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MOTORI E TECNICA - moto su di giri

s1m0 - Dom Dic 03, 2006 7:04 pm
Oggetto: moto su di giri
Ciao a tutti,

ieri sono stato a fare un giro con un amico, io ho una montesa del 99 e lui una scorpa del 98. Giriamo per circa 1 ora, decidiamo di prendere l'ultimo sentiero e poi tornare al furgone. A metà ci accorgiamo che il percorso e un po troppo difficile per noi. Spegniamo le moto, le giriamo e torniamo indietro. Qua viene il bello.. accendo la mia, mollo la frizione, colpo di gas e il motore va su giri, tiro la frizione subito, pigio il pulsante di massa ma non si spegne. Sono un po nel panico nn so che fare, il mio amico mi stacca il cavo della bobina E LA MOTO CONTINUA AD ANDARE!!!! a sto punto nn so che fare.. ci piazzo dentro tutte le marce, freni tirati e mollo la frizione sperando di nn essere disarcionato. La moto si spegne... metto la folle e la spingo un po avanti dove ce uno spiazzo. Torno con il mio amico a prendere la sua moto, l'accende e fa uguale.. Motore su di giri, nn si spegne con la massa, tappiamo la marmitta in 2 e riusciamo a spegnarla.
Spingiamo pure la sua vicino alla mia.. a sto punto nn sappiamo che fare.. impauriti che possa succedere ancora un fatto del genere.. dopo un po ci facciamo coraggio, chiudiamo la benza (cosi se risuccede si spegne da sola) accendiamo le moto e vanno come se nulla fosse successo.. giriamo x circa 20 minuti senza problemi x poi tornare a casa.

Ora io ho paura che questa cosa mi possa succedere ancora. Secondo voi xke e successo? Devo controllare qualcosa nella moto??

Grazie a tutti per le risposte

s1m0
Mone - Dom Dic 03, 2006 7:38 pm
Oggetto:
La causa potrebbe essere che inavvertitamente forse anche a causa di una caduta, il comando gas si sia spostato verso l'interno del manubrio, e così la manopola blocca il ritorno, in questi casi o ti accorgi subito che è la manopola e chiudi il gas oppure l'unico sistema per fare scendere di giri il motore è strappare il filo del gas dal rapido,per quanto riguarda il fatto che sia successo a tutti e due quasi contemporaneamente sara' una coincidenza Neutral
webmaster - Dom Dic 03, 2006 7:39 pm
Oggetto:
Provare a contattare un esorcista? Mr. Green

A parte gli scherzi, l'unica cosa da controllare è il filo del comando gas.
Quando fa così come vi è successo la prima cosa da fare è strappare il filo dal comando gas, lo sportellino salta via e il filo si stacca.
s1m0 - Dom Dic 03, 2006 7:55 pm
Oggetto:
il gas nn era incastrato.. o almeno.. tornava bene l'avevo verificato prima di agire sulla massa..

boh..

il mio mecca ha detto che puo essere autocombustione, motore caldo, con il freddo la miscela si smagrisce e puo accadere...

x il gas bloccato.. ok.. xo abbiam staccato la candela come faceva ad andare cmq?? Rolling Eyes
barkyo - Dom Dic 03, 2006 8:02 pm
Oggetto:
Secondo me sono stati gli ometti verdi da marte................. Mr. Green
s1m0 - Dom Dic 03, 2006 8:13 pm
Oggetto:
nn si sa mai.. oppure siamo capitati nel triangolo delle bermuda dei trialisti...

Smile
gio - Dom Dic 03, 2006 9:06 pm
Oggetto:
Da che parte eravate? ...... giusto x non capitarci x sbaglio Razz Razz Razz
Mone - Dom Dic 03, 2006 9:18 pm
Oggetto:
Mr. Green
Fedevelox - Dom Dic 03, 2006 11:05 pm
Oggetto:
Simo che benza usate nitro?

se usate la nitro la autocombustione la posso capire Neutral

ho capito bene ? levando il cavo pipetta nn si spegneva?

x la moto accelerata idem direi d consigliare il cavo gas ceh nn si sia rovinato a volte si rovina spaccando dei filettini del cavetto che possono influire su un bloccaggio accidentale del acceleratore!
kreps - Dom Dic 03, 2006 11:51 pm
Oggetto:
Se è vero che andava senza pipetta, non c'entra niente tutto il resto...e autoaccenzione...magari ha la testa del pistone e la testata piena di incrostazioni che sono rimaste incandescenti dopo un'ora di moto continuo...
Mi rimane strano il discorso riguardo la moto del tuo amico che a quel punto doveva essere + fredda!.....dal tuo discorso emerge che è stata spenta x tutto il tempo che è durata la tua dissavventura...boh!...la tua no!...ma quella del tuo amico è un bel mistero! Rolling Eyes
s1m0 - Lun Dic 04, 2006 12:57 pm
Oggetto:
Fedevelox ha scritto:
Simo che benza usate nitro?

se usate la nitro la autocombustione la posso capire Neutral

ho capito bene ? levando il cavo pipetta nn si spegneva?

x la moto accelerata idem direi d consigliare il cavo gas ceh nn si sia rovinato a volte si rovina spaccando dei filettini del cavetto che possono influire su un bloccaggio accidentale del acceleratore!


e quello che mi risulta strano.. se il gas era bloccato togliendo cmq la pipetta doveva spegnersi invece no..

cmq niente nitro.. verde normale con olio bardhal... Wink

@kreps: quella del mio amico e rimasta ferma d piu.. e andata su di giri poi ha pigiato la massa e un po e scesa di giri ma nn si e spenta del tutto fino a quando nn abbiamo tappato la marmitta..

quello che mi fa strano e che e successo a 2 moto su due nello stesso punto.. boh..

spero non mi ricapiti xke ci siamo un po cagati sotto...
fester - Lun Dic 04, 2006 1:43 pm
Oggetto:
era successo anche a me senza motivo.... poi qnd l'ho spenta nn lo ha più fatto....
sn molto curioso su quale possa essere la causa...
kreps - Lun Dic 04, 2006 2:23 pm
Oggetto:
s1m0 ha scritto:
Fedevelox ha scritto:
Simo che benza usate nitro?

se usate la nitro la autocombustione la posso capire Neutral

ho capito bene ? levando il cavo pipetta nn si spegneva?

x la moto accelerata idem direi d consigliare il cavo gas ceh nn si sia rovinato a volte si rovina spaccando dei filettini del cavetto che possono influire su un bloccaggio accidentale del acceleratore!


e quello che mi risulta strano.. se il gas era bloccato togliendo cmq la pipetta doveva spegnersi invece no..

cmq niente nitro.. verde normale con olio bardhal... Wink

@kreps: quella del mio amico e rimasta ferma d piu.. e andata su di giri poi ha pigiato la massa e un po e scesa di giri ma nn si e spenta del tutto fino a quando nn abbiamo tappato la marmitta..

quello che mi fa strano e che e successo a 2 moto su due nello stesso punto.. boh..

spero non mi ricapiti xke ci siamo un po cagati sotto...

Forse è la "MALEDIZIONE DEI VERDI" Shocked ... Very Happy
mace - Lun Dic 04, 2006 2:53 pm
Oggetto:
Fra le tante ipotesi possiamo aggiungere anche questa: moto trasportate su carrello, freddo intenso e formazione di cristalli di ghiaccio nel carburatore. Questo fatto normalmente dà luogo a cattiva carburazione in quanto i getti del minimo e il polverizzatore sono i primi a farne le spese, ma accade spesso, tantè che nel trasportare la moto all'esterno è meglio avvolgere il carburatore con quella plastica da imballo (quella con le bollicine per capirci meglio) che crea una buona coibentazione.
gio - Lun Dic 04, 2006 4:36 pm
Oggetto:
Potete sempre provare a tornare sul luogo misterioso e vedere se fa lo stesso scherzo ............ se si ripete scappate Razz Razz Razz
s1m0 - Lun Dic 04, 2006 10:32 pm
Oggetto:
mace ha scritto:
Fra le tante ipotesi possiamo aggiungere anche questa: moto trasportate su carrello, freddo intenso e formazione di cristalli di ghiaccio nel carburatore. Questo fatto normalmente dà luogo a cattiva carburazione in quanto i getti del minimo e il polverizzatore sono i primi a farne le spese, ma accade spesso, tantè che nel trasportare la moto all'esterno è meglio avvolgere il carburatore con quella plastica da imballo (quella con le bollicine per capirci meglio) che crea una buona coibentazione.


no, moto trasportata con furgone... Wink
cassio - Lun Dic 04, 2006 10:49 pm
Oggetto:
autocombustione, smonta la testa e puliscila bene raschiando e poi spazzolando con spazzola metallica, sostituisci la candela e vedrai che non te lo fa +, per l' olio ti consiglio il motul 600 o 800 sintetico all' 1,5 lascia meno residuo di altri.
poi per scrupolo vista l' eta' della moto nel caso non l' avessi ancora fatto sostituisci il cavo e la guaina dell' acceleratore casomai si inchiodi ..., basta poco , basta il filo che si sta' per rompere e un filamento che si punta nella guaina
ciao
s1m0 - Mar Dic 05, 2006 2:57 pm
Oggetto:
x ora come olio sto usando il bardhla KXT con miscela a 1,5

il motul 600 lo conosco bene, quello lo uso per lo scooter e nn lo fanno piu.. ora fanno il motul 710 al suo posto... Wink
::teo:: - Mar Dic 05, 2006 3:47 pm
Oggetto:
Citazione:

Potete sempre provare a tornare sul luogo misterioso e vedere se fa lo stesso scherzo ............ se si ripete scappate




Mr. Green Mr. Green olaola


anche a un mio amico era successo...freno dell'acceleratore bloccato...
Giuseppe45 - Mar Dic 05, 2006 4:05 pm
Oggetto:
Fra le possibili cause che nessuno ha sottolineato,aggiungo la valvola che potrebbe essersi inceppata.Alcune volte accade a gas spalancato.
Controlla,che non ci siano micorscopici gradini su di essa o nel corpo carburatore.
Ti sconsiglio l'operazione di chiudere la benzina.In questi casi rischi il grippaggio.
Piuttosto se dovesse ricapitarti stacca il carburatore.Togliere la pipetta della candela oltre ad essere molto pericoloso non ferma la moto,così su di giri si autoaccende come giustamente faceva notare Cassio.
cassio - Mar Dic 05, 2006 4:27 pm
Oggetto:
Citazione:

...freno dell'acceleratore bloccato

cosa è il freno acceleratore??? Mr. Green
kreps - Mar Dic 05, 2006 4:32 pm
Oggetto:
URKA!!!!!!!!!!!...E COSE'??? Shocked
::teo:: - Mar Dic 05, 2006 5:31 pm
Oggetto:
Pardon, il filo.... Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Zuma - Mar Dic 05, 2006 6:15 pm
Oggetto:
Parlando di valvola inceppata, che temperatura c'era? Dalle nostre parti succede a volte con le motoslitte, basta che ci sia dell'acqua nella benzina o anche solamente un pò di umidità, che la valvola può rimanere bloccata per il ghiaccio. Viaggiando col motore spento in discesa velocemente potrebbe succedere. Quando poi il motore si scalda tutto funziona come se niente fosse successo. Magari avete usato tutti 2 la stessa miscela. I microscopici gradini su tutte 2 le moto nello stesso momento mi sembrano una coincidenza un pò eccessiva.
s1m0 - Mar Dic 05, 2006 6:29 pm
Oggetto:
miscela diversa... e le moto erano belle calde.. c'era freddo ma non 0 gradi..

boh.. spero nn ricapiti Smile
fester - Mar Dic 05, 2006 6:33 pm
Oggetto:
s1m0 ha scritto:
boh.. spero nn ricapiti Smile

quel boh probabilmente è la soluzione Cool Cool ...... spera appunto ke non ti ricapiti....io ho fatto così Laughing Laughing Laughing
bsa7mmrm - Lun Ago 18, 2008 10:51 pm
Oggetto:
Anche a me è successa la stessa cosa. Motore su di giri al massimo ,mentre stavo affrontando un ostacolo con prima inserita, ho piegato la moto sul lato destro , mentre continuava a girare la ruota con la marcia inserita, meglio non mettere in folle perché forse si rischia il grippaggio, ho provato a togliere la pipetta della candela ma rimaneva accesa per autocombustione e il pulsante della massa non spegneva il motore.La moto si è spenta da sola dopo 20- 30 secondi forse perché era inclinata a terra. Ho provato a riaccenderla in folle ma il problema persisteva. L’acceleratore sembrava funzionare regolarmente. La Causa? Il troppo gioco del filo dell’acceleratore, sulla manopola, accelerando di colpo, avevo fatto uscire la guaina dal tubicino dell’innesto sul carburatore.
estiquaatsi - Mar Ago 19, 2008 3:37 am
Oggetto:
Potrebbe essere uno smagrimento del motore dovuto alla posizione a muso in giù della moto o alla formazione di ghiaccio a valle della valvola.
Sicuramente camera di scoppio piena di depositi carboniosi-
Migliore soluzione marcia inserita freno e lasciare la frizione per spegnerlo, smontare il carburatore mi sembra appena lunga come operazione
bsa7mmrm - Mar Ago 19, 2008 2:37 pm
Oggetto:
estiquaatsi ha scritto:
Potrebbe essere uno smagrimento del motore dovuto alla posizione a muso in giù della moto o alla formazione di ghiaccio a valle della valvola.Sicuramente camera di scoppio piena di depositi carboniosi-
Migliore soluzione marcia inserita freno e lasciare la frizione per spegnerlo, smontare il carburatore mi sembra appena lunga come operazione

Formazione di ghiaccio?????
Guarda che stiamo parlando si moto da trial su mulattiera, non di Space Shuttle Columbia al rientro da una missione spaziale!!!!
estiquaatsi - Mar Ago 19, 2008 8:18 pm
Oggetto:
http://books.google.it/books?id=xQDP3Ek_--AC&pg=PA214&lpg=PA214&dq=formazione+ghiaccio+carburatore&source=web&ots=brSCZwtc05&sig=7FlHl_HM6dnSWGePe5D5WOaCy88&hl=it&sa=X&oi=book_result&resnum=2&ct=result

Il ghiaccio potrebbe avere anche bloccato parzialmente la valvola del carburatore.
Il ghiaccio si forma nei carburatori delle moto, a mè personalmente è accaduto in due mezzi diversi, in moto in fuoristrada in inverno, e in auto, su una vecchia uno che aveva il tubicino di preriscaldamento del condotto a valle del carburatore eliminato dal vecchio proprietario perchè rotto, mi si è fermata parecchie volte prima di capoire dove fosse il problema
E anche nelle motoseghe, guardati il libretto di istruzioni di questa
http://www.zenoah.net/products/manual/pdf/it_g3800_411.pdf
Saluti
bsa7mmrm - Mar Ago 19, 2008 9:20 pm
Oggetto:
Ciao
A parte il fatto che a me è capitato a luglio e la causa come ho descritto l'ho trovata, comunque se non avessi letto quello di cui sopra non ci avrei creduto.
Grazie!, non si finisce mai di imparare!
estiquaatsi - Mer Ago 20, 2008 12:27 pm
Oggetto:
Ok
Io rispondevo a simo che ha avuto il problema ad inizio dicembre
Saluti
I fusi orari sono GMT
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