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TARATURE E REGOLAZIONI - KEIHIN & CANDELA

DADO - Sab Apr 03, 2010 5:08 pm
Oggetto: KEIHIN & CANDELA
Ciao a tutti.
Dopo le varie regolazioni di getti spillo e pulizie varie il keihin su sherco 2.9 2004 lavora a dovere! ma ho già bruciato 3 candele!!!
So che x ogni modello di moto e carburatore c'è uno specifico codice di candela io ho messo quella consigliata dal meccanico NGK con il relativo codice che dovrebbe essere quello x la mia moto con keihin se non ha sbagliato lui...
Il fatto è che non avendo piu candele me ne serviva una per far partire la moto dato che non ero a casa mia e ho montato una vecchia marcia di non so che mezzo o tagliaerba o che altro.....bhè la moto è cambiata in un modo inverosimile!!! prima mi sembrava sempre troppo grassa e non immediata o cmq vivace ora è cattivissima!!!! come se bruciasse molto di piu! cosa molto positiva, il motore è molto molto reattivo come se con la candela di prima (nuova consigliata dal meccanico) non portasse abbastanza corrente....BO! Che dite?
Consigliatemi qualcosa, nel frattempo vado a vedere il codice della candela che ho messo... grazie!
Mone - Sab Apr 03, 2010 5:49 pm
Oggetto:
NGK BP5ES
snake69 - Sab Apr 03, 2010 6:44 pm
Oggetto:
Citazione:

cosa molto positiva, il motore è molto molto reattivo come se con la candela di prima (nuova consigliata dal meccanico) non portasse abbastanza corrente....BO! Che dite?

te la dico io una cosa saggia.....per prima cosa cambia meccanico e poi ovviamente monta la candela giusta ma almeno una nuova Very Happy
ploca94 - Mar Apr 06, 2010 7:11 am
Oggetto:
Cambiando grado termico della candela, non si può sentire differenza...la tua è solo un'impressione...
Per il fatto che bruciano spesso può essere a causa dello spillo,prova ad abbassarlo di una tacca (ovvero sposta la clip di una tacca in alto)
Fra' - Mar Apr 06, 2010 12:36 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Cambiando grado termico della candela, non si può sentire differenza...la tua è solo un'impressione...
Per il fatto che bruciano spesso può essere a causa dello spillo,prova ad abbassarlo di una tacca (ovvero sposta la clip di una tacca in alto)


Potrebbe essere che montava candele eccessivamente fredde, col risultato che si imbrattavano continuamente fino a non produrre più scintilla (quello che lui definisce bruciata).
Magari montando quella "vecchia" con grado termico adeguato ha migliorato l' accensione dando una sensazione di "andare di più"

solo supposizioni, sarebbe interessante sapere le candele montate prima e quella che ha su adesso

ciao
DADO - Dom Apr 11, 2010 12:56 pm
Oggetto:
Mi sa che è proprio perchè troppo fredde che si imbrattavano e ingolfavano la moto poi bruciavano....la scintilla non la fanno piu nemmeno dopo averle pulite a dovere e fatto la prova sul telaio....
Confused
DADO - Dom Apr 11, 2010 1:03 pm
Oggetto:
Allora quelle bruciate sono le BR6ES mentre quella che ho montato ora che mi sembra vada benissimo è la BPR5ER. Notare che non so che candela sia infatti che una lettera in piu...cosa sta a significare?? Rolling Eyes Poi come faccio a sapere se è una candela calda o fredda? a leggere il codice in poche parole?
Grazie!
DADO - Dom Apr 11, 2010 1:05 pm
Oggetto:
Mone ha scritto:
NGK BP5ES

Grazie ma come faccio a sapere che sia quella piu giusta? voglio dire è una cosa che sa chi le usa come professionista o c'è una tabella codici da seguire come il catalogo NGK?
Luca91 - Dom Apr 11, 2010 1:07 pm
Oggetto:
sul forum c'era un topic con un link che mandava ad una tabella di spiegazione dei codici delle candele
DADO - Dom Apr 11, 2010 1:14 pm
Oggetto:
Ecco qualcosa di interessante per tutti:
http://www.ngk.de/Decodifica_del_codice_delle_ca.953.0.html
marco - Dom Apr 11, 2010 9:19 pm
Oggetto:
Mone ha scritto:
NGK BP5ES


Dado dai retta a Mone è questa la candela giusta vai tranquillo, è quella giusta sia con kehin che con dell'orto, la montano tutte le sherco e tutte le gas gas, non perdere tempo in esperimenti con altre candele

quella che ti ha fatto montare il tuo meccanico se non sbaglio la montavo sulla techno
LucaRosso - Mar Apr 13, 2010 9:56 am
Oggetto:
le GG montano le BPR5ES... ka sherco BP5ES...
"fede" - Mar Apr 13, 2010 11:20 am
Oggetto:
LucaRosso ha scritto:
le GG montano le BPR5ES... ka sherco BP5ES...

R = schermatura?
gionni - Mar Apr 13, 2010 2:41 pm
Oggetto:
"fede" ha scritto:

R = schermatura?


esatto Wink
marco - Mar Apr 13, 2010 7:19 pm
Oggetto:
LucaRosso ha scritto:
le GG montano le BPR5ES... ka sherco BP5ES...


la R indica la schermatura esterna, la candela con la R non disturba gli apparecchi radio ecc. ecc. a livello di funzionamento della candela nei confronti della moto non centra nulla, sono identiche
DADO - Gio Apr 15, 2010 3:42 pm
Oggetto:
è quello che ho messo io!!
DADO - Gio Ott 28, 2010 6:11 pm
Oggetto:
Ragazzi dopo mesi di Keihin sono arrivato a un dunque.....TOGLIERLO SUBITO!!!!!!
Intasa la marmitta xè il motore è sovralimentato e non vorrei rovini qualcosa. Di sicuro la marmitta si intasa incrosta e sputtana. Non faccio gare quindi non posso ogni mese cambiarla o fare manutenzione alla moto. Tanto meno al motore! Certo ti aiuta se fai zone la moto è molto più potente ma se fai anche altro meglio non averlo!!!

cavall
adany - Gio Ott 28, 2010 8:06 pm
Oggetto:
DADO ha scritto:
Ragazzi dopo mesi di Keihin sono arrivato a un dunque.....TOGLIERLO SUBITO!!!!!!
Intasa la marmitta xè il motore è sovralimentato e non vorrei rovini qualcosa. Di sicuro la marmitta si intasa incrosta e sputtana. Non faccio gare quindi non posso ogni mese cambiarla o fare manutenzione alla moto. Tanto meno al motore! Certo ti aiuta se fai zone la moto è molto più potente ma se fai anche altro meglio non averlo!!!

cavall


dallo a me che ti do in cambio un dell'orto.
DADO - Gio Ott 28, 2010 8:57 pm
Oggetto:
li ho entrambi grazie. per quello lo dico perchè ho fatto varie prove...che peccato. ma nessuno concorda con me?
Luke90 - Gio Ott 28, 2010 9:01 pm
Oggetto:
Io sulla sherco ho un vhst 28 e devo dire che mi trovo bene....lo preferisco al kehin dato che sotto è piu pronta...
adany - Gio Ott 28, 2010 10:05 pm
Oggetto:
Se non ti trovi e vuoi venderlo fammi sapere .
snake69 - Ven Ott 29, 2010 7:10 am
Oggetto:
Citazione:

Ragazzi dopo mesi di Keihin sono arrivato a un dunque.....TOGLIERLO SUBITO!!!!!!

guarda hai proprio ragione....in effetti non hanno mai capito niente quelli che lo hanno inventato,un vero fallimento....credimi Mr. Green
Skipper - Ven Ott 29, 2010 8:38 am
Oggetto:
DADO ha scritto:
Ragazzi dopo mesi di Keihin sono arrivato a un dunque.....TOGLIERLO SUBITO!!!!!!
Intasa la marmitta xè il motore è sovralimentato e non vorrei rovini qualcosa. Di sicuro la marmitta si intasa incrosta e sputtana. Non faccio gare quindi non posso ogni mese cambiarla o fare manutenzione alla moto. Tanto meno al motore! Certo ti aiuta se fai zone la moto è molto più potente ma se fai anche altro meglio non averlo!!!

cavall


Ancora con sta storia della sovralimentazione!!!!

Ma lo volete capire o no che se il Keihin è carburato correttamente non si intasa propiro un bel niente.

Leggi la spiegazione che ho postato mi sembra ad un tuo post dove chiedevi info a proposito...

A sto punto porta la moto da un meccanico bravo e te la fai carbuare, poi non la tocchi piu!

Poi se vuoi rimettere il dell'orto fai pure.. ogniuno è padrone delle proprie azioni!
Saranno stupidi tutti quelli che montano il keihin.. Idem gli ingegneri che sviluppano le moto montandolo di serie Wink
Skipper - Ven Ott 29, 2010 8:44 am
Oggetto:
Mi riferivo a questo post....
DADO ha scritto:
Skipper ha scritto:
Se la hai presa usata, inizia a dubitare che tanto nuova non era....

La marmitta la riempi con una carburazione grassa in 2 / 3 mesi.....

Cambia la marmitta e rifai la carburazione...
L'anticipo influisce ben poco se la carburazione è fatta a puntino...


Senti senti...allora se io monto keihin (sempre su sherco 2008) di sicuro la carburazione è più grassa di un dellorto originale vero? Allora la marmitta ne risente anche con keihin, questo a priori? per me ne risente anche il motore perchè è sovra alimentato! che dite?

C'è differenza tra miscela grassa e il montare un keihin "sovralimentando" il motore come dici tu.
La benzina grassa non brucia in modo regolare perche non ha il giusto rapporto aria/benzina, per cui, parte della benzina incombusta dirante lo scoppio, nella fase del ciclo di scarico viene espulsa nel collettore.
A contatto col collettore caldo, la benzina se ne va e resta l'olio che crea incrostazione e a lungo andare arriva fino al centrale/silenziatore ostruendo tutto e facendo anche perdere prestazioni alla moto in quanto non c'è piu la risonanza giusta.

Montando un keihin e regolando il rapporto benzina/aria in maniera ottimale ottieni piu miscela nella camera di scoppio per cui una maggiore "esplosione" e piu forza impressa al pistone.
Ovviamente siccome "l'esplosione" è maggiore, la moto deve raffreddare di piu perche è vero che scalda di piu, ma non piu di quel tanto, e anche il volume dei fumi di scarico sono maggiori.

Per cui, in poche parole, se monti un keihin e lo carburi correttamente non intasi il circuito di scarico.

Ciao Ciao Wink
roro - Ven Ott 29, 2010 9:04 am
Oggetto:
Qualsiasi moto con carburazione grassa va ad intasare. Come ti hanno spiegato qui sopra: il keihin ( ben carburato, con miscela bella magra ) aiuta, in molto casi.
snake69 - Ven Ott 29, 2010 10:17 am
Oggetto:
Citazione:

Ma lo volete capire o no che se il Keihin è carburato correttamente non si intasa propiro un bel niente

e aggiungo,va molto meglio di un qualsiasi altro carburatore.
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