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MOTORI E TECNICA - xispa 280

robytrial - Gio Mar 11, 2010 8:25 pm
Oggetto: xispa 280
voglio riaprire un post su questa sezione,magari i possessori di questa moto possono scambiarsi opinioni di guida e modifiche varie..........
spero di aver fatto cosa gradita e spero che non venga chiuso come il post precedente........................ Wink
Anonymous - Gio Mar 11, 2010 9:35 pm
Oggetto:
Ciao.
Io non ho xispa però da quelle che ho provato l' unico difetto che ho trovato è che il motore è un po' troppo "impiccato".
Poi ho anche trovato gli ammortizzatori un po' duri e lenti; però non penso ci volgia tanto per sistemarli a dovere.
Il motore invece l' ho proprio trovato con pochissimo allungo e poco progressivo... dovessi scegliere il motore preferirei un 125 beta o gas gas.
Poi bisogna vedere la durata dei cuscinetti di banco... tante praticamente nuove fanno già rumore...
alberto_climber - Ven Mar 12, 2010 7:43 am
Oggetto:
Ivan992 ha scritto:

Poi bisogna vedere la durata dei cuscinetti di banco... tante praticamente nuove fanno già rumore...


forse è perchè un parente stretto della mia sherco....
cassio - Ven Mar 12, 2010 8:29 am
Oggetto:
Citazione:

Poi bisogna vedere la durata dei cuscinetti di banco... tante praticamente nuove fanno già rumore...

non capisco come fai a dire una cosa simile:dalle tue parti ce n'è una...
Luca91 - Ven Mar 12, 2010 12:37 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
Citazione:

Poi bisogna vedere la durata dei cuscinetti di banco... tante praticamente nuove fanno già rumore...

non capisco come fai a dire una cosa simile:dalle tue parti ce n'è una...


beh allora ha provato TUTTE quelle che ci sono dalle sue parti.
è molto più affidabile di chi ne ha provate 8 sulle 10 dalle sue di parti Laughing Laughing
Anonymous - Ven Mar 12, 2010 6:25 pm
Oggetto:
Ti dico che anche altre che ho visto in giro frusciavano un po'.
Non serve provarle per sentire il rumore di cuscinetti di banco...
Poi comunque molte moto fanno un leggero rumore di cuscinetti di banco che molti però non fanno nemmeno caso, in ogni caso se il rumore non è eccessivo non capita niente ad usare la moto.
Da sherco e beta che avevo prima ho dovuto fare i cuscinetti ben 2 volte, non facevano tanto rumore però a me quel fruscio da fastidio; proprio anche per questa motivazione mi sono preso una gas gas...
Niki_Cott - Sab Mar 13, 2010 7:30 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
Citazione:

Poi bisogna vedere la durata dei cuscinetti di banco... tante praticamente nuove fanno già rumore...

non capisco come fai a dire una cosa simile:dalle tue parti ce n'è una...
si l'autore del post ha una Xispa.ciao robytrial Laughing Laughing Laughing
robytrial - Sab Mar 13, 2010 7:35 am
Oggetto:
ciao niki................. Very Happy
gigahell - Sab Mar 13, 2010 3:41 pm
Oggetto:
salve da due settimane sono possessore di una xispa 280 del 2010 prima avevo un rev3 270 del 2006 e apparte la 3° un pò fiacca sotto,per il resto tutto ok!!le sospensioni le ho trovate durette ma devo ancora provare a regolarle,sono graditi consigli su motore o altro a chi ha già eventualmente provveduto grazie.
adany - Sab Mar 13, 2010 3:59 pm
Oggetto:
Io ho lastessa tu amoto da circa un mese , all'inizio forche dure e mono molle , nella mia ho a differenza tua un mono paioli, il motore era molto legato e forse anche perchè abbituato ad una moto con molto allungo, questa mi pareva molto corta e diversa, gia dopo un 5-6 uscite le forche lavorano molto meglio , un po scariche per me che peso 90kg ma devo ancora regolarle , il mono chiuso tutto e con 2 regolazioni ha migliorato ed ora è buono , forse un po poco reattivo ma per il mio livello forse aiuta un po lasciandolo cosi.
il motore anche lui si slegato , una modifica da fare è al carburatore , sposta la tcca dello spillo a quella + alta , in pratica allunga lo spillo al max , spero di farti capire perchè solitamente si capisce il contrario Smile
altra cosa del motore tende a smagrire scaldandosi se non è uno degli ultimi , i primi uscivano un po troppo compressi e necessitavano (in garanzia) di un piccolo lavoro alla testa.
per il resto lascio parlare chi sente cuscinetti , moto da poco e vale poco ecc...
solitamente ne hanno vista una da 200mt e tendono a parlare per "moda", la moto non ha nulla da invidiare alle altre + care , se non sei uno che fa gare dalla tr3 in su è gia perfetta senza modifiche Wink
gigahell - Sab Mar 13, 2010 4:42 pm
Oggetto:
grazie dei suggerimenti adany proverò di certo queste modifiche,ma prima voglio fare 7-8 uscite per slegare bene la moto così potrò apprezzare e sentire meglio i miglioramenti,per la moto è quella nuova con ruota posteriore cambiata e spero con motore sistemato,io non faccio gare la uso per allenamento fisico per correre in pista sempre in moto!! ma ho sempre avuto trial con vari intervalli di tempo compreso un mitico tr 34
snake69 - Mar Mar 16, 2010 11:28 am
Oggetto:
Citazione:

spero di farti capire perchè solitamente si capisce il contrario

non ti preoccupare caro Luca,abbiamo capito bene.....per questa volta Laughing
robytrial - Ven Apr 02, 2010 10:32 am
Oggetto:
nessuno ha problemi con il cambio???????????????????????
adany - Ven Apr 02, 2010 10:59 am
Oggetto:
robytrial ha scritto:
nessuno ha problemi con il cambio???????????????????????


il cambio è un po duro , stesso prob che ho notato in altre moto nuove , dovrebbe a detta di molti slegarsi con l'uso.
io ho fatto circa 8-10 uscite ed è ancora un po duro....
robytrial - Ven Apr 02, 2010 11:28 am
Oggetto:
adany ha scritto:
robytrial ha scritto:
nessuno ha problemi con il cambio???????????????????????


il cambio è un po duro , stesso prob che ho notato in altre moto nuove , dovrebbe a detta di molti slegarsi con l'uso.
io ho fatto circa 8-10 uscite ed è ancora un po duro....

non sono mai scappate le marce tra 1 e 2 ??
adany - Ven Apr 02, 2010 11:34 am
Oggetto:
non mi è mai successo , unica cosa che notavo era la durezza ma come ripeto l'avevo notato anche nelle nuove evo ma poi si sistemavano, ora usata poco ed è ancora un po duro , forse è che sono abbituato ad uno preciso e provando altre moto mi capita spesso di sentire cambio un po + duro , altri problemi al cambio non li ho avuti per ora.
albert - Sab Apr 03, 2010 1:34 pm
Oggetto:
ciao manette anch'io ho la xispa 280-2010 e devo dirvi che va bene,rispetto al mio vecchio rev il motore è un'altra cosa e sinceramente se non metti la terza non arrivi in cima,infatti sono caduto più volte perchè la seconda"finiva"comunque devo dire che la moto è èlettrica e non ti mette mai in difficoltà,a proposito i prezzi dei ricambi?io ho già rotto il parafango post della mia perche me la sono tirata di brutto sulla testa presente quando rimani attaccato con il mignolino sulla frizzione e sei in incima ad una brutta scarpatona con la moto che ti vola sopra la testa?oacrobatico?no non direi ma non sottovalutate il motore che c'è perchè tira sempre.
il cambio della mia è preciso e sinceramente se non faccio trasferimenti uso solo la 2 e la 3°anche per i gradini con partenza in appoggio,spalanchi e molli e voli,il peso anteriore si sente ma aiuta a eemmmm a non tirarsela per cappello,lodevole......... Neutral
adany - Sab Apr 03, 2010 1:46 pm
Oggetto:
I parafanghi io li ho gia sistemati entrambi , con il prezzo di 2 prendi uno posteriore di qualsiasi altre moto , le plastiche costano veramente meno della metà . per gli altri pezzi per ora non ho avuto modo di rompere nulla , mi applicherò e poi vi dico Mr. Green
albert - Dom Apr 04, 2010 8:59 pm
Oggetto:
ciao smanettoni ma cosa intendono con masse inerziali personalizzabili? ovviamente si riferiscono al volano ma che si possano smontare per allegerirlo come sui vecchi fantic o bisogna tornie? Razz
robytrial - Dom Apr 04, 2010 9:26 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
non mi è mai successo , unica cosa che notavo era la durezza ma come ripeto l'avevo notato anche nelle nuove evo ma poi si sistemavano, ora usata poco ed è ancora un po duro , forse è che sono abbituato ad uno preciso e provando altre moto mi capita spesso di sentire cambio un po + duro , altri problemi al cambio non li ho avuti per ora.


stò aspettando per la seconda volta la molla del cambio Evil or Very Mad
scappano le marce tra 1 e 2 e sono già volato 2 volte e la cosa mi urta abbastanza.....
niente da dire sulla moto ma quel difetto che ha del cambio mi preoccupa abbastanza spero di risorvere la cosa a breve perchè ho timore ad usarla non vorrei farmi ancora male......
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
LAROS - Gio Apr 08, 2010 3:28 pm
Oggetto:
Io ho una 280 del 2009... non sono un tecnico nè un gran manico ma come funzionamento posso dire che la moto è sempre andata bene e va bene tutt'ora. Non ho mai avuto problemi al motore, non ha mai fatto rumori strani e non si è mai rotta. Per i miei gusti questo basta e avanza.... Mr. Green
robytrial - Gio Apr 08, 2010 6:54 pm
Oggetto:
LAROS ha scritto:
Io ho una 280 del 2009... non sono un tecnico nè un gran manico ma come funzionamento posso dire che la moto è sempre andata bene e va bene tutt'ora. Non ho mai avuto problemi al motore, non ha mai fatto rumori strani e non si è mai rotta. Per i miei gusti questo basta e avanza.... Mr. Green

per quello che hai scritto niente da dire!
però la mia ha un problema al cambio e non si riesce a risorverlo ,quello che mi dispiace che l'assistenza in garanzia lascia a desiderare e questo mi da un pò fastidio........se non riesco a risorverlo agirò diversamente Wink
adany - Gio Apr 08, 2010 9:33 pm
Oggetto:
Oggi parto per un giretto con la Xispa e dopo un po comincia a smagrire , visto che stavo cercando la carburazione da caldo comincio a smanettare .... nulla da fare , mncava benza ma non capivo che aveva , poi ho capito che il tappo benza non lascia passare aria a sufficenza e tende a mancare benzina ... cazzarola mezzora a smanettare con quel povero carburatore per un tappo.....

che posso fare? c'è modo per bucarlo in qualch modo per far entrare + aria??
lazzaro54 - Ven Apr 09, 2010 7:37 am
Oggetto:
non ci credo che Paolo Grossi non sappia darti una risposta per risolvere il tuo problema....
robytrial - Ven Apr 09, 2010 8:11 am
Oggetto:
adany ha scritto:
Oggi parto per un giretto con la Xispa e dopo un po comincia a smagrire , visto che stavo cercando la carburazione da caldo comincio a smanettare .... nulla da fare , mncava benza ma non capivo che aveva , poi ho capito che il tappo benza non lascia passare aria a sufficenza e tende a mancare benzina ... cazzarola mezzora a smanettare con quel povero carburatore per un tappo.....

che posso fare? c'è modo per bucarlo in qualch modo per far entrare + aria??

io me ne sono fatto uno d'alluninio con il suo bel tubicino di gomma ed ho risolto il problema,oppure allarghi i forellini.........lo avevo fatto all'inizio ed avevo risolto il problema però mi piaceva di più un tappo racing Wink
cassio - Ven Apr 09, 2010 9:31 am
Oggetto:
adany ha scritto:
Oggi parto per un giretto con la Xispa e dopo un po comincia a smagrire , visto che stavo cercando la carburazione da caldo comincio a smanettare .... nulla da fare , mncava benza ma non capivo che aveva , poi ho capito che il tappo benza non lascia passare aria a sufficenza e tende a mancare benzina ... cazzarola mezzora a smanettare con quel povero carburatore per un tappo.....

che posso fare? c'è modo per bucarlo in qualch modo per far entrare + aria??


trapano punta da un mm e allarga i buchi
se non hai il trapano e la punta prendi un chiodino da parete , lo scaldi sul fuoco e tenendolo con una pinza lo infili nei buchi allargandoli
adany - Ven Apr 09, 2010 9:45 am
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
non ci credo che Paolo Grossi non sappia darti una risposta per risolvere il tuo problema....


non ho chiamato Paolo , se ogni volta che smanetto con le moto e combino qualcosa devo chiamarlo dopo 2 giorni misà cambia numero Smile

ora provo con tappo aluminio... allarghero anche il mio per vedere.... troppo Racing sta moto , beve pure troppa aria Laughing Laughing
albert - Lun Apr 19, 2010 10:19 pm
Oggetto:
ciao manette .....................per sostituire il para post ho speso 51 eurozzi,compreso adesivo................ Wink
emmm.dimenticavo cassio che sei il guru ti devo chiedere una cosa:mi si è inceppata una cinquina di volte la pompa della frizione rimaneva dentro ma non mi pare grippata sembrava quasi un effetto venturi e solo quando la sollecito molto....sai niente....ciao a tutti. Razz
cassio - Mar Apr 20, 2010 6:04 am
Oggetto:
registra il recupero e cambia l' olio
albert - Sab Apr 24, 2010 11:54 pm
Oggetto:
Ciao cassio cambio l'olio? posso usarne uno minerale al posto del dot 3? e se ci metto il 5? comincio ad affezionarmi alla xispa una moto facile che ti fà divertire . Mr. Green
cassio - Lun Apr 26, 2010 12:46 pm
Oggetto:
no , mettine uno come scritto sul coperchio pompa
ploca95 - Mar Apr 27, 2010 8:04 pm
Oggetto:
albert ha scritto:
Ciao cassio cambio l'olio? posso usarne uno minerale al posto del dot 3? e se ci metto il 5? comincio ad affezionarmi alla xispa una moto facile che ti fà divertire . Mr. Green


dot3 oppure dot4
adany - Gio Mag 06, 2010 9:29 pm
Oggetto:
Come promesso , ho detto che se avessi avuto problemi con la Xispa l'avrei scritto , eccomi ad esporre.
alla gara del Trialario a Consonno alla fine del secondo giro la moto ha cominciato a fare un rumore strano , pareva no arrivasse benzina e picchiasse in testa , all'inizio pensavo a sporco nel filtro o carburazione , la moto perdeva potenza e tendeva ad andare irregolare, siccome in garanzia l'ho portata da Grossi ed il problema era la gabbia rulli del pistone che si è rotta , pare sia stata montata una gabbia debole ; infatti quella data dalla casa per la garanzia è molto + robusta e diversa.
Tutto sistemato e con la solità serietà che contraddistinque l'importatore ed il meccanico in garanzia.
un'altra cosa che ho fatto è , ascoltando Mone, cambiare il collettore che dalla cassa filtro porta l'aria al carburatore , ho trovato dello sporco nel carburatore ed in effetti scaldandosi non aderisce perfettamente , ho messo quello della rev3 che va benissimo e si accoppia meglio dell'originale , costo 8-10 euro.
Mone - Ven Mag 07, 2010 5:18 am
Oggetto:
Citazione:

ascoltando Mone

Wink Wink
Prandix - Ven Mag 07, 2010 10:44 am
Oggetto:
f***ga ti è andata bene...che ha resistito fino dal meccanico! se si rompeva vedevi ^^.
A un mio amico si era rotta quella dello scooter aveva disfato mezzo motore Mr. Green
adany - Ven Mag 07, 2010 11:03 am
Oggetto:
infatti è andata bene che tutti i rullini sono rimasti li schiacciati e amucchiati .. altrimenti ...... crick crack crock Mr. Green
Prandix - Ven Mag 07, 2010 5:50 pm
Oggetto:
xispa 1 - gas gas 0 Mr. Green
snake69 - Ven Mag 07, 2010 6:58 pm
Oggetto:
Citazione:

il problema era la gabbia rulli del pistone che si è rotta , pare sia stata montata una gabbia debole....

non ci posso credere...ma roba de matt Shocked una moto nuova di zecca costruita con componenti di prim'ordine(panico-paura) Mr. Green
adany - Ven Mag 07, 2010 7:15 pm
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

il problema era la gabbia rulli del pistone che si è rotta , pare sia stata montata una gabbia debole....

non ci posso credere...ma roba de matt Shocked una moto nuova di zecca costruita con componenti di prim'ordine(panico-paura) Mr. Green

no ci credevo nemmeno io ,, con quello che costa.... Laughing
snake69 - Sab Mag 08, 2010 7:21 am
Oggetto:
Citazione:

è andata bene che tutti i rullini sono rimasti li schiacciati e amucchiati .. altrimenti ......

addio motore.....beh visto che e'in garanzia magari ti montavano quello della replica(ma l'hanno gia'costruita?) Mr. Green
Giangi - Sab Mag 08, 2010 9:15 am
Oggetto:
adany ha scritto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

il problema era la gabbia rulli del pistone che si è rotta , pare sia stata montata una gabbia debole....

non ci posso credere...ma roba de matt Shocked una moto nuova di zecca costruita con componenti di prim'ordine(panico-paura) Mr. Green

no ci credevo nemmeno io ,, con quello che costa.... Laughing


Bè... non mi sembra proprio un problemino da poco

la moto è nuova.
ruy - Sab Mag 08, 2010 10:15 am
Oggetto:
Io sono del parere che quelli della Xispa hanno sbagliato ............ prima di mettere sul mercato la loro moto , dovevano farla collaudare a Adany..........sono sicuro che di quelle dieci che hanno venduto, solo la sua ha avuto certi problemi. Laughing Laughing Laughing
lazzaro54 - Dom Mag 09, 2010 6:08 pm
Oggetto:
ruy ha scritto:
Io sono del parere che quelli della Xispa hanno sbagliato ............ prima di mettere sul mercato la loro moto , dovevano farla collaudare a Adany..........sono sicuro che di quelle dieci che hanno venduto, solo la sua ha avuto certi problemi. Laughing Laughing Laughing


infatti, quella di Raffa il problema della gabbia a rulli non sa neanche cosa sia .......

Luca è una BBESTIA!!!! ..... Laughing Shocked Laughing
snake69 - Dom Mag 09, 2010 7:14 pm
Oggetto:
Citazione:

Io sono del parere che quelli della Xispa hanno sbagliato ............ prima di mettere sul mercato la loro moto , dovevano farla collaudare a Adany

oh mamm!!!!! ti credo che non l'hanno fatto,infatti quando hanno saputo di cosa e'capace(vedi Cat....ad esempio) avranno pensato: beh allora la nostra moto superera'con successo il test-tuttoterreno.....ovviamente da un pilota di tutto rispetto e con una certa esperienza (Luca....fossi in te gongolerei,pure in spagna ti conoscono) Mr. Green
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