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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Sherco 2010...chi la possiede?

Andre89 - Mer Mag 12, 2010 4:05 pm
Oggetto: Sherco 2010...chi la possiede?
Faccio questa domanda per sapere come funziona, come si comporta con le modifiche che hanno fatto e per altre informazioni sia di pregi che di difetti..ciao
webmaster - Mer Mag 12, 2010 6:16 pm
Oggetto:
Prova Moto
Andre89 - Gio Mag 13, 2010 11:13 am
Oggetto:
lo letto e riletto la vostra prova..ma volevo sapere nel tempo come funzionava, se è cambiato qualcosa, se il motore è piu potente dello scorso, le forcelle come lavorano, come ci si trova con il serbatoio dietro..
adany - Gio Mag 13, 2010 11:21 am
Oggetto:
Penso dire come funiona nel tempo , ci vuole tempo, un po presto ora. per quanto riguarda il resto misà non hai letto proprio bene come dici , c'è scritto tutto.


copi ed incollo;:
Il motore è lo stesso, sembra un po' migliorata la carburazione e con il Dellorto di serie non abbiamo mai avuto problemi, anzi sembra molto a punto già di serie.
La special con il keihin e senza collettore di scarico in titanio ha i rapporti più corti rispetto al Dellorto originale, mentre con il collettore racing l'allungo migliora parecchio, perde però un pochino in basso..


abbiamo notato invece un grande miglioramento sulle sospensioni, in particolare la forcella sembra lavorare molto meglio, la moto è più stabile e tiene di più le traiettorie.
Sul mosso è perfetta, non ci si sente mai sbattuti da una parte all'altra come succede con la 2009.

Lo spostamento dei pesi sulla parte posteriore ha favorito di sicuro la leggerezza dell'avantreno, nulla però di così sconvolgente come potrebbe sembrare, la maggior sensazione di leggerezza è data dalla vista dello stretto filtro aria che inevitabilmente intravedi con la coda dell'occhio mentre guidi...
Andre89 - Gio Mag 13, 2010 3:12 pm
Oggetto:
forse non mi sono fatto capire..dopo mesi di utilizzo come funziona?ha dato qualche problema?
massi 78 - Gio Mag 13, 2010 7:28 pm
Oggetto:
Io ho il 2010 da 2 mesi ( solo trial), per ora nessun problema, considera che alla fine è molto simile alla vecchia, il motore è lo stesso, la pompa della benzina, è una semplice pompa a membrana come quella che viene usata nei Kart.
A livello di motore, rispetto alla vecchia ( avevo un 2008) allunga un pò di più, ma niente di così "pazzesco".
La cosa più spettacolare è il filtro, non si sporca mai, in due mesi l'ho pulito una volta più per scrupolo che per effettiva necessità, considerando che ho girato anche nel fango èd ho fatto una gara sotto l'acqua.............

Come ti dicevano le forcelle vanno veramente bene, ed anche il mono non è male.

Se avesse solo un pò più di motore in alto sarebbe perfetta.
Andre89 - Gio Mag 13, 2010 7:57 pm
Oggetto:
e per il discorso tappo della benzina? lo scarico da fastidio alle gambe?
massi 78 - Gio Mag 13, 2010 9:31 pm
Oggetto:
Il "famoso" tappo laterale alla fine non è così scomodo, se hai una tanica con il beccuccio snodato, fai tranquillamente benzina con la moto verticale, altrimentri la inclini un pò lateralmente, l'unica cosa è che non si vede la benzina, quindi bisogna farci "l'occhio" onde evitare di "lavare" di benzina la moto.....
Per quanto riguarda lo scarico, non dà nessun fastidio.
Luca91 - Ven Mag 14, 2010 9:16 am
Oggetto:
non ti scotti le gambe quando arretri (ad esempio per salire su un muro)?
Prandix - Ven Mag 14, 2010 5:33 pm
Oggetto:
io la ho provata e non ho riportato ustioni...non ascoltare mai quelli sul forum...pensa di testa tua...secondo te mandano fuori una moto che appena arretri ti ustioni?
massi 78 - Ven Mag 14, 2010 7:18 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
non ti scotti le gambe quando arretri (ad esempio per salire su un muro)?


Guarda che non è F24 con motore a reazione.......... non escono fiamme dalla marmitta....
Alla fine lo scarico è nella stessa posizione della vecchia sherco, ha solo l'uscita più verso l'esterno rispetto a prima.
Per quanto mi riguarda, non notato intralcio ne da parte del tappo del serbatoio ne da parte della marmitta.
Andre89 - Sab Mag 15, 2010 9:19 am
Oggetto:
monti il kehin o del orto?
Giangi - Sab Mag 15, 2010 4:52 pm
Oggetto:
massi 78 ha scritto:
Io ho il 2010 da 2 mesi ( solo trial), per ora nessun problema, considera che alla fine è molto simile alla vecchia, il motore è lo stesso, la pompa della benzina, è una semplice pompa a membrana come quella che viene usata nei Kart.
A livello di motore, rispetto alla vecchia ( avevo un 2008) allunga un pò di più, ma niente di così "pazzesco".
La cosa più spettacolare è il filtro, non si sporca mai, in due mesi l'ho pulito una volta più per scrupolo che per effettiva necessità, considerando che ho girato anche nel fango èd ho fatto una gara sotto l'acqua.............

Come ti dicevano le forcelle vanno veramente bene, ed anche il mono non è male.

Se avesse solo un pò più di motore in alto sarebbe perfetta.


In effetti la condizione in cui sporchi di più il filtro dell'aria è la condizione di secco e polvere, sopratutto se sei un gruppo e non sei il primo.
Luca91 - Lun Mag 17, 2010 5:34 pm
Oggetto:
massi 78 ha scritto:
Luca91 ha scritto:
non ti scotti le gambe quando arretri (ad esempio per salire su un muro)?


Guarda che non è F24 con motore a reazione.......... non escono fiamme dalla marmitta....
Alla fine lo scarico è nella stessa posizione della vecchia sherco, ha solo l'uscita più verso l'esterno rispetto a prima.
Per quanto mi riguarda, non notato intralcio ne da parte del tappo del serbatoio ne da parte della marmitta.


beh io quando avevo appena preso la evo 4t (ancora con la marmitta originale) mi scottavo la gamba nel fare motoalpinismo.

non dimentichiamoci che le moto da trial (o perlomeno la maggior parte) sono progettate per fare zone e quindi per un utilizzo breve con relativo riscaldamento ridotto e non per girare magari un' ora con il motore sempre a regimi medio-alti
massi 78 - Lun Mag 17, 2010 7:25 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
massi 78 ha scritto:
Luca91 ha scritto:
non ti scotti le gambe quando arretri (ad esempio per salire su un muro)?


Guarda che non è F24 con motore a reazione.......... non escono fiamme dalla marmitta....
Alla fine lo scarico è nella stessa posizione della vecchia sherco, ha solo l'uscita più verso l'esterno rispetto a prima.
Per quanto mi riguarda, non notato intralcio ne da parte del tappo del serbatoio ne da parte della marmitta.


beh io quando avevo appena preso la evo 4t (ancora con la marmitta originale) mi scottavo la gamba nel fare motoalpinismo.

non dimentichiamoci che le moto da trial (o perlomeno la maggior parte) sono progettate per fare zone e quindi per un utilizzo breve con relativo riscaldamento ridotto e non per girare magari un' ora con il motore sempre a regimi medio-alti


I quattro tempi scaldano molto di più, comunque ti assicuro che sulla vecchia (2008), il finale non ragginugeva mai temperature "pericolose" anche dopo qualche bel trasferimento a "fuoco", discorso diverso per la prima parte del collettore, fortunatamente non è molto esposto.


Per ora monto il Dell'Orto, ho il keihn li pronto da montare, ma sono "affezionato" al Dell'Orto, che nonostante non sia precisissimo e non faccia allungare molto, rimane secondo me quello che da meno problemi.
Luca91 - Gio Mag 20, 2010 6:56 pm
Oggetto:
io non ho capito se la moto "speciale" che c'è nella prova (quella con i parafanghi bianchi, il kehin e il collettore in titanio) è in vendita o è un allestimento particolare del rivenditore.

e inoltre la nuova sherco curva di più della vecchia?
Luke90 - Gio Mag 20, 2010 7:16 pm
Oggetto:
La moto nuova curva mooooooolto di piu di quella vecchia!!!!!
VALCHISUN - Gio Mag 20, 2010 7:37 pm
Oggetto:
Ho visto quella del Gratta a Castellinaldo, sulla sua il tappo del carburante e' stato messo in zona "sella" e il tappo originale e' stato tappato con una saldatura!
Luke90 - Gio Mag 20, 2010 7:47 pm
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Ho visto quella del Gratta a Castellinaldo, sulla sua il tappo del carburante e' stato messo in zona "sella" e il tappo originale e' stato tappato con una saldatura!


Esatto...parlando un giorno con lui mi ha detto che ha fatto questa modifica fornado il codino e di conseguenza il serbatoio riducendo cosi a un litro di benzina il pieno....
Prandix - Gio Mag 20, 2010 8:16 pm
Oggetto:
guarda che non lo ha fatto tanto per spostare il tappo...quanto perchè lo fanno tutti di rimpicciolire il serbatoio...pesa meno! Mr. Green
Luke90 - Gio Mag 20, 2010 8:29 pm
Oggetto:
Infatti ho scritto che ora ci sta un litro di miscela
Luca91 - Sab Mag 22, 2010 11:27 am
Oggetto:
ma immagino si possa fare anche senza ridurre il serbatoio. però se la moto esce di serie così sì userà così
Luke90 - Sab Mag 22, 2010 12:02 pm
Oggetto:
La modifica e stata fatta anche per motivi di rapidita di rabbocco benzina in quanto ora il tappo è situato in una posizione piu prottetta dallo sporco e piu pratica....
danieletrial - Mar Mag 25, 2010 1:38 pm
Oggetto:
io monto un cilindro 300 con kehin e carter rivisti e garantisco che è un vero mostro
Luca91 - Gio Mag 27, 2010 10:19 am
Oggetto:
ah però... ma tu corri ad un livello medio alto os ei un pippetta come noi?
Giangi - Gio Mag 27, 2010 8:11 pm
Oggetto:
Luke90 ha scritto:
Infatti ho scritto che ora ci sta un litro di miscela


loro sono fortunati,

hanno gli omini che gli portano la benzina e gli fanno anche i rabbocchi durante il giro...
cassio - Gio Mag 27, 2010 9:37 pm
Oggetto:
Citazione:

hanno gli omini che gli portano la benzina e gli fanno anche i rabbocchi durante il giro...

ne so qualcosa...
danieletrial - Ven Mag 28, 2010 1:56 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
Citazione:

hanno gli omini che gli portano la benzina e gli fanno anche i rabbocchi durante il giro...

ne so qualcosa...


SONO UN COMUNE MORTALE E PER DI PIU' NON SONO UN MOSTRO A GIRARE. COMUNQUE MI SONO TOLTO LO SFIZIO DI FARMI LA MOTO COME VOLEVO E DATO CHE AVEVO UNA GAS 300 2010 PER PORTARE A LIVELLO SE NON OLTRE LA SHERCO HO MESSO UN 300 ANCHE A LEI E VA DA PAURA.
Luca91 - Ven Mag 28, 2010 4:27 pm
Oggetto:
immagino che un 300 preparato sulla sherco vada di più di un 300 della gasgas però Exclamation
Luke90 - Ven Mag 28, 2010 4:35 pm
Oggetto:
Lo voglio anche io il 300!!!!!!!!come cambia in quanto a corposita ed allungo??
Prandix - Ven Mag 28, 2010 6:23 pm
Oggetto:
Luke90 ha scritto:
Lo voglio anche io il 300!!!!!!!!come cambia in quanto a corposita ed allungo??


non sempre l'aumento di cilindrata porta dei vantaggi
Luke90 - Ven Mag 28, 2010 6:59 pm
Oggetto:
Ad esempio tu che svantaggi hai trovato??...anche se non è tanto appropriata dato che sei passato da un 4 a un 2 tempi...

Il 300 sulla sherco mi ha sempre incuriosito...poi non è che deve essere solo potenza esuberante...se ben tarato puo darti quel pizzico di spinta in piu che non fa mai male
adany - Ven Mag 28, 2010 7:32 pm
Oggetto:
Luke90 ha scritto:
Ad esempio tu che svantaggi hai trovato??...anche se non è tanto appropriata dato che sei passato da un 4 a un 2 tempi...

Il 300 sulla sherco mi ha sempre incuriosito...poi non è che deve essere solo potenza esuberante...se ben tarato puo darti quel pizzico di spinta in piu che non fa mai male


ho usato lo scorso anno per un paio di uscite la sherco 300 che usava ad inizio campionato grattarola . forse per ammortizzatori tirati , forse per motore troppo poco elastico e molto brusco , facendo 4 ore di moto il giorno dopo dovevo fare 2 sedute dal fisiotarapista , una moto inpensabile per alpinismo, ti assicuro ti stanca molto + di altre e ti diverti meno , fose se stai a fare zone e sei capace ti diverti di + ma per andare dove vado io ti massacra,
Prandix - Ven Mag 28, 2010 11:03 pm
Oggetto:
Luke90 ha scritto:
Ad esempio tu che svantaggi hai trovato??...anche se non è tanto appropriata dato che sei passato da un 4 a un 2 tempi...

Il 300 sulla sherco mi ha sempre incuriosito...poi non è che deve essere solo potenza esuberante...se ben tarato puo darti quel pizzico di spinta in piu che non fa mai male


La mia GG monta keihn e collettore in titanio...ed è già più gestibile rispetto a una di serie.
Cmq per l'esperienza che ho avuto io posso dirti che avere un motore più potente mi ha portato si dei vantaggi in alcuni passaggi ma svantaggi in altri. E comunque sia questo motore lo sfrutto molto meno di quanto facessi prima col montesa, per farti capire meglio...raramente apro più di metà gas...prima invece aprivo di più!
E' vero...alcune volte un motore più potente ti tira fuori da situazioni non troppo belle, ma tante volte ti svantaggia nelle partenze e nell'aderenza.
Che poi sinceramente parlando il motore 300 della gas è bello morbido e gestibile se lo usi con criterio...non ti mette neanche troppo in difficoltà(non so se sia così anche quella di serie).
Comunque nonostante questo rimango dell'idea...che dato che sfrutto il 60% della reale potenza del motore è inutile che mi metto a pasparla e a cambiare i pezzi.
Credo che finchè non sarò in grado di usare a pieno questo motore non toccherò nulla.

Tu lo sfrutti al 100%? Non è il caso magari di migliorare te stesso nella guida e quindi sfruttare meglio le potenzialità del motore sherco(che ne ha un sacco) prima di andare a spendere soldi per un 300?
Io ho un amico che aveva una moto nata come 250 e portata a 300 che aveva perso tutte la gestibilità necessaria a un amatore. Andava un casino...certamente ma lui non era in grado di stargli a dietro.

Ultima cosa...tante volte mi capita di rimanere appeso alla GG perchè è difficile gestire un motore così potente...in questo senso ho scritto la frase di prima. Non so se sono stato abbastanza chiaro...se non riesci a capirmi dimmelo che rielaboro il pensiero! Laughing
Luke90 - Sab Mag 29, 2010 9:16 am
Oggetto:
Hai ragione prandix...piu che altro volevo sapere come va il 300 sulla sherco dato che non avevo ancora sentito nessun parere...
Come dici tu in certe situazioni anche io tendo a rimanere appeso alla moto e i principali limiti sono miei, quello non lo metto in dubbio...piu che super potenza vorrei aggiungere alla mia sherco un po piu di coppia quando do ad esempio i colpetti di gas e un po di allungo in modo tale da ridurre lo stacco tra terza e quarta che a volte da proprio fastidio...mi sa che dovrei provare una gasgas 300 dato che non ho avuto ancora la posssibilita Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Anonymous - Sab Mag 29, 2010 9:41 am
Oggetto:
So che il cilindro 300 per la sherco la fa murare ancora di più sugli alti giri.
Perciò ai bassi è quasi ingestibile e agli alti allunga poco.
Meglio l' originale con keihin e marmitta curva lunga.
Come motore è sicuramente meglio il gas gas 300 perchè è meno brusco e allunga un infinità rispetto allo sherco
Prandix - Sab Mag 29, 2010 4:18 pm
Oggetto:
Ivan992 ha scritto:
So che il cilindro 300 per la sherco la fa murare ancora di più sugli alti giri.
Perciò ai bassi è quasi ingestibile e agli alti allunga poco.
Meglio l' originale con keihin e marmitta curva lunga.
Come motore è sicuramente meglio il gas gas 300 perchè è meno brusco e allunga un infinità rispetto allo sherco


però mio fratello ha la sherco con keihn e scarico in titanio...e non è male...anzi Smile
Anonymous - Sab Mag 29, 2010 4:56 pm
Oggetto:
Non vuol dire niente titanio o no... bisogna vedere che tipo di curva ha se lunga o corta.
Corta è più cattiva ai bassi e perde negli alti, quella lunga è più corposa agli alti infatti molti montano questa.
L' ideale che puoi fare è mettere il keihin sulla originale e il difetto grosso che avevo trovato su sherco è la frizione poco modulabile.
Anonymous - Sab Mag 29, 2010 5:01 pm
Oggetto:
Ad esempio maurino, staltari, tornour e molti altri mettono sempre quella lunga.
Anche raga mi sembra che negli indoor usi quella corta e negli outdoor quella lunga (avevo sentito dire così).
Luca91 - Sab Mag 29, 2010 5:04 pm
Oggetto:
e il diametro non centra nulla? ma di che lunghezze si sta parlando, quanti cm tra una curva "lunga" e una "corta"?
Prandix - Sab Mag 29, 2010 5:24 pm
Oggetto:
si ok...io probabilmente non avendo mai visto una corta...identifico quella lunga come in titanio ! Mr. Green
Anonymous - Sab Mag 29, 2010 8:13 pm
Oggetto:
In questa prova la 2009 ha la curva lunga, l' altra in titanio quella corta.

http://www.mototrial.it/2010/moto-2010/sherco/prova-scherco/provascherco.htm

Le differenze le vedete nella 2009 della prima foto e nella 2010 7° foto
clau - Lun Mag 31, 2010 1:17 pm
Oggetto:
a parità di carburatore e curva di scarico, il 300 rende di più ai bassi, in alto mura ugualmente, molto meglio il motore originale rivisto internamente meno spesa e maggior resa, poi ognuno li spende e ci fa quelo che vuole con i propi soldi, basta pensare che la moto di Simone Staltari è con il motore di serie, chiaramente rivisto....
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