www.mototrial.it

MOTORI E TECNICA - Motore Gas Gas 2000

gio.barreca - Lun Dic 14, 2009 9:02 am
Oggetto: Motore Gas Gas 2000
Altro piccolo quesito... La mia gas gas txt 270 del 2000 domenica scorsa dopo 2 ore e mezza di utilizzo (in parte trial, in parte motoalpinismo) ha cominciato a battere in testa. Il rumore si avertiva solo in 6° marcia durante i trasferimenti su strada. Partita di benzina sporca? Oppure (e qui incorcio le dita) problema al motore? Calcolate che non ho mai cambiato nulla (pistone, fasce...) mentre sul libretto di uso e manutenzione la casa raccomanda la sistituzione ogni anno!!
Grazie anticipatamente per le risposte...
Giovanni
cassio - Lun Dic 14, 2009 9:45 am
Oggetto:
1) prova a avvitare di 1/4 la vite dell' aria

2) controlla i manicotti cilindro/carburatore e carburatore cassa filtro che non siano crepati

3 )se non l' hai mai fatto come suppongo togli il liquido di raffreddamento(e lo cambi con quello rosso) smonta la testa e pulisci dalle incrostazioni sia la testa che il pistone , e se hai voglia di tirar giu' il cilindro anche la luce di scarico
adany - Lun Dic 14, 2009 9:49 am
Oggetto:
4) portala da un meccanico e falle fare un bel tagliandino di tutto Smile

magari eri solo in riseva Mr. Green
gio.barreca - Lun Dic 14, 2009 10:03 am
Oggetto:
La moto per ciò che concerne il tagliando è ok... Ho appena sostituito tutti gli olii e pulito tutto lo scarico, dal cilindro fino al terminale.
I manicotti sono ok, controllati per pulizia annuale carburatore.
La pulizia del pistone e della testa non l'ho mai fatta. La farò fare...
Potete indicarmi il liquido rosso refrigerante? Uso, magari erroneamente, un normalissimo liquido per radiatori.
Per la dritta sulla vite dell'aria seguirò il consiglio di cassio!
No adany non ero in riserva, avevo dentro ancora 1 litro di miscela
Ragazzi qui in Sicilia i meccanici non hanno la cultura del trial quindi devo seguirli passo passo e dirgli io cosa fare...
Quindi non i consigliate di cambiare nulla?
cassio - Lun Dic 14, 2009 10:09 am
Oggetto:
be' il pistone dopo 10 anni se lo mandassi in pensione non sarebbe male, nel frattempo prova a fare il resto che costa meno Wink

x il liquido va da un autoricambi e gli e lo chiedi costa un paio di € in + di quello blu ma va mooolto meglio
alberto_climber - Lun Dic 14, 2009 10:29 am
Oggetto:
paraflu UP (quello ROSSO che si chiama UP) è fatto apposta per le teste/cilindri in alluminio/lega
gio.barreca - Lun Dic 14, 2009 10:55 am
Oggetto:
Grazie ragazzi....
Domani il meccanico apre la testa. L'idea è di pulire il tutto dalle incrostazioni (dopo 10 anni ci sta) e intanto si da' un'occhiata al motore. Nel caso in cui servissero pitone, fasce e guarnizione a chi mi rivolgo? L'unico che sembra avere tutto è trialshop...
cassio - Lun Dic 14, 2009 11:19 am
Oggetto:
trialshop, o puoi ordinare a moto ri /tuttotrial.com questo x gli sponsor del sito

o a fg-gasgasitalia :lo ordina il tuo meccanico, ma credo anche che un pistone e le fasce le abbiano anche dei ricambisti dalle tue parti:sono ricambi comuni:basta andare li con un campione (se ci sono ricambisti decenti o officine che fanno rettifiche va li con cilindro e pistone, di pistoni ci sono 4 misure x la stessa cililndrata(marchiate A ;B;C;D) A SECONDA DI QUANTO è USURATO IL CILINDRO TI DANNO LA MISURA CORRETTA) se non ce l' hanno vedrai che te lo procurano in 2/3 gg , sono ricambi comuni a catalogo vertex o asso o athena tutte ditte che fanno cilindri e pistoni, e probabilmente risparmi rispetto all' originale con un prodotto a volte migliore.

per la consulenza mandami una cesta con delle panelle Mr. Green

ciao
lazzaro54 - Lun Dic 14, 2009 11:56 am
Oggetto:
io purtroppo nn ti posso fare nessuna consulenza, ma qualche ''stigghiola'' sarebbe gradita ... ah, e un paio di ''pani ca' meusa'', grazie ....
gio.barreca - Lun Dic 14, 2009 12:31 pm
Oggetto:
Ok farò un cesto natalizio di specialità siciliane (cassate, cannoli, panelle e altro) ma occhio che vi appesantite e dovete cambiare moto!!
Grazie a cassio per la dritta: appena smonta il tutto vediamo il dafarsi. Non pensavo fosse un cilindro comune. Questo mi semplifica il tutto e probabilmente anche per la guarnizione della testa.
Grazie ancora....
Billy - Lun Dic 14, 2009 1:03 pm
Oggetto:
...mentre ci sei, fai controllare la girante dell'acqua, era un difetto di quel modello usurarsi facilmente o addirittura rompersi, questo causava l'annalzamento della temperatura e conseguente battito in testa..... e mentre ci sei fatti montare un bel filtrino sul tubo della benzina.... per il resto hai una moto che anche se è del 2000 è fantastica!!!! Wink
Fra' - Lun Dic 14, 2009 1:18 pm
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
paraflu UP (quello ROSSO che si chiama UP) è fatto apposta per le teste/cilindri in alluminio/lega


anche quello celeste è fatto per motori in alluminio, anzi TUTTI i liquidi radiatori sono per testate in alluminio.
Sono ormai decenni che non si usano più teste in ferro/ghisa, sia nei motori automobilistici che motociclistici.
La differenza tra celeste e rosso è la differente "capacità" ad alzare la temperatura di ebollizione dell' acqua (per il rosso è maggiore).
Hanno però una minore capacità di asportare calore (per questo si usano con acqua che invece ha una capacità di asportare calore maggiore).
Quindi rosso alza la temp di ebollizione ma "asporta" meno calore, il celeste il contrario.
Tutti e due hanno addittivi anti ossidazione e anticalcare.

ciao
gio.barreca - Lun Dic 14, 2009 2:05 pm
Oggetto:
Girante dell'acqua già controllata (ogni anno.... è il mio incubo!!!). Il filtro non penso sia necesario. Uso benzina agip plus e nell'imbuto ho già un filtro, quindi penso possa andare bene. Inoltre pulisco la tanga una volta l'anno ( lo so sono un maniaco della manutenzione!!).
Lo moto è fantastica sul serio!! Un mulo!!! E a parte questo, nessun problema grave (e qui mi tocco....), solo regolare manutenzione dopo ogni uscita e una volta l'anno visita dal meccanico per controllo generale.
martejo - Lun Dic 14, 2009 2:56 pm
Oggetto: Re: Motore Gas Gas 2000
gio.barreca ha scritto:
Il rumore si avertiva solo in 6° marcia durante i trasferimenti su strada.

Beh tutto sommato non è così anormale, in sesta, magari motore che gira a bassi regime, appena acceleri va sotto sforzo e batte un po in testa, scommetto che appena sale un pò di giri non lo fa più!!! Visto poi che il motore è già un pò vecchiotto... Valuta col meccanico, a meno che non rischi danni, io lo terrei così. Se vuoi la moto perfetta allora compratela nuova... altrimenti un pò di usura è normale, non dico che devi seguire il detto 'finche la barca va lasciala andare' ma se appena c'è un segnale di usura cambi tutto a questo punto ti conviene comprare un nuovo e risparmi.
A dire il vero, anche una nuova in sesta giù di giri batte in testa... Wink
alberto_climber - Lun Dic 14, 2009 3:36 pm
Oggetto:
Fra' ha scritto:
alberto_climber ha scritto:
paraflu UP (quello ROSSO che si chiama UP) è fatto apposta per le teste/cilindri in alluminio/lega


anche quello celeste è fatto per motori in alluminio, anzi TUTTI i liquidi radiatori sono per testate in alluminio.
Sono ormai decenni che non si usano più teste in ferro/ghisa, sia nei motori automobilistici che motociclistici.
La differenza tra celeste e rosso è la differente "capacità" ad alzare la temperatura di ebollizione dell' acqua (per il rosso è maggiore).
Hanno però una minore capacità di asportare calore (per questo si usano con acqua che invece ha una capacità di asportare calore maggiore).
Quindi rosso alza la temp di ebollizione ma "asporta" meno calore, il celeste il contrario.
Tutti e due hanno addittivi anti ossidazione e anticalcare.

ciao


PARAFLU UP

Fluido protettivo per radiatori pronto all'uso a base di glicole monoetilenico con formulazione ad inibizione organica basata sulla tecnologia O.A.T. (Organic Acid Technology). PARAFLU UP è il fluido protettivo specifico per gli impianti di raffreddamento che contengono materiali innovativi quali le leghe leggere (magnesio ed alluminio).

il paraflu "normale" non è adatto alle leghe (magnesio)
FIAT ne sconsiglia vivamente l' uso sui suoi motori infatti non c'è solo la testa o il cilindro (in ghisa) ma anche le pompe h20 tipo BETA in magnesio.......
alberto_climber - Lun Dic 14, 2009 3:40 pm
Oggetto:
quindi se il buco, non vuoi fare il PARAFLU UP devi usare...
Fra' - Lun Dic 14, 2009 4:10 pm
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
quindi se il buco, non vuoi fare il PARAFLU UP devi usare...


non sapevo del rosso specifico per magnesio (della serie non si finisce mai di imparare), quindi alla fine sarebbe indicato/necessario solo per motori con carter in magnesio?

ciao
alberto_climber - Lun Dic 14, 2009 4:15 pm
Oggetto:
Fra' ha scritto:
alberto_climber ha scritto:
quindi se il buco, non vuoi fare il PARAFLU UP devi usare...


non sapevo del rosso specifico per magnesio (della serie non si finisce mai di imparare), quindi alla fine sarebbe indicato/necessario solo per motori con carter in magnesio?

ciao


no va bene per entrambi, è il blu che non va bene per il magnesio...
cassio - Lun Dic 14, 2009 4:21 pm
Oggetto:
alberto, ma fanno dei test specifici x diventare ingegneri? Rolling Eyes Laughing
snake69 - Lun Dic 14, 2009 5:17 pm
Oggetto:
Citazione:

non sapevo del rosso specifico per magnesio (della serie non si finisce mai di imparare), quindi alla fine sarebbe indicato/necessario solo per motori con carter in magnesio?

Praticamente e'consigliato a chi ha Beta Very Happy
webmaster - Lun Dic 14, 2009 5:20 pm
Oggetto:
Direi che potrebbe essere magra di carburazione, prova a ripulire il getto del minimo, poi prova ad ingrassare la miscela agendo sulla vite dell'aria.

Un'altra causa potrebbe essere il centrale pieno.... o lo apri e poi lo risaldi oppure cambialo, ma cosa un botto.
spesso il centrale è il responsabile di cattiva carburazione.... ciò non toglie che dopo 10 anni il pistone sarebbe certamente da cambiare.
snake69 - Lun Dic 14, 2009 5:29 pm
Oggetto:
Grande web,sei sempre impeccabile con le tue illustrazioni Very Happy
gio.barreca - Mar Dic 15, 2009 8:38 am
Oggetto:
Ehm ....Webmaster.... ho già pulito tutto lo scarico.
La carburazione effettivamente la devo ricontrollare: l'ho fatta quando ho pulito lo scarico e il carburatore ma c'erano 30 °C, domenica invece eravamo a 5° C con valori di umidità dell'aria prossimi al 90%.
Intanto vado di pistone e fasce poi vediamo se il prossimo anno riesco a usarla di più e allora penserò a qualcosa di più fresco.
A proposito che prezzi dovrei aspettarmi seguendo le dritte di cassio e quindi comprando un pistone vertex o asso o athena ???
cassio - Mar Dic 15, 2009 9:28 am
Oggetto:
gas gas usa i malle che sono ottimi pistoni ma carucci :vai dai 140 in su, mi raccomando quando lo ordini porta il campione perche' anche dello stesso anno cambia la misura dello spinotto da 16 a 17 mm(magari è usurato solo lo spinotto) e puo' avere due o tre fasce
alberto_climber - Mar Dic 15, 2009 9:35 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
alberto, ma fanno dei test specifici x diventare ingegneri? Rolling Eyes Laughing



sì 29, sia scritto che orale, più uno finale Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
martejo - Mar Dic 15, 2009 4:56 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
gas gas usa i malle che sono ottimi pistoni ma carucci :vai dai 140 in su, mi raccomando quando lo ordini porta il campione perche' anche dello stesso anno cambia la misura dello spinotto da 16 a 17 mm(magari è usurato solo lo spinotto) e puo' avere due o tre fasce

Le sai tutteeeee!!! O sei un'enciclopedia o hai l'informatore... Ma se sai tutte queste cose sui motori che sono un tuo hobby, sulla 'carne fresca' come ci potrai mai illuminare???... Laughing Laughing

Ma quanto può costare farsi cambiare un pistolone?
- 140 il pistolone
- fasce
- guarnizioni
- liquido raff
- olio
- manodopera

Cioè quasi quanto vale la moto? Solo perchè batte un pò in sesta? Mah!!!!

Non è meglio metterle nel salvadanaio e accattarsene una nuova o più recente?
gio.barreca - Mar Dic 15, 2009 6:10 pm
Oggetto:
Ed il danno fu fatto.....
Rotto l'albero della pompa dell'acqua. Facciamo un elenco?!?!
Albero pompa acqua, paraolio, cuscinetti, (la girnate è sana!! Che culo eh!!!!) pistone, fasce,spinotto pistone, guarnizione testa e base cilindo, guarnizione frizione, olio, liquido raffreddamento, manodopera. Per la modica cifra di.... sto facendo ancora i conti.... Nessuno ha una 2009 usata da vendere?!?!! Ma porca zozza....
Luca91 - Mar Dic 15, 2009 6:51 pm
Oggetto:
li hai rotti smontandola? o erano già rotti? cmq cambiala, non credo valga la pena aggiustarla
cassio - Mar Dic 15, 2009 7:08 pm
Oggetto:
Citazione:

Nessuno ha una 2009 usata da vendere

io Laughing Laughing Laughing

ma dai, giu' da te la manodopera costa poco , con 350€ te la cavi
un meccanico che non sia un idiota in due ore ti fa tutti sti lavori
gio.barreca - Mar Dic 15, 2009 7:28 pm
Oggetto:
Si ma per cambiarla sti lavori li devo pur fare... Oppure monto il tutto così e la vendo al primo acquirente?!?!! No scherzo, intanto la sistemo. Il pistone l'ho trovato qui in terronia, ordino solo il kit della pompa e la gabbia a rulli della biella. Però che sfiga!! Proprio ora che avevo ricominciato con il trial dopo 3 anni di fermo assoluto....
Luca91 - Mar Dic 15, 2009 8:52 pm
Oggetto:
ma hai fatto un calcolo delle spese prima?
gio.barreca - Mar Dic 15, 2009 11:33 pm
Oggetto:
Si lo so è una follia... Il meccanico mi ha detto che con 300 € facciamo tutto. Di cambiarla ci avevo pensato ma dopo 3 anni di fermo totale vorrei tenerla per togliermi la ruggine di dosso. Poi non è che sia semplicissimo fare l'operazione qui... Questa per problemi di spazio dovrei venderla, di buttarla non ci penso nemmeno perchè a parte questo problema è perfetta in tutto. Vediamo il prossimo anno...
Billy - Mer Dic 16, 2009 8:32 am
Oggetto:
gio.barreca ha scritto:
Ed il danno fu fatto.....
Rotto l'albero della pompa dell'acqua. Facciamo un elenco?!?!
Albero pompa acqua, paraolio, cuscinetti, (la girnate è sana!! Che culo eh!!!!) pistone, fasce,spinotto pistone, guarnizione testa e base cilindo, guarnizione frizione, olio, liquido raffreddamento, manodopera. Per la modica cifra di.... sto facendo ancora i conti.... Nessuno ha una 2009 usata da vendere?!?!! Ma porca zozza....


Ci avrei scommesso le palle!!!!! ..e lo avevo scritto.... eeee vaaiiiiii!!

Guarda che una volta fatto il lavoro hai una moto nuova che ti tira avanti altri 10 anni!!
lazzaro54 - Mer Dic 16, 2009 8:35 am
Oggetto:
ma come già detto da altri il pistone devi cambiarlo proprio? (anche il mio scampana leggermente, ma la moto va benissimo così com'è ....)
perchè cambi solo l'alberino pompa acqua e lavi il motore col kerosene per togliere la morchia ...... il resto puoi lasciarlo com'è e usarla ancora un pò ....
da un noto meccanico in Valsassina me la sono cavata con 100 euro (37 l'alberino e guranizione e il resto mano d'opera + olio motore....)
snake69 - Mer Dic 16, 2009 5:24 pm
Oggetto:
Citazione:

Questa per problemi di spazio dovrei venderla, di buttarla non ci penso nemmeno perchè a parte questo problema è perfetta in tutto.
E fai bene perche'con una moto cosi,'difficile trovarne un'altra che non dia troppi problemi,a mio giudizio e'sempre stata una moto polivalente veramente indovinata.
gio.barreca - Mer Gen 06, 2010 11:30 am
Oggetto:
Moto sistemata! Spesa complessiva 350 euro ma è venuto fuori unn motore che è una bomba! Gas gas mi ha mandato il pistone a 2 fasce invece che 3 dicendomi che potevo montarlo ugualmente e gurnizione base cilindro da 0,5.E' sicuramente aumentata la compressione del motore ma incredibilmente è più fluido e allunga di più.
Un grazie va a TrialShop che ha consegnato tutto nei tempi previsti nonostante le festività e le condizioni meteo e a tutti voi per i consigni tecnici in diretta.
Grazie ancora
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group