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MOTORI E TECNICA - purosangue indomabile

BETISTA DALLA NASCITA - Lun Nov 16, 2009 9:09 am
Oggetto: purosangue indomabile
Buongiorno,
ieri per la prima volta ho avuto l'occasione di montare su una gas gas 300 del 2009.
Da subito ho provato terrore, causa l'immediata ed estrema erogazione di una potenza spropositata.
A cosa può servire un'aggressività simile, laddove esistono motori di cilindrata elevata, per il nostro sport, e non così turbolenti?
In particolare sò che beta ha dotato la 290 standard di un limitatore sul cilindro, per evitare che il pilota amatore "si tiri la moto in testa" e, pertanto, mi chiedo se la gas gas originale fosse da subito un cavallo indomabile, oppure se il vecchio proprietario ci aveva messo le mani.
Ringrazio anticipatamente i miei datori e porgo i miei migliori saluti.
cassio - Lun Nov 16, 2009 9:36 am
Oggetto:
Laughing se una moto "non va" vi lagnate, se va forte vi lagnate Laughing
se hai un buon meccanico te la fa andare come vuoi, ci vuole poco...

poi , non esiste solo il 290 o il 300, ci sono i 250 che sono molto piu' fruibili... ma non li vuole nessuno
Billy - Lun Nov 16, 2009 9:52 am
Oggetto:
Esiste un accorgimento meccanico sulla moto che si chiama accelleratore, ne più ne meno di quello delle automobili, basta saperlo dosare, a volte mi domando come si faccia a mettersi per cappello una moto!!?? ...vi giuro che in 30 non mi è MAI successo, sono caduto, mi sono ribaltato in avanti, sono scivolato giù da scarpate ecc.ecc. ....ma non mi sono mai fatto trascinare via da una moto per colpa della sua potenza.... e di moto ne ho usate, pure ufficiali.... credo sia solo una questione di tensione.... se la moto è una belva, basta prenderla con docilità, certo può avere partenze brusche, difficili da dosare... nel senso che puoi fare un solco e non partire, oppure ti scappa il davanti per il nervosismo della frizione ed il tuo peso sbagliato, ma da qui a non gestirla ficcandosela per cappello..... scusate, ma proprio non lo concepisco!

Questo è il mio personalissimo pensiero.... Wink


.....e poi non mi resta che dare ragione a Cassio!!! Mr. Green
Luca91 - Lun Nov 16, 2009 9:53 am
Oggetto:
cmq ieri ho provato sia gas gas 300 2008 che beta evo 290 2009 senza una guarnizione di testa. premesso che entrambi i motori hanno buoni bassi e un motore forte, la evo ha un sacco di allungo ma mi sembra più gestibile. la gas, forse per la leggerezza, ti da l'impressione di fare quello che vuole e sotto gli ostacoli hai paura a dargli per paura di mettertela per cappello.

sinceramente mi sembra una moto adatta a chi è allenato, io avrei difficoltà ad usarla per una gara intera
cassio - Lun Nov 16, 2009 9:55 am
Oggetto:
Billy ha scritto:
Esiste un accorgimento meccanico sulla moto che si chiama accelleratore, ne più ne meno di quello delle automobili, basta saperlo dosare, a volte mi domando come si faccia a mettersi per cappello una moto!!?? ...vi giuro che in 30 non mi è MAI successo, sono caduto, mi sono ribaltato in avanti, sono scivolato giù da scarpate ecc.ecc. ....ma non mi sono mai fatto trascinare via da una moto per colpa della sua potenza.... e di moto ne ho usate, pure ufficiali.... credo sia solo una questione di tensione.... se la moto è una belva, basta prenderla con docilità, certo può avere partenze brusche, difficili da dosare... nel senso che puoi fare un solco e non partire, oppure ti scappa il davanti per il nervosismo della frizione ed il tuo peso sbagliato, ma da qui a non gestirla ficcandosela per cappello..... scusate, ma proprio non lo concepisco!

Questo è il mio personalissimo pensiero.... Wink


.....e poi non mi resta che dare ragione a Cassio!!! Mr. Green

giusto robi


p.s. c'è anche la frizione e il cambio, oltre ai freni che ti aiutano a gestire la moto Laughing
BETISTA DALLA NASCITA - Lun Nov 16, 2009 10:13 am
Oggetto:
Citazione:

se una moto "non va" vi lagnate, se va forte vi lagnate
se hai un buon meccanico te la fa andare come vuoi, ci vuole poco...

poi , non esiste solo il 290 o il 300, ci sono i 250 che sono molto piu' fruibili... ma non li vuole nessuno


Caro Cassio,
visto che il mio amico ormai l'ha comprata, vorrei cogliere qualche suggerimento da riportare...dispiace vedere un amico già in difficoltà appena dopo l'acquisto.
BETISTA DALLA NASCITA - Lun Nov 16, 2009 10:17 am
Oggetto:
Citazione:

Esiste un accorgimento meccanico sulla moto che si chiama accelleratore, ne più ne meno di quello delle automobili, basta saperlo dosare, a volte mi domando come si faccia a mettersi per cappello una moto!!?? ...vi giuro che in 30 non mi è MAI successo, sono caduto, mi sono ribaltato in avanti, sono scivolato giù da scarpate ecc.ecc. ....ma non mi sono mai fatto trascinare via da una moto per colpa della sua potenza.... e di moto ne ho usate, pure ufficiali.... credo sia solo una questione di tensione.... se la moto è una belva, basta prenderla con docilità, certo può avere partenze brusche, difficili da dosare... nel senso che puoi fare un solco e non partire, oppure ti scappa il davanti per il nervosismo della frizione ed il tuo peso sbagliato, ma da qui a non gestirla ficcandosela per cappello..... scusate, ma proprio non lo concepisco!

Questo è il mio personalissimo pensiero....


.....e poi non mi resta che dare ragione a Cassio!!!

Scusa Billy, tra le trenta moto anche ufficiali c'era anche quella a cui mi riferisco?
adany - Lun Nov 16, 2009 10:37 am
Oggetto:
non sarebbe meglio usarla un po , fare un po di pratica co la moto è poi vedere com'è??
forse meglio se la caricate su un carrello e vi fare qualche bel giro nei boschi invece di domare moto in pianura su 2 sassi .. se la usa un po vedrai che tutto cambia. Mr. Green Mr. Green
martejo - Lun Nov 16, 2009 10:59 am
Oggetto:
Io do spesso il consiglio del manettino rapito o lungo, è una modifica che possono fare tutti ed è a bassissimo costo. Naturalmente bisogna verificare cosa c'è montato, in questo caso se c'è il rapido si potrebbe provare con uno lungo.
cassio - Lun Nov 16, 2009 11:54 am
Oggetto:
o il consiglio del BEL martejo o se hai un meccanico che rasenta la decenza basta scomprimerla
pongo - Lun Nov 16, 2009 12:26 pm
Oggetto:
Citazione:

Inviato: Lun Nov 16, 2009 10:52 am Oggetto:



Esiste un accorgimento meccanico sulla moto che si chiama accelleratore, ne più ne meno di quello delle automobili, basta saperlo dosare, a volte mi domando come si faccia a mettersi per cappello una moto!!?? ...vi giuro che in 30 non mi è MAI successo, sono caduto, mi sono ribaltato in avanti, sono scivolato giù da scarpate ecc.ecc. ....ma non mi sono mai fatto trascinare via da una moto per colpa della sua potenza.... e di moto ne ho usate, pure ufficiali.... credo sia solo una questione di tensione.... se la moto è una belva, basta prenderla con docilità, certo può avere partenze brusche, difficili da dosare... nel senso che puoi fare un solco e non partire, oppure ti scappa il davanti per il nervosismo della frizione ed il tuo peso sbagliato, ma da qui a non gestirla ficcandosela per cappello..... scusate, ma proprio non lo concepisco!

Questo è il mio personalissimo pensiero....

Quoto sicuramente .Roby sei una sggio quasi come Cassio
Niki_Cott - Lun Nov 16, 2009 12:31 pm
Oggetto:
martejo ha scritto:
Io do spesso il consiglio del manettino rapito o lungo, è una modifica che possono fare tutti ed è a bassissimo costo. Naturalmente bisogna verificare cosa c'è montato, in questo caso se c'è il rapido si potrebbe provare con uno lungo.
martejo l'accelleratore lento non lo usano più neanche i pensionati Laughing Laughing

alberto_climber - Lun Nov 16, 2009 12:49 pm
Oggetto:
non è che ha sbagliato moto ? Shocked Shocked Shocked

cioè marca modello, forse attirato dal fatto che la GG è la più competitiva si è ritrovato tra le mani un mezzo poco adatto al suo livello di capacità...e quindi la trova molto difficile da gestire, poi si puo' scomprimere, mettere il comando gas che fa tre giri, ma il problema di fondo rimane....
Lupo - Lun Nov 16, 2009 1:30 pm
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
non è che ha sbagliato moto ? Shocked Shocked Shocked

cioè marca modello, forse attirato dal fatto che la GG è la più competitiva si è ritrovato tra le mani un mezzo poco adatto al suo livello di capacità...e quindi la trova molto difficile da gestire, poi si puo' scomprimere, mettere il comando gas che fa tre giri, ma il problema di fondo rimane....


provare col manettino lungo, altrimenti c'è un peso aggiuntivo da mettere sul volano per renderla più docile...
martejo - Lun Nov 16, 2009 1:32 pm
Oggetto:
BETISTA non dar retta solo a questi fenomeni Mr. Green Mr. Green Mr. Green , se hai la possibilità lavora sull'acceleratore, è una regolazione come tutte le altre e può risolvere tanto con una cazzata.
Poi è naturale che se il tuo amico è NATO IMBRA, rimane IMBRA NATO anche dopo la sostituzione del manettino. Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Anonymous - Lun Nov 16, 2009 2:46 pm
Oggetto:
Io ho la gas gas 280 del 2009 e non mi sembra così brusca... anzi.
A parer mio ha un bel motore docile ai bassi con un allungo infinito.
Sicuramente il 300 ne ha di più però dopo che la usi un po' ti abitui e dopo ne potrai avere solo vantaggi.
Ciao
Luca91 - Lun Nov 16, 2009 7:11 pm
Oggetto:
solo vantaggi non è detto, se hai poco tempo per allenarti una gas gas 300 ti distrugge in gara. tenere a bada il motore per 4-5 ore non è facile e si vedono un sacco di piloti cotti al 3 giro ma che non ammetteranno mai di avere una moto troppo performante per loro
BETISTA DALLA NASCITA - Mar Nov 17, 2009 9:54 am
Oggetto: avviamento
L'altro giorno quando l'abbiamo accesa abbiamo avuto grossi problemi e mi spiego.
Sembra che la pedalata vada fatta dal punto più alto della leva, altrimenti non s'avvia.
La candela è una 5 di gradazione (6/7?) tra l'altro s'inzuppa che è un piacere (getto consigliato?)
luca82 - Mar Nov 17, 2009 10:07 am
Oggetto:
la GG ha questa particolarità..se non hai leva al punto più alto non riesce a far fare neanche un giro all'albero motore...la candela originale è la NGK BPR5ES.. e per addolcirla metti il volano della HEBo o quello della S3 che importa Favro.. poi se metti un Kehin la moto diventa praticamente perfetta con un'erogazione più lineare e leggermente più dolce...
Anonymous - Mar Nov 17, 2009 10:26 am
Oggetto:
Con il carburatore keihin i getti sono 48min, 118max, spillo a metà e aria aperta di 3 giri circa.
Con il carburatore keihin la moto gira meglio e da ancora più allungo.
Ciao
ploca94 - Mar Nov 17, 2009 11:33 am
Oggetto:
Il comando del gas 'lungo' ha la manopola nera,quello 'rapido' bianca.
Se comprava un'altra moto per iniziare...forse era meglio,altrimenti pazienza e imparerà ad usare pure quella !! Wink Wink
webmaster - Mar Nov 17, 2009 12:23 pm
Oggetto:
certo che se chi l'aveva prima di trial ne capiva una pippa e l'ha fatta preparare ad un meccanico di cross......
la gas originale non è così cattiva come dici, a meno che il tuo amico non usava un cinquantino o un vecchio rottame senza più motore... e passando alla gas si è trovato spiazzato.
Non ha neppure il davanti così leggaro da poterla tirare per cappello..... BHO
Cobra3 - Mar Nov 17, 2009 1:48 pm
Oggetto: Re: purosangue indomabile
BETISTA DALLA NASCITA ha scritto:

Da subito ho provato terrore, causa l'immediata ed estrema erogazione di una potenza spropositata.


Perdincibacco e che sarà mai, un dragster Laughing Laughing
Nella comparativa di motociclismo la Evo 290 viene data più potente e più difficile da gestire della GG poi si sa, di considerazioni varie sul forum se ne leggono tante...
Io posso solo dire di avere una Evo 290, di avergli tolto una guarnizione e alleggerito qualche chilo: pur non essendo praticamente capace di andare in moto mi diverto e non mi stanco, figurarsi se ero capace Shocked
BETISTA DALLA NASCITA - Mar Nov 17, 2009 2:25 pm
Oggetto:
Caro Cobra3,
abbiamo la stessa moto...Ti assicuro che quella che sto descrivendo è una furia scatenata, mi convinco sempre più del fatto che il vecchio proprietario aveva modificato....
ploca94 - Mar Nov 17, 2009 2:28 pm
Oggetto:
BETISTA DALLA NASCITA ha scritto:
Caro Cobra3,
abbiamo la stessa moto...Ti assicuro che quella che sto descrivendo è una furia scatenata, mi convinco sempre più del fatto che il vecchio proprietario aveva modificato....


a questo punto penso proprio si tratti della moto del cassio con gli adesivi gas-gas Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
BETISTA DALLA NASCITA - Mar Nov 17, 2009 2:34 pm
Oggetto:
Citazione:

per addolcirla metti il volano della HEBo o quello della S3 che importa Favro.. poi se metti un Kehin la moto diventa praticamente perfetta con un'erogazione più lineare e leggermente più dolce...

Sarebbe interessante sapere la disponibilità e il costo
rob68 - Mar Nov 17, 2009 9:10 pm
Oggetto:
...comprare un altra moto no ? Wink
anche dalle nostre parti alcuni neofiti hanno preso ( nonostante i nostri avvertimenti ) due GG 300 Shocked
ora sono entrambi in garage fermi e polverosi da mesi ! Neutral
Anonymous - Mar Nov 17, 2009 9:13 pm
Oggetto:
Cmq è anche il pilota che deve adattarsi alla moto...
Adesso che la moto sia troppo potente da nn usarla mi sembra esagerato!
karlino - Mar Nov 17, 2009 9:17 pm
Oggetto:
rob68 ha scritto:
...comprare un altra moto no ? Wink
anche dalle nostre parti alcuni neofiti hanno preso ( nonostante i nostri avvertimenti ) due GG 300 Shocked
ora sono entrambi in garage fermi e polverosi da mesi ! Neutral


...a loro si adattava meglio un Rev 80 !!!!! Toccava legargli i polsi al manubrio con le fascette di plastica ! Crying or Very sad
ghegu68 - Mar Nov 17, 2009 10:12 pm
Oggetto:
rob68 ha scritto:
...comprare un altra moto no ? Wink
anche dalle nostre parti alcuni neofiti hanno preso ( nonostante i nostri avvertimenti ) due GG 300 Shocked
ora sono entrambi in garage fermi e polverosi da mesi ! Neutral


Se proprio non si sentono di usarle possono darne una a me .

Ho usato una Raga 300 per molto tempo ha un motore fantastico ( affidabilita' a parte )
erogazione morbida e lineare
coppia ai bassi
allungo infinito .

Forse hanno sbagliato sport .
karlino - Gio Nov 19, 2009 7:56 pm
Oggetto:
ghegu68 ha scritto:
rob68 ha scritto:
...comprare un altra moto no ? Wink
anche dalle nostre parti alcuni neofiti hanno preso ( nonostante i nostri avvertimenti ) due GG 300 Shocked
ora sono entrambi in garage fermi e polverosi da mesi ! Neutral


Se proprio non si sentono di usarle possono darne una a me .

Ho usato una Raga 300 per molto tempo ha un motore fantastico ( affidabilita' a parte )
erogazione morbida e lineare
coppia ai bassi
allungo infinito .

Forse hanno sbagliato sport .


prendi quella del rob ... è una fionda Laughing
BETISTA DALLA NASCITA - Mar Nov 24, 2009 11:04 am
Oggetto:
Citazione:

certo che se chi l'aveva prima di trial ne capiva una pippa e l'ha fatta preparare ad un meccanico di cross......
la gas originale non è così cattiva come dici, a meno che il tuo amico non usava un cinquantino o un vecchio rottame senza più motore... e passando alla gas si è trovato spiazzato.
Non ha neppure il davanti così leggaro da poterla tirare per cappello..... BHO


Per il momento abbiamo notato che la guarnizione del cilindro è praticamente invisibile....seguirà apporfondimento
Lupo - Mar Nov 24, 2009 3:57 pm
Oggetto:
BETISTA DALLA NASCITA ha scritto:
Citazione:

certo che se chi l'aveva prima di trial ne capiva una pippa e l'ha fatta preparare ad un meccanico di cross......
la gas originale non è così cattiva come dici, a meno che il tuo amico non usava un cinquantino o un vecchio rottame senza più motore... e passando alla gas si è trovato spiazzato.
Non ha neppure il davanti così leggaro da poterla tirare per cappello..... BHO


Per il momento abbiamo notato che la guarnizione del cilindro è praticamente invisibile....seguirà apporfondimento


Quella moto li però ha un motore spettacolare, una prontezza incredibile ed allungo da vendere, in più ha la leggerezza GG Cool
rob68 - Mar Nov 24, 2009 6:15 pm
Oggetto:
karlino ha scritto:
ghegu68 ha scritto:
rob68 ha scritto:
...comprare un altra moto no ? Wink
anche dalle nostre parti alcuni neofiti hanno preso ( nonostante i nostri avvertimenti ) due GG 300 Shocked
ora sono entrambi in garage fermi e polverosi da mesi ! Neutral


Se proprio non si sentono di usarle possono darne una a me .

Ho usato una Raga 300 per molto tempo ha un motore fantastico ( affidabilita' a parte )
erogazione morbida e lineare
coppia ai bassi
allungo infinito .

Forse hanno sbagliato sport .


prendi quella del rob ... è una fionda Laughing


imbarazzante è la parola giusta ! Shocked
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