www.mototrial.it

VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - db killer

gianga - Dom Mar 30, 2008 5:07 pm
Oggetto: db killer
Voglio silenziare ulteriormente la mia Beta 2t. Cos'è il db killer, lo si può montare nella marmitta Beta?
Le Beta 2t sono più rumorose delle altre? Quando passo dalla piazza del mio paese i vigili fanno finta di non vedermi (e sentirmi...) Embarassed
ploca94 - Dom Mar 30, 2008 8:06 pm
Oggetto:
Il db killer si monta nei 4t,penso che dovresti sostituire la cartuccia fonoassorbente del silenziatore...o no?
gianga - Dom Mar 30, 2008 9:23 pm
Oggetto:
Mah, ho aperto il fondello (si chiama così?) del terminale e lo scarico mi sembrava ben "rimpinzato" di lana fonoassorbente. Sembrava perfettamente pulita quindi non ho proceduto oltre...
Ma è sufficiente sostituire la lana del terminale? Il centrale della marmitta riveste un ruolo importante nell'abbattimento del rumore?
Conosci qualcuno in grado di rigenerare perfettamente tutto il sistema? Mi viene voglia di comprare tutto nuovo ma sicuramente costa troppo!
ploca94 - Dom Mar 30, 2008 9:28 pm
Oggetto:
di che anno è la tua moto ?
gianga - Dom Mar 30, 2008 9:30 pm
Oggetto:
2005
ploca94 - Dom Mar 30, 2008 9:32 pm
Oggetto:
allora basta che cambi la cartuccia,ed eventualmente pulire il tubo forato interno del silenziatore,qualora questo fosse intasato,ovvero se non tutti i forellini siano liberi dalle incrostazioni
gianga - Dom Mar 30, 2008 9:36 pm
Oggetto:
Ma la cartuccia che vendono come ricambio originale basta da sola o è necessario completare l'opera con della lana aggiuntiva? Ho avuto l'impressione che fosse veramente poca in rapporto alle dimensioni dello scarico!
ploca94 - Dom Mar 30, 2008 9:42 pm
Oggetto:
basta quella,ed è molto comoda.
Almeno questo dovete ammetterlo, la Beta l'ha fatto bene
gianga - Dom Mar 30, 2008 9:49 pm
Oggetto:
Per smontare il tubo forato basta togliere il fondello e tirarlo via o bisogna fare dell'altro?
franzp - Lun Mar 31, 2008 6:56 am
Oggetto:
ciao,

dbkiller nel 2t non serve a nulla (ho provato a costruirne 2 tipi ma senza risultati).

l'unica sarebbe allungare il terminale, o comunque cambiarlo con uno che permetta una maggiore espansione (e assorbimento) dei gas prima dell'uscita.

però penso che rigenerando il tutto la moto sia più che silenziosa.

tieni inoltre presente che se schacci troppa lana nel terminale ottieni esattamente l'effetto contrario, quindi questo è un caso dove non vale assolutamente il + c'è meglio è.

infine io avevo ottenuto incredibili risultati sull'enduro adottando della lana racing (che mi aveva dato un amico di husqwarna corse....)

ciao

ciao
ploca94 - Lun Mar 31, 2008 8:32 am
Oggetto:
gianga ha scritto:
Per smontare il tubo forato basta togliere il fondello e tirarlo via o bisogna fare dell'altro?

basta togliere il fondello e ti esce anche il tubo interno
gianga - Sab Apr 05, 2008 9:41 pm
Oggetto:
Bene, questa mattina ho smontato il tutto, ho pulito bene il tubo forato (l'ho bruciato), ho montato la cartuccia di ricambio...e sorpresa...fa più casino di prima!!! Confused Confused

Per curiosità c'è qualcun'altro che si lamenta della rumorosità della Beta Rev 2t?
Provo a rigenerare il centrale?
bsa7mmrm - Sab Apr 05, 2008 10:04 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
Bene, questa mattina ho smontato il tutto, ho pulito bene il tubo forato (l'ho bruciato), ho montato la cartuccia di ricambio...e sorpresa...fa più casino di prima!!! Confused Confused

Per curiosità c'è qualcun'altro che si lamenta della rumorosità della Beta Rev 2t?
Provo a rigenerare il centrale?

Ciao
Io ho un beta 270 e ho provato in questo modo
• ho avvolto il tubo forato con la paglietta in acciaio inox per lavare le pentole,(la trovi al supermercato con 2euro .
poi ho avvolto il tutto con una specie di lana di roccia in fibra di ceramica, (è di colore bianco, ignifuga,e viene venduta a metro quadro presso i fornitori di articoli per edilizia, serve per isolare le canne fumarie in acciaio inox quelle che diventano quasi incandescenti dai muri costo 5 euro ma ne hai per una decina di ricambi.
Il risultato a me sembra decisamente migliore e anche il terminale di scarico mi sembra sensibilmente meno caldo quando lo tocco . Provare per credere.
gianga - Dom Apr 06, 2008 8:22 am
Oggetto:
Quanta paglietta metallica hai messo attorno al tubo forato? Così per curiosità, ma quando manipoli la fibra ceramica adotti qualche accorgimento tipo mascherina oppure inumidire il tutto per evitare le famose fibre aerodisperse?
Chiusa parentesi sicurezza.

Per ridurre il rumore vorrei provare a sostituire il tubo centrale forato con uno che si sdoppia subito dopo l'innesto con il centrale e si ricongiunge all'uscita. In questo modo aumenta la superficie di assorbimento del rumore (tra l'altro il flusso nei due tratti forati avrebbe una velocità dimezzata) e si evita l'uscita diretta. Come risvolto negativo vi è la riduzione della quantità di materiale fonoassorbente...
Che ne pensi?
bsa7mmrm - Dom Apr 06, 2008 11:37 am
Oggetto:
gianga ha scritto:
Quanta paglietta metallica hai messo attorno al tubo forato? Così per curiosità, ma quando manipoli la fibra ceramica adotti qualche accorgimento tipo mascherina oppure inumidire il tutto per evitare le famose fibre aerodisperse?
Chiusa parentesi sicurezza.

Per ridurre il rumore vorrei provare a sostituire il tubo centrale forato con uno che si sdoppia subito dopo l'innesto con il centrale e si ricongiunge all'uscita. In questo modo aumenta la superficie di assorbimento del rumore (tra l'altro il flusso nei due tratti forati avrebbe una velocità dimezzata) e si evita l'uscita diretta. Come risvolto negativo vi è la riduzione della quantità di materiale fonoassorbente...
Che ne pensi?

Ne ho messo un quantitativo sufficente a ricoprire il tubo forato, senza comprimerla troppo tieni presente che avvolta al tubo, questo ti aumenta di diametro di circa 2 cm. per quanto riguarda la fibra di ceramica, il tipo che ho trovato io è in fogli dello spessore di 1 cm e la puoi tagliare con le forbici, scegliendo poi di ricoprire il tubo con la paglietta o di farla aderire alle pareti del silenziatore senza però comprimerla per farne stare all'inverosimile.non ho adottato nessun accorgimento perchè manovrandola non si sfalda o sbriciola come la lana di roccia.e non vi è nulla di volatile
gianga - Sab Apr 12, 2008 7:53 pm
Oggetto:
Fatto anche questo ma nessun risultato...confrontando la rumorosità della mia (REV 250 '05) con quella del mio compagno di merende (REV 250 '03) la differenza è sensibile. Vi risulta che ci sia differenza tra i due impianti di scarico? Non so più cosa fare, provo a cercare su e-bay una marmitta di un enduro 2t a pochi soldi e provo ad adattarla. Confused
harry potter - Sab Apr 12, 2008 9:03 pm
Oggetto:
ma non è che ti sfiata in qualche giunzione?

scatola filtro rovinata?


comq lascia stare gli adattamenti, potrebbe andare peggio (scarburarsi ecc)

tienitela cosi , tanto i vigili si girano dall'altra Mr. Green
cassio - Sab Apr 12, 2008 9:11 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
Fatto anche questo ma nessun risultato...confrontando la rumorosità della mia (REV 250 '05) con quella del mio compagno di merende (REV 250 '03) la differenza è sensibile. Vi risulta che ci sia differenza tra i due impianti di scarico? Non so più cosa fare, provo a cercare su e-bay una marmitta di un enduro 2t a pochi soldi e provo ad adattarla. Confused

non è per caso che quella del tuo amico è piena?
controlla tutti gli o.r. che siano in buono stato, e in caso a riempirla di piu' di quanto non hai fatto, io ti consiglio di lasciare il tubo dritto , e riempirla come si deve, poi, rifare il centrale credo sia un lavoro da fare.
e ricorda che tra i due t il beta è quello piu' rumoroso
gianga - Dom Apr 13, 2008 6:57 am
Oggetto:
Il mio amico ha appena sostituito la cartuccia con quella originale Beta e non fa il baccano che fa la mia (anche se non la si può certo definire silenziosa!). Gli o-ring li ho sostituiti e conditi con sigillante siliconico, e non sfiata da nessuna parte.
Ieri ho provato per 2 minuti una REV 4t nuova di zecca, silenzio assoluto!!!


cassio ha scritto:
e ricorda che tra i due t il beta è quello piu' rumoroso

Qual'è la più silenziosa? Ragazzi, alla moto silenziosa ci tengo veramente!
cassio - Dom Apr 13, 2008 9:28 am
Oggetto:
beta 4t
sherco 2t
gianga - Dom Apr 13, 2008 11:10 am
Oggetto:
Non inorridite, stamattina ho provato il silenziatore della RM 250 (cross 2t) e il rumore si è drasticamente attenuato fino ad essere accettabilissimo.


Il tubo interno è più o meno dello stesso calibro, rettilineo e circa 8 cm più lungo. Cambia notevolmente la quantità di materiale fonoassorbente. Secondo voi può portare variazioni sostanziali nell'erogazione, carburazione etc.?
Il risultato finale potrebbe essere più o meno così...

cassio - Dom Apr 13, 2008 11:59 am
Oggetto:
Citazione:





che bello Laughing
marinots - Dom Apr 13, 2008 1:09 pm
Oggetto:
L'ALTRO ANNO CHE AVEVO IL 2T IO HO PRESO UN LAMIERINO inox PREFORATO (fori da 3.5 mm) E LO HO SAGOMATO TONDO DEL DIAMETRO DEL FORO DOVE INNESTI IL SILENZIATORE FINALE SUL CENTRALE, E LA HO MESSA TRA I 2 ,LA MOTO ERA SILENZIOSA E ANDAVA BENE CMQ,PERCHE' ANCHE DALLE MIE PARTI HO IL PROBLEMA DEL RUMORE,ADESSO CHE HO IL REV4T LO HO RISOLTO DEL TUTTO.
gianga - Dom Apr 13, 2008 2:40 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
che bello Laughing


...lo sapevo che avresti apprezzato!!


Marinots, non ho ben capito che intervento hai fatto, puoi spiegarmi meglio?
marinots - Dom Apr 13, 2008 4:17 pm
Oggetto:
Allora vediamo se riesco a spiegarmi meglio,ho applicato dove innesti il silenziatore finale sul centrale(dove ci sono i 2 OR),una specie di rondella tutta forata,ho fatto i fori prima da 3 mm,ma era troppo strozzata e la moto non rendeva,poi li ho fatti da 4 mm e faceva troppo rumore,il giusto compromesso sono i fori da 3.5 mm,diciamo che è una strozzatura ma sulla moto non conporta una perdita di potenza,a mio modesto parere,anzi siccome il 270 è abbastanza cattivo come motore si è un pò addolcito,spero che hai capito altrimenti ti posso dare il mio cell. cosi mi chiami e te lo spiego a voce. Very Happy Very Happy
gianga - Dom Apr 13, 2008 5:47 pm
Oggetto:
Ho capito. Ma come hai fissato la rondella per evitare che questa si sposti? Quanti fori hai fatto? Quanto era spessa la rondella? La carburazione è rimasta a posto? Segni di surriscaldamento?
andreadr72 - Dom Apr 13, 2008 6:28 pm
Oggetto:
anch'io le ho provate tutte x silenziare il 2006 270, ma sempre con scarsi risultati sia con vari fono assorbenti che con paglietta di acciaio che con ostacoli x rompere l'onda sonora....ma sempre uguale.
alla fine ho risolto il tutto drasticamente prendendo la rev4t...tutta un'altra musica!!!!!
gianga - Dom Apr 13, 2008 6:39 pm
Oggetto:
Ho appena fatto la prova suggerita da marinots con una piccola variante: semplice rondella in acciaio con foro da 15 (il calibro dello scarico è da 25). Non male, la rumorosità è effettivamente diminuita, non come quella ottenuta con lo scarico da cross ma ben più civile. Ho fatto un piccolo giro e mi pare abbia acquistato in basso...proverò con la rondella sforacchiata alla marinots e speriamo bene!

Comunque è chiaro che non è solo un problema mio!
gianga - Dom Apr 20, 2008 2:31 pm
Oggetto:
Oggi test approfondito, tre ore di moto alpinismo con intermezzi di "puro" trial. Direi che la rondella "standard" ha funzionato a dovere (aspetto che marinots mi dica quanti buchi da 3,5 devo fare per sperimentare la sua rondella), i vigili mi hanno guardato ma senza odio, le mie orecchie hanno resistito.
Indubbiamente fa molto meno rumore e le prestazioni non mi sembrano variate sostanzialmente (forse non sono variate affatto, ho addirittura l'impressione che vada meglio ai bassi).

Chiedo gentilmente a chi si lamenta del sound di provare la rondella e dirmi se ha notato deperimento delle prestazioni.
Ancora è presto per la REV 4t...

Ciao!
gianga - Sab Mag 10, 2008 2:14 pm
Oggetto:
Rondella di Marinots saldata direttamente nel tubo sforacchiato del terminale (a circa 5 cm dall'innesto nel centrale...fine problema rumore! La moto va bene comunque, anche perchè è una Beta!!! Mr. Green
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group