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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Trial Elettrico

webmaster - Sab Set 26, 2009 11:34 am
Oggetto: Trial Elettrico
Come mai non ci sono state discussioni su questa moto vista e provata a Boario?

combo - Sab Set 26, 2009 12:45 pm
Oggetto:
Shocked

da come è descritta sembra una vera figata, bel progetto, speriamo bene
zugligeti - Sab Set 26, 2009 3:43 pm
Oggetto: Re: Trial Elettrico
[quote="webmaster"]Come mai non ci sono state discussioni su questa moto vista e provata a Boario?

l'ho vista di sfuggita mentre la provavano sabato scorso sul salitone col sasso vicino al tiro a segno , devo dire che se la cavava bene . pero' sinceramente non so fino a che punto sia un progetto da elaborare con tutto il rispetto su chi lo ha ideato
questa è una mia idea del tutto personale Wink
Lupo - Sab Set 26, 2009 4:55 pm
Oggetto:
3 ore di autonomia sono un po' pochine, ma sono lo stesso un buon inizio Mr. Green
gianga - Sab Set 26, 2009 5:42 pm
Oggetto:
Non sono troppi 30 cavalli? Magari con qualche cavallo in meno aumenta l'autonomia. Bellissimi i freni al manubrio, ottimi per le impennate!
giulio - Sab Set 26, 2009 7:20 pm
Oggetto:
E' il futuro su cui dovremmo puntare, se si riuscissero a stimolare progettisti e ricerca collegata avremmo veramente un'arma vincente nei confronti dei nostri oppositori.

Dirò di più, se si studiasse un controllo di trazione si limiterebbe perfino l'erosione o comunque sarebbe un ulteriore punto a nostro favore.

Qundo l'ho provata in un piazzale a Santo Stefano D'aveto mi ha impressionato la situaizone, è "spenta" ma se giri la manopola ha un'accelerazione notevole.

Va capita, senza frizione e con i freni al manubrio devi riconfigurarti, vorrei provarla su un sentiero.

L'ho vista girare, è così elastica che parti veramente con un filo di "gas".

Se avesse un'autonomia più ampia l'avrei già ordinata.

Ciao.
gastxt - Sab Set 26, 2009 7:22 pm
Oggetto:
Giulio ne aveva già parlato più di un anno fa su Italianotrial, gli ho anche chiesto se aveva notizie sullo sviluppo di questo prototipo (ma l'ho fatto sicuramente sul post sbagliato, quello del "non stop" off-topic )
Comunque credo che questo sia il futuro. Quando riusciranno a fare delle batterie con più autonomia e magari qualche Kg in meno sarà una vera rivoluzione, altro che due o quattro tempi.... Mr. Green
giulio - Sab Set 26, 2009 7:27 pm
Oggetto:
Però le impressioni dei "piloti" veri sono essenziali, se si avessero più notizie su come l'hanno vissuta al Nazioni...

Il Progettista dovrebbe organizzare una prova seria, magari affidarla ad un tester d'alto livello ....

ciao.
Giangi - Sab Set 26, 2009 7:29 pm
Oggetto:
a me piace tanto il rumore del motore... sia 2t che 4t

mi piacerebbero che lo proporressero in moto gp, chissà quanti pareri "favorevoli"

ridurre l'inquinamento va bene ma l'idea dell'elettrico nel mondo motoristico non mi fa impazzire Confused Confused Confused
giulio - Sab Set 26, 2009 7:33 pm
Oggetto:
E' un motore anche lui, per il rumore .... è solo questione di abitudine, quando fai un giro in mtb lungo un sentiero apprezzi ancora di pù l'ambiente dove sei, senti solo l'attrito delle ruote e le pinzate dei freni.

Ma la "spinta" quando apri la manetta ci sarebbe lo stesso ...

Ciao
gastxt - Sab Set 26, 2009 7:36 pm
Oggetto:
Giangi ha scritto:
a me piace tanto il rumore del motore... sia 2t che 4t

mi piacerebbero che lo proporressero in moto gp, chissà quanti pareri "favorevoli"

ridurre l'inquinamento va bene ma l'idea dell'elettrico nel mondo motoristico non mi fa impazzire Confused Confused Confused
certo che anche il rumore ha il suo fascino....ma pensa poter andare tranquillamente sui monti senza dover essere trattati come delinquenti...questo non ha prezzo!!
Ho provato uno scooter elettrico, non ricordo la marca, comunque made in USA, vi garantisco che è un fulmine, ha un'accelerazione che non ha niente da invidiare agli scoote più performanti...
gianga - Sab Set 26, 2009 8:50 pm
Oggetto:
giulio ha scritto:
E' un motore anche lui, per il rumore .... è solo questione di abitudine, quando fai un giro in mtb lungo un sentiero apprezzi ancora di pù l'ambiente dove sei, senti solo l'attrito delle ruote e le pinzate dei freni.


Verissimo!! Per anni ho praticato la mountain bike e non c'è niente di meglio che godersi un sentiero in montagna senza fare rumore!
Mone - Sab Set 26, 2009 8:55 pm
Oggetto:
la menata è la prolunga...
VALCHISUN - Sab Set 26, 2009 10:26 pm
Oggetto:
Il problema secondo me piu' grosso e' che la moto elettrica e' considerata dalle norme che regolano la circolazione, alla stregua di un motociclo normale e quindi va regolarmente targata ed e' soggetta a tutte le limitazioni e divieti che riguardano la circolazione fuoristrada di veicoli a motore, quindi se non cambiano le leggi, non serve a niente, solo a essere piu' discreti e mimetizzati...
So che e' allo studio un motore a propulsione animale: il moto e' dato da una ruota dove girano due o piu' criceti,la cilindrata e' data dal numero di criceti, la mappatura e' fatta in base a quello che gli si da' da mangiare.... Laughing
Danyelle - Dom Set 27, 2009 8:15 am
Oggetto:
Citazione:

se si riuscissero a stimolare progettisti e ricerca collegata avremmo veramente un'arma vincente nei confronti dei nostri oppositori.


MA

Citazione:

Il problema piu' grosso e' che la moto elettrica e' considerata dalle norme che regolano la circolazione, alla stregua di un motociclo normale e quindi va regolarmente targata ed e' soggetta a tutte le limitazioni e divieti che riguardano la circolazione fuoristrada di veicoli a motore, quindi se non cambiano le leggi, non serve a niente, solo a essere piu' discreti e mimetizzati...


PURTROPPO è proprio cosi che andrà ,visto che se la stanno prendendo anche con le MTB,perchè dicono che rovinano i sentieri. Confused
fra - Dom Set 27, 2009 7:55 pm
Oggetto:
per me è stra difficile guidare senza sentire il motore...devi fidarti tutto sulla manetta..
Niki_Cott - Lun Set 28, 2009 5:36 am
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Il problema secondo me piu' grosso e' che la moto elettrica e' considerata dalle norme che regolano la circolazione, alla stregua di un motociclo normale e quindi va regolarmente targata ed e' soggetta a tutte le limitazioni e divieti che riguardano la circolazione fuoristrada di veicoli a motore, quindi se non cambiano le leggi, non serve a niente, solo a essere piu' discreti e mimetizzati...
So che e' allo studio un motore a propulsione animale: il moto e' dato da una ruota dove girano due o piu' criceti,la cilindrata e' data dal numero di criceti, la mappatura e' fatta in base a quello che gli si da' da mangiare.... Laughing
quotoanche se non fa rumore crea gli stessi problemi Crying or Very sad
rob68 - Lun Set 28, 2009 6:16 am
Oggetto:
Danyelle ha scritto:
Citazione:

se si riuscissero a stimolare progettisti e ricerca collegata avremmo veramente un'arma vincente nei confronti dei nostri oppositori.


MA

Citazione:

Il problema piu' grosso e' che la moto elettrica e' considerata dalle norme che regolano la circolazione, alla stregua di un motociclo normale e quindi va regolarmente targata ed e' soggetta a tutte le limitazioni e divieti che riguardano la circolazione fuoristrada di veicoli a motore, quindi se non cambiano le leggi, non serve a niente, solo a essere piu' discreti e mimetizzati...


PURTROPPO è proprio cosi che andrà ,visto che se la stanno prendendo anche con le MTB,perchè dicono che rovinano i sentieri. Confused


Quoto ! Wink
non serve assolutamente a nulla !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Circus70 - Lun Set 28, 2009 7:00 am
Oggetto:
Finchè ci sarà il signore petrolio forse è meglio non farci tante illusione, sono sempre stato interessato all' "alimentazioni alternative" però guarda caso le belle invenzioni si sono risolte tutte in dei flop paurosi o dimenticate nei cassetti di qualche laboratorio, sono anni che si parla di idrogeno mà tutto si è risolto in una bella speranza come anche l' elettrico.
Guarda caso però l' ibrido lo stanno publcizzando e costruendo solo perchè il motore elettrico è accompagnato da un motore con alimentazione o a benzina o a gasolio quindi nell' auto ci continuerai a mettere il carburante e di conseguenza pagherai le accise allo stato che sono :
1.90 lire per il finanziamento della guerra di Etiopia del 1935, 14 lire per il finanziamento della crisi di Suez del 1956, 10 lire per il finanziamento del disastro del Vajont del 1963, 10 lire per il finanziamento dell’alluvione di Firenze del 1966, 10 lire per il finanziamento del terremoto del Belice del 1968, 99 lire per il finanziamento del terremoto del Friuli del 1976, 75 lire per il finanziamento del terremoto dell’Irpinia del 1980, 205 lire per il finanziamento della guerra del Libano del 1983, 22 lire per il finanziamento della missione in Bosnia del 1996, 39 lire per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004.
Shocked Shocked Shocked
martejo - Lun Set 28, 2009 7:21 am
Oggetto:
Circus70 ha scritto:
Finchè ci sarà il signore petrolio forse è meglio non farci tante illusione

Beh guarda... ci siamo quasi... alla fine. Viva l'elettrico!!! Laughing
Danyelle - Lun Set 28, 2009 7:41 am
Oggetto:
già , come se non ci fossero anche sull' energia elettrica

Imposte sull'energia elettrica
ACCISE
c€/kWh Imposta erarariale (A) Addizionale comunale (B) Addizionale provinciale (C) Totale accise (A+B+C)
USI DOMESTICI
Forniture per abitazione di residenza anagrafica ("prima casa")
Forniture fino a 3 kW*
- Consumi fino a 150 kWh/mese____0______0_____0_____0
- Consumi oltre 150 kWh/mese___0,4700_1,8590___0____2,3290
Forniture oltre 3 kW ___________0,4700__2,0400___0____2,5100
Circus70 - Lun Set 28, 2009 7:53 am
Oggetto:
martejo ha scritto:
Circus70 ha scritto:
Finchè ci sarà il signore petrolio forse è meglio non farci tante illusione

Beh guarda... ci siamo quasi... alla fine. Viva l'elettrico!!! Laughing

Per il viva all' elettrico sono daccordo che siamo alla fine della vita del petrolio non credo proprio ........
koki - Lun Set 28, 2009 8:36 am
Oggetto:
giulio ha scritto:
E' il futuro su cui dovremmo puntare, se si riuscissero a stimolare progettisti e ricerca collegata avremmo veramente un'arma vincente nei confronti dei nostri oppositori.

Dirò di più, se si studiasse un controllo di trazione si limiterebbe perfino l'erosione o comunque sarebbe un ulteriore punto a nostro favore.

Qundo l'ho provata in un piazzale a Santo Stefano D'aveto mi ha impressionato la situaizone, è "spenta" ma se giri la manopola ha un'accelerazione notevole.

Va capita, senza frizione e con i freni al manubrio devi riconfigurarti, vorrei provarla su un sentiero.

L'ho vista girare, è così elastica che parti veramente con un filo di "gas".

Se avesse un'autonomia più ampia l'avrei già ordinata.

Ciao.


Sicuramente è il futuro...(a meno di nuove soluzioni), purtroppo non si potra girare neppure con quelle gia con le mountain bike stanno chiudendo meta sentieri Wink qua in trentino è stata fatta la legge regionale che tutti i sentieri con passo minore di 1.5 metri sono vietati al trasito delle bici!!!...logicamente non rompono ancora ma tra 10 anni pure li sarà un macello!!....sognatevi di scorazzare per i boschi con le moto elettriche...l unica nota è che dopo non ci sentono.
Circus70 - Lun Set 28, 2009 8:59 am
Oggetto:
Il divieto di transito nei boschi molti comuni non lo certo mettono per salvaguardare il territorio ma solo per incassare multe e richiedere danni alle regioni, quindi che siano moto elettriche a benzina o a acqua a loro interessa poco.
Perchè invece di mettere divieti te comune non mi valorizzi il bosco, perchè invece di dare colpe in quà è la non mi spieghi dove spendi i soldi che la regione ti dà per il mantenimento della zona visto che non fai niente per tenere le strade in ordine ........................... Surprised Surprised
robytrial - Lun Set 28, 2009 9:09 am
Oggetto:
Circus70 ha scritto:
Il divieto di transito nei boschi molti comuni non lo certo mettono per salvaguardare il territorio ma solo per incassare multe e richiedere danni alle regioni, quindi che siano moto elettriche a benzina o a acqua a loro interessa poco.
Perchè invece di mettere divieti te comune non mi valorizzi il bosco, perchè invece di dare colpe in quà è la non mi spieghi dove spendi i soldi che la regione ti dà per il mantenimento della zona visto che non fai niente per tenere le strade in ordine ........................... Surprised Surprised


quoto........
Franco - Lun Set 28, 2009 1:55 pm
Oggetto:
Certo...è sicuramente più ecologica ma io specialmente in questa stagione non la userei mai. Sabato avrò incontrato nascosti nel bosco almento una decina di cacciatori. Con il motore si inc...zano ma almeno ti sentono e non sparano, con una moto elettrica invece sentono un fruscio, si girano e sparano. Io non so voi ma una moto elettrica nei boschi non la userò mai.
Bye
alberto_climber - Lun Set 28, 2009 2:02 pm
Oggetto:
Franco ha scritto:
Certo...è sicuramente più ecologica ma io specialmente in questa stagione non la userei mai. Sabato avrò incontrato nascosti nel bosco almento una decina di cacciatori. Con il motore si inc...zano ma almeno ti sentono e non sparano, con una moto elettrica invece sentono un fruscio, si girano e sparano. Io non so voi ma una moto elettrica nei boschi non la userò mai.
Bye


torneremo a mettere la cartolina nei raggi, come facevamo da piccoli
giulio - Lun Set 28, 2009 4:18 pm
Oggetto:
Ok, sono dubbi legittimi quelli espressi sulla normativa e sulla regolamentazione, però stiamo andando fuori tema rispetto all'argomento e, se vogliamo rendere più sostenibile l'uso delle moto una strada è anche quella dell'elettrico che non fa rumore ed emissioni puntuali, per l'erosione per me ce la giocihamo con ogni altro uso dei sentieri (escursionismo, cavallo, ecc.).

Dico anche che le attuali limitazioni alle MTB in Trentino hanno anche una disponibilità di percorsi estremamente ampia quindi più che di divieti parlerei di regolamentazione.

Non è escluso che non si possa poi ragionare sulla definizione di mezzo motorizzato per escludere l'elettrico dalle limitazioni.

ciao
cassio - Lun Set 28, 2009 4:51 pm
Oggetto:
è sicuramente interessante, ma...
se finisco l' autonomia ?
cosa faccio?
rob68 - Lun Set 28, 2009 5:00 pm
Oggetto:
Franco ha scritto:
Certo...è sicuramente più ecologica ma io specialmente in questa stagione non la userei mai. Sabato avrò incontrato nascosti nel bosco almento una decina di cacciatori. Con il motore si inc...zano ma almeno ti sentono e non sparano, con una moto elettrica invece sentono un fruscio, si girano e sparano. Io non so voi ma una moto elettrica nei boschi non la userò mai.
Bye


è vero , non ci avevo pensato ride
gianga - Lun Set 28, 2009 5:12 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
è sicuramente interessante, ma...
se finisco l' autonomia ?
cosa faccio?


ti attacchi...alla prima presa di corrente che ti capita! Probabilmente è più facile trovare corrente elettrica che benzina. Basta bussare a qualcuno e chiedere la cortesia, magari ci si porta dietro un conta-scatti...
combo - Lun Set 28, 2009 5:18 pm
Oggetto:
ma se si fa girare l'albero di un motore elettrico il motore non funge da generatore?
quindi verosimilmente è possibile che la moto in discesa abbia la possibilità di ricaricarsi Question
cassio - Lun Set 28, 2009 6:41 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
cassio ha scritto:
è sicuramente interessante, ma...
se finisco l' autonomia ?
cosa faccio?


ti attacchi...alla prima presa di corrente che ti capita! Probabilmente è più facile trovare corrente elettrica che benzina. Basta bussare a qualcuno e chiedere la cortesia, magari ci si porta dietro un conta-scatti...


be' è abbastanza difficile trovare una presa di corrente in montagna
koki - Lun Set 28, 2009 7:08 pm
Oggetto:
Ci nasconderemo dei gruppi elettrogeni nel bosco gia belli pieni di benzina ride , cosi possiamo fare giri lunghi di motoalpinismo Laughing .
robytrial - Lun Set 28, 2009 7:38 pm
Oggetto:
combo ha scritto:
ma se si fa girare l'albero di un motore elettrico il motore non funge da generatore?
quindi verosimilmente è possibile che la moto in discesa abbia la possibilità di ricaricarsi Question

ma questo non lo fanno già i treni???????????
giulio - Lun Set 28, 2009 7:40 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
è sicuramente interessante, ma...
se finisco l' autonomia ?
cosa faccio?


Adesso occorre studiare i percorsi per avere un pò di margine, è chiaro che con 3 ore si fa veramente poco rispetto ai giri a cui siamo abituati, salvo trovare percorsi solo in salita e se rimani a "secco" torni in discesa ...

Ciao
gianga - Lun Set 28, 2009 7:55 pm
Oggetto:
Tre ore non sono pochissime...solitamente in tre ore sono io a scaricarmi!
Dotando la moto di una spia della riserva da 30 minuti non credo sia così difficile trovare un distributore di corrente in tempo utile, oppure invece di portarsi due litri di benzina nello zaino ci si potrebbe portare una bella duracell...
Danyelle - Lun Set 28, 2009 8:13 pm
Oggetto:
Citazione:

cassio ha scritto:è sicuramente interessante, ma...
se finisco l' autonomia ?
cosa faccio?

molte baite sono dotate di pannelli solari.......si potrebbe aprofittare
oppure pannellino solare portatile 4/5 ore di pit stop e riparti.
se è nuvolo o piove sono cassi_cassio ! E allora.... " pucià "
gastxt - Lun Set 28, 2009 8:26 pm
Oggetto:
Citazione:

Franco ha scritto:Certo...è sicuramente più ecologica ma io specialmente in questa stagione non la userei mai. Sabato avrò incontrato nascosti nel bosco almento una decina di cacciatori. Con il motore si inc...zano ma almeno ti sentono e non sparano, con una moto elettrica invece sentono un fruscio, si girano e sparano. Io non so voi ma una moto elettrica nei boschi non la userò mai.
Bye

Non mi risulta che siano stati uccisi dei ciclisti dai cacciatori, almeno non per sbaglio... Mr. Green
Citazione:

cassio ha scritto:è sicuramente interessante, ma...
se finisco l' autonomia ?
cosa faccio?

Penso che se il progetto "moto elettrica" interessasse alle grandi case costruttrici (non mi riferisco solo al trial) e venissero sviluppati progetti seri otterrebbero risultati migliori alle 3 ore di autonomia.....
Però è vero è ancora il petrolio a fare il padrone dell'economia mondiale, quindi c'è poco da sperare.... Confused
webmaster - Mar Set 29, 2009 7:04 am
Oggetto:
E i pedali? tipo ciao piaggio...... Mr. Green
Circus70 - Mar Set 29, 2009 7:11 am
Oggetto:
Non per essere cattivo ..................ma mi sà che per ora la moto elettrica serva solo a qualche casa per farsi un pò di publicità ed attirare l' attenzione del mercato un pò come le concept-car.
E poi volevo farvi una domanda quanti di noi uscirebbero il prossimo sabato dalla mattina alla sera con una moto elettrica magari anche in posti che distano parecchie decine di km dai centri abitati Question Question Question
Già proprio noi che abbiamo sempre qualche perplessità sull' affidabilità dell' inezione elettronica ..........Laughing Laughing Laughing
pongo - Mar Set 29, 2009 7:31 am
Oggetto:
Citazione:

Non per essere cattivo ..................ma mi sà che per ora la moto elettrica serva solo a qualche casa per farsi un pò di publicità ed attirare l' attenzione del mercato un pò come le concept-car.
E poi volevo farvi una domanda quanti di noi uscirebbero il prossimo sabato dalla mattina alla sera con una moto elettrica magari anche in posti che distano parecchie decine di km dai centri abitati
Già proprio noi che abbiamo sempre qualche perplessità sull' affidabilità dell' inezione elettronica ..........


Quoto! E poi considerate che a parte l'autonomia limitata la potenza a disposizione diminuisce a mano a mano che le batterie si scaricano . Quindi non sono tre ore al 100% . Per ora scusate ma la cosa non mi attira per nulla .
pantegana - Mar Set 29, 2009 7:59 am
Oggetto:
io forse vado contro corrente.... ma come detto sopra... che quoto... e aggiungo... io personalmente non comprerei mai un mezzo elettrico, primo perchè io ho una sola moto..(non posso permettermi 2 mezzi x 2 discipline) conla quale faccio gare e mule... quindi personalmente vedo la mia moto come un mezzo "racing"
credo che non cambi nulla x i comuni o comunità montane o altro ancora...primo xchè comunque (elettrico o non elettrico )rimani un motociclista...e non un ciclista perchè comunque con le ruote ari il terreno... secondo me verrebbe fuori addirittura un prb di pericolosità dovuto al non rumore del mezzo e di conseguenza eventuali escursionisti non sentirebbero arrivare la moto e risciano di essere travolti ecc... lo dico xchè in alcuni comuni vietano alle dici i sentieri proprio x lo stesso motivo...
in conclusione... secondo me le case costruttrici dovrebbero lavorare costantemente x portare sempre più in basso il livello di gas inquinanti...e lavorare sulla silenziosità degli scarichi...
e dall' altra parte i motoclub insieme alle persone (trialisti) dovrebbero lavorare come x esempio ho visto fare domenica alla transculinaria, dove si cerca di coinvolgere maggiormente gli enti locali...e gli imprenditori nel settore "montano"... in modo tale da aprire finalmente un dialogo e far capire che x tutto si può trovare un compromesso, che x assurdo porta maggiori introiti proprio nelle loro casse.
gastxt - Mar Set 29, 2009 9:12 am
Oggetto:
Citazione:

secondo me le case costruttrici dovrebbero lavorare costantemente x portare sempre più in basso il livello di gas inquinanti...e lavorare sulla silenziosità degli scarichi...

...non ci nascondiamo dietro ad un dito...anche a me piacciono i motori a scoppio ma non c'è niente da fare. che siano Euro 1-2-3-....13... sono sempre inquinanti ed anche i sistemi per abbattere le emissioni sono solo dei pagliativi...
L'energia elettrica non comporta nessuna emissione, e poi se ci fosse un mezzo che ci garantisse 6-7 ore di autonomia non vedo il problema ad usarlo come una moto attuale!
Il problema è il rumore...ma per piacere...lo risolviamo con un MP3 (traccia audio di Bou in zona... Mr. Green )
martejo - Mar Set 29, 2009 9:31 am
Oggetto:
Io mi ci butterei subito sull'elettrico, a costo di pagare un pò di inefficienze, è una cosa molto futuristica (ma secondo me neanche troppo) che mi attira un sacco. In questo settore c'è molta innovazione e nei prossimi anni ne vedremo veramente delle belle. Il punto cruciale sono i supporti di accumulo dell'energia, risolto quel problema l'impiego di questa tecnologia potrebbe fare passi da giganti.
Il trial è una disciplina che si sposerebbe perfettamente con l'elettrico anche perchè non sfrutta i motori per la loro potenza e la potenza massima è richiesta per brevi momenti. Se poi uno vuole più autonomia si porta delle batterie di ricambio e il gioco è fatto, se non sbaglio anche adesso giriamo con la bottiglia di benza sulla schiena giusto? Naturalmente non so quale peso abbiamo le batterie Question però anche in quel senso si è già fatto tantissimo e si farà ancora di più.
Se non si guarda all'evoluzione con interesse siamo già morti in partenza... Capito 2 tempisti????? Laughing Laughing Laughing
gastxt - Mar Set 29, 2009 9:53 am
Oggetto:
martejo ha scritto:
Io mi ci butterei subito sull'elettrico, a costo di pagare un pò di inefficienze, è una cosa molto futuristica (ma secondo me neanche troppo) che mi attira un sacco. In questo settore c'è molta innovazione e nei prossimi anni ne vedremo veramente delle belle. Il punto cruciale sono i supporti di accumulo dell'energia, risolto quel problema l'impiego di questa tecnologia potrebbe fare passi da giganti.
Il trial è una disciplina che si sposerebbe perfettamente con l'elettrico anche perchè non sfrutta i motori per la loro potenza e la potenza massima è richiesta per brevi momenti. Se poi uno vuole più autonomia si porta delle batterie di ricambio e il gioco è fatto, se non sbaglio anche adesso giriamo con la bottiglia di benza sulla schiena giusto? Naturalmente non so quale peso abbiamo le batterie Question però anche in quel senso si è già fatto tantissimo e si farà ancora di più.
Se non si guarda all'evoluzione con interesse siamo già morti in partenza... Capito 2 tempisti????? Laughing Laughing Laughing
Da due-tempista quoto!
webmaster - Mar Set 29, 2009 10:26 am
Oggetto:
punto 1 la batteria in questione la danno per 100% dell'efficenza fino al 90% di scarica.
Puto 2 i petrolieri se si fanno le moto e le macchine elettriche fanno fuori qualcuno.... e non sto scherzando.
Punto 3 non è proprio così pulita la tecnologia a batteria... pensate a quando saranno tante, lo smaltimento sarebbe un problema non di poco.
Punto 4 la batteria pesa 18 kg. costa come mezza moto e dura 170 cicli. quindi cinrca 130 domeniche normali di uscita.
Impensabile avere una batteria di scorta sia per peso che per costo ... oltre 4000 neuri.......... Crying or Very sad

Magari in un futuro... comunque come diceva qualcuno alla prova, usare un mezzo così che non fa rumore per un motociclista è come trombare con una donna che sta ferma e zitta... poco entusiasmante.. Mr. Green almeno una cartolina nei raggi... Mr. Green
Mone - Mar Set 29, 2009 10:33 am
Oggetto:
Citazione:

usare un mezzo così che non fa rumore per un motociclista è come trombare con una donna che sta ferma e zitta... poco entusiasmante

quoto
Laughing
giulio - Mar Set 29, 2009 10:39 am
Oggetto:
webmaster ha scritto:

Punto 3 non è proprio così pulita la tecnologia a batteria... pensate a quando saranno tante, lo smaltimento sarebbe un problema non di poco.


Per quello le soluzioni ci sono, va verificato di che cosa è fatta perchè il riciclaggio di molte esiste (veid batterie al piombo).

Per il resto è solo questione di abitudine ......

ciao
Fulmine - Mar Set 29, 2009 11:13 am
Oggetto:
koki ha scritto:
Ci nasconderemo dei gruppi elettrogeni nel bosco gia belli pieni di benzina ride , cosi possiamo fare giri lunghi di motoalpinismo Laughing .


ecologico ride
alberto_climber - Mar Set 29, 2009 11:17 am
Oggetto:
il motore diesel all' inizio era un trattore, puzzava non andava avanti e nessuno lo voleva, ora.....
Tutte le cose hanno bisogno di una evoluzione e di un continuo miglioramento.
Vent' anni fa a chi diceva che il 4t era melgio per il motoalpinismo gli davano dello scemo(ma vent' anni fa quanto pesava in più e andava in meno un 4t da pseudo trial?????)

sul rumore è vero, ma è anche vero che se non faccio rumore, sento se sta arrivando qualcuno a piedi, in bici o su un KTM (sempre che nn faccia anche lui silenziio....)
Alcune case costruttrici di auto stanno già brevettando il suono registrato !
(ho detto registrato non emesso, infatti ricordate che Harley se l'è presa in quel posto quando ha tentato di registrare quello EMESSO???)
alberto_climber - Mar Set 29, 2009 11:23 am
Oggetto:
webmaster ha scritto:
E i pedali? tipo ciao piaggio...... Mr. Green


batteria di scorta, ma più piccola, cioè non quella originale, grossa, pesante e costosa, ma duratura, una piu piccola con meno copacità meno sofisticata (cioè meno cicli di scarica e carica fattibli), un po' come la bottiglietta da mezzo litro no ??????
VALCHISUN - Mar Set 29, 2009 11:42 am
Oggetto:
Mi ripetero', ma riformulo la domanda!A cosa serve una moto dotata di motore elettrico quando questo e' considerato alla pari di un qualsiasi motociclo a motore a scoppio per quanto riguarda normative e divieti alla circolazione, sia fuoristrada che su strada?Prima devono cambiare le leggi, se no non serve ad un "tubazzo" di niente...
giulio - Mar Set 29, 2009 11:46 am
Oggetto:
Le leggi le cambi se hai un argomento sostenibile altrimenti non puoi neanche proporre di cambiarle.

Fissato questo punto non è escluso che sulla definizione di mezzo motorizzato si possa ragionare e quindi escludere l'elettrico da questa definizione.

Ma se il mezzo elettrico utilizzabile non c'è allora cosa chiedi le modifiche delle norme?

ciao
Circus70 - Mar Set 29, 2009 12:22 pm
Oggetto:
Vedo che molto persone sono superconvinte di queste moto elettriche bene ....... visto che in vendita ci sono già qualche modello, domando chi di loro è pronto oggi a sborsare circa 10.000 € per comprarla Question Question Question
Se non ti piace a chi la rivendi qui non si tratta da 2t a 4t Question
Se il prossimo anno ne esce una nuova magari con 20Kg meno con una elettronica super sofisticata chi te la riprende la tua ? Question
Forse non sarebbe meglio trovare dei carburanti alternativi ( che ne abbiamo tanti ) meno costosi e inquinanti dei derivati del petrolio e lasciare tutto comè. Idea
giulio - Mar Set 29, 2009 12:50 pm
Oggetto:
Circus70 ha scritto:
Vedo che molto persone sono superconvinte di queste moto elettriche bene ....... visto che in vendita ci sono già qualche modello, domando chi di loro è pronto oggi a sborsare circa 10.000 € per comprarla Question Question Question
Se non ti piace a chi la rivendi qui non si tratta da 2t a 4t Question
Se il prossimo anno ne esce una nuova magari con 20Kg meno con una elettronica super sofisticata chi te la riprende la tua ? Question
Forse non sarebbe meglio trovare dei carburanti alternativi ( che ne abbiamo tanti ) meno costosi e inquinanti dei derivati del petrolio e lasciare tutto comè. Idea


Bella domanda, però va interpretato il costo: cosa significa 10.000 euro?

La differenza rispetto alla montesa sono circa 2.500 euro per l'acquisto, va verificato l'equivalente di spesa fatto relativo ad un motore a scoppio (manutenzioni, consumi, ecc.) detratti i costi gestionali dell'elettrico.

Sulla sofisticazione da un anno all'altro dubito si possa presentare una situazione simile ... magari accadesse, oserei dire!

Se non si arriva ad un'autonomia significativa però nessuno la comprerà mai per uso motoalpinistico ....

Ciao
Circus70 - Mar Set 29, 2009 3:05 pm
Oggetto:
giulio ha scritto:
Circus70 ha scritto:
Vedo che molto persone sono superconvinte di queste moto elettriche bene ....... visto che in vendita ci sono già qualche modello, domando chi di loro è pronto oggi a sborsare circa 10.000 € per comprarla Question Question Question
Se non ti piace a chi la rivendi qui non si tratta da 2t a 4t Question
Se il prossimo anno ne esce una nuova magari con 20Kg meno con una elettronica super sofisticata chi te la riprende la tua ? Question
Forse non sarebbe meglio trovare dei carburanti alternativi ( che ne abbiamo tanti ) meno costosi e inquinanti dei derivati del petrolio e lasciare tutto comè. Idea


Bella domanda, però va interpretato il costo: cosa significa 10.000 euro?

La differenza rispetto alla montesa sono circa 2.500 euro per l'acquisto, va verificato l'equivalente di spesa fatto relativo ad un motore a scoppio (manutenzioni, consumi, ecc.) detratti i costi gestionali dell'elettrico.

Sulla sofisticazione da un anno all'altro dubito si possa presentare una situazione simile ... magari accadesse, oserei dire!

Se non si arriva ad un'autonomia significativa però nessuno la comprerà mai per uso motoalpinistico ....

Ciao

Nelle 10.000 euro metto in conto anche :
- Dubbio sull' affidabilità della moto
- Dubbio sulla manutenzione della moto
- Dubbio sulla durata della moto o del motore elettrico
- Dubbio sulla guidabilità della moto
- Dubbio sulla reperibilità dei ricambi della moto
- Dubbio sulla svalutazione dell' usato
se permetti con 10.000 euro mi prendo una 4rt nuova vado in quel di San Bartolomeo con il carrello della spesa e me la kitto al massimo,.....almeno oggi nel garage ho qualcosa di concreto che inquinerà come quella' altra ( anche sè in un altro modo ) non potrò andarci nel bosco come l' altra, pagherò bollo e assicurazione come l' altra ....... e il guadagno e quel szzzzzzzzzzzz dal motore.
Poi un domani non sò, è facile che tra un pò ci ritroveremo a una mulatrial e mi dirai " hai visto dai dai hai preso anche una moto elettrica"ma oggi dico nò.
Scusa se mi ripeto ma oggi vedo solo che sono usciti dei buoni prodotti publicitari è basta poi domani non sò, capisco che nella storia ci sono stati cambiamenti anche più grossi però per ora non vedo la convinzione ...........
E poi ti domando ....... sè domani ti portassero una moto elettrica ..........per tutto il giorno gireresti vicino casa o ti avventureresti in posti impervi che ogni trialista conosce Question Question Question
martejo - Mar Set 29, 2009 3:10 pm
Oggetto:
Purtroppo difficilmente ci sarà un modello commercializzabile il prossimo anno, sono d'accordo con tutti voi che ha ancora i suoi limiti ed i suoi difetti e dei costi ancora troppo alti ma ricordiamoci che attualmente ci sono già tanti mezzi di trasporto elettrici, bici, scooter, autobus ecc... l'evoluzione è sotto gli occhi di tutti e il problema del petrolio pure, digitate 'scorte di petrolio' su google poi mi direte.
E' inevitabile che si punterà sull'elettrico o su altri combustibili. Io tifo per l'elettrico poi col tempo si vedrà. E' anche innegabile che le sperimentazioni dell'elettrico sul trial sono parecchie e dunque io spero vivamente che fra qualche anno con delle nuove tecnologie a disposizione si possa realmente pensare all'acquisto di un trial elettrico.
Pensare ora di comprare quel fantic carenato sinceramente non mi attira per niente però la prospettiva che questo prototipo permette di intravedere è assolutamente interessante.
Mi spiace vedere sempre tanto scetticismo verso le novità... prudenza si ma perchè rifiuto? Confused
Pensate un pò fra qualche anno avremo i dibattiti su 2T 4T ed Elettrico, chissà come ci scanneremo!!! Mr. Green
giulio - Mar Set 29, 2009 3:25 pm
Oggetto:
Circus70 ha scritto:
Nelle 10.000 euro metto in conto anche :
- Dubbio sull' affidabilità della moto
- Dubbio sulla manutenzione della moto
- Dubbio sulla durata della moto o del motore elettrico
- Dubbio sulla guidabilità della moto
- Dubbio sulla reperibilità dei ricambi della moto
- Dubbio sulla svalutazione dell' usato
se permetti con 10.000 euro mi prendo una 4rt nuova vado in quel di San Bartolomeo con il carrello della spesa e me la kitto al massimo,.....almeno oggi nel garage ho qualcosa di concreto che inquinerà come quella' altra ( anche sè in un altro modo ) non potrò andarci nel bosco come l' altra, pagherò bollo e assicurazione come l' altra ....... e il guadagno e quel szzzzzzzzzzzz dal motore.
Poi un domani non sò, è facile che tra un pò ci ritroveremo a una mulatrial e mi dirai " hai visto dai dai hai preso anche una moto elettrica"ma oggi dico nò.
Scusa se mi ripeto ma oggi vedo solo che sono usciti dei buoni prodotti publicitari è basta poi domani non sò, capisco che nella storia ci sono stati cambiamenti anche più grossi però per ora non vedo la convinzione ...........
E poi ti domando ....... sè domani ti portassero una moto elettrica ..........per tutto il giorno gireresti vicino casa o ti avventureresti in posti impervi che ogni trialista conosce Question Question Question


Se me la portassero la proverei, peraltro l'ho vista girare in due mulatrial, una quella dell'ardesia e si è fatto una buona parte del percorso.

L'affidabilità pare ci sia, la durata non è ancora sufficiente.

ciao
koki - Mar Set 29, 2009 4:39 pm
Oggetto:
Mi sa che facciamo su un bel casino...allora l elettrico nel campo delle moto per uso sportivo è ancora mooolto lontano, sognatevi da qui a 6 7 anni di vedere roba elettrica, 2 un conto è farsi un giro fuori casa con una motoretta del pit a elettrico un conto è usarla per un pomeriggio sempre sotto sforzo come è fare motoalpinismo e un altra roba ancora è avere una moto da fare gare di trial!. Poi come detto da web ci sarà il problema della durate batterie e smaltimento!!...e costi, insomma pure l elettrico non sara la soluzione ottimale per nessuno...Vedremo quando ci saranno tutti i mezzi a elettrico Very Happy ...come faremo a fare tutta l energia che ci serve ( sapete per fare la ricarica quanti consumi ci sarebbero!!)??? centrali idroelettriche??che non bastano,.... a carbone??(torniamo da capo con l inquinamento) o nucleare?? l elettrico al momento non dobbiamo neanche pensarlo. scusate l offtopic
pongo - Mar Set 29, 2009 6:02 pm
Oggetto:
Citazione:

Mi sa che facciamo su un bel casino...allora l elettrico nel campo delle moto per uso sportivo è ancora mooolto lontano, sognatevi da qui a 6 7 anni di vedere roba elettrica, 2 un conto è farsi un giro fuori casa con una motoretta del pit a elettrico un conto è usarla per un pomeriggio sempre sotto sforzo come è fare motoalpinismo e un altra roba ancora è avere una moto da fare gare di trial!. Poi come detto da web ci sarà il problema della durate batterie e smaltimento!!...e costi, insomma pure l elettrico non sara la soluzione ottimale per nessuno...Vedremo quando ci saranno tutti i mezzi a elettrico ...come faremo a fare tutta l energia che ci serve ( sapete per fare la ricarica quanti consumi ci sarebbero!!)??? centrali idroelettriche??che non bastano,.... a carbone??(torniamo da capo con l inquinamento) o nucleare?? l elettrico al momento non dobbiamo neanche pensarlo. scusate l offtopic

Pienamente d'accordo...
Montesa_78 - Mar Set 29, 2009 6:46 pm
Oggetto:
In Italia bruciamo benzina per produrre energia elettrica, tanto vale bruciarla direttamente nel motore, no?? Mr. Green
FLANDERS - Mer Set 30, 2009 6:09 am
Oggetto:
se in futuro non ci saranno + moto da trial a scoppio io lascio la disciplina.
Mi piange il cuore pensare di non sentire più il rombo del motore e l'odore della miscela bruciata.
Sarò patetico ma non sono assolutamente pronto ad un cambiamento così
alberto_climber - Mer Set 30, 2009 7:07 am
Oggetto:
koki ha scritto:
...Vedremo quando ci saranno tutti i mezzi a elettrico Very Happy ...come faremo a fare tutta l energia che ci serve ( sapete per fare la ricarica quanti consumi ci sarebbero!!)??? centrali idroelettriche??che non bastano,.... a carbone??(torniamo da capo con l inquinamento) o nucleare?? l elettrico al momento non dobbiamo neanche pensarlo. scusate l offtopic


Due pannelli solari , tipo quelli da camper, a meno che tu non vai in moto tutti i giorni in un giorno te la ricaricano, e quando NON li usi per ricaricare la moto fai la corrente per la casa o la rivendi all' enel...
Circus70 - Mer Set 30, 2009 7:18 am
Oggetto:
[quote="giulio"]
Circus70 ha scritto:


Se me la portassero la proverei, peraltro l'ho vista girare in due mulatrial, una quella dell'ardesia e si è fatto una buona parte del percorso.

L'affidabilità pare ci sia, la durata non è ancora sufficiente.

ciao


Forse se la ' avessi vista anchio sarei più convinto ..... però ti voglio mettere in evidenza dei dubbi che ho :
Qualsiasi motociclista è legato alla moto con sensazioni forti infatti se nò non si spiegherebbe le gite con freddo pioggia e vento neanche ci pagassero un tanto.
La moto e viva ed ha un cuore se fà rumore, penso che anche te abbia sostituito scarico finali ecc. per essere più appagato se non ora ma in adolescenza forse sì,
Immagina ora di vedere un di noi che si fà un sedere così per tutta la settimana a lavoro...la domenica và in garage è mette in moto la zanzare zzzzzzzzzzz, per quante volte lò farebbe Question
Compreresti mai un Ducati 1098 che fà il solito zzzzzzzz dì altre 20.000 moto Question
Tutto il settore aftermarket che ruota intorno alla moto a motore a scoppio che fine farà qualcuno può essere convertito ........ e gli altri Question
La moto elettrica la vedo bene per un turista che visita un parco o fà un escursione ma nò per uno che è 30 anni che và in moto ed ha passione per la moto.
Non sono un conservatore ma ribadisco che vedo la moto elettrica ora come ora come un pagliativo delle case per giustificare che anche loro fanno qualcosa per l' ambiente, se non mi sbaglio a parecchie moto vengono tolte strozzature e filtri vari dal concessionario, tutte cose per far passare le moto Euro 2-3-4-5-6 ecc ........dimmi un pò che senso hà Question
La mia versione è che la moto elettrica avrà sì uno sviluppo tecnonologico ma si ritaglierà solo una piccola fetta di mercato è camminerà per la sua strada per il resto aspetto qualchè novità però finchè c' è petrolio non aspettiamoci grossi cose ......
giulio - Mer Set 30, 2009 8:30 am
Oggetto:
Vero tuto ciò che dici ma ..... il tempo passa e, anche se non vogliamo vederlo, il cambiamento c'è in ogni situazione, gli uomini invecchiano, le moto pure e i gusti cambiano di conseguenza.

Le elaborazioni le abbiamo fatte tutti, il mio ciao viaggiava oltre gli 80 km/ora e si alzava in accelerazione ....

Però le elaborazioni sull'elettrico le puoi fare con mappatura diverse o in altre forme .... perchè no?

Le strozzature per gli euro ... sono infatti dei segnali che l'attuale base motoristica ha trovato i suoi limiti.

Ciao
Circus70 - Mer Set 30, 2009 11:06 am
Oggetto:
Verissimo quello che dici .... però i cambiamenti ci sono sempre stati dove ci sono state prospettive di grossi guadagni ti faccio un esempio :
neegli anni 80 ci fù per il settore auto il boom del gasolio quando tutti avevano comprato il suo bel diesel tac...... superbollo e non contenti sulle cilindrate di 2000 cc in su bene di lusso e vai fregati.
Fine anni 90 espansione del common rail, consumi di 18/20 km/l prestazioni esasperate ........ cosa fanno mi portano il gasolio al prezzo della benzina.
Giorni nostri riscoperta del GPL e dai contributi agevolazioni ecc. ..... domani Question
Settore moto fuorisdtrada sono ormai anni che ti bombardano con il 4t e norme di qui e norme di là risultatto che alcune case hanno levato il 2t dai listini quasi come avessero la rogna.
Ora però sembra che il 2t con la tecnologia elettronica che abbiamo possa essere riutilizzato e sottolineando la facilità del 2t la semplicità di manutezione si cerca di cancellare tutto quello che è stato detto fino ad ora compreso le parole delle riviste di settore, ma il 2t non doveva sparire Question Question
Si parla tanto di inquinamento acustico e ambientale .....bene prova portare a vedere una pista di motocross un bambino ....... tra benzina speciali ( secondo tè che residui emano nell' aria quelle ? ma ....io non sò .... è forse e meglio non saperee ) scarichi open ha più di 100 db
mi sà che tornerà stordito ............ ma nel cross non avvevano problemi di super potenze quindi catalizzatori strozzatore ecc non penalizzerebbero giusto.
Domando i cambiamenti che mi dici le vuola la società o le vuole sempre le solite persone che ci guadagnano e ci convincono giorno giorno che è per una buona causa Question Question Question
martejo - Mer Set 30, 2009 11:34 am
Oggetto:
Tutto viene poi manipolato e gestito per creare la massima speculazione, purtroppo.
Cobra3 - Mer Set 30, 2009 3:51 pm
Oggetto:
Come idea per un futuro non tanto prossimo non è male ma al momento se stiamo parlando della Evolt Deer (e a giudicare dalle foto direi di si) i numeri sono un pò diversi dal post di apertura:
Potenza : quella di un fantic 125 (12cv)
Peso : come un enduro (84Kg)
Autonomia: insufficiente (2 ore)

Le batterie al Litio sono già vecchie, forse in futuro con lo sviluppo delle celle a combustibile......


P.S. Ingegnè, con due pannelli da camper ci metti due settimane a caricare le batterie...se non piove
alberto_climber - Gio Ott 01, 2009 1:14 pm
Oggetto:
Cobra3 ha scritto:


P.S. Ingegnè, con due pannelli da camper ci metti due settimane a caricare le batterie...se non piove


Non ho fatto il calcolo era un esempio (non ho idea della corrente erogata/necessaria)
Ma perchè scusa, quelli da camprer una 90A/H quanto ci mettono ???
(per curiosità, perchè un amico lo vuole accatta' se ci mette così tanto gli dico di lasciar perdere...)
Semmai rispondimi in pvt senno andiamo fuori topico !
cassio - Gio Ott 01, 2009 2:35 pm
Oggetto:
ingegnere....... Laughing
gianga - Ven Ott 02, 2009 5:42 am
Oggetto:
Il motore serve a dare la spinta, il rumore è un effetto collaterale. Impareremo ad apprezzare le diverse tonalità di zzzhzzzzzz Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Circus70 - Ven Ott 02, 2009 6:21 am
Oggetto:
Niente rumore , niente polemiche su 4 o 2 t,niente problemi di motore ......... questa moto elettrica mi ha già annoiato abbastanza ....... Laughing Laughing
Trial - Ven Ott 02, 2009 9:11 am
Oggetto:
Se mi permettessero di girare dove volgio visto che è elettrica la comprerei al volo e senza pensarci. Ma come ho letto pagine prima se è considerata alla stregua dei motori a scoppio allora non serve a una mazza
Circus70 - Ven Ott 02, 2009 2:09 pm
Oggetto:
Trial ha scritto:
Se mi permettessero di girare dove volgio visto che è elettrica la comprerei al volo e senza pensarci. Ma come ho letto pagine prima se è considerata alla stregua dei motori a scoppio allora non serve a una mazza

Esatto ..... come ho scritto per ora è solo una bella trovata publicitaria domano non sò.
Ehi trial come và ?
pumpum66 - Lun Ott 05, 2009 8:42 pm
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Il problema secondo me piu' grosso e' che la moto elettrica e' considerata dalle norme che regolano la circolazione, alla stregua di un motociclo normale e quindi va regolarmente targata ed e' soggetta a tutte le limitazioni e divieti che riguardano la circolazione fuoristrada di veicoli a motore, quindi se non cambiano le leggi, non serve a niente, solo a essere piu' discreti e mimetizzati...

Personalmente me ne sono sempre sbattuto le palline delle leggi.
Se non vado sui pascoli non è perchè c'è il divieto, ma perchè sono consapevole che non va fatto.
Rispetto la natura non perchè qualcuno è pronto a darmi la multa nel momento in cui non lo faccio.
Io credo in questa tecnologia e anche se le leggi saranno uguali ad oggi, sarò senz'altro entusiasta nell'entrare in un bosco in totale silenzio come se lo facessi a piedi.
Trovarsi davanti un camoscio che nemmeno ti ha sentito potrà essere un piacere quanto passare dietro la forestale che guarda col binocolo dall'altra parte... Very Happy
Danyelle - Mar Ott 06, 2009 9:51 am
Oggetto:
Citazione:

Trovarsi davanti un camoscio che nemmeno ti ha sentito potrà essere un piacere quanto passare dietro la forestale che guarda col binocolo dall'altra parte...

dai non non è proprio cosi, col 4t sono arrivata a 7 mt da un capriolo ,si è fermato a guardarmi per nulla impaurito,ho spento la moto, ci siamo osservati per un bel momento poi quando sono ripartita si è inoltrato nel bosco.
Con la forestale......non ho mai avuto esperienze, potrei magari riuscire a farmi offrire una cenetta Mr. Green
martejo - Mar Ott 06, 2009 2:02 pm
Oggetto:
Danyelle ha scritto:
sono arrivata a 7 mt da un capriolo ,si è fermato a guardarmi per nulla impaurito,ho spento la moto, ci siamo osservati per un bel momento poi quando sono ripartita si è inoltrato nel bosco.

Non ti ha chiesto di fargli provare la moto? Laughing Laughing Laughing
Danyelle - Mar Ott 06, 2009 4:03 pm
Oggetto:
martejo ha scritto:
Danyelle ha scritto:
sono arrivata a 7 mt da un capriolo ,si è fermato a guardarmi per nulla impaurito,ho spento la moto, ci siamo osservati per un bel momento poi quando sono ripartita si è inoltrato nel bosco.

Non ti ha chiesto di fargli provare la moto? Laughing Laughing Laughing

a prescindere che era sicuramente più bravo di me a fare trial,non ne aveva bisogno , è silenzioso ,va a erba super e non inquina ..... concima.!
pumpum66 - Mar Ott 06, 2009 6:41 pm
Oggetto:
Danyelle ha scritto:
martejo ha scritto:
Danyelle ha scritto:
sono arrivata a 7 mt da un capriolo ,si è fermato a guardarmi per nulla impaurito,ho spento la moto, ci siamo osservati per un bel momento poi quando sono ripartita si è inoltrato nel bosco.

Non ti ha chiesto di fargli provare la moto? Laughing Laughing Laughing

a prescindere che era sicuramente più bravo di me a fare trial,non ne aveva bisogno , è silenzioso ,va a erba super e non inquina ..... concima.!

Quel capriolo se si fosse fermato ci avrebbe insegnato a tutti cos'è il trial... Very Happy
Una volta l'ho incontrato sulla mula dove sotto c'era il precipizio e sopra roccia, sembrava impossibile potesse uscirne. Invece con tre balzi è sparato su per la roccia e sa solo lui come ha fatto.
(Brava Dany, vedo che sei passata al 4t, immagino beta viste le tue silenziose avventure...)
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