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TARATURE E REGOLAZIONI - MONO

DADO - Dom Apr 04, 2010 2:02 pm
Oggetto: MONO
Ciao ragazzi!
Vorrei cambiare il mono della mia sherco 2004 2.9 quale consigliate?
Ho provato una sherco 2008 con mono da gara e devo dire che è una roba assurda!! Il motore lo usi a metà e il mono lavora che è un piacere, la moto la fai saltare OVUNQUE!!
Quale usano nelle competizioni? So che i migliori sono 2 se non sbaglio ma non me ne intendo molto..aspetto vostre notizie. Grazie!
Anonymous - Dom Apr 04, 2010 2:31 pm
Oggetto:
Io avevo messo il sachs alla 2008 ed era ottimo!!!
adany - Dom Apr 04, 2010 3:01 pm
Oggetto:
Se hai soldini da investire prendi un ohlins
snake69 - Dom Apr 04, 2010 3:35 pm
Oggetto:
beh anche un bel Paioli non e'male.
Prandix - Dom Apr 04, 2010 5:12 pm
Oggetto:
monta l'ohlins che fa paura altro che paioli(!!!!).
Mr. Green
Luca91 - Mar Apr 06, 2010 12:43 pm
Oggetto:
sachs è quello che sota di meno ma c'è già un bel miglioramento

ohlins e sachs sono migliori e ovviamente costano di più, non saprei di preciso qual'è il più costoso ne qual'è il migliore
Luke90 - Mar Apr 06, 2010 3:08 pm
Oggetto:
Io t posso dire che ho provato una sherco 2010 con il paioli e sono rimasto impressionato da come salta..io ho una 2006 con l olle che e penoso come mono per fare gli spostamenti si fa una fatica pazzesca in confronto al paioli...io ho trovato un paioli usato una decina di volte e a giorni dovrei montarlo...comunque il prezzo da nuovo dovrebbe aggirarsi sui 480 euro...spero solo di riscontrare un netto miglioramento!!!
Luca91 - Mar Apr 06, 2010 4:09 pm
Oggetto:
io con l'ollè originale della sherco mi trovavo male a fare muri e stacchi, a spostare non dava particolari problemi perchè sembra avere una corsa più "corta" (non so se capite, nel senso che serve meno forza per mandarlo a pacco)
Luke90 - Mar Apr 06, 2010 5:55 pm
Oggetto:
In effetti ha una corsa piu corta dato che solo salendo si riduce notevolmente andanto quasi a pacco....secondo me il difetto e che non da un adeguata spinta per far alzare la ruota posteriore...o meglio se sposti la moto su un piano non ci sono problemi ma se devi spostarla ad esempio su sassi e magari devi alzarla un po risulta piu difficile...
Prandix - Mar Apr 06, 2010 6:03 pm
Oggetto:
ma provare a farselo mettere apposto da uno che ne capisce? prima di spendere le centinaia di euro? Neutral
Luca91 - Mar Apr 06, 2010 6:27 pm
Oggetto:
io ho dovuto cambiare il mono al 125 di mia sorella e ho messo il sachs. il prezzo era più o meno simile ma non la resa.

ho notato che l'ollè lo cambiano in molti, un motivo tecnico ci sarà, o sono tutti pecoroni?
Luke90 - Mar Apr 06, 2010 6:28 pm
Oggetto:
Se fosse possibile l avrei gia fatto...dato che l olle e privo di regolazioni a parte il precarico molla non mi sembra poi cosi tanto conveniente rifare un mono su misura che poi non sara mai ai livelli di un paioli...poi non necessariamente si deve comprare un mono nuovo ad esempio con 150 200 euro si trovano dei bei prodotti..poi non mi sembra che preparare un mono costi tanto meno se non sbaglio circa 100 150 euro li spendi tranquillamente...quindi spendi un po di piu e sei sicuro di avere un prodotto efficace rispetto ad un olle preparato magari un po piu reattivo ma sempre privo di regolazioni e comunque decisamente un gradino sotto al paioli
adany - Mar Apr 06, 2010 6:36 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:


ho notato che l'ollè lo cambiano in molti, ?


chi fa gare "TUTTI"
Mattia88 - Mer Apr 07, 2010 7:29 am
Oggetto:
non so voi cosa intendete per "cambiano" ma molti lo acquistano e per di piu viene montato come optional sulle moto che vengono vendute, tipo beta evo.
lazzaro54 - Mer Apr 07, 2010 7:42 am
Oggetto:
se l'Ollè si può modificare oppure no questo non lo so, ma un buon preparatore onesto ti sistema il mono con meno di 100 euro e te lo fa andare come quelli delle marche migliori ......
il Sachs della mia Scorpa ad esempio, dopo la cura Mototekna è cambiato come il giorno e la notte ...... in meglio, naturalmente ....... 80 euro di spesa .......
Luca91 - Mer Apr 07, 2010 2:46 pm
Oggetto:
Mattia88 ha scritto:
non so voi cosa intendete per "cambiano" ma molti lo acquistano e per di piu viene montato come optional sulle moto che vengono vendute, tipo beta evo.


il sachs sulla evo è di serie... come l'ollè sulla sherco
Mattia88 - Mer Apr 07, 2010 6:57 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
Mattia88 ha scritto:
non so voi cosa intendete per "cambiano" ma molti lo acquistano e per di piu viene montato come optional sulle moto che vengono vendute, tipo beta evo.


il sachs sulla evo è di serie... come l'ollè sulla sherco


si, inoltre viene montato sulle moto ufficiali e le replica vendute di un noto team italiano. forse siamo solo noi che ci facciamo delle seghe mentali?!
Luke90 - Mer Apr 07, 2010 7:22 pm
Oggetto:
Il mono olle montato sulle evoi costa 300 euro e di certo non e uguale a quello montato da sherco...

Per quanto riguarda il discorso di lazzaro 54 ce da dire che il sachs e gia diverso in quanto esistono delle versioni piu valide dell olle e inoltre ha delle regolazioni in piu...poi per i prezzi alcuni costano 80 altri ad esempio showa si spendono 150 euro per rifarlo...

Per mattia 88 il discorso delle seghe mentali lo condivido in parte dato che se uno monta un mono costoso ma non e capace di andare in moto non e che diventa il nuovo bou...ma se uno vuole togliersi lo sfizio di montare un mono migliore per vedere dei cambiamenti ben venga
Io provo a montare un paioli dato che ho trovato un ottima offerta e spero di migliorare anche sensibilmente dato che la differenza e abbastanza marcata tra il mono di serie e questo e anche dado lo ha notato...
adany - Mer Apr 07, 2010 8:23 pm
Oggetto:
Il mono conta eccome , anche per i principianti che fanno solo senieri , aiuta la trazione e nel superamento degli ostacoli , e se nella sherco tutti lo cambiano credimi , un motivo c'è . olle fa cagare , tara tara non so perchè ma rimane sempre un mono da 2 soldi.
Luke90 - Mer Apr 07, 2010 8:33 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
Il mono conta eccome , anche per i principianti che fanno solo senieri , aiuta la trazione e nel superamento degli ostacoli , e se nella sherco tutti lo cambiano credimi , un motivo c'è . olle fa cagare , tara tara non so perchè ma rimane sempre un mono da 2 soldi.



Giusto!!!!
Prandix - Mer Apr 07, 2010 10:57 pm
Oggetto:
adany io ti assicuro che l'olle per un non professionista va più che bene...anzi.
certamente altri ti facilitano di più...ma vale la pena spendere un 500 euro? O forse è meglio imparare a guidare prima? Mr. Green
Mattia88 - Gio Apr 08, 2010 8:04 am
Oggetto:
concordo cn tutti voi ma resta il fatto che per ciascuno è soggettivo e proprio perchè con un mono perfetto non si diventa bou forse sarebbe meglio lasciare le moto di serie...forse Wink
lazzaro54 - Gio Apr 08, 2010 9:28 am
Oggetto:
no Mattia, nn si diventa Bou, ma se certe cose aiutano e nn costano molto, perchè non farle?

2 mesi fa nn riuscivo a salire in neve fresca con la mia moto, nè io inesperto, nè gente con 15 e passa anni di motoalpinimso alle spalle .....
Mototekna con poco mi ha modificato il mono di serie della Scorpa e venerdì scorso, dopo l'ennesima nevicata, Ruy ed io siamo saliti in cima ad alcune montagne con 10 cm e passa di neve fresca e sotto quel bel terreno umido e viscidino che ti fa sbandare da tutte le parti ....
la moto è stata perfetta e mi ha permesso di andare in posti che 2 mesi fa nemmeno mi sognavo .....
non sono diventato Bou nè mai lo diventerò, ma almeno adesso so di avere un mezzo con una trazione incredibile ....... con meno di 100 euro .....
Luke90 - Gio Apr 08, 2010 10:54 am
Oggetto:
Prandix ha scritto:
adany io ti assicuro che l'olle per un non professionista va più che bene...anzi.
certamente altri ti facilitano di più...ma vale la pena spendere un 500 euro? O forse è meglio imparare a guidare prima? Mr. Green


Seguendo il tuo ragionamento mi sorge una domanda...
Perche ti sei preso una gasgas r??non era sufficiente quella di serie dato che non sei un professionista??

Personalmente mi attira molto la moto racing e piu riesco a fare modifiche e piu mi sento realizzato poi non e che divento un campione ma mi piace vedere i cambiamenti che la moto assume e magari migliorare di conseguenza...chiaramente entro certi limiti di costi ad esempio il mono non e che lo prendo nuovo a 500...va piu che bene uno usato a meno della meta del prezzo...
webmaster - Gio Apr 08, 2010 11:24 am
Oggetto:
Citazione:

Personalmente mi attira molto la moto racing e piu riesco a fare modifiche e piu mi sento realizzato poi non e che divento un campione ma mi piace vedere i cambiamenti che la moto assume e magari migliorare di conseguenza

quoto, la passione per le moto è anche questo.
Billy - Gio Apr 08, 2010 1:00 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
Citazione:

Personalmente mi attira molto la moto racing e piu riesco a fare modifiche e piu mi sento realizzato poi non e che divento un campione ma mi piace vedere i cambiamenti che la moto assume e magari migliorare di conseguenza

quoto, la passione per le moto è anche questo.


...esatto, e se posso dire la mia, senza andare su holins, basta un bel sach, la differenza di prezzo è notevole, ma comunque sach lavora veramente bene, lo puoi trovare già tarato per la Sherco da Planet Trial ad Alpignano..

p.s. l'ho usato per sette anni sulle mie sherco, mai avuto problemi!

Costo, attorno ai 200/250 eurozzi
Prandix - Ven Apr 09, 2010 12:08 am
Oggetto:
Luke90 ha scritto:
Prandix ha scritto:
adany io ti assicuro che l'olle per un non professionista va più che bene...anzi.
certamente altri ti facilitano di più...ma vale la pena spendere un 500 euro? O forse è meglio imparare a guidare prima? Mr. Green


Seguendo il tuo ragionamento mi sorge una domanda...
Perche ti sei preso una gasgas r??non era sufficiente quella di serie dato che non sei un professionista??


Ho preso la R perchè mi piace avere moto particolari...che ne vedi poche in giro...
Certo ho un ohlins...ma onestamente non vedo questo grande miglioramento dalla moto precedente...
nè trovo grande differenza rispetto alla sherco 2009 di mio fratello...quello che faccio con una faccio anche con l'altra...poche balle.
E comunque io non capirò mai quelli che si comprano una moto e poi dopo un mese neanche son già dietro a portarla da mototeckna...che per carità sono dei grandissimi...ma non era meglio prendere un'altra moto?...e soprattutto...BASTA DARE LA COLPA ALLE MOTO.
Su questo forum succede spesso...cioè sembra che se non porti quella moto da mr.X e se non gli cambi tot. cose non andrai mai una sega....BASTA!
La colpa è nostra che siamo delle chiaviche...le moto come escono di serie sono fin troppo.
Il mono è una parte importantissima della moto...e bisognerebbe imparare a conoscerlo e regolarlo prima di cambiarlo o pasparlo...io dico solo questo.
Se uno vuole andare sulla neve o per sentieri è inutile avere un moto reattivo...lo si frena che vai il doppio. punto.
Non buttate via i soldi...che l'olle va più che bene...
lazzaro54 - Ven Apr 09, 2010 7:30 am
Oggetto:
Prandix ha scritto:
Luke90 ha scritto:
Prandix ha scritto:
adany io ti assicuro che l'olle per un non professionista va più che bene...anzi.
certamente altri ti facilitano di più...ma vale la pena spendere un 500 euro? O forse è meglio imparare a guidare prima? Mr. Green


Seguendo il tuo ragionamento mi sorge una domanda...
Perche ti sei preso una gasgas r??non era sufficiente quella di serie dato che non sei un professionista??


Ho preso la R perchè mi piace avere moto particolari...che ne vedi poche in giro...
Certo ho un ohlins...ma onestamente non vedo questo grande miglioramento dalla moto precedente...
nè trovo grande differenza rispetto alla sherco 2009 di mio fratello...quello che faccio con una faccio anche con l'altra...poche balle.
E comunque io non capirò mai quelli che si comprano una moto e poi dopo un mese neanche son già dietro a portarla da mototeckna...che per carità sono dei grandissimi...ma non era meglio prendere un'altra moto?...e soprattutto...BASTA DARE LA COLPA ALLE MOTO.
Su questo forum succede spesso...cioè sembra che se non porti quella moto da mr.X e se non gli cambi tot. cose non andrai mai una sega....BASTA!
La colpa è nostra che siamo delle chiaviche...le moto come escono di serie sono fin troppo.
Il mono è una parte importantissima della moto...e bisognerebbe imparare a conoscerlo e regolarlo prima di cambiarlo o pasparlo...io dico solo questo.
Se uno vuole andare sulla neve o per sentieri è inutile avere un moto reattivo...lo si frena che vai il doppio. punto.
Non buttate via i soldi...che l'olle va più che bene...


prendere un'altra moto per me significava cacciare altri 1500/2000 euri, con 80 euro da Mototekna ho un mono che lavora come dico io .......
il mio mono non era reattivo, tutt'altro, ma sul viscido nn rispondeva bene .... adesso sì.
Ognuno la pensa secondo i propri criteri di valutazione ..... se una moto mi piace cerco di migliorarla spendendo il giusto piuttosto che cambiarla con un'altra spendendo 5 volte di + .......
Luke90 - Ven Apr 09, 2010 8:46 am
Oggetto:
se una moto mi piace cerco di migliorarla spendendo il giusto piuttosto che cambiarla con un'altra spendendo 5 volte di + .......[/quote]


Esatto...anche io dopo aver provato lo sherco 2010 avrei desidetato tanto prenderlo ma non posso e credo che dovro tenere la mia ancora per un po di anni...quindi cerco di sistemare la mia moto come meglio la desisero...
Danyelle - Ven Apr 09, 2010 10:47 am
Oggetto:
Leggendo e rileggendo ,non sono ancora riuscita a capire quale potrebbe essere un mono migliore del paioli attualmente montato sulla mia rev 4t..... Confused
Rispetto a quello che avevo sulla sherco mi sembra parecchio loffo !
Luca91 - Ven Apr 09, 2010 11:58 am
Oggetto:
il mono della rev è particolare perchè è senza link e con l'attacco direttamente sul forcellone, però mi sembra che ci sia l'ohlins pure per la vecchia beta

e ohlins è sicuramente il migliore (anche perchè costa 500€)

prandix, io non sono sicuramente una manetta, penso di andare più o meno come te però non puoi dirmi che non senti la differenza tra il tuo ohlins e l'ollè di tuo fratello...

capisco che farai le stesse cose però seguendo questo ragionamento dovrei usare una yamaha del '78 perchè quando vado ad allenarmi col fisto lui usa questa moto e va più di me cmq...

e poi il mono e le forcelle è sempre meglio farsele regolare da qualcuno che se ne intende no? almeno sei sicuro che la sistemano e non che la peggiorano
webmaster - Ven Apr 09, 2010 4:59 pm
Oggetto:
Citazione:

quando vado ad allenarmi col fisto

off topic--- Rolling Eyes ma quel picio del Fisto c'è ancora o è scomparso del tutto tra le membra della Clara?
snake69 - Ven Apr 09, 2010 5:09 pm
Oggetto:
Citazione:

io ti assicuro che l'olle per un non professionista va più che bene...

Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Luca91 - Sab Apr 10, 2010 12:24 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
Citazione:

quando vado ad allenarmi col fisto

off topic--- Rolling Eyes ma quel picio del Fisto c'è ancora o è scomparso del tutto tra le membra della Clara?


c'è, c'è Laughing

alla gara del trialario dovrebbe esserci, prima non aveva ancora fatto la licenza la clara
gianga - Dom Apr 11, 2010 6:01 am
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
con 80 euro da Mototekna ho un mono che lavora come dico io .......

...anch'io manderò il mio mono da Mototekna, però preferisco che lavori come dicono loro...
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