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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - COSTI DEL TRIAL

GIOVANNI - Gio Apr 05, 2007 3:41 pm
Oggetto: COSTI DEL TRIAL
Ieri riguardando le gare di indoor di quest'anno ho sentito che la regola di avere solo una moto era stata fatta per ridurre i costi.
Poi ho sentito Cabestany dire che la moto conta il 30% e il pilota il 70%, all'ora mi sono chiesto:

visto che la moto nel trial conta relativamente poco ed il pilota che fa la differenza perchè montesa spende costruire una moto 50000 € o giù di lì ?

A noi consumatori che le moto le compriamo alla fine arriva qualche vantaggio o è solo uno spreco di soldi?
Dan - Gio Apr 05, 2007 4:25 pm
Oggetto:
il vantaggio per noi è pagare le moto 1.000 euri di + (vabbè forse solo 500)
1.000 x 50 moto vendute = sono i 50.000 neuri che ti servivano......................

commercio...................

e selo fano non è per sfizio...............

ma sicuramente pagato il tutto il tornaconto c'è.......

cmq io metterie nelle mani di tutti i piloti solo moto di serie x regolamento!!!!

ci sarebbe + giustizia tra i piloti
perchè il 30% che dice il Cabe ti sembra poco????????
quando alle volte per solo uno zero in +.....
GIOVANNI - Gio Apr 05, 2007 5:11 pm
Oggetto:
Il 30% non mi sembra poco e la moto un po' sistemata ci sta, quello che non capisco è perchè mi debbono far vedere una moto che va non bene di più, poi vai dal rivenditore e trovi tutt'altro o ti tocca spendere alcune migliaia di euro per farla andare.
martejo - Gio Apr 05, 2007 8:58 pm
Oggetto:
Vai con quella originale che va benissimo, se non sali o cacci il piede è solo colpa tua!!! Non stare a guardare quelli che hanno la moto più colorata, pulisci il filtro e metti benzina.
Quel 30% che dice Cabe conta sugli ostacoloni che noi guardiamo fare solo a loro per il resto c'è il pilota. Si va beh sospensioni e menate varie, non credere che facciano trial loro al posto tuo.
Non farti problemi se non hai la moto preparata da un team, anche se ce l'avessi non ti cambierebbe niente come non cambia a me.
Ciao
Martejo
cassio - Gio Apr 05, 2007 9:27 pm
Oggetto:
qualsiasi mezzo lo puoi fare andare di piu'.
ma serve?
marco - Gio Apr 05, 2007 9:49 pm
Oggetto:
comunque montesa se non fosse iperpreparata ed allegerita non potrebbe vincere gare di mondiale ne out ne in e questo è fuori discussione
cassio - Gio Apr 05, 2007 10:21 pm
Oggetto:
vallo a far capire....

sai quando valentino era in honda quante honda vendevano..
e ora la yamaha...
e quando tomba usava rossignol quanto ha venduto rossignol :quintuplicato le vendite ,e gli sci da negozio facevano cagare forte!
Niki_Cott - Ven Apr 06, 2007 5:41 am
Oggetto:
Quoto Cassio.è il pilota vincente che fa vendere . Vedasi Bou con Montesa ,ne stanno vendendo tantissime nonostante il prezzo !!! Embarassed
rob68 - Ven Apr 06, 2007 6:39 am
Oggetto:
marco ha scritto:
comunque montesa se non fosse iperpreparata ed allegerita non potrebbe vincere gare di mondiale ne out ne in e questo è fuori discussione

...quotissimo !!!!!! Wink
martejo - Ven Apr 06, 2007 6:42 am
Oggetto:
marco ha scritto:
comunque montesa se non fosse iperpreparata ed allegerita non potrebbe vincere gare di mondiale ne out ne in e questo è fuori discussione

esatto, ma il discorso è validissimo anche per le altre. Ma cosa pensi che abbia di originale la moto di raga e quella di cabe.
Giovanni si lamenta che la moto originale non è abbastanza prestante per un amatore, cosa falsa, tu dici che un professionista non può vincere un mondiale con una moto originale, ma è chiaro, ma dove volete arrivare? volete fare un confronto fra marche visto che la montesa è spesso tirata in ballo? Non so se ci sia uno che possa veramente pronunciarsi in merito, sul mercato ci sono moto con cilindrate differenti, prestazioni, caratteristiche ed affidabilità diverse, quella migliore non esiste, esistono preferenze e ogni tanto qualche difetto di gioventù che compare su alcuni modelli. Io ho sempre visto piloti che fanno la differenza mai moto.
Se poi l'honda ha investito di più sulle modifiche della moto non penso che siano tutte così fondamentali per il risultato finale, e poi stiamo parlando di un livello troppo alto per giudicare.
GIOVANNI - Ven Apr 06, 2007 7:09 am
Oggetto:
La mia domanda non voleva essere una critica sul moto preparata o non.

Qualche anno fa ho conosciuto Maurino in una mula, faceva alcuni ostacoli e noi lo prendavamo in giro dicendogli che era la moto, lui rideva ha preso la moto di un mio amico e ha fatto le stesse cose.
Non mi interessa se la montesa spende molto per le sue moto, è vero che fanno le stesse cose anche le altre case ( sempre per sentito dire da un meccanico del team spea, la moto di maurino di 2 anni costava più di 10000 €, la moto del team di bosis 12000€) ma era un discorso se convenisse o no per noi consumatori.
cassio - Ven Apr 06, 2007 7:32 am
Oggetto:
12000€ di moto da trial per fare le mule = 150000 € di lamborghini usata per andare a viserbella a mangiare le cozze

Wink
martejo - Ven Apr 06, 2007 7:50 am
Oggetto:
GIOVANNI ha scritto:
la moto di maurino di 2 anni costava più di 10000 €, la moto del team di bosis 12000€) ma era un discorso se convenisse o no per noi consumatori.

i 10k o 12k o 50k euro di una moto in se stessi vogliono dire veramente poco all'interno del budget di un team. Sono conti troppo difficili da fare se ci basiamo solo sul valore di una moto, poi ci sono i camion, il personale, le trasferte, e come fai a dare un giudizio se qualche migliaia di euro in più su una moto va ad incidere tanto sul budget di un team e di conseguenza sui costi di una moto al pubblico, ancor di più se parliamo della Honda e del suo team. Ci sono di mezzo anche gli sponsor che finanziano i team e gli sviluppi tecnici che ne derivano, quindi a me sembra un pò riduttivo ragionare solo sul costo di una moto.
Dunque alla tua domanda rispondo: boooooo... e chi può rispondere?
Niki_Cott - Ven Apr 06, 2007 8:26 am
Oggetto:
I primi 5 del Mondiale ,anche con una moto strettamente di serie,sarebbero nelle stesse posizioni. wave .Buona Pasqua a tutti.
Billy - Ven Apr 06, 2007 9:18 am
Oggetto:
Quoto Martejo su tutto!!!
Poi se vogliamo dirla tutta, le moto ufficiali magari hanno quel poco in più che ti fa salire di due centimetri più in alto su un gradino, quel poco che basta per fare arrancare la moto e non tornare indietro.... oltre al pelo del pilota, alla tua moto manca quel pelino in più che ti fa stare più basso... e non sali, in più aggiungiamo la bravura del pilota che viene a mancare.... e tutto fà.

A volte basta sapere che il mostro che hai sotto il culo ti dà un pò di più.... e tu sei più sicuro e rilassato a fare determinati ostacoli, a volte è solo una questione di suggestione, mi è capitato di cambiare alcune cose sulla moto del pilota che seguivo senza dire nulla.... e lui andava su ugualmente, spesso dipende molto dallo stato d'animo del pilota.
rob68 - Ven Apr 06, 2007 9:38 am
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
I primi 5 del Mondiale ,anche con una moto strettamente di serie,sarebbero nelle stesse posizioni. wave .Buona Pasqua a tutti.

beh ... proprio nelle stesse posizioni non direi , penso che una 4rt "strettamente" di serie sia decisamente meno performante di GG , Sherco e Beta ... altrettanto di serie Confused
per il resto quoto Martejo e Billy in pieno !
martejo - Ven Apr 06, 2007 10:25 am
Oggetto:
rob68 ha scritto:
penso che una 4rt "strettamente" di serie sia decisamente meno performante di GG , Sherco e Beta ... altrettanto di serie

Io penso di no, è possibile che una sia in difetto rispetto ad un'altra su situazioni diverse o per componentistica o caratteristiche diverse (bisogna anche ragionare a parità di cilindrata).
Fare una buona prova sarebbe molto difficile e condizionata da fattori soggettivi, nonostante tutto per me gli standard sono già molto alti a livello prestazionale per un amatore.
Quello che penalizza l'amatore sono l'allenamento fisico e tecnico, questo fa molta differenza! Senza dimenticare le preferenze di guida che ognuno ha, anche questo è un aspetto da assecondare, per non trovarci con una moto che non apprezziamo totalmente e non ci dà neanche la convinzione necessaria per fidarci del mezzo che usiamo.
koki - Ven Apr 06, 2007 10:58 am
Oggetto:
!!!! credo che abbiamo visto tutti cosa combinavano le prime gare indoor nel 2005 lampkin e fuji poco da fare!! non c'era motore non salivano punto e basta, nel giro di un mese si son dati una mossa via in hrc per farle andare! e non ditemi che i piloti dovevano adattarsi al 4 tempi!! perche bou ci a vinto subito e dalla beta la sua guida è cambiata ben poco.
Comunque sono molto stupito dai ultimi risultati di oliveras e freixa che con le 4 tempi vanno bene e senza tante hrc alle spalle!! insomma un buon progetto di base fa sempre bene, e le ditte "piccole" che ci tengono al trial questo lo sanno bene perche probabilmente i soldi da avere 3 piloti nei primi 5 e tanta immagine non gli hanno.
GIOVANNI - Ven Apr 06, 2007 11:15 am
Oggetto:
Sono daccordo sul fatto che i primi ( e penso anche gli ultimi ) con delle moto di serie sarebbero sempre lì, ma penso che se si obligasse tutti ad usare moto di serie o quantomeno senza poter stravolgerle, le case prima cosa spenderebbero meno, e sarebbero obligate magari mettendo dei limiti hai badget di costruire moto competitive ed affidabili sia per i piloti che per noi utenti.

Un ragazzo che conosco che ha un team di cross per spedire le moto e il necessario per la gara in giappone o sud africa spende con coriere diverse decine di migliaia di euro, se usassero delle moto di serie che potrebbero prendere dall'importatore del luogo e dargli solo una sistemata spenderebbero un terzo.
::teo:: - Ven Apr 06, 2007 11:23 am
Oggetto:
quoto rob...penso che un montesa 4t di serie non sia al livello di un gg 2 tempi anch'essa di serie.... Rolling Eyes
cassio - Ven Apr 06, 2007 11:41 am
Oggetto:
GIOVANNI ha scritto:
Sono daccordo sul fatto che i primi ( e penso anche gli ultimi ) con delle moto di serie sarebbero sempre lì, ma penso che se si obligasse tutti ad usare moto di serie o quantomeno senza poter stravolgerle, le case prima cosa spenderebbero meno, e sarebbero obligate magari mettendo dei limiti hai badget di costruire moto competitive ed affidabili sia per i piloti che per noi utenti.

Un ragazzo che conosco che ha un team di cross per spedire le moto e il necessario per la gara in giappone o sud africa spende con coriere diverse decine di migliaia di euro, se usassero delle moto di serie che potrebbero prendere dall'importatore del luogo e dargli solo una sistemata spenderebbero un terzo.

la ricerca e lo sviluppo non lo fanno mica solo le case madri, lo fanno anche i team, se fai cosi come dici va a finire che ti trovi lo stesso modello per anni.
rob68 - Ven Apr 06, 2007 11:48 am
Oggetto:
::teo:: ha scritto:
quoto rob...penso che un montesa 4t di serie non sia al livello di un gg 2 tempi anch'essa di serie.... Rolling Eyes

ti immagini Raga con un GG di serie (opp. un Cabe con la Sherco) ed un Bou (fuji e Dougie) con un Montesa di serie ? per questi ultimi la vedrei molto dura Confused
p.s. lo avevo già detto o mi sbaglio ? nel dubbio lo riscrivo ... stò invecchiando Laughing
Niki_Cott - Ven Apr 06, 2007 12:01 pm
Oggetto:
Mi sembra di capire che molti danno eccessiva importanza al mezzo e non alla bravura e tenica di chi lo conduce.Date un 80 cc. ben preparato a un pilota tosto e vi renderete conto che nel trial conta ancora l'uomo e parecchio. Rolling Eyes Rolling Eyes
martejo - Ven Apr 06, 2007 12:02 pm
Oggetto:
Ma raga usa un 300cc appositamente lavorato per lui, dagli un 250(4rt di serie è un 250 altrimenti consideriamo una 4rt con un 300cc) originale poi vediamo come sale su certi ostacoli e li si passa dallo 0 al 5.
I piloti con moto di serie sugli ostacoli da mondiale non vanno molto lontano.
Nel 2005 i piloti HRC sono comunque arrivati in finale indoor, le moto ce la faceva erano i piloti che non concludevano.
State tirando un pò troppo la corda su questa storia, poi il bello è che parlano quelli che non hanno la 4rt.
Va beh ognuno rimanga della propria idea. Io passo e chiudo.
Ciao
Martejo
rob68 - Ven Apr 06, 2007 12:13 pm
Oggetto:
io stò parlando di moto di serie vs moto di serie , forse mi sono spiegato male , prendiamo pure un 250 GG per Raga ... lo vedo sempre molto più avvantaggiato rispetto ad un suo collega con la 4rt . Magari mi sbaglio Confused
cassio - Ven Apr 06, 2007 12:21 pm
Oggetto:
il costo perche' di questo stiamo parlando è correlato a quanto gli frutta in termine di vendite la tal moto.
nel trial il mezzo conta ben poco, il piu' è il pilota ed è bello cosi

fare un paragone con dei piloti da mondiale mi sembra irriguardevole, anche perche' moto come le loro un utente normale avrebbe grossi problemi ad usarle (non sfruttarle,usarle) ed è giusto cosi perche ostacoli che fanno quei 6/7 piloti AL MONDO noi possiamo solo guardarli , tutte le moto di serie ormai hanno dei gran motori,basta sfruttare quello che si ha ovvero girare la manopola del gas!
domenica ho visto salire un sasso di un metro e mezzo un ragazzino con la scorpa 125 4t che non è certo un mostro di potenza

poi se uno si vuol fare preparare la moto perche' gli da' piu' sicurezza , liberissimo di farlo
poi al 90% dei casi non apre piu' di 1/8 la manetta Confused
GIOVANNI - Ven Apr 06, 2007 12:33 pm
Oggetto:
Ho un amico con la 4rt ed è bravino a girare, è un montesista convinto ma allo stesso tempo detta da lui e visto da me, dove saliva ( parliamo di gradini ) quando aveva la cota 2t adesso con la sua 4t preparatissima non va.

Io non sono certo bravo ma perchè la montesa debba fare una moto che obbiettivamente nel gradino secco non va bene come la 2t ma costa comunque di più non lo capisco. Se al mondiale facessero correre delle moto non dico di serie ma derivate un po' di più probabilmente la montesa non avrebbe prodotto un 250 ma un 300 e probabilmente sarebbe andato meglio del 250 e sarebbe costato uguale.

Ricordo solo che la sherco ha un 4t di 320cc e scorpa fa la trasformazione ( che noi paghiamo come exstra se la vogliamo ) a 300cc.
koki - Ven Apr 06, 2007 12:40 pm
Oggetto:
GIOVANNI ha scritto:
Ho un amico con la 4rt ed è bravino a girare, è un montesista convinto ma allo stesso tempo detta da lui e visto da me, dove saliva ( parliamo di gradini ) quando aveva la cota 2t adesso con la sua 4t preparatissima non va.

Io non sono certo bravo ma perchè la montesa debba fare una moto che obbiettivamente nel gradino secco non va bene come la 2t ma costa comunque di più non lo capisco. Se al mondiale facessero correre delle moto non dico di serie ma derivate un po' di più probabilmente la montesa non avrebbe prodotto un 250 ma un 300 e probabilmente sarebbe andato meglio del 250 e sarebbe costato uguale.

Ricordo solo che la sherco ha un 4t di 320cc e scorpa fa la trasformazione ( che noi paghiamo come exstra se la vogliamo ) a 300cc.



Ho finalmente uno che parla chiaro!! a me di montesa scorpa gas gas non me ne frega... il pilota fa la differenza ,per 70 trialisti su 100 il motore di serie avanza alla grande ma se prima si girava con il 270 2tempi non possono fare il 250 4 tempi e poi vendere kit come se tutti fossero scemi a corrergli dietro!!!
cassio - Ven Apr 06, 2007 12:46 pm
Oggetto:
Citazione:

scorpa fa la trasformazione

ti garantisco che il 250 di scorpa basta e avanza....
koki - Ven Apr 06, 2007 12:51 pm
Oggetto:
si questo cassio è vero il 250 scorpa è piu performante rispetto agli altri 250... pero...è un cross!! va che scherzo!! Very Happy Very Happy pero ha per me una strana erogazione, sta di fatto che io di 4 tempi non ne ho provati tanti quindi..
GIOVANNI - Ven Apr 06, 2007 5:35 pm
Oggetto:
Io ho cambiato la gasgas con una scorpa 2t e va bene però, ho sentito che chi fa gare porta la cilindrata a 290 e la trasformazione costa 6-700 €, e ritorniamo allo stesso punto, perchè non la possono fare anche 290 di serie? Visto che a loro costerebbe uguale, poi vorrei essere io a preoccuparmi di gestire la troppa potenza.
koki - Ven Apr 06, 2007 6:04 pm
Oggetto:
GIOVANNI ha scritto:
Io ho cambiato la gasgas con una scorpa 2t e va bene però, ho sentito che chi fa gare porta la cilindrata a 290 e la trasformazione costa 6-700 €, e ritorniamo allo stesso punto, perchè non la possono fare anche 290 di serie? Visto che a loro costerebbe uguale, poi vorrei essere io a preoccuparmi di gestire la troppa potenza.



perche altrimenti tra un paio di anni non sanno piu cosa fare!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
cassio - Ven Apr 06, 2007 6:32 pm
Oggetto:
GIOVANNI ha scritto:
Io ho cambiato la gasgas con una scorpa 2t e va bene però, ho sentito che chi fa gare porta la cilindrata a 290 e la trasformazione costa 6-700 €, e ritorniamo allo stesso punto, perchè non la possono fare anche 290 di serie? Visto che a loro costerebbe uguale, poi vorrei essere io a preoccuparmi di gestire la troppa potenza.


se vuoi il motore + cattivo sulla 2t la preparazione non è cosi dispendiosa come da te descritto e non serve aumentare la cilindrata, gia ' cosi come è di serie è il 2t + potente, (prova di motocross tester jordi tarres l' anno scorso)
ricordati pero' che dopo è piu' difficile da gestire!!!
gente che fa i blu al regionale lombardia usava la moto di serie
per info chiama il 0341 980329 o mototekna
CrazyLife - Gio Apr 12, 2007 12:17 pm
Oggetto:
Ciao a tutti ho letto con molto interesse questa discussione.. allora faccio un riassunto
un pilota del mondiale ( uno in senso lato si parla di Cabestany ) dice :
70% pilota 30% moto quindi direi che è chiaro.. la differenza lo fa il pilota.. punto e basta. Il mondiale di trial come tutte le altre gare sono i banchi prova delle modifiche da apportare alle moto di serie per studiare le evoluzioni dei mezzi, non tutto finisce sulle moto di serie, ma senza mondiale investimenti e ricerca dove si finisce ? I soldi per un mondiale ? Montesa Scorpa Gas Gas non hanno prob. ad avere 1 oppure 2 moto, non stiamo parlando di formula 1. Questo per chiarire la mia idea ovviamente. Certamente un mondiale fatto con le moto di serie ( e non per costi per risparmiare ecc. ecc. ) potrebbe essere sicuramente divertente da vedere ma che scopo ha una cosa del genere ? A far vedere che le moto fanno il 30% di differenza e il pilota il resto.. quello che fanno loro Noi neanche tra 30 anni. Domenica ho visto fare dei passaggi con moto di serie assurdi davvero assurdi ( Montesa 4rt ) chi era con me e legge puo' dirlo forte.. bè io se avessi avuto una qualsiasi delle moto del mondiale avrei comunque guardato..
va be' era er dire la mia..
le moto sono giocattoli.. se ogni tanto ci vogliamo aggiungere una cosetta ben venga.. ma non speriamo che i soldi portino i risultati ( per fortuna ) nello sport quello che premia è : allenamento allenameno allenamento punto e basta.
Ciao a tutti Smile
cassio - Gio Apr 12, 2007 12:25 pm
Oggetto:
Citazione:

le moto sono giocattoli.. se ogni tanto ci vogliamo aggiungere una cosetta ben venga.. ma non speriamo che i soldi portino i risultati ( per fortuna ) nello sport quello che premia è : allenamento allenameno allenamento punto e basta.

straquoto
GIOVANNI - Gio Apr 12, 2007 1:33 pm
Oggetto:
Sul risparmio che hanno o non hanno avuto le case utilizzando una moto sola non è stata una mia invenzione ma l'ho sentita su eurosport in uno dei primi indoor, se vogliamo spendere soldi per aggiungere qualcosina nessuno ce lo vieta, il discorso voleva essere un po' più ampio e riguardare le evoluzioni e le modifiche che come ha comuque citato crazylife arrivano a noi.

Sul fatto che ci vuole tanto allenamento non dubito, ma tarres con la beta di 10 anni fa salire ostacoli che oggi neanche ci penso a provare ma non per questo giro con una moto di 10 anni fa, aggiungo che è vero che la moto io e penso molti la sfruttiamo per un 20/30%, ma preferisco sfruttare il 20/30% di un ferrari che quello di una panda ( non me ne vogliano i posessori di panda).

ciao
Ale(ex194) - Gio Apr 12, 2007 11:29 pm
Oggetto:
Devo ammettere che dalla Sherco '06 che avevo
Alla Sherco '07 che ho adesso per me qualcosa é cambiato
Questa la lavo più spesso! Mr. Green
I fusi orari sono GMT
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