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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - consiglio per motoalpinismo e Beta Alp200

rsvsteve - Lun Gen 07, 2008 4:39 pm
Oggetto: consiglio per motoalpinismo e Beta Alp200
Salve a tutti,

chiedo un consiglio a voi esperti: attualmente ho una vecchia Aprilia Climber che uso soddisfazione per fare motoalpinismo (ho applicato una sella) e con la quale riesco ad arrampicarmi anche su mulattiere molto difficili.
Ora vorrei cambiarla con una moto a 4tempi (mi sono stancato di fare la miscela) che mi permetta di fare qualche trasferimento più lungo e stare fuori per molte ore senza dover rifornire, perciò pensavo alla Beta Alp 200.
Secono voi questa moto è molto più pesante del Climber? E mi permetterà di affrontare le stesse mulattiere impervie?
Premetto che la mia max difficoltà sono le mulattiere, non pratico trial estremo, però non vorrei nemmeno trovarmi con una moto che non mi permette di salire dove salgo ora.
Per chi conosce il posto, giro spesso sul monte Baldo, e con la Climber vado ovunque...riuscirei anche con la Alp?

Grazie x l'aiuto
robertone - Lun Gen 07, 2008 5:04 pm
Oggetto:
La alp di alpinistico ha solo il nome Confused
Per non spendere troppo cerca un trial vero d'occasione. Trovi già dei montesa 4T. Potrai poi aggiungere la sella alta con serbatoio incorporato.
hurricane - Lun Gen 07, 2008 5:14 pm
Oggetto:
credo sia + adatta una bella scorpa sy-f longride Mr. Green


aremy - Lun Gen 07, 2008 5:43 pm
Oggetto:
in linea di massima dove vai con la Climber non vai con la alp !!!!!


Tommy Avala con una alp 4t 200 e con tutte le modifiche di questo mondo non avrebbe mai potuto correre un mondiale !

trai tu le conclusioni!

Scorpa o 4rt e vai a fare dell'ottimo motoalpinismo !
VALCHISUN - Lun Gen 07, 2008 10:36 pm
Oggetto:
L'altr'anno ho trovato uno sulla colletta di Sampeyre (asfaltata) che aveva
il Beta Alp 200 e che l'aveva rapportato ultracorto con una corona gigante,
non so come l'avesse potuta montare tanto era enorme e costui aveva
solo piu' da piangere perche' mi diceva che aveva comprato il Beta Alp
200 per fare trial ma mi diceva che non andava da nessuna parte!
Il problema che il 200 avra si e no 12 Cv. e quindi rapporti corti o
di serie, non riesce a spuntare nessun scalino. Un mio amico aveva invece
l'Alp 400, moto piu' enduristica che ha un bel motore migliore del
Suzuky 350 Dr (il propulsore e' lo stesso), ha la sospensione post. pero'
troppo rigida e la sella un po' dura, nel brutto ha il difetto, avendo le
pedane troppo basse, di toccare "sotto" troppo in fretta. L'unico Alp da
motoalpinismo e' il vecchio a due tempi solo che e' una moto di una
decina di anni fa, mi sembra, e non e'piu'facile trovarle neanche usate!
Ti consiglio il Montesa 4T con la sella + serbatoio o la Scorpa di cui sopra!
abraxas - Mar Gen 08, 2008 6:59 am
Oggetto:
Con 12 Cv e 100 kg non vai da nessuna parte puoi solo fare gite sulle strade bianche con figlio al seguito.
Io ho una tricker yamaha che uso per questo scopo ma ha 20 Cv e anche se con le ruote piccole si arrampica.
Ma non fà nulla a paragone della scorpa
ploca94 - Mar Gen 08, 2008 10:11 am
Oggetto:
Anche la rev 250 4t può essere 'giusta',adesso c'è anche il kit 'long-ride' con quattro litri in più di benzina e sellino lungo monoposto,puoi vederlo sul sito betamotor.com Shocked Shocked
rsvsteve - Mar Gen 08, 2008 1:46 pm
Oggetto:
grazie a tutti per gli utilissimi consigli!
Il motivo per cui pensavo alla Alp erano l'economicità della moto (usata) e la possibilità di compiere trasferimenti di una certa lunghezza senza dover usare il carrello.

Allora, scartando la Alp (mi avete convinto!) voi consigliate Scorpa, Montesa 4T e Beta Rev 4T: tutte queste moto mi piacciono un sacco ma un usato 4T è fuori budget per me, alla cifra che posso spendere io (max 2500Euro) trovo solo dei 2T.

A questo punto il problema si rovescia: essendo queste moto tutte in grado di affrontare percorsi difficili, secondo voi con una di questi modelli sia in versione 2T che 4T ed equipaggiate con i vari kit 'longride' riuscirò a fare dei trasferimenti di 20-30 km. (per poter raggiungere i vari percorsi senza dover sempre usare il carrello) senza stressare troppo la meccanica ed il pilota?
Anonymous - Mar Gen 08, 2008 2:02 pm
Oggetto:
o accorci il tragitto oppure allunghi il budget.....

io ho risolto cosi':alp 4 per percorsi enduristici ,prima possedevo l'alp200 ed era superiore nel fuoristrada piu' arduo col kit trial ...anche se un po' fiacco...

beta rev 2007 270 che uso ogni qualvolta vedo un filmato di Raga e Bou e per finire ........Rev 4t che e' in arrivo per completare la collezione e per appagare l'ultimo dei miei desideri trialistici.....la passione costa e per quest'ultimo arrivo mi tocchera' comprare la macchina nuova a mia moglie ....(per zittirla Mr. Green Mr. Green )
bacci - Mar Gen 08, 2008 2:10 pm
Oggetto:
Ciao rsvsteve,
Io parecchi anni fà avevo l'Alp 200 l'ho praticamente comprata poco dopo che è uscita,devo dire che io e un mio amico che l'ha comprata insieme a me' ci siamo divertiti parecchio, tieni presente che è stata la mia prima moto similtrial.

Il mio amico che ancora oggi pratica il trial a livello abbastanza professionale (senior) al tempo riusciva anche con l'Alp a fare cose che io non sono mai riuscito a fare, addirittura è riuscito a fare una gara sociale e lasciare increduli tante persone che denigravano l'Alp.

Il mio parere:

è sicuramente una moto pesante ma nelle strade di montagna dove io l'ho piu' usata ci si diverte molto, devo dirti che ultimamente ho provato il 400 e ti assicuro che ha un bel motore, che dire, è una moto che quando devi fare dei trasferimenti su asfalto non ti pesano assolutamente, anzi ti rilassi godendoti il panorama , certo che se poi ti butti sul difficile ti accorgi di avere in mezzo alle gambe un "cancello" e ti fa rimpiangere le piu' blasonate rev ecc.ecc.

Pero' non mi sento tutto sommato di non consigliarla, ma usarla per le esigenze che uno ha.

Ciao

eccherdav@hotmail.com - Mar Gen 08, 2008 3:17 pm
Oggetto:
anch'io ho avuto la alp... non dico di rimpiangerla, ma forse rispetto alla 2T è veramente pesantuccia...
ciononostante si può arrivare dove con una enduro "classica" si fatica molto...
certo che rispetto alle moderne trial 4T c'è un abisso...
per quel tipo di motoalpinismo ho preferito tenere una pampera 250... molto più leggera e confortevole...
ciao
davide
hurricane - Mar Gen 08, 2008 3:37 pm
Oggetto:
l'alp l'ho rimpianta anche io... quella volta che col Cassio eravamo alla malga e ho potuto comprare soltanto le formaggette piccole che stavano nello zaino...ehhhh se avessi avuto l'Alp e un bel portapacchi..... quanti rimpianti, quanto formaggio! Confused
ploca94 - Mar Gen 08, 2008 3:50 pm
Oggetto:
diciamo che per il trasferimento che devi fare,l'alp 200 4t può andare benissimo.Nel fuoristrada va dappertutto,tranne cose molto impegnative come pendenza e 'spazi' di curva estremi.Il 400 è troppo pesante e 'duro' per il sentiero/trialistico.E' tutto legato al tipo di fuoristrada che si vuol fare e come lo si vuol fare.Come mezzo di trasporto è eccezionale,come divertimento un pò meno...altrimenti carrello/furgone/fiorino e via..oppure anche un bel paio di scarponcini e vai dappertutto Laughing Laughing
franzp - Mar Gen 08, 2008 4:03 pm
Oggetto:
col 2t fare 30km di asfalto è orrendo anche con l'enduro (competizione)....figurati col trial.

poi mi sa che più che il motore a penare sarebbero le gomme.

secondo me anche tutte le 4t trial con sella non vanno bene con i trasferimenti che vuoi fare (a meno che siano molto saltuari)

Forse è meglio specificare il tuo concetto di motoalpinismo perchè se è andar per sentieri secondo me l'alp200 va alla grande (direi sino gradini di 30 cm non dovrebbe esserci nessun problema, nè per la pendenza)

in un sito di trialisti spesso l'idea di motoalpinismo è parecchio estrema (lo dico in veste di ex endurista)

ciao
giulio - Mar Gen 08, 2008 5:43 pm
Oggetto:
franzp ha scritto:
col 2t fare 30km di asfalto è orrendo anche con l'enduro (competizione)....figurati col trial.

poi mi sa che più che il motore a penare sarebbero le gomme.

secondo me anche tutte le 4t trial con sella non vanno bene con i trasferimenti che vuoi fare (a meno che siano molto saltuari)

Forse è meglio specificare il tuo concetto di motoalpinismo perchè se è andar per sentieri secondo me l'alp200 va alla grande (direi sino gradini di 30 cm non dovrebbe esserci nessun problema, nè per la pendenza)

in un sito di trialisti spesso l'idea di motoalpinismo è parecchio estrema (lo dico in veste di ex endurista)

ciao


Quoto in pieno, peraltro l'alp 200 in versione originale con rapporti, frecce e specchietti è stato portato alla Mulatrial di Ranzi appena commercializzato da Sergio Parodi che è riuscito a fare quasi tutto il percorso ..... e vi assicuro che per una moto come quella è veramente "estremo".

Fatto salvo il "manico" di Sergio che è di tutto rispetto, l'uso per sentieri e mulattiere non estreme, anche di alta quota, con gradini contenuti per me potrebbe essere alla portata di questa moto.

Ovvio che il percorso è più sbilanciato verso lo sterrato o una di quelle piste per trattori, però si fanno dei buoni trasferimenti su asfalto.

Le gomme però nell'alp possono essere tassellate trial, quindi l'usura su asfalto alla fine è la stessa, magari di più visto il peso ...

E' omologata però anche per i tasselli da enduro o motard quindi alla fine è molto versatile.

ciao Giulio
abraxas - Mer Gen 09, 2008 6:42 am
Oggetto:
Secondo mè dovresti comprarti una beta trial 250 e le trovi usate con pochi soldi, e gli monti il kit long range che è carino e ha un costo ragionevole .
Io ho la scorpa e ti assicuro che con il kit long ride è scomodissima, non puoi affrontare trasferimenti più lunghi di 8/10 km.
Se poi la devi usare anche come moto per la città dirotta sulla alp 200 con tutte le limitazioni del caso
bacci - Mer Gen 09, 2008 7:07 am
Oggetto:
He he he ho trovato!!!!

L'Alp è una moto over 40 per persone come me e come Sergio appena citato da Giulio, che purtroppo la mente vorrebbe ma il fisico non risponde.

Scherzi a parte vedo l'Alp come una moto da divertimento, specialmente nell'ambito montanaro dove non ci sono mulattiere troppo difficoltose ma strade bianche complesse, poi se si ci vuole cimentare in piccoli tragitti un po piu' trialistici e se il "manico " lo permette lo si puo' anche fare.

ball
rsvsteve - Mer Gen 09, 2008 7:44 am
Oggetto:
grazie, dalle vostre descrizioni sono sempre più convinto che l'ALP non faccia per me perchè alcuni percorsi che afftonto sono un po' troppo trialisitici...anche solo perchè su questi percorsi la moto mi cade spesso e forse la Alp sarebbe troppo pesante da rialzare ogni volta.
Credevo che la Pampera250 fosse del tutto simile alla Alp, dite che invece è più trialistica?
bacci - Mer Gen 09, 2008 8:16 am
Oggetto:
A me sembra tutto meno che una moto da trial.

http://www.motociclismo.it/edisport/moto/Notizie.nsf/AllDocID/I0EA58A54B76FE8E8C12571AA0047D61A?OpenDocument
Rolling Eyes
eccherdav@hotmail.com - Mer Gen 09, 2008 10:27 am
Oggetto:
rsvsteve ha scritto:
grazie, dalle vostre descrizioni sono sempre più convinto che l'ALP non faccia per me perchè alcuni percorsi che afftonto sono un po' troppo trialisitici...anche solo perchè su questi percorsi la moto mi cade spesso e forse la Alp sarebbe troppo pesante da rialzare ogni volta.
Credevo che la Pampera250 fosse del tutto simile alla Alp, dite che invece è più trialistica?

a vederla sembra più un enduro trail... ma il motore è quello del trial rapportata da motoalpinismo... non ha la valvola quindi niente "botta" della coppia... tiro ai bassi veramente corposo (specie con termica maggiorata a 280cc)
la ciclistica io la trovo molto facile e godibile anche per uno che va in moto nei boschi una volta ogni sei mesi... il peso non è trascurabile (95 kg)... ma sempre meglio della alp...
cmq rispetto alla alp 2T è un'altra moto... non è un trial.
io uso la pampera per passeggiare... e la scorpa per fare motoalpinismo... trial non lo so fare.
ciao
davide
franzp - Mer Gen 09, 2008 11:43 am
Oggetto:
secondo me c'è una confusione pazzesca...


resto del parere che qualcuno abbia una idea del "trialistico" un filo strana...tanto da chiedere se la Pampera è più trialistica della alp... e secondo me con l'ALP quel trialistico che intende sarebbe superato senza problemi...anzi...visto che in un certo senso una mula bella tosta si passa più facilmente con una ALP che con un trial (che richiede una certa tecnica a differenza dell'alp che anche da seduti è un bel trattorino)

il mio consiglio sarebbe di trovare qualcuno che te la fa provare.

con la Pampera fai un bell'enduro con una moto facilissima, passaggi tipo trial nulla, in strada la 4t non è male (la 2 T non era molto godibile)

ALP: fai i percorsi da unduro ma a velocità da mountain bike...invece le salite davvero impervie le passa davvero bene (secondo me il nome ALP è azzeccato).
hurricane - Mer Gen 09, 2008 1:33 pm
Oggetto:
franzp ha scritto:
secondo me c'è una confusione pazzesca...

infatti se si parla di "trialistico" iniziamo ad eliminare tutto ciò che ha una sella ed i rapporti del cambio non adeguati.
Comunque giustamente un sacco di persone che fanno motoalpinismo hanno il Beta Alp 4t 200 o 400.
Il motoalpinismo per un trialista è tutt'altra cosa, noi lo chiamiamo trialpino e pratica il trialpinismo.
Da noi ogni percorso ha una particolarità che fà si che venga praticato da enduristi o Trialpini, viceversa i primi piangono e i secondi si rompono le palle.



nella foto un bell'esempio di TRIALPINUS RARUS SCOPAIOLO
rsvsteve - Mer Gen 09, 2008 3:06 pm
Oggetto:
probabilmente ha ragione FRANZP, faccio confusione con le definizioni.
Per capirci meglio, i percorsi che con la Climber riesco a fare e con l'enduro no (posseggo anche una vecchia enduro abbastanza 'estrema') sono quelle pietraie strette in forte pendenza, dove la velocità è molto bassa (2° marcia con la Climber) a causa dei pietroni grossi che impongono quasi di 'saltare' con l'anteriore dall'uno all'altro per non piantarsi, e molte volte picchio duro con il sottocoppa.
Per me i percorsi più difficili sono questi, e con l'enduro specialistica proprio non c'è nemmeno da pensarci (è troppo alta, pesante e non ha trazione) , ma col Climber è uno spasso. E sono questi che non so se riuscirei a fare con la Alp.
Spesso in questi percorsi sono costretto a fermarmi per 'ragionare' su come passare (e anche per riprendere fiato!), e col trial riesco a farlo senza perdere equilibrio e a ripartire senza problemi.

Spero di aver espresso meglio il concetto...purtroppo non sono un trialista esperto e mi arrangio come posso Wink
Colibri - Mer Gen 09, 2008 11:37 pm
Oggetto:
Caro rsvsteve, .....è tutto relativo.

Poi questo è un forum dove il dna è al 95% di trialisti puri e nessuno (comprensibilmente) può dare giudizi positivi su una beta Alp 200.

Prova ad andare qui : http://motoalpinismo.forumup.it/index.php?mforum=motoalpinismo

e vedrai che la pensano molto diversamente ed avrai tantissimi giudizi (per lo più positivi) sulla piccola beta. Ma qui la percentuale è all'opposto e cioè il 95% sono solo motoalpinisti.

Poi fai le tue valutazioni Wink
rsvsteve - Gio Gen 10, 2008 7:45 am
Oggetto:
grazie del consiglio, leggerò senz'altro anche quel forum!
franzp - Gio Gen 10, 2008 7:50 am
Oggetto:
beh, ora che hai definito il tuo concetto di motoalpinismo direi che l'ALP non va proprio bene.

l'unica è trial+carrellino/furgone per il trasporto (o station/monovolume abbastanza capienti)

ciao ciao
marcov - Gio Feb 07, 2008 3:41 pm
Oggetto:
ho avuto anche io la alp200 e, se il terreno è secco, si riesce ad andare dove le enduro passano. Come mi è capitato di dire in un altro topic, secondo me, almeno nella mia zona, é un problema di gomme. Io cerco di fare gite quando posso, e non posso aspettare che il terreno sia perfetto.
Cerco di fare le salite piu' impestate che trovo compatibilmente con le mie capacità, e la gomma da trial si infangava e diventava (spesso) un pneumatico da supermotard.
Qui in friuli i trialisti sono spariti o non hanno voglia di darti consigli...percio'... moto da enduro.
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