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MOTORI E TECNICA - pastilie freno

alexb_5 - Mer Ott 22, 2008 7:47 pm
Oggetto: pastilie freno
domanda tecnica
che marca di pastiglie freno usate?
vi faccio questa domanda perchè ho cambiato disco( tondo e originale) e pattini sulla mia sherco 4t e a mio parere non frena e vorrei provare un altra marca di pastiglie oltre alle galfer rosse
clau - Mer Ott 22, 2008 7:50 pm
Oggetto:
galfer rosse ma disco a margherita braking originale, non tondo....
Niki_Cott - Gio Ott 23, 2008 5:47 am
Oggetto:
io uso New fren durano poco ma frena
Barbablu - Gio Ott 23, 2008 6:33 am
Oggetto:
prese ieri da sportbike Cool galfer rosse ,dice che vanno molto bene rispetto a quelle originai che ho che non frenano una cippa Exclamation
yughio - Gio Ott 23, 2008 6:38 am
Oggetto:
galfer rosse sulla mia Beta, una figata
adany - Gio Ott 23, 2008 8:12 am
Oggetto:
Le rosse indubiamente vanno bene , se hai problemi con quelle pastiglie è per il disco o la pompa o spurgo , hai controllato tutto dopo il montaggio?
GG92 - Gio Ott 23, 2008 12:30 pm
Oggetto:
braking..
x adesso vanno bene..
Stefy92_Gass-BG - Lun Nov 03, 2008 3:54 pm
Oggetto:
raga,,ho un problema per le spatiglie del freno davanti e dietro,,non capisco,,quando c'è il terreno asciutto che il disco non si bagna,quando freno col davanti e col dietro,si mettono a cainare.....e quando c'è bagnato invece,il suono e come un freno della bici con il catrame..... non capisco,la moto ha 1 anno e 1 mese,non penso che saranno già da cambiare le pastiglie....è da un po di tempo che fa così..
cassio - Lun Nov 03, 2008 6:38 pm
Oggetto:
sei al ferro bigo**o
combo - Lun Nov 03, 2008 7:31 pm
Oggetto:
guarda se sono da cambiare la spatiglie, Mr. Green magari togliendole così vedi beve Mr. Green
Stefy92_Gass-BG - Lun Nov 03, 2008 7:56 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
sei al ferro bigo**o
Come sono al ferro ?? Esprimiti.. Laughing Laughing ca*****o,non farmi rovinare la moto.
combo - Lun Nov 03, 2008 8:40 pm
Oggetto:
che è ora di cambiare pastiglie, hai finito il ferodo, lo strato di materiale che ti permette di frenare
Niki_Cott - Mar Nov 04, 2008 7:13 am
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
io uso New fren durano poco ma frena
mi correggo ieri alla mula con pastiglie nuove ,una si è scollata e ho buttato pure il disco quindi traete voi le conclusioni.Meglio non cambiare e restare sulle originali Galfer rosse
Stefy92_Gass-BG - Mar Nov 04, 2008 3:24 pm
Oggetto:
quindi,per il gasgas del 207 quali sono meglio e che durano di più,,insomma,le pastiglie buone devo prendere,non quelle che durano 3 - 4 mesi,,ma raga,la moto c'è l'ho da 1 anno,come è possibile che devo già cambiarle,,non è il disco che è sporco ?? Neutral
Lupo - Mar Nov 04, 2008 3:57 pm
Oggetto:
se è sporco piliscilo... io di solito soffio nella pompa col compressore e saltano fuori di quelle ventate di polvere paurose... cmq se rileggi tutti consigliano galfer rosse... quindi...
THE_GREAT_GROSSO - Mar Nov 04, 2008 4:00 pm
Oggetto:
Stefy92_Gass-BG ha scritto:
quindi,per il gasgas del 207 quali sono meglio e che durano di più,,insomma,le pastiglie buone devo prendere,non quelle che durano 3 - 4 mesi,,ma raga,la moto c'è l'ho da 1 anno,come è possibile che devo già cambiarle,,non è il disco che è sporco ?? Neutral

fai conto che io le cambio ogni 2 mesi;non so quanto vai in moto, ma dopo 1 anno è probabile che siano finite.
Stefy92_Gass-BG - Mar Nov 04, 2008 6:20 pm
Oggetto:
ma,,Grat,col vecchio Montesa del 2001,le ho cambiate una volta dopo 2 anni, e la usavo !! io non capisco,ho che ci sono pastiglie di me.da,o bho...proverò a pulirlo come dice lupo.....e se lascio quelle pastiglie cosa succede al disco,,si riga ??
combo - Mar Nov 04, 2008 6:50 pm
Oggetto:
che ti costa togliere la pinza per guardare??
Montesa_78 - Mar Nov 04, 2008 7:11 pm
Oggetto:
Stefy, guardale perche' secondo me sono da cambiare, una volta l'anno comunque va piu' che bene... la durata dipende dalla guida e dalla moto Exclamation
Stefy92_Gass-BG - Mar Nov 04, 2008 8:27 pm
Oggetto:
eh,ma non sono capace,,non ho mai visto nessuno togliere,,non so come si fa. Come si fa ? Laughing
combo - Mar Nov 04, 2008 8:43 pm
Oggetto:
http://www.mototrial.it/phpBB2/viewtopic.php?t=1346 Exclamation
Niki_Cott - Mer Nov 05, 2008 6:32 am
Oggetto:
Stefy per cambiare le pastiglie non serve una preparazione specifica basta aver voglia di sporcarsi le mani Mr. Green
Stefy92_Gass-BG - Mar Nov 18, 2008 2:58 pm
Oggetto:
ciao,,ho guardato le pastiglie senza togliere nulla,,e non sono finite.! però continua a cainare,,proverò a soffiare col compressore.....altrimenti non so cosa cazz può essere.... Mad
martejo - Mar Nov 18, 2008 3:18 pm
Oggetto:
Smonta la pinza, togli le pastiglie, dai un paio di pompate e pulisci i pistoncini che dovrebbero essere venuti un pò verso l'esterno, puoi usare un pò di wd40, poi asciuga tutto magari soffiando un pò con il compressore. Può succedere, infatti, che i pistoncini non tornino indietro perchè sono un pò sporchi e le pastiglie continuano a toccare sul disco provocando rumori fastidiosi, pulendo i pistoncini gli ridai la scorrevolezza di cui hanno bisogno per ritornare al loro posto dopo una frenata. Rimonta schiacciando bene i pistoncini in modo da farli stare completamente all'interno della pinza prima di rimettere le pastiglie e montare il tutto, puoi usare una pinza a pappagallo, è molto comoda per questa operazione. Quest'operazione è necessaria altrimenti le pastiglie rimangono schiacciate e il disco non passa quando vuoi rimontare la pinza.
Non so se mi sono spiegato???? E soprattutto se tu hai capito!!!! Wink
Stefy92_Gass-BG - Mar Nov 18, 2008 4:56 pm
Oggetto:
Mr. Green Mr. Green Non ho capito un cazz... Mr. Green Mr. Green no,,un po ho capito,,però se ci fosse una guida oppure delle foto del tipo: quale è la pinza,quali sono i pistoncini,che cosa è la wd40 ?? .... mi sarebbe più comodo....grazie ancora martejo..
adany - Mar Nov 18, 2008 5:13 pm
Oggetto:
Stefy , vai da un meccanico e cambia le pastiglie prima che ti righi il disco e ti tocca cambiare pure quello , 20 euro non cambiano la vita , però salvano il disco Mr. Green
combo - Mar Nov 18, 2008 5:29 pm
Oggetto:
Stefy92_Gass-BG ha scritto:
Mr. Green Mr. Green Non ho capito un cazz... Mr. Green Mr. Green no,,un po ho capito,,però se ci fosse una guida oppure delle foto del tipo: quale è la pinza,quali sono i pistoncini,che cosa è la wd40 ?? .... mi sarebbe più comodo....grazie ancora martejo..


http://www.mototrial.it/phpBB2/viewtopic.php?t=1346 !!!!!
martejo - Mar Nov 18, 2008 5:59 pm
Oggetto:
Stefy92_Gass-BG ha scritto:
Mr. Green Mr. Green Non ho capito un cazz... Mr. Green Mr. Green no,,un po ho capito,,però se ci fosse una guida oppure delle foto del tipo: quale è la pinza,quali sono i pistoncini,che cosa è la wd40 ?? .... mi sarebbe più comodo....grazie ancora martejo..

Purtroppo anche l'articolo che ti hanno segnalato non è molto esplicativo per chi parte proprio da zero e poi si riferisce ad un sistema frenante di una modo da cross o enduro, il trial è un pò diverso, non molto ma un pò. Ti consiglio di andare da qualche amico che ci sa fare o da un meccanico. Il wd40 è tipo un lubrificante spray che puoi comprare in ferramenta.
combo - Mar Nov 18, 2008 6:19 pm
Oggetto:
su, che ci vuole a smontare una pinza, toglila almeno dalla forcella, son solo due viti, così vedi circa com'è fatta, e puoi controllare almeno le pastiglie.
Stefy92_Gass-BG - Mar Nov 18, 2008 6:26 pm
Oggetto:
mi mettete qualche foto per vedere quale è la pinza raga?? dai Combo,,tu che non hai niente da fare , prendi il cell e vai a fare una foto..... Mr. Green Mr. Green Mr. Green
combo - Mar Nov 18, 2008 9:45 pm
Oggetto:
scrivi pinza freno su google immagini Mr. Green
Stefy92_Gass-BG - Mer Nov 19, 2008 4:16 pm
Oggetto:
ah ah,,è vero,,non ci avevo pensato,,scrivo : pinza freno trial imagini,,ok.. Mr. Green
martejo - Mer Nov 19, 2008 5:06 pm
Oggetto:
se non capisci ancora, cambia argomento, prova a scrivere bella f***ga e rilassati Mr. Green
gianga - Gio Nov 20, 2008 7:24 am
Oggetto:
Hai presente la leva del freno? Da lì vicino parte una specie di filo che sembra un tubo (o un tubo che sembra un filo...), seguilo con la mano mentre scende lungo la forcella (quella specie di grosso sostegno per la ruota davanti... Mr. Green ). A un certo punto il filo finisce e si attacca a un pezzo di ferro per mezzo di un bullone. Quel bullone non lo devi toccare, però noterai che il pezzo di ferro è attaccato alla forcella tramite due bulloni uguali, uno in alto e uno più in basso. Svita i due bulloni, resterai con il pezzo di ferro in mano. Il pezzo di ferro è la famosa pinza e dentro ci sono le pastiglie. Osserva bene la pinza anche girandola con le mani e cerca di capire come fanno le pastiglie a rimanere dove sono. Una volta capito questo prova a smontarle (ci dovrebbe essere un bullone piccolo con la testa a brugola e un fermaglio tipo forcina per i capelli). Quando le avrai smontate dagli una bella pulita con la carta vetrata fine e spruzza un pò di WD 40 all'interno della pinza. Metti qualche goccia d'olio nella zona di contatto tra pinza e pistoncini (quella specie di cilindretti che quando freni spingono le pastiglie) e lascia riposare una mezz'oretta. A questo punto prova a spingere con le mani i pistoncini fino a farli rientrare completamente nelle loro sedi. Un pò di resistenza è normale che la facciano, se sono inchiodati allora bisogna smontare la pinza, tirare fuori i pistoncini, pulirli accuratamente senza graffiarli, ingrassarli e rimontarli. Questa operazione te la sconsiglio, al momento...
Togli tutte le tracce d'olio rimaste, rimonta le pastiglie nella stessa posizione originaria, rimonta la pinza e dai un bel pò di pompate con la leva del freno finchè non ritorna dura come prima.
Spero di esserti stato utile Wink
Stefy92_Gass-BG - Ven Nov 21, 2008 2:29 pm
Oggetto:
martejo ha scritto:
se non capisci ancora, cambia argomento, prova a scrivere bella f***ga e rilassati Mr. Green
Cool Cool culcul
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