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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Per quelli che se la moto pesa 1kg in più non si divertono

martejo - Lun Gen 11, 2010 3:00 pm
Oggetto: Per quelli che se la moto pesa 1kg in più non si divertono
Dedicato a tutti quelli che prima di imparare a stare su una moto vorrebbero palleggiare sulla ruota dietro

Dedicato a tutti quelli che si fanno le pippe per avere i pezzi racing

Dedicato a tutti quelli che ... potete continuare voi

http://trial-en-ancienne.skyrock.com/

Un saluto dal profondo letargo
Martejo Laughing Laughing Laughing
cassio - Lun Gen 11, 2010 3:14 pm
Oggetto:
io come al solito quoto il BEL martejo
Mattia88 - Lun Gen 11, 2010 4:37 pm
Oggetto:
Anche io! olaola
Giangi - Lun Gen 11, 2010 8:52 pm
Oggetto:
Anche io quoto Matrejo

complimenti per le ricerca di queste pillole di storia del nostro sport
VALCHISUN - Lun Gen 11, 2010 9:54 pm
Oggetto:
Le moto che adesso sono definite "d'epoca" per quei tempi erano moto "estreme" come lo sono ora quelle attuali, e' vero che ci si puo' divertire come e forse anche di piu' che con le moto attuali, e fare trial con una vecchia Cota 123 o un Aprilia Climber ancora adesso, vedrete nel regionale quanta gente tornera' quest'anno a gareggiare con la moto a due ammortizzatori, visto che ci sara' la classifica separata!Un saluto anche a Martejo!Tieni su i piedi, ma a te non c'e' nemmeno bisogno di dirlo.... Mr. Green
Niki_Cott - Mar Gen 12, 2010 6:51 am
Oggetto:
martejo.perchè non corri con un bel Motesa Ulf Karlsonn Mr. Green
martejo - Mar Gen 12, 2010 7:32 am
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
martejo.perchè non corri con un bel Motesa Ulf Karlsonn Mr. Green

Non si sa mai !!!
Comunque il primo video della 6gg di Scozia è incredibile... Shocked
Se il mio amico Minuzzo vede quei bolidi da 200kg diventa invidioso...
pogopogo - Mar Ago 10, 2010 4:58 pm
Oggetto:
martejo ha scritto:
Niki_Cott ha scritto:
martejo.perchè non corri con un bel Motesa Ulf Karlsonn Mr. Green

Non si sa mai !!!
Comunque il primo video della 6gg di Scozia è incredibile... Shocked
Se il mio amico Minuzzo vede quei bolidi da 200kg diventa invidioso...


se vuoi venire dalle mie parti ti presto il mio climber da 90kg col pieno... Wink
pogopogo - Mar Ago 10, 2010 5:00 pm
Oggetto:
...scusate, ho riesumato un argomento di sei mesi fa...
martejo - Mer Ago 11, 2010 6:51 am
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
se vuoi venire dalle mie parti ti presto il mio climber da 90kg col pieno... Wink

A 16 anni guidavo il climber di mio fratello e ne combinavamo di tutti i colori!!! Gran moto, in effetti mi piacerebbe riguidarne una 'decente'
pogopogo - Mer Ago 11, 2010 4:33 pm
Oggetto:
martejo ha scritto:
pogopogo ha scritto:
se vuoi venire dalle mie parti ti presto il mio climber da 90kg col pieno... Wink

A 16 anni guidavo il climber di mio fratello e ne combinavamo di tutti i colori!!! Gran moto, in effetti mi piacerebbe riguidarne una 'decente'


ti ho mandato un mp... la mia e' "decente" per come intendo io, quindi dovrebbe andarti bene... ho messo le viterie speciali "Marra", giusto per non deludere gli amanti delle elaborazioni...
martin - Mar Ago 17, 2010 11:35 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
io come al solito quoto il BEL martejo


E quotiamolo!!

Comunque il video anni 50-60 è incredibile...vere tutti che cadono su quel tubo per terra...sembro io quando trovo un ramo o una radice bagnata!! ahahaha
pogopogo - Dom Nov 14, 2010 3:56 pm
Oggetto:
martejo ha scritto:
pogopogo ha scritto:
se vuoi venire dalle mie parti ti presto il mio climber da 90kg col pieno... Wink

A 16 anni guidavo il climber di mio fratello e ne combinavamo di tutti i colori!!! Gran moto, in effetti mi piacerebbe riguidarne una 'decente'


...allora, che impressione ti ha fatto una moto con 10/15 kg (e 15 anni) in piu' di quelle di adesso? (giusto per dovere di cronaca) Wink
martejo - Lun Nov 15, 2010 1:34 pm
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
martejo ha scritto:
pogopogo ha scritto:
se vuoi venire dalle mie parti ti presto il mio climber da 90kg col pieno... Wink

A 16 anni guidavo il climber di mio fratello e ne combinavamo di tutti i colori!!! Gran moto, in effetti mi piacerebbe riguidarne una 'decente'


...allora, che impressione ti ha fatto una moto con 10/15 kg (e 15 anni) in piu' di quelle di adesso? (giusto per dovere di cronaca) Wink

Qualcosa avrei scritto e visto che mi dai il la...
In effetti grazie alla gentile concessione e disponibilità di Paolo in arte pogopogo ho potuto guidare un climber, ultima versione (scrivi tu l'anno!!!), nuovo di zecca... quasi nuovo di zecca:
sono subito rimasto colpito dalle condizioni pressochè nuove in cui si trova la sua moto, siamo partiti io col mio montesa 4rt e lui con l'aprilia, abbiamo fatto una mulattiera per scaldarci e dopo un pò abbiamo fatto cambio.
L'impressione è stata ottima, il mezzo sempra nuovo non solo all'apparenza ma anche nella meccanica e nel funzionamento.
Frizione (già idraulica) morbidissima e freni perfetti per ciò che si può pretendere da una moto di 15 anni fa. Motore tondo e sempre pronto molto gestibile e mai scarburato.
Ho fatto un paio di curvette, volée e pietrine senza problemi e con molta naturalezza.
Ora non dite che è facile passare da una 4rt a un climber tanto i pesi sono quelli Laughing Laughing Laughing . La differenza si sente ma quest'ultima rimane una gran moto soprattutto se tenuta così efficiente nella meccanica oltre che nell'estetica.
Abbiamo poi proseguito per la mulattiera e la moto si comportava ottimamente risultando perfetta anche per il motoalpinismo tant'è che pogopogo mi confermava di averla utilizzata quest'anno per la Trasculinaria.
Ci siamo poi fermati in un posto dove era stata tracciata una zona del campionato kor di alcuni anni fa e così ho provato alcune traiettorie che mi ricordavo:
la stabilità è buona, il surplace è intuitivo, le curve bisogna prenderci la mano soprattutto con le volée anche perchè cambiano le geometrie ed i pesi ma appena preso confidenza la moto è ben direzionabile. L'unico problema l'ho avuto sull'aderenza, ho notato che appena la scarichi è difficile riprenderla in aderenza, forse si può lavorare sul mono anche se penso non possa cambiare più di tanto.
Gli spostamenti si fanno benino, qui ho trovato mono e forcelle un pò lente che, insieme al peso della moto, non perdonano errori e recuperi eccessivi dei pesi.
Ho fatto poi una salita della zona degli allora SUPER caratterizzata da alcuni cambi di pendenza e terminava con una roccia quasi verticale: il risulta è stato ottimo in quanto la moto non ha mai perso aderenza e all'ultimo sono riuscito a dargli una sfrizionata che mi ha portato in cima senza la minima esitazione, anche questa prova superata!!!
Ultimo test su un muro di pietre: ho provato un ostacolo verticale sul metro, mi pare (di più non ho osato, non volevo rovinare tale splendore di moto), puntando il davanti. Risultato la moto ha risposto bene ed è salita senza problemi.
Conclusione: una moto con cui si può fare tutto ciò che un amatore fa con una moto da trial. L'unico momento in cui ho sentito il peso sono stati gli spostamenti da fermo (ma qui c'è gente che sposta dietro anche con un'Harley quindi...). L'altro neo è stata l'aderenza dove bisogna recuperare la trazione quando si interrompe e poi si riprende l'accelerata, probabilmente è questione di abitudine, di regolazione mono e di errore di guida. Insomma, lasciate stare l'OSSA e tutti sti gioiellini di moto che si rompono a guardarli e compratevi un climber che per altri 15 anni dovrete solo pensare a pulire il filtro... tanto se siete scarsi, scarsi resterete e se invece siete bravi almeno tra 15 anni non vi renderete conto di essere invecchiati!!! Laughing Laughing Laughing

Dimenticavo: grazie pogopogo, mi sono divertito!!! Wink
alberto_climber - Lun Nov 15, 2010 4:33 pm
Oggetto:
Avevo il cliimber 92 ora ho lasherco del 2005, ho rilevato le stesse identiche cose che dici tu, aggiungo che aveva 6 marce invece che 5 ed era molto meglio nei trasferimenti, però beveva all ' incirca il doppio ed in un qualche modo era "comoda",
l' unico motivo per cui l' ho venduta è perchè non aveva la targa...
è anche vero che nelle cosiddette zone qualchecosa in più con la sherco lo faccio...
il motore sherco allo stacco frizione però è un bel po brusco pero'
pogopogo - Lun Nov 15, 2010 6:55 pm
Oggetto:
...grazie a te Martejo,mi son divertito anch'io a vedere la mia motoretta nelle mani di chi in moto ci sa andare davvero!!! Scherzi e battute a parte voglio solo fare una considerazione ovvia: a me piace andare in moto, non importa con che cosa, se un 2 o un 4 tempi, moto nuova o vecchia...per me il trial dev'essere un piacere e basta, e, come ti dicevo, se a livello amatoriale si riuscisse a sfruttare la potenzialita' di un mezzo al 70% ci sarebbe da leccarsi le dita!!... arrivederci alla prossima!!!
Wink
yughio - Mar Nov 16, 2010 8:25 am
Oggetto:
.....un bell'articolo.....scritto alle 14,30.....e poi sono io che non faccio mai un azzz....
...ciao Bel Martejo.... Mr. Green
martejo - Mar Nov 16, 2010 11:50 am
Oggetto:
yughio ha scritto:
.....un bell'articolo.....scritto alle 14,30.....e poi sono io che non faccio mai un azzz....

Guardacaso è proprio dopo la pausa pranzo e poi non ho mai detto che non cazzeggio!!! Laughing Laughing Laughing
Per quanto ti riguarda tanto non fai un azz anche se non scrivi, tanto vale che ci allieti con le tue stronz....!!!
yughio - Mar Nov 16, 2010 1:14 pm
Oggetto:
....domenica ho "spostato" tutto il giorno..... Mr. Green
martejo - Mar Nov 16, 2010 1:36 pm
Oggetto:
yughio ha scritto:
....domenica ho "spostato" tutto il giorno..... Mr. Green

per fortuna che non sai palleggiare altrimenti saresti già su youtube, invece, x ora, gli unici palleggi che fai finiscono solo su youporn... VERGOGNATI Laughing Laughing Laughing
yughio - Mar Nov 16, 2010 3:28 pm
Oggetto:
...anche su redtube....che è meglio..... Mr. Green
martejo - Mar Nov 16, 2010 3:43 pm
Oggetto:
yughio ha scritto:
...anche su redtube....che è meglio..... Mr. Green

questo mi manca Confused
pogopogo - Mar Nov 16, 2010 5:16 pm
Oggetto:
citazione: "forse si può lavorare sul mono anche se penso non possa cambiare più di tanto."

...vedi che sono un pochino rinco? come si regola il freno in estensione della forcella si regola anche il mono (per la frenatura in estensione 20 posizioni, per quella in compressione 12 + il precarico della molla) quindi tieni presente che c'e ancora 1/3 di frenatura che si puo' togliere e sicuramente si sentiva... ovviamente la moto e' regolata sulla mia (scarsa) guida da motoalpinismo con sospensioni "lente", ragionando pressione gomme e taratura sospensioni per un impiego in gara, con una semplice manutenzione extra (senza forcelle speciali in carbonio come le ufficiali dell'epoca, o mono costruiti su misura) ci si puo' facilmente rimediare...
pogopogo - Mar Nov 16, 2010 5:19 pm
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
Avevo il cliimber 92 ora ho lasherco del 2005, ho rilevato le stesse identiche cose che dici tu, aggiungo che aveva 6 marce invece che 5 ed era molto meglio nei trasferimenti, però beveva all ' incirca il doppio ed in un qualche modo era "comoda",
l' unico motivo per cui l' ho venduta è perchè non aveva la targa...
è anche vero che nelle cosiddette zone qualchecosa in più con la sherco lo faccio...
il motore sherco allo stacco frizione però è un bel po brusco pero'


...4,5 litri per 50 km fuoristrada, forse non beve come lo "Shuttle" al decollo... bisognerebbe sentire quanto bevono le altre su quella distanza, giusto per curiosita'... Laughing Laughing Laughing
Luca91 - Mar Nov 16, 2010 7:07 pm
Oggetto:
come faccio a sapere i consumi su 50km? non la uso mica in pista Laughing Laughing

di solito calcolo poco meno di 1 litro per un'ora di motoalpinismo (o cmq un'ora sempre con la moto in movimento)
pogopogo - Gio Nov 18, 2010 8:28 am
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
come faccio a sapere i consumi su 50km? non la uso mica in pista Laughing Laughing

di solito calcolo poco meno di 1 litro per un'ora di motoalpinismo (o cmq un'ora sempre con la moto in movimento)


...guardi i consumi per una mulatrial di 5/6 ore...
I fusi orari sono GMT
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