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MOTORI E TECNICA - SHERCO...e giù problemi!!

biella - Lun Ott 04, 2010 8:03 am
Oggetto: SHERCO...e giù problemi!!
Ragazzi, anche questa volta mi affido a voi e alla potenza del FORUM!!
succede questo...
sherco del 2008, dopo mezz'ora che andiamo, la marmitta inizia a scaldare come i matti, tanto da far sciogliere le plastiche...e anche come rendita di motore è molto molto inferiore a quanto dovrebbe andare realmente...
cosa c.z...o potrebbe essere?
anticipo?
centralina?
help!!
Billy - Lun Ott 04, 2010 8:06 am
Oggetto:
Carburazione andata a putt....e!!!! Terminale pieno come un uovo...
webmaster - Lun Ott 04, 2010 8:30 am
Oggetto:
Citazione:

Terminale pieno come un uovo...

quoto
biella - Lun Ott 04, 2010 9:22 am
Oggetto:
mi era venuto in mente...
ma come si pulisce la marmitta/collettore della sherco?
grazie a tutti!
Skipper - Lun Ott 04, 2010 9:39 am
Oggetto:
Ciao
Io la ho pulita... ma se vuoi un consiglio, ti conviene comprarla nuova direttamente.

Comunque giusto per la cronaca......
La devi tagliare completamente e aprire a conchiglia (non è sufficente fare le due finestre una per il I° e l'altra per il II° stadio) facendo saltare anche i due punti di saldatura che trovi sotto il carterino paramarmitta(quello in plastica nero).

Poi apri, pulisci tutto come da guida che trovi qui sul forum (la ha fatta il Mone per la scorpa), sostituisci sia il materiale fono assorbente che la paglietta nel primo stadio, richiudi tutto con lo scotch di carta e la porti da uno che salda l'alluminio.

Ciao!!
Matte69 - Lun Ott 04, 2010 11:54 am
Oggetto:
a me è successo aulla mia 2009 appena l'avevo comprata.....alla fine era la centralina fallata che sballava l'anticipo.....prova a sentire Matteo Cugno di Matteo Trial Team(guarda il suo sito) lui sicuramente ti risolverà il problema...
trullo - Lun Ott 04, 2010 11:57 am
Oggetto:
centrale pieno magari dovuto a carburazione grassa Very Happy non scoraggiarti Very Happy
biella - Lun Ott 04, 2010 12:25 pm
Oggetto:
ma quello che ci fa dubitare è che la moto è praticamente nuova...può essere piena in quanto è rimasta ferma parecchio?
Skipper - Lun Ott 04, 2010 12:37 pm
Oggetto:
Se la hai presa usata, inizia a dubitare che tanto nuova non era....

La marmitta la riempi con una carburazione grassa in 2 / 3 mesi.....

Cambia la marmitta e rifai la carburazione...
L'anticipo influisce ben poco se la carburazione è fatta a puntino...
Matte69 - Lun Ott 04, 2010 8:42 pm
Oggetto:
la mia era nuova e scioglieva le plastiche il primo giorno di utilizzo........
roro - Lun Ott 04, 2010 9:16 pm
Oggetto:
Da Matteo con marmitta rifatta nessun problema. E la carburazione grassa contribuisce moltissimo
biella - Mar Ott 05, 2010 8:58 am
Oggetto:
Scusate ragazzi, ma ho fatto un po più di confusione, quindi è la marmitta o la centralina?
Skipper - Mar Ott 05, 2010 12:19 pm
Oggetto:
Puo essere suia una che l'altra...
Di certo la marmitta sarà piena e incrostata.... soluzione cambiarla.
Nello stesso momento in cui cambi la marmitta rifai la carburazione.

Poi, se ti fuma ancora tanto, escludendo ovviamente miscela troppo grassa di olio o fatta con olio scadente, verifica l'anticipo dell'accensione.

Se anche li è ok, portala da qualcuno bravo bravo, o è la centralina o hai un riversamento di olio motore nella camera dell'albero motore.

Ciao
DADO - Mar Ott 26, 2010 7:51 pm
Oggetto:
Skipper ha scritto:
Se la hai presa usata, inizia a dubitare che tanto nuova non era....

La marmitta la riempi con una carburazione grassa in 2 / 3 mesi.....

Cambia la marmitta e rifai la carburazione...
L'anticipo influisce ben poco se la carburazione è fatta a puntino...


Senti senti...allora se io monto keihin (sempre su sherco 2008) di sicuro la carburazione è più grassa di un dellorto originale vero? Allora la marmitta ne risente anche con keihin, questo a priori? per me ne risente anche il motore perchè è sovra alimentato! che dite?
marco - Mar Ott 26, 2010 9:11 pm
Oggetto:
anch'io ho la 2008 con keihin e già quest'estestate girava grassa, ho alzato una tacca dello spillo e va un pò meglio ma comunque non bene (troppo brusca) allora ho smontato centrale e collettore ed ho deciso di tagliare e sostituire la lana interna seguendo le istruzioni di mone
in effetti le incrostazioni sul collettore sono esagerate, quindi immagino anche sul centrale
poi vi saprò dire come và
Luke90 - Mar Ott 26, 2010 9:34 pm
Oggetto:
marco ha scritto:
ho smontato centrale e collettore ed ho deciso di tagliare e sostituire la lana interna seguendo le istruzioni di mone
in effetti le incrostazioni sul collettore sono esagerate, quindi immagino anche sul centrale
poi vi saprò dire come và


Anche io dovrei rifare lo scarico alla mia sherco...riesci a dirmi dove hai tagliato lo scarico?Cosa hai inserito all interno?Io ho della lana di roccia per forni industriali va bene?
robiesse - Mer Ott 27, 2010 12:23 pm
Oggetto:
ma allora ogni tanto ci vai in moto!!! Laughing
Skipper - Mer Ott 27, 2010 7:09 pm
Oggetto:
DADO ha scritto:
Skipper ha scritto:
Se la hai presa usata, inizia a dubitare che tanto nuova non era....

La marmitta la riempi con una carburazione grassa in 2 / 3 mesi.....

Cambia la marmitta e rifai la carburazione...
L'anticipo influisce ben poco se la carburazione è fatta a puntino...


Senti senti...allora se io monto keihin (sempre su sherco 2008) di sicuro la carburazione è più grassa di un dellorto originale vero? Allora la marmitta ne risente anche con keihin, questo a priori? per me ne risente anche il motore perchè è sovra alimentato! che dite?

C'è differenza tra miscela grassa e il montare un keihin "sovralimentando" il motore come dici tu.
La benzina grassa non brucia in modo regolare perche non ha il giusto rapporto aria/benzina, per cui, parte della benzina incombusta dirante lo scoppio, nella fase del ciclo di scarico viene espulsa nel collettore.
A contatto col collettore caldo, la benzina se ne va e resta l'olio che crea incrostazione e a lungo andare arriva fino al centrale/silenziatore ostruendo tutto e facendo anche perdere prestazioni alla moto in quanto non c'è piu la risonanza giusta.

Montando un keihin e regolando il rapporto benzina/aria in maniera ottimale ottieni piu miscela nella camera di scoppio per cui una maggiore "esplosione" e piu forza impressa al pistone.
Ovviamente siccome "l'esplosione" è maggiore, la moto deve raffreddare di piu perche è vero che scalda di piu, ma non piu di quel tanto, e anche il volume dei fumi di scarico sono maggiori.

Per cui, in poche parole, se monti un keihin e lo carburi correttamente non intasi il circuito di scarico.

Ciao Ciao Wink
Skipper - Mer Ott 27, 2010 7:20 pm
Oggetto:
Luke90 ha scritto:

Anche io dovrei rifare lo scarico alla mia sherco...riesci a dirmi dove hai tagliato lo scarico?Cosa hai inserito all interno?Io ho della lana di roccia per forni industriali va bene?


Ciao.
Io lo ho rifatto facendo le finestrelle, ma ho fatto una fatica boia a riempirlo nuovamente.
Se vuoi un consiglio, aprila proprio a conchiglia per la lunga chiudendola dove c'è il tubo di uscita e dove si attacca al collettore per mantenere gli OR.¨
inoltre fai saltare i due/tre punti di saldatura che trovi dietro alla plastica nera di protezione del terminale, per farlo prendi il Dremel o una fresetta e gli giri attorno mantenendo il pernetto centrale che andrai a risaldare quando la chiuderai.

P.S la marmitta è divisa in due da una parati che è tenuta ferma dai punti di saldatura che farai saltare.
Nel primo stadio, Troverai retina metallica, paglietta, e materiale fonoassorbente, nella seconda solo materiale fonoassorbente.

La fibra ceramica va bene ma si riempirà prima in quanto meno porosa della lana di vetro/roccia.
CiaoCiao
marco - Mer Ott 27, 2010 7:22 pm
Oggetto:
Luke90 ha scritto:
marco ha scritto:
ho smontato centrale e collettore ed ho deciso di tagliare e sostituire la lana interna seguendo le istruzioni di mone
in effetti le incrostazioni sul collettore sono esagerate, quindi immagino anche sul centrale
poi vi saprò dire come và


Anche io dovrei rifare lo scarico alla mia sherco...riesci a dirmi dove hai tagliato lo scarico?Cosa hai inserito all interno?Io ho della lana di roccia per forni industriali va bene?


ho tagliato oggi, si devono fare due tagli all'interno e due all'esterno, anche se sembra un unico pezzo è comunque diviso al centro (si vedono i punti di saldatura della parete centrale) nella parte anteriore c'è paglietta d'acciaio, nella parte terminale c'è lana di roccia, pratica tagli più grandi che puoi, vai tranquillamente vicino alla saldatura centrale, questo per facilitare l'asportazione di tutta la rumenta (catrame solido) che troverai all'interno.
io ho preso paglietta abbastanza grossa, la trovi dal ferramenta, la usano i restauratori per pulire il legno, poi per il silenziatore ho preso lana di roccia dal ricambista moto, come dice mone cascami grandi.

considerato tutto lo sbattimento per tagliare e poi richiudere ti consiglio di non risparmiare sul materiale che metterai all'interno.......
biella - Ven Ott 29, 2010 7:56 pm
Oggetto:
robiesse ha scritto:
ma allora ogni tanto ci vai in moto!!! Laughing


NO Roby...è il socio che aveva problemi con la moto..
comuqneu giusto per info...
era la marmitta piena e l'anticipo che il vecchio proprietario aveva toccato.
Ora l'ha portata da Matteo a torino...e in un paio di orette è stata messa a punto!Ora si che ci siamo!
grazie a tutti comunque per le informazioni come sempre giuste!
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