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MOTORI E TECNICA - Carter corroso REV3 250 2003, aiuto !

mandolo - Gio Giu 21, 2007 9:05 pm
Oggetto: Carter corroso REV3 250 2003, aiuto !
guarda guarda sotto la moto è bagnato...
vediamo, liquido di raffrreddamento...
da dove viene ... vediamo
minchia !!! carter corroso vicino alla finestrella controllo olio !

l'ho presa usata un paio di mesi fa... che figata...
ma che inc.....

ma succede spesso ? se cambio il carter finisco i problemi o no ?
quando mi può costare ?
da allora nn l'ho più messa in moto....... sigh sigh

c'è qualcuno che mi sa dire qualcosa ?

ciao e grazie a tutti
Emanuele
Nicodeto - Ven Giu 22, 2007 7:19 am
Oggetto:
Questo è un problema delle rev, si tratta del liquido di raffreddamento che va a mangiare il carter attorno al paraolio, così il liquido entra nel cambio. Questo perchè se non sbaglio il carter beta dovrebbe essere in magnesio (????) credo...

Nel tuo caso dici che sia corroso il tappo in plastica trasparente???

Molti cambiano la metà carter di sinistra con uno in alluminio, e risolvono tutto così... Ma nel tuo caso credo sia da controllare anche la parte destra, perchè se dici che è corroso il tappo, il liquido di raffreddamento è un po' di tempo che gira in tutto il carter.... Non ti voglio mettere paura, potrei anche sbagliarmi, attendo conferme... Laughing Laughing

Ma la moto l'hai presa da un privato o concessionario??? Rolling Eyes
mandolo - Ven Giu 22, 2007 4:53 pm
Oggetto:
grazie tante x la risposta velocissima...
la mia meravigliosa rev3 l'ho presa da un privato ma l'ho sentito oggi, persona di fiducia, dice di non aver mai avuto problemi (presa anche lui usata, io 3^ proprietario).
in generale sembra trattata benino...
la parte corrosa non è il tubo o la finestrella ma proprio una parte del carter metallico (magnesio credo) vicino ai tubi che vanno al radiatore.
con l'unghia togli pezzetti di metallo...

porca p....
non so nemmeno io se portarla da meccanici generici (vicini) o al rivenditore ufficiale un po' più distante ma forse più preparato....

se mi girano le palle la dò dentro (prendo 200 euro) e tiro fuori una montesa 4t (con annesso finanziamento 280 mesi) !

a proposito che mi dici delle 4 tempi ???
ciao e grazie mille
Lupo - Ven Giu 22, 2007 5:08 pm
Oggetto:
le quattro tempi sono belle , ma hanno bisogno di molta più manutenzione dei 2 tempi...
io sono convinto ke è ancora troppo presto per passare...
ciao
saveen - Ven Giu 22, 2007 5:33 pm
Oggetto:
Vuoi sentire anche la mia??.....cambia il carter e divertiti (basta poco che ce vò)!! Wink Wink
mandolo - Sab Giu 23, 2007 6:42 pm
Oggetto:
grazie tante amici trialomani !

spero di risolvere il tutto cambiando sto cacchio di carter...

magari la soluzione più semplice è la migliore... speriamo !
kreps - Dom Giu 24, 2007 8:35 pm
Oggetto:
Sostituito un mese fa sulla mia '05...Michele Bosi di trialrace me lo ha mandato d'alluminio...se presi entrambi in mano, si nota la differenza di peso...ma è una bazzecola...monta quello d'alluminio ed è x sempre! Wink
gianluca2002 - Gio Giu 28, 2007 9:10 am
Oggetto:
Citazione:

le quattro tempi sono belle , ma hanno bisogno di molta più manutenzione dei 2 tempi...
io sono convinto ke è ancora troppo presto per passare...


Lupo non è un problema delle 4 tempi..... tutti i carter in magnesio vengono corrosi dal liquido del radiatore, a meno che non compri quello specifico.... la bardhal ne faceva uno che veniva venduto dento un barattolo metallico proprio per dimostrare che il loro liquido non portava corrosioni....
Lo stesso problema c'era sulle KTM due tempi, dove il carter era in magnesio e si sfondava sempre vicino alla girante...
brixia67 - Gio Giu 28, 2007 9:13 am
Oggetto:
Si deve usare quello a base glicole....
Lupo - Gio Giu 28, 2007 10:02 am
Oggetto:
gianluca2002 ha scritto:
Citazione:

le quattro tempi sono belle , ma hanno bisogno di molta più manutenzione dei 2 tempi...
io sono convinto ke è ancora troppo presto per passare...


Lupo non è un problema delle 4 tempi..... tutti i carter in magnesio vengono corrosi dal liquido del radiatore, a meno che non compri quello specifico.... la bardhal ne faceva uno che veniva venduto dento un barattolo metallico proprio per dimostrare che il loro liquido non portava corrosioni....
Lo stesso problema c'era sulle KTM due tempi, dove il carter era in magnesio e si sfondava sempre vicino alla girante...



vero vero , ma... le 4 tempi ciononostante hanno comunque bisogno di più manutenzione e purtroppo costa decisamente di più da quello ke ho sentito...
cassio - Gio Giu 28, 2007 10:19 am
Oggetto:
Tu l' hai sentito, io (e altri) l' hanno provato
CAZZATE, anzi secondo me costa meno
Lupo - Gio Giu 28, 2007 10:51 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
Tu l' hai sentito, io (e altri) l' hanno provato
CAZZATE, anzi secondo me costa meno



dici che costa meno??? bhè se lo hai provato mi fido Smile io rimango sul due tempi finche le leggi nn le faranno scomparire...
gianluca2002 - Gio Giu 28, 2007 3:55 pm
Oggetto:
Citazione:

Tu l' hai sentito, io (e altri) l' hanno provato
CAZZATE, anzi secondo me costa meno



Confermo... la mia montesa ha bisogno di meno manutenzione della mia ex sherco 2t
manuelmaf - Sab Giu 30, 2007 8:29 am
Oggetto:
quanto costano i carter in alluminio
gio - Sab Giu 30, 2007 3:22 pm
Oggetto:
Alla mia 4rt pulisco il filtro ogni volta che la uso ..... cambio olio ogno 6/7 mesi giusto perchè bisogna farlo.
Cazzate che costano di + ..... forse se si rompono .... ma non si rompono e vanno da d** e poi non puzzano
mandolo - Lun Lug 23, 2007 7:24 pm
Oggetto:
ciao amici !!!
evviva
un paesano mi ha risolto il problema con una colla a due componenti ed è una settimana che giro e tutto funziona.
comunque il carter in alluminio costa intorno ai 70 euri
quindi prox rottura, carter nuovo
grazie a tutti
e buone sgasate
ciao
mandolo - Dom Ago 05, 2007 7:32 pm
Oggetto:
nel caso in cui volessi cambiare la mia beta rev3 2003 quanto posso chiedere secondo voi ? (io 3 proprietario, tenuta discretamente bene a parte problemino al carter...)

altra domandina : il liquido di raffreddamento ogni quanto va controllato ? e in che precentuale va diluito ? sul flacone c'è scritto "da non diluire!!!"
kreps - Dom Ago 05, 2007 10:11 pm
Oggetto:
Ti sei risposto da solo..."non diluire"...ciao!
target - Lun Ago 06, 2007 3:12 pm
Oggetto:
Ciao a tutti io ricordo che avevo un ktm che ha avuto lo stesso problema.. era il liquido di raffreddamaento che corrode il magnesio.....
allora si faceva una modifica alla girante dell'acqua e si metteva solo acqua nel circuito ....penso che sia + che sufficente l'acqua pura per il circuito di un motore cosi piccolo.....ciao ciao..
Dan - Mar Ago 07, 2007 7:03 am
Oggetto:
si si ......acqua.......infatti i cogli*ni che scrivono i libretti di manutenzione dovrebbero licenziarli tutti

perchè ci fanno spendere un sacco di soldi per comprare liquido a base glicole

perchè ci dicono di non diluirlo con acqua

perchè ci dicono di cambiarlo ogni tanto....
target - Mar Ago 07, 2007 3:51 pm
Oggetto:
Penso che tutti possono dire la loro senza essere aggrediti cosi......
Nel mio ktm che aveva quel problema un noto meccanico di Bergamo
mi ha detto di usare acqua e basta......
Penso che Gambirasio non sia l'ultimo arrivato................ciao ciao.....
mandolo - Mar Ago 07, 2007 6:39 pm
Oggetto:
quindi facendo un sondaggio siete tutti daccordo col mettere acqua e basta ?
o meglio acqua distillata ?
Dan - Mar Ago 07, 2007 6:39 pm
Oggetto:
Neutral Neutral Neutral
ue...bello...
Wink

mi sono fatto proprio malintendere....

io non voglio proprio aggredire nessuno....è un modo diverso di dire ('nlta volta...!!!):
- c'è da usare liquido di raffreddamento a base glicole (nei libretti poi le case specificano anche la marca...in base alle sponsorizzazioni dell'anno....)
- non è da diluire con acqua (sono già pronti diluiti)
- è da sostituire ogni tot ore di utilizzo/lasso di tempo

questo è scritto in ogni libretto............

Gambirasio oltre che noto è anche bravo meccanico e venditore

dire ktm non dici niente...dipende dall'anno e dal modello...alcune avevano difetto solo nella pompa e fatto la modifica potevi mettere acqua (per come mi ricordo io...)

cmq
magnesio+liquido base glicole = ok
magnesio+acqua (o liquido diluido) = no ok
non subito all'istante ma con il tempo

cioè se resti a piedi di liquido e sei per boschi puoi aggiungere acqua, salvo quanto prima sostituire il tutto col liquido giusto, non prima di avere sciaquato bene e per un paio di volte tutto il circuito

e chiedi pure a Rovescalli che è un bravo e noto (l'unico) in Bergamo a saldare ogni tipo di materiale (l'unico che non si può saldare è la zama) magnesio compreso

io ho detto la mia e non ho detto che gli altri non possano dire la loro....ho solo corretto un tiro sbagliato

o forse preferisci essere rincorso da tutti quelli che in base al tuo messaggio mettono acqua nel magnesio???

sempre con rispetto.
Very Happy
Dan
Dan - Mar Ago 07, 2007 6:56 pm
Oggetto:
http://www.mototrial.it/phpBB2/viewtopic.php?t=1657&highlight=liquido

http://www.mototrial.it/phpBB2/viewtopic.php?t=118&highlight=liquido
target - Mar Ago 07, 2007 7:00 pm
Oggetto:
ok Dan io non ho detto a nessuno di mettere l'acqua...
penso priprio che sia come dici tu..
ripeto che ho solo detto la mia..
Ho detto ktm perche' io l'ho vissuto su una ktm 250 del 89 tutto qui..
salutoni a tutti
ste75 - Mar Ago 07, 2007 9:20 pm
Oggetto:
Ma se esiste davvero un liquido di raffreddamento che non corrode i carter in magnesio della Beta come mai la Beta non lo usa in origine sulle moto che vende? sulla mia REV '07 non ho mai aggiunto o cambiato il liquido eppure il carter inizia gia' a corrodersi ...
Dan - Mer Ago 08, 2007 10:38 am
Oggetto:
in origine è già usato

ma non è eterno

per questo serve seguire le indicazione del costruttore

se è un 07 vuol dire che cmq dovresti già averlo sostituirlo
(per quello che spendi...) con quello indicato dalla casa o cmq con uno di buona qualità

non mi risulta di carter/pompe corrose da liquido a base glicole sostituito nei tempi giusti, misurato cioè o in ore di funzionamento o in lasso di tempo
(oltretutto che in questo caso sei ancora in garanzia....)

forse il primo che sostituisci, ed è bene farlo dopo un breve rodaggio, può capitare di trovarlo un pochino più scuro perchè va a lavare residui (olii... di lavorazione presenti (sopratutto nel radiatore)


però come dicevo, per quello che costa può essere sostituito anche di spesso, 2-3 volte l'anno, anche in base alle ore di funzionamento, per verificarne anche la qualità di mantenimento ed eventualmente capire in anticipo danni più grossi al caso si trova un po di olio.........

Wink
marinots - Mar Set 18, 2007 4:03 pm
Oggetto:
Ho appena avuto lo stesso problema (carter corroso) sul mio Beta rev06,usata poco, mi è stato consigliato di mettere il carter in alluminio così il problema dovrebbe essere risolto una volta x tutte.
kreps - Mar Set 18, 2007 4:10 pm
Oggetto:
marinots ha scritto:
Ho appena avuto lo stesso problema (carter corroso) sul mio Beta rev06,usata poco, mi è stato consigliato di mettere il carter in alluminio così il problema dovrebbe essere risolto una volta x tutte.

Io ho fatto così!!! Wink
hurricane - Mer Set 19, 2007 6:36 am
Oggetto:
è pazzesco, comunque che dopo anni e anni che si corrodono i carter la beta non ha ancora provveduto a montare quelli in alluminio di serie, poi si lamentano che ne vendono sempre meno.
marinots - Mer Set 19, 2007 4:11 pm
Oggetto:
Devo ringraziare il concessionario PIAZZA di Vicenza che mi ha spedito celermente il pezzo di ricambio,lo ha inviato lunedì pomeriggio ed oggi mercoledì alle 12,30 mi è stato recapitato (io sono di Trieste),alle 14,30 ho montato il tutto ed alle 16 ero già in prova,la moto adesso và che è una cannonata.
Saluti a tutti e "TENETE SU I PIEDI" Very Happy Very Happy
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