogopogo - Ven Gen 07, 2011 5:43 pm
Oggetto:
...per quello che ce'ho ancora... Very Happy Very Happy Very Happy
vincens - Ven Gen 07, 2011 8:46 pm
Oggetto:
Ciao da quello che dici sembrerebbe proprio lo statore e per toglierlo devi abbassare il paracoppa e togliendo il carter viene via anche lo statore senza l' uso di estrattori vari , sostituiscilo col tuo vecchio e facilmente hai risolto il problema ( era un punto delicato di quella moto )e volendo lo puoi anche far revisionare .
fantichistasettanta - Ven Gen 07, 2011 10:19 pm
Oggetto:
Grazie. Lo farò credo domani pomeriggio. Spero di risolvere e sentire questa moto girare normalmente.
Osservando mi è venuto anche un dubbio. L'uscita dei cavi dal carter volano è danneggiata e schiacciata....chissà che non sia un banale contatto fra i cavi...sarebbe il colmo ma è possibile. Magari si è rovinato l'isolante...
pogopogo - Sab Gen 08, 2011 10:56 am
Oggetto:
fantichistasettanta ha scritto:
Grazie. Lo farò credo domani pomeriggio. Spero di risolvere e sentire questa moto girare normalmente.
Osservando mi è venuto anche un dubbio. L'uscita dei cavi dal carter volano è danneggiata e schiacciata....chissà che non sia un banale contatto fra i cavi...sarebbe il colmo ma è possibile. Magari si è rovinato l'isolante...


...potrebbe... io ho sempre fatto molta attenzione che non venissero tritati dal pignone... lo spazio non e' molto e non ci sono molte alternative...
webmaster - Sab Gen 08, 2011 11:04 am
Oggetto:
ma hai controllato che nel serbatoio entri aria? non vorrei che fosse chiuso il foro di sfiato. I sintomi potrebbero essere anche quelli....
pogopogo - Sab Gen 08, 2011 11:13 am
Oggetto:
webmaster ha scritto:
ma hai controllato che nel serbatoio entri aria? non vorrei che fosse chiuso il foro di sfiato. I sintomi potrebbero essere anche quelli....

quoto, e aggiungo anche il filtro del rubinetto della benzina sporco... con quello son rimasto a piedi due volte... e si risolve in due minuti (stessi sintomi dello sfiato chiuso.. la cosa divertente e' che se apri il rubinetto senza il tubo a moto ferma la benzina esce, il problema vien fuori quando dev'essere aspirata...)
...non e' che ti voglio fare impazzire con le soluzioni, ma prova prima quelle facili... Wink
snake69 - Sab Gen 08, 2011 11:17 am
Oggetto:
Citazione:

L'uscita dei cavi dal carter volano è danneggiata e schiacciata....chissà che non sia un banale contatto fra i cavi...

falli passare tutti bene quei fili, e'abbastanza un filo spelato o che magari va a toccare sul telaio per creare dei bei problemi(in un trial vibra di tutto).
fantichistasettanta - Sab Gen 08, 2011 11:59 am
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
webmaster ha scritto:
ma hai controllato che nel serbatoio entri aria? non vorrei che fosse chiuso il foro di sfiato. I sintomi potrebbero essere anche quelli....

quoto, e aggiungo anche il filtro del rubinetto della benzina sporco... con quello son rimasto a piedi due volte... e si risolve in due minuti (stessi sintomi dello sfiato chiuso.. la cosa divertente e' che se apri il rubinetto senza il tubo a moto ferma la benzina esce, il problema vien fuori quando dev'essere aspirata...)
...non e' che ti voglio fare impazzire con le soluzioni, ma prova prima quelle facili... Wink

Grazie...prove a tappo serbatoio rigorosamente svitato Wink ...una volta ci sono capitato in vacanza in Grecia con la borsa da serbatoio che tappava lo sfiato....impazzii per un paio d'ore sotto il sole dell'autostrada che portava a Salonicco!!!
Invece il rubinetto non l'ho controllato, ma se fosse anche solo parzialmente otturato, la moto non si spegnerebbe improvvisamente...inizierebbe a salire di giri per l'aumento proporzionale dell'aria nella miscela e poi successivamente si spegnerebbe...o no?
snake69 - Sab Gen 08, 2011 12:04 pm
Oggetto:
Citazione:

la moto non si spegnerebbe improvvisamente...inizierebbe a salire di giri per l'aumento proporzionale dell'aria nella miscela e poi successivamente si spegnerebbe...o no?

esatto....comunque da come hai descritto mi pare di capire che il problema e'causato dall'accensione,non dalla carburazione che personalmente escluderei subito.
pogopogo - Sab Gen 08, 2011 4:24 pm
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

la moto non si spegnerebbe improvvisamente...inizierebbe a salire di giri per l'aumento proporzionale dell'aria nella miscela e poi successivamente si spegnerebbe...o no?

esatto....comunque da come hai descritto mi pare di capire che il problema e'causato dall'accensione,non dalla carburazione che personalmente escluderei subito.


...quando e' capitato a me si spegneva senza motivo, sia in accelerazione che al minimo, a seconda di come gli girava... c'era dello sporco sul filtro...
un casino per capire cos'era...
fantichistasettanta - Sab Gen 08, 2011 4:50 pm
Oggetto:
FUNZIONAAAAAAAAA!!!!!

Ieri avevo provato a sostituire la bobina - centralina, ahimè senza successo. Come prima si accendeva e dopo qualche attimo si spegneva..

Oggi, armato di santa pazienza, ho smontato lo statore. Doveva essere una cosa semplice, ma i perni a brugola che fissavano la piastra paramotore non ne volevano sapere....


ho spezzato due bussolotti a brugola da 5, ne erano rimasti 2 su 5 dopodichè sono andato di mola, ho fatto un taglio nella testa e poi giù di giravite a percussione....

Ecco lo statore



e il volano....



Recuperato piastra e perni più "belli" dall'altra climber, ho chiuso tutto e messo in moto. Scaldata, più o meno carburata e giretto attorno casa..non si spegne!!!!

Ora con calma la sistemerò per bene, anche se già così è usabile. Devo verificare le luci, rimettere il fanalino post., saldare il fermo sterzo dx e l'ancoraggio centrale del parafango sul telaietto in lega, oppure cannibalizzo l'altra, anche se ora che ne ho una sana, mi allettava l'idea di una special con motore 4t....inizo a cercare su internet qualche idea!!!
pogopogo - Sab Gen 08, 2011 5:12 pm
Oggetto:
allora...benvenuto tra gli amanti dei bidoni funzionanti!! ...aveva ragione Pelliccia!!! Azz... mi e' andata bene fino adesso, con tre Climber non mi e' mai successa una roba cosi'... Wink
snake69 - Sab Gen 08, 2011 7:29 pm
Oggetto:
Citazione:

Doveva essere una cosa semplice, ma i perni a brugola che fissavano la piastra paramotore non ne volevano sapere....

te credo...con quella ruggine Mr. Green
pelliccia - Sab Gen 08, 2011 8:50 pm
Oggetto:
Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green cosa avevo detto fin dall'inizio? Mr. Green Mr. Green Mr. Green
fantichistasettanta - Sab Gen 08, 2011 10:13 pm
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

Doveva essere una cosa semplice, ma i perni a brugola che fissavano la piastra paramotore non ne volevano sapere....

te credo...con quella ruggine Mr. Green


Noooo'....mica è ruggine! E' terra rossa....
Poi il motivo per il quale i perni si bloccano non è l'ossido, ma la tensione della piastra che in genere è sempre leggermente deformata dai colpi presi, aumentando di molto la forza da applicare sulle teste a brugola. Così ,o cedono le sedi dei perni, o cedono gli attrezzi bussolotti da 5mm...
Comunque al di là di tutto, avrà anche la ruggine...ma è la mia più moderna! Very Happy Wink e meno arrugginita!!!! Razz


pogopogo - Dom Gen 09, 2011 11:12 am
Oggetto:
...se smonti prima le due viti davanti triboli meno... Wink
pelliccia - Dom Gen 09, 2011 3:54 pm
Oggetto:
[quote="fantichistasettanta"][quote="snake69"]
Citazione:

..ma è la mia più moderna! Very Happy Wink e meno arrugginita!!!! Razz



mi vendi un 240?
snake69 - Dom Gen 09, 2011 7:31 pm
Oggetto:
e vaaii vittory
fantichistasettanta - Lun Gen 10, 2011 12:17 am
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
...se smonti prima le due viti davanti triboli meno... Wink

Ci ho provato, ma non si sbloccavano. Quelle dietro invece dopo qualche tentativo si sono svitate, dopodichè l'anteriore destra mi ha spezzato due bussolotti a brugola, la sinistra si è slabbrata...
Ho dovuto così con la mola fare un taglio sulla testa del perno e sbloccarlo col giravite a percussione. Solo così(ma il carter accensione era già estraibile) sono riuscito a sbloccare la sx utilizzando contemporaneamente la chiave a brugola e ruotando la piastra...
Poi le ho sostituite tutte.
fantichistasettanta - Lun Gen 10, 2011 12:20 am
Oggetto:
[quote="pelliccia"][quote="fantichistasettanta"]
snake69 ha scritto:
Citazione:

..ma è la mia più moderna! Very Happy Wink e meno arrugginita!!!! Razz



mi vendi un 240?


Ahimè ne ho ora uno solo. Gli altri li ho ceduti causa spazio. Ho solo un 300 "doppione" senza documenti, ma ha bisogno di qualche lavoretto.
pogopogo - Lun Gen 10, 2011 5:15 pm
Oggetto:
fantichistasettanta ha scritto:
pogopogo ha scritto:
...se smonti prima le due viti davanti triboli meno... Wink

Ci ho provato, ma non si sbloccavano. Quelle dietro invece dopo qualche tentativo si sono svitate, dopodichè l'anteriore destra mi ha spezzato due bussolotti a brugola, la sinistra si è slabbrata...
Ho dovuto così con la mola fare un taglio sulla testa del perno e sbloccarlo col giravite a percussione. Solo così(ma il carter accensione era già estraibile) sono riuscito a sbloccare la sx utilizzando contemporaneamente la chiave a brugola e ruotando la piastra...
Poi le ho sostituite tutte.


...si ossidano e si inchiodano anche se sono zincate... a scanso di equivoci sono anni che le metto in acciaio inox (altro che ergal o titanio... con 10 euri ne prendi una sporta e vai avanti per un pezzo!)
I fusi orari sono GMT
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