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MOTORI E TECNICA - Guarnizione cilindro Beta Evo

mauri4rt - Gio Giu 03, 2010 8:12 pm
Oggetto: Guarnizione cilindro Beta Evo
So che alcuni sulla Beta Evo 290 tolgono una delle due guarnizioni sotto il cilindro, volevo chiedervi se la moto migliora nella progressione, nella prontezza o altro, sono indeciso se farlo anch'io poichè a me piace un'erogazione abbastanza morbida, non vorrei diventasse troppo cattiva. Aspetto vostri consigli! Rolling Eyes
Lupo - Ven Giu 04, 2010 11:15 am
Oggetto:
ho messo quella da 0,20 mm ed è diventata molto molto pronta, se la vuoi morbida tienila così Smile
Anonymous - Ven Giu 04, 2010 11:41 am
Oggetto:
Rolling Eyes passando dalla Evo 2009 alla 2010 la differenza di bassi si sente...sarei anche io tentato a togliere una delle due guarnizioni alla base..... Rolling Eyes
ploca94 - Ven Giu 04, 2010 12:17 pm
Oggetto:
il compromesso migliore,ovvero prontezza mantenendo comunque allungo, 0.5+0.2mm.

Altrimenti lasciare delle due quella 'alta' ovvero 1.0 .
Lasciando quella da 0.5 (bassa) hai molta prontezza e pulizia sotto,ma 'mura' troppo presto,ovvero non si ha allungo.
mauri4rt - Ven Giu 04, 2010 12:50 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
il compromesso migliore,ovvero prontezza mantenendo comunque allungo, 0.5+0.2mm.

Altrimenti lasciare delle due quella 'alta' ovvero 1.0 .
Lasciando quella da 0.5 (bassa) hai molta prontezza e pulizia sotto,ma 'mura' troppo presto,ovvero non si ha allungo.


Non ho capito bene quanto misurano le due guarnizioni originali.
lazzaro54 - Ven Giu 04, 2010 1:02 pm
Oggetto:
mauri4rt ha scritto:
ploca94 ha scritto:
il compromesso migliore,ovvero prontezza mantenendo comunque allungo, 0.5+0.2mm.

Altrimenti lasciare delle due quella 'alta' ovvero 1.0 .
Lasciando quella da 0.5 (bassa) hai molta prontezza e pulizia sotto,ma 'mura' troppo presto,ovvero non si ha allungo.


Non ho capito bene quanto misurano le due guarnizioni originali.


deducendo quanto riportato da Ploca sembrerebbe una da 1.0 e l'altra da 0.5 ......
ghegu68 - Ven Giu 04, 2010 1:47 pm
Oggetto:
Su Motocross di settembre 2009 relativo alla comparativa Beta Evo - Gas Gas a pag. 72 si dice che montando la centralina della Evo 250 sulla Evo 290 si ottiene " una curva di anticipo di risposta piu' rapida " se ciò corrisponde al vero , probabilmente potrebbe essere una soluzione alternativa alla sostituzione della guarnizione.
cassio - Ven Giu 04, 2010 2:08 pm
Oggetto:
costa meno la guarnizione...
ghegu68 - Ven Giu 04, 2010 2:14 pm
Oggetto:
La centralina costa 130-140 € , pero' la cambi a piacere in 5 secondi, senza andare dal meccanico.
ploca94 - Ven Giu 04, 2010 2:27 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
mauri4rt ha scritto:
ploca94 ha scritto:
il compromesso migliore,ovvero prontezza mantenendo comunque allungo, 0.5+0.2mm.

Altrimenti lasciare delle due quella 'alta' ovvero 1.0 .
Lasciando quella da 0.5 (bassa) hai molta prontezza e pulizia sotto,ma 'mura' troppo presto,ovvero non si ha allungo.


Non ho capito bene quanto misurano le due guarnizioni originali.


deducendo quanto riportato da Ploca sembrerebbe una da 1.0 e l'altra da 0.5 ......


BINGOOOOOOOOOO
ploca94 - Ven Giu 04, 2010 2:29 pm
Oggetto:
ghegu68 ha scritto:
La centralina costa 130-140 € , pero' la cambi a piacere in 5 secondi, senza andare dal meccanico.


meglio la guarnizione da €10,00 una volta sola...poi non serve più cambiare in quanto ci sono le due mappature con cui 'giocare'
Lupo - Ven Giu 04, 2010 4:57 pm
Oggetto:
ghegu68 ha scritto:
La centralina costa 130-140 € , pero' la cambi a piacere in 5 secondi, senza andare dal meccanico.


il lavoro l'ho fatto io e ci ho impiegato un'oretta e mezza, inoltre ho approfittato per fare un po' di pulizia
Anonymous - Dom Giu 06, 2010 7:24 pm
Oggetto:
Lupo ha scritto:
ghegu68 ha scritto:
La centralina costa 130-140 € , pero' la cambi a piacere in 5 secondi, senza andare dal meccanico.


il lavoro l'ho fatto io e ci ho impiegato un'oretta e mezza, inoltre ho approfittato per fare un po' di pulizia


.........e come va mo la moto? Shocked
ghegu68 - Dom Giu 06, 2010 9:24 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
ghegu68 ha scritto:
La centralina costa 130-140 € , pero' la cambi a piacere in 5 secondi, senza andare dal meccanico.


meglio la guarnizione da €10,00 una volta sola...poi non serve più cambiare in quanto ci sono le due mappature con cui 'giocare'


Ok 10 € la gurnizione , ma poi c'e' il lavoro da fare e penso che costi molto di piuì di 10 € .
ploca94 - Lun Giu 07, 2010 6:45 am
Oggetto:
mano d'opera €20/30 impieghi sì e no un'oretta....noi lo facciamo insieme al tagliando e incide pochissimo,ma almeno le moto 'girano' bene Cool Cool
ghegu68 - Lun Giu 07, 2010 7:03 am
Oggetto:
Se e' così ci faccio un pensiero.

grazie
Lupo - Lun Giu 07, 2010 9:21 am
Oggetto:
betomane ha scritto:
Lupo ha scritto:
ghegu68 ha scritto:
La centralina costa 130-140 € , pero' la cambi a piacere in 5 secondi, senza andare dal meccanico.


il lavoro l'ho fatto io e ci ho impiegato un'oretta e mezza, inoltre ho approfittato per fare un po' di pulizia


.........e come va mo la moto? Shocked


Va una bomba, motore prontissimo ai bassi senza far comunque buchi per terra, negli stacchi voli...
l'unica pecca come dice il ploca è che perdi un pelo di allungo, ma non è niente di disastroso, se ti piace cattiva non è una brutta idea cambiarla Wink
ploca94 - Lun Giu 07, 2010 9:29 am
Oggetto:
ghegu68 ha scritto:
Se e' così ci faccio un pensiero.

grazie


NON SEI OBBLIGATO
ghegu68 - Lun Giu 07, 2010 12:21 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
ghegu68 ha scritto:
Se e' così ci faccio un pensiero.

grazie


NON SEI OBBLIGATO


Non e' neanche obbligatorio fare trial.
ploca94 - Lun Giu 07, 2010 12:26 pm
Oggetto:
blankflag blankflag blankflag blankflag blankflag
Giangi - Mar Giu 08, 2010 9:06 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
mano d'opera €20/30 impieghi sì e no un'oretta....noi lo facciamo insieme al tagliando e incide pochissimo,ma almeno le moto 'girano' bene Cool Cool


mi puoi dire quali sono le coppie di serraggio per i prigionieri della testa, e quelle del cilindro? (della guarnizione interessata)

Ci sono diffioltà a rimontare il cilindro con le fasce elastiche del pistone?

Grazie delle informazioni, magari alla prima manutenzione importante mi cimento
cassio - Mar Giu 08, 2010 10:44 pm
Oggetto:
Citazione:

Ci sono diffioltà a rimontare il cilindro con le fasce elastiche del pistone?

Shocked Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

mai smontato un motore?

aiutati con un cacciavite a tenere chiuse le fasce e ungi un pelo il cilindro
Giangi - Mar Giu 08, 2010 11:01 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
Citazione:

Ci sono diffioltà a rimontare il cilindro con le fasce elastiche del pistone?

Shocked Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

mai smontato un motore?

aiutati con un cacciavite a tenere chiuse le fasce e ungi un pelo il cilindro


No, mai avuto la necessità di smontare un motore,

anche adesso non ci sarebbe la necessità.

Ma se mi dite che non ci sono grosse difficoltà, alla prima occasione ci provo
cassio - Mar Giu 08, 2010 11:21 pm
Oggetto:
be' io per diletto smontavo e rimontavo motorini a nastro...
un estate ho restaurato una come questa
Prandix - Mar Giu 08, 2010 11:58 pm
Oggetto:
Giangi ha scritto:
cassio ha scritto:
Citazione:

Ci sono diffioltà a rimontare il cilindro con le fasce elastiche del pistone?

Shocked Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

mai smontato un motore?

aiutati con un cacciavite a tenere chiuse le fasce e ungi un pelo il cilindro


No, mai avuto la necessità di smontare un motore,

anche adesso non ci sarebbe la necessità.

Ma se mi dite che non ci sono grosse difficoltà, alla prima occasione ci provo


fossi in te...lascerei perdere...
farei fare a uno che lo sa fare
ploca94 - Mer Giu 09, 2010 2:38 pm
Oggetto:
Giangi ha scritto:
cassio ha scritto:
Citazione:

Ci sono diffioltà a rimontare il cilindro con le fasce elastiche del pistone?

Shocked Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

mai smontato un motore?

aiutati con un cacciavite a tenere chiuse le fasce e ungi un pelo il cilindro


No, mai avuto la necessità di smontare un motore,

anche adesso non ci sarebbe la necessità.

Ma se mi dite che non ci sono grosse difficoltà, alla prima occasione ci provo


se si è in grado di farlo,è una stupidata....altrimenti rischi di spendere il doppio solo perchè rompi i segmenti nel rimontaggio...se non peggio....fatti aiutare da qualcuno che l'abbia già fatto

Idea Idea Idea
Luca91 - Mer Giu 09, 2010 4:33 pm
Oggetto:
ma è vero che la evo 290 2009 è più cattiva della 2010?

e conviene cambiare centralina e guarnizioni o si ottiene una moto troppo cattiva da gestire?
ghegu68 - Mer Giu 09, 2010 6:41 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
ma è vero che la evo 290 2009 è più cattiva della 2010?

e conviene cambiare centralina e guarnizioni o si ottiene una moto troppo cattiva da gestire?



La Evo 290 del 2009 che ho usato alcune volte va molto di piu' della mia Evo 290 del 2010 .Sono tutte e due originali ed hanno la stessa centralina.
Prandix - Mer Giu 09, 2010 7:21 pm
Oggetto:
http://www.youtube.com/watch?v=6SL6rEi_id8


la seconda è una evo del 2009
Mr. Green
ghegu68 - Mer Giu 09, 2010 7:35 pm
Oggetto:
Prandix ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=6SL6rEi_id8


la seconda è una evo del 2009
Mr. Green


La prima e' Gas Gas 2010 camuffata da Evo 2010
Luke90 - Mer Giu 09, 2010 8:47 pm
Oggetto:
Dato che devi rimuovere una guarnizione dovrebbe essere sufficiente smollare le viti del cilindro, sollevarlo leggermente ed aiutandosi con una forbicina tagliare la guarnizione in questione vicino ai prigionieri in modo tale da sfilarla...cosi facendo non hai il problema delle fascie ecc..
Chiaramente il lavoro non è reversibile e se rivorrai mettere la guarnizione nuova dovrai comprarne una nuova.
Mi sbaglio??
ploca94 - Gio Giu 10, 2010 6:20 am
Oggetto:
Luke90 ha scritto:
Dato che devi rimuovere una guarnizione dovrebbe essere sufficiente smollare le viti del cilindro, sollevarlo leggermente ed aiutandosi con una forbicina tagliare la guarnizione in questione vicino ai prigionieri in modo tale da sfilarla...cosi facendo non hai il problema delle fascie ecc..
Chiaramente il lavoro non è reversibile e se rivorrai mettere la guarnizione nuova dovrai comprarne una nuova.
Mi sbaglio??


Ti sbagli...le guarnizioni si 'incollano' tra di loro e non è così semplice dividerle.
Inoltre se si vuole riutilizzare quella già montata è meglio usare un pò di 'pasta per guarnizioni' per evitare eventuali 'perdite' di tenuta.
Luca91 - Gio Giu 10, 2010 2:20 pm
Oggetto:
Prandix ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=6SL6rEi_id8


la seconda è una evo del 2009
Mr. Green


no dai ne basta già una di marca che fa barac, non confondiamo l'oro col ferro Laughing
Giangi - Gio Giu 10, 2010 4:43 pm
Oggetto:
Prandix ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=6SL6rEi_id8


la seconda è una evo del 2009
Mr. Green



la seconda ha anche un pilota LEGGERMENTE differente, come abilità di guida Wink
Prandix - Gio Giu 10, 2010 6:13 pm
Oggetto:
Giangi ha scritto:
Prandix ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=6SL6rEi_id8


la seconda è una evo del 2009
Mr. Green



la seconda ha anche un pilota LEGGERMENTE differente, come abilità di guida Wink


si ma il pilota non fa il motore...
Giangi - Gio Giu 10, 2010 8:58 pm
Oggetto:
Prandix ha scritto:
Giangi ha scritto:
Prandix ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=6SL6rEi_id8


la seconda è una evo del 2009
Mr. Green



la seconda ha anche un pilota LEGGERMENTE differente, come abilità di guida Wink


si ma il pilota non fa il motore...


neanche i commenti di quattro caz..ni,

da cosa si capisce da quel video se una va di più dell'altra, ruore, fumo ???

Per potenza e coppia ci si affida a banchi prova che diano dei grafici attendibili

TUTTO IL RESTO E FUFFA
Giangi - Gio Giu 10, 2010 8:59 pm
Oggetto:
ruore tradotto e RUMORE
Prandix - Gio Giu 10, 2010 10:06 pm
Oggetto:
Giangi ha scritto:
Prandix ha scritto:
Giangi ha scritto:
Prandix ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=6SL6rEi_id8


la seconda è una evo del 2009
Mr. Green



la seconda ha anche un pilota LEGGERMENTE differente, come abilità di guida Wink


si ma il pilota non fa il motore...


neanche i commenti di quattro caz..ni,

da cosa si capisce da quel video se una va di più dell'altra, ruore, fumo ???

Per potenza e coppia ci si affida a banchi prova che diano dei grafici attendibili

TUTTO IL RESTO E FUFFA


risataa apparte che scherzavo...e comunque la GG stava per decollare... Laughing
Luca91 - Ven Giu 11, 2010 11:18 am
Oggetto:
Prandix ha scritto:
Giangi ha scritto:
Prandix ha scritto:
Giangi ha scritto:
Prandix ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=6SL6rEi_id8


la seconda è una evo del 2009
Mr. Green



la seconda ha anche un pilota LEGGERMENTE differente, come abilità di guida Wink


si ma il pilota non fa il motore...


neanche i commenti di quattro caz..ni,

da cosa si capisce da quel video se una va di più dell'altra, ruore, fumo ???

Per potenza e coppia ci si affida a banchi prova che diano dei grafici attendibili

TUTTO IL RESTO E FUFFA


risataa apparte che scherzavo...e comunque la GG stava per decollare... Laughing


guardati un grafico di potenza della gg e uno della evo Wink
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