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MOTORI E TECNICA - la ventola non parte...

spinomoto - Lun Lug 24, 2006 7:05 pm
Oggetto: la ventola non parte...
ciao a tutti. sono prorpietario di un beta rev 3 del 2001. ORA: succede che la ventola non parte e così il liquido mi va in ebollizione..chiaramente la moto così non è utilizzabile. Vorrei delle spiegazioni sul significato dei fili che ci sono dietro al tappo del serbatoio...o meglio, vorrei controllare se c'è qualche problema per quelli che vanno al b u l b o . inoltre: le due spinette blu(una maschio e l'altra femmina) se collegate dovrebbero far partire la ventola escludendo il bulbo? come fare con un semplice multimetro a controllare cosa non funziona per poi sopstituire il pezzo rotto?
inoltre...per smontare il bulbo devo togliere tutto il radiatore e quindi smontare anche il tubo di scarico??

speriamo di risolvere il problema...

se qualcuno conosce kreps....gli dica di collegarsi....voglio usare la moto!! Sad
robcosta - Lun Lug 24, 2006 7:18 pm
Oggetto:
il bulbo è quello attaccato al radiaore sulla parte destra della moto color ottone e per cambiarlo basta staccare i due fili che si attaccano sopra e poi con una chiave svitarlo lo so perche ho dovuto cambiarlo la settimana scorsa io l'ho pagato 11 euro, se vui essere sicuro che sia il bulbo unisci i due fili che hai staccato prima e la ventola dovrebbe partire olaola
spinomoto - Mar Lug 25, 2006 11:05 am
Oggetto:
nel caso non parta lo stesso, significa che è la ventola o potrebbe essere qualcosa d'altro?
grazie
ciao
mics - Mar Lug 25, 2006 12:03 pm
Oggetto:
spinomoto ha scritto:
nel caso non parta lo stesso, significa che è la ventola o potrebbe essere qualcosa d'altro?
grazie
ciao



a me è successa la setssa cosa con una GG...anche cortocircuitando i terminali che vanno al bulbo la ventola non partiva da sola..si da sola perchè se poi gli davi una schicchera lei iniziava a girare.....fino allo stop successivo.
Io sono stato fortunato perchè in questo modo ho escluso altre cause (che non saprei indicarti....).... probabilmente le spazzole del motorino della ventola erano andate e ho dovuto sostituire tutto il motorino (ovviamente con smontaggio radiatore etc etc).

fai la prova della schicchera per vedere (nel caso il bulbo non c' entri) se il motorino è proprio andato o "sta andando".
Per costi e praticità di sostituzione spero per te che sia il bulbo!
spinomoto - Mar Lug 25, 2006 5:55 pm
Oggetto:
.......ho staccato i fili del bulbo...li ho uniti....ma la ventola non parte.
...allora ho provato con il colpetto per fare la verifica della ''schicchera''....

mmmh niente da fare....mi sa che Mad
mi resta solo da smontere tutto per vedere cosa ha la ventola. Domanda: per somtare il radiatore devo quindi smontare tutto il tubo? Nel caso si sia bruciata la ventola, a cosa potrebbe essere dovuto il problema? grazie ancora a tutti quelli sopra e a tutti i prossimi sotto.. Rolling Eyes
saveen - Mar Lug 25, 2006 7:30 pm
Oggetto:
Se smonti la ventola e la porti in un negozio di elettronica, te la provano in 30 secondi, così ti togli ogni dubbio.
marco - Mar Lug 25, 2006 8:30 pm
Oggetto:
sulle gas vicino alla ventola c'è una scatolina a forma di cubo tipo relè (dovrebbe essere un radrizzatore) se si brucia quello la ventola non gira, io lo avevo fuso (sciolto), so che alcune ventole hanno quest'aggeggio all'interno
di più nun sò
kreps - Mar Lug 25, 2006 11:01 pm
Oggetto: Re: la ventola non parte...
spinomoto ha scritto:
ciao a tutti. sono prorpietario di un beta rev 3 del 2001. ORA: succede che la ventola non parte e così il liquido mi va in ebollizione..chiaramente la moto così non è utilizzabile. Vorrei delle spiegazioni sul significato dei fili che ci sono dietro al tappo del serbatoio...o meglio, vorrei controllare se c'è qualche problema per quelli che vanno al b u l b o . inoltre: le due spinette blu(una maschio e l'altra femmina) se collegate dovrebbero far partire la ventola escludendo il bulbo? come fare con un semplice multimetro a controllare cosa non funziona per poi sopstituire il pezzo rotto?
inoltre...per smontare il bulbo devo togliere tutto il radiatore e quindi smontare anche il tubo di scarico??

speriamo di risolvere il problema...

se qualcuno conosce kreps....gli dica di collegarsi....voglio usare la moto!!
Sad

Se non lo hai già fatto, dai un'occhiata qui:
http://mototrial.it/phpBB2/viewtopic.php?t=594
Sicuramente una mezza infarinata te la dai.
I fili della ventola sono collegati tramite uno spinotto al regolatore,
puoi arrivarci facilmente togliendo i bulloncini corti da 6 mm (chiave 10) che fissano il radiatore ai supporti elastici...togli anche il tappo (che da fastidio xchè fa spessore) e inclini il radiatore in avanti.
Nella parte alta vedrai due connessioni tramite spinotti bipolari...stacchi quello che fa capo alla ventola e lo alimenti diretto con una qualsiasi batteria 12 volt (moto, auto, scooter...vanno bene tutte...anche il carica batteria).
Collegala tranquillamente anche se non sai la polarità,...male che vada, girerà all'incontrario...in questo caso, inverti i capi.
Se non gira, è da sostituire,...se gira il problema al 99% lo crea il regolatore, che è quella scatolina compatta nera inbullonata all'interno del telaio tra serbatoio e radiatore, a cui facevano capo i fili della ventola, del bulbo e dello statore...non ti puoi sbagliare.
Sbullonarla è difficile, ma non impossibile...oi l'ho fatto con una piccola chiave a cricchetto.
Non te l'ho detto prima, ma chiaramente devi togliere i tappi laterali d'avanti al serbatoio e la mascherina superiore che contorna il tappo della benzina...questo x avere + visuale e spazio x operare.
Dal regolatore dicevamo, partono 5 fili...
2 (nero e rosso) tramite uno spinotto bipolare, alimentano la ventola.
2 (blu e bianco) anche loro con spinotto bipolare, sono collegati al bulbo.
1 (giallo) che è collegato con un faston allo statore.
Non puoi sbagliare, perchè i spinotti sono tutti differenti tra loro.
Mentre bestemmi x sbullonare il regolatore (se mai ce ne fosse bisogno), ricorda che in officina x farlo, alcuni tirano giù, (dopo averlo svuotato), il radiatore...ma ti garantisco che io l'ho sostituito tenendo il radiatore inclinato in'avanti x farmi spazio...anzi ora che ci penso, ho smontato anche il collettore di scarico (togli solo i bulloni della flangia sul cilindro, e lo sfili)
Ricorda!...quando lavori con il radiatore privo di tappo, metti sempre in pezzettino di spugna a protezione di eventuali corpi estranei o sporcizia, che vi potrebbero finire dentro.
Un salutone e...in bocca al lupo...Kreps.
spinomoto - Gio Lug 27, 2006 11:41 am
Oggetto:
A C C I D E N T I !!! Shocked
NEMMENO ALL'UNIVERSITA' le spiegano così le procedure....
kreps SEI IL NUMERO UNO.
oggi sto a casa dal lavoro e procedo. hai esaurito in pieno tutte le mie domande. 30elode al kreps!
per adesso dovrei già offrirti una birra....se ci riesco ti offro anche una cena e un pieno di benzina!! Wink
grazie davvero.
chiedo al moderatore se si può quotare direttamente un membro.
in tal caso QUOTO kreps!
kreps - Gio Lug 27, 2006 12:53 pm
Oggetto:
Troppo buono! Embarassed Very Happy Very Happy
spinomoto - Gio Lug 27, 2006 4:52 pm
Oggetto:
E C C O M I Q U I !! Cool Cool Cool Cool Cool Cool

se non avete ancora capito dalle faccine, l'operazione ''la ventola non parte...'' è stata portata a termine con successo. questo grazie a tutti i membri di mototrial che hanno partecipato al forum dandomi delle spiegazioni molto dettagliate e utili consigli.
Quindi, ancora un ringraziamento al mitico kreps (che se gli faccio ancora un complimento mi sa che potrebbe pensare male..) e a tutti coloro che sostengono questo bellissimo sito(nonchè al fondatore..) che non solo mi ha permesso di acquistare la motoretta da trial a un ottimo prezzo, ma mi ha anche permesso di sistemarla con le mie manine 25x25.
mi sento invece di ringraziare un pochino meno quelli che hanno pensato di inserire tutto il cablaggio (bulbo compreso) del rev 3 in uno spazio di soli 15x15.....però!! va bene cosi.
che dire ancora.....io sono felicissimo di sentire dell'arietta calda sulle gambe, segno che la ventola funziona.


ah, dimenticavo, fatta la prova della ventola con il caricabatterie, il problema è al 99,999 % causato dal raddrizzatore.
grazie. Smile Smile Smile
spinomoto - Gio Lug 27, 2006 4:57 pm
Oggetto:
inoltre vorrei precisare che la chiocciolina dopo le quattro lettere 'carl'..si legge <et>....quindi....carlet
ciao!
Ale(ex194) - Gio Lug 27, 2006 11:12 pm
Oggetto:
Ok....allora é deciso domani alle 18 in punto tutti Noi ci inginocchiamo prostrandoci verso Sud (località Viterbo) e insieme canteremo Graaazieeeee!!!Kreps!Graaazieee!! Mr. Green olaola Mr. Green olaola beone
kreps - Gio Lug 27, 2006 11:27 pm
Oggetto:
E LA MISERIA!!!...HA FATTO TUTTO DA SOLO!....COMPLIMENTI A LUI E A TUTTI QUELLI CHE CI PROVANO!!...VOLERE E' POTERE Wink
Comunque se venite da me ve offro da mangà e da beve a tutti...
Ho appena acquistato una Honda Shadow....li mortacci sua quanto è comoda e l'ho
pagata meno della rev...he he! Mr. Green Mr. Green
Un saluto a tutti Wink
P.S.
Chissà se nel sito, qualcuno partecipa anche a motoraduni? Question
spinomoto - Ven Lug 28, 2006 10:34 am
Oggetto:
Se proprio bisogna prostrarsi allora sono d'accordo.
PER QUANTO RIGUARDA LA CARNE DI MAIALE INVECE, SIAMO TUTTI AUTIRIZZATI A CONSUMARNE IN GRANDE QUANTITA'.
E PER QUANTO RIGUARDA LA POLIGAMIA OGNUNO FACCIA COME CREDE.

happyyy

SALUTI A TUTTI!
Fra' - Lun Lug 31, 2006 7:35 am
Oggetto:
kreps ha scritto:

Ho appena acquistato una Honda Shadow....li mortacci sua quanto è comoda e l'ho pagata meno della rev...he he! Mr. Green Mr. Green


marò ti sei fatto un pezzo di ferro!!!
l' unica moto ricavata dal pieno Smile)))

kreps ha scritto:

Chissà se nel sito, qualcuno partecipa anche a motoraduni? Question


prima impara ad andare in moto su strada. a piegare e frenare in tutte le condizioni di traffico e strade, poi partecipa a qualche raduno.
non vorrai mica farci fare figuracce?? Smile
kreps - Lun Lug 31, 2006 2:30 pm
Oggetto:
HEI...UOMO RANA!...è un po che non ti sento...tutto ok???
Ebbene si!...mi sò fatto stà moto ricavata dal pieno...per il momento è un bel refrigerio e passatempo...capirai...co sto caldo!...in quanto a pieghe e staccatone...beh...amo troppo la vita...godo di più a fare il turista e sono dell'idea che "MEGLIO PERDERE UN MINUTO NELLA VITA, PIUTTOSTO CHE...LA VITA IN UN MINUTO"
Appena la temperatura lo permette, si riparte con la rev.
Un salutone Frà...se vedemo! Wink Very Happy Very Happy Very Happy
Ale(ex194) - Lun Lug 31, 2006 10:56 pm
Oggetto:
Ciao Kreps Very Happy La moto in questione l'ho avuta anche io bel "ferro" Mr. Green
arrivavo agli appuntamenti sempre in ritardo,perché mi ritrovavo sempre a fare una andatura quasi a passo d'uomo perché comodosa come un salotto ti portava a goderti il panorama e senza accorgertene a decelerare!
goditela! :wink:vedrai che ti diverte!

ps.dimentica staccatone e pieghe! (non ha l'assetto) essendo una custom! Smile
kreps - Mar Ago 01, 2006 1:49 am
Oggetto:
Hai proprio ragione Ale!...è un vero spasso e il bello è proprio il piacere della passeggiata...è n'a goduria, specie con queste temperature...abiti leggerissimi e via...non scenderesti mai!
Un salutone Ale Wink Very Happy Very Happy Very Happy
cassio - Mar Ago 15, 2006 7:12 pm
Oggetto:
mics ha scritto:
spinomoto ha scritto:
nel caso non parta lo stesso, significa che è la ventola o potrebbe essere qualcosa d'altro?
grazie
ciao



a me è successa la setssa cosa con una GG...anche cortocircuitando i terminali che vanno al bulbo la ventola non partiva da sola..si da sola perchè se poi gli davi una schicchera lei iniziava a girare.....fino allo stop successivo.
Io sono stato fortunato perchè in questo modo ho escluso altre cause (che non saprei indicarti....).... probabilmente le spazzole del motorino della ventola erano andate e ho dovuto sostituire tutto il motorino (ovviamente con smontaggio radiatore etc etc).

fai la prova della schicchera per vedere (nel caso il bulbo non c' entri) se il motorino è proprio andato o "sta andando".
Per costi e praticità di sostituzione spero per te che sia il bulbo!


non date MAI retta a sto genio:giretto serale acqua in ebollizione fermato in una malga gli ho messo io (perche avevo le chiavi) acqua mista a mosche e siero del latte (l'unico liquido a disposizione )moto dal meccanico e indovina indovinello il genietto ha montato i fili della ventola al contrario Shocked quando l' ho chiamato per dirglielo la risposta è stata IMPOSSIBILE!!!

P.S. indovinate la professione del signor mics....




ingegnere elettronico cornet ride

mics ma vadavialculo
Ale(ex194) - Mar Ago 15, 2006 11:12 pm
Oggetto:
Mr. Green e poi ci domandiamo quali sono le cause del riscaldamento del pianeta!
mics - Lun Set 04, 2006 9:49 am
Oggetto:
Ale(ex194) ha scritto:
Mr. Green e poi ci domandiamo quali sono le cause del riscaldamento del pianeta!


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

ragazzi..nulla da dire...settimana prossima mi arriva la maschera da Toplino per non farmi riconoscere in giro....

ancora una volta grazie all' amico cassio blankflag che saputa la risposta del mecca prima di me...ha pensato di avvertire prima una quindicina di amici che hanno preparato la festa del'l inge.... Crying or Very sad ...

incredibile...prendevo aria calda della testa per mandarla al radiatore....e in virtù di ciò avrei pensato ad un circuitino con commutatore ed interruttore per riscaldare la moto in inverno:
Sentite qui:
si accende la moto si chiude un interruttore in parallelo al bulbo e si commuta l' alimentazione del ventolino...
Con un accendino si aiuta la testa a scaldarsi e via..verso il radiatore aria calda per scaldare il liquido di raffreddamento...dopo 5 minuti si spegne l' accendino e si commuta di nuovo l' alimentazione del ventolino...in alternativa si potrebbe temporizzare il commutatore....
Paolo che ne dici...brevetto?
MOTO A SINGHIOZZO??? UN RICORDO!!!!!!
I fusi orari sono GMT
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