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MOTORI E TECNICA - Depotenziare il motore

Danyelle - Mer Mag 02, 2007 5:54 pm
Oggetto: Depotenziare il motore
Per depotenziare il motore può essere utile inserire guarnizioni supplementari x diminuire la compressione e rendere il motore meno brusco......o è una castronata??? Confused

grazie
Giuseppe45 - Mer Mag 02, 2007 6:02 pm
Oggetto: Re: Depotenziare il motore
Danyelle ha scritto:
Per depotenziare il motore può essere utile inserire guarnizioni supplementari x diminuire la compressione e rendere il motore meno brusco......o è una castronata??? Confused

grazie


Certo fra testa e cilindro.Però la guarnizione dev'essere in metallo.Alcuni modelli hanno degli O-ring che fungono da guarnizoni testa e li non ci fai nulla.Unica possibilità rivedere se possibile la testa.

saluti
G45
webmaster - Mer Mag 02, 2007 6:54 pm
Oggetto:
Puoi agire sull'anticipo ritardandola un po', poi si può cambiare la frizione montandone una un po' meno brusca di quella che monta la Cabestany.

Puoi agire anche sulla carburazione.
Se riesci però a regolare l'anticipo dovrebbe essere più che sufficiente. Il tuo problema non è la troppa potenza ma il motore troppo brusco nelle risposte.

Dimenticavo.... controlla che il comando gas sia nero al suo interno, perchè se è bianco è il rapido.... montando quello nero "normale" già dovrebbe essere meno brusca.

Se è come penso anche la frizione è troppo secca, colpa della pompa al manubrio che è perfetta per gli indoor ma per un uso soft è troppo tipo interruttore "stacca-attacca" sostituendola con una meno racing la frizione diventa più gestibile.

La caxxata più grossa che puoi fare è vendere la Cabes perchè "troppo"........ tienila stretta. che è una bella moto
Danyelle - Gio Mag 03, 2007 8:27 am
Oggetto:
Certo fra testa e cilindro.Però la guarnizione dev'essere in metallo.Alcuni modelli hanno degli O-ring che fungono da guarnizoni testa e li non ci fai nulla.

X Giuseppe45,Sul manuale Sherco 07 danno la possibilità di montare delle guarnizioni di diverso spessore però tra blocco motore e cilindro,ma con quelle si sposta anke l'altezza delle luci...no? e cosa va a cambiare la variazione dei punti delle luci?

WEB.....non ritengo ke sia la frizione,xme è questone di motore.Saresti così gentile da Consigliarmi a qual mago meccanico potrei rivolgermi per ingentilire la risposta estremamente brusca di quella spacca braccia xke non vorrei causare qualke pasticcio....nel senso che ,fosse una moto di 10 15 anni mi divertirei volentieri a pasticciarci, tanto xquel ke vale ,ma purtroppo ho preso una top-moto (quanto mai)paragonabile a una Ferrari .
pensiero:So ke sarebbe una Caxxata venderla ma se con la moto nn riesci a divertirti xkè ti impegna troppo meglio passare a una cilindrata inferiore.
Difatti se con il 50ino facevo i gradini da 50/60 e stupidate varie (divertimento)con questa nn mi riesce di fare nulla a parte farmi male.(paura?)
franzp - Gio Mag 03, 2007 9:20 am
Oggetto:
ciao,

cambia subito il comando del gas rapido: la moto diventerà molto molto più gestibile.

poi credo sia il caso di insistere un filo con la nuova moto: chiaro che arrivando dal 50ino possa fare un filo paura...ma dopo 2-3 mesi di utilizzo attento vedrai che non torneresti indietro per nessun motivo.
marcosav - Gio Mag 03, 2007 9:28 am
Oggetto:
Ciao, da ignorante faccio una domanda stupida: non è che hai comando del gas rapido?
Io, neofita imbranato, sul beta 270 2006 (consigliatomi come "moto adatta" per un principiante, non vi dico da chi) ho tratto un beneficio enorme dal passaggio al comando del gas normale.

saluti

marco
Danyelle - Gio Mag 03, 2007 9:41 am
Oggetto:
Citazione:

cambia subito il comando del gas rapido: la moto diventerà molto molto più gestibile.

Scusa la mia ignoranza..sul gas rapido..ma il problema si presenta appena apri di pochi millimetri che eroga potenza istantanea e strappa la braccia Confused
Giuseppe45 - Gio Mag 03, 2007 10:19 am
Oggetto:
Danyelle ha scritto:
Certo fra testa e cilindro.Però la guarnizione dev'essere in metallo.Alcuni modelli hanno degli O-ring che fungono da guarnizoni testa e li non ci fai nulla.

X Giuseppe45,Sul manuale Sherco 07 danno la possibilità di montare delle guarnizioni di diverso spessore però tra blocco motore e cilindro,ma con quelle si sposta anke l'altezza delle luci...no? e cosa va a cambiare la variazione dei punti delle luci?

.(paura?)

L'altezza delle luci non deve variare,il pistone quando scende deve arrivare a livello.Non so perchè questa possibilità se non una variabile di messa a punto in più.
Potresti farti rifare la testa variando lo squish.
Se vuoi un referente chiama qua

0341/980329 risponde Paolo Grossi di Introbio Lc,lui il porblema lo risolve.
Altrimenti alcuni parlano bene di Mototekna ma francamente non li conosco.
franzp - Gio Mag 03, 2007 10:35 am
Oggetto:
i "pochi millimetri" del gas rapido diventano il doppio col gas normale...quindi riesci a parzializzare meglio: provare ne vale la pena anche perchè un comando gas non costerà più di 20 euro.

guarda cosa diceva MOTOTRIAL nella prova di una GG del 2000:
14/01/2000 un piccolo trucco per rendere la 280 meno aggressiva: ..si può montare al posto del comando gas rapido ( di serie ) un comando normale per una spesa di appena 30.000 lire si può anche provare !!. Alcuni piloti hanno apprezzato la modifica, la moto diventa meno reattiva e meno brusca.

ciao ciao
rob68 - Gio Mag 03, 2007 11:40 am
Oggetto:
Giuseppe45 ha scritto:
Danyelle ha scritto:
Certo fra testa e cilindro.Però la guarnizione dev'essere in metallo.Alcuni modelli hanno degli O-ring che fungono da guarnizoni testa e li non ci fai nulla.

X Giuseppe45,Sul manuale Sherco 07 danno la possibilità di montare delle guarnizioni di diverso spessore però tra blocco motore e cilindro,ma con quelle si sposta anke l'altezza delle luci...no? e cosa va a cambiare la variazione dei punti delle luci?

.(paura?)

L'altezza delle luci non deve variare,il pistone quando scende deve arrivare a livello.Non so perchè questa possibilità se non una variabile di messa a punto in più.
Potresti farti rifare la testa variando lo squish.
Se vuoi un referente chiama qua

0341/980329 risponde Paolo Grossi di Introbio Lc,lui il porblema lo risolve.
Altrimenti alcuni parlano bene di Mototekna ma francamente non li conosco.

quoto Giuseppe in pieno !!! Ho contattato P.Grossi su consiglio di Cassio ... è una persona altissimamente preparata , gentile e disponibile Wink
webmaster - Gio Mag 03, 2007 2:01 pm
Oggetto:
Noi come sostenitore del sito abbiamo Mototekna che è anche uno dei preparatori migliori sul mercato. Comunque come ti hanno confermato in tanti proverei con il comando gas sempre ammesso che al momento monti quello rapido. L'anticipo te lo può controllare e regolare benissimo anche vismara visto che sei vicina.
Danyelle - Gio Mag 03, 2007 9:08 pm
Oggetto:
Grazie boys,
domani sento vismara Smile (è dietro l'angolo)se no buono mi allontano verso introbio Confused , se va male in agosto in Valtrompia (mototecna) Sad ,alla peggio..... in settembre ciaomoto Crying or Very sad
Aiutoo come sono ottimista ! Wink
Ale(ex194) - Gio Mag 03, 2007 10:24 pm
Oggetto:
Anche io ti consiglio di provare a cambiare il comando del gas e di mettere quello nero,
La risposta del motore cambia(incredibile).
due minuti di lavoro 20'00€ di spesa e la provi subito, se poi non ti garba ancora prova gli altri suggerimenti. Wink
franzp - Ven Mag 04, 2007 10:15 am
Oggetto:
Citazione:
domani sento vismara (è dietro l'angolo)se no buono mi allontano verso introbio , se va male in agosto in Valtrompia (mototecna) ,alla peggio..... in settembre ciaomoto
Aiutoo come sono ottimista !


scusami: prima chiedi consiglio, in 20 ti diciamo che se cambi il comando gas ti cambia la moto...e tu comunque non provi e vai dal meccanico....

non sei davvero ottimista visto che hai deciso di spendere comunque una paccata di soldi quando potresti cavartela con spiccioli!

ciao
Giuseppe45 - Ven Mag 04, 2007 11:27 am
Oggetto:
Da quello che ho capito siamo di fronte ad un problema un po' più grosso.
E' verissimo che il comando del gas(bianco rapido,nero meno rapido)influisce molto sul comportamento della moto..ma in questo caso sembra che la nostra amica abbia "sbagliato" acquisto passando da un 50cc ad una oltre addirittura ad una cabes replica.
Penso che una 125cc poteva essere una moto più ad hoc,come penso che moltissimi anche qui si sbizzariscono in super preparazioni mentre non si rendono conto di non essere in grado di gestire al meglio la potenza e le performanche del loro mezzo.
Non è un offesa ma un dato di fatto!
Io non so usare la moto da strada..cosa me ne farei della moto di Valentino Rossi?
A questo punto o ti rassegni a depotenziare una moto(un po' come comprare una ferrari e metterci il motore di una panda) o magari prendi in considerazione il fatto di aver sbagliato moto.La rivendi(la moto è nuova ci perdi pochissimo) e ti compri una 125.Non muore nessuno...anzi vedrai che ti diverti di più,e lo scopo è questo.

Saluti
g45
franzp - Ven Mag 04, 2007 1:24 pm
Oggetto:
concordo sull'acquisto bellissimo...ma forse sbagliato

e anche sulla perdita di money, che sarà bella pesantuccia....

ad ogni modo meglio perdere soldi ed essere felici che guidare la joymachine ...infelici.

vai alla conc dove l'hai presa e prova a contrattare sulla rendita per l'acquisto del 125: secondo me dovresti nella peggiore delle ipotesi andare alla pari. Poi forse non sarebbe malvagio prendere in considerazione le "piccole" 4t della scorpa: mai provate, ma penso siano davvero facilissime e divertenti (soprattutto se pesi poco)
Giuseppe45 - Ven Mag 04, 2007 3:53 pm
Oggetto:
Billy ha scritto:
Concordo abbastanza, tranne sulla poca perdita dei soldi, iniziamo a togliere l'iva, poi un pò di svalutazione, e ti ritrovi alneno 2.500.00 euro se tutto va bene.. buttati nel cesso.....a me darebbe un pò fastidio


Ma forse perdi un po' meno se trovi un appasionato e fiuta l'affare...cmq piuttosto avere una moto con la quale non ti diverti.
Certo buttare i soldi,in questi momenti poi,non piace a nessuno.
Danyelle - Ven Mag 04, 2007 4:39 pm
Oggetto:
Contattato Vismara...li ha finiti(chissa come mai) mercoledi dovrebbero arrivagli,appena montato vi fo sapere.

Citazione:

abbia "sbagliato" acquisto passando da un 50cc ad una oltre addirittura ad una cabes replica.
Penso che una 125cc poteva essere una moto più ad hoc

Beppe 45 ci hai azzeccato,è quello che ho pensato anch'io, ma sai come è vero? ma comè bella ...poi vuoi che nn riesca a gestirla...."si è una moto molto facile"......come no!
Citazione:

La rivendi(la moto è nuova ci perdi pochissimo) e ti compri una 125.Non muore nessuno..

sicuro che ci perderei pochissimo??? 2500 come dice billy sono tantini praticamente la metà del costo dopo neanke un anno di vita.
Con 2500€ al masimo riesci a comperare una moto degli anni 90
Citazione:

ti diverti di più,e lo scopo è questo.

Su questo sono pienamente d'accordo
Giuseppe45 - Ven Mag 04, 2007 4:56 pm
Oggetto:
Per me ci perdi meno di 1000€...logicamente vendendo tu la moto e giocando su qualche punto percentuale di sconto sul nuovo...però sono un po' fuori dal giro e non mi ostino.
Il buon Billy è più inmanicato di me sopratutto per quel che riguarda il mercato Sherco.

Altrimenti mi presti la moto una settimana..la uso un po' come si deve e la depotenzio io... Mr. Green
rob68 - Sab Mag 05, 2007 6:57 am
Oggetto:
quoto Giuseppe e Franz .... troppo spesso si ha la tendenza ad optare per moto sovradimensionate per le proprie capacità ... è l'errore che commettiamo più spesso , io per primo quando come prima moto da trial presi la gg280 ... l'avevo sempre in testa . Parodi mi disse di partire da qualcosa di più "facile" ma io "molto ottimista" volli per forza quella ... e che sarà mai , mi dissi ! Il karlino fece lo stesso errore prendendo contemporaneamente una Sherco 290 , per finire prendemmo una sherco 250 per la mia signora , partimmo da Genova tutti soddisfatti ma ricordo la faccia perplessa di Parodi quando ci congedammo ... in seguito capii cosa voleva dire ... iniziare con " qualcosa di più facile" Mr. Green
io ho capito e sono passato a qualcosa di più facile (sy250) , la mia signora idem (sy175f) .... karlino non ha capito un caz** ... e si è preso un GG280 happyyy
Billy - Lun Mag 07, 2007 12:38 pm
Oggetto:
..ops, avevo capito erroneamente che la Sherco Cabestany fosse nuova, ma essendo una moto che tu hai già comprato usata, la musica cambia..... ha ragione giusy45, puoi perdere dai 1.000,00 ai 1.500,00 neurozzi.... direi che così va meglio, e forse come ha scritto qualcun'altro potresti pensare a un bel 4tempi, ma non 4t. 125/175..... li ti ci addormenti sopra, una bella 4rt 250 di serie Rolling Eyes Rolling Eyes

P.s. se presti la moto a giusy45 per una settimana..... ti ritorna che và come un ottantino.... happyyy happyyy happyyy happyyy
2destroy - Lun Mag 07, 2007 9:18 pm
Oggetto:
..hey..
ma sono 18/20 cavalli.. erogati un po' alla svelta..
..meno delle beta zero..di quasi 20 anni fa
dovremmo dosare meglio gas e frizione.. e usare tutta la coppia x posizionarci..
il beta zero lo usavo da ragazzino delle medie..
..dai.., se pò ffa
Billy - Mar Mag 08, 2007 6:59 am
Oggetto:
4.600,00 euro per una Cabe del 2006 con due passaggi di proprietà??? ...fantascienza, non riesco neanche più a vendere la mia a quella cifra...che è un 2007!!!!

Mi spiace Danyelle ma quei soldi difficilmente li prendi, direi sui 4.000,00 se trovi l'impallinato, oltretutto mi ha appena chiamato l'importatore Sherco chiedendomi di pubblicare l'uscita della nuova Sherco Cabestany Replica 2.......questo fa calare il prezzo purtroppo:roll:
...sto aspettando la mail con la scheda tecnica... Wink
franzp - Mar Mag 08, 2007 7:11 am
Oggetto:
Citazione:
Se sei quasi morto con un 280 normale ..pensa cosa ti sarebbe successo con una pro.... o a una girl ke arriva da un 50ino !


già.....

puoi decidere solo tu...prova a vedere se riesci a venderla qui sul sito...un 125 nuovo nuovo, magari dell'anno scorso, penso si trovi tranquillamente sui 4000 (avevo visto beta 125 da quella conc. sulla dalmine-villa almè....)

ciao ciao
rob68 - Mar Mag 08, 2007 8:43 am
Oggetto:
[quote="Billy"].. qualcun'altro potresti pensare a un bel 4tempi, ma non 4t. 125/175..... li ti ci addormenti sopra, una bella 4rt 250 di serie Rolling Eyes :roll
ti ci addormenti sopra se sei uno bravo ... uno alle prime armi ci si diverte da matti (con la SY e non la TY Wink ) ... chiedere a Cassio
cassio - Mar Mag 08, 2007 8:51 am
Oggetto:
io ho provato il 125 sy (credo) quello bellino
certo, di motore non ne ha tanto , ma basta tenerla allegra ed è divertente, un ragazzino che pesa 20 kg meno di me andava dove andavo io , e manco sul sentiero riuscivo a staccarlo
diro' di piu' alla gara di primaluna il suddetto ragazzino (13 anni) ha bastonato tanti con i 250......
di ciclistica è bella , di motore basta tenerlo un po' su' di giri, poi con due lavoretti di poco costo si puo' potenziare
Billy - Mar Mag 08, 2007 8:56 am
Oggetto:
.........Hurry comunque quello che dici tu è il prezzo di vendita di un concessionario che ti da anche un minimo di garanzia oltre a revisionare tutta la moto prima di venderla, a meno che lì da te non facciano beneficienza a tutti senza ricavare nulla sull'usato


rob, sicuramente se non hai mai preso una moto da trial in mano ti diverti, ma mi è parso di capire che Danyelle un pò di pratica ce l'abbia già..... magari mi sto sbagliando, vedrà lei che fare...
rob68 - Mar Mag 08, 2007 9:17 am
Oggetto:
Billy ha scritto:



rob, sicuramente se non hai mai preso una moto da trial in mano ti diverti, ma mi è parso di capire che Danyelle un pò di pratica ce l'abbia già..... magari mi sto sbagliando, vedrà lei che fare...

certo , uno che ha già un pò di pratica veramente ... si addormenta , tutto sembra avvenire al rallentatore Laughing , in verità qualche volta mi trovo a fare zonette Shocked dove è richiesta trazione ed equilibrio , e quando con la mia non riesco , sequestro la moto alla signora , provo e ... mi viene bene . Sembrerà strano ma riesco meglio , non perdo mai aderenza e al rallenty riesco a capire cosa fare , subito dopo riprendo la mia e mi riesce pure con quella . Karlino non lo ammetterà mai , ma accade spesso pure a lui ... con il suo cesso fa tutto (involontari backFlip , NackNack ecc.) tranne che salire .... Domenica ha fatto una zona tutta in salita e contropendenza , con fango ... interamente da seduto (GG) Laughing ,con la Scorpetta si saliva in totale relax Laughing
ripeto : noi due siamo 2 cessi , e per Scorpetta intendo la Sy175 ... quella con tutte le sue cosine a puntino Wink
La mia signora con la SHERCO 250 ha picchiato tante di quelle botte in terra che non ti dico ... ora si diverte il triplo Wink ed io con lei che non devo più preoccuparmi Laughing
hurricane - Mar Mag 08, 2007 9:39 am
Oggetto:
Billi ti prego, scusami ma mi hai veramente frainteso.
Ho detto che non è una delle mie solite caxxate solo perchè ne dico tante era solo autoironico.
Purtroppo il mercato qua lo fa veramnte la promotor
Se non ti comporti bene con me o con altre persone, alle quali sono legato da una buona amicizia, te lo faccio e faro notare disapprovando i tuoi comportamenti.
Non era assoluta mia intenzione stuzzicarti col post precedente... è che a te sto sulle balle io e tutto quello che dico pensi che sia detto per pungerti ma ciò è solo nella tua presupposizione, non è reale; parlare di insulti poi mi sembra assurdo:
Chi ha avuto modo di leggere ha letto e a meno che (io) non sia diventato completamente rincoglionito, non credo che tu abbia le motivazioni per arrabbiatri per il post precedente.
Ti ripeto rileggi cosa ho scritto, e ti assicuro che qua da privato o da concessionario un '06 lo paghi 4400. punto.
Anzi, pace e bene Billyno Wink
Billy - Mar Mag 08, 2007 9:56 am
Oggetto:
...bene...allora mi spiace dirlo, ma il vostro concessionario fa un pò il furbo facendola da padrone!!!
se riesci a vendere la mia moto alla cifra che hai detto prima...te la porto!! Mr. Green
cassio - Mar Mag 08, 2007 10:57 am
Oggetto:
hurricane ha scritto:
ti prendo sul serio Billy, scherzi e fracciate a parte, guarda che se la porti a promotor te li da anche lui 4400.
Buon pranzo permalosone Wink


uf quante pugnette, davanti a una birra si risolverebbe tutto guardandosi in faccia
ci sono posti dove calano le mutande pur di vendere
e posti dove sono piu' seri commercialmente e meno seri per altre cose,ogni realta' ha la sua storia e non ce n'è una sola
webmaster - Mar Mag 08, 2007 12:24 pm
Oggetto:
non andiamo off topics ...........

Dani... puoi sempre depotenziarla inserendo una bella flangia nel collettore del carburatore come fanno per le omologazioni.
Magari telefona a Mototekna, gli spieghi il problema, carichi la moto sulla macchinona, se non ci sta smonti la forcella ( tempo 15 minuti ), fai 50 minuti di macchina da te alla valtrompia e la ritire il fine settimana successivo bella e depotenziata e docile come vuoi tu...... appena ci fai la mano con 2 vitine da spostare la riporti come adesso ed è sempre una Cabestany.
Danyelle - Mar Mag 08, 2007 2:22 pm
Oggetto:
Mamma che polverone ho sollevato.... Mr. Green
Penso però che sia stato decisamente utile come discorso non solo a me ma anche per chi si avvicina al trial e al motoalpinismo come aiuto a scelgliere la cilindrata.
Quindi andare per gradi e non partire subito con mezzi sopra le proprie capacità e aspettative per il rischio di non riuscire a divertirsi. Wink
rob68 - Mer Mag 09, 2007 6:52 am
Oggetto:
Danyelle ha scritto:
Mamma che polverone ho sollevato.... Mr. Green
Penso però che sia stato decisamente utile come discorso non solo a me ma anche per chi si avvicina al trial e al motoalpinismo come aiuto a scelgliere la cilindrata.
Quindi andare per gradi e non partire subito con mezzi sopra le proprie capacità e aspettative per il rischio di non riuscire a divertirsi. Wink

questo è il punto ! ... quoto !!!!!!!!! Wink
Macci - Gio Mag 10, 2007 7:06 am
Oggetto:
io farei esattamente come ti hanno consigliato ... la porti a depotenziarla e appena ti trovi meglio togli i fermi e gasssssssssss
.... anche io ho capito tutto !! prima moto... GG 280 pro .... e chi la tiene? ieri sera di buio prima giratina a freddo .... manca poco che giro con la schiena subito !!! aiutooooooooooooooooooooooo
Macci
ps. però e troppo bellina... e poi era semi nuova... come rinunciare??
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