www.mototrial.it

VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Casco trial: protegge davvero ?

FabioF - Lun Ago 04, 2008 7:25 am
Oggetto: Casco trial: protegge davvero ?
Domenica 27 luglio, durante la solita uscita, su una area rocciosa, son caduto dalla moto e rotolando, la mia corsa si è arrestata con la fronte contro uno spuntone di roccia.
Indossavo il casco (per la cronaca Shoei TR-3), regolarmente allacciato, ma la sfortuna ha voluto che la roccia mi colpisse proprio nella porzione scoperta di fronte ...
Risultato: un ficozzo grosso come una albicocca e occhio nero (le conseguenze potevano essere molto più pesanti).

Ecco come sono oggi a distanza di 8 giorni dall'incidente:



Magari con un casco integrale, modello cross, avrei evitato il botto.

Vi sentite sufficientemente protetti con un casco da trial ?

Consigliereste ad un neofita una maggiore protezione, magari indossando un casco cross ?
adany - Lun Ago 04, 2008 8:07 am
Oggetto:
Guardando la foto mi pare impossibile il casco sia regolarmente allacciato inquanto la botta sembra essere dove il casco dovrebbe essere , molte volte si viaggia in trial con il casco allacciato ma non stretto , questo lo fa muovere e cosi non coprire l'intera fronte , un casco regolarmente stretto evita la botta che hai preso tu , cmque con un casco da cross arriveresti a casa distrutto, a parte per il peso (anche quelli li trovi leggeri) ma per la poca areazione che gia non ha quello normale , se poi ti metti un paramento e copri tutto ci muori dentro, penso anche che ogni situazione è a sè , infatti anche con tutte le protezioni del caso per vari motivi ci si puo fare veramente male e viceversa, cmque usiamo sempre il casco bello allacciato e le protezioni , a volte proprio nei punti in cui si è + sicuri si fanno dei bei voli che possono diventare fratture gravi .
FabioF - Lun Ago 04, 2008 8:33 am
Oggetto:
Ti confermo che il casco era ben allacciato e opportunamente stretto, sono rimasto stupito anch'io, forse si è leggermente mosso mentre rotolavo a valle ...
hurricane - Lun Ago 04, 2008 9:08 am
Oggetto:
cerca di riprenderti presto e auguri.
Fà parte dello sport... anche Bou si è fracassato la faccia all'indoor.
Nessuno vieta di mettersi un casco tipo freeride ma magari la visibilità sarebbe un po compromessa.
combo - Lun Ago 04, 2008 9:14 am
Oggetto:
FabioF ha scritto:
Ti confermo che il casco era ben allacciato e opportunamente stretto, sono rimasto stupito anch'io, forse si è leggermente mosso mentre rotolavo a valle ...

probabile quello che hai detto, comunque in cadute del genere, dato che ne ho fatte un paio, sono sempre riuscito a girare la testa di lato, bella botta comunque
Billy - Lun Ago 04, 2008 11:35 am
Oggetto:
A occhio direi che ti si è sollevato mentre rotolavi, altrimenti non si giustifica quel bel bitorzolo... è vero che i caschi jet hanno meno protezione sul viso, ma la nostra bassa velocità non pregiudica la nostra incolumità nella maggior parte dei casi, se poi decidi di usare un casco cross o comunque integrake, sappi che la vista degli ostacoli e percorso vengono ridotti di un buon 40%, di conseguenza rischi di buttare la ruota a mezzo rischiando cadute a raffica...
Lele - Lun Ago 04, 2008 11:49 am
Oggetto:
Billy ha scritto:
A occhio direi che ti si è sollevato mentre rotolavi, altrimenti non si giustifica quel bel bitorzolo... è vero che i caschi jet hanno meno protezione sul viso, ma la nostra bassa velocità non pregiudica la nostra incolumità nella maggior parte dei casi, se poi decidi di usare un casco cross o comunque integrake, sappi che la vista degli ostacoli e percorso vengono ridotti di un buon 40%, di conseguenza rischi di buttare la ruota a mezzo rischiando cadute a raffica...



Infatti..................................................... Laughing Laughing
Billy - Lun Ago 04, 2008 12:17 pm
Oggetto:
bas****do!!!!!!! ho un gomito che sembra uno zampone!!!!!!! Mr. Green Mr. Green Shocked Shocked Shocked
yaky - Lun Ago 04, 2008 1:09 pm
Oggetto:
Billy ha scritto:
bas****do!!!!!!! ho un gomito che sembra uno zampone!!!!!!! Mr. Green Mr. Green Shocked Shocked Shocked

tIENILO IN FRESCO....CHE natale SI AVVICINA.....HIIII-HIIIII ride ride ride ride happyyy
Billy - Lun Ago 04, 2008 1:40 pm
Oggetto:
...ho preso una cartella senza senso!!!!! sono tornato indietro da una pietra per un paio di metri... atterrando con il mio dolce peso contro una bella roccia, naturalmente con il gomito... ho visto San Pietro che giocava a calcetto con il WebSilvan... Mr. Green Mr. Green
yaky - Lun Ago 04, 2008 2:39 pm
Oggetto:
Billy ha scritto:
...ho preso una cartella senza senso!!!!! sono tornato indietro da una pietra per un paio di metri... atterrando con il mio dolce peso contro una bella roccia, naturalmente con il gomito... ho visto San Pietro che giocava a calcetto con il WebSilvan... Mr. Green Mr. Green

....mi sà che oltre il gomito a ZAMPONE...anche tutto il resto si avvicina molto....hiiii-hiiiii-aahhh-hiiii

zioriz - Lun Ago 04, 2008 3:16 pm
Oggetto:
credo che l'unica maniera per farsi male con il casco ben allacciato sia quella di cadere come cade Toni Bou nella sigla di Numero Uno ..rai due il sabato alle 17.30...

ma con tutte le immagini che hanno del trial propio quella devono mettere ???

bha..
crash
LonJonSilver - Mar Ago 05, 2008 10:37 am
Oggetto:
ragazzi è vero che la visuale è ridotta del 40% e che la ventilazione non esiste proprio con un casco da cross.... ma a mio avviso si è + protetti con un casco da cross......
adany - Mar Ago 05, 2008 11:32 am
Oggetto:
LonJonSilver ha scritto:
ragazzi è vero che la visuale è ridotta del 40% e che la ventilazione non esiste proprio con un casco da cross.... ma a mio avviso si è + protetti con un casco da cross......


Non si discute sul fatto che si sia + protetti , ma se provi anche solo a fare alpinismo con un casco che non sia aperto completamente davanti fai come dice billy , sei + volte sdraiato a terra che in sella alla moto , la visuale in tracciati di pietre, saltelli , sassi , ecc è FONDAMENTALE , impossibile usare caschi diversi , ammeno tu faccia solo mulattiere , ma allora prendi un bell'enduro Laughing Very Happy
Capitan Trinchetto - Mar Ago 05, 2008 5:59 pm
Oggetto:
Trovo interessanti quelli da discesa MTB......peccato non siano omologati.
Ne hò indossato uno di un'amico "non in moto"......hanno la mentoniera molto più bassa ....mi sembrano validi.

Costano una fucilata..... Confused Cool
christian - Mar Ago 05, 2008 7:17 pm
Oggetto:
sicuro che era un casco quello che avevi in testa??? quella botta è troppo alta per essersela fatti con indosso un casco ben saldo Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
LonJonSilver - Mar Ago 05, 2008 11:20 pm
Oggetto:
avete ragione però FabioF diceva se erano sicuri oppure ce qualche cosa di meglio,,, la risposta è: si ce qualche cosa di meglio ma non puoi portare + la moto da trial... esatto?!!!!!! Cool
gianga - Dom Set 28, 2008 5:20 pm
Oggetto:
Cinque punti di sutura al mento: questo il conto da pagare per una stupidissima caduta quasi da fermo. Camminavo a passo d'uomo e non mi sono accorto di una catena che chiudeva il passaggio: una volta urtata, la catena invece di passare sotto la moto ha ruotato in avanti bloccandola in corrispondenza degli steli della forcella...stop improvviso e inaspettato, gran botta a una gamba contro il manubrio e facciata contro qualcosa di contundente, l'anteriore della moto o un sasso a terra.
Casco indenne e senza segni di urto...
Penso che l'ideale per il trial possa essere un casco integrale molto leggero e con una ampia apertura per non compromettere la visuale.
adany - Dom Set 28, 2008 6:44 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:

Penso che l'ideale per il trial possa essere un casco integrale molto leggero e con una ampia apertura per non compromettere la visuale.


si un casco aperto con scritto integrale ,
che significa molto aperto? allora prendi uno da cross , cambi la moto e fai enduro , il trial si puo fare SOLO con casco aperto altrimenti non fai trial , ripeto , se fate mulattiere prendete un enduro cosi usate il casco che volete , il trial e motoalpinismo si fa con il casco aperto per forza , poi ovvio gli iconvenienti capitano, è il brutto del gioco.
marco - Dom Set 28, 2008 7:37 pm
Oggetto:
qualche giorno fà ero da decathlon ed ho provato per curiosità un casco integrale da freeride che chiaramente non è omologato ma è leggerissimo, compatto ed ha una bella visuale, non è "chiuso" come quello da cross/enduro ha la mentoniera più contenuta e più bassa....
sarebbe da provare, di certo in zona no ma per il motoalpinismo potrebbe anche andar bene non credo tolga visuale

comunque anche un buon casco aperto protegge abbastanza, parlando di caschi in carbonio quello in assoluto che protegge meno è l'NZI, Airoh è già molto meglio
gianga - Dom Set 28, 2008 8:28 pm
Oggetto:
Infatti non si discute sul fatto che la visuale sia molto importante, più che nel cross o nell'enduro. Anche se a dirla così sembra quasi che nel cross o nell'enduro si proceda alla cieca. Balle! Dire che con un casco integrale non si possa fare trial mi pare un'esagerazione vera e propria.
In tanti anni di enduro e cross e decine di cadute non ho mai riportato traumi facciali, con il trial è bastata una caduta in avanti per farmi male...niente di grave per fortuna ma tant'è!
Il casco integrale può essere un pericolo per la colonna vertebrale, la mentoniera piantandosi nel terreno può portare a pericolose rotazioni del capo specie se si è in velocità. D'altra parte in velocità ci si devasterebbe i connotati con conseguenze altrettanto gravi...Nel trial questo rischio non dovrebbe esserci, basterebbe una mentoniera più bassa che lasci maggior visuale per ridurre il rischio e non dare fastidio.
estiquaatsi - Lun Set 29, 2008 6:04 am
Oggetto:
Secondo mè un casco da football americano potrebbe essere una soluzione.
hurricane - Lun Set 29, 2008 6:33 am
Oggetto:
estiquaatsi ha scritto:
Secondo mè un casco da football americano potrebbe essere una soluzione.

se non metti una faccina sembri serio...
senza la U dopo la Q

Montesa_78 - Lun Set 29, 2008 11:17 am
Oggetto:
Il casco da trial va bene com'e' perche' e' fatto per avere la massima visuale sugli ostacoli...e' ovvio che in giro per mulattiere le esigenze possono essere diverse, dato che la velocita' di percorrenza aumenta. Quindi caschi da cross e occhiali possono anche diventare adatti... Mr. Green
estiquaatsi - Mar Set 30, 2008 6:13 am
Oggetto:
marco ha scritto:
estiquaatsi ha scritto:
Secondo un casco da football americano potrebbe essere una soluzione.


si capiva già tutto anche se non parlavi ma ora hai dato piena ed inequivocabile conferma



Quindi?
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group