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MOTORI E TECNICA - Problema frizione evo 10 2t

daghene - Ven Nov 26, 2010 6:35 pm
Oggetto: Problema frizione evo 10 2t
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e purtroppo non sono molto pratico con il computer mentre con la moto mi arrangio abbastanza bene sono mezzo trialista e mezzo motoalpinista, nel senso: faccio motoalpinismo ma parecchio estremo. Ho una evo 10 290 e ho problemi di trascinamento della frizione ma non riesco a leggere come ha fatto cassio a risolvere il problema, se mi potete aiutare vi sarei molto grato...... ciao e buona serata a tutti. Smile
Ale - Ven Nov 26, 2010 7:44 pm
Oggetto:
Anche io con la EVO '10 ho dovuto lottare con questo problema.

Per ottenere un funzionamento accettabile ho agito in questo modo:
1) smontato i dischi frizione e pulito in mezzo ai "tacchetti" dei dischi guarniti in modo che l'olio circoli al meglio.
2) ho messo uno spessore tra il funghetto spingidisco e il piattello per ripristinare il gioco indicato nel manuale della moto a pag. 30. Nella mia moto c'era molto gioco e di conseguenza i dischi non si distaccavano a sufficenza.
3) Ho riempito il cambio di petrolio bianco (kerosene) ed ho acceso la moto per qualche minuto e poi svuotato.
4) Inserito olio bardhal 10-30. Per quel che ho constatato il 10-30 va' bene quando e' freddo ma se inizia il caldo e' meglio un olio un po' piu' denso.

Adesso la frizione si incolla leggermente a freddo (in maniera accettabile) ma almeno il cambio e' molto morbido e non ci sono trascinamenti particolari. Raramente, specie a motore molto caldo o molto freddo, la frizione trascina un po' e quindi il cambio impunta, quando succede metto il cambio in folle e tiro e rilascio la frizione per rilubrificare i dischi e tutto si sistema.

Sappi che ho provato diversi oli (GRO, MOTUL, ELF) ma alla fine mi sono rtrovato meglio con il Bardhal che tra l'altro e' quello consigliato da BETA.

Quello che e' strano e' che con i REV non ho mai avuto problemi di frizione mentre con la EVO (che ha lo stesso blocco frizione-cambio) ho sentito parecchi che se ne lamentano. Ho visto che nel modello 2011 hanno modificato un po' il cambio ma secondo me' il problema della durezza non era di questo (almeno a moto rodata) ma della frizione che non lavora bene.
cassio - Ven Nov 26, 2010 8:20 pm
Oggetto:
cestello storto, la ragione del malfunzionamento è quella, poi con i tricks che hai spiegato migliora sensibilmente
ghegu68 - Sab Nov 27, 2010 8:47 am
Oggetto:
Io sulla Evo 2010 ho risolto il problema con il lavoro al punto 1 come dice Ale ed ho messo il Motul Transoil .
Sulla Evo 2011 non ho ancora riscontrato problemi di trascinamento ed il cambio è morbido e preciso , probabilmente colti dalla vergogna in Beta hanno deciso di rimediare.
ploca94 - Sab Nov 27, 2010 9:36 am
Oggetto:
Controlla i dischi 'condotti' cioè quelli in metallo,spesso e volentieri sono 'imbarcati' e non perfettamente piani.
Sostituisci quelli imbarcati con nuovi piani;attenzione che a volte anche nuovi a ricambio trovi dischi imbarcati......
Quello è l'unico motivo del trascinamento.
Poca spesa e massima resa... Wink Wink Wink
daghene - Lun Feb 21, 2011 5:02 pm
Oggetto:
Ale ha scritto:
Anche io con la EVO '10 ho dovuto lottare con questo problema.

Per ottenere un funzionamento accettabile ho agito in questo modo:
1) smontato i dischi frizione e pulito in mezzo ai "tacchetti" dei dischi guarniti in modo che l'olio circoli al meglio.
2) ho messo uno spessore tra il funghetto spingidisco e il piattello per ripristinare il gioco indicato nel manuale della moto a pag. 30. Nella mia moto c'era molto gioco e di conseguenza i dischi non si distaccavano a sufficenza.
3) Ho riempito il cambio di petrolio bianco (kerosene) ed ho acceso la moto per qualche minuto e poi svuotato.
4) Inserito olio bardhal 10-30. Per quel che ho constatato il 10-30 va' bene quando e' freddo ma se inizia il caldo e' meglio un olio un po' piu' denso.

Adesso la frizione si incolla leggermente a freddo (in maniera accettabile) ma almeno il cambio e' molto morbido e non ci sono trascinamenti particolari. Raramente, specie a motore molto caldo o molto freddo, la frizione trascina un po' e quindi il cambio impunta, quando succede metto il cambio in folle e tiro e rilascio la frizione per rilubrificare i dischi e tutto si sistema.

Sappi che ho provato diversi oli (GRO, MOTUL, ELF) ma alla fine mi sono rtrovato meglio con il Bardhal che tra l'altro e' quello consigliato da BETA.

Quello che e' strano e' che con i REV non ho mai avuto problemi di frizione mentre con la EVO (che ha lo stesso blocco frizione-cambio) ho sentito parecchi che se ne lamentano. Ho visto che nel modello 2011 hanno modificato un po' il cambio ma secondo me' il problema della durezza non era di questo (almeno a moto rodata) ma della frizione che non lavora bene.
Ciao Ale, ho eseguito il lavoro che mi hai consigliato, e si è rivelato PERFETTO, anche per quanto riguarda l'olio solo che ora con l'aumento della temperatura cominciava a slittare la quinta e la sesta allora l'ho sostituito con il motul gear box sae 80w90 minerale si è rivelato FANTASTICO sopratutto alle alte temperature, piu' scaldi il motore e piu' tiene la frizione incredibile....... Very Happy ho voluto segnalarlo per ringraziarti per i consigli preziosi che mi hai dato e anche per essere di aiuto a qualche amico del sito. Dimenticavo: il cambio ora basta sfiorarlo per cambiare e la frizione non si incolla.......... Very Happy
Ale - Mar Feb 22, 2011 11:55 pm
Oggetto:
Sono contento che hai risolto, divertiti con la EVO che e' un gran moto
roro - Mer Feb 23, 2011 8:11 am
Oggetto:
suggerito questa discussione ad un amico con lo stesso problema. Grazie
daghene - Mer Feb 23, 2011 8:35 am
Oggetto:
Ale ha scritto:
Sono contento che hai risolto, divertiti con la EVO che e' un gran moto
Ciao Ale, sono daccordo è una gran moto peccato per le (cazzatine) con la frizione che ha fatto la Beta, che uno come me "purtroppo molto meticoloso" si è dovuto risolvere da solo grazie naturalmente ai consigli tuoi e agli amici del sito. Domenica giusto per divertirmi, ho fatto un 180 gradi in avanti e ho disintegrato il parafango posteriore (stavo insegnando a Toni Bou cosa non deve fare) incazus risata gia' sostituito naturalmente e pagato 75 euro con adesivi ciao.
Giangi - Gio Feb 24, 2011 10:54 am
Oggetto:
ghegu68 ha scritto:
Io sulla Evo 2010 ho risolto il problema con il lavoro al punto 1 come dice Ale ed ho messo il Motul Transoil .
Sulla Evo 2011 non ho ancora riscontrato problemi di trascinamento ed il cambio è morbido e preciso , probabilmente colti dalla vergogna in Beta hanno deciso di rimediare.


Anche io ho fatto lo stesso lavoro con OTTIMI risultati (per intenderci solo il punto 1), e utilizzo il transoil 10W-40.

Ora il cambio è perfetto
daghene - Gio Feb 24, 2011 6:47 pm
Oggetto:
Ciao Giangi, ho provato anch'io il motul transoil 10w40 in novembre quindi con il freddo, ma la frizione mi slittava molto in quinta e in sesta premetto che la moto aveva 5 ore di vita e che la tolleranza del funghetto di regolazione era perfetta, dopo due uscite l'ho sostituito e ho risolto il problema Smile
tenfoloten - Sab Mar 26, 2011 6:41 pm
Oggetto:
daghene ha scritto:
Ciao Giangi, ho provato anch'io il motul transoil 10w40 in novembre quindi con il freddo, ma la frizione mi slittava molto in quinta e in sesta premetto che la moto aveva 5 ore di vita e che la tolleranza del funghetto di regolazione era perfetta, dopo due uscite l'ho sostituito e ho risolto il problema Smile


Ciao...con che olio hai risolto il problema di slittamento?
giangisca - Sab Mar 26, 2011 7:02 pm
Oggetto:
la gas gas non ha di questi problemi ha una frizione splendida... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
daghene - Sab Mar 26, 2011 8:01 pm
Oggetto:
tenfoloten ha scritto:
daghene ha scritto:
Ciao Giangi, ho provato anch'io il motul transoil 10w40 in novembre quindi con il freddo, ma la frizione mi slittava molto in quinta e in sesta premetto che la moto aveva 5 ore di vita e che la tolleranza del funghetto di regolazione era perfetta, dopo due uscite l'ho sostituito e ho risolto il problema Smile


Ciao...con che olio hai risolto il problema di slittamento?
motul gear box sae 80w90 minerale si è rivelato FANTASTICO sopratutto alle alte temperature, piu' scaldi il motore e piu' tiene la frizione incredibile....... Very Happy
daghene - Sab Mar 26, 2011 8:06 pm
Oggetto:
giangisca ha scritto:
la gas gas non ha di questi problemi ha una frizione splendida... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Mi fa piacere che la gas gas abbia una frizione splendida peccato che rompa facilmente il cambio...... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
lazzaro54 - Sab Mar 26, 2011 8:29 pm
Oggetto:
giangisca ha scritto:
la gas gas non ha di questi problemi ha una frizione splendida... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


già, n ha di questi problemi ... ne ha 100.000 altri .....
adany - Sab Mar 26, 2011 8:37 pm
Oggetto:
nn è che un 80-90 quest'inverno si saldi con gli ingranaggi?? Mr. Green Mr. Green Mr. Green
+speriamo faccia tanto tanto caldo Wink
snake69 - Dom Mar 27, 2011 9:44 am
Oggetto:
daghene ha scritto:
giangisca ha scritto:
la gas gas non ha di questi problemi ha una frizione splendida... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Mi fa piacere che la gas gas abbia una frizione splendida peccato che rompa facilmente il cambio...... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Penso che sia un problema di sovrafollamento degli ingranaggi,ce ne sono troppi!....dovrebbero eliminarne qualcuno Very Happy
daghene - Dom Mar 27, 2011 10:12 am
Oggetto:
adany ha scritto:
nn è che un 80-90 quest'inverno si saldi con gli ingranaggi?? Mr. Green Mr. Green Mr. Green
+speriamo faccia tanto tanto caldo Wink
BELLA...... risata questo inverno vedremo cosa succede, altrimenti per il periodo invernale si ritorna all'olio consigliato dalla casa...... Wink
giangisca - Dom Mar 27, 2011 6:41 pm
Oggetto:
il cambio della gas gas lo rompete voi betisti che non siete abituati ad avere moto cosi performanti, e poi quei tanti difetti che dicono che hanno le gas gas sono solo chiacchiere che mottono in giro gli invidiosi che non vogliono ammettere che le gas gas sono meglio delle vostre beta Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
daghene - Dom Mar 27, 2011 6:47 pm
Oggetto:
giangisca ha scritto:
il cambio della gas gas lo rompete voi betisti che non siete abituati ad avere moto cosi performanti, e poi quei tanti difetti che dicono che hanno le gas gas sono solo chiacchiere che mottono in giro gli invidiosi che non vogliono ammettere che le gas gas sono meglio delle vostre beta Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
risata guarda che i miei amici che hanno rotto il cambio e sono due su tre avevano la gas gas......... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
lazzaro54 - Dom Mar 27, 2011 7:02 pm
Oggetto:
mah .. io ne ho vista una di recente, modello 2009, appena stata dal meccanico perchè perdeva olio dal motore e riparata ... beh, perdeva ancora olio .......
nn parliamo dei nippli che si rompono, degli ingranaggi della messa in moto che si sgranano, del cambio che rompe i seeger e solo se hai culo n va in giro per il motore a far danni .......
poi nn è detto che anche le Beta nn abbiano le loro belle magagne, ma di GG ne ho viste aperte parecchie ....
anch'io volevo prenderne una per giocare un pò al campetto, ma più di un meccanico (e n tutti Beta), me l'ha sconsigliata ...

poi dipende sempre come la usi e che ne fai ........
giangisca - Lun Mar 28, 2011 8:03 am
Oggetto:
ma si parla di un pregio, e ti tiran fuori mille difetti maaa...
nel forum si parla piu spesso di inconvenienti beta che di altre baaa... Neutral Neutral
daghene - Lun Mar 28, 2011 8:25 am
Oggetto:
giangisca ha scritto:
ma si parla di un pregio, e ti tiran fuori mille difetti maaa...
nel forum si parla piu spesso di inconvenienti beta che di altre baaa... Neutral Neutral
Ciao giangisca, non te la prendere, si parla molto spesso degli inconvenienti della beta forse perche' ce ne sono tante, e considerando obiettivamente cosa facciamo fare alle moto e come le usiamo forse vanno ancora troppo bene....... Wink
daghene - Lun Mar 28, 2011 8:33 am
Oggetto:
giangisca ha scritto:
la gas gas non ha di questi problemi ha una frizione splendida... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Comunque se vieni a trovarci una volta dalle nostre parti, facciamo slittare la frizione anche a te......... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
giangisca - Mar Mar 29, 2011 7:04 am
Oggetto:
la trovo dura Laughing
daghene - Mar Mar 29, 2011 7:30 am
Oggetto:
giangisca ha scritto:
la trovo dura Laughing
Gia', sono quasi 400 km...... ma non si sa mai, una quindicina di anni fa' circa ad arezzo e firenze ci venivo tutte le settimane.......... caspita se ne avete dei bei posti e si mangia molto molto bene........ beone Laughing Laughing Laughing
giangisca - Mer Mar 30, 2011 6:02 pm
Oggetto:
Rimango sempre affezzionato alla mia gas gas 2010,ritengo che le beta sono moto validissime italianissime e indistruttibili,ho avuto diversi modelli fin dal 1986 con il tr32 poi il 34 poi la zero quella nera(che possiedo ancora) e per ultimo una rev 3 250 , ma la frizione non lo mai digerita .
Poi dopo varie riflessioni e incertezze sono passato a gas gas che ci ho fatto circa 200 ore senza alcun tipo di problema .
PS anche dalle tue parti si mangia bene... Confused Confused
daghene - Mer Mar 30, 2011 6:54 pm
Oggetto:
giangisca ha scritto:
Rimango sempre affezzionato alla mia gas gas 2010,ritengo che le beta sono moto validissime italianissime e indistruttibili,ho avuto diversi modelli fin dal 1986 con il tr32 poi il 34 poi la zero quella nera(che possiedo ancora) e per ultimo una rev 3 250 , ma la frizione non lo mai digerita .
Poi dopo varie riflessioni e incertezze sono passato a gas gas che ci ho fatto circa 200 ore senza alcun tipo di problema .
PS anche dalle tue parti si mangia bene... Confused Confused
E si beve anche meglio........ peccato che non si puo'........ beone
Prandix - Mer Mar 30, 2011 8:10 pm
Oggetto:
giangisca ha scritto:
ma si parla di un pregio, e ti tiran fuori mille difetti maaa...
nel forum si parla piu spesso di inconvenienti beta che di altre baaa... Neutral Neutral


Questo uomo la ha detta giusta!
Quale è la moto più inaffidabile?...leggete i post Very Happy
giangisca - Ven Apr 01, 2011 12:13 pm
Oggetto:
Prandix ha scritto:
giangisca ha scritto:
ma si parla di un pregio, e ti tiran fuori mille difetti maaa...
nel forum si parla piu spesso di inconvenienti beta che di altre baaa... Neutral Neutral


Questo uomo la ha detta giusta!
Quale è la moto più inaffidabile?...leggete i post Very Happy

non mi dire che sono un uomo perche mi sento un ragazzo ,
grazie per il sostegno,questi betisti proprio non capiscono Laughing Laughing Laughing Laughing
giangisca - Ven Apr 01, 2011 12:16 pm
Oggetto:
Mr. Green Mr. Green
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