hurricane ha scritto:
Prandix ha scritto:
...perchè bou con la beta non vinceva?
Bella domanda... io sostengo la stessa cosa.
Bou era in fase crescente, è arrivato a vincere delle prove mondiali anche con beta. Quelli della montesa hanno avuto il fiuto e la fortuna di portarselo via nel momento migliore in cui ha fatto il salto di qualità che gli ha permesso di vincere il mondiale. Bou è un fenomeno tra i fenomeni, come Lenzi è un campione tra i bravi piloti italiani. Lenzi per esempio aveva iniziato a vincere vari campionati italiani sulla gasgas ed ha continuato sul montesa, in questo caso non è cambiato proprio niente ed avrebbe continuato a vincere anche sulla gasgas.
Pradix non devi convincere nessuno, hai la tua opinione che è discordante con quelle degli altri. Ognuno rimane della sua idea e buonanotte.
Per mia esperienza, ed è un'esperienza ventennale da osservatore esterno e interno a certi ambienti del trial, da pilota e da appassionato di trial posso dirti che sono convinto che la moto non fa la differenza, le moto dei piloti mondiali possono avere caratteristiche diverse ma non sono quelle a fare la differenza, sicuramente hanno motori e sospensioni che soddisfano i piloti che le guidano.
Pensa solo a questo: se Bou non fosse mai andato in montesa la montesa non avrebbe ancora vinto NIENTE a livello mondiale da quando è nata la 4rt e saremmo ancora a dire che I 4 TEMPI NON SONO ANCORA A LIVELLO DEI 2 TEMPI come si CONTINUAVA SOSTENERE SU QUESTO FORUM PRIMA CHE ARRIVASSE BOU, io non ho mai sostenuto questa tesi. Diremmo che la Honda ha fatto una politica controproducente e che la montesa è inferiore alle altre.
Altra cosa, se Bou dovesse dire grazie alla 4rt per le il suo successo allora Dougie dovrebbe accusarla per il suo declino. A me sembra piuttosto che siano due percorsi naturali di due piloti che erano rispettivamente nella fase di crescita e di declino della loro carriera.
Ho fatto anch'io l'errore, delle volte, a dare troppa importanza al mezzo e di aspettarmi certi risultati vedendo alcuni cambi di marca e alcune soluzioni tecnologiche proposte. Mi sono sempre dovuto ricredere e dare ragione al pilota. Anche per questo mi piace il trial, perchè il pilota è la vera espressione dei risultati che riesce ad ottenere, inoltre, alcune volte, più della tecnica contribuisce la forza mentale, la convinzione e la tenacia.
E' facile dire quello che dici tu e anche crederci. Mi ricordo come veniva portato su un piedistallo Raga e la sua Gasgas quando ha iniziato a vincere campionati indoor e outdoor, ora è ofuscato dalla superiorità di Bou proprio perchè chi vince attrae l'interesse e crea quasi 'indifferenza' verso chi è dietro di lui. E così rimaniamo incantati da questa moto perchè guidata da un pilota come Bou (detto da uno che ha già cambiato 3 montesa 4rt ed attuale contento possessore di tale moto).
Per quanto riguarda Fuji, è sempre stato un gran pilota sul naturale, anche per la tenacia di cui parlavo prima. In indoor invece non ha combinato mai niente, 4rt o meno.
Se a Bou gli dai una Gasgas 'se la mette dietro le orecchie proprio come fa col 4rt' come metterebbe dietro di se tutti gli altri. Questa è la Martejo opinione che ogni tanto mi diverto a ribadire e comunque spero di averti risposto con argomentazioni valide anche se magari non le condividerai al 100x100.
Ciao