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MOTORI E TECNICA - Benzina e additivi

Fede (Po) - Ven Mag 12, 2006 12:34 pm
Oggetto: Benzina e additivi
Che tipo di benzina usate per la miscela ??..aggiungete degli additivi ??
La scorsa settimana ho iniziato a provare un additivo della stp per "pulire e migliorare" la combustione, lo uso all' 1% cosa ne pensate ??

Grazie
webmaster - Ven Mag 12, 2006 12:42 pm
Oggetto:
Putoline octane booster al 1,5% lo trovi da Mototekna e Trialshop anche via posta
El Mund - Sab Mag 20, 2006 9:05 pm
Oggetto:
Secondo me per un motore da trial non è il caso di usare degli adittivi che alla fine danno più problemi che vantaggi, io da pilota ti posso consigliare di prendere della benzina V- Power e un olio come l'ELF 2 XT-Tech e farla al 2% non di meno. Sicuramente anche se la miscela la facessi allo 0.8 non grippi, ma non bisogna dimenticare che l'olio della miscela va a lubrificare i cuscinetti di banco (tranne gas gas che li ha a bagno d'olio)e quindi meno olio ce e più i cuscinetti patiscono e vengono da sostituire.... Ciao
BULBO - Sab Mag 20, 2006 9:12 pm
Oggetto:
El Mund ha scritto:
Secondo me per un motore da trial non è il caso di usare degli adittivi che alla fine danno più problemi che vantaggi, io da pilota ti posso consigliare di prendere della benzina V- Power e un olio come l'ELF 2 XT-Tech e farla al 2% non di meno. Sicuramente anche se la miscela la facessi allo 0.8 non grippi, ma non bisogna dimenticare che l'olio della miscela va a lubrificare i cuscinetti di banco (tranne gas gas che li ha a bagno d'olio)e quindi meno olio ce e più i cuscinetti patiscono e vengono da sostituire.... Ciao

saveen - Dom Mag 21, 2006 7:15 am
Oggetto:
Potreste spiegarmi come la miscela riesce a lubrificare i cuscinetti di banco? Non sono un grande intenditore di motori, e se non erro i cuscinetti in questione stanno sotto il pistone quindi come ci arriva la miscela al di sotto del pistone? Il mio è un dubbio personale non voglio fare metafore o chissà cosa.
kreps - Dom Mag 21, 2006 10:55 am
Oggetto:
saveen ha scritto:
Potreste spiegarmi come la miscela riesce a lubrificare i cuscinetti di banco? Non sono un grande intenditore di motori, e se non erro i cuscinetti in questione stanno sotto il pistone quindi come ci arriva la miscela al di sotto del pistone? Il mio è un dubbio personale non voglio fare metafore o chissà cosa.

La miscela, viene aspirata x via della depressione che si forma al di sotto del pistone quando esso è nella fase di compressione... quindi sta salendo verso il PMS (punto morto superiore)...in pratica si riempie il carter dove alloggia l'albero motore...in questa fase avviene la prima separazione tra benzina ed olio, che grazie alle sue caratteristiche adesive, va ad ungere l'interno del cilindro, le gabbie a rulli nel piede e nella testa di biella
ed eventualmente le sfere dei cuscinetti di banco...dico eventualmente perchè non tutti i motori ne usufruiscono...dipende dal tipo di cuscinetto...se è schermato è anche autolubrificato...se non è schermato, ma ha il paraolio all'interno del carter, viene lubrificato dall'oio del cambio...viceversa se il paraolio si trova all'esterno, l'unico olio che può imbrattare il cuscinetto è quello presente nella miscela.
Solo in una seconda fase, (mentre il pistone dopo lo scoppio inizia a scendere e comprimere la miscela nel carter, fino al momento in cui libera le luci di aspirazione) avviene attraverso i travasi, il trasferimento della miscela, dal carter al cilindro...quì l'olio lubrifica la parte superiore del
cilindro, ed inutilmente ma inevitabilmente, unge anche la testa del pistone, la testata e la candela.
Dopo lo scoppio quest'ultimo brucia...in gran parte viene sputato dallo scarico e una piccola parte resta attaccata alla testata, al pistone e alla candela, dando origine alle fastidiosissime incrostazione che tutti conosciamo.
Ora avrai capito perchè si è sempre alla ricerca di un'olio buono x la miscela, cioè...un'olio che abbia alto potere lubrificante...ma che dopo la combustione lasci pochi residui, che danno origine ai depositi crostosi.
BULBO - Dom Mag 21, 2006 11:13 am
Oggetto:
Shocked Very Happy jeremy Burgees ti fa un baffo!!!!! Rolling Eyes
webmaster - Dom Mag 21, 2006 4:53 pm
Oggetto:
La biella ha delle gabbie a rulli che vanno anche queste lubrificate attraverso la miscela. La Gas Gas pro ha i cuscinetti in bagno d'olio motore ma la biella no...
::teo:: - Dom Mag 21, 2006 5:38 pm
Oggetto:
Sempre e solo v power....dicono vada meglio e quindi l'ho sempre usata!

Tiene il motore un pò piu pulito.... Wink


t
e
o
Mone - Dom Mag 21, 2006 6:14 pm
Oggetto:
Alcuni dicono che va bene altri di non usarla perche' secca gli o-ring, boh Question Question
saveen - Dom Mag 21, 2006 6:31 pm
Oggetto:
Ogni quanto tempo, mediamente, si sostituiscono i cuscinetti di banco? Scusate se mi comporto come un bimbo di 3 anni che fa mille domande al minuto, ma la mia sete di sapere è irrefrenabile.
Mone - Dom Mag 21, 2006 9:10 pm
Oggetto:
Non c'e' un tempo preciso, quando cominci a sentire un fruscio provenire dalla zona carter, ecco quello e' il momento di sostituire i cuscinetti di banco.
posht - Mer Lug 12, 2006 2:38 pm
Oggetto:
la v-power è piscio di cane, usate IP plus e vedrete
roscarob - Mer Lug 12, 2006 2:41 pm
Oggetto:
Ciao, mototekna mi ha consigliato benzina dell IP.
bo Rolling Eyes
Zuma - Ven Lug 21, 2006 4:51 pm
Oggetto:
roscarob ha scritto:
Ciao, mototekna mi ha consigliato benzina dell IP.
bo Rolling Eyes
Con o senza additivi?
Billy - Ven Lug 21, 2006 5:14 pm
Oggetto:
senza, non ficcate porcate dentro che non servono a un belin.......
Zuma - Ven Lug 21, 2006 8:03 pm
Oggetto:
Ok. A questo volevo arrivare. Alla fine a cosa servono questi additivi?
Ale(ex194) - Ven Lug 21, 2006 11:38 pm
Oggetto:
Mr. Green a fare campare chi li vende!
Billy - Sab Lug 22, 2006 8:06 am
Oggetto:
ESATTO!!!!!!!!!!
Ale(ex194) - Sab Lug 22, 2006 11:41 pm
Oggetto:
posht ha scritto:
la v-power è piscio di cane, usate IP plus e vedrete


Tempo fa quando avevo l'R6 lessi un articolo su una rivista specializzata di un test che fecero proprio con la V-power.
una ragazza portò prima la sua Ducati a Borgo Panigale dove una volta smontate le valvole vennero fotografate,poi risistemata la moto si "scoppiò" la bellezza di....?non ricordo se 5.000 oppure di più km. con a volte il furgone in appoggio pronto a rifornirla nel caso non ci fossero distributori Shell in zona. bene riportata la moto in officina e rismontate le valvole, le stesse risultavano prive di incrostazioni erano tornate lucide che parevan nuove. Questo a "detta del produttore" era dovuto al fatto che nella benzina c'erano dei particolari tensioattivi che pulivano e mantenevano pulito il motore,oltre ad avere più ottani e quindi la benzina bruciava tutta senza lasciare residui. Io la usavo e non era suggestione la mia ma sentivo che la moto era più pronta più pulita come suono e reattiva alle accelerate.Ora c'é la IP Plus,da me la usano....ma...che dire....forse su un 4t...visto che noi aggiungiamo olio per fare miscela ...non sò. Neutral
Dan - Lun Lug 24, 2006 2:01 pm
Oggetto:
appunto la v power pulisce troppo.....sgrassa....non va bene per i cuscinetti di banco, gabbia rulli.....

per gli additivi.....palle....che sono palle

funzionano eccome

e sulla moto lo senti

certo se come me sei una schiappa, schiappa rimani

ma quando qualcuno è obbligato a portarmi su la moto in qualche passaggio difficile, a parità di moto, lo sente, eccome se la sente la differenza

ripeto però, dove non salivo prima, anche ora mi portano su la moto

che però è diverso dal dire non fanno un casso
Ale(ex194) - Mar Lug 25, 2006 3:02 pm
Oggetto:
VANTAGGI:
altissimo potere raffreddante. Caratteristica molto richiesta nel periodo estivo.
Accelerazioni più rapide.
Incremento del numero di ottano.
Più potenza massima.
Facilità l’avviamento a freddo. Abbattimento della opacità dei gas di scarico con ottimi risultati in sede di revisione.
Migliora l’affidabilità dei motori con vantaggi sulla durata.
Ottime proprietà detergenti ed anticorrosive. Evita le perdite di pressione del motore, anche dopo lunghi periodi d’utilizzo ai più alti regimi di rotazione.

Non esistendo ancora prove sufficienti in merito alla durata di un motore che, progettato per essere alimentato con benzina rossa, utilizzi benzina verde

E quindi?....vai con le anfetamine per le motoscurreggette!? Mr. Green
io insisto col dire che vanno bene per i 4t. Ma per i trial...... Confused
EtaBeta - Sab Set 09, 2006 9:24 am
Oggetto:
io le 98 ottani sia shell che ip le ho provate e non ho notato grandi differenze di resa tra loro (forse alla lunga una mantiene pulito il motore più dell'altra, boh) per quanto riguarda il motore sono un bel pignolo, se non gira come dico io non mi diverte, e vi posso dire che su un 250 2t la differenza si sente rispetto alle normali 95...e tanto! il motore è molto difficile picchi in testa, è più corposo nell'erogazione, gira bello tondo... solo che un meccanico della beta mi ha sconsigliato di usarle d'estate perchè effettivamente fa scaldare davvero tanto il motore e per altri motivi che non mi ha voluto dire Confused Confused Question Exclamation
rob68 - Sab Set 09, 2006 10:30 am
Oggetto:
io uso benzina Vladoil (Vladogas 102 ottani) , non tanto per le prestazioni ma per avere una benzina vera e che non puzzi di fogna , la prendo a fusti da 60lt. che per quanto ci vado io mi dura 6 mesi . Sulla mia Scorpa sy non ho sentito una gran differenza se non una carburazione sempre pulita , mentre il mio GasGas (che ho venduto) cominciò a volare , notai una differenza notevole in ripresa , allungo e carburazione pulita , veramente un gran bel cambiamento . La Sherco della mia compagna (che ha venduto pure lei per passare a Scorpa pure lei) invece con questa benzina bruciava la candela ogni 3 uscite .
p.s. le mie moto montano sempre e solo carburatori Keihin Pwk28
rob68 - Sab Set 09, 2006 10:33 am
Oggetto:
dimenticavo di dire che non so cosa sia il battito in testa da quando la uso e che in alternativa uso V Power o similari .
Ago - Sab Set 09, 2006 11:03 am
Oggetto:
io uso la 98 anche con le altre 2 moto con apprezzabili miglioramenti, sinceramente non mi sono mai posto il problema del riscaldamento, sono entrambi raffreddati ad acqua e quindi termostatati. Se fosse vero che producono più calore allora sarebbe la prova di un potere calorico superiore e quindi una resa superiore..
EtaBeta - Sab Set 09, 2006 4:14 pm
Oggetto:
Ago ha scritto:
Se fosse vero che producono più calore allora sarebbe la prova di un potere calorico superiore e quindi una resa superiore..


effettivamente scaldano di più, me ne accorgo quando facendo la stessa zona con le stesse condizioni climatiche con la 95 la ventola gira di rado, con le 98 invece sempre!
rob68, hai mai avuto problemi di surriscaldamento eccessivo o robe cosi'? dove l'hai trovata?
sono pilota a biella-cerrione e li gli aerei (monomotore a 4 posti sui 6000cc) vanno a benza AVGAS da 130 ottani, se uso questa che succede?? mi sa che faccio frittata!
Ago - Sab Set 09, 2006 4:28 pm
Oggetto:
ho un amico che trasporta benzine speciali da corsa e spesso ne ha a disposizione un po'; le usa da almeno 2 anni sul suo Tmax senza nessun problema. Secondo me non bisogna confondere il numero di ottano, che sta ad indicare la capacità antidetonante, con il rendimento. Certo queste benzine permettono l'adozione di rapporti di compressione più elevati e quindi maggior potenza. Il fatto che rendano di più è che in realtà si tratta di benzine diverse, con una diversa formulazione e additivazione.
CrazyLife - Sab Set 09, 2006 4:30 pm
Oggetto:
se usi quella sciogli il pistone ma fino a che non si scoglie sai come va Smile
er grim - Sab Set 09, 2006 5:25 pm
Oggetto:
Chi sa dirmi che tipo di benzina usano in gare di alto livello sia i 2t che i 4t?
Ago - Sab Set 09, 2006 6:07 pm
Oggetto:
te lo posso dire con esattezza ma solo la settimana prossima, appena riesco a contattare il mio amico, la trasporta per alcuni team.
EtaBeta - Dom Set 10, 2006 11:13 am
Oggetto:
CrazyLife ha scritto:
se usi quella sciogli il pistone ma fino a che non si scoglie sai come va Smile

....come un aereo, appunto Very Happy Very Happy
CrazyLife - Dom Set 10, 2006 12:58 pm
Oggetto:
ehehe appunto pero' non credo che sia legale volare sopra le zone sai.. Laughing Laughing Laughing
EtaBeta - Dom Set 10, 2006 3:07 pm
Oggetto:
CrazyLife ha scritto:
ehehe appunto pero' non credo che sia legale volare sopra le zone sai.. Laughing Laughing Laughing

azzz.......ci ho provato olaola
er grim - Dom Set 10, 2006 4:01 pm
Oggetto:
E con un'elica tipo elicottero montata sopra il casco e alimentata da pannelli fotovoltaici?
::teo:: - Dom Set 10, 2006 4:18 pm
Oggetto:
Citazione:

E con un'elica tipo elicottero montata sopra il casco e alimentata da pannelli fotovoltaici?


Potrebbe essere un idea.... Rolling Eyes


t
e
o
EtaBeta - Dom Set 10, 2006 10:48 pm
Oggetto:
er grim ha scritto:
alimentata da pannelli fotovoltaici?

no...una eco-idea!! zone sempre a zero piedi e zero inquinamento, ecco il futuro del trial!! Idea Idea Idea

Mah.... è tardi meglio che vado a dormire prima che impesto il forum di str....te!! cessos
rob68 - Lun Set 11, 2006 6:42 am
Oggetto:
per EtaBeta , la benza la prendo da Trialshop , ce ne sono molti tipi con diversi numeri di ottani , io prendo la + bassa perchè ho paura che con le altre (110-120 ecc.) scoppi tutto , e poi non lo faccio per la prestazioni ma per la qualità della benzina stessa , non ho molta fiducia nella categoria dei Benzinai (qualità , quantità ecc.).....
EtaBeta - Lun Set 11, 2006 9:37 am
Oggetto:
rob68 ha scritto:
per EtaBeta , la benza la prendo da Trialshop , ce ne sono molti tipi con diversi numeri di ottani , io prendo la + bassa perchè ho paura che con le altre (110-120 ecc.) scoppi tutto , e poi non lo faccio per la prestazioni ma per la qualità della benzina stessa , non ho molta fiducia nella categoria dei Benzinai (qualità , quantità ecc.).....

sono completamente daccordo con te, nei serbatoi si forma sempre condensa e dato che l'h2o è più pesante della benza si accumula sul fondo del serbatoio stesso...in teoria ogni mattina prima di aprire dovrebbero spurgare i serbatoi ma non conosco nessuno che lo fa...e te la vendono per benzina! qualche anno fa l'avevano fatto vedere anche su striscia un pò di volte... il problema è che oltre a fregarti sex ti fanno rovinare anche il motore incazus !!!!! grazie rob, la prenderò!
rob68 - Lun Set 11, 2006 10:09 am
Oggetto:
EtaBeta hai colto nel segno !
bascello - Lun Set 11, 2006 1:54 pm
Oggetto:
per curiosità, quanto costa un fusto da 60lt di Wladogas102?
rob68 - Lun Set 11, 2006 2:03 pm
Oggetto:
se non ricordo male , penso di pagarla intorno ai 150 euro per il fusto da 60 lt. , non ricordo bene dato che è da un pò che l'ho presa ... a proposito , devo riordinarla !
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