www.mototrial.it

VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - dubbio!

zugligeti - Gio Feb 28, 2008 7:38 pm
Oggetto: dubbio!
sono riuscito a vendere la mia ducati monster, ora sarei in procinto di acquistare una moto da trial il dubbio è se 2 o 4t .
restando nel 4 tempi, mi piacerebbe comprare una Montesa , ma son vere le voci che costa tanto in manutenzione e bisogna sempre registrare le valvole con una onerosa spesa ?
se 2tempi , che mi consigliate bete sherco scorpa gas gas?
ciao da ex trialista che ritorna trialista Smile))
VALCHISUN - Gio Feb 28, 2008 7:45 pm
Oggetto:
Io, in due anni le valvole le ho fatte registrare una volta sola dopo il tagliando e non c'e' n'era nemmeno bisogno, l'olio glielo fatto cambiare una volta sempre dopo il tagliando e non c'e' n'era nemmeno bisogno questo se ne fai un uso motoalpinistico da 5/6 uscite al mese se ne fai un uso agonistico sicuramente gli intervalli di manutenzione sono piu' corti!
zugligeti - Gio Feb 28, 2008 7:54 pm
Oggetto: è vero.....
è vero che devono smontare il motore dal telaio x raggiungere le valvole? o son leggende metropolitane Smile
Fulmine - Gio Feb 28, 2008 8:00 pm
Oggetto:
non comprare montesa, quando accelleri sembra un trattore, meglio beta.
zugligeti - Gio Feb 28, 2008 8:06 pm
Oggetto: Lo so che
Lo so che è rumorosa , ma non mi interessa piu' di quel tanto , piu' che altro mi interessa la spesa manutentiva Smile
ciao
Fulmine - Gio Feb 28, 2008 8:09 pm
Oggetto:
i ricambi beta costano molto meno
armagora - Gio Feb 28, 2008 8:13 pm
Oggetto:
Vuoi mettere beta con montesa... Poi se hai necessità di silenziosità non se ne parla, altrimenti... La manutenzione, una cavolata, per uno che la usa 4 5 volte al mese, basta un controllo all'anno...
Fulmine - Gio Feb 28, 2008 8:18 pm
Oggetto:
esempio il parafango posteriore montesa 150 euri, una cavolata.
zugligeti - Gio Feb 28, 2008 8:23 pm
Oggetto: cavolo
vabè beta 120 euri cosi' mi han detto poi non so
BRUNO 69 - Gio Feb 28, 2008 8:28 pm
Oggetto:
se vuoi avere il top e una moto che nn si scarbura nemmeno a 10.000 metri c'e' un solo nome : MONTESA 4RT Exclamation Mr. Green Exclamation Mr. Green Exclamation Mr. Green Exclamation Mr. Green tutto il resto e' noiaaaaaaaaaaaaa Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Fulmine - Gio Feb 28, 2008 8:32 pm
Oggetto:
con la beta siamo andati a 3000 e non si è manco scarburata
cassio - Gio Feb 28, 2008 8:34 pm
Oggetto:
le quattroT in commercio non hanno bisogno di molta manutenzione, anzi decisamente meno di un due tempi,se la usi la domenica e basta cambia l' olio almeno una volta all' anno e pulisci il filtro dell' aria.
poi per il costo ricambi , pastiglie montano tutte e tre le stesse, gomme anche, ci sono particolari che di una costano un botto e di un altra costano un po' meno , ma non ci sono queste grosse differenze, scegli quella che ti piace di piu' , ormai vanno bene tutte, per avere dubbi leggi sul forum, per non averne fatti incantare dal concessionario di turno, ma dato che alla fine è un giocattolo scegli quella che ti piace di piu', se ne hai l' occasione provale, dato che sei di como , se vai una domenica al batu' ci sono un po' tutti i 4t , chiedi se te li fanno provare, e specie se arrivi da un due tempi ricorda che c'è bisogno di un po' di adattamento agli automatismi 2t
cassio - Gio Feb 28, 2008 8:37 pm
Oggetto:
Fulmine ha scritto:
con la beta siamo andati a 3000 e non si è manco scarburata
ci credo, siete andati con una funivia Laughing Laughing






mi è venuta cosi' non prendertela



tutti i motori a scoppio perdono circa l'1% di potenza ogni 100mt di altitudine, montesa te lo fa' sentire un po' meno, ma la potenza la perde anche lei
BRUNO 69 - Gio Feb 28, 2008 8:43 pm
Oggetto:
Fulmine ha scritto:con la beta siamo andati a 3000 e non si è manco scarburata
ci credo, siete andati con una funivia

ride ride ride ride
paolino - Gio Feb 28, 2008 8:50 pm
Oggetto:
Fulmine ha scritto:
esempio il parafango posteriore montesa 150 euri, una cavolata.


Veramente comprato ieri del 2006 completo di adesivi 65 euro....
VALCHISUN - Gio Feb 28, 2008 8:52 pm
Oggetto:
Doveva essere una funivia potente per portare su la Beta che e' la piu' pesante dei 4T, anche se ammetto che se la usi non lo dimostra, anzi!
Fulmine - Gio Feb 28, 2008 8:54 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:


ci credo, siete andati con una funivia Laughing Laughing




ride ride ride


si ma abbiamo tenuto acceso i motori per vedere se scarburava.
Fulmine - Gio Feb 28, 2008 9:08 pm
Oggetto:
a me sembra che sia più pesante montesa
brixia67 - Gio Feb 28, 2008 9:21 pm
Oggetto:
BRUNO 69 ha scritto:
se vuoi avere il top e una moto che nn si scarbura nemmeno a 10.000 metri c'e' un solo nome : MONTESA 4RT Exclamation Mr. Green Exclamation Mr. Green Exclamation Mr. Green Exclamation Mr. Green tutto il resto e' noiaaaaaaaaaaaaa Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Guarda che la carburazione (iniezione..) per poter autoregolarsi in base all'altitudine, deve avere la sonda lambda sullo scarico per sentire le emissioni di CO2.... e la montesa non c'è l'ha, quindi non regola un bel niente...
BRUNO 69 - Gio Feb 28, 2008 9:59 pm
Oggetto:
brixia67 ha scritto:
BRUNO 69 ha scritto:
se vuoi avere il top e una moto che nn si scarbura nemmeno a 10.000 metri c'e' un solo nome : MONTESA 4RT Exclamation Mr. Green Exclamation Mr. Green Exclamation Mr. Green Exclamation Mr. Green tutto il resto e' noiaaaaaaaaaaaaa Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Guarda che la carburazione (iniezione..) per poter autoregolarsi in base all'altitudine, deve avere la sonda lambda sullo scarico per sentire le emissioni di CO2.... e la montesa non c'è l'ha, quindi non regola un bel niente...
spero che skerzi.... Shocked
cassio - Gio Feb 28, 2008 10:32 pm
Oggetto:
no, non scherza, la centralina rileva la pressione atmosferica quando la moto è fredda, difatti sul manuale c'è scritto che il motore deve girare un minuto perche' la centralina si setti su quel valore atmosferico, poi, se vuoi che si setti quando arrivi in alta quota teoricamente si dovrebbe lasciare raffreddare il motore e ripetere l' operazione (ammesso che parta Wink )
a ulteriore riprova di questo ho l' esperienza di aver guidato una cbr 600rr che monta lo stesso sistema pgm-fi salendo al gavia (2680mt) , bene da 2300 in su' la moto aveva decisamente meno potenza, certo il sistema di inezione non ti fa' sentire buchi, ma la potenza è meno!
e un motore a carburatore se è a punto ha gli stessi risultati , certamente piu' difficili da ottenere ma sono gli stessi risultati
gio - Gio Feb 28, 2008 11:46 pm
Oggetto:
Che palle sentire quello che dice prendi Montesa e l'altro dietro prendi Beta o qualcos'altro .... l'unica cosa sensata del treed stranamente l'ha detta Cassio e quindi caro Zuglieti usa la tua testa e prendi sta moto Exclamation
Fulmine - Ven Feb 29, 2008 8:35 am
Oggetto:
gio ha scritto:
Che palle sentire quello che dice prendi Montesa e l'altro dietro prendi Beta o qualcos'altro .... l'unica cosa sensata del treed stranamente l'ha detta Cassio e quindi caro Zuglieti usa la tua testa e prendi sta moto Exclamation


prendi beta Laughing
davide-88 - Ven Feb 29, 2008 8:47 am
Oggetto:
gio ha scritto:
Che palle sentire quello che dice prendi Montesa e l'altro dietro prendi Beta o qualcos'altro .... l'unica cosa sensata del treed stranamente l'ha detta Cassio e quindi caro Zuglieti usa la tua testa e prendi sta moto Exclamation


bravo gio!!

se stai qua a sentire i pareri di tutti la moto la compri nel 2012....tanto ognuno dice cose diverse...

ormai queste moto vanno tutte bene per l'uso ke ne possiamo fare noi comuni mortali...
quindi, prova una beta e una montesa e tutte quelle che vuoi e poi compri quella che ti sembra la migliore..

se no, non provarla neanke e sceglila in base al colore Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

ciao
BRUNO 69 - Ven Feb 29, 2008 9:06 am
Oggetto:
allora il mio meccanico racconta balle Rolling Eyes lui dice che la moto continua a ritararsi da sola, ma non ha parlato di doverla rispegnere da come dice e' tutto in autimatico boh Question
yughio - Ven Feb 29, 2008 9:07 am
Oggetto:
e se non ti piace neanche il colore, la rifai come c***o la vuoi tu, basta che ti decidi a comprare una moto e la fai finita
encitar - Ven Feb 29, 2008 9:24 am
Oggetto:
Se vuoi risparmiare prendi un usato 2t di un anno, hai una moto praticamente nuova con un prezzo sensibilmente inferiore. Se poi devi rivenderla non hai il grosso calo di prezzo che avresti con il nuovo.
Se i soldi non sono il problema, siccome poi e' la passione che ci guida, alla fine finisce che ti compri il montesa e ci metti pure il kit da 300cc.
Auguri.
zugligeti - Ven Feb 29, 2008 5:19 pm
Oggetto: ringrazio tutti
ringrazio tutti x le risposte datemi, ma alla piu' im portante nessun mi ha saputo dar risposta Smile))) ..intendo : ogni quanto si regolano le Valvole , calcolando che la uso il W kend 2 ore e magari un po di piu' nei periodi di ferie
ciao Smile) Smile
davide-88 - Ven Feb 29, 2008 6:16 pm
Oggetto:
usandola così poco credo che una volta all'anno se fai un tagliando completo basta e avanza...

sono motori affidabili che girano a regimi relativamente bassi quindi non avrai problemi di affidabilità.....

tocca ferro comunque...ciao ciao

facci sapere cosa compri....
gio - Ven Feb 29, 2008 11:22 pm
Oggetto: Re: ringrazio tutti
zugligeti ha scritto:
ringrazio tutti x le risposte datemi, ma alla piu' im portante nessun mi ha saputo dar risposta Smile))) ..intendo : ogni quanto si regolano le Valvole , calcolando che la uso il W kend 2 ore e magari un po di piu' nei periodi di ferie
ciao Smile) Smile


Regolare le valvole?? Ma che che ca**o dice questo .... sembra che la usa tutti i giorni. Ci hai rotto con tutti questi dubbi Evil or Very Mad Cambia sport xchè altrimenti ti troverai sotto ad una salita e comincerai a chiederti ... Ma se passo a destra forse è meglio che a sinistra ........ ma se salto il sasso
Bastaaaaa
severino - Ven Feb 29, 2008 11:50 pm
Oggetto: Re: ringrazio tutti
gio ha scritto:
zugligeti ha scritto:
ringrazio tutti x le risposte datemi, ma alla piu' im portante nessun mi ha saputo dar risposta Smile))) ..intendo : ogni quanto si regolano le Valvole , calcolando che la uso il W kend 2 ore e magari un po di piu' nei periodi di ferie
ciao Smile) Smile


Regolare le valvole?? Ma che che ca**o dice questo .... sembra che la usa tutti i giorni. Ci hai rotto con tutti questi dubbi Evil or Very Mad Cambia sport xchè altrimenti ti troverai sotto ad una salita e comincerai a chiederti ... Ma se passo a destra forse è meglio che a sinistra ........ ma se salto il sasso
Bastaaaaa
straquoto, posseggo una 4rt da + di un'anno mai regolato le valvole, mai avuto nessun problema se non il parafango posteriore rotto (65 €) i miei compagni di merende che hanno beta 4t che sappia non hanno mai regolato le valvole e non hanno mai avuto problemi.
Cobra3 - Sab Mar 01, 2008 12:59 am
Oggetto: Re: ringrazio tutti
zugligeti ha scritto:
ogni quanto si regolano le Valvole


X Beta 4t
ogni 40 ore fonte: libretto uso e manutenzione
ogni 120 ore fonte: meccanico di concessionario Beta
quando fanno casino fonte: meccanico dipendente Beta
cassio - Sab Mar 01, 2008 5:38 am
Oggetto: Re: ringrazio tutti
zugligeti ha scritto:
ringrazio tutti x le risposte datemi, ma alla piu' im portante nessun mi ha saputo dar risposta Smile))) ..intendo : ogni quanto si regolano le Valvole , calcolando che la uso il W kend 2 ore e magari un po di piu' nei periodi di ferie
ciao Smile) Smile


non è un gilera saturno Laughing

le valvole se la usi come hai descritto in pratica non le regolerai mai, un pistone lo cambierai ogni 5/6 anni ad usarla come dici

come descritto da mestruazione gio' non farti seghe mentali, sono moto che dal punto di vista meccanico hanno molta manutenzione in meno rispetto alle due tempi
ploca94 - Sab Mar 01, 2008 7:24 am
Oggetto: Re: ringrazio tutti
Cobra3 ha scritto:
zugligeti ha scritto:
ogni quanto si regolano le Valvole


X Beta 4t
ogni 40 ore fonte: libretto uso e manutenzione
ogni 120 ore fonte: meccanico di concessionario Beta
quando fanno casino fonte: meccanico dipendente Beta


la prima volta dopo 2/3 uscite bisogna fare il 'fine rodaggio',quindi un bel controllo a tutto,valvole comprese.Poi una volta l'anno le valvole,e l'olio 2/3 volte a stagione in base ad un utilizzo standard.Spendi meno in olio motore x il 4t che per l'olio miscela x il 2t ....
aremy - Sab Mar 01, 2008 8:17 am
Oggetto:
come Cassio già sa... io la uso poco la mia 4rt comunque è un 2005 (fine 2004) e il primo anno
l'ho usata parecchio... beh.. se fosse per me penso che il mio meccanico avrebbe già chiuso per "assenza di fatturato" !!!!!!!

fai tu !

quando avevo gas gas 2t qualche intervento tra frizione e varie lo dovevo fare !
zugligeti - Sab Mar 01, 2008 10:58 am
Oggetto: Ok ora non stresso piu'
d'altronde ho solo chiesto pareir a piu' esperti, ma ho notato che negli ultimi post avete cominciato a lapidarmi Smile))))))) cmq mi avete delucidato quindi ora sata ma e scegliere ciao:-))
ploca94 - Sab Mar 01, 2008 11:35 am
Oggetto:
lasciate in pace 'zugligeti' altrimenti mando a tutti un video di cassio che racconta le barzellette Laughing Laughing Laughing
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group