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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - la banda del buco

cassio - Ven Ott 12, 2007 4:05 pm
Oggetto: la banda del buco
cosa non si fa per cercare di alleggerire le mototrebbie...
rob68 - Ven Ott 12, 2007 5:08 pm
Oggetto:
conosco uno che ha dei buchi simili sul suo GG giallo Shocked peccato siano buchi di ruggine .... Rolling Eyes
armagora - Ven Ott 12, 2007 5:30 pm
Oggetto:
Dite che non crea problemi di resistenza? Volevo farlo anche io sulla mia con la fresa e tutto quanto il necessario... Ma dite che poi tiene o ci sono rischi di rottura?

PS: una volta lavorato il pezzo dite che è necessaria un nuovo trattamento antiruggine per le parti lavorate?
Mone - Ven Ott 12, 2007 5:49 pm
Oggetto:
Shocked Antiruggine??
Ma se è alluminio....
armagora - Ven Ott 12, 2007 6:07 pm
Oggetto:
Azzz... non ci avevo pensato... comunque non rischio rotture?
giugolo - Ven Ott 12, 2007 6:11 pm
Oggetto:
Dipende da quanto lo scarichi!
E poi dovrebbe essere alluminio anodizzato quindi dove lo lavori perderesti il trattamento con possibile "fioritura".
mace - Ven Ott 12, 2007 6:17 pm
Oggetto:
Queste parti vengono da anni alleggerite senza avere causato alcun processo di indebolimento. (vedasi moto Team Bosis ad.es.) Ma volevo rispondere principalmente a Mone........
Vero che il termine "arrugginire" è improprio se usato nei processi degenerativi delle leghe di alluminio esposte ad intemperie. Ma credo sia alla portata di chiunque capire che si tratta solamente di uno svarione. A tal proposito, riporto un inciso che poi potrete approfondire al link allegato. Si parla di trattamenti superficiali....."Trattamenti di finitura
Ricoprimento chimico: sottili strati di ossido, fosfato o cromato, per applicazioni leggere, o come base per l’applicazione di vernici o altri rivestimenti organici
Ossidazione anodica: si tratta di un’ossidazione prodotta artificialmente, con un ampio range di spessori, protezione alla corrosione, colore, durezza e finitura superficiale, usati per ottenere la massima protezione possibile.
Trattamento con vernici organiche: presentano una vasta gamma di tipologie, colore e finitura superficiale, con discrete proprietà funzionali e protezione alla corrosione.
Come vedete anche l'alluminio (per quanto non arrugginisca) necessita di protezioni che, andando a fresare vengono ovviamente eliminate. Per approfondire:
http://www.ing.unitn.it/~colombo/Anodizzazione/cap_2.htm
armagora - Ven Ott 12, 2007 6:20 pm
Oggetto:
Ecco proprio questo intendevo... azz... perchè ho avuto l'esperienza con i distanziali che mi sono fatto per il mio gti V... sono si in ergal ma li ho fatti anodizzare per evitare sto problema... quindi stessa cosa vale per i 2 pezzi da alleggerire, comunque prima magari mi alleno nell'allegerimento con la leva del cambio...

PS: studi all universita di trento?
barkyo - Ven Ott 12, 2007 6:45 pm
Oggetto:
Anche la mi poera nonna la faceva de centrini all' uncinetto come quello nell' arsomiglio.


Si Mace a studiato all' Università di Trento nel 1400 quasi 1500 ride ditoindic cornet
abraxas - Ven Ott 12, 2007 7:17 pm
Oggetto:
Ma se uno fà la cacca prima di girare... non si alleggerisce di più?
Mone - Ven Ott 12, 2007 7:55 pm
Oggetto:
Io non ho detto che l'alluminio non ossida, ho detto solo che non arrugginisce Neutral
cassio - Sab Ott 13, 2007 5:11 am
Oggetto:
mace vive nelle segrete dell' universita' di trento Mr. Green
se volete andare a trovarlo procuratevi un compressore per spolverarlo e del vino buono per pagargli le consulenze olaola
aremy - Sab Ott 13, 2007 6:18 am
Oggetto:
armagora ha scritto:
Dite che non crea problemi di resistenza? Volevo farlo anche io sulla mia con la fresa e tutto quanto il necessario... Ma dite che poi tiene o ci sono rischi di rottura?

PS: una volta lavorato il pezzo dite che è necessaria un nuovo trattamento antiruggine per le parti lavorate?



dei fori esagonali così piccoli con quale fresa li puoi fare ?????



Mone - Sab Ott 13, 2007 7:55 am
Oggetto:
non si fanno con la fresa, si fanno con l'elettrorosione a filo,
prima si fa un forellino, basta anche da 1mm si inserisce il filo di ottone che ha un diametro molto fine (di solito si usa lo 0.3 ma c'è anche più fine) e la scossa che passa nel filo taglia il materiale, tutto amalgamato con un bel programma cnc per fare il percorso.
cassio - Sab Ott 13, 2007 8:01 am
Oggetto:
quanto hai levato in tutto angelo?
115 grammi? Mr. Green
aremy - Sab Ott 13, 2007 8:08 am
Oggetto:
.. lo scopo non è l'alleggerimento ma un po' di "te pompa pompa che me sbrofe!!!" Mr. Green

ps: neinte filo ottone ma getto d'acqua + abrasivo (naturalmente cnc)
cassio - Sab Ott 13, 2007 9:25 am
Oggetto:
a'la' tambor Laughing
Mone - Sab Ott 13, 2007 10:40 am
Oggetto:
Citazione:

dei fori esagonali così piccoli con quale fresa li puoi fare ?????

Citazione:

ps: neinte filo ottone ma getto d'acqua + abrasivo (naturalmente cnc)

Aremy ma fai le domande e ti dai le risposte???? Rolling Eyes
armagora - Sab Ott 13, 2007 10:50 am
Oggetto:
Da stamattina sono anche io uno della banda del buco...

http://www.postimage.org/image.php?v=aV10oAJ9

Io però ho fatto il lavoro con la fresa...

Il lavoro non è ancora ultimato...

Poi ho buttato giù sta ipotesi, che ne dite? può andar bene secondo voi?

http://www.postimage.org/image.php?v=aV10p3ES
Zuma - Sab Ott 13, 2007 2:10 pm
Oggetto:
Citazione:

Da stamattina sono anche io uno della banda del buco...

Fai una bella cosa pesa i pezzi prima e dopo il lavoro
così ci dici quanti milligrammi hai tolto......
armagora - Sab Ott 13, 2007 4:31 pm
Oggetto:
Sai, credo alla fine che sia più l'apparenza e l'estetica dell'effettivo calo peso, comunque vi farò sapere...
abraxas - Sab Ott 13, 2007 5:41 pm
Oggetto:
Oggi pomeriggio prima di girare mi sono tolto le caccole del naso e il gommino infradito tra le dita dei piedi...... penso di avere risparmiato qualche grammo di peso.
Pensate che se scorreggio durante le rampe salgo su meglio?
Mone - Sab Ott 13, 2007 6:18 pm
Oggetto:
abraxas ha scritto:
Oggi pomeriggio prima di girare mi sono tolto le caccole del naso e il gommino infradito tra le dita dei piedi...... penso di avere risparmiato qualche grammo di peso.
Pensate che se scorreggio durante le rampe salgo su meglio?

Cosa c'entra!
se la moto è più leggera è più agile e quindi più facile da guidare,
sia che tu pesi 30 o 230 Kg.
koki - Sab Ott 13, 2007 6:43 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
quanto hai levato in tutto angelo?
115 grammi? Mr. Green



E si...ma ricordati che è con i 100 grammi qua e la che le moto ora pesano 70 kg!! montesa e scorpa (scorpa 4t) a parte. Very Happy Very Happy
Il peso, quasi sempre è una delle poche cose che fossi un pirla o un pilota forte da sempre una mano..
aremy - Sab Ott 13, 2007 8:20 pm
Oggetto:
.... pensavo che fosse chiaro che non è per una questione di peso che si fanno sti lavoretti, è una questione estetica e un po' per sfizio, (se lascio a casa la chiave del 13 al poto di metterla nel marsupio ho già straguadagnato il peso senza lavorare con la wjet cnc !)

è chiaro stu fattu ??????
bsa7mmrm - Sab Ott 13, 2007 9:24 pm
Oggetto:
abraxas ha scritto:
Oggi pomeriggio prima di girare mi sono tolto le caccole del naso e il gommino infradito tra le dita dei piedi...... penso di avere risparmiato qualche grammo di peso.
Pensate che se scorreggio durante le rampe salgo su meglio?


Troppo forte!!!!!!
armagora - Sab Ott 13, 2007 11:01 pm
Oggetto:
Ciao koki tutto bene? ti quoto, in quanto la tua moto è sempre molto pulita e precisa nei minimi dettagli, avendo un gas, sei avvantaggiato col peso, poi tu hai pure manetta e quindi c'è tutto quello che serve...

Nel mio caso ho una moto che reputo bella e quando al sabato non so che fare gli lavoro un po dietro cercando qua e la di perfezionarla il più possibile, io lo faccio principalmente per passatempo, poi se porta qualche vantaggio benvenga...

Ciao a tutti...
cassio - Dom Ott 14, 2007 2:50 am
Oggetto:
io invece se scorrengio tanto guido meglio!!

se poi sono riuscito a produrre del p.i.l. in abbondanza alla mattina non c'è carbonio che tenga Exclamation
marco - Dom Ott 14, 2007 8:47 am
Oggetto:
anche quello dietro guida meglio Mr. Green
koki - Dom Ott 14, 2007 9:28 am
Oggetto:
armagora ha scritto:
Ciao koki tutto bene? ti quoto, in quanto la tua moto è sempre molto pulita e precisa nei minimi dettagli, avendo un gas, sei avvantaggiato col peso, poi tu hai pure manetta e quindi c'è tutto quello che serve...

Nel mio caso ho una moto che reputo bella e quando al sabato non so che fare gli lavoro un po dietro cercando qua e la di perfezionarla il più possibile, io lo faccio principalmente per passatempo, poi se porta qualche vantaggio benvenga...

Ciao a tutti...


Ciao..si si tutto bene, anche io quando ho 1 oretta libera mi metto dietro alla moto a fare modifiche sopratutto estetiche...anche perche fare modifiche tecniche in meglio,di come fanno i tecnici delle varie case non è per nulla facile, i piu tanti fanno su danni...al massimo si dovrebbero fare modifiche per adattarla al proprio stile di guida. Sulla mia gas mi sono fatto il serbtio piatto a livello del telaio con li il tappo...poi un copri serbatoio in fibra, come quello di raga per capirci...lo ho fatto questo inverno quando non sapevo che fare..e logicamente è solo una questione estetica, secondo me è molto importante per noi andare in moto con il mezzo che a noi piace..fosse una gas o una beta..quindi le modifiche stimolano la voglia di andare in moto!! Sempre se per fare ste modifiche non si debba perdere le ore degli allenamenti o delle uscite di motoalpinismo..comunque scelte nostre..ciao a tutti Very Happy Very Happy
mace - Dom Ott 14, 2007 10:00 am
Oggetto:
Non avendo studiato all'Università di Trento e non vivendo nemmeno sotto un dito di polvere (accettasi cmq ogni tipo di vini regionali Laughing )
negli scantinati di questa Università, mi permetto di fare una considerazione poco accademica: è proprio vero che noi trialisti perdiamo la testa per quei "buchi" anche se si tratta di quelli della nostra amata moto. re
franzp - Lun Ott 15, 2007 6:22 am
Oggetto:
io una moto (usata) con il telaio sforazzato non la comprerei neppure sotto tortura.

Le ns. moto sono così "limate" che se i progettisti non hanno alleggerito un buon motivo ci sarà...passi leve varia (se si rompono la cambi)...ma il telaio!!!

ad ogni modo se cercate in internet forse si trova ancora qualche si (piaggio) con i cerchi in lega forati con la punta del 10 perchè faceva figo...forse si montano su un trial....

per elaborare montate piuttosto materiali in leghe pregiate e poco pesanti (fatte da chi ne sa un filo più di noi)

saluti
aremy - Lun Ott 15, 2007 6:57 am
Oggetto:
....le leghe di cui parli ti costano un 10000 euro ogni chilo che togli (vedi Tony ) !!! se fai saltare la "bretella" della 4rt dopo che l'ho così forata vuol dire che Lenzi è una femminuccia al tuo confronto !!

ps: Shocked
hurricane - Lun Ott 15, 2007 6:59 am
Oggetto:
sarà ma a me + lo guardo + sembra un'adesivo Confused


aremy - Lun Ott 15, 2007 7:39 am
Oggetto:
non lo è....magari se un giorno ci vedremo toccherai con mano ! Wink
hurricane - Lun Ott 15, 2007 7:58 am
Oggetto:
ci credo aremy, sono bellissime le leve Wink
giugolo - Lun Ott 15, 2007 8:10 am
Oggetto:
franzp ha scritto:
io una moto (usata) con il telaio sforazzato non la comprerei neppure sotto tortura.




Il pezzo in questione è sì telaio ma è una parte mobile facilmente sostituibile! Scaricarla per renderla più leggera, se fatto con cognizione da chi sa lavorare, non è certo un delitto.
E se non l'ha fatto il costruttore è solamente per una questione di lavorazioni e costi aggiuntivi.


Aremy, sembra che tu abbia tutto l'occorrente per queste cose o sbaglio???
franzp - Lun Ott 15, 2007 8:11 am
Oggetto:
Citazione:
....le leghe di cui parli ti costano un 10000 euro ogni chilo che togli (vedi Tony ) !!! se fai saltare la "bretella" della 4rt dopo che l'ho così forata vuol dire che Lenzi è una femminuccia al tuo confronto !!


fai tu, di certo se Lenzi la rompe ha il pezzo nuovo subito montato e gratis, io no....

con tutte le elaborazioni di look che si possono fare i fori (nel telaio) personalmente li lascio agli altri.

Poi non voglio fare l'ingegnere ma anche la leva cambio forata proprio sulla curva (che ho visto in una foto "qui sopra")...

ad ogni modo l'importante è essere bei contenti Laughing
aremy - Lun Ott 15, 2007 8:32 am
Oggetto:
....Franz Panz non prendertela è solo per fare un po' di sana discussione, naturalmente ripetto le tue idee... ci mancherebbe !

per Giugolo : le faccio con una Waterjet ti dirò che il difficile non è il taglio ma il posizionamento corretto del pezzo per non "rovinarlo irreparabilpente!)

per le leve invece sono ricavate da una lastra , più che altro occorre avere il materiale e poi un po' di pazienza per rifinirlo a mano .

Giusto per non passare per "millantatore" devo ammettere che i lavoratti di cui sopra li fa mio fratello (aremy2) quella in foro è la sua moto

la mia è questa (2005 l'ho sempre usata così e non mi si è mai rotta...però... lo ammetto.... io rispetto a Lenzi sono solo un'isterica femmunuccia !!! Embarassed )

Lupo - Lun Ott 15, 2007 12:21 pm
Oggetto:
io alla mia monto le gomme da minitrial e sguinzaglio una maniata di termiti ogm ke sono in grado di mangiare l'alluminio... Mr. Green
giugolo - Lun Ott 15, 2007 1:51 pm
Oggetto:
aremy ha scritto:
....
la mia è questa (2005 l'ho sempre usata così e non mi si è mai rotta...però... lo ammetto.... io rispetto a Lenzi sono solo un'isterica femmunuccia !!! Embarassed )



Bel lavoro Aremy. La moto è un pò come una bella donna e tenerla in forma con eventuali modifiche mirate le fa bene oltre a soddisfare i ns. occhi!!!
Visto che hai la possibilità di lavorarlo non è che hai già pensato anche a qualche bel particolare in titanio? Rolling Eyes
aremy - Lun Ott 15, 2007 3:01 pm
Oggetto:
devo chiederlo a mio fratello ma penso che le leve siano in titanio. te lo faccio sapere
combo - Lun Ott 15, 2007 3:10 pm
Oggetto:
fatto proprio un lavoro stupendo!
armagora - Lun Ott 15, 2007 8:41 pm
Oggetto:
Anche il mio alleggerimento estetico inizia a dare i suoi insperati frutti... ecco il primo fianchetto alleggerito confrontato con l'altro...
A voi i commenti ( tenete conto che è praticamente il primo lavoro che faccio con la fresa... )....




aremy - Mar Ott 16, 2007 5:42 am
Oggetto:
quelli della TRW facevano una cosa simile ma forse un po' meno "estrema" (lasciavano un po' più di sostanza ai lati . fatto a mano ?
armagora - Mar Ott 16, 2007 10:53 am
Oggetto:
Proprio a mano, con fresa ad avanzamento manuale... e ne sono abbastanza entusiasto visto che è il mio primo lavoro con questo macchinario... PS:prima vevo fatto qualche esperimento con la pedalinda del cambio... spero stasera di finire presto al lavoro così da completare l'opera e mettere online le foto della moto rimontata... ciao a tutti...
koki - Mar Ott 16, 2007 10:57 am
Oggetto:
Shocked Shocked che limata....armagora.. Shocked Shocked
armagora - Mar Ott 16, 2007 11:51 am
Oggetto:
chiamami pure andrea... armagora è un nomignolo giusto perchè andrea lo aveva usato gia qualcun altro però mi fa un po ca**re... comunque dai non mi sembra di aver esagerato troppo, ho lasciato una bella spalla alle parti eh... vediamo se per stasere riesco a concludere l'opera...
Niki_Cott - Mar Ott 16, 2007 12:59 pm
Oggetto:
Bei lavori esteticamente parlando da fare quando la moglie o la fidanzata non te la da. allora scendi in garage e ti diletti Mr. Green Mr. Green
abraxas - Mar Ott 16, 2007 7:34 pm
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
Bei lavori esteticamente parlando da fare quando la moglie o la fidanzata non te la da. allora scendi in garage e ti diletti Mr. Green Mr. Green


Quoto al 100%
Anzi scusatemi scappo... vado in garage.....
aremy - Mer Ott 17, 2007 5:44 am
Oggetto:
infatti è meglio modificare il titolo : "la banda del buco ALTERNATIVO" !! Shocked
hurricane - Mer Ott 17, 2007 6:33 am
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
Bei lavori esteticamente parlando da fare quando la moglie o la fidanzata non te la da. allora scendi in garage e ti diletti Mr. Green Mr. Green

... non ho capito Shocked
io che non ho il garage?
non posso farmi le leve in titanio? Shocked
c'è qualcuno che mi presta gentilmente la moglie o fidanzata + box?
...se poi al rientro le leve non sono pronte.. azzi sua Rolling Eyes
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